Italian Trumpet Forum

Il Forum => Annunci Importanti => : Zosimo July 13, 2020, 04:42:09 PM

: Masa live su istagram
: Zosimo July 13, 2020, 04:42:09 PM
Cari amici, per rinfrescarvi un po' l'estate
Questa sera ore 20 sul canale Istagram di Luis martelo( trumpet player Portugal)
C'è un'intervista al nostro prode amministratore.
: Re: Masa live su istagram
: eugeniovi July 13, 2020, 04:56:41 PM
Parlerà del Forum?  :)
: Re: Masa live su istagram
: Zosimo July 13, 2020, 05:23:27 PM
Non credo, da quando è un vip
Di noi si è dimenticato.
: Re: Masa live su istagram
: anrapa July 13, 2020, 05:43:56 PM
Parlerò di Zo, del Prof, del Capitano e del downsizing.
Ma anche di come slottare, della perifrastica attiva, della turbizzazione, un po' di botanica, hair styling e, se rimane tempo, di come sono partito col tornietto della Fisher Price e di come sono arrivato a Sergei. :)
(sinceramente, non ho idea di che tipo di intervista sarà, penso che comunque parlerò del forum, è una grossa parte della mia vita)
: Re: Masa live su istagram
: Zosimo July 13, 2020, 05:51:08 PM
Lacrimoni per il maestro
Che non dimentica le umili origini.
Stai a vedè che ce lo ritroviamo in copertina
Sulla settimana enigmistica?
: Re: Masa live su istagram
: anrapa July 13, 2020, 06:05:42 PM
3 lettere, verticale, esclamazione imperiosa da dire sottovoce se il parroco bussa alla porta
: Re: Masa live su istagram
: Zosimo July 13, 2020, 06:19:41 PM
MON!
amico mio ce lo aggiungo io.
: Re: Masa live su istagram
: fcoltrane July 13, 2020, 07:38:28 PM
 ;) il
: Re: Masa live su istagram
: eugeniovi July 15, 2020, 09:24:52 AM
Non ho Istagram per cui non ho potuto assistere all'intervista. Allora come se l'è cavata il nostro Tony?
: Re: Masa live su istagram
: Zosimo July 15, 2020, 09:43:37 AM
Giudica tu: https://www.youtube.com/watch?v=XhYzR0LjASY 8)
Ricordati che il maestro ha sempre ragione ;D
: Re: Masa live su istagram
: eugeniovi July 15, 2020, 10:01:13 AM
E' la prima cosa da sapere.  :) grazie
: Re: Masa live su istagram
: Mar July 15, 2020, 08:52:43 PM
Sì, ma quanto tempo ci vuole a fare una tromba?😎
: Re: Masa live su istagram
: anrapa July 15, 2020, 10:14:48 PM
Dipende se ne fai 1 o 10 allo stesso tempo: da 40 a 80 ore?
:)


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: Re: Masa live su istagram
: eugeniovi July 16, 2020, 03:56:16 PM
Facciamo una media di 60 ore il prezzo è onestissimo!
: Re: Masa live su istagram
: Mar July 16, 2020, 04:10:38 PM
In realtà la mia era proprio una curiosità fine a se stessa... sulla questione dei prezzi proprio non mi pronuncio, anche perché Tony ha spiegato bene il costo delle materie prime buone e soprattutto il valore del tempo passato a progettare, a sbagliare e rifare.
La risposta di Tony a Luis Martelo mi era sembrata troppo sulla difensiva, ma è probabile che sia io l'ingenuo che non avevo capito dove si voleva arrivare con quela domanda, il post di eugenio ne è la conferma
: Re: Masa live su istagram
: eugeniovi July 16, 2020, 04:36:53 PM
Io purtroppo essendo un somaro non capisco un'acca in Inglese . Facevo solo una semplice considerazione. Ognuno puo' fare il prezzo che vuole ma è la prima volta che vengo a conoscenza del tempo che impiega un'artigiano a realizzare una tromba non con criteri industriali e tenuto conto del costo della manodopera, materiali, ammortamento macchinari, tasse gabelle e tasse occulte (spese che non sono tasse ma se vuoi lavorare devi sostenere) e conoscendo il prezzo delle trombe mi sembra addirittura concorrenziale il prodotto artigianale rispetto ad un prodotto industriale. Ciao
: Re: Masa live su istagram
: anrapa July 16, 2020, 08:44:56 PM
Avevo scritto circa 220 righe di post, l'ho riletto e alla fine sono arrivato alla conclusione che è tutto inutile: cercare di far comprendere alla platea mondiale di possibili acquirenti perché una cosa costa X e non Y è impossibile.
Quelle pochissime persone che avrebbero la pazienza (e l'onestà) di leggere con attenzione ed essere disposti a cambiare opinione di fronte ai fatti, alla fine, sono le stesse persone che comunque già spendono volentieri 6000 (o 2000? o 20,000?) euro per un prodotto di un certo livello.
Il resto dei cretini continuerà a fare il tifoso, chi di Yamaha, chi di Monette, chi di Bach, chi di Resonance.
Sono gli stessi cretini che credono alla favola dell'ottone forgiato nelle notti di luna piena, il bocchino fatto CNC e rifinito a mano, il latte per lavare la tromba, il bocchino per gli acuti e l'Almonzinni che va bene per i bersaglieri... (oooops, questa non dovevo dirla!!!!)

Prima o poi devo togliermi lo sfizio di scrivere un libro per raccontare tutte le folli cose che mi sono successe da quando ho iniziato a scrivere nei forum e, poi, a produrre bocchini e trombe: neanche Stephen King mi batterebbe.
: Re: Masa live su istagram
: Mar July 16, 2020, 10:05:33 PM
C’è una vecchia storia, che viene raccontata in molti modi diversi, ma sempre valida.
C’è un capannone di stoccaggio merci che si sta allagando, il responsabile tecnico dopo aver provato inutilmente a risolvere il problema chiama un idraulico esperto con urgenza. L'idraulico arriva in 5 minuti, gira per il capannone seguendo i tubi con gli occhi e con le orecchie, a un certo punto si ferma, tira una martellata, e l’acqua si ferma. Le merci stoccate sono salve e il responsabile tecnico è raggiante, perché è riuscito in extremis a rimediare a un danno probabile di centinaia di migliaia di euro. Quando però legge la fattura dell’idraulico quasi sviene. “10.000 euro? Lei ha tirato solo una martellata, come faccio a spiegare al mio capo che una martellata ci è costata 10.000 euro!". L'idraulico senza scomporsi riprende in mano la fattura e corregge i parziali: 5 euro per aver tirato una martellata, 9.995 euro per aver saputo capire dove tirarla.
Esistono persone che sanno fare le cose bene, per esperienza, o per talento innato (spesso per entrambe le cose).
Esistono persone che con il loro lavoro danno un valore aggiunto alle cose.
E ci sono situazioni in cui parlare di prezzo non ha senso.


