Italian Trumpet Forum

Il Resto... => Off-Topic => : fcoltrane October 13, 2020, 11:39:58 AM

: odio amore la sordina elettronica
: fcoltrane October 13, 2020, 11:39:58 AM
 :'( :'( in questi giorni solo odio .....dopo alcuni mesi passati a suonare a campana libera e godere della leggerezza dell'emissione e soprattutto del suono che dà una certa soddisfazione sono tornato a studiare in appartamento....
che dire .......tristezza ........la leggerezza è solo un ricordo perchè la tromba pare tappata , la resistenza aumenta in modo esponenziale...e poi non godi più del suono perché quello in cuffia è sempre altra cosa....
lo racconto a voi che mi potete capire (anche perchè se lo racconto ai miei familiari sono certo del contrario ;D ;D)....
l'unico aspetto sul quale sono intervenuto per migliorare la sensazione di resistenza è ridurre il gap al minimo possibile...... certo è sepre tappata la resistenza è eccessiva ma minimamente qualcosa è migliorato.....
: Re: odio amore la sordina elettronica
: Mar October 13, 2020, 12:27:07 PM
http://www.mute-tube.com/en/mute-tube-shop
: Re: odio amore la sordina elettronica
: doc severinsens October 13, 2020, 06:10:11 PM
azz... mi hanno anticipato il brevetto stavo facendo dei campioni con tubi in plastica e materiale fono assorbente..va bè adesso copio io paro paro a quello ci stanno pure tutte le misure hi hi hi..
: Re: odio amore la sordina elettronica
: Mar October 13, 2020, 06:19:11 PM
Qui c'è uno che l'ha testato

https://youtu.be/LZvusAXRT5o
: Re: odio amore la sordina elettronica
: fcoltrane October 13, 2020, 06:29:48 PM
Con questi affari non voglio avere nulla a che fare >:( >:( >:(.     Ricordo dell’analogo per sax che giace inutilizzato sotto il letto perché terribilmente ingombrante.   E poi purtroppo l’unica sordina che elimina il suono del tutto è proprio la elettronica 😭😭😭. Mi sa che dovrò studiare in 🚙 che è sempre stata una buona amica e non si è mai lamentata.
: Re: odio amore la sordina elettronica
: Mar October 13, 2020, 06:56:38 PM
Quello per sax deve essere proprio terribile... un piccolo frigorifero in cui devi inserire anche le mani...

Questo sembra meno ingombrante, per lo studio potrebbe essere una soluzione, ma il problema è sempre la qualità del suono che ti torna (ma vale lo stesso per le cabine insonorizzate, perché è proprio il materiale fonoassorbente che ti "ruba" il suono).
Volendo questo si potrebbe usare con il microfono e farlo diventare una sordina elettronica (senza retropressione, che è una cosa che proprio non riesco a digerire).

Un'altra alternativa potrebbe essere parcheggiare la macchina in camera...



: Re: odio amore la sordina elettronica
: fcoltrane October 13, 2020, 07:38:52 PM
 :D.   Purtroppo il regolamento del condominio lo vieta categoricamente..... vi è il divieto assoluto di parcheggio auto fuori dai posti deputati
: Re: odio amore la sordina elettronica
: toro October 13, 2020, 09:21:58 PM
Fcolt,se la tromba non puoi suonarla a campana libera,meglio cambiare strumento(ti consiglio l’armonica :ti prendi una cromatica e ci fai il jazz ;))....una tromba tappata non è una tromba...io ho 5/6 sordine,non le uso praticamente mai  ,le tengo da soprammobili....quella elettronica l’ho regalata,una cagata pazzesca,mi sembrava di suonare in una lattina di Coca-Cola.
: Re: odio amore la sordina elettronica
: Mar October 14, 2020, 02:35:59 AM
Parole sante Toro, purtroppo è così.

