Italian Trumpet Forum
La Tromba e i suoi derivati => Recensioni degli utenti => : dirtysound March 31, 2021, 10:49:11 AM
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Salve, c'è qualcuno nel forum che l'ha provata ? Mi ricordo che Tony ne abbia parlato abbastanza bene quando ha partecipato agli ITG. Non mi vorrei sbagliare ma mi sembra di ricordare che ci sia un utente del forum (non ricordo chi ) che la abbia... Sempre ché mi ricordi bene...
Eventualmente sarebbe così gentile da recensirla ? Grazie ! ;) :) :D
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Non mi vorrei sbagliare ma mi sembra di ricordare che ci sia un utente del forum (non ricordo chi ) che la abbia...
....Nuvola ?
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Se non sei lontano da Bergamo in teoria Dampi dovrebbe averla nel parco strumenti.
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Non so' se sia Nuvola, mi ricordo di aver visto X13 fra gli equipaggiamenti che veniva visualizzato quando scriveva i post, ho visto il profilo di nuvola ma non c'è X13 (credo che l'unica tromba X13 sia la Edwards). Ho visto dei video di Trent Austin, di cui in uno metteva a confronto la Adams con la X13.
Che dire, una gran tromba, sarebbe bello sentire una recensione. In un video prima la suona con un bocchino normale e poi con uno lead, con quello normale sembra una tromba normale con il lead letteralmente esplodeva, proprio bella. Il bocchino da leader che Trent Austin ha utilizzato aveva il RIM colorato, in video sembrava come se fosse di plastica, mettendo i sottotitoli è venuto fuori un bocchino GAZ ( che non ho mai sentito). Ho pure provato a cercare su internet ma non ho avuto indicazioni. Che dire, non mi aspettavo una tale dipendenza dal bocchino. Mi viene da pensare che se non incocci il bocchino giusto con la tromba, puoi avere una gran tromba e manco te ne accorgi ( sto' un po' esagerando, ma sono rimasto colpito all'ascolto !)
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Secondo me non stai esagerando.
Io ho sentito spesso di trombe ''morte'' che sono rinate
con il loro bocchino. Ma c'è ampia ''letteratura'' qui sul forum.
Come dice il poeta: la tromba è un amplificatore di quello che succede nel bocchino 8)
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L'ho presa in mano qualche settimana fa, ma non suonata.
esteticamente meravigliosa, pistoni manco a dirlo super lusso Getzen.
IL mio amico mi diceva che è una tromba super anche se non la userebbe
per fare la prima tromba in big band o cose frizzantine.
Purtroppo costa un bel po' e non credo sia facile da trovare usata.
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Ho la X13. Tromba magnifica sotto ogni aspetto, non ultimo l'ergonomia: si tiene in mano che è un piacere. Se dovessi mettere in risalto una caratteristica di questa tromba è che nonostante sia leggerissima (ma proprio leggera) ha un suono che tipicamente associamo a trombe "pesanti" ma senza l'impegno necessario per far risuonare come si deve una tromba pesante. A mio parere rende al meglio con bocchini medium/deep dove viene fuori una vibrazione veramente entusiasmante e un suono bello "cicciotto". Si può usare come lead ma sempre a mio parere perde molto, non la vedo nata per questo utilizzo. Ho la versione laccata satinata che esteticamente è mozzafiato ma ho il serio dubbio che la versione silver potrebbe suonare più brillante.
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Ben ritrovato Locutus2k ! ;) E' un piacere ritrovarti sul forum ! Entri così, dopo tanto tempo , a gamba tesa e con la X13 ! Alla Grande !
E' una tromba, la X13 , che, per quello che si può ascoltare nei video, mi è sempre piaciuta, è fra le più interessanti, come timbrica, che abbia mai ascoltato. Vorrei chiederti, a tal proposito , quando dici che : " viene fuori una vibrazione entusiasmante", Questa è presente in tutta la gamma, (dai bassi agli alti )?
