Italian Trumpet Forum

Didattica => L'angolo Acuto => : Mar October 25, 2018, 08:26:13 PM

: Incredibile
: Mar October 25, 2018, 08:26:13 PM
Incredibile!!! Voglio condividere con voi il primo do bisacuto della mia vita di trombettiere! Si tratta di poco più di un semplice fischio, ma fino a oggi il mio muro (sempre a livello di fischio) era un F# sopra il do acuto... il sol proprio non voleva saperne di uscire... la nota più alta che potevo raggiungere con sicurezza e con un tono pieno era un do acuto.Oggi dopo un semplice riscaldamento, ho provato a spingere un po'... et voilà... il muro è caduto. Dopo aver raggiunto il do bisacuto mi sono fermato un po', poi ho ricominciato la mia normale routine, e mi sono ritrovato a suonare con facilità e con un suono pieno fino a F# sopra il do acuto. E tutto dopo una giornata di m...., quelle giornate che sembra che tutti si siano messi d'accordo per farti incazzare... Incredibile. Ora sono curioso di vedere che ne sarà di queste note domani... e nei prossimi giorni. Grazie per l'attenzione... dovevo festeggiare con qualcuno che sa cosa vuol dire
: Re: Incredibile
: Zosimo October 25, 2018, 11:11:25 PM
Complimenti e auguri, la prossima volta registrati, per ora ti crediamo, la prossima volta no O0
: Re: Incredibile
: Ste October 25, 2018, 11:29:12 PM
Vai Mar, avanti così

Vuoi vedere che hai trovato la posizione ideale della lingua..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

: Re: Incredibile
: Altobugle October 26, 2018, 12:17:08 AM
Nel metodo scientifico un esperimento é valido solo se riproducibile... quindi datte da fá!
: Re: Incredibile
: Mar October 26, 2018, 12:52:46 AM
Ora sto pensando a cosa ho fatto oggi di diverso dal solito, per capire se quello che ho vissuto è  una giornata fortunata o se invece ho trovato qualcosa che può essermi utile in futuro. Per prima cosa, venivo da 3 giorni di riposo assoluto, e ieri, avendo poco tempo, avevo fatto solo un po' di flessibilità (20 minuti) per riprendere confidenza. Seconda cosa il riscaldamento. Di solito faccio note lunghe con bending di un semitono da g nel pentagramma a scendere e poi a risalire fino a do acuto. Oggi mi è venuto di fare bending di due semitoni... sempre da g... solo che invece di scendere ho deciso subito di salire... fino a f#... e poi sempre a salire fino a c ma solo di un semitono (2 non ci riuscivo... cadevo sull'armonico inferiore). Quando sono arrivato a c#... mi sono accorto che suonavo con facilità (di solito ci arrivo quasi impiccato) e ho trovato naturale spingermi sempre piu in alto... Forse é presto per trarre conclusioni  ma forse posso cominciare a pensare che:
A) nella mia routine quotidiana suono più di quanto dovrei  e quindi finisco per giocare ogni giorno su labbra ancora stanche dal giorno prima.
B) il bending, per l'imboccatura, è qualcosa di fenomenale... un moltiplicatore di efficienza
C) gli studi sull'aria e sui livelli della lingua che sto facendo funzionano alla grande (Air&Tongue Level - Eric Bolvin). E dire che sono semplici esercizi che ho incontrato già in parecchi altri metodi. Mai avrei potuto pensare che una pratica attenta e guidata di esercizi più o meno "comuni" avrebbe potuto fare una differenza così esagerata.
D) il lavoro, la dedizione e la costanza danno i loro frutti, e qualche volta capita che li diano all'improvviso.
Spero possiate perdonare il mio entusiasmo... e le eventuali cazzate che ho scritto. Sarebbe bello leggere le vostre opinioni in merito
: Re: Incredibile
: Mar October 26, 2018, 07:21:27 PM
Questa sera niente do bisacuto... ma il muro di G è stato infranto. Avanti a lavorare...
: Re: Incredibile
: Mar October 26, 2018, 07:23:53 PM
Piccole soddisfazioni che aiutano ad andare avanti
: Re: Incredibile
: andreache October 26, 2018, 08:14:30 PM
Bravissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
: Re: Incredibile
: Mar March 06, 2019, 07:03:50 PM
Lo so che rischio il linciaggio, ma ho sperimentato su me stesso (e con me funziona) IL MODO per suonare tra i bisacuti.
Qualche mese fa, quando ho iniziato questo post, mi ero imbattuto in un DO BISACUTO quasi per caso.
Nei giorni successivi ho provato a ritrovarlo, ma non sempre con successo, e comunque con molta fatica, esagerando forse con la pressione.
A inizio febbraio ho trovato la facilità e la continuità di suonare DO BISACUTO, spingendomi anche fino al RE.
Sono fischi, ma diventano sempre più suoni, ogni giorno di più.
Sono una persona generosa, e voglio condividere con voi il mio segreto:
basta spostare leggermente il bocchino fuori centro, io ad esempio lo sposto un po' più a destra e BOOM, salgo di un'ottava buona,
quasi come un sassofonista con il portavoce.
Se mi guardo allo specchio nemmeno si nota che mi sono spostato fuori centro, o comunque fuori dal mio appoggio abituale.
Non capisco ne perché ne come funziona, però funziona, almeno per me.
Provateci, e fatemi sapere.
Sono curioso di sapere le vostre impressioni
P.S.: Ho provato con tre trombe diverse, e con sei bocchini diversi, e il risultato cambia veramente poco.

: Re: Incredibile
: Mar March 07, 2019, 06:21:32 PM
Provo a condividere un file audio con la prova richiesta da Zosimo tempo fa.

Spero funzioni, non l'ho mai fatto.

Se mai dovesse funzionare, tenete lontano i cani che i fischi potrebbero disturbarli

https://www.dropbox.com/s/8yw23erm8zhv9tt/Voce%20003.m4a?dl=0

: Re: Incredibile
: Altobugle March 07, 2019, 11:49:48 PM
Lascia stare, è un vicolo cieco. Lo facevo pure io da ragazzo. Ma non è  quella la tecnica. Devi spostare si, ma o verso il basso o verso l'alto.
: Re: Incredibile
: Zosimo March 08, 2019, 01:03:45 AM
Alla fine, 'sti scannamenti di maiale a cosa ti servono?
Oramai siamo tutti grandi, vaccinati e cresciuti sulle pagine del forum, abbiamo più volte detto che saper arrivare a nota x,
vuol dire prenderla sempre e comunque anche quando siamo stanchi e in un contesto musicale, cosi ad brutum( non so se esiste in latino)
non serve a nulla se non a divertirsi nella propria cameretta. Ora non per scoraggiarti e non perchè( volpe e l'uva) è una vita che non penso più agli acuti, ma su questo
strumento come credo anche negli altri non esistono scorciatoie che non siano lo studio. Io fossi in te mi concentrerei a suonare e potenziare le note che gia hai invece di
sparare nel mucchio. Notte.
: Re: Incredibile
: Mar March 08, 2019, 02:14:38 AM
Probabilmente avete ragione voi, io sono solo un novellino, ma c'è più di un motivo che mi spinge a fare questi urli di maiale, e credo continuerò a farne anche grazie al vostro incoraggiamento, su cui non ho mai avuto dubbi di poter contare. Prima di tutto, fare 5/10 minuti così subito dopo un breve riscaldamento mi porta a giocare il mio range con molta più facilità/comodità, e con un suono che a me sembra migliore. Seconda cosa, c'è qualcosa che non mi quadra e per come sono fatto, devo approfondire: come mai non mi stanco a fare urli di maiale? Come mai posso andare avanti anche un'ora e mezza e poi svolgere tutta la mia normale routine senza problemi (anzi, con i benefici elencati prima)? Come mai l'attrezzatura non influisce? Bocchini profondissimi e superficiali rispondono più o meno allo stesso modo. Tranquilli, non sono domande che rivolgo a voi. Me le faccio da solo, così come le urla di maiale dentro la stanza. Non serve nemmeno ricordare le parole di qualche trombettista con la T maiuscola che dice che quello che oggi è un fischio domani sarà una nota (leggevo proprio qui sul forum la traduzione di Rapa che parlava di questo con Rashawn e Monette). Ma erano altri tempi! Il forum era vivo...  la gente era curiosa... e un trombettista principiante poteva ancora entusiasmarsi per una parvenza di nota acuta! Buone note!
: Re: Incredibile
: Mar March 08, 2019, 04:13:15 AM
Quando parlo di suonare fischi per un'ora senza stancare il labbro, sto affermando che nella pedagogia della tromba c'è qualcosa che non funziona! Suonare la tromba è difficile, ok, e lo è per molti motivi diversi. C'è però una cosa che non sopporto, e sono le persone che fanno apparire agli altri le cose ancora più difficili di quanto già non siano. Mi è capitato in decine di circostanze diverse. Sembra un po' il nonnismo dei militari: io ho subito questo è devi subirlo anche tu. Se dopo aver fatto il tuo percorso sei diventato bravo allora devi far pagare agli altri il tempo che hai speso e i sacrifici che hai fatto. Se invece nel frattempo non sei diventato bravo sei una vittima inconsapevole di chi ti ha mostrato le cose più difficili di quanto non fossero, e che ha castrato le tue possibilità di apprendere secondo le tue capacità. Questo è il motivo per cui, con la tromba, sono autodidatta.  Ci vuole studio, costanza, passione, predisposizione, è tutto vero, e l'ho capito subito. Non cerco scorciatoie, ma non voglio nemmeno perdermi nei labirinti in cui la frustrazione (scolastica e non) ha costretto la maggior parte delle persone che si sono avvicinate a questo strumento. Io studio e penso con la mia testa. Ritengo che avere un buon suono, una buona intonazione, e una buona estensione non sia impossibile e che non richieda tempi biblici. Siamo tutti diversi, ognuno ha i suoi limiti, e l'ultima cosa di cui ho bisogno è che qualcuno mi voglia far credere che i suoi limiti sono i limiti dell'umanità intera.
: Re: Incredibile
: Mar March 08, 2019, 04:36:56 AM
Fatevi un favore, domani, dopo il riscaldamento, provate a spostare un po' il bocchino sulle labbra. Forse anche voi avete un minuscolo punto delle labbra capace di vibrare ad una velocità superiore a quella del vostro appoggio abituale. Provate a suonare la vostra nota più alta, e uscite dalla vostra zona di appoggio confortevole per cercarne una più performante. Forse esiste anche per voi, o forse no. Non c'è bisogno di aver paura di dover cambiare imboccatura. Potrebbe essere solo il vostro turbo boost, da usare solo quando serve.
: Re: Incredibile
: Norman March 08, 2019, 12:24:03 PM
Ciao, ti dico il mio parere. Molti di noi sono passati attraverso questa fase dei fischi.

