Italian Trumpet Forum
La Tromba e i suoi derivati => Marche e Modelli => : fcoltrane July 24, 2020, 09:50:37 AM
-
questo musicista fa un bel confronto .
certo è anche vero che Porter può evidenziare difetti o al contrario esaltarne i pregi se vuole.....e l'ascoltatore può essere "indirizzato" però per me sono sempre utili questi confronti.
https://www.youtube.com/watch?v=9sB8iFIIyXc&feature=youtu.be&fbclid=IwAR1-tFx3UGJmkbq8DZilFibmgWvXmyTOK3Ky1I9gttMN9r8whTXLjPXCsRw
-
Si lo avevo visto e devo dire che la 37 col monette c ha un bel suono molto bilanciato. Bellissima e intonatissima la rajna3 ma non tanto versatile, gli manca un po di zing. Ma con che bocchino suona? b2?
-
Per me quello della monette è il suono della tromba quando suona la scala maggiore di do con la monette riesce a suonare in maniera omogenea un po’ meno con la bacH ed il monette . L’aspetto singolare è ascoltarlo con la tromba da 200 euro con il monette ed il suono è quasi a livello della Bach con iil bocchino tradizionale E lui si è formato con la Bach ..... poi bisogna sempre considerare se è una pubblicità o una prova neutra perché il musicista un po’ fa quello che gli pare. Il lamento di lonnie una meraviglia con la monette
-
Questo video mi conferma le seguenti cose:
1 se sei forte soni co' tutto, se sei una pippa non cacci na nota manco co la tromba da 200.000, ma c'hai il suono bello...
2 La bach è "la bach".
3 le trombe da 200 so pezzi de fero
4 la monette è la monette, però se sona bene pure con la bach...
5 un buon bocchino può fare la differenza.
-
efettivamente è anche la mia idea .
certo sarebbe interessante sapere se cominciare con un tromba ed un bocchino di alto livello possa velocizzare il procedimento di apprendimento o al contrario non faccia alcuna differenza.
(probabilmente oltre alla attitudine dell'allievo conterà la bravura dell'insegnante)
Certo non è un caso che Porter suoni bene con la bach perché credo abbia passato una ventina di anni o più con quella tromba prima di passare alla monette.
-
Un po' ci piace raccontarcela, ma sappiamo
Bene che dipende tutto dallo studio.
Ore e soprattutto anni. senza (a meno che non si nasce
Mozart) possiamo comprare anche la tromba da 25 milioni
Di euro non si va da nessuna parte. Alla fine per iniziare la classica Yamaha da studio va pure troppo bene. Poi quando si ha attraverso lo
Studio sviluppato un buon manico, si possono cercare tutte le sfumature del mondo con la campana in plastazote , i cannelli con la vulcanite ecc ecc . Il resto è tutto feticismo.
-
Poi siamo trombettisti e l'occhio vuole la
Sua parte. Sicuro fa più effetto una tromba
Esteticamente monettosa stonata che una intonata, ma
Anonima.
-
se hai tecnica fai un po quello che ti pare ma anche ad alto livello ti scontri con le tue abitudini e con i limiti della attrezzatura.
certo sarebbe interessante sentire dal vivo dei musicisti ancora più in gamba per capire se ad un certo punto la attrezzatura tromba e bocchno non conti più nulla.
mi ricordo che Norman raccontava che Giuffredi cambiava attrezzatura e non era facile per nulla rendersi conto delle differenze.
nel mio caso in questo momento l'attrezzatura è tutto nel senso che non riesco a suonare alla stessa maniera una tromba intonata ed una stonata o un monette prana b2 ed un simil bac 7 c (sarà perchè non ho tecnica) ;D
-
Mah, guarda alla fine di storie come quella di giuffro ce ne sono tante.
Dopo un concerto parlai con Bosso. Nell' album fast Flight ( non sono sicuro se è questo) ha suonato con una conn director che gli
piaceva molto, poi accantonata perché non sapeva dove reperire
I feltrini nuovi per i pistoni. O se prendi alcuni album storici del jazz
sono registrati con le olds Ambassador che sono trombe da studio( al netto che le studio di allora avevano una definizione diversa da ora) che si trovano in giro a 250 euro. Purtroppo spesso dimentichiamo io per primo che il fine è la musica non lo strumento. Va da se che non vuol dire che dobbiamo suonare un barattolo, ma prima di spendere 10000 euro per una Monette ce ne sarebbero di metodi da studiare e lezioni da prendere. O0
-
Effettivamente Bosso sembra Un altro di quelli che non ha limiti . Poi molto dipende dalla competenza ed esperienza dell’ascoltatore . Io ancora da YouTube becco poco. Già con un sassofonista posso fare pelo e contropelo ma solo dal vivo perché su YouTube non è facilissimo un buon trenta per cento si perde. Sarei curioso di sentire Tony ma magari quando ci conosceremo dal vivo . Chissà quanti aneddoti può raccontare considerato il numero e il livello dei musicisti che ha avuto modo di sentire e con cui a Collaborato.