: Re: Masa live su istagram
: anrapa July 17, 2020, 07:23:28 AM
Non posso che essere d’accordo. Quando vado da un dottore, un avvocato, un architetto, non pago le ore di lavoro ma la competenza e la capacità di risolvere problemi.
Poi bisogna vedere se la persona alla quale ti rivolgi è in grado di aiutarti, ma qui entrano in gioco altre dinamiche che sarebbe interessante discutere.


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: Re: Masa live su istagram
: Zosimo July 17, 2020, 10:00:25 AM
Di esempi del genere se ne possono fare a mijardi.
E' il classico piatto di pasta che a casa lo fai con 2 euro di ingredienti
e al ristorante lo paghi 12. Secondo te , camerieri, luci , acqua e gas se pagano da soli?
Poi si entra nei beni lusso e la non ci sono spiegazioni. Io qualche anno fa da gucci ho visto
un par de infradito in plastica, giuro in plastica (come quelle che trovare al mercato) a 500 euro. La differenza
era la bandierina italiana brandizzata Gucci. Fate m'po voi.
: Re: Masa live su istagram
: anrapa July 17, 2020, 10:01:20 AM
Ma slottavano ste ciavatte?
: Re: Masa live su istagram
: Zosimo July 17, 2020, 10:04:14 AM
Se le tiri , ti tornano indietro tipo
boomerang.
: Re: Masa live su istagram
: fcoltrane July 17, 2020, 01:53:10 PM
Peccato non capire l’inglese perché non sono riuscito a seguire bene l’intervista
: Re: Masa live su istagram
: Norman July 17, 2020, 07:28:36 PM
Di esempi del genere se ne possono fare a mijardi.
E' il classico piatto di pasta che a casa lo fai con 2 euro di ingredienti
e al ristorante lo paghi 12. Secondo te , camerieri, luci , acqua e gas se pagano da soli?
Poi si entra nei beni lusso e la non ci sono spiegazioni. Io qualche anno fa da gucci ho visto
un par de infradito in plastica, giuro in plastica (come quelle che trovare al mercato) a 500 euro. La differenza
era la bandierina italiana brandizzata Gucci. Fate m'po voi.
Attenzione però che c’è lusso e lusso. Laddove pesa il marchio ti do ragione, ma ci sono anche prodotti senz’altro di lusso dietro ai quali ci sono costi che giustificano ampiamente il prezzo. Anni fa un mio amico si fece fare un paio di scarpe su misura, mi disse quanto costavano e lì per lì mi sembrava una cifra enorme, poi mi spiegò cosa comporta fare una scarpa su misura, e capii. Ovviamente erano come un guanto e di una comodità senza paragoni con le scarpe “normali”. Un altro esempio è l’alta cucina: in proporzione un ristorante di altra gastronomia ha margini molto inferiori e rischi molto superiori di quelli di una pizzeria...

C’è un po’ una tendenza a ritenere che tutto quello che costa più della “media” sia ingiustificato: di solito chi dice queste cose non ha idea di cosa sta parlando.

Tu con tutti i tuoi cassetti so che concorderai con me! :D
: Re: Masa live su istagram
: Altobugle July 20, 2020, 01:24:16 AM
Tony io so 10 anni che ho ditta e faccio artigianato. Sono di questa opinione: non devo giustificare il prezzo a nessuno. Se ti sta bene ok. Altrimenti rivolgiti ad un altro. Il mercato è libero e faccio il prezzo che mi pare a chi mi pare. Sei un rompiballs? Paghi il doppio. Sei una gnocca? Paghi lo stesso😜 Mi stai simpatico? Non paghi... quanto chiedo so affari miei. Nessuno ti obbliga a venire da me, e nessuno mi obbliga a lavorare per te. Se una cosa non puoi permettertela non te la compri. Se mi chiedi delle giustificazioni, implicitamente mi dai del ladro, ma soprattutto stai a rosicá perché non hai i lilleri...
In generale mai dare troppe spiegazioni...
: Re: Masa live su istagram
: anrapa July 20, 2020, 09:09:24 AM
Eheheh, concordo con il tuo pensiero.
In realtà io campo molto serenamente ma se in un'intervista si introduce quell'argomento ritengo che sia una buona occasione per cercare di fare un po' di "formazione".
Il problema è che chi non sa a volte non sa perché non ha accesso alle informazioni ma la maggior parte delle volte non sa perché non vuole leggere o non è in grado di comprendere e valutare come sarebbe giusto.
Un caso tipico (e qui mi mordo la lingua perché mi ero ripromesso di non andare nello specifico, che tanto non ne vale la pena...) sono i braccetti a Z che faccio: centinaia di ore di prototipazione su un software di modellazione 3D, altrettante per fare i programmi (nelle varie iterazioni), non ti dico quante ore per trovare il sistema più efficiente per effettivamente lavorare una barra di bronzo sul macchinario che uso.
Alla fine, spalmando questo lavoro preparatorio su qualche centinaio di pezzi ti rendi conto che ognuno costa l'equivalente di un paio di trombe di fabbrica da 4000 euro.
E anche non contando il lavoro di sviluppo, il solo pezzo fatto con quella tecnica costa un paio di Yamaha 2335 in termini di ore di lavoro.
Ora, è chiaro che posso metterci anche 50.000 ore a fare un braccetto, ma se poi la tromba suona una schifezza, quel braccetto lo potevo comprare da Carolbrass e facevo molto prima. Quindi le ore di lavoro non assicurano una qualità del prodotto finale, ma è anche vero che un Patek Philippe segna l'ora tanto quanto uno Flick Flock.
Non per questo mi si può dire: "sei un ciarltone, il mio Flick Flock l'ho pagato 19.000 lire in cartoleria e segna l'ora tanto quanto il tuo".
Poi c'è il discorso del timbro dello strumento, della risposta, della facilità, dell'intonazione, delle possibilità di variare la risposta con mille penne, tazze etc...
Ma noi siamo ancora nell'era del "mi hanno copiato un bocchino alla perfezione", me l'hanno trapanato, hanno sbassato il rim etc etc
Senza alcuna competenza, anni fa, mi domandai come facevano a copiare l'interno delle penne di bocchini di altri marchi senza avere gli utensili appositi. Quella domanda ha trovato una chiara ed inequivocabile risposta quando ho chiesto ad un artigiano di copiare un Monette per la mia tromba Monette.
La risposta è stata: "ma non rompete i coglioni con sta storia delle penne, usano tutti questi due alesatori, o il Bach standard o quello 22/24".

Game, set, partita.

