Italian Trumpet Forum

Il Resto... => Off-Topic => : fcoltrane June 21, 2020, 11:09:20 AM

: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: fcoltrane June 21, 2020, 11:09:20 AM
Si può essere così stupidi ?.........
purtroppo conosco già la risposta
ieri provavo a fare l'esercizio levando la pompa di intonazione e provavo a suonare oltre all'accordo anche una semplice scala.
non so se per averlo visto su Youtube o solo a causa della mia follia , provo a suonare la scala sia senza pigiare i tasti sia diteggiando.
poi vedo un video sull'argomento di un didatta americano che suonava sfilando proprio il cannello e finalmente l'illuminazione ;D ;D ;D ;D ;D
vado a guardare la mia tromba e finalmente capisco quanto sono stupido  (per parecchi minuti ero stato tutto il tempo a diteggiare )........

una domanda sorge spontanea :
quando si parla di trombe che slottano o meno si fa riferimento solo alla tromba completa o ppure il fenomeno se pur ridottissimo si verifica anche levando la pompa di intonazione?

: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: anrapa June 21, 2020, 11:24:29 AM
Fermo restando che il fenomeno dello "slottare" è una summa di parametri in cui la tromba ed il bocchino sono gli attori principali, una tromba senza la pompa d'intonazione non è una tromba. :)
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: fcoltrane June 21, 2020, 11:35:58 AM
 :)
allora faccio una domanda diversa .
con il bocchino si può suonare sia la propria estensione che sia 5 ottave o solo 2  sia tutte le note ricomprese in questa estensione.
(glissato con il bocchino)

se al bocchino si aggiunge il cannello come fa qui il musicista
https://www.youtube.com/watch?v=Bdk9sr0udmU
certamente si riesce a suonare la propria estensione.
il glissato è più difficile da ottenere per la presenza del cannello?
e se è più difficile questa difficoltà varia al variare del cannello?
ps non so se cannello è il termine giusto
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: Mar June 21, 2020, 12:08:22 PM
Se hai 15 minuti da dedicargli, questo video potrebbe darti risposte anche a domande che non ti sei mai fatto
https://mysterytomastery.com/playing-the-leadpipe/
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: fcoltrane June 21, 2020, 12:16:23 PM
grazie Mar gli esempi sonori a "volte li capisco"  ma non parlo una parola di inglese purtroppo  :'( :'(
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: Mar June 21, 2020, 12:47:31 PM
Allora salta i primi 7 minuti e rotti, qualcosa dovresti riuscire a capirlo. È importante visto le domande che fai e i tutorial che guardi. Potresti accorgerti che sei su uno sterrato, e che di fianco a te passa una superstrada
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: anrapa June 21, 2020, 01:47:19 PM
Il cannello non è una tromba, il cannello può essere di qualsiasi lunghezza, usare un cannello invece della tromba equivale, più o meno, a suonare una tromba la cui lunghezza totale è quella del cannello stesso (plus or minus il discorso del ricevitore del bocchino e la campana che, da un certo punto in poi cessa di influire in termini di tonalità dello strumento.
Il bocchino è, in certo senso, una tazza con un cortissimo leadpipe (peraltro neanche così corto se confronti il leadpipe ad una tromba completa, bene o male il rapporto è il medesimo.
Più corto è il tubo e più lontano sei (su note di estensione della tromba) dal punto in cui incontreresti il pedale della tromba/cannello/bocchino.
Ne consegue che sul solo bocchino prima di incontrare gli armonici dovresti suonare così in alto da non poter più considerare qualsiasi esercizio un esercizio.
Col cannello sei a metà strada ma pur sempre decisamente più in alto del ragionevole.
Suonare un cannello ti forzerebbe, in sostanza, a vivere a metà strada fra il bocchino ("strumento" che ti aiuta tantissimo a trovare la giusta frequenza per ogni nota, essendo per così dire "fretless") e la tromba, che è quello dovremmo suonare e che dovremmo imparare a controllare.
Insomma, secondo me fare esercizi con il cannello equivale, più o meno, a cercare di tirar fuori da un oggetto abbastanza semplice il modo più complicato possibile per studiare qualcosa che non ha alcuna attinenza con la realtà.
Nella stessa categoria ricadono gli spirometri, il dito davanti alla bocca, il prendere aria come se si avesse un tubo da idraulico in gola, la tromba appesa ai fili, il cazzillo per ridurre la pressione del bocchino sulle labbra.
Secondo me sono tutti metodi per investire molto male il poco tempo che la gente passa studiando.
E' come imparare a guidare una macchina guardando attraverso un sistema di specchi che deformano la visuale, con comandi che fanno tutto eccetto che quello che la macchina si aspetta che tu faccia.
La tromba si suona con il bocchino nella tromba, la tromba funziona solo con tutti i pezzi inseriti (e anche in quel caso c'è parecchio da discutere!).

Lo stesso esercizio con il bocchino va eseguito con una certa cognizione di causa: quando si suona la tromba le labbra non vibrano come le forziamo a vibrare facendo buzzing. Quello che è utile è che non essendoci "slot" l'unico modo per prendere la nota giusta è... prendere la nota giusta.

