Italian Trumpet Forum

La Tromba e i suoi derivati => Altri Strumenti (Pianoforte, Chitarra, Sax...) => : Zosimo June 04, 2020, 12:01:14 PM

: Olio mercuri
: Zosimo June 04, 2020, 12:01:14 PM
Ho letto che un tale
Mercuri , maceratese immigrato in Australia invento' un unguento
Che passato sull'ancia la rendeva eterna
 Purtroppo mori e in Italia portò poche boccette qualcuno l' ha usato e dice che funziona. Storia simpatica Ve ne volevo rendere partecipi. Daje
: Re: Olio mercuri
: fcoltrane June 04, 2020, 12:11:56 PM
 ;D
e che era olio santo........ ;D ;D ;D
....per anni ho suonato con ancia di plasticazza che è un materiale che si deteriora dopo anni ( e sapendo lavorare l'ancia diventa quasi eterna , nel senso che dura più del sassofonista) se parli con altri sassofonisti sentirai che il timbro dell'ancia di canna è migliore.
io sono convinto che la tecnica di emissione ti consenta di modificare il timbro a tuo piacimento.
nel corso degli anni credo di aver provato quasi tutti i materiali e bocchini e sassofoni in commercio ed a volte sono rimasto sorpreso piacevolmente.
l'olio miracoloso sull'ancia " mi manca" (altre sostanze soprattutto alcoliche  "ce l'ho") 


: Re: Olio mercuri
: toro June 04, 2020, 12:17:20 PM
Ma lo si mette per renderla morbida?non capisco.....
Zo dimmi la verità:ti sei comprato il sax o stai per farlo? ;)......fammi sapere marca e prezzi  ;D
: Re: Olio mercuri
: fcoltrane June 04, 2020, 12:22:37 PM
comunque il principio è stato applicato da anni da parecchi produttori di ance di canna  (magari il primo è stato il maceratese  che non ha brevettato....)
esistono infatti in commercio molte ance di canna ricoperte di altro materiale.......
: Re: Olio mercuri
: Zosimo June 04, 2020, 12:49:48 PM
No, toro se tu trovi un'ancia che ritienii ottima
( Non so se sai tutte le pippe che si fanno i sassofonisti), mettendoquesto olio la rendi eterna. Mi sa di leggenda metropolitana. L' ho letta sul libro dedicato a urbani.
No il sax non l'ho comprato, ma ultimamente lo ascolto molto. Vorrei prendere il libro di Ashley Kahn a love supreme quello è un disco e che amo più di kind of blues.
: Re: Olio mercuri
: fcoltrane June 04, 2020, 01:11:12 PM
certamente si tratta di leggenda metropolitana .
la mia curiosità è invece su come sia trattato l'argomento droghe e simildroghe  e sulla influenza sulla discografia .
(un argomento questo spesso ammantato di ipocrisia )

A love Supreme è un disco molto diversi da tutta la produzione di Trane.
 nel corso degli anni molti musicisti hanno provato con successo anche su percorsi particolarmente ostici  (Giant Steps , moment notice Lazy bird countdounwn ecc...)ed anche  percorsi del tutto diversi  e con pochissimi accordi  ( impression  ecc...)a manifestare un punto di vista convincente.