Ma la cosa più triste di tutte è che quelli che non colgono dove stia il problema sono gli stessi che si ergono a depositari del sapere e a difensori del consumatore. Ma come fai a batterli?
: Re: Masa live su istagram
: Zosimo July 20, 2020, 10:32:47 AM
Un bel discorso con tante varianti. Ovviamente il primo pensiero basic
è fare la somma dei materiali più le ore di lavoro, dimenticandosi le sperimentazioni,
il rischio di impresa, i periodi morti , gli ammortamenti ecc ecc. Questi sono i costi reali e
oggettivi, poi ci sono anche gli aspetti psicologici, il brand, il logo e tante altre cose
che fanno ingolosire i compratori. Se non si calcola tutto questo è un discorso inutile, come sarebbe inutile comprare
un patek tanto l'ora la guardo anche attraverso il casio come diceva Masaniello o un impianto da 10.000 euro tanto spotify lo sento anche dal cellulare.
Poi c'è anche la variante fuffa, basta fare un'estetica che ricorda più la monette che la bach ed ecco che il trombettista è felice,
poi non distingue un sol da un sib. Anche questo è il bello del commercio. Anni fa proprio qui sul forum, parlavamo come le trombe ''particolari''
le suonano gli amatori e lì il commercio vero. i musicisti professionisti alla fine li troviamo sempre con la bach e yamaha per tanti motivi, non hanno voglio di sperimentare,
di cambiare suono, metodo di approccio ecc ecc però se fosse per loro non credo che molte realtà prenderebbero il via.  Questo è un discorso
che si può fare in tanti settori, nella tromba si è indagatori scrupolosi degli oggetti che vanno ''fuori'' prezzo perchè non si capisce che ridurre
tutto a materiali più ore di lavoro non porta da nessuna parte. E' vero che il costo medio di una tromba nuova professionale( che vor di ? non lo so dopo tutti questi anni )è tra le 2000-3000 e bene o male
ci si può fare tutto e andarci in pensione, soprattutto per noi amatori, ma anche vero che l'uomo non campa solo di ''medità'' ed è giusto che ci sia
un mercato parallelo , non possiamo essere tutti frugali come un professore che conosco. Se dovessi esprimere un giudizio su la gloriosa resonaz( come sapete ne parlo bene perchè
Masa, mi paga a suon di casse di vino del panda market, quindi il mio giudizio non è oggettivo) al di là di sapere come lavora(iperpreciso e scrupoloso) e la persona onesta che è , anche se le sue origini danno il via a le solite battute, la sua marcia in più è quella di essersi trasformato in piccolo artigiano di provincia che lavora solo nelle notti di luna piena e vende due trombe ogni 25 anni , in azienda o meglio lavoro artigianale, ma mentalità aziendale. Credo che bisogna far così se si vuol campare di artigianato altrimenti si è fuori dal mercato. Poi a me piace anche la retorica del piccolo mondo antico, ma le bollette come sanno i realisti non si pagano con le poesie, aripurtroppo. Va da se che conoscere bene l'inglese e come si suona seriamente una tromba , fanno il resto. Non saperlo(l'inglese)  e non sapere perchè hai fatto un cannello in quel modo ti taglia tantissimo mercato soprattutto estero(credo che Masa se avesse impostato il discorso solo su vendere in Italia avrebbe già chiuso da un po' ).  se uno non può permettersi o non vuole permettersi una tromba da 6000/10000 euro che male c'è? il mondo è pieno di yamahine usate a 1000 che ci fanno suonare tutto e senza pensieri.
Poi che il mondo è pieno di persone che purtroppo non possono arrivare a fine mese, ma stanno li a trattare sulla tromba da 5000 (toglimi la 100 mila lire, mi moglie deve andare dal dentista)solo per il gusto di farti perdere tempo è un altro discorso, ma qui troppe ne dovremmo dire.
: Re: Masa live su istagram
: Mar July 20, 2020, 11:36:47 AM
La qualità dei materiali, la qualità del progetto, l'attenzione maniacale a ogni minimo dettaglio fanno la differenza, sempre.
Ogni tanto vado a vedermi (leggi: vado a sbavare su...) qualche video in cui trombettisti con la T maiuscola provano trombe ar resonance, e le trovo fantastiche, anche se poi penso che quei grandi artisti saprebbero far suonare alla grande anche una yamaha da studio.
Sono rimasto stupito invece quando ho ascoltato Trent Austin suonare l'Estrema. Ne abbiamo già parlato, lui è bravissimo, e rispetto agli altri lui è anche un "provatore seriale" di trombe, quindi ognuno può andare in rete, guardarsi un po' di video e fare le proprie valutazioni. Avrà provato centinaia di trombe, di tutti i tipi, di tutte le fasce di prezzo, e sfido chiunque a trovare un suo video in cui suona meglio che con l'Estrema.
Dopo una prova, dopo un ascolto, rimane solo il pensiero "posso permettermela o non posso permettermela", ma questo non ha niente a che fare con il prodotto o con l'artigiano ne con le ore di lavoro che servono per produrre lo strumento.
Io di solito riesco a uscire da questo loop ripetendo a me stesso che nelle mie mani sarebbe sprecata, così passo un paio di giorni tranquillo senza pensarci.
Poi ricomincio...
: Re: Masa live su istagram
: Zosimo July 20, 2020, 11:39:03 AM
Beati voi , che riuscite a capire come suona una tromba da un video you tube.
Non è una battuta, veramente io avrò le orecchie foderate di prosciutto, ma non sento le differenze.
Va bene, che ho difficoltà a sentirle anche quando suono e ce l'ho in mano 8)
: Re: Masa live su istagram
: gigispermaloso July 20, 2020, 12:10:21 PM
Sarebbe bello essere sempre portatori della stessa idea...un mesetto fa, se non ricordo male, era comparsa in vendita una Almada su Mercatino Musicale ma non mi pare che la reazione fosse così critica sull'artigianato come quella di questi giorni.  :)
: Re: Masa live su istagram
: Zosimo July 20, 2020, 12:19:07 PM
Non ho capito il tuo post, ma almada chi è ? che prodotti fa? chi li suona?
un conto che 10.000 euro te li mette monette un conto che la faccio io con pezzi assemblati carol brass
e la metto a 18.000. purtroppo siamo il paese dove uno vale uno e tutti possono fare tutto, per fortuna ancora c'è qualcuno
che non  crede a questa narrazione.
: Re: Masa live su istagram
: anrapa July 20, 2020, 12:27:30 PM
In effetti Trent in quel video mi ha fatto una bella pubblicità.
C’è anche da dire che io ho preteso che almeno per alcune parti usasse i miei bocchini filettati, e la differenza ovviamente c’è, altrimenti non mi sarei buttato in quel ginepraio per farli.
Come abbiamo detto ormai in tutte le salse, uno strumento di un certo tipo è come una Ferrari. (Non mi riferisco necessariamente alle mie, parlo del genere “sartoriale”)
Il 90% finisce nelle mani degli sceicchi che magari la guidano un fine settimana all’anno ma sono pensati per il restante 10% che li apprezza per le doti tecniche più che per quelle stilistiche.
Il suono fa la sua parte ma è il come risponde lo strumento che è il vero motivo per fare ricerca e spingersi verso materiali esotici e tecniche costruttive non convenzionali.
Quel 10% tira la carretta perché i video dimostrano che non si tratta di fuffa ma il soldo vero proviene dagli appassionati, è innegabile.
In assenza degli appassionati certe realtà non esisterebbero e rimarrebbero solo gli Amazon delle trombe.
Suonano, certo, ma non aspettiamoci miracoli o l’appagamento per gli occhi.