Come suona quando è suonata sul pianissimo quasi soffiato, ( alla Chet) ? mantiene corpo o tende un po' ad appiattirsi, e quando è suonata forte, la timbrica cambia ( dai bassi agli alti ) ? (il suono mantiene o tende a rompersi, chiudersi ( non credo , però te lo chiedo lo stesso ).
Descrivi un po' il suono com'è : cremoso, tagliente, smoky ?
Grazie , un saluto , ;)
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Non ultimo , cosa è per te il suono che associamo a trombe pesanti ? :)
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Ciao dirty! Suono da "tromba pesante". Allora: una tromba "pesante" (come le prime Monette o le prime Taylor ad esempio) se la suonavi "normale" al mio orecchio suonava "piatta" ma se ci mettevi (tanta) potenza allora veniva fuori un suono molto risonante. Hai presente quando stacchi la nota e senti ancora intorno nella stanza le vibrazioni? Una cosa del genere. La X13 ha questo suono ma con un minimo sforzo, come se fosse (ed in realtà: è) una extra light. La x13 "risuona" tantissimo, è incredibilmente efficiente, suona già molto "risonante" con pochissima aria ed anche sul pianissimo ha quella bella vibrazione che la distingue. Il timbro è omogeneo su tutto il registro e lo definirei "scuro" senza se e senza ma, dal basso all'alto e non si rompe/chiude anche perchè nonostante sia leggera e efficiente è abbastanza aperta e per saturarla ce ne vuole. Non dipende dal canneggio, che penso sia un normale ML, ma proprio dalla particolare geometria della tromba che, a quanto mi risulta, non è paragonabile ad altre (basta vedere le foto). Uno dei punti più particolari è nella pompa di intonazione. Leggo in giro che è disponibile a richiesta una pompa "standard" che fa suonare la tromba in maniera diversa ma, sinceramente, se prendi una X13 è per avere il feeling dato dal progetto originale.
La definirei una tromba facile da suonare e che, nel complesso, perdona molto. Leggo che in America qualcuno l'ha definita la "nuova Committee". Per me non c'entra niente con la Martin ma nell'idea che ha una sua personalità molto diversa dalle trombe più tradizionali, ci può stare.
Ultimo ma non ultimo: ha in dotazione due "cazzilli" (non so come chiamarli) in materiali diversi che si possono avvitare in uno spazio apposito e cambiano la risposta della tromba in modo molto evidente. A me non piacciono per niente, trovo che suoni meglio senza ma è curioso notare come due piccolissimi pezzi di metallo (uno in rame e uno in nichel se non sbaglio) possano influire tanto su come suona lo strumento, segno che c'è un progetto ben preciso che va oltre l'estetica e tiene in conto ogni piccolo dettaglio per la risposta finale.
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Bellissima risposta ! Grazie Locutus2K !
Come te la sei procurata ? ( Molta invidia ! :D ) .
A parte questo, si scherza, Visto che questi " cazzilli " iniziano ad affacciarsi su qualche modello di tromba, vuoi parlarne un po' meglio ?
In che cosa cambiano la risposta della tromba ? ( timbrica, prontezza della risposta, armonici ? ) :)
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Quando puoi, metti una bella foto.
Esteticamente è bellissima
io quella di Gigi l'ho vista dal vivo O0
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O un videino e qualche nota chet sound
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Si dice bakerish.
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I "cazzilli" sono due pezzettini di metallo (ma piccoli piccoli), in materiale diverso, filettati su un lato. Si usano singolarmente non insieme e si avvitano su un apposito cilindro posto sul canneggio inferiore (quello che entra nel terzo pistone). Puoi avvitarli in due sensi: verso la campana o verso i pistoni e il risultato cambia anche a seconda del verso non solo del materiale. Modificano la risposta dello strumento, non so come spiegarlo, sembra che gli armonici "cambino leggermente di posizione". Al mio orecchio ammazzano anche la risonanza dello strumento che, come detto, vibra tantissimo e con questi aggeggi sembra più "fermo". Magari proietta di più, non so, comunque per me si tratta di un gadget superfluo.
Quando capisco come inserire le foto ne metto qualcuna ...
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non ho idea di cosa siano questi cazzilli e come funzionino ma condivido il pensiero.