Poi ci sono periodi della vita in cui hai un posto per suonare e periodi in cui non ce l'hai... ci sono periodi in cui hai tempo libero in momenti della giornata in cui è lecito suonare e periodi in cui il tempo libero ce l'hai solo in orari vietati per legge e/o per buon senso.
Allora ci si aggrappa a soluzioni che in realtà soluzioni non sono, sperando che siano temporanee, e soprattutto cercando di fare in modo che siano temporanee.

Anch'io con le sordine non riesco a suonare. Mi è capitato di doverle usare, ma senza nessuna soddisfazione, e nei periodi in cui le ho usate non ho fatto nessun progresso, nessun miglioramento, anzi.














: Re: odio amore la sordina elettronica
: fcoltrane October 14, 2020, 10:01:20 AM
Avete esplicitato il mio pensiero 😭😭   Comunque prima di abbandonare la tromba abbandono casa e famiglia e cambio casa😂😂 o vado in macchina .....lo ho fatto con Il sax che è molto più ingombrante lo farò con la tromba.   Per Mar : a me risulta più difficile con la sordina ed anche molto meno piacevole ma qualcosa imparo anche così (anche solo in negativo)
: Re: odio amore la sordina elettronica
: Norman October 14, 2020, 02:33:50 PM
Anche io ovviamente preferisco di gran lunga suonare senza sordina, per feeling, suono, tutto quanto. Però non le vedo così problematiche come mi sembra di capire le vediate voi. Quelle da studio per molte persone sono fondamentali. È ovvio che sarebbe meglio farne a meno, ma all’occorrenza non sono il diavolo, è solo che si deve capire come compensare la maggiore resistenza, ma fatto questo bene o male si suona nella stessa maniera. In certi momenti ho avuto addirittura l’impressione che mi facessero un effetto positivo... La difficoltà è che ovviamente è molto più facile andare in overblowing, e siccome siamo bene o male tutti abituati a “soffiare troppo” già senza, non è facile adattarsi. Io ho la Silent Brass prima serie, non la uso quasi mai, è vero che tappa tantissimo, ma se uno ci si adatta è impareggiabile, dove la trovi un’altra sordina che ti permetta di suonare essendo sentito a malapena in un’altra stanza ed avendo in cuffia un feedback che, per quanto lontano da quello naturale, è migliore di quello di qualunque altra sordina da studio?

Per me l’unico vero problema delle sordine è l’intonazione: trovarne una che non ti sballi l’assetto della tromba è un’impresa, anche solo dover tirar fuori la pompa di intonazione (come mi succede con la Harmon) è una grande rottura. E l’intonazione è spesso drammatica soprattutto sulle sordine da studio, pressoché tutte. Fa eccezione la Wallace, che per rapporto tra intonazione (relativa, comunque bisogna tirar fuori la pompa), volume e suono è imbattibile.
: Re: odio amore la sordina elettronica
: eugeniovi October 14, 2020, 03:46:51 PM
Norman ha ragione. Per me  tutto dipende  dal fatto che se devi sempre suonare in sordina per studiare è un problema, ma se riesci a studiare 'aperto' magari alternando penso si possa fare. Piuttosto di tenere il labbro fermo meglio un po' di sordina. Certo che se devi studiare i pp , la sonorità...etcc...non è il massimo ma piuttosto di niente  :). E comunue anche con la sordina capisci se il suono è bello, se soffi giusto, almeno io ho questa impressione. Ciao a tutti
: Re: odio amore la sordina elettronica
: Mar October 14, 2020, 04:45:37 PM

In questi giorni che ho ripreso ho fatto i primi 3 giorni con la sordina. Non mi aspettavo niente, non ho forzato niente, solo un po' di note lunghe, bending, clarke, e due canzoncine, per un totale di 30 minuti con le pause.
Al 4 giorno ho suonato a campana aperta, sempre lo stesso programma, e il 5 giorno sentivo i muscoli intorno alla bocca "doloranti", sentivo che avevano lavorato. Quindi con la sordina non avevano lavorato? Perché?

Non lo so. Probabilmente sbaglio io qualcosa, ma il mio rapporto con le sordine da studio è odio/odio.