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: Re: Masa live su istagram
: gigispermaloso July 20, 2020, 12:35:47 PM
Mah, di cosa si parla lo sai benissimo, se l'approccio fosse uguale avresti rispettato il principio "ognuno mette il prezzo che reputa opportuno" e invece rosichi perchè non hai i 9000 euri per comprarla.  ;D
: Re: Masa live su istagram
: Zosimo July 20, 2020, 12:37:50 PM
Se avessi 9000 euro di sicuro non li spenderei in trombe, ma in altro O0
: Re: Masa live su istagram
: gigispermaloso July 20, 2020, 12:40:16 PM
Ed è per questo che ti voglio bene. :-*
: Re: Masa live su istagram
: Norman July 20, 2020, 01:17:15 PM
Se avessi 9000 euro di sicuro non li spenderei in trombe, ma in altro O0
Non ce li hai perché hai già speso in altro!
: Re: Masa live su istagram
: Zosimo July 20, 2020, 01:19:04 PM
Proco', ma 'na N'ZALATIERA de caxxi tuoi ogni tanto? Come la vedi? :)

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: Re: Masa live su istagram
: anrapa July 20, 2020, 01:19:32 PM
Cassetti e cassetti di mollette...


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: Re: Masa live su istagram
: Norman July 20, 2020, 01:22:57 PM
Mah, di cosa si parla lo sai benissimo, se l'approccio fosse uguale avresti rispettato il principio "ognuno mette il prezzo che reputa opportuno" e invece rosichi perchè non hai i 9000 euri per comprarla.  ;D
A me faceva specie il fatto che uno vendesse una tromba a 9000 Euro senza dire niente su chi l’ha fatta e come, per di più su un sito dove sembrava la vendita di un privato. Magari i 9000 li merita tutti, ma messa in quella maniera meritava assolutamente di stare in quel post...
: Re: Masa live su istagram
: fcoltrane July 20, 2020, 01:50:06 PM
Ho speso tanto in strumenti musicali nel corso della mia vita e devo dire che se potessi spenderei anche di più.  Un sax tenore di alto livello costa dai 6000 in su fino a 20000 euro . E questa una somma giustificata ?  Considerando che con uno strumento di fascia bassa quasi si riesce a suonare alla stessa maniera? Per me quel quasi vale anche 20 000 euro anche se oggi non potrei permettermelo. Immaginate che cosa deve essere suonare con lo strumento di Bob berg o di Liebman O di Bergonzi perché magari te lo ha venduto lui . Con la tromba per me è lo stesso solo che le differenze ancora  non le sento alla stessa maniera. In questi giorni io che sono una pippa ho avuto modo di provare due trombe diverse dalla mia  selmer tt Una Bach Ed una cinese da pochi euro ...... la differenza evidente anche per me.....e le variazioni di prezzo 200 1000 1500 assolutamente giusificate
: Re: Masa live su istagram
: Altobugle July 21, 2020, 12:33:15 AM
Aho, se a 'n disperso nel deserto da tre giorni je vendi una boccetta d'acqua al prezzo di una casa, sei un infame e un ladro. Se allo stesso prezzo provi a vende la stessa bottiglia al padrone della Ferrarelle o sei un bravo venditore oppure questo ti dice cucù! Il necessario deve essere venduto ad un prezzo equo, il superfluo  non ha prezzo... e mo Tony nun te offende ma le tue bellissime trombe rientrano nella seconda categoria. I gioielli a che servono? Eppure costano un botto...Sempre in riferimento al mio lavoro: Se a sora peppinella de 86 anni je se scassa la caldaia, parliamo, vedemo che se pó fa, ripariamo, accroccamo inquarchemodofamo senza  na lira, ma se la sciura con la villa sotto ar promontorio del circeo vole il condizionatore per la cuccia del cane... 😈 t'o faccio vení er maldiportafoglio!
: Re: Masa live su istagram
: Zosimo July 21, 2020, 12:38:36 AM
Genio.

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: Re: Masa live su istagram
: Altobugle July 21, 2020, 12:45:50 AM
Genio.

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Io?
: Re: Masa live su istagram
: Zosimo July 21, 2020, 12:54:31 AM
No, la Sora Peppina.

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: Re: Masa live su istagram
: Altobugle July 21, 2020, 12:56:00 AM
No, la Sora Peppina.