Quando un cazzillo aggiunge qualcosa al suono può essere preso in considerazione se invece fa il contrario leva qualcosa allora serve a poco, questo perché dal mio punto di vista , quando si parla di suono, levare è molto più semplice che aggiungere.
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https://www.youtube.com/watch?v=JpIBJ8TKtrc
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Ora mi chiedo, se i pistoni delle normali Getzen anche da studio sono
goduriosi, come saranno quelli della Edwards?
https://www.youtube.com/watch?v=JcqLSmaR3Wk
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I pistoni sono Getzen, quindi fantastici. Probabilmente i migliori pistoni dell'universo (non per niente li usava anche Monette sulle sue trombe). Le molle sono un po' dure per i miei gusti ma si possono ammorbidire con il metodo Clark Terry (si comprimono una per una fra pollice e indice e si fanno delle rotazioni in entrambi i versi). Getzen vende anche delle molle light oltre a vari accessori come guide per i pistoni in vari materiali, ma non spedisce in Italia.
Il video che hai linkato di Trent Austin: la mia è identica come finitura. Devo dire che il sistema che usa per registrare Trent Austin mi fa sembrare le trombe un po' tutte uguali, però anche in quel video quando alla fine fa la prova con i "cazzilli" al mio orecchio è meglio senza, la tromba risuona di più.
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Grazie Locutus2K,
i " cazzilli " , come li abbiamo chiamati noi , hanno pure un un nome : " Pillar " e come dice Trent Austin sono dei risuonatori
, nel senso che cambiano come risuonano gli armonici e da quello che scrive Edwards sono pure registrati ( Patented ). Funzionano un po' come quei piccoli scudi (Whispering ?) che si fissano sul receiver del Bocchino ? Leggendo sul sito di Edwards si capisce che è una idea che coltiva da parecchio tempo. La ha applicata alla sua produzione di tromboni e adesso ha cercato di trasportarla sulle sue trombe. Addirittura dice che sono disponibili vari tipi di Pillar. Bisognerebbe chiedergli un po' di informazioni in più. (Con una E-mail ? ) Forse tu che sei già un proprietario saresti più qualificato di noi a farlo ). Da come la mette Lui questi Pillar dovrebbero produrre una variazione di suono (nella timbrica ) anche se ammette che certe cose sono difficili da esplicare in un foglio di specifiche tecniche . Sarei curioso di sapere su quale principio fisico basa l'idea (Tanto, ormai, è registrata, se volesse potrebbe pure dirla). Vorrei chiederti una cosa, hai provato i " cazzilli " , però stando dalla parte dell'ascoltatore ?
Tony , tu che puoi saperne di più, sai qualcosa ? Hai sperimentato / esplorato questo trend ? :)
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finalmente ho potuto ascoltare con le cuffie ed effetivamente una differenza si sente,
col cazzillo è un po come suonare con maggiore resistenza , senza cazzillo l'emissione è più libera e facile.
C'è da dire che Trent è davvero forte e fa un po quello che gli pare , in questo esempio propone a tratti suono diverso con la stessa identica attrezzatura , prova che ha un ottimo controllo del suono e non solo della dinamica ma anche di aspetti timbrici.
La tromba sembra bella complimenti Lokutus2k
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I Pillars (ma ormai chiamiamoli cazzilli che mi piace di più e rende meglio l'idea ;D ) li ho provati solo da esecutore, non so cosa si possa percepire da ascoltatore, ma dal video di Austin sento una differenza quindi posso dire che, effettivamente, qualcosa cambia anche nella qualità del suono.
Da dietro la tromba, ripeto, sento meno risonanza, non che vada male ma la sento più come "una tromba normale", mentre senza la percepisco come "differente" sotto vari aspetti. Inoltre, come ho detto, la mia sensazione è che cambi anche la "posizione" degli armonici. Certo, se uno si abitua ai cazzilli diventa quella la normalità.
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una domanda un po stupida sorge spontanea.