Poi è evidente che fior fiori di insegnanti sostengono il contrario ma ci sono fior ancor più fiori che dicono l'opposto.
Questo è abbastanza, secondo me, per aver la certezza che non ci sono certezze.
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: fcoltrane June 21, 2020, 03:12:36 PM
Io sono d’accordo teoricamente ed anche praticamente ma questi aspetti che evidenzi sono anche il frutto di due aspetti che non sono da tutti. Un orecchio molto al di sopra della media ed una esperienza molto al di sopra della media.  Hai inserito in questo post argomenti interessanti e per approfondirli servirebbero pagine e pagine anche su quale sia la migliore didattica per ciascuno
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: fcoltrane June 21, 2020, 03:15:49 PM
Allora salta i primi 7 minuti e rotti, qualcosa dovresti riuscire a capirlo. È importante visto le domande che fai e i tutorial che guardi. Potresti accorgerti che sei su uno sterrato, e che di fianco a te passa una superstrada
.      Quando torno a casa riprovo a capire ma temo che la metafora della superstrada rimarrà tale perché non riesco ad identificare nessuna strada maestra
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: Mar June 21, 2020, 03:16:36 PM
Prova a fare tesoro dei punti chiave: per imparare a suonare la tromba bisogna suonare la tromba. Suonare un pezzo (bocchino) o due pezzi (bocchino e leadpipe) può dar luogo a fraintendimenti e generare difetti nel suonare la tromba
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: Mar June 21, 2020, 03:25:53 PM
La metafora è che ti stai perdendo in ottave con solo bocchino o con leadpipe quando tutto ciò è di poca utilità (e in qualche caso fuorviante). Quel video spiega che il buzzing con bocchino non deve essere "cercato" ma viene naturalmente quando ci aggiungi una leadpipe o tutta la tromba. Se cerchi di farlo crei tensioni inutili alle labbra. Il buzzing con bocchino ha senso se hai in mente questo concetto. La stessa cosa capita col suonare la leadpipe, ha senso se quando lo fai hai ben chiaro a cosa serva. Altrimenti può diventare esercizio inutile e/o fuirviante
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: fcoltrane June 21, 2020, 03:36:55 PM
 pollices ok che poi è in parte il discorso di Tony .  Si quando posso cerco di studiare senza sordina e con la tromba al completo. Per me pur condividendo il vostro ragionamento questi espedienti hanno una qualche ridottissima utilità per utilizzare la metafora degli specchi deformanti vuoi mettere il piacere quando finalmente puoi guidare senza deformazione 😄
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: Mar June 21, 2020, 03:39:38 PM
Quel poco che ho capito in questi anni di studio è che ci sono parecchi trombettisti che credono di aver raggiunto i livelli che hanno raggiunto grazie a determinati esercizi (buzzing con le labbrA, buzzing con bocchino, suonare la leadpipe, spirometri, e chi più ne ha più ne metta), quando invece probabilmente sarebbe più corretto dire che hanno raggiunto i risultati che hanno raggiunto NONOSTANTE questi determinati esercizi
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: anrapa June 21, 2020, 03:40:12 PM
Non mi funziona il "Quote"... devo fare una ramanzina al padre padrone del forum...
Comunque, per rispondere a fcoltrane: non è che sono Mazinga Z, ho un orecchio più fine della media ma nulla di fantascientifico, idem vale per l'esperienza: ci sono centinaia di migliaia di trombettisti molto più capaci di me sia con lo strumento in mano che ad insegnare.
Quello che mi preme far passare, come sottolineava Mar, è che ogni strumento è potenzialmente utile o dannoso. La conoscenza è potere, la comprensione, la consapevolezza sono fin troppo importanti quando si studia uno strumento fuorviante come la tromba.
Ci sono due fondamentali problemi nel percorso verso la divinità trombettistica:
1) l'esperienza ce l'hai alla fine del percorso
2) puoi arrivare alla fine del percorso per molte vie, alcune più difficili di altre magari, ma con testa e impegno si arriva comunque. Questo è un bel problema perché se ci fosse un solo metodo (ed il più efficiente possibile) si eviterebbero un sacco di mal di testa.

Io non ho mai avuto bisogno di usare aggeggi come spirometri ed altro e schifo schifo non facevo (ora sono messo maluccio perché non mi esercito da quasi 3 anni), per lo meno sono arrivato dove sono arrivato senza farmi troppe pippe mentali, con relativamente poche ore di studio e quasi tutte fatte di piacevoli esercizi che alla fine suonavano (almeno nella mia illusione) come musica per le mie orecchie. :)
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: anrapa June 21, 2020, 03:40:51 PM
Mar, non potrei concordare di più, quel NONOSTANTE è esattamente il termine che avrei voluto trovare io.
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: Zosimo June 21, 2020, 09:31:23 PM
Bravo, ti meriti il punticino però sto forum cade a picco e non ne ho la possibilità :o
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: fcoltrane June 21, 2020, 09:42:59 PM
Tony alcune cose le condivido ma è anche vero che alcune esperienze non sono da tutti.
Ti faccio un esempio concreto se io non avessi partecipato a diversi seminari  e tra gli altri con Liebman Mariani  Seamus Blake  Bedetti  Bergonzi Redman Bearzatti Ionata Scannapieco Brecker Lovano Rosen Cisi Brutti  ecc...  penserei che il suono del sax è quello dell'insegnante al quale mi rivolgo.
E quello sarebbe il mio riferimento e la mia esperienza.
Tony tu hai la fortuna di aver studiato con trombettisti di altissimo profilo ed oggi hai contatti con altrettanti musicisti che difficilmente un comune amatore può conoscere Nakariakov in sicilia non credo abbia mai tenuto un seminario tanto per fare un nome
Poi anche per l'orecchio è un po così perchè c'è chi parte favorito, e poi c'è chi lo esercita ed anche qui la didattica è davvero sterminata .....
una cosa è esercitarlo con Rapa altra cosa con un insegnante di conservatorio che ha un suono che manco ti piace. (mi è capitato di ascoltare alcuni insegnanti di conservatorio di sax ed io che sono una mezza pippa ne sapevo il doppio .....)