Il fatto che lo spostamento abbia permesso di "sbloccare" questi fischi probabilmente indica che la nuova posizione è più efficiente, quindi un risultato probabilmente lo hai ottenuto.

Detto questo, quel genere di fischi non ti servirà più di tanto ad imparare a suonare veramente nel registro acuto. La velocità dell'aria è troppo superiore a quella "giusta". Per poterli trasformare in suoni dovresti aumentare il volume, il che significa aumentare la quantità di aria che esce a quella velocità, ed è qualcosa che le labbra non potrebbero mai sostenere, ed anche se lo facessero il controllo e la qualità di quello che verrebbe fuori sarebbe scadente. Il tipo di lavoro da fare è un altro, ed è rendere efficiente la vibrazione delle labbra, che devono imparare a vibrare con la minima energia necessaria, il che significa con la minima pressione di aria possibile (ma pur sempre con l'adeguato supporto).

Aggiungo un'altra cosa: l'idea che suonare la tromba sia difficile è il frutto di una tradizione didattica completamente sbagliata. Suonare la tromba non è più difficile che suonare altri strumenti, semplicemente le difficoltà sono diverse. Per noi è più difficile imparare a produrre il suono, ma, per esempio, le nostre diteggiature sono qualcosa di veramente elementare rispetto, a sassofoni, pianoforte, strumenti a corda, ecc.

La cosa veramente difficile è INSEGNARE a suonare la tromba, e purtroppo di conseguenza è difficile trovare insegnanti che sappiano fare bene il loro mestiere, e non basta saper suonare bene per saper anche insegnare bene! Aiuta, per carità, ma non basta. E' difficile spiegare ad un principiante come produrre il suono nella maniera corretta, e le carenze nel lavoro di base all'inizio sono purtroppo la zavorra che accompagna la stragrande maggioranza di noi, e che ci fa sembrare difficile quello che, alla fin fine, difficile non è. E se è difficile insegnare la tromba sapendola suonare, di conseguenza è ancora più difficile farlo senza saperlo fare ed essere insegnanti di sé stessi, anche per un altro motivo: che la tromba è un po' come gli sci, l'istinto ti porta spesso e volentieri a fare le cose sbagliate. Non è impossibile imparare a suonare la tromba da autodidatti, ma è molto difficile, salvo pochissimi casi di straordinaria predisposizione naturale.

Sbattiamo la testa per anni contro questa problematica dell'estensione perché lavoriamo sull'aspetto sbagliato, che non è trovare la "leva di sblocco" del registro acuto o il "portavoce", ma lavorare sulla tecnica di base nel registro normale, anche e soprattutto nella parte che diamo per scontata, per creare quel margine che poi permette di suonare sopra il pentagramma senza che questo sembri un'impresa improba. Io, che come tanti sono partito ad handicap a causa delle carenze di cui sopra, ci ho messo anni a capire quanto margine di lavoro avevo su note come il sol centrale o il do sotto il pentagramma, e l'ho fatto solo grazie al fatto che il mio insegnante mi ha fatto capire, piano piano e con costanza, che cosa significa veramente produrre un bel suono con la tromba.

In sintesi, non ti voglio scoraggiare, come ho detto credo che il tuo esperimento ti stia comunque dando degli spunti, ma attento a non perdere il focus su quello che è veramente importante per ottenere risultati veramente sostanziali e duraturi, che è tutto un altro tipo di lavoro. Prendi i consigli che leggi qui per quello che sono: consigli di chi un certo percorso lo ha già fatto, e su certi muri la testa l'ha già sbattuta.

Buono studio!
: Re: Incredibile
: Mar March 08, 2019, 02:58:30 PM
Risposta di buon senso Norman, come sempre. È il buon senso in genere è frutto di esperienza. È l'esperienza viene dal passato. Io rimango sempre basito quando penso che i metodi di studio per tromba comunemente ritenuti come "i migliori" sono stati scritti più di un secolo fa. È possibile che Clarke e Arban fossero degli illuminati, ma non puoi negare che nessun'altra disciplina al mondo guarda ancora così indietro... forse solo le arti marziali, che dal punto di vista pratico sono state superate per efficienza da nuove discipline e nuovi stili di allenamento. Il mondo è cambiato parecchio. L'uomo è cambiato. Io sono uno che guarda al passato con rispetto, ma credo che certi ambienti si siano costruiti delle verità statiche per autoconservazione. Io credo che bisogna mettere alla prova e sfidare ogni verità confezionata. Bisogna cambiare modo di pensare, e avere la forza di cercare strade diverse. In altri campi della vita ho affrontato questo tipo di sfida, qualche volta con successo, qualche volta no. È la differenza tra successo e insuccesso, nella mia esperienza, dipende solo da fino a dove sei disposto a spingerti... di quanta passione, impegno e dedizione sei capace. Il mio approccio con il mondo accademico mi ha dato subito da pensare. Prova a fare ricerche sulla formazione scolastica di alcuni trombettisti famosi, e scoprirai che si sono costruiti le loro conoscenze senza guardare in faccia nessuno. Me ne vengono in mente subito un paio: Bobby Shew e James Morrison.
: Re: Incredibile
: Mar March 08, 2019, 03:13:14 PM
E ci aggiungo anche un carico da 90: credo che i trombettisti che hanno raggiunto livelli ragguardevoli seguendo percorsi accademici debbano essere applauditi ancora più forte perché sono riusciti a ottenere i loro risultati NONOSTANTE l'educazione subita. Per i latinisti, educare viene da 'educere'... che significa tirare fuori (e non mettere dentro)
: Re: Incredibile
: Norman March 08, 2019, 04:11:37 PM
Risposta di buon senso Norman, come sempre. È il buon senso in genere è frutto di esperienza. È l'esperienza viene dal passato. Io rimango sempre basito quando penso che i metodi di studio per tromba comunemente ritenuti come "i migliori" sono stati scritti più di un secolo fa. È possibile che Clarke e Arban fossero degli illuminati, ma non puoi negare che nessun'altra disciplina al mondo guarda ancora così indietro... forse solo le arti marziali, che dal punto di vista pratico sono state superate per efficienza da nuove discipline e nuovi stili di allenamento. Il mondo è cambiato parecchio. L'uomo è cambiato. Io sono uno che guarda al passato con rispetto, ma credo che certi ambienti si siano costruiti delle verità statiche per autoconservazione. Io credo che bisogna mettere alla prova e sfidare ogni verità confezionata. Bisogna cambiare modo di pensare, e avere la forza di cercare strade diverse. In altri campi della vita ho affrontato questo tipo di sfida, qualche volta con successo, qualche volta no. È la differenza tra successo e insuccesso, nella mia esperienza, dipende solo da fino a dove sei disposto a spingerti... di quanta passione, impegno e dedizione sei capace. Il mio approccio con il mondo accademico mi ha dato subito da pensare. Prova a fare ricerche sulla formazione scolastica di alcuni trombettisti famosi, e scoprirai che si sono costruiti le loro conoscenze senza guardare in faccia nessuno. Me ne vengono in mente subito un paio: Bobby Shew e James Morrison.

In realtà la didattica della tromba si è evoluta come tutte le altre discipline, il problema è che la maggior parte degli insegnanti ancora oggi non lo sa... Il problema della didattica trombettistica in Italia non è dato dalla mancanza di evoluzione, ma dal fatto che è pieno di insegnanti con tanta buona volontà, ma poca vera preparazione, che continuano a perpetuare veri e propri miti... Uno di questi miti è la "sacralità" dell'impostazione, attorno alla quale sembra che ruoti tutto, e che sia talmente delicata che ogni cambiamento rischia di creare chissà quali danni... Da questa concezione derivano anche le preoccupazioni sul cambio di bocchino. La fonte di questa concezione è una didattica trombettistica inadeguata che porta la stragrande maggioranza degli studenti a suonare in maniera inefficiente, con un assetto che si basa su un equilibrio delicatissimo e facendo una fatica assolutamente insensata.

Detto questo, la sperimentazione per uno studente è una cosa fondamentale, è verissimo che insegnare non è solo trasmettere delle nozioni, ma è un lavoro di interazione tra insegnante e studente che deve necessariamente essere personalizzato, perché nessuno studente è uguale all'altro, e questo vale particolarmente per la tromba, per le difficoltà oggettive di cui sopra. Io sono stato più volte incoraggiato dal mio insegnante a sperimentare sulla posizione del bocchino, per esempio. Ma la sperimentazione deve necessariamente confrontarsi con quella che è la maggiore esperienza di altri.

E sempre sbagliato generalizzare, perché gli insegnanti bravi ci sono eccome, e ci sono tantissimi grandi trombettisti che hanno seguito un percorso accademico. Ce ne sono altri che invece nel percorso accademico rischiavano di essere rovinati... Ma non per questo bisogna buttare via il bambino insieme all'acqua sporca. La didattica trombettistica moderna, quella vera, è di altissima qualità, e dimostra da un lato che non esiste alcuna scorciatoia, ma dall'altro che il percorso è molto meno accidentato di quanto si pensi comunemente.