quando gli stessi musicisti hanno provato a farlo con A Love Supreme i risultati sono imbarazzanti per non essere offensivo. e questo aspetto non è scontato considerato il livello di chi ci ha provato  B Marsalis Lovano Potter per citarne solo alcuni
molto meglio il fratello Wynton per la presenza di E Jones
: Re: Olio mercuri
: Zosimo June 04, 2020, 01:28:12 PM
Allora sul libro , purtroppo come in quello su Chet ( tranne quello di garvin ) si parla più delle droghe e le pazzie che di musica.  Tombolesi non ricordo se fosse lui, fa un ragionamento che mi piace e io cerco di ampliare. I grandi artisti che nascono così nel senso che hanno  orecchio a mille e cose che la gente studia 'na vita per loro sono naturali come per chi ha sete e beve un bicchiere d'acqua. Certo è più complicato di cosi, però per dire che hanno un senso istintivo , primordiale che gli rende tutto 1000 volte più faciele.  Ergo, soffrono molte volte di una sensibilità psichica fuori dal comune.(chet, bird, urbani ecc ecc) Questa super sensibilità se non gestita bene anche attraverso un percorso terapeutico li porta a crisi depressive anche per cose belle . Molti artisti dopo un film , un album , un libro cadono in depressione come se fossero svuotati . La persona normale dice : ma come, hai finito un'opera , hai vinto un premio invece di essere felice stai in trip? Il problema è sempre lì le ''cerovella''. vanno curate come altre parti del corpo. Quindi questo creare facilmente (almeno il non  fare la fatica delle persone comuni ), li svuota, li manda in depessione e anestetizzano con la droga. Secondo me fatti suonano male e non c'entra nulla con la creatività, ma è un problema di equilibrio emozionale psichico troppo sviluppato e non gestisto che chi è dotato artisticamente ha. Come se da una parte hanno fortuna di nascere così dotati  hanno la sfortuna di avere queste emozioni sballate che cercano di curare con la droga/alcol insomma un'autodistruzione che li porta ad un suicidio differito. Poi la storia di genio e sregolatezza che compone solo con la droga è tutto per me un bla bla bla.
: Re: Olio mercuri
: Zosimo June 04, 2020, 01:29:50 PM
Scusate gli errori , ma sono al cell
In velocità .
: Re: Olio mercuri
: toro June 04, 2020, 02:44:12 PM
argomento delicatissimo quello  delle droghe e simildroghe  e la loro influenza sulla discografia.A prescindere che uno si uccide volutamente,e in questo caso della propria vita uno ne sceglie il percorso e la fine,io non credo,che queste sostanze possano migliorare ed incidere sulla performance di questi importanti personaggi della musica (lo dico da lucido,al massimo mi altero con il vino rosso di buona qualita'  ;)):piuttosto mi sarebbe piaciuto sentirli produrre musica non in preda a allucinazioni da sostanze,nei loro periodi migliori.Poi mi sorge un dubbio ,quando ho letto "possibilities":i migliori pezzi ,Herbie Hancock,li ha prodotti quando era fatto come una cocorita,mentre dopo che si disintossico',rimase su buonissimi livelli ma mai come nei periodi bui della tossicodipendenza.Insomma qualche dubbio mi rimane.........se poi si tratta di depressioni,da stress,quello lo riscontri anche nelle persone comuni(piu'stressante di certe vite anonime in cerca di sbarcare il lunario giornalmente,magari in periodo di coronavirus :(,non impongono l'uso di stupefacenti per risollevarsi,anche se il passo e' breve....forse basterebbe un bel pezzo di cioccolato fondente al 99% che fa cagare come gusto,ma ti da una carica da toro da monta ;D)
: Re: Olio mercuri
: fcoltrane June 04, 2020, 03:03:31 PM
la penso come Toro anche in relazione ai dubbi.
ci sono alcune registrazioni di musicisti strafatti, che non sono facili da comprendere umanamente.
(per alcuni aspetti questi musicisti li considero dei marziani)
: Re: Olio mercuri
: Zosimo June 04, 2020, 03:09:58 PM
Guarda Rava nel libro dice che Chet si bucava 10 volte più di urbani. E senon fosse caduto /spinto ancora stava a qui a suonare e bucarsi . Perchet anche strafatto suonava , urbani no andava in catalessi non ne beccava una. Poi che alcuni sono più produttivi ci sta ma partono sempre con la dote , il dono che hanno dalla nascita. Non c'è nulla da fare uno normale ci mette 40 anni di studio per suonare  la metà della metà come ' sti geni da Miles a Trane . Ripeto per le droghe sono un porblema di contorno il tutto si basa sul disagio psichico di farli stare in questo mondo, ma marciare in modo diverso.  Non si tratta di stress che hanno le persone comuni per le bollette e gli stipendi non pagati si tratta di sensibilità fuori scala che se non gestita porta all' autodistruzione.
: Re: Olio mercuri
: toro June 04, 2020, 03:39:55 PM
Zo' ha scritto:....Non si tratta di stress che hanno le persone comuni per le bollette e gli stipendi non pagati si tratta di sensibilità fuori scala che se non gestita porta all' autodistruzione.
probabilmente e' come scrivi,pero' e' anche difficile capire per i comuni mortali,che suonano la trombetta per passione come me,quale sia il limite di sensibilita',oltre il quale e' lecito  avere un sostegno chimico per fare musica ad un certo livello......io rimango del mio parere,sempre con i dubbi che ti dicevo sopra.
vi pongo pero' una  domanda:ma tutti quei bravi artisti che hanno prodotto cose fantastiche senza l'aiuto di sostanze ,avevano forse meno sensibilita di altri mostri'?quanta meno?fatto 100 il limite di sensibilita',c'e' una soglia comune oltre la quale non si riesce piu' a gestire la scala che Zo' diceva portando l'artista alla distruzione oppure e' individuale e quindi gia' a 70 uno puo' travalicare?come dicevo argomento difficilissimo,non di facile soluzione...si entra troppo nella psiche umana...
non sara' stato anche per la frequentazione di certi ambienti musicali di certi anni,che hanno portato all'uso di  sostanze,un po' anche per moda?
insomma io ho solo dubbi......la storia della solo sensibilita' non mi convince...
: Re: Olio mercuri
: toro June 04, 2020, 03:41:06 PM
bello questo argomento.... perche' siamo partiti dall'olio mercuri ;D ;D
: Re: Olio mercuri
: bicho June 04, 2020, 05:37:26 PM
Argomento difficile... Non mi va di dire la mia, ma posto un video per buttarla un po' sul ridere:

https://youtu.be/GOZ_q7yuQ8k

  ;D
: Re: Olio mercuri
: Zosimo June 04, 2020, 05:48:30 PM
Ma io non credo che per fare musica ad alto livello bisogna drogarsi, ci mancherebbe, magari anche con un par di bicchieri di vino, in alcuni
può far venire in mente soluzioni diverse da quelle che avrebbe da lucido. Ma ripeto non credo all'equazione droga uguale Parker.
Per rispondere alla tua domanda caro zietto Torello ovviamente di tutta l'erba non si può fare un fascio. Ogni caso ha una storia a se. C'è anche il contesto politico sociale del tempo, le frequentazioni ecc , ma questi sono argomenti a contorno. io mi focalizzavo sull'aspetto che dicevo, ovviamente mia umilissima ipotesi non la verità.
Poi bisognerebbe anche entrare nella diatriba la marijuana è una droga pensante e fumarla fa di te un tossico o sei tossico solo con l'eroina? Poi non è detto
che farsi porta tutti all'autodistruzione di un Chet o Parker. Tu credi che tanti che vediamo belli precisini in giacca e cravatta non tirino coca , io sì visto gli aneddoti che sento, poi le chiacchiere si sa sono tante, ma come dicevo non è detto che chi usa sostanze stupefacenti (alla fine anche l'alcol in maniera eccessiva e smodata lo è) , si riduca tutta come parker. Io parlo di alcuni soggetti (ovviamente non per tutti sarà cosi, ma alcuni sono accomunati)di cui ho letto le biografie e mi sono fatto questa idea. Stranamente era gente che non era uscita da accademie, conservatori , lezioni private su skype,(  già a 4-5 anni aveva un orecchio micidiale e un senso del tempo come gente che suonava da 30 anni)  però con lo strumento in mano non suonavano creavano . Ripeto al netto che le biografie dicano il vero nei grandi, non negli esecutori, ma i grandi quelli che hanno ''inventato'' il tutto leggo sempre due cose senso del ritmo innato come se per loro era normale come camminare e orecchio fotonico sin dalla tenera età. Ripeto le mie sono idee per parlare del nostro amato jazz, non dogmi. daje tutta ragà
: Re: Olio mercuri
: Zosimo June 04, 2020, 05:49:35 PM
AHhaahhahaha bicho, colpo di classe, lo avrei dovuto postare io O0
: Re: Olio mercuri
: fcoltrane June 04, 2020, 06:25:34 PM
Bicho un video terribile anche se ironico goliardico e provocatorio  pollices
l'esempio dell'eroina è un po un pugno allo stomaco
: Re: Olio mercuri
: Zosimo June 04, 2020, 06:34:05 PM
Sì, all'eroina sento un leggero sfottò per il nostro Chettino
: Re: Olio mercuri
: fcoltrane June 04, 2020, 06:40:02 PM
Zosimo non credo che nessuno possa pensare che per creare musica ad alto livello sia necessario drogarsi.
(per lo meno questo non è il mio pensiero).
poi per quanto riguarda l'attitudine non vi è dubbio che chi nasce con una dote parte avvantaggiato ma nel corso degli anni mi è capitato di ascoltare musicisti che avevano difficoltà con il tempo con la melodia e con tutto (un po come capita a molti) ma grazie allo studio sono diventati musicisti straordinari. (e ora suonano ad altissimo livello)
così come mi è capitatato il contrario ossia musicisti particolarmente dotati perdersi in un bicchiere d'acqua .
per il resto i dubbi che sia tu che Toro avete espresso sono in parte anche i miei.
ps . quando parlavo di droghe o di alcol mi riferivo alle droghe pesanti e ad un uso dell'alcol pesante .
per quanto riguarda poi le fragilità della mente e le particolari sensibilità ritengo che colpiscano tutti indiscriminatamente musicisti artisti e non.