per quanto riguarda i vari attrezzini nel corso degli anni mi ha sempre incuriosito lo spirometro anche perchè c'era un periodo che si diceva che Brecker ne facesse un uso intenso (più recentemente ho ascoltato illustri trombettisti sponsorizzarlo) ma ad oggi ho sempre resistito per una serie di motivi.
Tutti quelli che io ritengo essere grandi musicisti passano la vita a suonare con orari impensabili per un comune "appassionato amatore" come sono io.
Poi la respirazione è un argomento che ho studiato e che conosco in maniera utile per suonare la mia estensione limitata col sax.
(che in pratica è quella che mi iteressa raggiungere anche con la tromba ) e poi conosco anche i rischi legati allo studio con lo spirometro.
Brecker tra gli altri è uno di quelli che si è proprio devastato e per un periodo ha dovuto portare un collarino per i problemi legati alla emissione ed alla respirazione .

discorso analogo con lo studio del solo bocchino,  (o buzzing col bocchino della tromba) con il sax è esattamente lo stesso ossia alcuni meccanismi sono esasperati e forzati per ottenere un suono con una serie di rischi anche di problemi fisici.... ma magari può essere utile anche se minimamente  perché si impara a gestire dei muscoli o degli organi che non sono semplici da utilizzare.
é anche vero che quando sono intrappolato nel traffico magari studiare un po di buzzing col bocchino del sax o della tromba   non può farmi male posto che imparo a legare i suoni nella maniera più leggera di cui sono capace,   (ed ancora non sono capace per niente ;D).

anche per lo studio con il solo leadpipe non è che io perda tanto tempo con questo tipo di tecnica perché prevalentemente suono solo con la sordina e quando posso a campana libera.
però alcuni elementi sono stati illuminanti come ad esempio come aprire il suono.
ad onor del vero i miei riferimenti sono terra terra , e quindi se una nota che prima è stonata un quarto di tono diventa stonato un po meno sempre stonata rimane ma io sono un pochino più contento
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: Mar June 21, 2020, 10:55:42 PM
Fcoltrane, solo tu puoi decidere se accettare/mettere in pratica i consigli che ti arrivano dal forum. Fino ad ora sembra sempre che cerchi di raccontarti che in qualche modo hai ragione tu, e per me non è un problema. Tra le tante cose ti ho sentito parlare di bocchini che chiudono il suono in alto (che a quanto ho capito il tuo alto è sempre registro medio), ma hai mai preso in considerazione che non siano i bocchini a chiudere ma le tue labbra? Se pratichi buzzing, con o senza bocchino, questa è una delle possibili conseguenze. Forse il prana sta coprendo solo un tuo difetto di impostazione, difetto dovuto a esercizi fatti senza la giusta comprensione. Quando poi qualcuno cerca di aiutarti a comprendere, hai sempre una risposta per continuare a non farlo. Liberissimo di farlo, ma dopo cinque o sei o sette volte mi chiedo perché continuo a scrivere sotto ai tuoi post. Detto questo, è giusto che tu faccia quello che vuoi, anche perché la verità non ce l'ha in tasca nessuno, e la didattica nella tromba purtroppo non trova uniformità tra le nuove e le vecchie idee (quelle del NONOSTANTE).
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: fcoltrane June 21, 2020, 11:29:15 PM
Mar come non metto in   pratica i consigli .........io li metto tutti in pratica .
Moltissimi trombettisti che mi piacciono sanno fare il buzzing con il bocchino e quindi io ci provo.

Poi sono consapevole che al novanta per cento sto facendo una stupidata  (perchè a prescindere dagli ottimi esempi che ci sono su internet Rapa Pierobon ecccc poi cè il limite della mia coprensione) ma questo è un altro discorso.
Ho detto che studio prevalentemente con la tromba completa quindi in una certa misura apprezzo i consigli e cerco di seguirli.


forse io sono l'esempio vivente (di autodidatta con la tromba che si è fatto una idea solo ascoltando lezioni su youtube e seguendo i consigli dei forum
( a volte seguo anche quello americano) ;D. ed al 70 percento ho compreso poco e male anche gli ottimi esempi degli insegnanti.
alcuni consigli poi che ho letto qui sul forum mi hanno aperto un mondo di suoni che sarebbe rimasto precluso.

per il suono chiuso in alto certamente il limite è mio su questo non ho dubbi ma è anche vero che troppo poco tempo che studio per poter fare un bilancio .
arrivo al do acuto fuori dal pentagramma ma il suono è schiacciato se tra due anni riesco ad arrivare al fa acuto e nel mentre riesco a rendere tutti i suoni più omogenei per intonazione e volume e corpo sempre pippa rimango (rispetto ad uno che sa suonare davvero) ma per quello che è il mio obbiettivo ho svoltato e posso fare più o meno quello che faccio col sax tutto qui.........

poi a me fa sempre piacere chiaccherare di musica come di aspetti tecnici lo ho sempre fatto da appossionato sassofonista a prescindere dal livello tecnico del mio interlocutore ed ora lo faccio con appassionati trombettisti.