Il mio parere personale è che con la sordina non ti tieni in forma.
Quando sono costretto a usarle ne approfitto per studiare le scale, gli arpeggi e quelle cose lì che bisogna mettere nelle dita. E a volte penso che forse farei meglio a fare solo le diteggiature

A me piace il suono che si crea nello spazio oltre la campana. Mi dà l'idea di un'esplosione nucleare, dove ogni armonico genera i successivi.
Senza quello spazio davanti alla campana (o davanti a delle pareti fonoassorbenti), l'esplosione nucleare non avviene (o viene bloccata).

Invidio molto chi riesce ad adattarsi alle sordine da studio. Io non ci riesco, mi passa proprio la voglia di suonare



: odio amore la sordina elettronica
: Chiapparo October 14, 2020, 05:15:26 PM
Buonasera a tutti, vorrei riportare cosa il mio maestro mi disse quando gli feci presente la problematica dello studiare la tromba abitando in un condominio: “Beh?! Cosa sarà mai? I tuoi vicini hanno un condomino che studia musica, dovranno farsene una ragione!”
Non è mai stato uno sprovveduto, il mio primo maestro, ed ha formato tra i migliori musicisti classici degli ultimi decenni, a livello nazionale... quindi, detto da lui io l’ho inteso come un imperativo, non un semplice consiglio.
L’importante è, ovviamente, restare negli orari condominiali non vincolati al silenzio. Io ho scelto il tardo pomeriggio e almeno fino ad oggi, che sto iniziando il settimo anno di studio, nessuno si è lamentato
Anche io ho avuto la terribile sordina Yamaha elettronica, rivenduta dopo pochi mesi per acquistare una Wallace TWC-M17, ottima ed intonata ma anch’essa finita “parcheggiata” in borsa dopo poco. Il rischio di prendere cattive abitudini nell’utilizzarle è troppo alto, come il suono decisamente meno gradevole rispetto al suono a campana libera
: Re: odio amore la sordina elettronica
: fcoltrane October 14, 2020, 06:34:33 PM
lo scrivo qui perché ancora ho sperimentato solo con la sordina.
oggi la giornata inizia proprio male.
già avevo passato tutta la notte insonne per preoccupazioni e problemi al lavoro.
mi sveglio alle 6 del mattino per andare per tempo a lavoro (mi dovevo spostare dalla mia città e raggiungere una vicina per lavoro)
metto il mio fido bocchino in tasca prendo le chiavi della macchina e sbraaaaaaaang il mio fido bocchino cade sulla pietra lavica.
Penso forse non è successo niente perché era dento una custodia di stoffa....... ed invece è successo...... la penna nella parte finale si è deformata ed un piccolo ding anche sulla tazza.
Disperato  provo a sistemarlo ed in parte risolvo.
 :'(  (solo in parte perchè il ding sulla tazza credo che accompagnerà il resto della mia vita da trombettista) la penna tendenzialmente è ripristinata.


questo pomeriggio torno dal lavoro ancora non ho pranzato e decido di ascoltare un video di Adam Rapa che fa due ore di discussione masterclass e gli esempi con la sordina.
ascolto quello che dice sull'aria , ascolto l'esempio della corda di violino e della metà che produce l'armonico ecc... e tutto ciò che probabilmente molti di voi conoscono bene.
arrivo alla direzione alla velocità dell'aria e al lavoro della lingua.
e per il registro acuto sento il sibilo che produce shhhhhhhhhhhhhhhhh
provo a fare esattamente lo stesso nel momento in cui  ho raggiunto il mio limite il bb della seconda ottava che suono quasi senza fatica.
provo anche io a fare il sibilo . (come di incanto cominciano a sentirsi gli armonici successivi .
un do e subito un fa (ancora sparo troppa aria perché tra i due armonici penso ce ne siano altri) ma l'aspetto che mi ha entusiasmato è che dal punto di vista della emissione spingevo molto meno.
che dire la prova del nove sarà stasera a campana aperta ma ora sono entusiasta......e vi posso dire che la giornata si preannunciva veramente di merda merda merda.....poi invece anche i problemi a lavoro si sono risolti in gran parte .
ora sono stanco morto digiuno e preso dalle bombe ma limitatamente alla tromba felice .
vi faccio sapere se manterrò questo stato emotivo o se è stato solo un raro momento .
(anche perché ci sono un bel po di domande su muscoli facciali interessati e che fanno lavorare il labbro su pedale e registro acuto ;D ;D) con un video che è davvero una miniera di informazioni