: Re: Olio mercuri
: fcoltrane June 04, 2020, 06:40:58 PM
Sì, all'eroina sento un leggero sfottò per il nostro Chettino

si infatti mi è sembrato un po di cattivo gusto quell'esempio
: Re: Olio mercuri
: Zosimo June 04, 2020, 06:46:52 PM
Come ho detto il mio ragionamento è per alcuni artisti, non  è una legge universale.
Purtroppo i problemi mentali colpiscono tutti, ma nel caso degli artisti, il mio ragionamento era: senti un po'
sei un talento, suoni su grand palchi, incidi dischi, ti pagano bene perchè vuoi suicidarti indirettamente? e
il mio ragionamento verteva su questa scissione di sensibilità psichica, ma come ho sottolineato è una mia idea
smentibilissima.
: Re: Olio mercuri
: toro June 04, 2020, 06:54:25 PM
bellissimo video Bicho,non so se l'ho gia' scritto...ma con tutte 'ste droghe oggi non mi ricordo neanche cosa scrivo,comunque l'argomento mi ha preso,sono in viaggio ;D ;D
: Re: Olio mercuri
: fcoltrane June 04, 2020, 07:04:37 PM
Davis racconta che quando era colpito dalla scimmia diventava una brutta persona .
Coltrane era l'unico musicista che conosceva che benché fosse del tutto drogato si comportava sempre come una brava persona.
(ma credo sia l'unico esempio ).
Il malessere mentale  è malessere e se ti colpisce c'è poco da fare puoi essere ricco famoso ecc.. ma stai male.

Per sdrammatizzare , pensate a me : credo di essere una persona mediamente sana di mente, ma è da due giorni che rimango a casa nell'attesa che le poste italiane mi consegnino un monette b4 ed il mio umore è mutato .
a pensarci bene tanto bene non sto  ;D ;D ;D