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Ah... me pareva...
: Re: Masa live su istagram
: anrapa July 21, 2020, 11:31:38 AM
Non mi offendo affatto, non sono solo consapevole della categoria di strumenti che costruisco, direi che mi ci sono proprio applicato per entrare in quella categoria. :)
: Re: Masa live su istagram
: Mar July 21, 2020, 02:26:35 PM
Tony hai voglia di spiegarci anche la scelta di una tromba tutta in bronzo? Io ne ho una di una marca economica completamente in bronzo, mi piace molto, ma più volte ho pensato (da profano) che avrebbe potuto suonare meglio con una leadpipe di un materiale diverso.
Immagino che poi dipenda dal disegno, dalla progettazione,  dalla qualità del materiale, ma mi interesserebbe molto conoscere il tuo pensiero
: Re: Masa live su istagram
: anrapa July 21, 2020, 04:19:15 PM
Ci sono diversi motivi per i quali ho scelto di non usare ottone nei miei strumenti (l'unica parte sulla quale non ho controllo sono i "bicchierini" all'interno dei quali sono alloggiate le molle, per il resto qualsiasi parte delle mie trombe è o in nickel argento o in bronzo).
Prima di tutto non volevo fare l'ennesima scimmiottatura a basso costo di uno strumento custom: se voglio che sia custom deve esserlo fin dalla scelta dei materiali non convenzionali. Ci sono fin troppi strumenti in giro che usano pezzi e materiali facili da lavorare e immediatamente reperibili tramite gli arcinoti rifornitori.
Il bronzo (e ce ne sono molte varianti, sia chiaro che io non ho quelli forgiati nelle notti di luna piena ma ho avuto modo di provarne alcuni diversi) oggettivamente ha una risonanza molto maggiore dell'ottone, non è una novità, non ho scoperto l'acqua calda ma la differenza è oggettivamente abissale.
Che qualcosa sia differente non garantisce che sia migliore, anche perché i gusti sono gusti e prezzo, difficoltà e rarità non vanno sempre d'accordo con appagamento: basti pensare alle campane in acciaio. Esistono, sono state sperimentate ma il suono era sgradevole e sono state abbandonate.
Nel caso del bronzo ritengo, e appunto si parla di gusti, che il timbro sia molto più complesso e possa variare notevolmente dal piano al forte. E' inoltre un dato oggettivo che la gamma dinamica sia più ampia rispetto all'ottone che, se sottoposto ad una vibrazione troppo intensa tende a "saturare".
Col bronzo questo limite è molto superiore e, oltre un certo volume, si ottiene un effetto "zzzzzzZZZZZZ" (e vallo a spiegare...) che è tipico solo appunto di questo materiale e del nickel argento. Lo si sente chiaramente nell'ultimo disco Joust di Alex Sipiagin, dove suona sia la Estrema che il flicorno Soave, anche quello in bronzo. Si trova su Spotify.
Sul leadpipe concordo con te: nei primi anni ho accarezzato l'idea di dotare la Suprema e l'Estrema di un cannello dello stesso materiale del resto della tromba. Tanti, tantissimi soldi e attrezzi spaccati mi hanno convinto dell'impossibilità di ricavarlo da una barra piena come faccio con i cannelli in nickel. Quindi ho optato in prima istanza per l'ottone (per una questione più cromatica che per altri motivi) finendo negli ultimi mesi per accettare l'idea che anche su Suprema e Estrema fosse più sensato usare il nickel.
L'idea è nata con Nakariakov, per il quale ho fatto alcuni prototipi variano materiali, pesi e parametri del cannello stesso. Alla fine la sua tromba ha la campana di una Feroce ma in bronzo, diametro 140mm, con il cannello in nickel della Classica. Un mischione ma su di lui questa combinazione sembra garantire un mix di suonone e agilità che a lui servono come il pane.
Ho consegnato le prime 7 o 8 trombe con questo cannello in nickel e la risposta è stata positiva così ho deciso di abbandonare il cannello in ottone e penso che non tornerò indietro.
In queste settimane sto facendo 21 trombe per un rivenditore in Cina (che soddisfazione essere penso l'unico che esporta prodotti artigianali in Cina mentre il resto del mondo compra da loro e da Taiwan strumenti o pezzi per fare "prodotti artigianali" in Europa e negli USA!), le prime due gli sono piaciute, domani ne spedisco altre 6 e vediamo se anche queste piaceranno allo stesso modo.
Tornando al leadpipe: avrei potuto percorrere la strada del cannello trafilato, come fatto tutti quanti, non ritengo sia adeguato al tipo di tromba che faccio: il modo in cui sono distribuite le masse, il numero minore possibile di braccetti e di saldature, il punto in cui saldi i pezzi sono estremamente importanti.
Fare un trafilato apre la strada a mille possibili deviazioni dal progetto originale: il "venturi" non può essere controllato al centesimo di millimetro come si fa con un cannello fatto su un tornio a controllo numerico. Dover saldare un pezzo in più significa non solo ridurre la rigidità ma anche avere l'incognita di quanto infili questo pezzo in un ricevitore (qualcuno ha mai sentito parlare di quanto vari questo parametro sulle Bach?).
E' inutile usare i materiali che trovi su Giove se poi vari il gap perché non riesci ad essere costante nella produzione e tutto va a scatafascio.
Tornando ai materiali: nei vari test che ho fatto e che continuo a fare la cosa che mi ha stupito di più di tutto è come cambia il comportamento dello strumento, più che il timbro. La precisione dello staccato è grandemente migliorata dal nickel, per esempio. Pure il bronzo ha questo effetto ma in misura minore.
La stabilità degli armonici (quanto "slotta" la tromba) è funzione non solo del materiale ma anche della curva, della lunghezza delle gambe della pompa d'intonazione, da quanto queste sono "rifilate", da dove vanno ad innestarsi nello strumento.
Ci sono tanti (troppi!) parametri che influenzano in modo molto evidente come si comporta uno strumento ed ecco perché costruirli il più possibile con pezzi fatti da macchinari CNC diventa a dir poco fondamentale.
Ho divagato, lo so...
: Re: Masa live su istagram
: Mar July 21, 2020, 04:55:32 PM
Sì un po hai dilagato ma hai risposto.
Te lo chiedevo perché con la mia tromba tutta in phosphor bronze qualche volta ho avuto la sensazione che non tutta la vibrazione si trasformasse in suono (vibra veramente molto quando si spinge un po', io dico che sfrigola, forse è questo lo ZZZZZ di cui parli).
Per questo pensavo che una leadpipe in argento sterling avrebbe potuto portare qualche vantaggio, magari portando lo strumento a vibrare solo in prossimità della campana evitando dispersioni.

Forse però non è solo una questione di materiali, forse c'entrano anche lo spessore della lamina della campana, il canneggio,, e in generale un po' tutto il disegno/progetto (e magari anche solo un po' più di studio dietro a un braccetto o una saldatura).

Tu non lo usi l'argento sterling?
: Re: Masa live su istagram
: anrapa July 21, 2020, 05:36:41 PM
Sinceramente non ho mai avuto questo problema, quando saldo la tromba controllo sempre che non ci siano tensioni residue (a volte basta la semplice schicchera sulla campana). In realtà ho proprio l'effetto contrario con le mie trombe, suonano con niente, io attribuisco la cosa anche al materiale, avendo fatto test con ottone yellow brass, gold brass, red brass e rame, in vari spessori.
Ad occhi chiusi, sia il suonatore che gli ascoltatori, la differenza era clamorosamente avvertibile.
Non ho esperienza con cannelli in sterling silver, penso che sia tecnicamente fattibile partendo da una barra piena, anche se l'argento è rognoso da alesare non è certo come il bronzo.
Ho un po' di esperienza con bocchini in argento massiccio (i miei tre bocchini "ufficiali" sono in argento massiccio, in Damasteel e in bronzo) ed il suono è stabile, pieno ma non vibrante come il bronzo ma più reattivo dell'acciaio di damasco.
Il discorso cannello, spessore della lamina etc ha un senso ma più che altro mi concentrerei sulla geometria dei pezzi: fin dal primo giorno di prove ho avuto l'idea, ed immediatamente dopo, la prova inappellabile, che il bocchino può essere fatto anche di mortadella scaduta, se ha un'ottima geometria suona come risposta, intonazione e timbro, molto meglio di un bocchino in berillio della Camchakta, se questo non ha una geometria azzeccata.
La parte più difficile è riuscire a trovare questa geometria perché differenze di pochi centesimi producono effetti notevolissimi.
Per questo mettersi a modificare bocchini col traforo del Meccano ha veramente poco senso, se non quello di dimostrare di non avere la capacità di cogliere differenze macroscopiche.
Lo stessi vale per le trombe: non dimenticherò mai quella volta che mi trovai allo stand di un "produttore" di Carolbrass rimarchiate che giurava sulla testa del figlio di aver trovato il segreto per far suonare bene una tromba: praticare un forellino di circa 1mm di diametro attraverso i due braccetti a Z.
Con tutta la buona volontà e l'apertura mentale di questo mondo le ho provate, ovviamente erano dei catenacci. Ora, come possano essere quei due buchi, in un macro sistema fatto di mille altri pezzi che hanno un'influenza colossale, rendere una tromba perfetta solo lui lo sa.
Mi scaldo un po' su questi argomenti perché ormai ne conosco a bizzeffe di produttori, veri o finti, e la stragrande maggioranza delle volte che qualcuno millanta di aver fatto ricerca in questo campo, se vai a scavare mezzo millimetro sotto la superficie, scopri che, quando va bene, questi "produttori" si sono fatti fare una tromba con un cannello diverso fra i 3 disponibili, o magari hanno chiesto di aumentare il diametro della campana, o hanno chiesto di mettere i braccetti stile Connstellation.
Ma tanto questi braccetti, questi cannelli, queste campane, sono i soliti pezzi che Kanstul o Carolbrass o Getzen o qualche ditta Cinese fa(ceva) per mille altri produttori.
La ricerca dovrebbe essere altra cosa: quando tratto con produttori seri (e ce ne sono!) mi trovo a fare set di tappi, tasti, braccetti, anelli, ricevitori, mandrini per cannelli, dime per piegare campane o pompe d'intonazione, raccordi, scoli per l'acqua o altro, che sono unici. Magari portano ad un buco nell'acqua ma almeno sono tentativi di fare qualcosa di nuovo.
(molti, moltissimi non sanno che produco parti per trombe di altri marchi, alcuni anche molto famosi, quindi credetemi se vi dico che so come funzionano certe cose, non vi fate far fessi da chi millanta conoscenze che non ha)
: Re: Masa live su istagram
: Zosimo July 21, 2020, 05:59:45 PM
Alla fine è tutto fatto al  90% da Carol Brass ecco perchè ho venduto tutto e comprato una Carol
oltre le vintage per valore storico soprattutto nate prima della Carol.
AC:Avanti Carol DC: Dopo Carol
si contano così gli anni.
: Re: Masa live su istagram
: Mar July 21, 2020, 06:10:40 PM
Non vorrei cadere in facili luoghi comuni, ma non è che queste 6 trombe che ti hanno ordinato dalla cina diventeranno i master per fare delle AR Cinosans?