E' anche vero che ho un mio criterio per stabilere quale è il consiglio migliore per me  , per fare un esempio concreto se devo studiare l'improvvisazione
ascolto con attenzione sia il consiglio di un musicista che sa suonare da quando aveva 12 anni e quindi è nato con una dote naturale straordinaria
e già a quella età sapeva improvvisare come un musicista di grande esperienza ,   sia chi magari ha dovuto impararare studiando dei percorsi più "formali" seguendo delle" regole " ma oggi riesce ad improvvisare con estrema facilità.
Ed è possibile che il consiglio del secondo sia più utile per me.

per questo motivo ad esempio quando parla Tony per me è un po come la Cassazione .
ma anche altri utenti mi hanno dato spunti e consigli illuminanti .

e spero prima o poi (meglio prima) di andarlo a trovare a Torino.
 


: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: Mar June 21, 2020, 11:51:00 PM
Mi sa che nemmeno te ne accorgi. Allora facciamo che ti porto un esempio, perché a me piace farmi capire


Tony ti scrive:

Lo stesso esercizio con il bocchino va eseguito con una certa cognizione di causa: quando si suona la tromba le labbra non vibrano come le forziamo a vibrare facendo buzzing

Tu rispondi
discorso analogo con lo studio del solo bocchino,  (o buzzing col bocchino della tromba) con il sax è esattamente lo stesso ossia alcuni meccanismi sono esasperati e forzati per ottenere un suono con una serie di rischi anche di problemi fisici.... ma magari può essere utile anche se minimamente  perché si impara a gestire dei muscoli o degli organi che non sono semplici da utilizzare.
é anche vero che quando sono intrappolato nel traffico magari studiare un po di buzzing col bocchino del sax o della tromba   non può farmi male

Ti stiamo dicendo che fatto senza consapevolezza può farti male, può generare problemi, e a leggere i tuoi post sono proprio problemi che lamenti e che cerchi di risolvere cambiando attrezzature.
Ma sembra che tu non solo non lo abbia colto, ma addirittura finisci il tuo ragionamento affermando: "non può farmi male".
E questo è solo un esempio.
Vedi tu
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: fcoltrane June 22, 2020, 01:05:24 AM
a fronte di una decina di ore passate a suonare la tromba avrò suonato si e no dieci minuti scarsi con il solo bocchino.
sono portato a credere che i miei problemi con la tromba siano conseguenza della mia inesperienza sono circa 5 mesi che suono prima solo il flicorno ed  tromba (la tromba da ancora meno tempo) 
7 anni fa la acquistai ma purtroppo è rimasta in un cassetto  per circa 6 anni o poco più.

la mia estensione è di un po più di due ottave (ma solo su alcune scale perché il re ad esempio ancoro non riesco a suonarlo su due ottave  con la dovuta naturalezza ) ma ancora l'omogeneità è solo un concetto astatto. sia per quanto riguarda l'intonazione sia il suono nel suo complesso .
col solo bocchino la mia estensione è ancora più ridotta (e più o meno è quello che mi capitava col sax).

sulla cognizione di causa  nello studio col buzzing hai certamente ragione ma spero a poco a poco di avvicinarmi al modo corretto, tra altri 5 mesi capirò se sto prendendo una cantonata o se in una qualche misura il mio studio produce risultati.

(prevalentemetne studio gli armonici legando perché con la lingua mi risulta più facile ) e suono scale maggiori ed accordi legando vedremo cosa succede in seguito .

per ora mi diverto così ....anche acquistando bocchini che probabilmente utilizzerò pochissimo vedremo in seguito.
(magari tra sei mesi vendo tutto o acquisto uno strumento nuovo)  ;)

ieri mi è capitata una esperienza singolare , vado a suonare con alcuni amici e si presenta un trombettista che non vedevo da parecchio.
io mi ero portato sax e tromba e quindi la prima cosa che faccio lo rendo partecipe dei miei progressi e suono delle scale maggiori.
Poi prendo il sax e suoniamo i brani jazz  con  il pianista ed il bassista .
Il trombettista non mi dice nulla sulla  esecuzione ma dopo un po senza neanche chiedermi nulla prende la mia tromba col suo bocchino e si mette a suonare.

e poi mi fa per caso te la vendi?
io gli dico ovviamente no .
quindi ci mettiamo a parlare dei bocchini.
lui mi dice le sue idee sulla influenza che un bocchino più corto ha sulla intonazione (i suoni del registro alto saranno calanti)
 ed io esprimo le mie idee. (che non è solo la lunghezza del bocchino che influenza il suono ma come elabora l'aria e la vibrazione tutto il resto il foro la tazza eccc....)
non ho dubbi che con la tromba questo musicista sia più in gamba di me ma sono altrettanto certo che la mia idea non sia sbagliata e che lo sia la sua.

per ora non gli ho fatto provare i miei monette (ancora ho una certo timore per il virus) ma certamente capiterà che lo farò e saprò se la mia idea è folle o meno.