Detto terra terra: con questi fischi non hai scoperto niente di nuovo o rivoluzionario, hai semplicemente scoperto qualcosa che TU non eri in grado di fare prima. E le persone che prima di te hanno avuto questa esperienza ti stanno dicendo che, anche se da questa cosa puoi certamente trarre beneficio (per esempio per correggere la tua impostazione, ma anche per esempio per "esplorare" gli armonici superiori, che comunque sono quelli...), non è questa la strada per costruire un registro acuto con cui si possa realmente suonare. Mettiamola così: hai trovato "il buco", e questo è sicuramente il progresso, ma non hai ancora capito in quel buco come entrarci per poter fare strada oltre, perché il modo con cui hai trovato il buco non è quello giusto per entrarci. Dalla registrazione si sente chiaramente di cosa si tratta, c'è stato un periodo che anche io facevo cose del genere, ed è stata sicuramente una tappa del mio percorso, che però poi mi ha portato a capire che era altrove dove dovevo veramente lavorare. Oggi quei fischi non li so più fare, e non riesco neanche più a "spremere" fuori alcune note sopra il Re acuto che ad un certo punto avevo in canna (ma a che costo e con che controllo e qualità? Risentendo le poche registrazioni che ho mi vengono i brividi... Eppure allora mi sentivo così figo...), ma tutto il resto lo faccio MOLTO meglio di allora. Per questo ti dico: metti in saccoccia, prendi quello che di buono hai trovato, ma attento a non vederci quello che non c'è, e credimi: non c'è nessun "turbo boost" o robe del genere da trovare, c'è una tecnica da costruire, e si fa prima di tutto e soprattutto laddove suonare è apparentemente facile.
: Re: Incredibile
: Mar March 08, 2019, 05:27:51 PM
Appuntamento tra qualche mese, massimo 1 anno, con nuova registrazione. Se i fischi rimangono fischi ti darò ragione. Io, perdonami, ma credo che ti sbagli. Oggi ho lavorato tutto il pomeriggio con Clarke. A fine sessione, ho appena spinto un attimo e sono salito a G sopra C acuto, nota che non mi appartiene... o forse dovrei dire non mi apparteneva.
: Re: Incredibile
: Norman March 08, 2019, 06:57:46 PM
Sarò ovviamente felice di sbagliarmi! ;-)
: Re: Incredibile
: Zosimo March 10, 2019, 10:52:03 AM
Sì, ha ragione come sempre Norman. Ma attento a quello che io chiamo sindrome della cameretta. Ok, a casa siamo tutti maynard poi live davanti al pubblico, su un palco o anche alla sagra della zazzicchia a Nichelino scalo facciamo fra Martino ad minchiam canis. Qui nessuno vuole scoraggiarti, ma pensi che centinaia e centinaia di trombettisti amatori e non , si siano fatti il culo e non sono arrivati a sperimentare il bocchino spostato? ci sono 4000000 libri sulle imboccature e 2000 scuole diverse. Dici che fai i fischi ecc ecc ok.fammi sentire un pezzo con note oltre il do acuto e vediamo cosa esce fuori tra Interpretazione, musicalità , intonazione suono ecc ecc. Tutto questo non per fare il maestro , lungi da me sono una pippa da sagre , ma per farti capire che la musica e la tromba sono altro che gli urli del . Una volta provai una tromba da un riparatore, mi disse; sei il primo che suona un pezzo senza sfondarmi I timpani con gli acuti. Insomma sto facendo un discorso generale proprio perché sono anni che suono e gli acuti beati chi li fa, ma è un argomento sviscerato per anni che non mi attira più. Ma fino ad ora abbiamo una registrazione con i soliti weeee gniiii piiiii, quando sentiremo un pezzo da acutista , ti faremo i complimenti e magari sarai un innovatore per ora attendiamo con calma
Buona domenica . Scusate gli errori ma sono senza internet e scrivo al cellulare. Purtroppo il professore dorme.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

: Re: Incredibile
: Mar March 10, 2019, 01:25:44 PM
Ciao Zo, dalle vostre risposte sembra che io sia stato frainteso, e non di poco.... forse ognuno legge e interpreta secondo la propria esperienza. Io (contrariamente a te) non sono mai stato interessato al registro acuto e sovracuto della tromba, sul modello di Ferguson e Tofanelli, che ammiro ma non ascolto e non ho mai ascoltato. Ho cominciato a suonare la tromba innamorato di Chat Baker, e poi mi sono innamorato di Miles Davis, poi di Lee Morgan, ma sempre per il gusto del bel suono e affascinato dalle loro idee musicali. Per me aumentare l'estensione significa solo poter giocare più comodo nel registro medio e se serve medioalto, senza paura. E devo dirti che nonostante le risposte critiche e i vostri giudizi da veterani, a me sembra che quello che sto facendo sia giusto perché mi sta dando piccoli miglioramenti in questo senso: gioco più facilmentr e più comodamente sulle note che mi appartengono e trovo che il suono sia diventato più morbido e più "rotondo" sulle note che mi appartengono. I progressi mi sembrano dello stesso tipo di quelli fatti finora. L'anno scorso di questo periodo per suonare un do sopra il rigo ero impiccato, e suonavo comodamente fino al sol. L'anno prima mi impiccavo per arrivare al sol. E ogni volta che raggiungo un nuovo limite, tutto quello che sta sotto si assesta e migliora. Non so voi, ma questa è la mia storia con la tromba e il mio rapporto con l'estensione. Salire non tanto per salire, ma per migliorare quello che c'è sotto. È sbagliato anche questo atteggiamento? Me ne farò una ragione. Della tua richiesta:" fammi sentire..." non ti faccio sentire proprio niente. Non credo che qui dentro ci sia lo spirito giusto per queste cose... e anche se ti girassi un audio di Marsalis spacciandolo per mio qualcuno avrebbe qualcosa da ridire. Mi spiace solo di non averlo pensato prima di postare i fischi di maiale. Il post originale era: " ho preso per la prima volta un do bisacuto". Non ho scritto "ora il do bisacuto mi appartiene e posso suonarlo come e quando voglio". Tu mi hai risposto che volevi le prove, qualcun altro che il metodo scientifico richiedeva la capacità di replicare il risultato. Io dopo qualche mese ho scritto e postato le urla di maiale, che prima erano una eccezione, ed ora sono una normalità. Posso urlare come un maiale quando voglio. Metodo scientifico soddisfatto. Prova richiesta fornita. Il resto è accanimento e voglia di fraintendere, pensando che io sia uno stupido
: Re: Incredibile
: Ste March 10, 2019, 02:05:00 PM
Mar, fidati dell'ultimo del forum (in ambito trombettistico, cioè me) : stai fraintendendo gli interventi di
Norman e soprattutto di Zosimo. Quando, tra un pò di tempo e a bocce ferme, rileggerai questo post vedrai che lo interpreterai in altro modo

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

: Re: Incredibile
: igor March 10, 2019, 02:11:12 PM
Della tua richiesta:" fammi sentire..." non ti faccio sentire proprio niente. Non credo che qui dentro ci sia lo spirito giusto per queste cose... e anche se ti girassi un audio di Marsalis spacciandolo per mio qualcuno avrebbe qualcosa da ridire. Mi spiace solo di non averlo pensato prima di postare i fischi di maiale... Il resto è accanimento e voglia di fraintendere, pensando che io sia uno stupido

Ciao Mar, io scrivo oramai raramente sul forum, causa tempo, e diciamocelo, anche mancanza di stimoli, visto che oramai il 99% dei post si concentra nella sezione mercatino.

Avevo letto con curiosità e piacere il tuo post, che mi aveva riportato indietro ai tempi in cui in ITF c'era ancora una comunità di musicisti curiosi ed eterogenea (dai neofiti ai professionisti).
La tua voglia di sperimentare e di trovare altre strade in modo sistematico, ti fa sicuramente onore.
Quello che invece non ti fa onore, e te lo dico in modo bonario, è come, dopo aver chiesto pareri, non avendo incontrato risposte che si allineano con la tua idea, tu ti sia irrigidito immediatamente scrivendo le frasi che ho messo in neretto qui sopra.

Nessuno vuole accanirsi su nessuno qui dentro, e nessuno ha mai anche solo pensato che tu sia stupido, anzi, come detto, il fatto che tu voglia sperimentare e cerchi di usare la tua testa, depone solo a tuo favore, è più di quello che fa lo studente medio di tromba.

Detto questo, sia Norman che Zosimo, che cmq. alle spalle hanno anni di esperienza musicale alla fiera della salciccia ( ;D ;D ;D ) hanno ragione da vendere nel dire che quel tipo di approccio che stai seguendo difficilmente porterà a qualche cosa (ovviamente mi auguro di sbagliarmi).

I loro consigli erano una risposta alla tua richiesta di discussione, non certo un tentativo di ridicolizzarti.
Se ti sei sentito offeso perché hanno definito quei fischi urla di maiale, beh forse il termine era infelice, ma avevano ragione nel dire che quei fischi non sono effettivamente suoni musicali :-)

Ti faccio una domanda molto semplice: spostando il bocchino fuori centro, fuori dalla tua posizione abituale, come hai detto di aver fatto, come vengono le note che normalmente riesci a suonare bene? Ugualmente bene? Come è la flessibilità su queste note? Come sono gli attacchi? Come è la gestione dei piani e forte? Se tutti questi fattori sono rimasti invariati o addirittura migliorati, allora probabilmente può valer la pena esplorare di più questa nuova posizione, a prescindere dai fischi acuti, perché forse hai trovato un setup migliore sul quale lavorare, se invece in quella posizione ti escono i "fischioni" ma il registro medio è peggiorato sensibilmente, allora con ogni probabilità, quei fischi rimarranno tali, perché avere due setup diversi per due registri diversi non è una cosa ne utile ne sensata.

Questo è il mio parere/consiglio, senza volerti ne dare dello stupido ne criticarti... sentiti libero di prenderlo o di rigettarlo ;-)

I.
: Re: Incredibile
: Zosimo March 10, 2019, 02:38:03 PM
Non ha senso rispondere a chi fa il permalosone sui forum in anni e anni ne abbiamo persi a pacchi con queste modalità. Non ti rispondo nemmeno ha già provveduto il professore e ovviamente e come sempre se non si parla di politica mi associo pienamente a quanto da lui scritto.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

: Re: Incredibile
: Mar March 10, 2019, 02:59:55 PM
Ok, perdonate la "permalosità", è un mio difetto. Qualche frase, le prime due evidenziate da Igor, me le sarei potute risparmiare. Per il resto, rimango d'accordo con me stesso. In ogni caso Zo, volutamente o meno, ha spinto il discorso fuori dai binari iniziali. Dei bisacuti non mi interessa niente. Mi piace migliorare e mi impegno ogni giorno per questo. Lo faccio con passione, e non mi piace essere schernito o frainteso per leggerezza. Per Igor: la posizione con il bocchino spostato da vantaggi solo con i fischi di maiale. Riprendendo la posizione abituale però poi noto vantaggi su tutto il fronte. Non so spiegarti ne spiegarmi il perché. Più estensione, suono più "grasso", migliore flessibilità. È come se, dovendo esasperare la pressione dell'aria per fare fischi di maiale, poi mi ritrovi con molto più margine per gestire l'estensione ordinaria, che sorprendentemente, se non sto attento, scappa su armonici superiori
: Re: Incredibile
: Norman March 10, 2019, 09:20:10 PM
È come se, dovendo esasperare la pressione dell'aria per fare fischi di maiale, poi mi ritrovi con molto più margine per gestire l'estensione ordinaria, che sorprendentemente, se non sto attento, scappa su armonici superiori

Ecco, questa tua frase centra quello che secondo me è il problema di tutto il discorso: il lavoro da fare è esattamente il contrario, ossia è lavorando sulla qualità del registro facile che si crea il "margine" per poi riuscire a suonare agevolmente e con la necessaria qualità anche nel registro meno facile. La ragione di questo è che tutti, praticamente nessuno escluso, da principianti suonano utilizzando più energia del necessario, in parte perché all'inizio questo è necessario per produrre i primi suoni, ma soprattutto perché sono pochissimi gli insegnanti che hanno la competenza e la pazienza per lavorare in maniera adeguata sulla produzione del suono (e sono pochissimi gli studenti con la pazienza necessaria per dedicarsi fin da subito a questo lavoro...). La didattica tradizionale e purtroppo più diffusa mira a "rafforzare", a far fare un lavoro di vero e proprio allenamento fisico che alla fin fine non è altro che tentare di mettersi in condizione di fare più a lungo qualcosa che di base non è corretto. Al contrario, imparare a produrre il suono in maniera corretta, con l'emissione minima indispensabile, fa sì che quello che tradizionalmente è considerato difficile diventi assolutamente normale. Il fatto che per la stragrande maggioranza degli studenti l'estensione normale della tromba sembri come scalare l'Everest la dice tutta...

