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Didattica => Scuole trombettistiche => : fcoltrane January 30, 2021, 01:10:05 PM

: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane January 30, 2021, 01:10:05 PM
Sono sempre alla ricerca di punti di vista diversi su aspetti tecnici .
Ho provato a memorizzare quelli che sono a mio parere i video didattici più interessanti li inserirò in ordine sparso e proverò ad evidenziare le differenze .
I musicisti sono tutti in gamba  (tutti con una ottima tecnica strumentale alcuni poi sembrano non avere limiti) ma non ha senso fare una classifica , a me interessa soprattutto le differenze di metodo .
Adam Rapa al minuto 1.15 spara un buzzing con effetto sirena con volume sostenuto e suono omogeneo sia nel registro alto e basso anche l'intonazione è coerente  con quello che poi farà con la tromba.
https://www.youtube.com/watch?v=BwVEK0-EXNo

Marco Pierobon
da 15 :00 in poi si spara le scale su due ottave , il volume sempre sostenuto e la durata è importante suono omogeneo  sia nel registro alto e basso l'intonazione è coerente con quello che poi farà con la tromba.
https://www.youtube.com/watch?v=_LbMBZh8_KI

Sean Jones  il suono ed il volume sono sostenuti la differenza rispetto ai video proposti è che non c'è coerenza (probabilmente non vuol dire nulla) ma singolarmente con il bocchino produce una nota più bassa credo un si poi un si bemolle , poi fa l'esempio negativo e poi invece con la tromba suona un do.

https://www.youtube.com/watch?v=sSL5Hc7pBAI

Charlie Porter
https://www.youtube.com/watch?v=_LbMBZh8_KI
a 19 40 fa un esempio che posso considerare analogo ad i primi due musicisti.
suono con volume sostenuto omegeneo e coerente con quello che poi farà con la tromba
a 21 41 il primo vero elemento di differenza con tutti coloro che lo hanno preceduto il volume via via che sale si riduce rimane per tutti gli altri aspetti omogeneità e c'è assoluta coerenza con quello che suonerà con la tromba . (altro requisito che trasmette e la leggerezza nel metodo).
https://www.youtube.com/watch?v=NAjhk1NnUU8
Cristopher Smith
considera la leggerezza elemento importante ma la vera differenza è il volume ed il suono.
a 23 30 possiamo sentire degli intervalli con volume più basso dei musicisti che lo precedono, anche il suono sembra avere una presenza di aria maggiore (meno pieno di armonici) ma comunque omogeneo
mantiene infatti lo stesso atteggiamento e volume a prescindere dal registro, è anche coerente con il suono della tromba (anche se addirittura suona con la sordina ).
https://www.youtube.com/watch?v=NAjhk1NnUU8

ce ne sono tanti altri ma questi esempi mi sembrano quelli più utili per comprendere anche la differenza nel metodo quando c'è....
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Mar January 30, 2021, 02:02:16 PM
La mia idea la conosci: fatto bene o fatto male, il buzzing per come viene inteso non ha nessuna utilità.
È la resistenza che provoca la vibrazione delle labbra. Se poi qualcuno è arrivato a un livello tale che riesce a far vibrare le labbra con la sola resistenza del bocchino, allora è un'altra cosa, ma non è questo il modo in cui si spiega e si insegna il buzzing.
A me avevano insegnato un esercizio: fai buzzing con le labbra, poi senza smettere la vibrazione appoggia il bocchino alle labbra senza modificare il pitch, poi sempre senza smettere la vibrazione inserisci il bocchino nella tromba senza modificare il pitch. Mi veniva bene, meglio di come veniva alla persona che mi stava mostrando l'esercizio.
Poi ho smesso di spernacchiare nella tromba ed è cambiato tutto.

NELLA TROMBA non si spernacchia, SI SOFFIA

La vibrazione delle labbra non deve essere fatta volontariamente, è una conseguenza.

E quindi il buzzing con le labbra e con il bocchino sono forzature inutili e dannose per la comprensione di ciò che sta alla base di tutto.

Se poi invece, come dicevo prima, questa comprensione c'è (sia a livello concettuale che pratico) allora il buzzing con il solo bocchino è sinonimo di una ottima imboccatura, angoli ben fissi e centro delle labbra ben rilassato (e quindi in grado di vibrare con una resistenza minima come quella che fornisce il bocchino). Con questa comprensione e questa capacità fare buzzing con il solo bocchino non sarà più un esercizio dannoso, ma continuerà ad essere un esercizio inutile.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane January 30, 2021, 02:28:29 PM
Il mio punto di vista è diverso dal tuo solo per alcuni aspetti alcune cose le condivido.
Che non sia necessario spernacchiare per suonare la tromba è uno degli aspetti che condivido assolutamente.
Sulla inutilità dello studio invece non sono daccordo e provo a spiegare il motivo.
Alcune delle caratteristiche del suono con il solo bocchino poi le sento con la tromba.
E per questo mi interessava il parere di altri appassionati musicisti.
C'è una compononete di suono con il solo bocchino che è ben definita a prescindere dalla tromba.
E questo mi capita sia quando ascolto un altro musicista sia quando sono io provare un diverso bocchino.
Intonazione timbro corpo presenza o assenza di armonici presenza di più o meno aria , volume capacità di sostenere il suono o meno , sforzo o assenza di sforzo....ecc...sono tutti aspetti già presenti nel suono prodotto con il solo bocchino .
Per questo ritengo sia utile .
In realtà c'è  enorme coerenza tra lo studio con il solo bocchino e con la tromba al completo.

Nel mio caso ad esempio se riesco a suonare agevolmente e senza sforzo un intervallo con il solo bocchino poi con la tromba è una passeggiata.
è un po suonare con l'handicap. :D

Devo dire  che nel mio caso lo studio col solo bocchino in media è quasi inesistente (perchè mi capita di poterlo fare solo fuori da casa e quindi in rarissime occasioni).
Magari questa estate proverò a fare uno studio intensivo e cercherò di capire se ottengo più rapidamente dei benefici rispetto allo studio con la sola tromba che ho sino ad oggi praticato.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Mar January 30, 2021, 02:52:30 PM
Come vuoi (chettelodicoaffà!)

Per me è una perdita di tempo, senza parlare dei danni che il buzzing può fare nello sviluppo di una sana imboccatura.
Per fare la vibrazione volontariamente entrano in gioco una serie di muscoli della faccia che non dovresti usare.
Se ti abitui così poi è un problema, e ti ritroverai con molte tensioni inutili in una parte fondamentale del corpo di un trombettista.
Se invece credi di poter suonare il bocchino in un modo e la tromba in un altro, allora stai entrando nell'ennesimo vicolo cieco: la memoria muscolare lavora a un grado più profondo della consapevolezza, e togliersi alcuni vizi può costare 10 volte tanto il tempo di prenderli.


Il buzzing è per me l'esempio classico dei problemi della didattica della tromba, è forse il primo dei "nonostante". Mi stupisco sempre quando vedo grandi e capaci trombettisti insegnare e perpetuare nelle generazioni future gli errori dei loro maestri.



: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane January 30, 2021, 03:18:32 PM
E' il punto di vista che è diverso .
Tutti questi aspetti che evidenzi tensioni inutili muscoli che lavorano male e potrei aggiungere respirazione inadeguata , cattiva impostazione , cattiva postura ecc... li considero aspetti importantissimi ma "secondari "rispetto al suono.
Per me è valido il principio di ascoltare il suono e capire da quello tutti gli aspetti sopra indicati .
Così mi regolo sia nello studio con il solo bocchino sia con la tromba.
Per me così opera il principio della memoria muscolare (che poi nel mio caso non è solo muscolare ).
produco  un suono col solo bocchino e sento che manca di armonici ed è afono rispetto a ciò che desidero.
ci riprovo e rendo il suono meno afono  . (la mia memoria da ora in poi partirà da quello meno afono).
E' vero che mi può anche capitare di controllare cosa facciano gli altri musicisti a "livello muscolare" o di "impostazione" o di emissione   .
(ieri ho controllato se dall'esterno vicino al bocchino  si notasse una modifica di impostazione :un minimo movimento muscolare su un tono con il bending ) ma solo per verificare se capitava lo stesso a me.
Ma in genere il mio unico riferimento è il suono ed il confronto ed anche l'emissione la misuro dal suono prodotto.
(soprattutto se non sono io a suonare)
 