Due cose però mi hanno stupito , non sapeva chi fosse Adam Rapa ......e neanche Marco Pierobon.




: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: Mar June 22, 2020, 01:20:14 AM
Quindi non mi resta che riscrivere lo stesso post di prima.

Fcoltrane, solo tu puoi decidere se accettare/mettere in pratica i consigli che ti arrivano dal forum. Fino ad ora sembra sempre che cerchi di raccontarti che in qualche modo hai ragione tu, e per me non è un problema. Liberissimo di farlo, ma dopo cinque o sei o sette volte mi chiedo perché continuo a scrivere sotto ai tuoi post. Detto questo, è giusto che tu faccia quello che vuoi, anche perché la verità non ce l'ha in tasca nessuno, e la didattica nella tromba purtroppo non trova uniformità tra le nuove e le vecchie idee (quelle del NONOSTANTE).
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: fcoltrane June 22, 2020, 01:34:43 AM
..."ma dopo cinque o sei o sette volte mi chiedo perché continuo a scrivere sotto ai tuoi post."
forse perché ti fa piacere condividere le tue idee.....
a me fa sempre piacere sentire pareri diversi dal confronto con altri musicisti a prescindere dal livello tecnico c'e solo da imparare

i miei 2 cents
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: anrapa June 22, 2020, 09:24:37 AM
Penso che uno dei limiti dello studio senza insegnante sia quello di valutare se stessi sul metro che noi stessi abbiamo costruito fino a quel punto.
Dice Mar, giustamente, che se quando sali il suono con il bocchino si chiude è altamente probabile che il motivo siano le labbra.
Aggiungerei che è sicuro come la morte che il problema non sia il bocchino, mi spiego meglio: il solo bocchino non presenta "slot", armonici, fino a note molto molto alte, questo ci permette di glissare praticamente dove vogliamo senza che il bocchino "rifiuti" la frequenza che noi vogliamo imporre.
Il sentire il sistema bocchino-tromba-trombettista tappato è la risultante dei tre attori che non collimano, vuoi perché il trombettista emette la frequenza sbagliata, vuoi perché il bocchino modifica questa frequenza o vuoi perché la tromba si aspetta una frequenza diversa data la sua lunghezza.
Questi tre possibili problemi, con il solo bocchino, a meno di non suonare MOLTO in alto, non si possono presentare e, di conseguenza, nessun bocchino diventa "tappato" sulle note più alte. Semplicemente il trombettista, nel salire, mette in moto dei meccanismi di (non necessaria) compensazione e questi determinano una sensazione di chiusura.
(comunque mi piace la definizione di "cassazione" ehehehe)
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: fcoltrane June 22, 2020, 11:28:37 AM
È certo che il problema del suono tappato sul registro alto dello strumento è dovuto alla mia incapacità  così come la mancanza di armonici del registro basso  e non vi è dubbio alcuno che chi sa suonare riesce a farlo quasi prescindendo dal bocchno . Sono certo che se tu suonassi col peggiore dei miei bocchini O anche col bocchino più diverso da quello che utilizzi di solito riusciresti a tirar Fuori un suono che rappresenta il mio obbiettivo in questa vita.   Per me è una questione di andare a tentativi. Prendo un bocchino e vedo cosa riesco a tirar fuori poi ne prendo un altro e vedo se è migliore ed in quale parte. Tutto questo sulla base di due elementi:uno il puro piacere personale ,  ed il secondo il mio gusto in relazione al suono  Che è grossolano. Sono consapevole dì allungare i tempi di apprendimento e anzi di rischiare di non apprendere per nulla e di acquisire una serie di vizi ma ho deciso di proseguire in tal senso poi magari se il gioco non mi diverte più e la passione va a scemare cambierò qualcosa magari prendo lezioni o smetto del tutto e riprendo solo col sax . Anche perché un percorso di studio serio con la tromba e con un didatta di alto livello in questo momento tendenzialmente lo escludo. Posso solo aggiungere che alcuni concetti che nel corso degli anni avete illustrato ed utilizzo il plurale non a caso sono sono utili per musicisti anche non trombettisti ma ad esempio Cantanti o sassofonisti ma anche semplicemente chi desidera fare musica insieme agli altri ...... ps ora torno ai mie giochi
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: anrapa June 22, 2020, 12:07:36 PM
Sul fatto del piacere personale siamo perfettamente sulla stessa linea: la tromba DEVE essere un piacere perché è una rogna già di suo.
Poi ci sta che sul forum noi ti spingiamo ad evitare il più possibile di perdere tempo con pratiche poco efficienti o addirittura potenzialmente dannose.
E' questo il senso dei forum, o almeno spero. :)
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: Mar June 22, 2020, 12:34:38 PM
Tra l'altro fcoltrane, io sono un autodidatta come te, e anch'io vivo nell'era digitale quindi ho preso informazioni un po ovunque nel tentativo di capire qualcosa di più e di migliorarmi. Devi però imparare a selezionare le fonti e far tesoro dei consigli. C'è una bellissima storia sui ragni (dallo studio di Uexküll) che sanno per natura quanto grande possono fare la loro tela. Noi possiamo immaginare che più grande la fanno più hanno possibilità di catturare prede. Invece i ragni sanno per natura che se fanno una tela troppo grande i loro sensi non sono più in grado di distinguere la posizione della preda sulla tela, e finirebbero per morire di fame. L'intelligenza della natura! Quindi fcoltrane, l'ennesimo consiglio (poi tu fanne ciò che vuoi): riporta la tua tela a una grandezza che puoi gestire. La tromba è uno strumento difficile perché la maggior parte delle cose accadono dentro al trombettista, che la maggior parte delle volte nemmeno sa come fa a fare quello che fa.