I fischi che ci hai fatto sentire sono frutto di un'emissione eccessiva, e non di poco, è per questo che sono perplesso sul fatto che possano rappresentare una strada fruttuosa per il futuro.

Se però vuoi uno spunto di ottimismo, come ti ho detto sono il segno che hai trovato un assetto più efficiente di prima, ma rimane che il lavoro che ti consiglio di fare non è lì, ma in quello che pensi essere acquisito. Per esperienza personale, ti posso dire che non hai idea di quanto possa esserci da lavorare, per esempio, su un semplice do basso... E non hai idea di quanto questo lavoro sia fecondo nella costruzione del registro acuto.
: Re: Incredibile
: Norman March 10, 2019, 09:23:08 PM
Comunque grazie per aver, almeno per un po', fatto rivivere questo forum per quello per cui è nato...
: Re: Incredibile
: Mar March 11, 2019, 12:27:58 AM
Grazie Norman, ho letto praticamente tutto quello che è stato scritto su questo forum, purtroppo non in tempo reale, e mi ricordo discussioni in cui mi ritrovavo a parteggiare per l'uno o per l'altro, divertenti e istruttive. Tornando a noi, capisco bene quando dici "Non immagini quanto ci sia da lavorare, per esempio, su un do basso!". Capisco e concordo. Tu sostieni che sto lavorando al contrario, io mi fido della mia ignoranza. Tu sai meglio di me che nello studio della tromba a volte si incontrano muri, o scalini un po' più lunghi e difficili da salire. In questo momento mi sembra di avanzare spedito, nel circolo virtuoso che i piccoli miglioramenti alimentano. Sono veri? Sono finti? Vedremo. E quando questo vento favorevole finirà, quando mi troverò di fronte al prossimo muro, mi guarderò indietro, guarderò a tutto quello che ho imparato in questo periodo, valuterò quanto sono migliorato, mi congratulerò con me stesso per il lavoro fatto, e poi riprenderò questo post per rileggere i tuoi consigli.
: Re: Incredibile
: toro March 11, 2019, 12:31:34 PM
Ciao Mar,ti faccio tanti auguri per il raggiungimento dei risultati che ti sei posto come obiettivo....se saranno buoni ,ti sarei grato se li condividessi sul forum,anche perché nonostante la  mia età dovrei ancora cominciare questo percorso sui sovracuti fischianti,perché non immagini quanta musica ci sia ancora da suonare e imparare sotto quei righi.....
Come Norman ti volevo ringraziare per aver dato vita finalmente ad una discussione da forum per tromba,che non sia il solito mercatino ,e che veda contrapposizioni di idee in modo che ognuno faccia poi le proprie considerazioni
Bye
V.
: Re: Incredibile
: Norman February 02, 2020, 11:58:02 AM
Ma alla fine come è andata?
: Re: Incredibile
: Mar August 26, 2020, 04:55:09 PM
Questo post me lo ero dimenticato.
Purtroppo a ottobre 19 ho dovuto smettere di suonare per curarmi la spalla sinistra, e quando la spalla era quasi a posto ho avuto altri problemi che ancora non mi hanno permesso di riprendere in mano la tromba.
Devo dire però che non non mi rimangio nulla di quello che ho scritto. Qualcuno diceva che se avessi fatto passare un po di tempo avrei potuto dare un senso diverso alle parole che sono state scritte, da me e dagli altri.
Invece non è così.
Nei sei mesi successivi a questo post ho continuato con le mie urla di maiale, e ho continuato a migliorare tutti gli altri aspetti del suonare la tromba, dalla qualità del suono all'estensione.
Alla faccia di chi diceva che il mio era un lavoro inutile, che molti ci erano già passati, e tutto quello che è stato scritto.
Le urla di maiale non sono diventate note spendibili in un contesto musicale, ma la mia estensione di note vere era migliorata, non tanto in altezza quanto nella facilità e comodità di arrivarci.
Io, come tutti, ho sviluppato nel tempo un range in cui suono (suonavo) comodo. Questo limite, questo range di comodità, questo muro oltre il quale non riuscivo a salire, negli anni si è sempre spostato un po' più in alto, grazie alla costanza e allo studio. Questo continuo e lento miglioramento mi ha sempre fatto pensare che ero sulla strada giusta, era la cartina al tornasole dei miei sforzi, seppur senza un maestro.
Questo continuo e lento miglioramento, a livello di estensione, mi portava sì a raggiungere nuove note in alto, ma soprattutto mi portava a suonare con più comodità e pienezza quelle che già suonavo.
E questo è quello che è successo anche con le urla di maiale. Credo di poter dare ragione al me stesso di allora: esagerare l'emissione per fare le urla di maiale mi ha portato a capire che potevo usare molta meno aria, o meglio, molta meno compressione dell'aria, per suonare nel mio range. E di conseguenza, mi sono accorto di avere un grande margine ancora da spendere, eventualmente, per salire.
In parole povere, avevo trovato un modo per migliorare il mio modo di suonare, ottimizzando il flusso dell'aria, spendendo meno aria per fare le stesse cose, alleggerendo la pressione del bocchino e lasciando che tutta la compressione avvenisse prima delle labbra. Risultato: un'ottava in più, ma soprattutto una comodità assoluta nel suonare il mio vecchio range.

Ora se tutto va bene tra pochi giorni riprenderò in mano la tromba, e con tutta la pazienza del mondo ripercorrerò lentamente la strada degli ultimi dodici anni, senza forzare, e sempre a modo mio.
: Re: Incredibile
: gigispermaloso August 26, 2020, 05:19:01 PM
...e allora in bocca al lupo, questa canzone te la meriti proprio:

https://youtu.be/R3Wf53M_YRM (https://youtu.be/R3Wf53M_YRM)
: Re: Incredibile
: Zosimo August 26, 2020, 05:27:07 PM
Auguri daje.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

: Re: Incredibile
: fcoltrane August 26, 2020, 09:14:25 PM
Mar hai tutto il mio appoggio. Ti capisco perché i problemi alla spalla li ho pure io . Per evitare di smettere utilizzo solo la destra o assumo posizioni terrificanti che farebbero rabbrividire il mio Osteopata. In merito al post posso dire che ciascuno ha il suo modo per apprendere . Ed inoltre per raggiungere dei buoni risultati è possibile fare dei percorsi del tutto diversi. Basta vedere quanti trombettisti in gamba suonano con impostazioni del tutto diverse o con strumenti e bocchini diversissimi Chi  studia il buzzing col bocchino chi con le labbra chi addirittura li considera dannosi. Chi ti spiega che bisogna tirare in fuori la mandibola facendola fuoriuscire dalla sua sede naturale. Chi al contrario ti dice di assumere la posizione più naturale possibile. E poi il labbro girato o suonare sul rosso o sul bianco e poi l’inclinazione della tromba. Poi c’è la parte della emissione ed immissione e qui le scuole di pensiero prendono delle strade surreali.  Tutto ciò può essere estremamente Frustrante o al contrario estremamente stimolante. L’unica verità per me è mantenere la passione tutto il resto non mi interessa.
: Re: Incredibile
: Norman August 28, 2020, 02:19:56 PM
Eh, sapessi quante discussioni ci sono state su questo forum e sul vecchio FT su praticamente tutte queste cose... Però sfatiamo un mito: non è vero che va bene tutto. La stessa ragione di essere di questo forum fu la volontà di proteggere soprattutto i principianti da falsi miti e dallo sbattere la testa su muri che di teste ne avevano già conosciute fin troppe. E sfatiamo anche il mito del “ci sono grandi trombettisti che suonano con impostazioni strane”: se sono dei grandi, molto probabilmente è nonostante quelle impostazioni... Bisognerebbe fare una statistica di quanti, con quelle stesse impostazioni, non hanno cavato un ragno dal buco ed hanno appeso la tromba al chiodo. Essendo uno di quelli che ha iniziato col piede sbagliato so bene cosa questo significhi... Posto che esistono approcci diversi all’insegnamento, esistono però una serie di punti fermi che non si possono ignorare, perché hanno a che fare con la fisica e sono stati messi alla prova dall’esperienza empirica di molti decenni di didattica seria ed anche di quella poca indagine scientifica che è stata fatta sui labiofoni.

Qui cerchiamo di privilegiare quello che è certo è comprovato, mentre cerchiamo di mettere in guardia da quello che comprovato proprio non è è da quello che invece è già stato provato con esiti insoddisfacenti.

Nella vita tutto può essere, magari tra un anno Mar arriva qui e ci fa un pernacchione, ma diciamo che se dovessi scommettere ci punterei molto poco, e proprio perché da quella specifica strada ci sono passato anche io, avendo le stesse sensazioni che riferisce lui. A distanza di anni posso dire che quel genere di lavoro in realtà è stato sterile, che era più l’effetto di un percorso di miglioramento che comunque stavo facendo che non la causa. Oggi quei fischioni neanche mi vengono più, ma complessivamente suono molto meglio di allora, con molta meno fatica, e grazie ad un lavoro che con quello non c’entra assolutamente niente.

