Italian Trumpet Forum
Didattica => Jazz ed oltre => : fcoltrane May 20, 2021, 09:36:19 AM
-
molte delle cose che scriverò per molti saranno delle ripetizioni ma lo faccio la stesso perché oggi mentre studiavo una trascrizione del grande Sandovall ho incontrato questa chicca.
A me piace molto il grande Arturo soprattutto quando interpreta brani lenti, ed oltre ad essere uno straordinario musicista spesso costruisce i soli con facilità e si riesce a seguirlo : frasi diatoniche senza alterazioni, risoluzioni sull'1 ripercorrendo la tradizione , grande musicalità, ecc....
il solo in questione è questo https://www.youtube.com/watch?v=cfOi_Gd8jto
il brano è. in una tonalità semplice per me che non ho uguale dimestichezza con tutte le tonalità........
la battuta incriminata è la 38 C7 che risolve sulla successiva F
su C7 la chicca la nostra scala semitono tono (o se preferite tono semitono) l'importante è che abbiate chiaro il punto di partenza
se la pensate dalla tonica dell'accordo il do è semitono tono , se la pensate dalla terza il mi è tono semitono.
da notare anche un altra chicca la risoluzione è sul quarto grado aumentato il si per poi andare sul 5° il do passando diabolicamente dal re e confermare l'accordo interamente anche questo è un tipico esempio di risoluzione tradizionale (quante volte lo abbiamo sentito?...)
più tardi un altra chicca di cui abbiamo già parlato nona bemolle nona eccedente nona giusta sulla stessa frase yeahhhhh
-
Fciccio, ma tu studi sulla tastiera?
-
No purtroppo non ho qui con me una tastiera. Ma le trascrizione come questa le suono direttamente con la tromba anche perché i suoni spesso li riconosco ed il registro e su due ottave e quindi la mia tecnica trombettista me lo consente . Anche perché il tempo è lento . La tastiera la penso più per gli accordi e la struttura e per capire cosa suonano i pianisti nell’ accompagnamento
-
Dicevo in generale non nell' esilio
Dove ti trovi. ;D
-
in generale ......no è sempre stato un mio limite prima col sax ora con la tromba poi con il covid e vivendo costretto in appartamento non avrei come fare............ prima o poi mi regalo ed organizzo uno studio box per registrare e inserire tastiera microfoni e strumentazione ecc......
-
Ecco qui con la seconda chicca ........prima una precisazione alla battuta 60 un piccolo errore mi fa sol . Ma parliamo della nona bemolle e nona eccedente e nona giusta nella stessa frase ......l’accordo in questione è il c7 quale è la scala per suonare su c7 tutte queste alterazioni? La scala in questione è la minore melodica di c # ossia do diesis re diesis mi fa diesis sol diesis là diesis do Per questo ed altri motivi per chi vuole imparare il linguaggio tradizionale è utile che conosca la minore melodica su tutte le tonalità. Noterete che Sandoval un questo solo utilizza più volte queste alterazioni su c7 o in generale su accordo di settima più tardi indico le battute .
-
battuta 16 17 la nostra scala minore melodica di do diesis su do7 e risolve sulla quinta dell'accordo su fa 7 il do.
poi la ritroviamo sulla seconda parte della battuta 54 sempre su C7 questa volta risolve sulla 3a di fa .
dimenticavo di correggere un errore con la minore melodica mezzo tono sopra rispetto all'accordo di settima si suonano solo le alterazioni nona eccedente e nona bemolle la nona giusta non c' è ..... comincio a perdere colpi ;D ;D
-
Diamo un po' di colore a questi grigi post :D
(https://i.ibb.co/hftQ54m/e977c4ff-a306-4ebd-a633-bd47c466da68.jpg) (https://ibb.co/746McZ1)