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: anrapa June 22, 2020, 12:44:11 PM
Aggiungo che tanti insegnati si trovano nella stessa situazione: essendo dei "naturali" faticano ad immedesimarsi in chi naturale non è e offrono consigli generici quali "soffia", "usa il diaframma", "supporta", "canta", "fallo bene, maledetto il tuo Almonzinni", che servono veramente a poco a chi ha una mente analitica e ha bisogno di informazioni più dettagliate.
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: Zosimo June 22, 2020, 12:45:41 PM
Francesco, sai meglio di me che quando iniziamo un nuovo percorso
siamo ingolositi da tutto( purtroppo e per fortuna con l'on line abbiamo accesso a 2000 cose)
quindi visto che armonicamente e jazzisticamente sei avanti concentrati sulle basi di come suonare decentemente.
Se non puoi farti aiutare da un maestro suona nella maniera che risulti più comoda e non applicare le 3000
cose che vedi on line, al netto che per curiosità le puoi vedere. E fai gli esercizi base i soliti in pdf si trova molto.
La bibbia? l'arban. per la flessibilità? il collin. per la tecnica? il clarke. per lo studio dei pedali ? lo stamp e più di questo che vuoi?
sarò palloso , ma tutti i soldi spesi in bocchini spendili in lezioni.  ;)
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: Zosimo June 22, 2020, 12:48:47 PM
Quello che dice Tony, è verissimo, ma già (secondo me) è uno step successivo nel senso
una volta che hai costruito le fondamenta della casa poi, puoi arredarla come vuoi cioè
se scegliere il metodo chicago, la lingua bassa, alta a trapano, strappati, mandibola avanti, muro elastico
chicowitz caruso e tutti gli stracazzi che li fregano.
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: Altobugle June 22, 2020, 04:25:20 PM
Fcoltrane, un consiglio pure da parte mia: ascolta i co sigli di coloro i quali hanno avuto lezione da un maestro serio. Io personalmente, quando sento di autodidatti della tro.ba penso che o lasceranno presto o non supereranno mai il livello di "pippa scarsa", per due motivi. Uno è che  di autodidatti ne conosco un centinaio (solo due sono "riusciti", ma perché particolarmente dotati...). Due se fai da te diventi autoreferenziale, consideri giuste alcune cose che magari all'inizio danno dei vantaggi, ma alla lunga non rendono, e soprattutto, quando qualcuno cerca di correggerti "non ci capisce un  granché " . Quindi per confermare le TUE ipotesi navighi in cerca di video che mostrino i segreti dei grandi. Ma la verità è che 'sti grandi tutti 'sti segreti non li spiffereranno mai in giro, soprattutto aggratise. Al massimo danno qualche consiglio paraculo (nel senso di ingolosire chi ascolta  cercando magari altro video dello stesso... è sostanzialmente una tecnica di marketing). Come ha detto già Zosimo, invece di spendere in bocchini, investi in lezioni. La più grande che ho imparato io è che per imparare a suonare bisogna ... suonare. E qualche volta con qualcuno che già lo sa fare.
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: fcoltrane June 22, 2020, 09:09:49 PM
Intanto un ringraziamento a tutti voi perchè vi siete presi la briga di leggere le mie innumerevoli stupidaggini e mi avete dato pure utili consigli.
per Altobugie : sono abbastanza realista e penso che con ogni probabilità la condizione di pippa rimarrà , probabilemte pippa scarsa da autodidatta , pippa media con un valido insegnante.
dico questo perché non ho particolari attitudini e pur studiando da anni il sax  ed avendo conosciuto insegnanti  di altissimo livello  la mia condizione non è certamente di un musicista di alto livello.Recentemente poi ho scoperto che il sassofonista che più stimo e che ha il più alto livello tecnico in italia è autodidatta, ma studia circa 12 ore al giorno , ogni santo giorno.
(questo per dire che o nasci con una grande dote e poi studi tantissimo o nasci senza una particolare dote e studi tantissimo alla stessa maniera se decidi di fare musica ad alti livelli).
 Posso studiare seriamente un altro strumento e ritagliare un 3 orette al giorno di sola tromba ?
non credo .
Quindi è utile che rimanga con i piedi per terra.
il mio obbittivo  in questo momento è "limitato" e desidero capire se riesco a raggiungerlo senza andare a lezione da un insegnante :
non è un problema di prezzo o di costo so bene che le lezioni si pagano (soprattutto quelle di qualità) per avere per anni fatto così con il sax.
Fosse un altro momento (senza questo covid) mi sposterei con più facilità e nei prossimi mesi spero di poterlo fare per conoscere di persona musicisti che stimo e che ho sempre ascoltato qui in Sicilia ma anche nel resto d'Italia .
Purtroppo non credo nelle lezioni on line o meglio ci credo ma non mi piacciono perché il piacere per me è sentire il suono dello strumento dal vivo.
Posso acquistare un nuovo gioco anche se questo è costoso ?
In questo momento si e quindi così faccio più per il piacere dell'acquisto in se che dell'utilizzo effettivo.
sarebbe più utile utilizzare le stesse risorse di tempo ed economiche investendole in un bravo insegnante?
certamente si, ma si aprirebbero nuovi scenari più impegnativi, perché spendere 1000 euro non è difficile (se vendi un po di bocchini per sax che hai accumulato negli anni poi è estremamente facile) studiare invece seriamente uno strumento con un insegnante  non è per nulla semplice anche dal punto di vista dell'impegno e dei tempi per raggiungere l'insegnante .