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Mar January 30, 2021, 03:30:17 PM
Riguardo agli armonici di uno spernacchio ci sarebbe molto da dire ma mi taccio. È giusto che tu faccia il tuo percorso. Io lascio che sia l'insieme corpo bocchino tromba a guidare le mie scelte. È nella tromba che si sviluppano gli armonici
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane January 30, 2021, 03:50:09 PM
questa è per me una vecchia questione e non riguarda neppure solo la tromba
Mi capita tutt'ora di parlare con illustri professionisti anche molto in gamba  che hanno il tuo stesso approccio (si basano sul suono completo dello strumento) e considerano il suono del solo bocchino inutile per apprendere .
Altri invece sono in grado di sentire i medesimi aspetti .....è solo una questione di punti di vista.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Mar January 30, 2021, 03:57:42 PM
La differenza, cara Sandra, è che a differenza del sax, suonare il solo bocchino o suonare il bocchino nella tromba richiedono "gesti" diversi. I paragoni che fai con gli altri strumenti sono raramente calzanti. La tromba è sì uno strumento ad aria ma fa parte della famiglia dei labiofoni, e solo con altri strumenti di questo tipo si possono fare paragoni
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane January 30, 2021, 04:15:18 PM
ehehehheheh sul nome non dico nulla  ;D non perché non sia un bel nome ...
sul merito ti posso dire tranquilamente che lo stesso che dici capita col sax ed è per questo che il discorso è calzante.
Il "gesto" è diverso se suoni solo col bocchino rispetto al bocchino insieme al sax esattamente come nella tromba.
I principi poi sono analoghi (attenzione al suono confronto e memoria muscolare e non).
Ma capisco il tuo punto di vista  e dipende dal termine che utilizzi e dal suo significato : 
per me  il termine " gesto" se inteso in senso stretto cambia anche se suoni da una tromba all'altra o da un bocchino all'altro,
se inteso invece in senso lato è identico.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Mar January 30, 2021, 04:29:19 PM
Il "gesto" diverso è spernacchiare e non soffiare. Con il sax, se suoni solo il bocchino, fai sempre lo stesso gesto: soffi.
Se vuoi far finta di non capire ok, va bene lo stesso.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane January 30, 2021, 04:54:10 PM
Mar partiamo da un principio ciascuno ha un punto di vista che è conseguenza della propria esperienza (nel bene se ha compreso  e nel male se ha frainteso)
Io raramente  faccio finta di non capire , in questa sede poi non ne vedo l'utilità posto che mi piace chiacchierare.
Nel merito posso provare a spiegare cosa intendo : è chiaro che se fai riferimento al soffio non vi è dubbio che intendi in senso lato il termine "gesto".
col sax se non soffi non suoni sia col solo bocchino sia con tutto lo strumento.
con la tromba lo stesso .
il punto è semmai altro e cioè cosa succede per produrre suono basta soffiare ? certamente no .
per suonare  dovrai adottare tutta una serie di accorgimenti che coinvolgono muscoli e organi ecc..
Io tutti questi accorgimenti li riassumo in un concetto il controllo sul suono.
Per me vale il principio che se riesci a controllare il suono producibile con il solo bocchino hai buone probabilità di controllare lo strumento al completo.
Perché è vero che con il bocchino "forzi la vibrazione " ma se impari a forzare puoi anche imparare a fare il contrario.
era il discorso del "gesto" inteso in senso stretto .
se suono un bac 3c ed un monette b2 il gesto per me in senso stretto e del tutto diverso.
Perché entrambi suonano emettendo aria (soffiando)  ma la quantita qualità è diversa per produrre suono.
e questo capita sia se suoni con i soli bocchini sia con la tromba al completo..



: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Mar January 30, 2021, 05:27:03 PM
Beh il metodo di imparare al contrario mi sembra molto intelligente... imparare a fare le cose sbagliate per arrivare a fare quelle giuste è sicuramente un modo valido e consigliabile...

Per produrre un suono con la tromba basta soffiare, sì, con gli angoli della bocca chiusi e il centro delle labbra rilassato. Questa è la difficoltà:
Imparare ad utilizzare lo stesso distretto muscolare in due modi diversi. Contrarre i muscoli giusti e rillassare il resto.
Il buzzing non aiuta in nessun modo la comprensione di ciò, anzi, ti porta a contrarre muscoli che invece dovrebbero non esserlo.

: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane January 30, 2021, 06:35:16 PM
per me la tua è una semplificazione eccessiva nella valutazione del metodo.

Ti faccio un esempio concreto se prendi una delle tue trombe e suoni tutta l'estensione dello strumento e poi fai lo stesso con altra tromba anche se l'approccio sarà identico sarai costretto a fare dei piccoli aggiustamenti per suonare in maniera omogenea ed intonato su tutta l'estensione.

Dal mio punto di vista sono gli stessi aggiustamenti che fai con il solo bocchino solo che sono di "quantità diversa".
per me quello che impari (e che considero principio valido sempre a prescindere dallo strumento ) è a far vibrare le labbra con il minimo indispensabile
nel sax si tratta dell'ancia ma cambia davvero poco.
Ciò che rileva cioè e la capacita di produrre suono col minore "sforzo muscolare" .
Poi siamo daccordo che se per ipotesi dovessimo misurare questo sforzo muscolare  (che non è solo muscolare) con ogni probabilità troveremmo nello studio col solo bocchino uno sforzo maggiore , ma il principio rimane valido.
E' un po lo stesso discorso di come si possa studiare su una tromba leggera da 200 euro del tutto squilibrata o preferirne una da 20000 perfettamente equilibrata ma più pesante.
Non ho dubbi che si possa studiare in entrambi i modi.
Ma non definirei mai il metodo di chi studia  con una tromba tutta squilibrata sbagliato.
Perché è vero che devi sforzarti di più ad eliminare lo squilibrio ma è anche vero che impari a sistemare le cose.
Lo ripeto che stiamo discutendo teoricamente perchè poi a me capita davvero di rado di studiare col solo bocchino , ma se parliamo di ostacoli già ho il mio bel da fare con la sordina
(il rapporto è analogo).





: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Mar January 30, 2021, 07:03:17 PM
Non si tratta di uno sforzo muscolare maggiore o minore, si tratta di far lavorare i muscoli facciali in maniera diversa e controproducente rispetto al risultato che si vuole ottenere (suonare la tromba). Ha senso?

L'esempio che hai portato prima di aggiustamenti da fare con bocchini diversi, e adesso con trombe diverse, non ha nulla a che vedere con ciò di cui stiamo parlando. E nemmeno la sordina ha niente a che fare con il discorso che stiamo affrontando.
Stiamo parlando di buzzing con il bocchino.
Se vuoi rimanere in argomento possiamo andare avanti a discutere, altrimenti io mi fermo qui
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane January 30, 2021, 07:51:26 PM
Qundo parlo di "sforzo muscolare " intendo non i muscoli intorno al labbro ma al complesso della attività che ti consente di produrre suono.
io sono alla ricerca costantemente della stessa cosa a prescindere dallo strumento ,sax o tromba utilizzato o dal tipo di studio col solo bocchino ,
o anche con bocchini diversi o con trombe diverse  o con la sordina o senza o con una tromba equilibrata o senza.
Tornando all'utilità dello studio con il solo bocchino io trovo una analogia.
Con il solo bocchino devo trovare il punto nel quale le mie labbra riescono a produrre suono con il minimo sforzo muscolare.
Che poi il mimimo sforzo si traduca nella respirazione ad esempio con una emissione evitando tensione addominale , o tensioni dei muscoli della mandibola o intorno al labbro  o ad esempio di tensioni legate all'apparato della lingua o della laringe poco importa.
Per me il punto è tutto qui .
Se tu riesci a suonare con il solo bocchino in maniera intonata ed omogenea con grande probabilità sai farlo anche con la tromba.
Molti di quelli che considero di alto livello tecnico sanno fare l'uno e l'altro con una certa coerenza.
(e questo è un dato verificabile da tutti , gli esempi dei video sono indicativi).
Solo per questo non condivido interamente il tuo discorso teorico.
Questa evidenza che sostieni ossia che i muscoli del viso lavorino in maniera diversa è dal mio punto di vista irrilevante.
Ed è irrilivante perchè anche a considerarla assolutamente vera non inficia il metodo.
Evidentemente studiando in questa maniera (col bocchino e con la tromba) i musicisti sono riusciti a trovare entrambe le attitudini (per suonare nel primo caso col solo bocchino  o nel secondo con la tromba)
Dal tuo punto di vista hanno fatto doppio lavoro
Dal mio punto di vista hanno imparato a raggiungere lo stesso obbiettovo (suonare) con una certa flessibilità, e questa flessibilità consentirà loro di passare da un bocchino all'altro o da una tromba all'altra
senza problemi perché sono riusciti a capire come far suonare il singolo bocchino (forzando la vibrazione) e suonare la tromba senza forzare la vibrazione ed hanno imparato anche tutte le ipotesi che si trovano in mezzo.
Per me suonare il bocchino o suonare lo strumento è sempre un momento di equilibrio tra una serie di elementi e trovo molto parziale e limitante  dare prevalenza ad uno solo di questi (i muscoli intorno al labbro). 
Anche quindi a vole considerare ineccepibile la tua osservazione la considero sempre parziale perché ci sono moltissime analogie nel controllo del suono sia che si faccia con il solo bocchino sia con lo strumento.
Controllo di concetti come  la respirazione immissione emissione , , tenere un suono , presenza assenza di armonici intonazione volume ecc eccc