: Re: odio amore la sordina elettronica
: Mar October 14, 2020, 07:45:57 PM
Sono le 4 posizioni della lingua. Ssssssss è quella per il registro acuto (meglio ssssssss di shhhhhhhh ma vedi tu come funziona per te).

Te ne avevo già parlato un paio di mesi fa, ma è anche vero che le cose non si capiscono finché non arriva il momento di capirle.
Felice per la tua nuova scoperta.
Capire l'uso della lingua mi ha fatto fare progressi enormi, più di qualsiasi altra cosa
: Re: odio amore la sordina elettronica
: fcoltrane October 14, 2020, 09:42:56 PM
Si effettivamente ne avevi parlato  pollices ma a parole spiegare è più difficile questo video invece prima fa l
L’esempio senza tromba solo aria e puoi sentire e vedere con una inquadratura del viso poi il secondo esempio e vedi e sentì l altra parte di registro ed infine il registro più alto.  Stasera ho provato anche con la tt a campana libera ed effettivamente sono arrivato sino al fa senza sparare la pressione al limite delle mie possibilità di sassofonista.   Certo ancora il
Volume è minimo Ed il suono fa cacare 😂 ma tre mesi fa era il sol della seconda ottava che faceva cacare😂😂. Buonanotte a tutti oggi sono soddisfatto.
: Re: odio amore la sordina elettronica
: Norman October 15, 2020, 08:06:48 AM
È esattamente la stessa sensazione che ho avuto io in passato, dopo qualche giorno di sordina improvvisamente mi sembrava di essere migliorato a campana aperta. Questo però non mi succedeva nei primi anni. La spiegazione che mi sono dato è che, forzandomi a compensare la maggiore resistenza, la sordina mi abituava a suonare con meno pressione di aria, evidenziando che ancora c’era un eccesso. Questo però ha cominciato ad accadere solo dopo che avevo imparato a suonare con un approccio più corretto, quando nei primi anni invece forzavo tutto in maniera spaventosa nulla faceva differenza.

Altro aspetto: per anni suonare con la sordina per per me era più faticoso, per l’avviso ragione che, se già suonavo in overblowing senza, con la sordina raggiungevo livelli evidentemente insopportabili.

Mettiamola così: per me le sordine sono uno dei tanti elementi che fanno da barometro, per cui se l’assetto è buono, lo è anche con la sordina, altrimenti vengono fuori una per una tutte le magagne.

Resta, lo ripeto, che comunque rimangono un accessorio, e che la tromba libera come resa è un altro pianeta. Onestamente non capisco quelli che suonano la tromba più con la sordina che senza.
: Re: odio amore la sordina elettronica
: fcoltrane October 16, 2020, 11:48:44 AM
Sono tornato a miti propositi perché dopo un oretta di sibilo e di esplorazione del registro acuto provavo a suonare il registro medio e basso e riscontravo una serie di criticità 😢😢😱😱😂😂😂😂 Quindi ho preso la decisione di continuare piano piano partendo sempre dal registro basso cromaticamente. In maniera da cristallizzare il registro normale. (Medio e basso) purtroppo un cosa è capire teoricamente cosa diversa è mettere in pratica perché le vecchie abitudini sono dure a morire 😭.
: Re: odio amore la sordina elettronica
: Mar October 16, 2020, 04:32:09 PM
Stai diventando troppo saggio francè, comprati un paio di bocchini nuovi...
: Re: odio amore la sordina elettronica
: fcoltrane October 16, 2020, 05:03:51 PM
 ;D già fatto uno arriva lunedì 😂😂. L’altro ci stavo lavorando ma purtroppo quello di Igor non era prana 😂😂
: Re: odio amore la sordina elettronica
: fcoltrane November 07, 2020, 12:48:16 PM
oggi torno in appartamento e mi sa che per il prossimo mese tendenzialmente saremo segregati ...
che dire sono tornato alla sordina yamaha   :'(  ed è una rottura di scatole.
qunto è bello il suono della tromba a campana aperta  quanto può essere frustrante il suono con la sordina.
torno a studiare con la sordina :'( :'( :'( :'( :'( :'(