Ovviamente Mar è liberissimo di fare quello che vuole, ma noi come moderatori non possiamo non mettere in guardia lui è chiunque volesse fare esperimenti simili sul fatto che, molto probabilmente, sta perdendo tempo ed energie che potrebbe utilizzare per fare percorsi che l’esperienza ha invece dimostrato essere realmente efficaci per ottenere quello che vuole ottenere lui. Noi qui promuoviamo gli approcci che hanno dimostrato di funzionare a prescindere da chi sia l’allievo, non quelli che funzionano, forse, una volta ogni morte di papa e neanche si capisce perché. Joe Pero suona col bocchino praticamente a metà tra il centro e l’angolo della bocca: suona da paura. Se qualcuno vuole imitarlo è liberissimo di farlo, ovviamente, ma auguri... È un esempio estremo, ma rende l’idea.
: Re: Incredibile
: fcoltrane August 28, 2020, 03:31:34 PM
Si condivido tutto il tuo discorso . Recentemente mi è capitato di ascoltare Clark Terry suonare una scala maggiore ed il suono mancava di armonici Rispetto ad un Giuffredi o ad Rapa . Parlo di uno dei musicisti che considero tra i più grandi mai esistiti . Discorso analogo per Gillespie che a tratti era stonato . Potrei citarti anche grandissimi sassofonisti che a tratti o avevano un suono mancante di armonici o stonati ma che hanno fatto la storia del jazz. Poi è chiaro che se devo imparare a suonare il sax cercherò di imparare la tecnica “migliore”  e quindi tra Coltrane ed Eric Dolphy sceglierò il primo se devo suonare intonato ed in maniera omogenea. Analogo discorso per la tromba . Se devo scegliere tra una tecnica che consente ad una bimba di 11 anni di suonare o una che ti deforma il viso ed il corpo per lo sforzo non ho dubbi. Detto ciò anche gli errori a volte sono utili anche solo come termine di paragone. E quindi prendi un Bach 7 c è provi a sparare la pressione più forte che puoi poi prendi un b2 monette e provi a produrre suono con l’emissione più delicata che riesci a produrre 😂😂io vivo la tromba come puro piacere probabilmente se fosse un lavoro con l’assillo della prestazione probabilmente sarebbe diverso e non potrei permettermi alcuna sperimentazione. In questo senso capisco Mar .
: Re: Incredibile
: Mar August 28, 2020, 04:04:29 PM
Io rispetto l'opinione di tutti, capisco il punto di vista di tutti, ma siccome il tempo che uso è il mio cerco di farlo nel modo che ritengo migliore per me. Non sono uno sprovveduto, non credo di aver scritto cazzate, o di aver consigliato pratiche dannose per qualcuno. Se l'ordine mondiale conservatore dei trombettisti non vuole che si dicano che ci sono modi diversi per arrivare a risultati apprezzabili, non è una cosa che mi riguarda. Ho già portato l'esempio del nonnismo a militare, che mi sembra alquanto calzante. Per il resto non ho niente da aggiungere rispetto a quanto ho già già scritto, finirei solo per ripetermi. Ho riaperto questo post perché c'era una domanda rimasta in sospeso, e a me non piace lasciare le cose in sospeso
: Re: Incredibile
: igor August 28, 2020, 06:21:04 PM
"Se l'ordine mondiale conservatore dei trombettisti non vuole che si dicano che ci sono modi diversi per arrivare a risultati apprezzabili, non è una cosa che mi riguarda. "

Eh mamma mia che risposta piccata Mar... non è il caso di fare il complottista  ;D ;D ;D  Norman voleva solo darti un consiglio, dettato dalla sua esperienza. Consiglio che per altro condivido pure io. Poi è chiaro che così, senza vedere dal vivo quel che fai, è sempre difficile capire, ma ad ogni modo ognuno è libero, come dici tu, di far quel che vuole... ma non c'è bisogno di prendersela se altri che magari son passati dalle tue stesse esperienze anni fa, non concordano col tuo approccio ;-)
: Re: Incredibile
: Zosimo August 28, 2020, 06:42:48 PM
(https://i.ibb.co/C74vTh2/2659aac7b12439bea7172a10cdafe6e8.jpg) (https://imgbb.com/)
: Re: Incredibile
: Mar August 28, 2020, 07:19:30 PM
Ciao Igor, mica me la sono presa.
Io sono solo un amatore, principiante da 12 anni, e prevalentemente autodidatta, ma qualcosa l'ho capito.
Non sono mai stato uno che crede nelle scorciatoie, credo fermamente nel duro lavoro, che svolgo (svolgevo) quotidianamente con passione e amore.
In questo post mi sono "scontrato" non con opinioni diverse, ma con modi di fare che non gradisco, nella vita reale come nella vita virtuale, e l'ho fatto notare in maniera chiara e puntuale, come mia abitudine.

Mi spiace solo che si voglia continuare ad alimentare negli altri la frustrazione che ognuno di noi ha provato nello studio di questo bellissimo strumento.
Io sono uno uno che appena può, spezza le catene (o cmq ci prova).

Suonare la tromba è più semplice di quanto dite, e di quanto vi hanno detto.

Se pensi sia difficile, sarà difficile.

Ma sono tutte cose che ho già detto e scritto,...

: Re: Incredibile
: Mar August 28, 2020, 07:55:36 PM
Io prima di dedicare il mio tempo libero alla tromba, ero un appassionato praticante di arti marziali. Avevo un maestro, aveva sette otto anni più di me, molto bravo, che non solo ti diceva come mettere il braccio, o la gamba, o come muoverti. Ti diceva cosa dovevi sentire dentro mentre ti muovevi, cosa pensare mentre ti muovevi, dove guardare mentre ti muovevi. Tu pensa a quello che ti dice un maestro di tromba e moltiplicato per 100. C'era sempre qualche particolare da correggere, e a suo dire, quel particolare faceva tutta la differenza del mondo. Inutile dire che nelle fasi di sparring lui per noi era inavvicinabile, ti toglieva l'equilibrio e ti sbatteva a terra o contro le pareti con una facilità incredibile. Poi un giorno è arrivato un ragazzo tedesco che lavorava qui in italia. Praticava la stessa nostra disciplina da pochi anni (meno di me) e cercava un posto per allenarsi e passare un po di tempo con amici. Alla prima occasione di sparring con il maestro il ragazzo l'ha scaraventato a terra, non una ma tre volte.
Da quella sera alcuni di noi hanno cominciato a tenere testa al maestro durante lo sparring. Non era più inavvicinabile.

Questo per dire che quello che credi di poter fare o di non poter fare condiziona fortemente quello che riuscirai a fare.

Da quel giorno ho smesso di lasciare agli altri, chiunque essi fossero, la possibilità di impormi dei limiti.

: Re: Incredibile
: Mar August 28, 2020, 08:29:25 PM
E per chiudere, visto che ho parlato della mia esperienza nelle arti marziali, vi dico anche che "kung fu" significa "abilità ottenuta con duro lavoro". È una definizione che caratterizza il mio approccio alla vita e alla tromba, giusto per chiarire.
Scorciatoie e magie non fanno per me.
Non cerco soluzioni nell'attrezzatura.

Io prendo sul serio il lavoro che c'è da fare ogni giorno per migliorare. Lavoro sodo e cerco di divertirmi più che posso, così alimento la mia passione da dodici anni.

Ho un grosso problema con chi vuole vendermi i suoi limiti (che di solito sono i limiti che gli sono stati imposti), e questo è sicuramente uno dei motivi per cui, dopo una fase di impostazione, ho preferito proseguire nello studio della tromba da autodidatta.

Fatevi sempre delle domande, non accettate verità a scatola chiusa.

Capisco che chi ha cominciato da piccolo non ha avuto questa possibilità di scelta che ho avuto io, ma non è colpa mia, e non voglio pagare io le frustrazioni altrui.

E se prima pensavo di aver detto tutto, ora ne sono sicuro.
: Re: Incredibile
: igor August 29, 2020, 12:01:11 AM
Ciao Mar, in tutta amicizia e serenità, nessuno vuol "venderti i suoi limiti" (per altro dire una cosa simile ad una persona della quale non sai nulla è anche un filo offensivo dal punto di vista intellettuale se permetti) non so come possa esserti passato per la testa... Lo attribuisco ai fraintendimenti tipici delle comunicazioni via chat 🙂.
 Semplicemente una persona ti ha detto di essere passato dalle tue stesse esperienze e di aver sperimentato sulla sua pelle che come approccio al 99% non funziona. Tu sei liberissimo di riprovarci, xo' dare dell'oscurantista a chi ti ha solo detto quel che ha sperimentato lui è decisamente poco carino.
Il fatto poi che tu dia per scontato che chi ti parla non si sia posto le tue stesse domande e non abbia provato le tue stesse strade prima di te... È pure un filo presuntuoso... E te lo dice uno che è abituato a cercare di spostare l'asta della conoscenza in avanti ogni santo giorno, fallendo spesso, come tutti, ma riuscendoci ogni tanto.

L'esempio poi delle arti marziali, così come lo hai raccontato è lampante: voi non riuscivate a mettere a terra il vostro maestro, arriva uno nuovo che ha "studiato meno di voi" e lo ha messo a terra... Cosa ne deduci? Che allora il maestro non è inarrivabile... e la reazione è ...iniziare a sfidarlo...Non c'era bisogno del nuovo arrivato per sapere che un maestro si può battere.. La domanda giusta era invece "perché lui ci è riuscito studiando meno anni? Forse ha studiato meglio? Forse ha avuto un maestro migliore? Forse ho studiato male io?" Questo per dirti che la strada del farsi domande e non dare nulla per scontato è giusta, però assieme al farsi domande bisogna essere capaci anche di ascoltare in modo aperto anche chi non la pensa come te, soprattutto se parla per esperienza personale. 🙂 Comunque non prendere il mio messaggio come un inizio di polemica ma solo come uno scambio sincero di vedute 😀

Ciao

I.
: Re: Incredibile
: Mar August 29, 2020, 01:02:42 AM
Ciao Igor, io con Norman ho avuto a che fare in parecchie discussioni, e ho sempre apprezzato i suoi interventi. In questa discussione un po meno. Posso dirlo?

Per quanto riguarda l'esempio delle arti marziali mi spiace Igor, ma sei finito completamente fuori strada.
Il significato stava nel fatto che noi eravamo condizionati dal modo di insegnare del nostro maestro mentre il ragazzo nuovo no.
Il nostro maestro, concentrandosi ogni giorno sui nostri difetti, ci aveva reso deboli e insicuri.

E trovo una stretta somiglianza con quello che fanno i maestri di tromba, o almeno quelli che ho incontrato io.

Comunque perdonami Igor, ma credo che questa discussione non abbia più senso, a meno che qualche altro utente del forum non abbia voglia di intervenire e dire la propria opinione.
Altrimenti diventa un Mar contro moderatori del forum, e io non sono proprio contro nessuno.
Ho le mie idee, le esprimo in modo comprensibile, faccio del mio meglio per non offendermi e per non offendere.

Per me possiamo andare avanti, lasciar perdere questa discussione e scrivere di tante altre cose

Io il mio contributo alla vitalità del forum provo a darlo ogni giorno.
Se poi il mio modo di essere e/o di scrivere non è ben accetto ditemelo pure, in pubblico o in privato, e io mi ritiro di buon ordine,
: Re: Incredibile
: toro August 29, 2020, 01:30:32 AM
Mar ho la sensazione che te la leghi sempre un po’ troppo al dito....in un forum tutti  sono utili,nessuno è indispensabile....se io avessi il minimo dubbio che il mio modo di scrivere non fosse ben accetto dagli utenti di questo forum ,non gli chiederei di farmelo notare in pubblico o in privato:mi ritirerei prima per decisione mia.
In questo caso avresti la mia ammirazione.
Bye
: Re: Incredibile
: Mar August 29, 2020, 02:02:46 AM
Toro ma è già la seconda volta nel giro di un mese che vuoi farmi fuori! Che ti ho fatto?
L'altra volta dicevi che avevo offeso oltremodo fcoltrane e litigato con Tony, che mi avrebbe potuto bannare da un momento all'altro (e che in altri tempi qualcuno è stato bannato per molto meno).
Ora mi consigli di sbattere la porta e di andarmene dal forum (e di godere però per sempre della tua ammirazione!), come se avessi litigato con qualcuno.
Io non ho litigato con nessuno.
Ho detto quello che penso.