Per Zosimo :
effettivamente è quello che faccio, studio in questo momento solo scale , suoni armonici legando e qualche accordo. Devo proprio bloccare ila tendenza a strafare  perchè già partirei a suonare tutti gli standard jazz con un suono che fa veramente schifo.
poi credo che di fondamenta non ci sia ancora neppure l'ombra ma sono testardo e devo capire se riesco a suonare tutte le scale su due ottave oppure no . ;D
lezioni per ora no magari se mi monto la testa deciderò di prenderne.
I pedali servono ?
per ora pensavo di arrivare al Fa diesis basso e di renderlo un po meno afono .
Se mi dite che hanno una qualche utilità magari mi metto a studiarli.

Per Mar se sei autodidatta alcuni aspetti li condividi. Non sono certo di aver capito la metafora del ragno ma se tanto mi da tanto credo di poter dire che la mia tela è piccolissima (il mio obbiettivo è limitato) poi mi piace chicchierare e cercare di capire alcune cose ma non è che passo il mio tempo
a studiare tutti gli esercizi che ho letto su internet .

Peraltro utilizzo internet ed i forum o i video  proprio come pausa mentre suono .

Per Tony  : mi sono fatto una mia idea e penso che il limite maggiore non sia degli insegnanti ma sia mio  in questo momento non me la sento di intrprendere un percorso di studio con un insegnante, per quanto bravo possa essere.
non escludo più in là se la passione continua con questa intensità.
E già dovrò scegliere se dedicarmi alla tromba o al flicorno che non tocco da due tre mesi.
Anche perché se prendo un bocchino con 100 200 euro me la cavo , con trombe e flicorni il discorso è un po più complicato......ed invece di un bocchino dovrei vendere un sax quindi devo essere certo di quello che faccio







: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: anrapa June 22, 2020, 09:21:48 PM
(L’importante è che ti diverti!)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: Zosimo June 22, 2020, 11:06:33 PM
I pedali? mah, alcuni dicono che servano altrimenti gli acuti non escono, altri li ignorano
come vedi anche qui 1000 filosofie, come dice tony l'importante è divertirsi e passare tempo a suonare
e non intere giornate su forum( tranne il nostro) o vedere tutti i modelli di trombe e bocchini e le 2000 filosofie.
che poi diciamoci la verità, lo sappiamo an che noi che quel bocchino non ci serve o comunque non ci da chissà cosa in piu'
ma è un giocattolo e lo vogliamo avere. come diceva il poeta la differenza tra noi e i bambini sta nella differenza di prezzo
dei giocattoli. Anzi vedrai che se studi seriamente a metà sessione nemmeno ricordi che tromba e bocchino stai usando ;)
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: Mar June 22, 2020, 11:56:50 PM
Per Mar se sei autodidatta alcuni aspetti li condividi.

Sì, certo. Per questo mi sono "affezionato" a te. Anch'io ho cercato una mia strada non convenzionale, anch'io sapevo che nella migliore delle ipotesi avrei fatto più fatica (e infatti così è stato). Mi hanno salvato il signor Colin e il signor Clarke.

Non sono certo di aver capito la metafora del ragno ma se tanto mi da tanto credo di poter dire che la mia tela è piccolissima (il mio obbiettivo è limitato)

La tela non rappresenta l'obiettivo, rappresenta la quantità di nuove informazioni che sei in grado di gestire, di valutare. Stai facendo una tela troppo grande, te lo ripeto.



 poi mi piace chicchierare e cercare di capire alcune cose ma non è che passo il mio tempo
a studiare tutti gli esercizi che ho letto su internet .

Molte delle domande che hai fatto, molte delle questioni che hai affrontato in questo periodo sul forum, fanno capire che stai facendo correre troppo il cervello. Lo so che hai fretta,  ma così rischi di ottenere esattamente l'effetto opposto, e finisci per rallentare invece che accelerare. Molte volte "meno è meglio".


Peraltro utilizzo internet ed i forum o i video  proprio come pausa mentre suono .