: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Mar January 30, 2021, 08:22:51 PM
È vero tutto il contrario di quello che sostieni:
Passare da un bocchino all'altro (dal tuo esempio Monette vs bach) dipende solo dall'adattarsi alla diversa resistenza che il bocchino offre (resistenza che il trombettista è abituato a trovare per far entrare in vibrazione le labbra con la sua solita quantità e qualità di aria). Sempre che si rimanga nell'ambito del diverso foro e backbore, come nel caso monette vs bach, perché se si variano anche le misure della tazza (come nel tuo esempio 2 monette che equivale più o meno a 1 bach, vs 3 bach) il trombettista dovrà rivalutare anche la tensione agli angoli della bocca per lasciar vibrare una quantità diversa del labbro centrale sulla base della diversa misura della tazza che altera i parametri a cui si è abituati. Per questo ti ho sempre consigliato per i tuoi inizi di scegliere 1 solo bocchino e imparare a suonare su quello, altrimenti non hai parametri su cui valutare le differenze e relativi accorgimenti da prendere.
Quindi la tua teoria che facendo le cose sbagliate si impara ad adattarsi non regge. Le cose sbagliate sono sbagliate, e quelli che diventano bravi facendo le cose sbagliate lo diventano nonostante i cattivi insegnamenti, e non grazie a loro.
Stesso discorso vale per il canneggio delle trombe. Diverso canneggio = diversa resistenza, quindi il trombettista dovrà rivalutare la quantità di aria che gli serve per far entrare in vibrazione le labbra.
Questi adattamenti sono abbastanza facili da gestire se uno ha la consapevolezza del modo in cui le labbra entrano in vibrazione al passaggio dell'aria.
Chi fa vibrare forzatamente  le labbra con buzzing rischia di non essere in grado di valutare queste differenze e quindi non essere in grado di adattarsi ad attrezzature diverse da quelle a cui è abituato.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane January 30, 2021, 08:45:49 PM
per me il metodo  è solo un qestione  di imparare ed adattarsi ad una diversità  .
che si tratti di bocchini con fori piccoli o enormi o con tazze profonde o poco profonde o grandi o piccole o penne lunghe o corte  poco importa .
Quando imparo con un bocchino nel mio caso il monette  b2 per il 70 per cento imparo anche con gli altri.
(certo rimane una diversità che è più o meno ampia a seconda della differenza dello strumento bocchino utilizzato).
e quindi sia che  prenda il b2 monette sia che prenda l'AR pesante con penna 42 più o meno ho imparato le stesse cose.(anche più dell'ottanta per cento perchè sono molto simili).
Comunque ho capito la tua idea tu siccome consideri la vibrazione del labbro  prodotta con il solo bocchino "sovraprodotta" la consideri sbagliata
io invece penso che se impari questo modo di produrre suono  quello con il minor sforzo e tutte le ipotesi di mezzo lo considero un metodo valido.
C'e un aspetto sul quale non ti sei espresso ed è la diversità nella produzione del suono col solo bocchino.
Immagino data la premessa che non ti interessa proprio .
Per essere ancora più specifico senti la corrispondenza del suono prodotto con il solo bocchino e del suono prodotto con la tromba?
Io sento una corrispondenza enorme Rapa ha un suono pieno di armonici con il solo bocchino e con la tromba e questo è un ulteriore elemento che mi fa pensare che in realtà lo studio è analogo e si basa sugli stessi principi assenza di sforzo , presenza delgi armonici intonazione risonanza eccc ecc....





a
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Mar January 30, 2021, 09:50:33 PM
Sì Francesco, io ho passato anche parecchio tempo sul buzzing book di James Thompson, mi portavo il bocchino sempre dietro e lo usavo in tutti i momenti della giornata, ogni volta che potevo. E quando non avevo il bocchino ero sempre lì a fare buzzing con le labbra, invece di fischiettare le canzoni le buzzavo.
Il mio buzzing era molto buono, avevo dedicato molto tempo ad esercitarmi.
Abbandonare il buzzing per me non è stata quindi una scelta di comodità, né tantomeno una scelta intellettuale.
Quando ho capito che la produzione del suono dipendeva solo da un soffio non mi sono più voltato indietro, e ho maledetto chi mi aveva fatto perdere tutto quel tempo con indicazioni sbagliate.
Da quando ho cambiato modo di concepire la produzione del suono ho avuto solo risultati positivi, sotto tutti i punti di vista.
Per questo non perdo occasione per far conoscere la mia esperienza, e per questo mi meraviglio che anche ad altissimi livelli si continuino ancora ad insegnare queste cose.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane January 31, 2021, 02:02:49 AM
a me piacerebbe saper fare buzzing con le sole labbra anche solo perché lo ho sentito da Marsalis ma non penso di studiare questo tipo di buzzing perché a differenza del buzzing col solo bocchino il buzzing con le sole labbra non sono in grado di "riconoscerlo.".
Con il solo bocchino riconosco invece in una certa misura la  corrispondendenza con la tromba (che è l'argomento dei video ) 
Lo ripeto che stiamo solo chiacchierando perché per i prossimi mesi il mio studio sarà sostanzialmente con la tromba e la sordina e pure io mi rendo conto che per trovare la giusta-sufficiente  emissione che consente alle labbra di vibrare sarebbe molto  meglio a campana libera.
Tornando al buzzing con l bocchino io osservo che ad oggi non conosco nessun tra i trombettisti che nell'arco della sua vita trombettistica non abbia praticato il buzzing col solo bocchino.
Adam Rapa in una recente intervista racconta che prima di capire quei meccanismi che ora gli consentono di suonare con estrema facilità ha passato parecchie ore al giorno studiando con il solo bocchino.
Per me questo rileva più di ogni altro aspetto un concetto lo puoi capire in maniera immediata (se magari sei un bimbo particolarmente dotato) o in maniera mediata (o come dici tu sbagliando).
C'e' stato un periodo che per capire la presenza o assenza di armonici nel  suono e l'emissione necessaria inserivo un pezzo di stoffa dentro il sax.
Inserendo cioè un ostacolo alla produzione del suono che oltretutto procurava un sforzo eccessivo e segava gli armonici.
Poi levavo il pezzo di stoffa è senza ostacolo la produione del suono e l'emissione era molto più agevole ed io ero in grado di sentire la differenza.
capita la differenza ero in grado di suonarla a prescindere dal pezzo di stoffa....
Per me lo stesso principio si può applicare allo studio con il solo bocchino: se riesci a produrre un suono "bello" col solo bocchino senza sforzo poi con la tromba è una passeggiata di salute.

: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Mar January 31, 2021, 10:41:23 AM
Per quanto mi riguarda, la tua conclusione non ha senso.
Studiare con il solo bocchino non è come correre con i pesi alle caviglie... che poi quando te li togli voli. Se pensi questo ti sei fatto un'idea sbagliata.
Più che altro ritengo sia come andare in palestra a gonfiarsi i muscoli nel tentativo di migliorare il proprio Tai Chi Chuan: controproducente.

Capisco che io non possa avere per te la stessa credibilità dei tuoi maestri virtuali, ma dimmi una cosa, quando suoni la tromba tu spernacchi nel bocchino oppure soffi?
Se spernacchi prova a valutare l'idea che stai sbagliando approccio, prova soffiare e vedi cosa succede.
Se soffi,  spiegami allora perché nel bocchino (che dovrebbe essere propedeutico alla tromba)  invece bisogna spernacchiare.

E poi mi piacerebbe sapere: in quali altri labiofoni ci si esercita con il solo bocchino?