A me non sembra che i miei interventi siano scorretti, maleducati o dannosi. Tutt'altro. Ma io qui sono un ospite, e se i miei interventi vengono visti come un problema da chi deve moderare è giusto che me lo facciano sapere.

Per quanto mi piaccia confrontarmi con questa piccola comunità (piccola perché le persone che intervengono attivamente sono poco più di una decina), non mi strapperei i capelli se mi dicessero che i miei interventi non sono più graditi, anche perché di capelli quasi non ne ho.

Io da parte mia mi sento in pace con la coscienza, quindi Toro mi dispiace, se non me lo chiedono i moderatori, non me ne vado.
Spero tu possa ammirarli ugualmente.


: Re: Incredibile
: Mar August 29, 2020, 02:04:31 AM
Ammirarmi
: Re: Incredibile
: anrapa August 29, 2020, 08:45:36 AM
Dai, non è necessario prendersela: io la penso un po' come Mario ed un po' come i miei fidi vassalli (fin troppo ben pagati...).
E' fin troppo vero che ci sono tanti insegnanti che la fanno più nera di quanto non sia e instillano negli allievi l'idea che la tromba è sofferenza, che è difficile e che si debba andare a fare mille lezioni, master, si debba vedere la luce, l'impostazione qui, l'impostazione là...
Io sono un quasi totale autodidatta e mi riconosco molto in quello che racconta Mario e capisco come possa risultare frustrante rendersi conto che tante cose sentite da tanti insegnanti alla fine siano state solo una perdita di tempo.
Non posso che concordare, però, anche con Norman quando dice che il forum deve cercare di ridurre al minimo la probabilità che un utente non avvezzo possa dirigersi verso tecniche, ragionamenti ed esperimenti che la storia ha dimostrato essere inutili e dannosi (e qui mi vengono in mente un bel po' di messaggi scritti a fcoltrane per aiutarlo a non farsi del male :) ).
Il "bisticcio", secondo me, nasce dal fatto che Mario questa consapevolezza l'ha acquisita dopo un percorso che, come nelle arti marziali, gli ha fatto percepire come sprecate le tante ore passate a studiare per poi capire, da autodidatta, certi concetti che in effetti gli hanno sbloccato una situazione "incancrenita".
Io ho vissuto una storia simile e alla fine sono giunto alla conclusione che devi avere molta, molta, molta fortuna a trovare un insegnante che spieghi le cose nel modo più efficiente possibile e tante volte fai prima a fare da solo.
Peccato che da soli ce la fanno in pochi e, ed è qui che sta la questione, lo sai solo dopo che hai in effetti imparato ad insegnare a te stesso che insegnare a te stesso (e nel modo giusto) è il sistema più efficiente per giungere al risultato.
Questi pochi hanno la sensazione di aver preso una bella fregatura a suonare il Colin un mijardo di volte senza mai capire perché non gli uscisse come esce a Giuffredi.
Il resto dei trombettisti fai da te invece fa una brutta fine perché impara a meraviglia come farsi del danno.
Non posso biasimare Mario perché biasima una didattica poco valida e non posso biasimare Norman perché sostiene che, in media, fai più danno a fare da solo che ad andare da un maestro.
Pochi raggiungono la consapevolezza in tempo, prima di farsi del male. Quei pochi vorrebbero evitare ai tanti di fare la stessa via crucis...

Insomma, volemose bene!
: Re: Incredibile
: anrapa August 29, 2020, 09:12:27 AM
Faccio un parallelo con i produttori di bocchini e trombe.
Ci sono al mondo tanti fenomeni che si spacciano per luminari della costruzione degli strumenti, delle riparazioni, della conoscenza della fisica degli strumenti.
Prima di imbarcarmi nella mia impresa io, come tutti gli altri trombettisti al mondo, vedevo questi artigiani come degli dei con le mani fatate, il cervello che fatica ad essere contenuto dalla scatola cranica, con l'occhio ed il cuore di un novello Michelangelo.
Poi inizi a fare qualche esperimento e ti rendi conto che il gap non funziona come dicono tutti i sacri testi. Ti fai delle domande, tante domande...
Poi capisci che il sacro testo è stato scritto da qualcuno che deve aver limitato gli esperimenti entro un range di parametri MOLTO limitato, perché fuori dai quei parametri le cose cambiano.
Poi passi agli esperimenti sulla forma dei bordi dei bocchini e anche lì capisci che le cose non stanno esattamente come si dice e che certe cose probabilmente non le hanno provate.
Lo stesso vale sul come si saldano le trombe, sembra che ci vuole Mazinga Z per fare una saldatura fatta per bene. Poi vai a misurarti all'ITG con i blasonatissimi colleghi che tutto il mondo esalta e ti rendi conto che le tue miserrime saldature fatte a Grange di Nole sono molto più pulite e rifinite.
Addirittura un collega mi ha tolto il saluto per 3 anni perché avendo visto una delle mie trombe di persona pensava che non fossi io a farle perché erano troppo perfette, soprattutto per chi aveva iniziato a farle da così poco tempo... (lungi da me il definirmi uno capace, cagate ne faccio tantissime, sia chiaro)
Idem per quanto riguarda l'assemblaggio generale dei pezzi.
C'è un costruttore di trombe che parla male di tutti perché lui è l'unico che ci capisce, è talmente bravo che c'è un gruppo su FB che si passa le foto dei suoi strumenti portati a riparare da altri artigiani. Cadono letteralmente a pezzi, cannelli fatti di 5 o 6 "mozziconi" che si sbriciolano, pompe d'intonazione che si aprono come delle cozze, blob di saldatura grossi 5 o 6mm internamente ai tubi... cose dell'altro mondo.
Eppure questo genio spara a zero su tutti, vende trombe a cifre altissime, le fa con pezzi raccattati in giro e ha un seguito enorme di polli Vallespluga che scenderebbero in piazza con i forconi se qualcuno mai osasse contraddirlo.
Mi ha chiesto mille volte di mostrargli come faccio il mio cannello in un pezzo solo da una barra piena. Non ci vuole niente, è facilissimo farlo, basta usare un po' di buon senso... Alla fine mi ha bannato da tutti i suoi social per protesta.

Poi vai a leggere i commenti di qualche fessacchiotto nostrano sui forum o su FB, che si erge a protettore dell'umanità e conoscitore di qualsiasi cosa, che dice una minchiata dopo l'altra e tutti giù ad osannarlo. Semplicemente perché ha talmente poca competenza da pensare di essere competente.
Poi l'arroganza fa il resto, perché prendi coraggio quando qualcuno ti dice che ci capisci qualcosa e alla fine sei veramente convinto di sapere e ti metti ad insegnare agli altri.

Non c'è campo dove questa cosa non succeda, soprattutto oggi che Facebook e la maledettissima libertà di parola garantisce a chiunque la possibilità di danneggiare il prossimo nel nome del "una testa un voto".
La cosa meravigliosa è che poi questi personaggi sono i primi a dire, come diceva anche Norman qualche messaggio più sopra, che i forum servono a proteggere gli sprovveduti dai maliziosi. E chi protegge gli sprovveduti dai maliziosi che si spacciano per salvatori degli sprovveduti? Spingitori di spingitori di cavalieri?

Non se ne esce, l'unica arma che abbiamo è non parlare, leggere tanto, studiare tantissimo, provare di persona e, parlare con più "luminari" possibili e, se siamo fortunati, rischiamo di non danneggiare il prossimo. E magari di imparare qualcosa.
: Re: Incredibile
: TROMBAROLO August 29, 2020, 09:43:33 AM
Ciao a tutti,mi permetto di dire la mia anche se non scrivo quasi mai.io non sono un super trombettista ,ho frequentato maestri per un tot di tempo costantemente e ho avuto e continuo ad avere incontri con bravi musicisti ed insegnanti perché voglio migliorarmi e non sono ancora riuscito a trovare quella chiarezza dei concetti base sulla quale costruire la capacita di fare bene musica.a dire il vero la mia testa i concetti li conosce e bene ma il mio corpo deve ancora sostituire il vecchio sbagliato con il nuovo corretto....scrivo questo perché anche io ho provato la strada del leggo ,capisco e poi faccio io,ma con risultati pari allo 0 e tanta frustrazione...sicuramente suonare è piu facile di quello che sembra... probabilmente il difficile è  togliere e non apprendere quello che non serve...riguardo al tuo esempio mar lo trovo poco adeguato.anche io vengo da molti anni di arti marziali e posso intuire il tuo approccio mentale verso la tromba e alla vita,ma il fatto che la percezione verso il vostro maestro cambiò dopo che il ragazzo meno avanzato di voi ebbe la meglio tanto da non vedere piu la sfida come una cosa impossibile  secondo me non può essere applicata sulla tromba...nello sparring ci sono mille variabili che vanno oltre la tecnica ,nella tromba se stiamo parlando di tecnica bisogna attenersi a certe regole fisse...che seguono leggi fisiche ben precise e conosciute...poi capite queste ben venga un approccio serio , costante e totale
 verso lo studio come quello che richiesto nelle arti marziali..ma  io metterei da parte quelle soluzioni che secondo me sono valide ma cozzano con tutto il resto della storia didattica della tromba...a meno che tu abbia già risultati eclatanti riconosciuti da tutti...volevo solo portare la mia idea senza alcuna polemica.ciao
: Re: Incredibile
: Zosimo August 29, 2020, 10:09:04 AM
Credo che sia chiaro a tutti, che qui dentro a meno che non ci sia turpiloquio,
maleducazione e concetti buttati li ad minchiam canins, noi mod non abbiamo intenzione
di censurare o bannare nessuno. Come dicevi tu Mar, siamo talmente pochi (purtroppo) ad interagire
che litigare in 5 non ci farebbe onore :D
Per quanto riguarda i tuoi post, parlo di forma e non di contenuto anche io li ho trovati
un po' troppo ''arroganti'' , come io non so il tuo percorso e il tuo grado di preparazione
nemmeno tu conosci quello di Norman o altri quindi giudicare il tutto come, fino ad ora siete stati ingannati,
io conosco la verità , sono un ribelle è abbastanza riduttivo e denota come dicevo un po' di arroganza
soprattutto non conoscendoti dal vivo, mi posso creare una tua immagine stereotipata. Ricordati per vivere
sereni nei forum o gruppi bisogna essere meno permalosi e più aperti alle critiche sempre se sono costruttive e poste con educazione.
Alla fine come diciamo sempre siamo qui per divertirci e imparare qualcosa in più non dobbiamo trovare il vaccino per il covid
Buon week end.
: Re: Incredibile
: Zosimo August 29, 2020, 10:24:32 AM
Aggiungo: io credo di essere un residuato bellico
da forum. La prima volta mi iscrissi nel 2005 o forse prima sulla
mitica prima versione di Forum Tromba, quando era pieno di vip.
Bene, negli anni ( non so da quanto tempo navighi tu :D) ci sono state vere e proprie guerre di religione sulle impostazione e sulla vexata quaestio  acuti/fischioni.
post chilometrici su chi veniva a dire agli altri che aveva capito come si suona la tromba ( lingue alte , basse
upstream, lingua in mezzo al bocchino ecc ecc) e chi non volesse ammettere o era in malafede o aveva qualcosa
da guadagnarci e tutto questo generò fratture, scissioni e altro. Non è il nostro caso, siamo talmente pochi e la gente
o va sui gruppi fb o se ne frega totalmente e preferisce suonare che scrivere, ma era per dire che se Norman o Igor hanno risposto in quel modo è
perchè hanno esperienze pluriennali sul dibattito acuti e forum. Ariciao.
: Re: Incredibile
: Mar August 29, 2020, 10:40:56 AM
È arrivato il terzo grado di giudizio e mi sembra di essere stato assolto, quindi Toro mi dispiace, ma dovrai leggermi ancora per un po'.
Riguardo al proteggere gli sprovveduti Tony ritengo che sia un'attività nobile e doverosa su questo forum, ma che in questo caso l'allarme sia scattato senza motivo. Ho detto solo ai colleghi trombettisti che forse anche loro come me hanno un punto del labbro capace di vibrare più velocemente. Ho chiesto loro di provare a cercarlo perché a me, dopo averlo trovato, si era aperto un mondo. Poi capisco che l'esperienza è stata completamente personale, e che se da un punto del labbro sono arrivato a una gestione diversa dell'emissione e della compressione dell'aria il percorso non è né lineare né facilmente spiegabile e/o comprensibile.
Stavo solo raccontando una mia esperienza, certo, fuori dal comune, e diversa da tutto quello che si dice e si racconta sul suonare la tromba.
Alcuni interventi che parevano di buon senso mi dicevano che non funzionava quando a me sembrava funzionare. Dicevano che era la strada sbagliata quando a me sembrava proprio quella giusta. Dicevano che anche loro ci erano passati e che non portava a niente, mentre io continuavo a vederne i benefici.
Questo è castrante.
Come castrante è gran parte della didattica, in molti campi diversi.
Capisco le buone intenzioni, ma anche il mio maestro di arti marziali aveva buone intenzioni mentre ci insegnava involontariamente ad essere insicuri delle nostre abilità.