E' meglio studiare con l'handicap (con i cazzilli) e sfoderare la migliore configurazione per le grandi occasioni o il contrario ?
ed il suono migliore qualè? migliore nel senso che piace di più?
alla seconda domanda forse non cè risposta o per lo meno io non la conosco ......
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Sinceramente l'unica risposta che mi sento di dare è quella di provare e vedere come ci si trova meglio.
Comunque fra i tanti video della X-13 sul tubo quello che a mio parere è più rappresentativo del carattere sonoro della tromba è questo: https://www.youtube.com/watch?v=5AtMGcV1Kuk senza riverberi, effetti o altro, io la "sento" così.
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And just for fun un confronto sonoro a mio parere impietoso con una Lotus https://www.youtube.com/watch?v=BwQ8yBCe9jc
Che poi il tipo ce la mette tutta per farsi piacere la Lotus appena acquistata ma a mio parere non c'è proprio storia.
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"Comunque fra i tanti video della X-13 sul tubo quello che a mio parere è più rappresentativo del carattere sonoro della tromba è questo: https://www.youtube.com/watch?v=5AtMGcV1Kuk senza riverberi, effetti o altro, io la "sento" così."
io sento una differenza nel modo di suonare e nel suono quando suona i tre do suona in una maniera , quando suona il brano fa sol la do do do do sol
in un altra.
(ma non credo che dipenda dai cazzilli ma dalla intenzione del musicista )
concordo che così si può apprezzare meglio senza modifiche e reverberi sul suono.
comunque è un bel sentire.
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In quel video utilizza il cazzillo in rame avvitato verso i pistoni. Si vede bene. Pensa che senza a mio parere è ancora più risonante.
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Ci farei un pensierino se non fosse una tromba da solista.
Comunque Lotus Vs Getzen manco a parlarne
un'azienda gloriosa contro una che non ho mai capito ste trombe chi le fa
'na volta taylor, 'na volta certi polacchi. ::)
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lo utilizza in entrambe le ipotesi sia quando suona i tre do sia quando suona il brano?
il secondo video di comparazione per me è poco significativo ed è un peccato perché dipende dal modo di suonare del musicista .
già lo studio degli armonici e sforzato per salire di registro spinge come un forsennato, e suona peggio di come sa suonare (all'inizio pensavo che fosse limitato tecnicamente ed invece non è così è solo una questione di scelta.)
stai facendo una comparazione ed allora suonami una scala un motivo su due ottave o su tre se ci riesci ma che sia lo stesso......
non 100 note a caso buttate li .......
vuoi scandagliare il registro acuto dello strumento, ed allora fai la stessa cosa se ci riesci con le due trombe .... magari evitando di strizzare i suoni o di renderli disomogeni.
Lo ripeto a scanso di equivoci , così per me sta suonando da schiappa ed invece non è per nulla una schiappa.
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lo utilizza in entrambe le ipotesi sia quando suona i tre do sia quando suona il brano?
Si, se fai caso si vede bene, è presente sempre. Devi guardare il tubo che entra nel terzo pistone, proprio dove si aggancia la pompa principale, il cazzillo si avvita sotto.
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Gigi, quando hai tempo fai una bella recensione
sull'Hub, rivitilazza un po' il settore recensioni
tu che puoi 8)
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https://www.subito.it/strumenti-musicali/tromba-edwards-x13-roma-422717081.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
Fciccio, lo senti il richiamo dei cazzilli? 😄
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;D ;D ;D effettivamente si il richiamo si fa sentire 🎺 l’unica cosa che mi frena è e la defenestrazione non tanto mia ma degli strumenti.
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Vai Ciccio questa è tua.
Almeno puoi confrontare
Bene il suono con l'unity
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Ha il suo fascino, non so pèro' il canneggio L se sia difficoltoso.
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Ma no, basta soffiare
come sempre.
ormai ciccio sa come fare.
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sono in fase di regressione , (considerato che devo usare la sordina in appartamento) ho perduto le mie poche certezze. :'( :'( :'(.
quindi "soffiare come sempre "per me non ha alcun significato......con la tromba ogni giorno è una esperienza diversa.