Tu dici che ad oggi non conosci un solo trombettista che nella sua vita non abbia praticato il buzzing, ma il motivo non è difficile da spiegare: fa parte della didattica della tromba, che secondo me ha parecchi difetti, motivo per cui diventare un buon trombettista è un po' come vincere al lotto.

Io credo di aver spiegato nel dettaglio la mia opinione.per cui mi fermo qui.

Buona domenica a tutti
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: anrapa January 31, 2021, 11:21:31 AM
Io, per la cronaca, la tromba la suono facendo vibrare attivamente le labbra nel bocchino.
Ci sono vari modi per suonare e questo è quello che uso io.
Ci sono altri sistemi e c'è chi lo fa in un modo e chi in un altro.
Fare esercizio attivo con il bocchino imponendo la pernacchia è un metodo validissimo per imparare il giusto pitch per ogni nota, io lo faccio e funziona alla grande.
La stessa pernacchia la impongo quando suono la tromba.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane January 31, 2021, 11:40:58 AM
Per far vibrare le labbra soffio ,
Il presupposto è il minor soffio che si trasforma in  un singolo suono il sol centrale  (il whisper tonE) l'obittevo un suono pieno di armonici (come quello di Porter).
Se lo faccio con la Suprema a campana aperta  è minimo "il gesto " (il soffio) a prescindere dal bocchino (il bocchino per me incide più sul suono e quindi quelli con più armonici sono quelli simili all' Ar 42  b2 poi c'è la selmer a campana aperta  sempre minimo il gesto e risente del bocchino in maniera maggiore non solo per il gesto (il soffio incontra una certa resistenza )  ma anche ripsetto al risulrato la presenza di armonici.
Poi subito dopo la Suprema con la sordina wallace. e qui il soffio incontra una ulteriore resistenza .
poi molto dopo si colloca La selmer con la wallace (molto dopo nel senso che la resistenza è molto maggiore) il soffio prima di frasformarsi in suono è un po come dovesse superare un muro di gomma.
 subito dopo lo studio con il solo bocchino e qui cambia ci sono ulteriori variazioni a seconda del bocchino utilizzato che incide sempre sulla resistenza e sul risultato.
dopo si colloca la selmer con la sordina silent (nel senso che con la silent la resistenza aumenta anche rispetto al solo bocchino)
ed infine gli esercizi con il leadpipe qui la resistenza da vincere è enorme .
tutto questo riferito al sol centrale.
per questo mi sono convinto che il gesto sia eguale (nella sostenza ) ma cambia sempre "qualche cosa " che rendo lo stesso gesto diverso.
Cosa sia questa differenza mi interessa poco (perché io non la controllo nel dettaglio ) ma ascolto sempre il risultato.
(la  migliore didattica che ho imparato negli anni ).

: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane January 31, 2021, 11:50:25 AM
Io, per la cronaca, la tromba la suono facendo vibrare attivamente le labbra nel bocchino.
Ci sono vari modi per suonare e questo è quello che uso io.
Ci sono altri sistemi e c'è chi lo fa in un modo e chi in un altro.
Fare esercizio attivo con il bocchino imponendo la pernacchia è un metodo validissimo per imparare il giusto pitch per ogni nota, io lo faccio e funziona alla grande.
La stessa pernacchia la impongo quando suono la tromba.



Tony cosa intendi per far vibrare attivamente le labbra nel bocchino?
Intendi che studi anche con il solo bocchino?
Quando fai riferimento al giusto pitch fai riferimento allo studio con la tromba al completo o anche con il solo bocchino?
Grazie mille ......con un certo timore reverenziale (non ci sono le faccette che si genuflettono :D)
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Mar January 31, 2021, 11:32:00 PM
Grazie Tony, la tua testimonianza è preziosa. Prendo nota del fatto che un grande esperto come tu giudichi la pernacchia un metodo valido per la produzione del suono.
Sul fatto che funzioni non posso che essere d'accordo con te, visto che la quasi totalità dei trombettisti suona così.
Potremmo discutere sul fatto che sia (o meno) il modo migliore, e proprio su questo invito tutti quelli che in qualche modo non si ritengono soddisfatti del rapporto tempo dedicato/risultati ottenuti a sperimentare e fare le proprie valutazioni
Io da parte mia non ho alcun dubbio riguardo a ciò che sostengo.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: anrapa February 01, 2021, 09:27:40 AM
In realtà, che io sappia, non sono in tanti a suonare in quel modo, almeno fra i professionisti.
La maggior parte si rifà ai tanti insegnanti che dicono di non fare la pernacchia e la cosa sembra essere ugualmente valida.
Quello che ho imparato in tanti anni è che ci sono mille modi diversi di suonare e che ciascuno ha vantaggi e svantaggi.
Io mi trovo bene in quel modo e tanti invece hanno un pessimo suono ed una scarsa flessibilità.
Col passare degli anni mi convinco sempre di più che chi sostiene, nelle tromba, che le cose si facciano in un solo modo non ha capito nulla di quello che non sa già fare.
Siamo tutti diversi, abbiamo reazioni diverse e vogliamo suonare generi musicali diversi con equipaggiamenti diversi.

Per Francesco: studiare al momento è una chimera, visto che lavoro tutto il giorno tutti i giorni, ma in passato si, studiavo anche con il solo bocchino con lo scopo di imparare ad emettere la giusta frequenza che devo far uscire dalla tromba.
Poi c'è l'annoso problema dei bocchini e delle trombe che non sono quasi mai intonati ad un livello accettabile.
Se questo accade viene da se che se sei un maestro nel produrre la giusta frequenza col bocchino sarai più o meno stonato su varie note della tromba.
E questo è uno dei problemi per cui tanti insegnanti sconsigliano di studiare con il solo bocchino o con attrezzi tipo il Sandovalves (che, per inciso, NON è la stessa cosa che suonare con il solo bocchino).
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane February 01, 2021, 10:54:46 AM
 pollices pollices Tony grazie mille è di conforto sapere che anche tu hai fatto questo percorso.
Ora in una certa misura puoi vivere di rendita.
Comunque alcuni aspetti del suono con tutti i limiti dei video si sentono molto bene ...e questo discorso vale per tutti.
Dirò una cosa molto poco politicaly correct : "per me il suono definisce in massima parte il musicista" più del fraseggio e più di ogni altra cosa .


Certo è anche vero che ci sono pochissime possibilità che il mio studio col solo bocchino coincida con il tuo :'( :'(   ma non dispero ;D
ora cerco di capire cosa è il sandovalves.

Questa estate se non succede nulla di rilevante prendo il toro per le corna e o prendo lezioni o mi spacco a studiare col solo bocchino.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: anrapa February 01, 2021, 11:47:52 AM
Stavo pensando di produrre un aggeggio tipo il sandovalves ma in ottone, in plastica mi fa un po' tristezza.
Se finisco per farlo vi faccio sapere.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: gigispermaloso February 01, 2021, 11:55:09 AM
Lo fanno già, oltre che in plastica, anche in ottone:

https://www.raffaeleinghilterra.it/it/scheda/Sandovalves-Sandovalves_allenatore_tromba.html#57519
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane February 01, 2021, 12:00:32 PM
ma questo serve per le dita non per l'emissione?
o si monta il bocchino e quindi una sorta di leadpipes
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: anrapa February 01, 2021, 12:07:13 PM
Entrambe le cose. Il problema del suonare nel cannello è che è un tubo molto più lungo del bocchino ma molto meno lungo della tromba.
Col bocchino la frequenza fondamentale è CIRCA intorno al Mib acuto (varia in funzione di alcuni parametri), quindi tutto quello che sta sotto al Mib acuto è "terra di nessuno", come suonare sotto il Do pedale nella tromba in Sib.
Sotto al Do pedale puoi spernacchiare qualsiasi nota senza che ci sia un vero "slot", un armonico verso il quale lo strumento voglia far gravitare la nota.
Col bocchino puoi quindi spernacchiare qualsiasi nota sotto il Mib acuto sicuro che quello che esce fuori equivale a quello che hanno creato le labbra.
Con un canello invece gli slot sono molto ben percepibili ed in un registro nel quale si suona normalmente, quindi non ci sarà mai e poi mai una correlazione diretta fra quello che spernacchi e quello che esce fuori (eccetto se suoni gli armonici dettati dalla lunghezza del cannello stesso).
Siccome i cannelli sono delle più disparate lunghezze ne consegue che non c'è neanche uno standard comune.
Insomma, spernacchiare nel cannello, secondo me, è una sciocchezza: tanto vale farlo con il solo bocchino.
Ecco che viene fuori l'utilità del Berp (e simili).
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Mar February 01, 2021, 12:16:25 PM
Io nel passaggio tra pernacchia e soffio credo di aver avuto solo vantaggi, e se è vero che ci sono mille modi per suonare la tromba, io credo che ognuno dovrebbe scegliere quello che più fa al caso suo (e per poterlo scegliere deve poterlo conoscere, come minimo).
Io con la pernacchia e con il lavoro con il solo bocchino mi trovavo bene, ho fatto nel corso degli anni tutti i progressi che mi aspettavo di fare.
Poi sono venuto a conoscenza (per caso) del modo di produrre il suono attraverso il soffio, l'ho sperimentato e l'ho trovato subito incredibilmente più naturale, meno faticoso, più efficace.
Non ci ho pensato due volte ad abbandonare la pernacchia, e mi sono convinto talmente tanto della bontà di questo modo poco "pubblicizzato" di produrre il suono che veramente non mi capacito di come possa esistere ancora qualcuno che insegna la pernacchia.
Probabilmente, senza accorgermene, sono diventato nel tempo un po' troppo integralista quindi ringrazio Tony che con la sua testimonianza mi ha portato a fare un passo indietro.
Consiglio comunque a tutti di provare personalmente, ci vuole proprio poco per sperimentare tutti i vantaggi del soffio rispetto alla pernacchia.
E resto dell'idea che il buzzing sia inutile (a volte anche dannoso se fatto senza la dovuta comprensione), e che per imparare a suonare la tromba... per allenarsi a suonare la tromba... bisogna suonare la tromba e non il bocchino.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane February 01, 2021, 12:23:24 PM
chiarissimo come al solito.
nel mio caso il problema maggiore non è dato dall'ingombro dello strumento (che può seguirmi dovunque io sia) ma dal suono prodotto:
suonare col solo bocchino o anche col bocchino ed il cannello supera sempre la normale tollerabilità del rumore.
Penso quindi che questo attrezzino mi sia poco utile.(analogo discorso per il berp)
ne avevo visti altri ma magari riprendo il discorso altrove perchè certamente ne avrete parlato.
c'era un interessante attrezzino che serviva per la direzione dell'aria con una piccola molla sensibile ora vedo di ricordare il nome.

: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane February 01, 2021, 12:30:02 PM
Io nel passaggio tra pernacchia e soffio credo di aver avuto solo vantaggi, e se è vero che ci sono mille modi per suonare la tromba, io credo che ognuno dovrebbe scegliere quello che più fa al caso suo (e per poterlo scegliere deve poterlo conoscere, come minimo).
Io con la pernacchia e con il lavoro con il solo bocchino mi trovavo bene, ho fatto nel corso degli anni tutti i progressi che mi aspettavo di fare.
Poi sono venuto a conoscenza (per caso) del modo di produrre il suono attraverso il soffio, l'ho sperimentato e l'ho trovato subito incredibilmente più naturale, meno faticoso, più efficace.
Non ci ho pensato due volte ad abbandonare la pernacchia, e mi sono convinto talmente tanto della bontà di questo modo poco "pubblicizzato" di produrre il suono che veramente non mi capacito di come possa esistere ancora qualcuno che insegna la pernacchia.
Probabilmente, senza accorgermene, sono diventato nel tempo un po' troppo integralista quindi ringrazio Tony che con la sua testimonianza mi ha portato a fare un passo indietro.
Consiglio comunque a tutti di provare personalmente, ci vuole proprio poco per sperimentare tutti i vantaggi del soffio rispetto alla pernacchia.
E resto dell'idea che il buzzing sia inutile (a volte anche dannoso se fatto senza la dovuta comprensione), e che per imparare a suonare la tromba... per allenarsi a suonare la tromba... bisogna suonare la tromba e non il bocchino.


Mar spesso mi è capitato  nella  esperienza di studio con la musica di commettere  errori di metodo ma io credo che in una certa misura anche questi errori siano utili.
A me  piace molto confrontarmi su tutti gli argomenti e mi è capitato di avere enormi stimoli  e benefici sia da parte di chi aveva una autorevolezza sterminata , sia da parte di chi ne sapeva meno di me.
Anche le idee le più strampalate possono in determinate situazione avvicinarti alla comprensione del modo di ragionare di una persona diversa da te.
Per me in fin dei conti il problema maggiore di una certa didattica non è un metodo o un altro ma l'incapacità di entrare in empatia con la persona che desidera imparare eliminando quali sono i suoi  personalisimi ostacoli.
i più grandi insegnanti che ho conosciuto avevano invece ioltre al dono delle chiarezza anche quasta capacità

: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Mar February 01, 2021, 12:53:35 PM
Se sapessi come fare ti darei un punto.
Una buona didattica (leggi un buon maestro) dovrebbe trovare il modo per eliminare i personalissimi ostacoli di quel determinato allievo. Sembra ovvio, sembra una frase banale, ma purtroppo non lo è. Spero che questa tua considerazione possa avere il suo peso per te quando quest'estate prenderai la decisione su cosa fare per prendere il toro con le corna.

: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane February 01, 2021, 01:10:38 PM
Il problema è che lezioni di presenza non so se per l'estate si potranno fare e comunque nel mio caso temo di dovermi spostare sino a Palermo . (che dista parecchio da dove mi trovo)
Dico questo perchè il metodo che mi interessa non so se qui a Catania posso impararlo . (nel senso che trovo poco utile chi è in grado di insegnarmi aspetti che già conosco ).
A me interessa qualcuno che sappia suonare senza  spingere l'aria quasi  per nulla come ad esempio Porter nel video whisper tones .

Forse la lezione online è una soluzione (anche se mi devo prima attrezzare per rendere il tutto comprensibile .... quindi scheda audio microfono ecc... e superare anche qualche problema logistico perché qui dove mi trovo non posso suonare a campana aperta e "altrove" non ho collegamento wifi).

poi comunque mi sono dato due possibilità o prendo lezioni o mi spacco a studiare col solo bocchino. ;D

entro quest'anno  deciderò anche perché  a febbraio è circa un anno che ho ripreso in mano lo strumento e se non arrivo entro il prossimo anno a padroneggiare le note sino al mi o fa vuol dire che mi sono arenato. (anzi per essere più precisi devo sapere suonare agevolmente le scale di si do dodiesis e re su due ottave .)



: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: anrapa February 01, 2021, 01:31:39 PM
Giusto per essere chiari: io sono a favore del buzzing con il bocchino.
Senza il bocchino, per me, non ha senso, perché non è il modo in cui la nota viene prodotta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Zosimo February 02, 2021, 10:49:25 AM
Io non sono capace nè a farlo con le sole labbra nè con solo cannello( si chiama così in italiano?)
e lo trovo inutile, ma posso sicuramente ricredermi, ma tanto non lo farei.
Per quanto riguarda con il bocchino anche se c'è una corrente ( credo ne parlasse Norman) che lo trova inutile
io ho sempre tratto beneficio. Se una frase la imposto prima con solo bocchino , poi suonandola con lo stesso sforzo muscolare
e di aria , il suono e' almeno il doppio come risonanza e ''pienezza''.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane February 02, 2021, 11:41:44 AM
Zosimo :"Con solo cannello" intendi bocchino e cannello? ...hai provato sull'ottava del registro basso  sol ,sol diesis, la ?

La corrente di pensiero di Norman è interessante ma ricordo bene un aspetto che ha raccontato cioè che Giuffredi sa fare tutto molto molto bene anche il buzzing con le labbra o col solo bocchino.
(dal mio punto di vista quando conosci davvero bene i meccanismi di produzione del suono fai un po quello che ti pare e conosci anche  diversi modi per raggiungere il tuo suono.
E' un po lo stesso discorso che chi sa suonare molto molto molto bene riesce a farlo "quasi" a prescindere dallo strumento  (bocchino tromba).
Sempre dal mio punto di vista non sono tanti al mondo che hanno questo tipo di controllo sul suono.

Tornando sulla terra oggi vi racconto come ho provato a fare tesoro delle informazioni acquisite.

intanto la premessa : un disastro.
Il mio buzzing col solo bocchino fa cacare ;D.e fa cacare a prescindere dal bocchino (scusate l'eufemismo)
lunico  lato positivo è che ho enormi margini di miglioramento.
Una presenza di aria esagerata , mancanza di armonici tendenzialmente afono, e  tendenzialmente stonato e crescente (in maniera costante )
Il mio riferimento sarà il mi bemolle acuto e l'accordatore (da li procederò verso il basso) .
Lo studio tenderà a migliorare gli aspetti mancanti (suono afono ) e  proverò a suonare un pochino sotto alla intonazione corretta.
(questo per contrastare il fatto che suono sempre un pochino sopra).