Come può non accendersi un animo già focoso di suo se trombettisti di esperienza e di buon senso negano la possibilità che persone diverse possano fare esperienze (apparentemente) simili arrivando a risultati diversi?

Riguardo poi al tuo secondo post, Tony, non vorrei ti riferissi anche un po' a me quando parli di gente incompetente che crede di sapere e di poter insegnare agli altri.
Mi è capitato di rileggere alcuni miei interventi in cui do risposte ad altri utenti del forum che hanno dubbi, e in qualche caso può sembrare che io parli come se fossi un grande esperto.
In realtà Tony, forse proprio per il mio percorso personale, io un po' esperto mi sento.
 In molti altri campi 12 anni di studio ti danno la possibilità e la capacità di aprire la pancia di una persona.
Io con la tromba, dopo 12 anni, mi sento (e sono) ancora un pivello, ma ho accumulato una grande quantità di esperienza e conoscenza, che posso e voglio condividere.

Del resto ci sono modi e modi per avvicinarsi alle cose  dipende molto dalla persona che sei.
Tu stesso Tony sei diventato costruttore di trombe da pochi anni, ma hai affrontato la cosa a modo tuo, hai maturato esperienze e messo in pratica conoscenze pregresse che ti hanno permesso di sfatare miti e di fare un prodotto migliore di molti marchi blasonati sul mercato da anni.

Riguardo infine agli spingitori di cavalieri, sto ridendo da solo da almeno mezz'ora



: Re: Incredibile
: Norman August 29, 2020, 10:49:23 AM
Mi dispiace che Mario l’abbia presa così sul personale, e mi dispiace pure che abbia cominciato a metterla sul personale... Certi giudizi avresti potuto risparmiarteli, visto che non hai idea di quella che è l’esperienza degli altri.

Qui nessuno ti ha dato dello sprovveduto, né di chic cerca scorciatoie. Ti sono state date opinioni su una mera questione tecnica e sulla base di quello che è lo “stato dell’arte” sulla questione, non secondo gli insegnanti in genere, ma secondo quelli che noi reputiamo essere gli insegnanti ed i trombettisti migliori sulla piazza, quelli che sanno quello che fanno e che sanno insegnare, avendo spesso decenni di esperienza di professione ed insegnamento sulle spalle. Se questi fatti non ti piacciono, la cosa onestamente è affar tuo, ma come ha detto Tony qui noi non ci stiamo per dare pacche sulle spalle ad ogni singolo utente, ma per dare indicazioni il più possibile oggettive e basate sui fatti e l’esperienza. Siamo ben consci che ci possono essere delle eccezioni alle regole, ma bisogna sempre avere chiaro quali siano le regole e quali le eccezioni.

Se questo cosa dei fischi dovesse portarti dei risultati, bene per te, ma oggi come oggi se uno mi chiedesse se ha senso spendere tempo a fare quel genere di lavoro io gli rispondo di no.

Peraltro concordo con te su una cosa: suonare la tromba è più semplice di quanto si pensi, se lo si fa nella maniera giusta. Io personalmente l’ho sperimentato sulla mia pelle partendo col piede sbagliato e dovendo, dopo sette anni, di fatto ricominciare da zero. Anzi, da meno di zero, perché ho dovuto anche disimparare tutto quanto avevo appreso di non corretto. Quindi non penso di aver bisogno di lezioni su come si affronta la realtà mettendo in discussione le proprie certezze. Per altro verso però ho avuto la fortuna di trovare (perché me li sono cercati...) insegnanti realmente bravi. Ho fatto altri sette anni di lezioni con Giuffredi, due volte alla settimana, facendo lezione con decine di altri allievi dei livelli e delle età più disparate, dal principiante di nove anni fino al diplomato con ambizioni di professionista, potendo discutere e vedere applicati praticamente tutti i metodi e gli esercizi conosciuti. Questo senza contare tutti i vari master fatti nel corso degli anni. Insomma, mi sono fatto un bel culo ed ho speso tempo e denaro per studiare ed approfondire la mia conoscenza, ed una certa idea di cosa funzioni e cosa no penso proprio di averla, e quello che funziona davvero sono le cose più semplici.
: Re: Incredibile
: Mar August 29, 2020, 11:10:07 AM
Mi spiace Norman ma credimi, non ho mai messo in dubbio la tua competenza e la tua esperienza, nè volevo certo darti lezioni su come si affronta la realtà.
Come ho scritto appena sopra questo tuo ultimo post, credo che tu abbia preso di petto il mio post senza valutare che persone diverse possono ottenere risultati diversi facendo apparentemente la stessa cosa.
Sicuramente hai visto e sentito molte cose, ma se le critiche che mi muovi si scontrano con i risultati che io ottengo, mi spiace, ma non posso dirti che hai ragione.
Poi questo post è nato male, con le prese in giro di Zosimo che non hanno aiutato a rendere il confronto sereno.
Tutto serve da lezione.
D'ora in avanti mi confronterò con il forum solo su questioni mainstream, non ho nessuna intenzione di accendermi di nuovo il fuoco sotto ai piedi
: Re: Incredibile
: igor August 29, 2020, 11:50:30 AM
Chiudo il cerchio: lo studio della tromba è in generale regolato da due fasi, una che definisce l'impostazione di base, quella che più o meno tutti devo avere ben chiaro per generare suoni, come fare un doppio-staccato decente etc. ed una molto più soggettiva che si fonda sulla prima, per trovare la propria strada. Il motivo è ovviamente dovuto al fatto che sia fisicamente che "mentalmente" siamo tutti diversi e quindi una impostazione valida per tutti non esiste. Per fare un esempio, la prassi mainstream dice che il bocchino dovrebbe stare al centro delle labbra, ne a destra ne a sinistra, ed è ragionevole, perché li è dove i muscoli son più forti, ma anche dove è più semplice esercitare un controllo fine sui movimenti delle labbra e dove la lingua può indirizzare il flusso dell'aria in modo naturale... più ti sposti ai lati e più è difficile mantenere quel tipo di controllo. Ebbene, a causa di un incisivo laterale leggermente sporgente, per me la posizione classica centrale era fastidiosa e non mi avrebbe consentito alla lunga, di continuare a suonare, per cui ormai 30 anni orsono mi misi di buzzo buono a cercare una mia impostazione diversa, che mi ha portato a suonare con il bocchino spostato a destra. Maestri di basso livello mi dicevano che così non sarei mai riuscito a suonare, ma nessuno dei maestri di fama da qui sono stato in tutti questi anni mi ha mai detto una cosa simile, anzi, l'atteggiamento è sempre stato "ok, suoni cosi per questo motivo, non c'è problema, lavoriamo per ottimizzare questa impostazione".

E' chiaro comunque che questa impostazione, che per me era la sola via di uscita, ha richiesto un grosso studio da parte mia perché ha oggettivamente delle limitazioni rispetto a quella mainstream: flessibilità, staccato, estensione, tutto va ripensato per riuscire ad ottenerli e suonare in modo decente. Per questo motivo, quando ho letto del tuo percorso, da un lato ho sorriso, rivendendomi un po' in questi esperimenti del passato. Non ero intervenuto ai tempi proprio pensando che tu stessi facendo un percorso simile. Quando però ho letto il tuo invito a tutti di provare ad adottare lo stesso approccio, ho capito che sull'onda dell'entusiasmo non avevi compreso che il fatto che questa cosa funzioni per te, è una eccezione, e non la regola, e che comunque c'è un prezzo da pagare su altri aspetti, in termini di fatica e di studio... il "fischione" è uno solo dei parametri da tenere presente... se per fare il fischione devo sacrificare flessibilità e staccato, allora non ne vale la pena, se invece tutto gira, allora si può continuare così, sapendo però di essere una eccezione.

Ecco quindi perché ti ho detto che concordavo con Norman. Come vedi un po' di esperienza di ricerca dell'impostazione ideale e di "out of the box thinking" la ho.

