Italian Trumpet Forum

La Tromba e i suoi derivati => Marche e Modelli => : MaMut01 November 04, 2019, 04:30:24 PM

: Consigli acquisto flicorno vintage
: MaMut01 November 04, 2019, 04:30:24 PM
Buongiorno,
sarei interessato all'acquisto di un flicorno vintage da utilizzare prevalentemente per diletto personale comunque rivolto prevalentemente a suonare jazz.
Confesso la mia totale ignoranza in materia e vorrei un consiglio dagli utenti più esperti di me. Il mio maestro mi ha detto di andare su Couesnon (o comunque di rimanere su flicorni di tipo francese) ma già qui è un macello orientarsi e distinguere i vari modelli (star, monopole, conservatorie, nessuna dicitura) e relativi anni di produzione. Avendo fissato un tetto di massimo 1500 da investire in uno strumento buono qualcuno sa indicarmi le differenze tra i vari Couesnon ed eventuali alternative valide sempre nell'ambito vintage? Grazie e cordiali saluti.
: Re: Consigli acquisto flicorno vintage
: Zosimo November 04, 2019, 05:32:40 PM
Bene o male sono tutti stonati soprattutto i cousenon. fanno gola nel collezionismo
perchè li usavano i grandi del jazz, sicuramente hanno un bel suono alcuni, ma intonazione pessima.
a quella cifra prendi un bel flicorno nuovo nell'usato kanstul, hub van laar ecc ecc
: Re: Consigli acquisto flicorno vintage
: MaMut01 November 04, 2019, 09:53:42 PM
Mi piace soffrire 😊... deve essere per questo che il mio maestro mi ha suggerito il Couesnon.  Però il nuovo proprio no... oramai sono in quella fase nostalgica per cui alla comodità/facilità/perfezione preferisco le smagliature ma quegli occhi che ti penetrano nell'anima nel profondo. Per cui avanti con le signore di una certa età... ma solo di classe hihihihihi. Grazie comunque per gli imput dati.
: Re: Consigli acquisto flicorno vintage
: Zosimo November 05, 2019, 08:19:16 AM
Guarda che il suono vintage(al netto di quello che vuol dire) lo fai anche con un flicorno ''nuovo'', oltre agli scrocchi e fruscii. soffrire, a meno che non sei un masochista non serve a nulla e l'intonazione è importantissima se non sei uno che sa quello che sta facendo.
Quindi tutta la poetica del locale fumoso, mentre chet fatto di speedball suona l'ultimo accordo di my funny valentine, va bene se devi suonare nel garage di casa( massimo rispetto) altrimenti a mio modesto avviso serve a poco. Ora se avessi detto 200-300 euro potrei capirti , ma con quella cifra prendi un bellissimo flicorno usato che li vale tutti. Anche perchè nel vintage comprare a scatola chiusa è un terno  a lotto a meno che non ti accontenti di quello che hai trovato vicino casa da provare.
: Re: Consigli acquisto flicorno vintage
: gigispermaloso November 05, 2019, 11:55:58 AM
Lascia stare il Couesnon e cerca un Besson Brevete... il miglior flicorno vintage che abbia mai avuto! ;)
: Re: Consigli acquisto flicorno vintage
: MaMut01 November 05, 2019, 04:43:17 PM
Lascia stare il Couesnon e cerca un Besson Brevete... il miglior flicorno vintage che abbia mai avuto! ;)

Grazie Gigi terrò sicuramente in considerazione la possibilità.