: Re: odio amore la sordina elettronica
: Mar November 07, 2020, 01:30:04 PM
azz... mi hanno anticipato il brevetto stavo facendo dei campioni con tubi in plastica e materiale fono assorbente..va bè adesso copio io paro paro a quello ci stanno pure tutte le misure hi hi hi..


L'hai poi costruito il tuo tubo muto?
: Re: odio amore la sordina elettronica
: doc severinsens November 07, 2020, 06:09:23 PM
ciao si per ora ho costruito solo il corpo insonorizzato ,devo ancora fare il piedestallo.per ora lo adopero sul tavolo.
ho usato un bidoncino di quelli sigilati  e con la chiusura a leva.l'ho foderato prima con lana di vetro e poi con materiale fono assorbente,diciamo che i risultati non sono male ovviamente non puoi sparare a manetta se no si sente parecchio ma suonando senza forzare il suo discreto lavoro lo fa diciamo come una sordina normale(non muta tipo straight)ma almeno il suono è normalmente libero..probabilmente i'involucro al posto di essere in plastica fosse stato di un materiale più spesso e pesante sicuramente avrebbe ridotto molto di piu il suono, ma per ora va bene cosi nessuno si è ancora lamentato ah ah..

qui il link della foto ciao
https://drive.google.com/file/d/1AXasGlIj_6llzBAlOF1SWXf2uIKJe_tu/view?usp=sharing,%20https://drive.google.com/file/d/1Yy4gL3qj6oPInf1W-7wYx-NZIDqOHKy6/view?usp=sharing
: Re: odio amore la sordina elettronica
: Mar November 08, 2020, 12:11:19 AM
Bel lavoro doc, veramente, anche dal punto di vista estetico.

Ne approfitto per farti qualche domanda.

Dici che silenzia come una sordina normale... ma la qualità del suono che ti torna com'è?

A parte un materiale diverso per l'involucro (anche se uno più pesante poi sarebbe difficile da mettere su un piedistallo) hai qualche altra idea per migliorarne la funzione di silenziatore? Non so, magari un materiale fonoassorbente diverso... o più spesso... o più strati... o qualche altro materiale oltre alla lana di vetro.


Io ho una sordina raamg comprata anni fa che potrebbe darti qualche ulteriore idea, e visto che hai questa manualità da artigiano consumato potresti trovare anche il modo di migliorare questo già ottimo prodotto.
In pratica utilizza la stessa idea del mute tube ma più in piccolo, molto più in piccolo.
È praticamente un "bicchiere" di plastica alto 10/12 cm che ha sul fondo un cuscino fonoassorbente di 5/6 cm.
Pregi:
- Buona qualità del suono
- Buona riduzione del volume percepito da vicini e coinquilini. In realtà io da dietro la tromba non ho percepito un grosso abbattimento del volume, come dici tu per il tuo tubo, sembra più o meno il risultato di una sordina normale. Probabilmente il cuscino fonoassorbente sul fondo smorza i toni alti che sono quelli che viaggiano di più e danno più fastidio agli altri (che erano visibilmente molto felici di questo mio acquisto)
- Non compromette l'intonazione
- Non ha la fastidiosa retropressione delle sordine che si innestano nella campana

