Italian Trumpet Forum
Didattica => Scuole trombettistiche => : fcoltrane April 02, 2022, 09:13:42 PM
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una domanda per voi che suonate da tempo:
riuscite a spingere alla stessa maniera (soprattutto quando suonate ad alto volume ) sia nel registro acuto che in quello grave.
faccio un esempio suonate la scala cromatica su due ottave partendo dal si basso ed arrivate a quello alto della seconda ottava.
i tre si che suonate li suonate con la stessa pressione del bocchino sulle labbra?
vi chiedo questo perché a me capita di spingere un pochino di più sul si alto rispetto a quello basso.
ci riuscite? o non vi ponete il problema e non avete mai misurato la pressione
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Io la pressione, me la misura se magno
Tanto e salato e me parte la massima a 150
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;D ;D ;D
quando suoni il registro acuto o acutissimo hai la sensazione di spingere di più il bocchino ?
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Credo di sì.
Sicuramente di più di quando sto nel registro
Basso.
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pollices pollices
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Il "no press" è -a mio parere- una gran cavolata. La definizione giusta sarebbe "right press", la giusta pressione. E' inevitabile usare più pressione per il registro acuto, l'importante è usarla nel modo giusto. Qual'è il modo giusto? Ognuno credo abbia il suo, per me è "spingere" le labbra verso il bocchino e non il contrario. Per avvicinarsi a questa tecnica basta imporsi mentalmente di allontanare la tromba dalle labbra man mano che si sale, in modo da compensare spingendo in avanti le labbra. Si parla, ovviamente, di micro spostamenti, più che altro di intenzione.
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pollices pollices
ho capito che ciascuno ha il suo modo che è una combinazione di infinite variabili.
non ho invece compreso se intendi spingere le labbra" da sole" verso il bocchino o accompagnarle con il viso?
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Concordo con Luigi (che mi ricordo mi aveva fatto una domanda settimane fa e mi sono scordato di rispondere...) ma aggiungerei che il livello di pressione necessaria per suonare varia enormemente in funzione del livello di resistenza del sistema bocchino-tromba-trombettista.
Più è stretto e più ti viene da spingere per "rompere il muro". Cosa peraltro sbagliata.
Più è largo e meno dovresti spingere ma l'istinto ti dice di spingere di più perché "non trovi il muro".
L'ideale è creare questo muro prima del bocchino (ci sono mille modi) e usare l'equipaggiamento più largo possibile, così si impegna il fisico al minimo.
Purtroppo la cosa è altamente anti istintiva e si finisce per spingere come i pazzi, ecco perché la maggior parte dei trombettisti lead suona con equipaggiamenti super stretti ed è costretto a inventarsi mille compressioni per bilanciare la cosa.
Sentite per esempio Tero Lindberg, lui suona con un mio 42-10 con tazza alta e suona molto meglio del 99.99% degli acutisti: ha un bellissimo suono in tutto il registro, articola benissimo, suona intonato e, cosa che non guasta, suona le note giuste. :D
Pochi al mondo riescono a suonare lead con un equipaggiamento del genere perché la maggior parte degli acutisti ragiona da rinoceronte. ;)
Gonna Fly Now:
https://www.youtube.com/watch?v=TiH3TsMIrqY
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;D e che gli vuoi dire ad uno che suona con questa facilità.....
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Suona con questa facilita proprio perché usa bocchini con bassissima retro pressione.
Causa ed effetto si possono invertire: se suoni bocchini zippatissimi (Gino, fino alle 24:00 è roba mia, spero apprezzerai) non puoi far altro che stringere e spingere, e peraltro dovrai farlo ancora di più a causa di una serie di problemi di intonazione.
A meno che la cosa non ti interessi e allora oltre a far del male a te stesso lo fai anche alle orecchie di chi ti ascolta. #celamè #deciutrampe
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Va bene fino a mezzanotte, ma solo sul forum
non sul gruppo. li per oggi il posto è ancora
vacante.
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non ho invece compreso se intendi spingere le labbra" da sole" verso il bocchino o accompagnarle con il viso?
Assolutamente "da sole", se accompagni con il viso vanifichi tutto creando troppa pressione ma, ripeto, considerala una "intenzione" non sono movimenti molto evidenti, l'importante è che non spingi la tromba verso il viso che è il modo per creare la pressione sbagliata (e eccessiva).
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Esatto, il famoso bacetto o labbra di scimmia alla Maggio.
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pollices pollices
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L'ideale è creare questo muro prima del bocchino (ci sono mille modi) e usare l'equipaggiamento più largo possibile, così si impegna il fisico al minimo.
Purtroppo la cosa è altamente anti istintiva e si finisce per spingere come i pazzi, ...
Ecco io approfondirei questo concetto di creare la pressione "prima del bocchino". Mi sembra una cosa fondamentale. Apriamo un topic?
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Si, ti prego.
Il concetto della pressione PRIMA del bocchino secondo me è il nocciolo centrale del suonare un ottone.