: Re: Olio mercuri
: Zosimo June 04, 2020, 07:10:52 PM
Ma vai tranquillo è la scimmia anzi il king kong che abbiamo avuto tutti.
L'importante che non stai dietro al cancello e ogni 5 minuti fai ''capocella''
: Re: Olio mercuri
: fcoltrane June 04, 2020, 07:29:29 PM
l'aspetto assurdo è che ormai da anni con il sax non avevo ricadute ma con la tromba è un disastro. ;D ;D ;D ;D.
e meno male che c'e stato il limite per lo spostamento regionale in caso contrario mi sarei accampato di volta in volta o sotto il negozio di Raffaele inghilterra  o a Torino da Tony ...........
: Re: Olio mercuri
: Zosimo June 04, 2020, 07:32:45 PM
Da ieri non c'è più , ci schifano in austria però ;D
tu di dove sei?
: Re: Olio mercuri
: bicho June 04, 2020, 07:37:07 PM
Sì, all'eroina sento un leggero sfottò per il nostro Chettino
No, dai, io non lo vedo come uno sfottò, direi più "una citazione"
Il primo invece, quello della coca, è M.F. tale e quale!
: Re: Olio mercuri
: fcoltrane June 04, 2020, 07:38:11 PM
scrivo da Catania e qui in zona bocchini Monette o flicorni  e trombe di altissimo livello (per quella che è la mia idea ) non è facile provarne.
cosa c'e in Austria ?
: Re: Olio mercuri
: Zosimo June 04, 2020, 07:57:58 PM
Nulla, non fanno entrare gli italiani al momento sono poco jazz i tedeschi sono
più da marce militari O0
: Re: Olio mercuri
: Norman June 04, 2020, 10:12:10 PM
Per me il talento non ha niente a che vedere con l’uso di qualsivoglia sostanza. Non credo che esista al mondo alcuna sostanza in grado di far diventare artista una persona che non lo è. Il mito è nato in merito all’eroina quando ancora era un po’ un oggetto misterioso, e poi è dilagato negli anni dell’LSD, che è una sostanza che ha moltissime capacità (oggi, dopo decenni di demonizzazione sono ricominciate le sperimentazioni sul suo utilizzo in psicoterapia, a quanto pare con risultati molto promettenti), ma non quella di far nascere il talento creativo dove non c’è. Sgombriamo il campo da questo equivoco. Parker sarebbe stato Parker anche da sobrio. Anzi, è lecito domandarsi se un Parker sobrio non avrebbe potuto avere una produzione molto maggiore di quella che ha avuto (anche solo perché sicuramente sarebbe campato di più...). E pensate cosa avrebbe potuto fare un Chet sobrio che avesse potuto abbinare una tecnica non compromessa dagli stravizi alla straordinaria maturità artistica che aveva raggiunto in tarda età... Io penso che sia straordinario il fatto che questi grandi artisti siano riusciti ad esserlo nonostante la pervicacia con cui hanno perseguito l’autodistruzione.

La domanda sul perché lo hanno fatto è la classica domanda da un fantastiliardo di dollari. Non credo ci sia una sola risposta. Di sicuro hanno vissuto nell’epoca in cui l’eroina era di moda ed in cui la conoscenza delle sostanze era molto vaga. Di sicuro avevano delle fragilità che non li hanno aiutati a gestire la dipendenza in maniera più equilibrata (come hanno fatto altri artisti, uno su tutti Keith Richards). Ma c’è un altro fattore spesso trascurato: lo hanno fatto perché gli piaceva. È una cosa che non viene detta spesso, ma è la vera ragione del successo dell’eroina insieme all’ignoranza sui suoi effetti negativi: l’eroina è una sostanza potentissima, in grado di dare un piacere che chi l’ha usata non ha parole per descrivere, e che per chi non l’ha provata probabilmente è impossibile da immaginare. La celebre descrizione che viene fatta nel film Trainspotting ce ne può dare un’idea, ma anche a leggere la pagina di Wikipedia la parte sugli effetti fa una certa impressione. Penso che qualcosa di simile sia accaduto con l’LSD per la generazione degli anni ‘60.

La cocaina credo sia tutto un altro affare, io la vedo come una specie di doping... È la droga di chi deve performare, che sia lavoro, socialità, sesso o altro non fa differenza. È una droga che paradossalmente mi spaventa più delle altre, perché gli effetti negativi sono più subdoli e meno evidenti, e perché dilaga in tutte le categorie sociali. Il mondo della musica non fa eccezione. La crisi di Miles degli anni ‘70 è un ottimo esempio di cosa può fare la dipendenza.

Ecco la parola dipendenza poi merita un discorso a sé: non è la droga a causare la dipendenza, ma una condizione di debolezza ed incapacità di gestire questa debolezza. Ci sono forme di dipendenza comunissime, come quella dall’alcol, dal fumo, dal caffè... Alcune possono sembrare quasi innocue. Allo stesso tempo con la stessa sostanza ci sono persone che la gestiscono ed altre che invece ci rimangono sotto tutta la vita. Così come le sostanze di per sé non ti rendono un artista, allo stesso tempo non ti rendono un drogato automaticamente, ma solo se trovano una personalità predisposta e priva di strumenti per difendersi.