: Re: Masa live su istagram
: anrapa July 21, 2020, 06:22:07 PM
Non ne avrebbero ordinate 21, i modelli sono 6 ;)
: Re: Masa live su istagram
: Mar July 21, 2020, 07:11:13 PM
In effetti non ha senso.
Terrò cmq sotto controllo Alibaba...
: Re: Masa live su istagram
: anrapa July 21, 2020, 10:28:28 PM
Se le trovi a buon prezzo dimmelo che così mi risparmio la fatica di farle!


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: Re: Masa live su istagram
: Mar July 22, 2020, 12:15:50 AM
Tony, io credo che la tua storia da artigiano costruttore di trombe sia parecchio singolare, soprattutto in un paese come l'Italia, e mi incuriosisce.
Ti faccio qualche domanda, vedi tu se hai voglia e tempo di rispondere.
Com'è cominciata? Una sfida con te stesso? O forse a un certo punto, dopo aver accumulato conoscenze, hai pensato che potevi costruire delle trombe migliori delle centinaia che avevi suonato?
Ti ricordi il momento esatto in cui hai deciso di costruire la prima tromba? Dov'eri? Cosa stavi facendo? Quanto tempo è passato prima che potessi realizzare il progetto?
E questo progetto è stato subito un successo? Oppure hai dovuto rivedere alcune tue convinzioni?

E poi, se guardi indietro, se guardi te stesso di 5 anni fa, che cosa provi?
E per chiudere alla Marzullo, quando un giorno – vista l'ora – è appena finito  e un nuovo giorno è appena cominciato; caro Tony, si faccia una domanda e si dia una risposta


 








: Re: Masa live su istagram
: Zosimo July 22, 2020, 12:57:54 AM
https://m.youtube.com/watch?v=Tp-KoSRV4Pw
: Re: Masa live su istagram
: anrapa July 22, 2020, 10:26:20 AM
Non è un segreto che ho cominciato per frustrazione: ho comprato una Monette e ho chiesto a Dave di fare un B6S1 con un foro ed una penna suonabili (chiesi un #19, 4.2mm).
Per tre volte mi ha mandato un bocchino con una penna ed un foro che voleva lui, perché "Dave decide che bocchino suonare sulle trombe Monette, non il cliente".
Potete immaginare quanto costi una tromba Monette, quanto costino i bocchini per le Monette, inclusa spedizione, IVA e dogana, e dopo un anno non ero ancora nelle condizioni di poter suonare la mia tanto agognata tromba.
Mi sono fatto un po' di conti valutando quanto mi sarebbe costato far produrre a Taylor un po' di prototipi, ho considerato che mai al mondo sarei riuscito ad ottenerne 2 uguali (uno di scorta, nel caso danneggiassi quello principale).
Le cifre necessarie per qualche viaggio in Inghilterra, le ore di lavoro, i mesi di purgatorio, insomma, qualche migliaia di euro. Non ne valeva assolutamente la pena.
Ho cercato su Ebay dei torni CNC "da banco" e ho avuto la fortuna di conoscere un signore della provincia di Potenza che con 2000 euro mi ha messo in condizioni di rovinarmi i successivi 6 anni della mia vita...
Lui è stato gentilissimo ma mai avrei immaginato quanto lavoro, quanta competenza, quanti soldi sono necessari per produrre dei bocchini.
Si parla di migliaia di ore di studio, lavoro, notti in bianco e decine di migliaia di euro di investimenti solo per produrre il primo.
Sia chiaro, si può andare in una torneria chiedere di farsi produrre un bocchino con il primo alesatore conico che trovi in una utensileria. Così fanno tutti alla fine, e infatti tutti i bocchini sono bene o male uguali. E tutti quanti questi "produttori" dichiarano di avere la verità in tasca, dicono di avere il bordo definitivo, la tazza con le curve che neanche Marylin Monroe.
La realtà è che la meccanica di precisione non è che l'1% della questione (e tuttavia ancora ci sono gli scienziati col trapano dell'ipercoop e la carta smeriglio che promettono la luna), la difficoltà vera sono le migliaia di test che devi fare, sono infinite ore di lavoro per cercare di comprendere qualcosa che gli altri pensano di aver compreso solo perché si fanno produrre il bocchino da qualche altra ditta.
Ogni volta che mi capita un Nakariakov, un Sipiagin, un Alan Kaplan, un Mark Bennett a casa mi rendo conto che c'è tanto ancora da affinare per cercare di avvicinarsi ad un prodotto di altissimo livello.
Quello che ho imparato fin dal primo giorno è che il concetto di bocchino intonato non ha alcun senso, è una colossale panzana che viene raccontata per vendere un prodotto. L'accoppiamento fra bocchino (la penna, soprattutto), strumento e musicista non è neanche lontanamente prevedibile e controllabile a priori.
La fisica acustica è altamente complessa ed il musicista è l'elemento più "dannoso" perché non è costante, non è prevedibile, e l'unico modo per "contrastarlo" è prevedere una miriade di combinazioni che, un po' con cognizione, un po' per culo, finiscono per soddisfare le richieste del trombettista.
Tornando alle domande che mi hai fatto: la competenza più difficile da acquisire, ne sono più che mai convinto, è la capacità di testare l'equipaggiamento in modo neutro.
Ogni singolo trombettista di questo mondo è convinto di esserne in grado ma l'esperienza di qualche migliaio di musicisti visti a casa o in giro per il mondo mi ha insegnato che ne ho incontrati meno di 5. I motivi sono i più vari e sarebbe interessante discuterli ma, per brevità (seeeeee) vi dico che è quasi impossibile trovarli.
E' invece molto comune incontrare persone che sono convinte di tante cose che non hanno alcuna attinenza con la realtà.
La grossa sfida per me è stato li percorso di studio dello strumento per giungere ad approcciare un test senza aver la pretesa di risultare intonato, ci sono voluti circa 2 o 3 anni, e penso che sia questo il motivo per cui ormai ci vuole molto poco per sviluppare un prodotto (che sia un bocchino o una tromba).
L'orecchio assoluto aiuta e non aiuta, quello che aiuta di più è la capacità di discernere un suono centrato da uno fuori centro. E anche qui, so che sembrerò esagerato, le persone che sono realmente in grado di farlo sono POCHISSIME.
La cosa che più mi lascia perplesso è che molti trombettisti sordi a queste differenze insegnano (inculcano) agli allievi che certi suoni sono accettabili e non è quindi strano sentire schiere di musicisti che in una scala di due ottave hanno 6 o 7 timbri diversi.
E' facile intuire come sia quasi impossibile far cogliere a chi si è abituato in questo modo, quando qualcosa suona uniforme o no.
Ricordo con notevole precisione i momenti chiave della mia esperienza in questo campo: il primo programma fatto al computer, il primo disegno al CAD, il primo alesatore fatto fare su misura (e quanto costano!!!!!!!!), il primo filetto delle penne...
Non ho mai pensato di essere in grado di costruire trombe di alto livello ma ero certo di saper cogliere quando qualcosa non funzionava. Non sapevo cosa cambiare per migliorare le cose ma sapevo che sarei stato in grado di cogliere le differenze.
Con molto, MOLTO, MOLTISSIMO tempo speso a fare prototipi sono alla fine giunto, come per i bocchini, ad una consapevolezza che mi permette di prevedere, con una certa approssimazione, quando una modifica andrà ad impattare un certo armonico, un certo timbro, una certa caratteristica della suonabilità.
Non è possibile prevedere tutto ma sicuramente ormai so in che direzione andare e, piano piano, so come affinare le cose.
Tutto sommato lo sviluppo iniziale delle trombe ha richiesto pochi mesi, molto meno del previsto, il grosso è stato "ingegnerizzare" la costruzione dei pezzi. Una volta che sai come farli puoi farne tanti con tante variazioni e poco a poco diminuisci le incognite.
Con il flicorno c'è voluto molto di meno della tromba, nonostante siano strumenti rognosi, perché l'esperienza del passato mi ha insegnato qualche trucchetto.
C'è anche da dire che utilizzo non solo sistemi non convenzionali, ma la geometria stessa, i parametri di base sono così lontani dalle tipiche Bach o dalle Monette che ero sicuro di fare qualcosa di nuovo e diverso dai soliti canoni. Poi la speranza è quella di non fare un buco nell'acqua.
Ultimamente mi sono dedicato tanto all'affinamento delle pompe d'intonazione e sto scoprendo cose interessanti che sto sperimentando con i top players, sta andando bene! (la Resonance 2.0???)
Negli anni ho compreso una cosa importantissima, che penso mi distingua notevolmente da Monette (visto che tanto, dieci volte al giorno, sono tutti lì a chiedermi se ho copiato Monette...): puoi giungere allo stesso risultato di intonazione e risonanza attraverso più strade.
La sua è sensata ma porta a dei problemi che io non sono mai riuscito ad addomesticare (fori troppo grandi, armonici troppo laschi, suoni troppo "Monette").
Io mi rivolgo ad un altro tipo di clientela che vuole una tromba che suoni come una tromba, magari più interessante di una Bach, ma pur sempre come una tromba. Ma la cosa più importante di tutte, voglio che il mio strumento o il mio bocchino siano FACILISSIMI per TUTTI e SUBITO.
L'idea di acclimatarsi, vista soprattutto dopo questi anni di sofferenza, mi fa rabbrividire. Non riesco a spiegarmi come per tanti anni abbia cercato di cambiare il mio modo di suonare per compiacere un equipaggiamento che non è fatto per il mio modo di suonare.
Non è un mistero che tantissimi miei clienti siano ex clienti Monette e tutti, invariabilmente, apprezzano il mio prodotto proprio perché ha caratteristiche di intonazione e risonanza di altissimo livello senza però essere difficili da suonare.