-
Ah comunque non so se lo sai, ma c'è un sito dove Masaniello
negli anni passati registro metodi e passi classici. dacci un'occhiata. io non ricordo il nome
comunque si trovano anche su you tube i video del genio di Grange di Nole quando ancora suonava
-
http://www.trumpetexercises.com/SITE/index.html
-
Grazie Mar, mi hai riportato indietro di 20 anni :'(
-
C'è anche tutto il Gatti in mp3. Io se fossi fcoltrane partirei da qui
-
grazie bellissimo sito lo ho memorizzato e funalmente conosco questo Gatti che citate spesso.
sarà il mio riferimento per i prossimi mesi
ho provato gli esercizi e fino agli intervalli di terza ci siamo (molto lentamente)
ora apro un post apposito.
finalmente poi gli esempi sono ordinati e con il suono che si apre in alto come piace a me.
-
Mar ha scritto: C'è anche tutto il Gatti in mp3. Io se fossi fcoltrane partirei da qui
Ottimo consiglio Mar......se posso poi andare leggermente o.t. ,fcolt ti chiederei quale è il metodo base per sax per principianti ,ho una malsana idea che mi frulla nella testa ::)
-
Mi ricordo dei titoli ma il contenuto non lo ricordo per nulla. Salviani ed un altro Giampieri. Poi un testo fondamentale il rasher per gli armonici. Per gli accordi e impro pattern for jazz. E poi Viola per fraseggio. Se la tua idea è cominciare con il sax ti posso dire due cose la prima è che se studi un qualsiasi testo per tromba tipo questo postato da Mar costruisci la tua tecnica sassofonistica perché per il novanta per cento gli argomenti sono identici.scale intervalli e successioni di note A 4 a 3 ecc.. Ed anche i problemi. (Passaggio di registro, estensione, omogeneità) e poi fatti sentire in privato che ti do qualche dritta.
-
"Il suono che si apre in alto come piace a te" è merito del manico!
-
Ottimo consiglio Mar......se posso poi andare leggermente o.t. ,fcolt ti chiederei quale è il metodo base per sax per principianti ,ho una malsana idea che mi frulla nella testa ::)
Ahahahha lo immaginavo. anche io ci stavo pensando. Ma la mia compagna mi ha detto: ma no, il sax è da fighetti tu sei agricolo la tromba è perfetta e adulato , ho desistito.
-
Il Giampieri e mi ritornano subito
In mente lezioni in banda negli anni 90.
-
Zo'
Ahahahha lo immaginavo. anche io ci stavo pensando. Ma la mia compagna mi ha detto: ma no, il sax è da fighetti tu sei agricolo la tromba è perfetta e adulato , ho desistito.
allora non ho chances;io sono un "ragazzo di campagna"come Pozzetto,che ancora si diletta con l'orto.....a proposito,sono passato ora nell'orto a raccogliere.... ;)
(https://i.postimg.cc/kBG15LZ1/IMG-20200801-193308.jpg) (https://postimg.cc/kBG15LZ1)
-
Idem, mio suocero me ne ha fatti mangiare
Nell'ultimo mese penso 270 kg. sto a diventa' io
Un pimpidoro come si dice dalle mie parti.
-
Ahahahha lo immaginavo. anche io ci stavo pensando. Ma la mia compagna mi ha detto: ma no, il sax è da fighetti tu sei agricolo la tromba è perfetta e adulato , ho desistito.
. 😂😂. Qui nel profondo sud c’è la convinzione opposta
-
Torno su questo argomento perché stamattina mi sono trovato a studiare questa semplice trascrizione di Trane Lonnie’s lament e osservavo alcuni aspetti . Intanto vi dico che questo splendido brano Di Trane è stato uno dei primi che ho studiato Sia perché il musicista suona in maniera accessibile sia perché quando penso al suono di Coltrane non si può prescindere Dall'album crescent . Per la cronaca c’è stato pure chi ha costruito dei bocchini per sax con questo nome proprio per cercare di ottenere questo stesso suono😂😂. Ed alcuni musicisti hanno costruito parte della carriera studiando proprio questo album. Ma torniamo a noi è singolare che un trombettista come Charlie Porter che è dotato di tecnica scelga tra gli altri questo brano jazz che non è uno standard molto conosciuto. Ed aspetto ancora più singolare è che scelga il registro centrale dello strumento per far comprendere le differenze di suono. Fosse stato un sassofonista sarebbe stato “normale “È vero che questo musicista conosce molto bene la musica di Trane già diversi anni fa lo ho ascoltato suonare sue trascrizioni. La mia idea è che a prescindere dallo strumento alcuni musicisti percepiscano il suono in maniera simile. E quindi colgano la bellezza del suono Alla stessa maniera...... Per la scelta di registro invece non so cosa pensare se rispetto per l’originale è quindi cercare di replicare la stessa altezza con la tromba , ......o scelta tecnica per far meglio risaltare alcune differenze rispetto ad altre. Certo è che sarei curioso di sentire lo stesso brano una ottava sopra . ......con un bel suonone aperto ( forse però ci vuole Marsalis 😂)