Non credo che gli artisti che sono rimasti sotto la droga fossero diversi dalle persone comuni, è solo che avevano delle qualità che ce li fanno ricordare. Milioni di persone comuni loro contemporanee hanno vissuto esperienze simili, ma sono rimaste nell’anonimato. Forse è solo questa la differenza, ed ancora una volta non è la droga ad aver fatto la differenza.
: Re: Olio mercuri
: Zosimo June 04, 2020, 10:26:07 PM
Non ti leggo, perchè quando io parlo tu non mi capisci mai e parti con la filippica. Ma sai che ti voglio bene. :-*
: Re: Olio mercuri
: fcoltrane June 05, 2020, 08:34:07 AM
forse dovremmo aprire un post appositamente.
Norman credo che nessuno  possa pensare che con la droga una pippa diventa un grande musicista.
I miei dubbi sono altri.
Come fa un sassofonista a bere una quantità di alcol che stenderebbe un elefante e poi  riuscire a suonare con un suono fuori dal comune .
(come in tutti gli strumenti il suono presuppone una energia fisica e psicologica non comune)?
Io so quanta energia ci vuole per suonare in una "certa maniera" (perché ad esempio per la dinamica forte e fortissimo su determinate parti del registro)
ce ne vuole tanta di energia per mantenere lo stesso corpo e la stessa omogeneità.
Il suono non mente se tu stai male (fisicamente ) il primo indice di qualcosa che non va è proprio il suono..........

: Re: Olio mercuri
: Norman June 05, 2020, 09:51:26 AM
Penso che, come ho detto, sia straordinario proprio questo, che questi grandi talenti riuscissero a fare cose incredibili in condizioni fisiche compromesse. Poi va detto che, per esempio, gli alcolizzati veri sviluppano una tolleranza incredibile, tanto che alcuni si lamentano di non riuscire neanche più ad ubriacarsi facilmente... Poi però quando ci riescono vanno subito in coma etilico, ma prima di arrivarci hanno già bevuto quantità di alcol che una persona normale la ucciderebbe.
: Re: Olio mercuri
: Zosimo June 05, 2020, 12:09:41 PM
Non lo so, non insisto, ma io sapevo che i veri alcolizzati viaggiano subito anche con poco alcol. Comunque non è vero
mica erano super eroi - come tutti le botte  le accusi, come ho scritto prima Rava disse che Chet suonava anche drogatissimo,
Max Urbani invece il secondo set non lo riusciva quasi mai a fare.
: Re: Olio mercuri
: Zosimo June 05, 2020, 01:09:02 PM
Comunque all'amico Norman, ma ovviamente a tutti volevo regalare questo bel concerto( spezzone). Red Rodney
per chi non lo sapesse fu la tromba di Bird( ovviamente tossicone e rifornitore di Bird per restare in tema) . Urbani morì se non erro
lo stesso anno qualche mese dopo , Red l'anno dopo. Una prece.
https://www.youtube.com/watch?v=rvqCyB-sYSg
: Re: Olio mercuri
: Mar June 05, 2020, 01:20:17 PM
Famoso l'aneddoto, che poi si vede anche nel film di Clint Eastwood, di un giovanissimo Red Ronnie che si è guadagnato una tournée con il grande Bird, e che nel profondo sud viene fatto passare per negro albino...
: Re: Olio mercuri
: Mar June 05, 2020, 01:21:43 PM
Rodney, non Ronnie, che è un'altra persona, e che forse per il nome d'arte si è fatto ispirare da lui
: Re: Olio mercuri
: Zosimo June 05, 2020, 01:24:21 PM
Red per il colore dei capelli e Ronnie in onore del suo idolo, il pilota di Formula 1 Ronnie Peterson.
: Re: Olio mercuri
: Mar June 05, 2020, 01:49:40 PM
... quante ne sai...
: Re: Olio mercuri
: fcoltrane June 05, 2020, 01:54:37 PM
Yeahaaaaaaa mi hai fatto un regalo sia perché conosco Andrea Beneventano  e non sapevo avesse suonato con quei due sia perché non conoscevo questa registrazione di  Urbani con  Rodney
: Re: Olio mercuri
: Zosimo June 05, 2020, 01:58:54 PM
Mar, ti svelo un segreto gúgól.
Ahia ahia ai fcoltrane, da un cultore
Del sax come te non me lo aspettavo :)
: Re: Olio mercuri
: fcoltrane June 05, 2020, 02:03:58 PM
Comunque la prossima volta che incontro Andrea gli chiedo tutto di quella registrazione ehehehe
: Re: Olio mercuri
: Zosimo June 05, 2020, 02:38:40 PM
Wow, ottimo. Peccato che su Tidal dove sono abbonato non c'è come album
si chiama live at alexander platz.
: Re: Olio mercuri
: Zosimo June 05, 2020, 08:15:47 PM
certamente si tratta di leggenda metropolitana .
la mia curiosità è invece su come sia trattato l'argomento droghe e simildroghe  e sulla influenza sulla discografia .
(un argomento questo spesso ammantato di ipocrisia )