: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Mar February 02, 2021, 11:56:26 AM
Ieri ho trovato un video di Porter che parlava di imboccatura, e ho avuto modo di vedere per la prima volta nella mia vita un buzzing corretto, cioè fatto senza tensioni muscolari supplementari rispetto al semplice soffio.
Come dicevo nei primissimi post di questo tread, il buzzing con il bocchino è valido solo per persone che hanno maturato tale competenza e consapevolezza, certo non per principianti che vanno in vacanza senza tromba.
Sottolineo l'importanza del gesto: per essere un esercizio valido (e propedeutico) alla tromba il buzzing con il solo bocchino deve essere in tutto e per tutto simile a quello che facciamo (muscolarmente) quando suoniamo la tromba,
altrimenti è come fare 40 km al giorno in bicicletta per allenarsi a una gara di nuoto.


: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Zosimo February 02, 2021, 12:06:30 PM
Ho sbagliato fcoltrane, ma ricordo chi suonava solo dentro al cannello
senza bocchino, ma forse era sandoval che lo faceva tanto per fare lo sborone.
Io come ti ho detto, quando mi va, faccio solo buzzing con il bocchino,
poi metto il bocchino dentro la tromba e il brano mi esce a livello di suono 3 volte mejo.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane February 02, 2021, 12:16:50 PM
Zosimo ok : si io avevo inserito un video di Sandoval che suonava tranquillamente senza bocchino con la tromba al completo .
(e devo dire che  pure io ci ho provato ;D con risultati modesti .....  , invece l'esercizio col solo cannello senza bocchino mai provato ora ci provo e temo mi fracasserò   >:(   
Per Mar si Porter piace anche a me perché ti sa suonare tutto ciò che ti spiega e gli esempi negativi a volte sono più illuminanti di quelli positivi .
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane February 02, 2021, 01:48:11 PM
Ci ho provato : senza bocchino con la tromba 2 ottave si possono suonare ma le note alte siamo al limite e si rischia di farsi male sugli spigoli del cannello  ;D
sborone per sborone se ci riesce Sandoval anche io devo riuscire ;D ;D ;D ;D ;D
enza bocchino col solo cannello ci si fracassa quasi subito per suonare un intervallo di quinta sul registro basso già gli spigoli si fanno sentire a salire tanto  non ci ho provato avevo paura di farmi male..... :'(

sborone si ..............cogionazzo    invece ........................pure
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Mar February 02, 2021, 02:28:02 PM
Questo è il video di Porter di cui parlavo prima

https://youtu.be/lLE_-ly8hrQ

Se questa è la vostra idea di buzzing, se fate vibrare le labbra con questa consapevolezza e questa attenzione all'imboccatura, allora avete ragione voi.

Se invece per far vibrare le labbra con il bocchino modificate la vostra maschera facciale, fatevi delle domande (senza aver paura delle eventuali risposte)
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane February 02, 2021, 02:56:57 PM
per me è sempre un prolema di "quantità " di informazioni.
a 38 25 fa un esempio che definisco più corretto del successivo a 38 45 ...
e su questo siamo tutti d'accordo.
Il punto semmai è verificare all'interno del primo esempio se ci sono parti migliori o peggiori o paragonare magari l'laltro esempio a 45 10.
o con questo a 12 40 o a 14 15
https://www.youtube.com/watch?v=qGg_eh9Tw60

per me in fin dei conti muscoli facciali guance gonfie labbra strette o larghe  posizione del bocchino  sono tutti aspetti secondari perché già dal suono hai tutte le risposte.
E l'aspetto straordinario è che tutti siamo in grado di sentire le differenze.
Poi ci sono quelli  che non solo sanno suonare ma ti sanno anche spiegare il procedimento nel dettaglio.


: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Mar February 02, 2021, 03:17:10 PM
L'unica cosa che mi sento di dirti, Francesco, è di trovare un'imboccatura "sana" ed efficiente. Su quella base poi puoi costruire tutto quello che vuoi, e i risultati vengono da soli.
Qualsiasi problema tu abbia nel suonare la tromba, la risposta è dell'imboccatura.
Se c'è qualcosa che non ti viene bene, se c'è qualcosa che con il l necessario lavoro quotidiano non riesci a migliorare, la risposta è nella tua imboccatura.
Se riesci a trovarla da solo bene, altrimenti fatti aiutare da qualcuno, e vedrai che l'80% delle tue domande troveranno una risposta.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane February 02, 2021, 03:45:18 PM
Per me è sempre il suono la cartina di tornasole tutto il resto compresa l'impostazione è un aspetto del tutto secondario.
Hai ascoltato gli esempi sonori , hai compreso cosa intendo ? senti una differenza tra le varie ipotesi proposte ?
quando suona con il monette pesante e quando no? Sei in grado di sentire la differenza anche all'interno dello stesso esempio?
Io questo cerco di comunicare e le mie domande per me hanno già le risposte come marzullo,  ;D.
Per me sono un dato oggettivo un po come parlare della forma di un oggetto.
Mi incuriosisce sapere come la vedono altri musicisti , intanto per capire se sentiamo le stesse cose , lo stesso sforzo nella produzione del suono ......le stesse caratteristiche  .......la stessa difficoltà .

Per quanto riguarda l'impostazione sono fortemente convinto che sia solo un elemento che serva per controllare il suono.

Per essere ancora più chiaro credo che si possa ottenere quasi lo stesso suono di un musicista come Porter senza necessariamente avere la sua stessa posizione impostazione.
(senza ciò che sia necessario nel mio caso allineare i denti e spostate la mascella in avanti  ......).
per me l'impostazione migliore è quella che meno si discosta dal mia posizione naturale senza tromba.
(e questo è un insegnamento che ho appreso col sax  ;D ;D ;D.)
finchè faccio progressi continuo così certo se tra un anno sono arenato vorrà dire che devo rivedere la mia posizione.

 


: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Mar February 02, 2021, 03:48:42 PM
E ancora una volta concludo la mia partecipazione a questa discussione dicendoti: "fai come credi sia meglio per te".
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Mar February 02, 2021, 03:52:33 PM
(e in ogni caso non ti ho mai detto di spostare mascelle o cose simili, non ti ho mai visto, non so cosa fai o come lo fai. Io ti ho detto solo di trovare un'imboccatura sana ed efficiente, che è la base su cui costruire tutto senza sforzi e senza seghe mentali)
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane February 02, 2021, 03:53:53 PM
 ;D ;D  però cosi abbiamo portato la discussione su un aspetto poco interessante per tutti e cioè come debba studiare io e che tipo di impostazione debba utilizzare
.
Desideravo invece parlare dell'argomento del post perchè sono convinto che sia più interessante : ossia le differenze che si possono percepire negli esempi di Porter.
Ma potrebbe essere anche questo un argomento di poco interesse per tutti.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Mar February 02, 2021, 04:13:51 PM
La mia opinione riguardo all'argomento del post è chiara: secondo me il buzzing con il bocchino può essere controproducente se fatto con una imboccatura diversa da quella che usiamo per suonare la tromba.
Ho già detto che secondo me non è una cosa per principianti (mentre invece viene insegnato ai principianti) proprio perché richiede una consapevolezza non comune.
Ho già detto che secondo me inoltre è poco utile perché non c'è bisogno di produrre volontariamente la vibrazione per far suonare la tromba, basta il soffio (e la resistenza dello strumento fa il resto).
Imboccatura e buzzing con il bocchino per me sono argomenti che devono essere affrontati insieme.
Mi capita spesso di andare ot (anche grazie alle tue risposte), ma questa volta non mi sembra, anzi, e lo svolgimento della discussione mi ha portato a maturare una comprensione migliore dell'argomento.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Norman February 02, 2021, 04:42:20 PM
La mia opinione riguardo all'argomento del post è chiara: secondo me il buzzing con il bocchino può essere controproducente se fatto con una imboccatura diversa da quella che usiamo per suonare la tromba.
Ho già detto che secondo me non è una cosa per principianti (mentre invece viene insegnato ai principianti) proprio perché richiede una consapevolezza non comune.
Ho già detto che secondo me inoltre è poco utile perché non c'è bisogno di produrre volontariamente la vibrazione per far suonare la tromba, basta il soffio (e la resistenza dello strumento fa il resto).
Imboccatura e buzzing con il bocchino per me sono argomenti che devono essere affrontati insieme.
Mi capita spesso di andare ot (anche grazie alle tue risposte), ma questa volta non mi sembra, anzi, e lo svolgimento della discussione mi ha portato a maturare una comprensione migliore dell'argomento.
Io sono parzialmente d’accordo. Anche io penso che il buzzing col bocchino sia un esercizio tutt’altro che banale, ed ho il sospetto che moltissime persone lo facciano in una maniera tale che o non serve a niente, oppure è addirittura controproducente, secondo quanto ci si allontana da quello che accade con la tromba.