Difetti:
- Pur essendo fatta di plastica leggera, alla fine pesa ben 215 grammi, e in fondo alla campana il peso si sente parecchio. La mia imboccatura mi porta già a tenere appena un po' la tromba verso il basso...  ma il peso di questa sordina mi tira proprio giù... portando fatica a spalla, braccio e costringendo le labbra a lavorare con una inclinazione (e quindi una distribuzione dell'appoggio) non ottimale.
2) il sistema di aggancio è un po' "selvaggio" e ho timore ad usarlo con la mia anziana 8b, quindi uso (o meglio usavo, perché sono due anni che fa la polvere) questa sordina solo con la mia tromba da combattimento.

È questa, dacci un'occhiata:

https://www.trumpetland.com/news/this-novel-practice-mute-for-trumpet-will-amaze-you






: Re: odio amore la sordina elettronica
: doc severinsens November 08, 2020, 11:54:01 AM
ok mar grazie,
allora la qualità del suono che ritorna è sicuramente falsata ed è molto simile al video dell'originale che vedi su you tube forse è anche x quello che l'hanno fornita di microfono e cuffie,ma a quello ci penserò in un secondo momento.poi subentra un evidente scomodità a mantenere lo strumento li dentro,non vorrei che creasse addirittura delle posizioni sbagliate o di irrigidimento..l'unico pregio secondo me è l'assenza della retropressione che le mute creano x forza di cose.io per ora lo sto adoperando nel riscaldamento e per fare tutti gli esercizi dove suoni rilassato ed a un volume da piano a mezzo piano(clarke,colin ecc)poi per il resto ripasso alla yamaha sb7.per quanto riguarda i materiali dal poco che avevo letto in internet tutti consigliavano come materiale fonoassorbente la lana di vetro o di roccia a dir si voglia o materiali simili perchè sono gli unici ad assorbire erffettivamente il suono ,ma dovrebbero essere inseriti in un intercapedine , e quindi la cosa diverrebbe molto complicata.lo strato che ho messo io è probabilmente troppo sottile (3 cm).il materiale grigio piramidale non assorbe il suono ma lo smorza rendendolo un po piu secco,infatti i toni bassi si sentono di piu dei toni alti.concludendo non ci sono santi bisogna suonare a campana aperta.il problema si evidenzia in questo periodo soprattutto perchè prima almeno alternavi allo studio con sordina alle varie prove ,concerti o quant'altro dove ti rimettevi in quadro.purtroppo ora suonando solo con la sordina si accentuano dei problemi cui prima potevi sopperire.sto parlando di resistenza e intonazione soprattutto.beato chi vive in una casa isolata o con vicini compassionevoli...
: Re: odio amore la sordina elettronica
: Mar November 08, 2020, 03:06:02 PM
Io questa mattina ho tolto il cuscinetto fonoassorbente che c'era dentro alla sordina raamg e l'ho attaccato con lo scotch  al selfiesound, nel buco centrale. Poi ho messo uno scaldacollo in tessuto pesante per coprire un po' la fuoriuscita del suono ai lati. Risultato: attutisce il suono come la sordina raamg, pesa meno della metà rispetto a prima e non ho paura di rovinare il filo della campana.
Non è una soluzione definitiva ma in questo periodo di lockdown provo a dare meno fastidio possibile ai vicini che lavorano in Smart working
: Re: odio amore la sordina elettronica
: fcoltrane December 11, 2020, 04:39:48 PM
https://www.youtube.com/watch?v=NAjhk1NnUU8
oggi ho trovato questo musicista che studia con la silent ed è pure relativamente intonato.
avevo ascoltato diversi video su facebook in garage a campana libera e pensavo suonasse  bene e fosse come me costretto a studiare nei posti più improponibili per non disturbare.
oggi scopro che è un trombettista professionista sinfonico ed il mio stupore è ancora maggiore .

Ci sono alcuni aspetti che mi meravigliano sul buzzing  magari apro un post appositamente .

ps ho ordinato la wallace quando arriva vedremo se c'è un miglioramento.