A love Supreme è un disco molto diversi da tutta la produzione di Trane.
 nel corso degli anni molti musicisti hanno provato con successo anche su percorsi particolarmente ostici  (Giant Steps , moment notice Lazy bird countdounwn ecc...)ed anche  percorsi del tutto diversi  e con pochissimi accordi  ( impression  ecc...)a manifestare un punto di vista convincente.

quando gli stessi musicisti hanno provato a farlo con A Love Supreme i risultati sono imbarazzanti per non essere offensivo. e questo aspetto non è scontato considerato il livello di chi ci ha provato  B Marsalis Lovano Potter per citarne solo alcuni
molto meglio il fratello Wynton per la presenza di E Jones
Mi approfondisci bene questa cosa . Cioè parli di tecnica o cosa? Grazie
: Re: Olio mercuri
: fcoltrane June 05, 2020, 11:04:34 PM
se ti capita di  ascoltare Giant Steps suonata da bob Mintzer  e M Brecker senti un bel disco ed un punto di vista interessante
https://www.youtube.com/watch?v=bhkb-_SEtxQ
i primi due che mi sono venuti in mente perché ci sono davvero tantissime versioni veramente belle (Bergonzi Seamus Blake e tantissimi altri
se ascolti impression suonata da S Grossman sentirai un bellissimo punto di vista
https://www.youtube.com/watch?v=X_0t0CVbmWs
stesso discorso suonato da Brecker
https://www.youtube.com/watch?v=VkGpAHh2Ua4
o da Seamus https://www.youtube.com/watch?v=ptpyzjOBwCc

o da Garzone (e da tantissimi altri.

se ascolti B Marsalis in A love supreme sembra quasi irrispettoso.
la prima parte a tratti  pare musica leggera .
ed i musicisti sono di altissimo livello ma suonano un incrocio tra una jam session ed un gruppo "funki "

molto meglio il fratello che sembra aver capito quella che è la lezione di Trane il suono è la prima cosa.
prova a paragonare il suono della tromba di Winton e quello del sax del fratello.
uno  sembra il sole che esplode l'altro una meteora senza luce.
https://www.youtube.com/watch?v=Aki5ULHbDXU
https://www.youtube.com/watch?v=krFvTfs6GDs

Se ascolti poi Brandford su altri brani swing o standard o blues o anche su Giant Steps ritrovi un musicista di spessore.
(questo per dire che io stimo molto il musicista) ma si è scontrato con qualcosa più frande di lui.


: Re: Olio mercuri
: Zosimo June 05, 2020, 11:10:40 PM
Grazie per queste pillole
Saxofoniche
: Re: Olio mercuri
: fcoltrane June 05, 2020, 11:15:46 PM
il collegamento chè ho postato di a Love supreme  è solo il primo ma per farti una idea devi ascoltarli tutti .
è un po quello che è capitato a Jarret quando ha deciso di suonare musica classica.
: Re: Olio mercuri
: Zosimo June 06, 2020, 10:57:01 AM
'mazza che monnezza b. marsalis, quando profana a love supreme. namo bene
: Re: Olio mercuri
: Norman June 06, 2020, 11:29:48 AM
Penso che affrontare A Love Supreme sia un rischio enorme, è un disco troppo iconico, fuori dai canoni del jazz classico, ma non è un campo libero come il free, e lo standard qualitativo è altissimo.
: Re: Olio mercuri
: Zosimo June 06, 2020, 11:38:02 AM
La prima volta che siamo d'accordo.