Se mi guardo indietro a 6 anni fa vedo una persona che faceva il suo turno al lavoro e poi andava a farsi il weekend al mare, a cena con gli amici, giocando magari con la Playstation
Ora vedo una persona che lavora tutto il giorno, paga una montagna di tasse, è conosciuta in tutto il mondo, vede i più grandi trombettisti della terra passare per casa ma non ha il tempo per mangiare una pizza con gli amici.
Ho oltrepassato di tanto gli obiettivi che mi ero posto 6 anni fa ma mi sono messo in un ginepraio. Mi chiedo quanto senso abbia lavorare così tanto per gli altri e avere così poco tempo per se stessi.
Obiettivi per i prossimi 3 o 4 anni? (mi faccio la domanda e mi rispondo da solo)
Assumere 2 o 3 persone, insegnar loro come fare le cose per me, passare un paio di volte a settimana in ditta a fare il lavoro che non affiderei mai ad un dipendente e passare il resto del tempo in giro con mia moglie a godermi i frutti di tanto lavoro.
Ormai ci sono arrivato, penso che manchi poco.


















Ma lo dico da 3 anni...
: Re: Masa live su istagram
: Zosimo July 22, 2020, 10:54:16 AM
Maestro buongiorno, er solito campari gin e cornetto?
: Re: Masa live su istagram
: anrapa July 22, 2020, 11:00:11 AM
Fanta Zero, please


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: Re: Masa live su istagram
: Zosimo July 22, 2020, 11:08:45 AM
Comunque io, l'epopea di Mastro Masaniello già la conoscevo, visto che andavo
vendendo le sue trombe usate già negli anni 90 zona policlinico. IL messaggio
da sottolineare è( beato lui) che la fine del lavora, consuma crepa non la vuole fare e ha le palle per farlo.
Evviva il rinascimento spirituale culturale antropologico.
Dovremmo fare una fondazione resonaz che nel week end faccia yoga alcolica.
: Re: Masa live su istagram
: gigispermaloso July 22, 2020, 12:39:29 PM
Con molto, MOLTO, MOLTISSIMO tempo speso a fare prototipi...

Tutto sommato lo sviluppo iniziale delle trombe ha richiesto pochi mesi, molto meno del previsto

A mio parere queste due frasi cozzano un pochino...