La “trappola” è che per produrre il suono col solo bocchino è facile che si cambi in maniera anche significativa l’emissione, e quindi se non c’è piena consapevolezza di quale sia l’emissione giusta (o se questa consapevolezza non ce l’ha l’insegnante) è facile poi finire per portarsi sulla tromba qualcosa di sbagliato.

Se invece l’esercizio è fatto bene, può essere molto produttivo: se riesci a produrre un bel suono con la giusta emissione sul solo bocchino poi con la tromba è tutto più facile. Il buzzing mette a nudo anche la minima imperfezione, che si sente sotto forma di suono soffiato, mentre invece la tromba maschera parecchio. Lavorare col solo bocchino nella maniera giusta aiuta a “sensibilizzare” le labbra a vibrare nella maniera più efficace e risonante.

Quello a cui si deve puntare è ad avere un suono bello anche col solo bocchino, ma con l’emissione il più possibile vicina a quella che si ha sulla tromba. Giuffredi per esempio ha un suono eccellente anche quando fa buzzing.

Poi è anche vero che se ne può tranquillamente fare a meno... Io ora che suono poco privilegio la tromba, ma in altri momenti ne ho fatto molto di buzzing e mi è servito.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane March 14, 2022, 12:23:09 PM
il grande Giuffredi espone il suo punto di vista sul buzzing al minuto 48 :30
https://www.youtube.com/watch?v=FGxM4OCz4N4
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Mar March 14, 2022, 03:16:35 PM
La mia idea sul buzzare con il solo bocchino è nota, ne ho scritto abbondantemente in molti post. Qui voglio solo dire che Giuffredi è fantastico, anche solo sentirlo parlare
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane July 29, 2022, 01:47:21 PM
oggi ho ascoltato un altro musicista fare buzzing , sono arrivato alla convinzione che lo studio con il solo bocchino sia fondamentale per il controllo del suono.
sono consapevole che ci si sforzi di più come spiegato egregiamente anche dal mitico Giuffredi ma un dato è certo oggi un grande come lui ci riferisce che non lo studia più perchè lo ritiene controproducente, ma allo stesso tempo ci dice che per lunga parte lo ha studiato addirittura suonando con il solo bocchino interi passi di orchestra.
(insomma per me il controllo assoluto , quando poi lo hai acquisito è chiaro che puoi fare a meno di studiarlo)
dico questo perché tutti i musicisti che sanno suonare bene in un modo o nell'altro hanno studiato con il solo con il bocchino.
oggi poi ho ascoltato finalmente una bellissima scala di fa su due ottave . e questo è il mio obbiettivo per questa vita.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Zosimo August 04, 2022, 02:01:22 PM
Quando mi va di farlo aiuta ad
Avere un suono più bello,
Ma molti dicono che crea una resistenza minore
Non essendoci la tromba e più quando
Si innesta il bocchino non ci ritroviamo
A soffiare nello stesso modo...boh
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane August 04, 2022, 02:17:18 PM
ed hai la stessa estensione della tromba ?
con il solo bocchino riesci ad arrivare sui sovracuti ?
per me la scala di fa è una tragedia  >:( ;D ;D ;D
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Zosimo August 04, 2022, 06:26:56 PM
Non lo so non credo, anche
Perché ad un certo momento
So suoni che non riesco a capire
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane August 04, 2022, 07:30:05 PM
https://www.youtube.com/watch?v=bCNcWQX2-9U

a 27 quello che dicevo una bella scala di fa cromatica con il solo bocchino.
se riuscissi a suonare quella  scala così sarei un trombettista felice .
a me capita di arrivare al re e poi se spingo più aria o si tappa il suono o parte l'armonico fa diesis.(che pare un fischione)
non riesco a controllare quelle note da re a fa  >:( >:( >:( >:(
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Zosimo August 04, 2022, 07:57:27 PM
Studia Ciccio
Tu vuoi essere sempre un trombettista
Felice
Ma vuoi fare tutto e subito

Qui c'è gente che dopo 10 anni
Ancora non capisce come.si suona centrato. ( Uno di quelli sono io)
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane August 04, 2022, 08:44:23 PM
il mio suono non mi dispiace (quando riesco) non so se è centrato o meno
mi interessava sapere della scala di fa con il bocchino  per avere una idea di prospettiva .
perchè gli unici esempi che ho trovato in rete sono di musicisti fuori dalla norma .

: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane August 06, 2022, 09:48:28 AM
oggi affronto il passaggio si do diesi re diesis mi (il mi ancora non lo suono  >:( )
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Zosimo August 06, 2022, 10:34:00 AM
Ma se nel Lazio ci stanno
200 gradi, in Sicilia?
Sei uno stoico Ciccio.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane August 06, 2022, 10:51:42 AM
da questo punto di vista in questi giorni si sta bene ,  (è anche vero che non mi trovo a Catania ma in un paesino dell'Etna che sta un po più su.) ancora il caldo afoso non è arrivato anzi ieri sembrava quasi che piovesse.
spiaggiato sul divano si può fare . 
pensavo di masterizzare un bell'esempio su cd così anche quando sono in macchina posso studiare senza rischiare l'incidente  :D

l'esempio più bello è quello del mitico Pierobon

: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane August 21, 2022, 08:29:51 PM
ormai è diventata una fissazione , non mi interessa saper suonare la tromba  ;D, ma devo riuscire a fare l'effetto sirena fino al fa acuto .
o la va o mi spacco .
chi ci riesce e mi posta un bell'effetto sirena fa medio e poi sino al fa della seconda ottava.
in attesa fiduciosa.
 ;D
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Zosimo August 21, 2022, 09:32:56 PM
Fiduciosa, oggi ti senti donna?
O è tua moglie per toglierti di torno? :)
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane August 21, 2022, 10:41:25 PM
 ;D ;D in ciascuno di noi c'è una parte femminile
comunque se mi fai questo bel videino ti prendo a riferimento e scalzi Pierobon
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Zosimo August 22, 2022, 12:18:44 AM
Se fossi capace starei a fare
Il testimonial resonaz. ;D
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane August 22, 2022, 09:41:56 AM
che strano , credevo ci fosse corrispondenza tra i suoni della tromba e con il solo bocchino.
 l'estensione che ho con il bocchino la ho pure con la tromba.
ti ho sentito suonare gli ultrasuoni che vuoi che sia il fa acuto della seconda ottava .
forse perrchè non ci hai mai provato.

comunque ogni mattina mi sto sciroppando la tecnica Pierobon .
si parte dal fa diesis basso e si suona prima col bocchino una cromatica su due ottave e poi con la tromba.
i risultati ci sono stamattina, se sono rose fioriranno . ;D
forse si tratta di rovi