Guardati qualche porno piuttosto. Stacca un po' la testa. Apri la finestra e respira un po' d'aria, che fa tanto bene ai polmoni.
Fatti una camminata, cerca un posto isolato dove poter suonare a campana aperta, perché sapere che studi con la sordina mi viene male. Come fai? Io, dal profondo del mio cuore  credo che per un principiante non sia possibile imparare qualcosa suonando con la sordina. Forse giusto le diteggiatura delle scale o dei brani, ma senza nemmeno appoggiare le labbra, magari cantando.
Detto questo, non volevo innescare un processo, non devi difenderti da nessuna accusa. Solo cerca di far tesoro delle risposte che ricevi alle tue domande, perché ci sono persone che perdono dei minuti della loro vita per risponderti.

: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: fcoltrane June 23, 2020, 07:58:05 AM
I pedali? mah, alcuni dicono che servano altrimenti gli acuti non escono, altri li ignorano
come vedi anche qui 1000 filosofie, come dice tony l'importante è divertirsi e passare tempo a suonare
e non intere giornate su forum( tranne il nostro) o vedere tutti i modelli di trombe e bocchini e le 2000 filosofie.
che poi diciamoci la verità, lo sappiamo an che noi che quel bocchino non ci serve o comunque non ci da chissà cosa in piu'
ma è un giocattolo e lo vogliamo avere. come diceva il poeta la differenza tra noi e i bambini sta nella differenza di prezzo
dei giocattoli. Anzi vedrai che se studi seriamente a metà sessione nemmeno ricordi che tromba e bocchino stai usando ;)

 pollices  hehehehehe effettivamente non ti posso dare torto
tu li studi i pedali ?
io già ho i miei problemi con le note del registro ordinario il sol ed il fa diesis basso sembro Stan Getz della tromba (e non perché ho scelto di suonare sofffffiato e senza armonici ma solo perchè non so fare altro ;D) quindi pensavo prima di sistemare questi suoni e di progredire da entrambe le parti progessivamente  (basso ed acuto) senza andarmi ad impiccare sul registro bassissimo del pedalone.

: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: fcoltrane June 23, 2020, 08:08:00 AM


per Mar  certo:. "Per questo mi sono "affezionato" a te "
mi sento tipo il  cagnolino che arriva tutto contento e cammina su tre zampe  e scodinzola felice  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Molte delle domande che hai fatto, molte delle questioni che hai affrontato in questo periodo sul forum, fanno capire che stai facendo correre troppo il cervello. Lo so che hai fretta,  ma così rischi di ottenere esattamente l'effetto opposto, e finisci per rallentare invece che accelerare. Molte volte "meno è meglio".

per me questo è il piacere nel bene e nel male fare domande incuriosirsi per le caratteristiche di un bocchino sentire le differenze di un trombettista dall'altra parte del globo che prova diversi bocchini.
Se non facessi così probabilmente non avrei più piacere.
Chiamiamola masturbazione mentale o autoreferenzialità o piacere personale ma questo è e non ci rinuncio.

No so bene che non è un processo e che sono  chiacchiera in libertà in un forum di appassionati .
anche perchè so bene purtroppo cosa sono i processi....
un saluto vado a suonare


: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: fcoltrane January 19, 2021, 05:42:54 PM
vi aggiorno sui progressi di studio .
oggi ho provato a studiare il secondo esercizio del Clarke solo con il cannello e per massimizzare il profitto provo anche a diteggiare.
l'aspetto singolare è che su alcune scale non c'è differenza sostanziale (diteggiando o meno) ma ad esempio su altre  Ab è molto più facile per me non diteggiare   ;D.
Sul registro medio basso è semplice quindi penso sino al  do diesis di riuscire .
Oltre non credo
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: fcoltrane September 27, 2021, 09:28:24 AM
https://www.youtube.com/watch?v=rSEIdhoKvh8

oggi ho trovato questo musicista che propone questo esercizio.
a distanza di parecchi mesi e parecchie note dal mio ultimo messaggio mi rendo conto che questo  tipo di studio rappresenti un modo di "forzare" ma ti insegna una attitudine che è utile per suonare la tromba .
E' anche vero però che forzare ha un costo in relazione all'apprendimento perché ti porta a operare una scelta di "campo".
L'ideale è riuscire a capire quale è il "costo" .
: Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
: fcoltrane November 04, 2021, 11:24:56 AM
torno su questo esercizio anche se Zosimo dice che è uno studio fighettino.......sarà vero?
a me sembra più uno studio muscolare ...... e soprattutto al mattino 2 3 minuti di suoni con il leadpipe mi consente poi di trovare immediatamente il mio suono e la mia estensione (una sorta di riscaldamento streching ).
molto simile per alcuni aspetti al buzzing col bocchino (che stranamente il mattino non mi riesce agevolmente ).
chi di voi continua a praticare.
altro aspetto interessante è che i miei limiti e le mie difficoltà  sono più o meno negli stessi punti dal fa diesis basso sino al fa diesis della prima ottava senza problemi .
poi le successive tre note a salire vanno forzate e piegaaaaaaaaaate poi invece le successive più semplici sino al secondo fa diesis. e da qui in poi stesso discorso perchè parte lo slot successivo sul re.