Detto questo, non hai mai citato Adam Rapa, ricordo che lui abbia avuto un ruolo importante nei test dei prototipi, no?
Ci facevi una "crapa tanta" delle giornate e notti passate con lui a fare test...  ;D ;D ;D
: Re: Masa live su istagram
: anrapa July 22, 2020, 01:01:39 PM
Non vedo dove cozzino le due frasi: pochi mesi non sono qualche quarto d'ora. Temevo di metterci molto di più, ma tutto dipende da quale metro si usa per valutare le cose.
Quando mi confronto con altri produttori di trombe mi rendo conto, come raccontavo qualche messaggio sopra, che il massimo del porno, per loro, è scegliere fra qualche opzione che il vero produttore mette a disposizione.
Quando non fai alcun pezzo dello strumento, o quasi, qualche cosa la devi raccontare al cliente, ed ecco che la campana più larga di 3mm diventa un approfondito studio.
Ho conosciuto abbastanza produttori (o riparatori che mettono insieme qualche pezzo ogni tanto) da saper vedere a chilometri chi ha fatto qualcosa su uno strumento e chi ha, quando va bene, tirato un cannello.
Capisco anche il punto di vista di chi, non avendo toccato con mano in prima persona, abbocca a qualunque cosa. Per anni ho pensato che Tizio o Caio fossero rispettabilissimi costruttori.
Poi cominci a fornire loro i pezzi per le trombe, gli altri ti hanno detto da chi li comprano e tutta la magia svanisce.
Come riescano a non tacere ai clienti la vera provenienza dei loro prodotti rimane, per me, un mistero: io sono orgoglioso delle campane e dei pistoni che compro in Germania.
Ecco perché fa male vedere i veri artigiani (penso a G&P, a Bosc, per citare quelli italiani) combattere "ad armi pari" con chi salda due pezzi, quando lo fa, e vende trombe a 3-4000 euro.
Fa ancor più male quando vai all'ITG e la prima cosa che ti chiedono gli altri produttori è: "chi ti fa la tromba?". Non gli passa manco per la testa che ti possa mettere tu a fare qualcosa.
Ma lo stesso vale per i bocchini: la prima volta che mi sono presentato come espositore mi hanno subito "assalito" i 4 che li producono veramente negli USA: volevano sapere chi me li faceva e se riuscivano a farli ad un prezzo minore.
Io ci sono rimasto come un fesso, poi ho chiesto in giro e ho scoperto che il 90% di quello che si trova in giro li fanno questi 3 o 4 (anzi 5, ora faccio anche io per altri...).
Questo è sintomo di qualcosa che non va.
Glisso con molto piacere sulla questione Adam Rapa: se senti la necessità di fare una domanda del genere o sei in malafede o sei... lento. ;)
: Re: Masa live su istagram
: gigispermaloso July 22, 2020, 02:44:51 PM
Si parlava di come era nato tutto e mi sembrava un punto importante...ma forse sono lento...  ;D
: Re: Masa live su istagram
: Mar July 23, 2020, 10:50:06 AM
Le risposte alle mie 4 domandine sono state più che esaurienti, grazie Tony. Mi sembrava interessante integrare questa bella intervista, quasi esclusivamente tecnica, con il lato umano di chi prova a fare qualcosa e ci riesce, e anche bene.

Se poi qualcosa nel racconto è stato volontariamente omesso, non significa che non faccia parte delle cose importanti. Ci sono situazioni che uno può non aver voglia di sbandierare in piazza (in forum).
In questo caso, dalla risposta che ha dato a Gigi, più che un'omissione mi è sembrato quasi un atto di galanteria da parte di Tony.

Chiudo questo post con una considerazione strettamente personale: a questo mondo ti viene perdonato tutto, ma non il successo.


: Re: Masa live su istagram
: eugeniovi July 23, 2020, 02:30:12 PM
Triste realta' purtroppo. Bel resoconto tecnico con curiosità varie che in nessun altro modo sarei venuto a conoscenza. Oramai è quasi dappertutto cosi', chi 'costruisce' un Brand che poi giustifichi prezzi elevati (che comunque fanno parte dell'interesse che la gente ha per quel brand) è impegnato quasi esclusivamente nelle strategie di mercato e distribuzione che di effettiva produzione  demandata rigorosamente ad altri. Del resto oramai ci sono piu' corsi di laurea in marketing, relazioni, studi di mercato etcc....che scuole dove si impara un lavoro. Ciao a tutti
: Re: Masa live su istagram
: anrapa July 23, 2020, 03:28:15 PM
E' quello che cercavo di far capire: sono finiti i tempi di Calicchio, di Benge, il mondo moderno è fatto di capitani d'azienda che prendono fior fiori di master di marketing che insegnano loro come fare una montagna di soldi vendendo 10 montagne di prodotti fatti da altri con margini iper risicati.
E' un mercato che non sta in piedi, è un mercato che cade appena la tua moneta perde il 2% di valore rispetto allo Yuan.
La gente ha perso la voglia di lavorare, sono tutti furbi ormai, pensano che i clienti sono tutti cretini (beh, moltissimi lo sono, visto che non si accorgono di cosa hanno per le mani, comprese le trombe).
C'è gente che fa le trombe con blocchi cinesi e chiede migliaia di euro, c'è chi si fa fare le trombe un po' da uno e un po' dall'altro, c'è chi compra interi strumenti fuori dall'UE e gli mette il nome sopra, c'è chi si fa arrivare il prodotto già col nome, c'è chi ha una linea top che fa in casa ed il resto è fatto a Taiwan, ma non lo dice.
Seimila euro... e mi dicono pure che sono care...
Il dramma è che il cliente cretino è convinto di essere più furbo dell'imprenditore furbo (quello, furbo lo è davvero). Ma questo va a braccetto con il populismo, l'ignoranza devastante del popolo di Internet, dell'una testa un voto.
Volevo gettare un po' di luce sulla questione senza dover far per forza nomi e cognomi ma Gigi mi apre un topic nel quale dovremmo elencare chi fa le cose e chi le fa fare.
Niente da fare, c'ho provato e ho fallito, rimane solo l'ironia del sapere che alcuni dei nomi citati in quella lista fanno trombe con pezzi fatti da me e chi le compra è convinto di avere un prodotto "fatto in casa".
Torno a trapanare che il cinese aspetta.
: Re: Masa live su istagram
: gigispermaloso July 23, 2020, 03:38:49 PM
C'è gente che fa le trombe con blocchi cinesi e chiede migliaia di euro

Rispondo solo perchè mi hai chiamato in causa: ricordiamo che c'è chi trombe fatte con blocchi cinesi ne ha fatte vendere pure in Italia, e pure parecchie, a migliaia di euro...e ora ci sputa sopra.
: Re: Masa live su istagram
: anrapa July 23, 2020, 03:55:30 PM
Mi sa che hai mirato nella direzione sbagliata, hai preso una colossale cantonata anche questa volta.
Questo dimostra che fra le due opzioni che ti ho dato qualche messaggio più sopra "lento" non era quella giusta.
Offendi me, offendi chi rappresentavo e offendi quelli che hanno acquistato da me. Tripletta.
Al prossimo messaggio provocatorio ti banno così vai a fare polemica su FT.
Se invece hai voglia di farti prendere a pesci in faccia fammi pure una telefonata.
: Re: Masa live su istagram
: Mar July 23, 2020, 04:33:38 PM
Tranchant
: Re: Masa live su istagram
: Zosimo July 23, 2020, 05:01:13 PM
Cerchiamo di non  rendere questo post un troiaio. Altrimenti lo chiudo.
Mi dissocio da Masaniello nella risposta data a Gigi. Sia per il linguaggio sia per i modi.
se poi ci sono cose che non si possono dire perchè parte la querela facile( come se servisse ) su produttori,
costruttori ecc ecc sentitevi in privato.