(un po come avere ogni giorno una fidanzata diversa.......non sai cosa le piace e sopratutto cosa non le piace) e questo è il bello ;).
ieri poi ho ascoltato delle bellissime interviste dei miei eroi su youtube Trumpet cafè ed ho avuto ulteriori conferme di ciò che penso.
anzi ora apro un post appositamente .
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Ma tu Ciccio ci metti troppo
romanticismo. La tromba
è un tubo che segue leggi fisiche.
Quindi se soffi sempre in maniera diversa
fai un mappazzone. Poi continua
a seguire i videini dove alla fine ognuno
dice la sua , ma se fai la tera quello è.
Comprati l'unity è la prova del 9 ;D
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e si io vorrei suonare sempre alla stessa maniera e produrre il suono migliore di cui sono capace ma purtroppo ancora non sono a questo livello ed è bastato il purgatorio della sordina per riproporre alcuni aspetti negativi che pensavo superati.
Per i videini invece li trovo utilissimi soprattutto perchè cerco sempre tutti gli elementi condivisi ed escludo quelli divisivi.
ad esempio ascolto Pierobon Bosso Salsa Tofanelli , 4 musicisti del tutto diversi sia nel modo di suonare sia nella impostazione ecc.. eccc. ma sono più gli elementi che li accomunano che quelli sui quali non c' è la stessa opinione.
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Purtroppo la sordina è la 'frustrazione' della tromba, parlo nello studio e per mia esperienza. Io mi sono accorto che prendevo difetti (come se quelli che avevo non fossero bastati) specialmente per l'intonazione. Certo che piuttosto che niente per la muscolatura del labbro è meglio stare in esercizio ma per il resto per me è controproducente. Opinione strettamente personale pero. Ho notato anche che come 'carattere' il suonatore che se ne strafrega riesce molto meglio nella tromba, come una specie di predisposizione personale inconscia a non aver paura nell'affrontare lo strumento, non so se mi spiego. Ciao
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Prova la sordina elettronica a fiore della yamaha.
tutti ne parlano bene. puoi suonare anche di notte.
Per il fattore psicologico è vero come in tutte le cose
ha un ruolo importantissimo.
Avevo visto su fb una vignetta dove
un trombettista aveva in partitura un do acuto, ma nella sua mente
era rappresentato come un do bisacuto. :o
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Eugeniovi pollices pollices
la penso alla stessa maniera , bello il discorso della predisposizione personale inconscia di chi se ne strafrega .
Zosimo hanno risolto il problema dell'effetto tappo alla yamaha ?
ne ho già due per flicorno e tromba ma è ancora peggio rispetto alla wallace .
comunque ora arriva la bella stagione e mi posso trasferire in montagna o campagna che dir si voglia e li posso suonare anche di notte.
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Io non l'ho mai usata perchè non mi serve,
ma ho letto in giro che la prima era scandalosa per quanto tappava,
ma questa va molto molto meglio. ( ma non ho esperienza diretta)
ho preso il primo link non so se in altri posti si trova a meno.
https://shop.scavino.it/yamaha-sb7x-silent-brass-sordina-elettronica-per-tromba.1.23.1485.gp.12484.uw
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Ho notato anche che come 'carattere' il suonatore che se ne strafrega riesce molto meglio nella tromba, come una specie di predisposizione personale inconscia a non aver paura nell'affrontare lo strumento
Verissimo! Anche se secondo me, più che di una predisposizione personale, si tratta semplicemente del risultato del modo corretto di lavorare: fan**lo ai vicini... per suonare la tromba bisogna MUOVERE ARIA!
A me, anni di "suonare piano", hanno causato difetti che mi porto dietro...
ho letto in giro che la prima era scandalosa per quanto tappava,
ma questa va molto molto meglio
Sì, le ho avute entrambe e confermo: la prima era insuonabile, tappava peggio di un limone nel culo e tendeva a cadere spesso dalla campana per via del peso e della forma ad ogiva.
La nuova è un altro mondo, tappa molto meno (direi a livello di una sshhh, forse un po' di più), è piccola e leggera, sparisce dentro la campana, è buona da usare anche senza l'elettronica, il suono è niente male usando un paio di cuffie decenti.