Leggo ora che dici che "d'ora in avanti ti confronterai con il forum solo su cose mainstream"... se lo farai, sarà un peccato, perché da un lato il forum perderà l'occasione per discutere di qualche cosa di diverso, e dall'altra tu perderai l'occasione di confrontarti con altri su temi poco o nulla affrontati... per cui io ti direi di continuare discutere di tutto come hai sempre fatto, magari evitando di infervorarti subito se qualcuno non è d'accordo... il bello dei forum è che danno la possibilità di confrontarsi con altri che hanno vissuto esperienze simili eppure diverse... è un valore aggiunto, anzi, forse, è l'unico valore aggiunto dello scrivere su un forum. Purtroppo come tutti i mezzi digitali, anche qui le interazioni sono affette da de-personalizzazione, non c'è una interazione diretta, un viso, una espressione, e quindi esiste il rischio di malinterpretare gli interventi altrui. Io son sempre convinto che prima di partire a testa bassa pensando di essere stato offeso etc e lanciarsi in giudizi che poi diventano offese a loro volta, sia meglio prima spendere quattro righe in più per chiarire e capire cosa l'altro intendeva, e solo dopo, eventualmente, incazzarsi ;-)

Anche per me il discorso su questo tema è chiuso, con un sorriso :-)

I.
: Re: Incredibile
: Mar August 29, 2020, 12:10:13 PM
Ok Igor, d'accordo con te (soprattutto sul chiuderla con un sorriso), ma dico ancora due cose:
1) James Morrison, autodidatta, non ha mai imparato a fare il doppio staccato, non sapeva nemmeno che esistesse una tecnica chiamata doppio staccato. Per fare quello che le partiture richiedevano, ha sviluppato uno staccato singolo velocissimo. Questo solo per dire che forse dovremmo rivedere anche cosa significa impostazione di base e cosa veramente è necessario saper fare
2) io suonavo e continuo a suonare al centro delle labbra. La scoperta di un punto del labbro (superiore) che vibra di più e meglio mi ha portato a una serie di considerazioni e di scoperte che pian piano ho incorporato nel mio modo "normale" di suonare. L'idea di spostare la mia impostazione l'ho avuta ma non l'ho mai messa in pratica per due motivi: ero già soddisfatto del mio modo di suonare, e non avevo motivi abbastanza validi per cambiare tutto
: Re: Incredibile
: igor August 29, 2020, 12:28:15 PM
1) James Morrison, autodidatta, non ha mai imparato a fare il doppio staccato, non sapeva nemmeno che esistesse una tecnica chiamata doppio staccato. Per fare quello che le partiture richiedevano, ha sviluppato uno staccato singolo velocissimo. Questo solo per dire che forse dovremmo rivedere anche cosa significa impostazione di base e cosa veramente è necessario saper fare

Ma cosa vuol dire... anche Handerberger ha un semplice velocissimo e racconta che è dovuto al fatto che da studente non era riuscito ad imparare a fare il doppio in modo decente...
ancora una volta... confondi l'eccezione con la regola... se un fenomeno riesce a fare col singolo cose difficilissime che altri riescono a fare solo col doppio, buon per lui, ma è lapalissiano che se sai
fare bene il doppio ti semplifichi la vita...

Comunque nel mio intervento ho scritto "doppio" tanto per elencare una delle tante cose che sarebbe bene avere nel proprio bagaglio tecnico, e che puoi eseguire in un solo modo, senza possibili variazioni...


2) io suonavo e continuo a suonare al centro delle labbra. La scoperta di un punto del labbro (superiore) che vibra di più e meglio mi ha portato a una serie di considerazioni e di scoperte che pian piano ho incorporato nel mio modo "normale" di suonare. L'idea di spostare la mia impostazione l'ho avuta ma non l'ho mai messa in pratica per due motivi: ero già soddisfatto del mio modo di suonare, e non avevo motivi abbastanza validi per cambiare tutto

Ecco, peccato che da quel che avevi scritto all'inizio di questo post, quel che scrivi qui non emergeva affatto, bene ha fatto quindi Norman a sollevare la questione per evitare fraintendimenti... ci son volute 4 pagine, ma ci siamo arrivati  :D :D :D
: Re: Incredibile
: Mar August 29, 2020, 12:37:35 PM
L'avevo scritto Igor, l'avevo scritto.
 Proprio tu mi avevi fatto la domanda, a pagina 2
: Re: Incredibile
: igor August 29, 2020, 12:48:40 PM
L'avevo scritto Igor, l'avevo scritto.
 Proprio tu mi avevi fatto la domanda, a pagina 2

e me lo ricordavo infatti... solo che poi la discussione è rimasta imperniata sui fischi di maiale anziché su quel che sentivi dopo tornando alla posizione originale...quel che si sarebbe dovuto investigare è il perché, tornando a suonare nella posizione normale, avvertivi poi benefici...  come tu hai detto, questo è un thread nato male che è continuato in modo confuso ;-)

I.
: Re: Incredibile
: Zosimo August 29, 2020, 02:12:33 PM
Comunque il mio post non era una presa
In giro, ma semplicemente un mio modo di
Affrontare il problema dopo anni (come ho scritto)
Di persone che avevano trovato il gral degli acuti. Ok
Sentire il file audio con piiii piiiiii fiiiii, ma come dicevo
Riesci a suonarli ? Era questa la mia domanda se poi
La risposta è sì, buon per te . Sai meglio di me che un conto è fischiare
In cameretta altro fare la prima in un contesto. Ripeto se a te riesce
Ottimo, ma non si può fare passare che il messaggio metodo
È spostare un po' in la il bocchino. Poi ci sono post e post
Su ancoraggio, bianco delle labbra e mandibola avanti. Ripeto
Sembrerò rude , ma è solo esperienza dopo anni e anni di Forum
: Re: Incredibile
: toro August 29, 2020, 02:13:23 PM
Mar ha scritto:"Toro ma è già la seconda volta nel giro di un mese che vuoi farmi fuori! Che ti ho fatto?"

Secondo me ti vuoi far fuori da solo:a volte mi pare da quello che scrivi(vorrei sbagliarmi ,ma non e' cosi'......)che tu pensa che un forum non puo' procedere senza il tuo apporto.Questo e altri forum dedicati alla tromba hanno visto scontri abbastanza acerrimi in fatto di linee di pensiero,e chi se ne andato non ha lasciato rimpianti.Se uno resta e dice la sua,non puo' pensare che, chiunque abbia un opinione diversa, voglia mutare il pensiero,efilosofie ,i modi di approccio allo studio o addirittura pensare a complotti in nome di chissa' quale setta massonica che tiene le redini del forum.Adesso,siccome ,non c'e' il due senza il tre,mi accuserai di volerti fare fuori per la terza volta in un mese(scrivo ora perche' siamo ancora in agosto ,cosi' ci ricodiamo anche del mese ;D),ma a mio avviso ti manca quell'equilibrio che le arti marziali avrebbero duvuto insegnarti(anch'io sono praticante e l'ho acquisito).......credimi il tuo maestro non l'abbattevi perche' ti manca questo:vedrai con lo studio e suoi insegnamenti,un giorno ce la farai.
Questo e' quanto,rileggiti piu' volte quello che ti ho scritto,e prenditi tempo prima di rispondere,la fretta fa a volte dire cose insensate.
Senza rancore ciao
: Re: Incredibile
: Mar August 29, 2020, 03:04:33 PM
Bellissimo questo post.
Sembrava di aver fatto un passo avanti nella reciproca comprensione, quando all'improvviso arriva qualcuno che riporta tutto tre passi indietro.
Nessun problema.
Come dicevo ieri o l'altro ieri, posso comprendere.
Toro perdonami se ti rispondo subito: io non lo so quali e quanti scontri hai visto in questo e/o altri forum. Se hai voglia di rileggere queste 5 pagine puoi facilmente capire da solo, altrimenti basta rileggere la chiusura di Igor, pochi messaggi sopra questo tuo ultimo.

Ora, non conoscendoti, non riesco a capire cosa ti turbi tanto nei miei interventi.
Credo che siamo tutti esseri umani adulti e che non viviamo nel mondo degli unicorni, quindi una discussione, uno screzio, un fraintendimento, sono all'ordine del giorno, nella vita virtuale ancora di più che in quella reale.

Chiudere la porta, andarmene dal forum, sono comportamenti che non ho mai nemmeno pensato. Se ho ragione sono capace di discutere all'infinito, o fino a che lo ritengo opportuno e edificante. Se ho torto sono capace guardarmi indietro e chiedere scusa, senza problemi.
Di certo non sono abituato a scappare, e se mai dovessi prendere in considerazione questa ipotesi non sarebbe per una banale discussione su un forum.
In generale, e in particolare in questa discussione, il mio obiettivo non era far cambiare idea a qualcuno come hai scritto tu, ma difendere il mio lavoro, le mie scoperte e i miei risultati prima dal tentativo di banalizzazione, poi da critiche generiche e, secondo me, superficiali (o comunque dirette su un bersaglio sbagliato)
Terzo tentativo fallito Toro, apprezzo l'impegno
: Re: Incredibile
: toro August 29, 2020, 03:37:48 PM
Mar ha scritto:Toro perdonami se ti rispondo subito....
come sospettavo...manchi di quello che ti dicevo......prima di rispondere dovevi prenderti un respiro profondo,ma probabilmente pratichi le arti marziali,ma non le studi.
Come diceva il  filosofo taoista Chuang Tzu ,"Il vero uomo respira con i talloni, l'uomo dappoco con la gola".Ecco prima di cominciare a suonare la tromba e approcciarti a tuo modo,ci sono fior  di metodi scritti da persone con le palle che potrebbero darti una mano per cercare il tuo equilibrio trombettistico.
Ti auguro un percorso breve per raggiungere tali obiettivi:il tal caso vorra' dire che avrai ascoltato pareri di chi ne sa.
Io chiuderei qui la diatriba,anche perche' agli altri forumisti  non gliene puo' fregar de meno se tu pensi che abbia qualche problema nei tuoi confronti.
E' stato bello e intenso: un consiglio se mi e' permesso.....se puoi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli la seconda
bye
: Re: Incredibile
: Mar August 29, 2020, 04:07:58 PM
Non penso che tu ce l'abbia con me Toro, ma non conoscendoti non capisco il modo in cui ragioni, il motivo per cui secondo te avrei dovuto essere bannato o andarmene dal forum.

Non mi interessa essere gentile, non considero la gentilezza una virtù assoluta, e guarda che sei tu che stai giudicando me, io non mi sono permesso di farlo.

Quindi le gare di equilibrio e di saggezza le facciamo un'altra volta, ok Toro. Tanto mi trovi qui, pronto a farti cambiare idea sulla qualità della mia persona
: Re: Incredibile
: Zosimo August 29, 2020, 05:46:16 PM
Ragazzi o tornate in topic
O chiudo qui, stiamo degenerando.
Grazie