: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Zosimo August 22, 2022, 11:57:26 AM
Io purtroppo tutte ste cose che fai
Tu non le faccio e non le ho mai fatte.
Non che non siano giuste, ma io vengo
Da una scuola bandistica anni 90 dove
Il massimo era la Bach per quelli bravi
E far gli esercizi del koprasch. per tutti
Gli altri yamahina e gatti. Quindi la mia routine
È suonare i brani e 5 minuti di riscaldamento
Normale. qualche esercizio del Collin e del Clarke.
Non faccio buzzing, buzzing cor cannello
E tutte ste cose che fanno ora i didatti.
Pur vero che io suono in contesti paesani
Se fossi uno bravo da fare il solista o suonare
In contesti di un certo peso li farei.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane August 22, 2022, 12:16:04 PM
alcuni jazzisti  anche molto in gamba più o meno fanno quello che fai tu .
suonano senza troppi esercizi di riscaldamento .
per me un po è un gioco un po una fissazione. (anche perchè ad esempio se sono in macchina non posso suonare con la tromba al completo ed invece con il solo bocchino tutto sommato si.
Ho spostato la ia attenzione sulla scala di do e piano piano sono riuscito a salire sino al fa .
certo ancora le note non sono omogenee però è già qualcosa.
per la cronaca ho adottato una tecnica mista .
per la parte di registro che ho adotto la tecnica Pierobon.
per quella che non ho dal re in poi quella di Porter, ossia riduco al minimo il volume e la vibrazione,
a volte cos' facendo sono riuscito a salire parecchio ma ancoro senza  >:( >:( :-[ controllo
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Zosimo August 22, 2022, 12:27:21 PM
Purtroppo l'altro messaggio
non è stato pubblicato. Dicevo
Che una cosa nuova che faccio grazie
A Mario è (sempre nei limiti di qualche minuto)
Concentrarmi sulla prima nota per farla
Centrata e risuonante in mondo che quel
Suono mi guidi senza fare un passaggio magari
Bene tecnicamente, ma ad kazzum canis
Come suono. Per chiudere a volte se mi va la sera
Davanti la TV faccio il p.e.t.e. di warburton
Che sarebbe l'esercizio della matita, ma con
L'aggeggio figo.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: toro August 22, 2022, 03:14:14 PM
Zo',ti ho lasciato mesi fa che studiavi e ritorno che ancora ti applichi.......sei uno stakanovista,bonus nephew!   ;)
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: eugeniovi August 22, 2022, 03:18:47 PM
Zo',ti ho lasciato mesi fa che studiavi e ritorno che ancora ti applichi.......sei uno stakanovista,bonus nephew!   ;)

Per forza! Oramai è un autorità in fatto di trombino.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: toro August 22, 2022, 03:31:57 PM
Infatti Eugenio ricordo i primi filmati di Zo' con la parrucca bianca Luigi XIV e gia' mi sembrava in gambissima..... ;) :D
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: toro August 22, 2022, 03:34:12 PM
......poi il colpo ad effetto era  la canotta bianca,stile superlativo ;D ;D
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: eugeniovi August 22, 2022, 04:51:19 PM
E' da li che si vede il colpo del genio  :)
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Zosimo August 22, 2022, 05:31:50 PM
 O0 sbellicars
Aggiungete che poi sono andato
In pellegrinaggio a Grange di Nole
E oramai aspiro alla santità.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: eugeniovi August 23, 2022, 11:49:00 AM


Quando si arriva a Grange di Nole il percorso spirituale è completato  e l'estasi è raggiunta con aureola incorporata  :)
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: anrapa August 23, 2022, 12:07:07 PM
Poi c'è la sublimazione, ma quella si ottiene solo aderendo al Traffichinesimo.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane August 23, 2022, 12:56:11 PM
eppppppppero a me manca l'uno  e l'altra . per il percorso spirituale spero prima o poi di provvedere , per la sublimazione la vedo dura . ;D
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Zosimo August 23, 2022, 01:33:30 PM
Io vado a natale
Per suonare con il coro
Della chiesa. Sono devoto
Alla madonnina di Grange
Se qualcuno si unisce mi fa piacere.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: eugeniovi August 23, 2022, 03:03:57 PM
Scherzi a parte  e Tony a parte  :) è veramente un borgo delizioso con la chiesetta ed un panorama stupendo. E l'ospitalità di Tony ed Elisa non ha uguali. Ciao a tutti
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: toro August 23, 2022, 03:32:30 PM
...e scherzi a parte e Tony a parte :) se siete appassionati ,oltre che della  tromba,anche della bicicletta(come nel mio caso)in zona c'e'un bellissimo giro ad anello (Corona Verde – Ponte del diavolo Itinerario ad anello da Villanova - Grosso).
Ci vuole una discreta gamba perche' si devono affrontare  1120mt di dislivello per 54,5km,ma con calma e saggezza chiunque puo' riuscirci.Ricordatevi di portarvi appresso una pocket ,fare due note in quei boschi e' tonificante,e visto che non c'e' anima viva non si rischia neppure la figuraccia :D  ;)
p.s Tony,questo giro te lo fai 2 volte alla settimana,in tre mesi sei un figurino :D ;)
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Zosimo August 23, 2022, 04:28:07 PM
Sì, tra 3 mesi lo ricoverano  ;D
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: bicho August 23, 2022, 10:19:42 PM

Davanti la TV faccio il p.e.t.e. di warburton
Che sarebbe l'esercizio della matita, ma con
L'aggeggio figo.

Non ho mai fatto l'esercizio della matita, ma forse potrebbe farmi bene per i miei problemi di resistenza...
Che vantaggi offre il cazzillo di Warburton, sempre che li offra, rispetto alla semplice ed economica matita?
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: eugeniovi August 24, 2022, 09:32:15 AM


Davanti la TV faccio il p.e.t.e. di warburton
Che sarebbe l'esercizio della matita, ma con
L'aggeggio figo.

Ho visto che da Thomann ne esistono due, uno normale ed uno advanced, per caso sai la differenza? A prima vista quello normale sembra piu' grandino, l'altro piu' piccolo dove si 'imbocca' forse per concentrare di piu' lo sforzo,  puo' essere? Grazie
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Zosimo August 24, 2022, 10:14:05 AM
Io l'esercizio della matita non l'ho mai fatto,
Questo lo faccio ogni tanto perché me
Lo ha riportato Tony dall'Ameriga preso
Proprio dalle mani di warburton.
Quello che ho io è per fare due esercizi
Il classico della matita e poi un altro
Meno faticoso dove lo metti in bocca ( dai con le battute)
E con la mano tiri. su you tube ci sono dei video.
C'è anche un post qui sul forum.
Secondo me farlo con parsimonia aiuta. Altrimenti
Si rischia di incordarsi troppo le labbra.
Ovviamente serve come aiuto per rafforzare
Non come sostitutivo della tromba.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: anrapa August 24, 2022, 11:42:17 AM
L'ho scelto fra 20, abbiamo fatto il test con mio zio che è Prima Tromba d'Italia.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Zosimo August 24, 2022, 12:29:08 PM
Meriti quasi il gdg
Ma qui sul forum non vale.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane September 24, 2022, 01:42:24 PM
ecco il mio esempio di buzzing  fa diesis 3 ottave l'ultima ancora non ci siamo ma piano piano ci arriverò .
lo metto su YouTube per breve tempo .
è permesso di tutto anche sparare sul trombettista , la critica è ben accetta e quasi anche l'insulto ;D
https://youtu.be/3tdwJxJsXUI
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: Zosimo September 24, 2022, 01:48:13 PM
Bravissimo ciccio, io non so capace.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane October 07, 2022, 02:32:11 PM
il grande Giuffredi e i nuovi videini per studiare con lui yeahhhhhh
https://www.youtube.com/watch?v=lNA0JKr9tSE
https://www.youtube.com/watch?v=dmgadn65Foc
https://www.youtube.com/watch?v=1eeHl61kQLc
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: eugeniovi October 07, 2022, 02:55:34 PM
Belli i video di Giuffredi! Ho fatto ll Clarke 2 'con lui' e mi ci è voluto un quarto d'ora per 'sincronizzarmi'pur facendoli. La prova alla fine è solo quando suoni con qualcuno assieme, come diciamo sempre tutti sono bravi nella loro stanzetta  :)
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane October 07, 2022, 03:03:23 PM
e si è davvero bravo , io ho nel desktop del mio Mac a sinistra Pierobon e a destra lui sono i miei riferimenti .
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: eugeniovi October 07, 2022, 03:40:34 PM
Si sono bravissimi come didattica ma come musica non è il mio genere. Se dovessi mettere qualche Jazzista di riferimento non mi basterebbe il desktop  :)
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane October 11, 2022, 06:38:57 PM
sono i miei riferimenti per la tecnica ed anche per il suono , anche io come te preferisco ascoltare altro tipo di musica Chet ed Harrel  in questo periodo sono i miei preferiti (per lo studio del linguaggio e delle trascrizioni) .

desideravo aggiungere un altro aspetto che mi era sfuggito del tutto .
nello studio col solo bocchino sono abituato a suonare con buon volume ed in rari momenti riesco a suonare anche più di tre ottave.
oggi guardando il video di Giuffredi ho notato che consigli di suonare a volume basso.

Questo aspetto lo avevo sottovalutato perchè magari riesco a salire anche tanto ma poi nel registro centrale (che è quello fondamentale per suonare la tromba non ho quella leggerezza e quella facilità che serve).

magari apro un altro messaggio sulla utilità di studiare con una unica emissione frasi relativamente lunghe.
: Re: Il Buzzing con il Mouthpiece diversi punti di vista
: fcoltrane October 15, 2022, 09:38:04 PM
https://www.youtube.com/watch?v=kDGqGEyZfRU

la quarta puntata