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Comunque, per tornare sulla X-13, ieri sera ho fatto una serata all'Auditorium con l'orchestra di Pirone. Musica da film arrangiata un po' funky/rock. Avevo parti di terza e quarta, con rare note sopra al rigo e quindi ho portato la X-13. Una bomba. Questa tromba ha un suonone che non ci si crede, mi dovevo limitare o coprivo le parti più alte. Continuo a ritenerla poco adatta (se non sprecata) per parti lead (che comunque faccio di rado, per fortuna) ma per tutto il resto non penso ci sia attualmente in giro una tromba migliore e se c'è io non l'ho provata (ancora).
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Per quanto riguarda i pillars o cazzilli, vi riporto un test fatto da un Mariachi (uno veramente bravo, fra l'altro) su trumpetherald. In inglese, ovviamente:
"No Pillar: The horn has a great, open sound. You can feel the resonance in the bell and the sound to my ears sounds similar to a large bore trumpet with a sound that spreads nicely.
Nickel Pillar: The tone stays nearly the same, but the notes seem to have more core to them. Instead of a sound that spreads, it sounds like the notes hold together a bit more. I want to say it's a very similar effect that a heavy trim kit would have. It doesn't darken the tone though...just keeps the notes from spreading or having a flair to them.
Copper Pillar: This darkened the sound a decent amount. It was actually too dark for my preference. Almost like a different horn when compared to how the horn plays with no pillar or the nickel pillar. The sound wasn't my preference. IMO this took away a bit of the versatility that I find so appealing about the horn.
Now, I'll be the first to say that it sounds crazy and I almost don't believe it for myself. I think it was a bit of a blessing that it took a week for these pillars to get delivered to me because I was able to play the horn extensively without any attachments. At this point I'm very familiar with the sound of the horn with no pillar....so when I first tried the nickel pillar I was blown away that it actually changed the sound. I'd never believe it if I hadn't tried it myself."
E POI, MOLTO IMPORTANTE:
"
Playability wise:
No Pillar: Slotting seems the best. The sound is what I think Edwards was going for as far as a "default" sound for the horn. And after some time back and forth, I think no pillar might have the best true "X-13" sound and best playability.
Nickel Pillar: Slotting above the staff felt a bit looser. Sound feels a little more tamed. You might end up overplaying because the horn to your ears will sound a tad bit softer than with no pillar. Great core sound, but I feel like I'm fighting what my ears wants to hear.
Copper Pillar: Loose slotting again above the staff. I'd use this pillar maybe for smooth, solo stuff that doesn't go into the upper register."
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https://www.youtube.com/watch?v=Wimx2UNDEfs&fbclid=IwAR32Jh65R5iHV9xwnBvXZl_RW_1at1B3hKyot5l4Vgl4-Tly2jvvRysKXe8
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Guarda, l'avevo visto questo showdown di Trent Austin, però qui suona una X-13 argentata e, come ho scoperto recentemente provandone una, a meno che quella provata da me non avesse qualche problemino (ma ne dubito), ha un timbro diverso dalla laccata o slaccata. Meno risonante, più "normale" insomma. Mi è sembrata anche decisamente più leggera (l'argentata) ma non l'ho pesata. E dire che avevo in mente di scambiarla con la mia perchè sto in fissa con le trombe argentate, ma dopo la prova ho detto no, non se ne parla proprio.
Comunque anche in questo video di Austin ne esce alla grande rispetto alle altre due (mio parere). Non c'è nulla da fare: ha un timbro tutto suo, si distingue e si fa riconoscere.
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C'è anche questo nuovo video di Trent https://www.youtube.com/watch?v=DctVoycA3oA
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Ho ascoltato dal telefonino la argentata effettivamente ha un suono più brillante e centrato ma Trent suona talmente bene e con una facilità che ti fa amare qualsiasi tromba utilizzi . I suoni che produce con le tre trombe sono comunque bellissimi. Mi sono convinto che se sei una schiappa subisci il suono e la tromba in misura maggiore .