Italian Trumpet Forum
Didattica => Scuole trombettistiche => : baudo June 15, 2009, 11:07:48 PM
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Ho notato che spesso,molto spesso l'impostazione dei jazzisti,in particolare degli acutisti e'upstream,mentre nei classici molto raramente(o almeno credo);e' una scelta diciamo tecnica legata al registro o al tipo di musica che richiede un modo di suonare diverso?
Garzie
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Credo che ci siano prevalentemente ragioni storiche, di 'scuola'. Un trombettista cubano recentemente mi ha detto che a Cuba chiamano 'europea' l'impostazione downstream con i denti inferiori arretrati, mentre chiamano 'americana' quella con la tromba più dritta (non necessariamente upstream) e i denti pari. Essendo il jazz nato in america è possibile che ci sia un legame tra le due cose. Nel mondo classico è possibile che sia prevalsa l'impostazione 'europea' per tradizione e perché immagino che anche negli USA l'insegnamento della tromba classica sia derivato dalla scuola europea. Ma quest'ultima è solo una mia ipotesi.
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io non so se c'e' un motivo "fisiologico" e, anche se sono estremamenente affascinante, non e' che conosco tutte le trombettiste del mondo ;D , ma tutte le esponenti del gentil sesso che ho visto suonare sono molto downstream...
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Questo è materiale da Zosimo...
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Ho qualche dubbio sul significato della traduzione: "stream" vuol dire scorrere, corrente, fluire. Cioè indica l'azione del soffiare, non ha a che fare con la posizione della tromba se è in basso o proiettata in alto. Forse il termine si riferisce al fatto che si può soffiare nella parte bassa del bocchino (downstream) oppure direttamente nel centro o nella parte alta (upstream). Se tutto questo fosse vero vorrebbe dire che chi porta la tromba in alto in realtà stà soffiando sulla parte bassa del bocchino, quindi è "downstream". Miles Davis che portava la tromba come se fosse un clarinetto in realtà era un "upstream". Ho detto una cazzata? polliceg
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....Ho detto una cazzata? polliceg
....si ! sbellicars
Sto' scherzando, Nuvola......per quello che ne so io downstream o upstream indica se si tiene la campana verso l'alto oppure verso il basso.
Il tuo ragionamento non fa un grinza, ma immagino che lo "stream" di riferimento sia quello che "esce" dalla campana....
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Certo. Può essere anche così.
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Quindi se io tendo a tenere la tromba verso il basso sono? (non un acutista quindi penso downstream sbellicars )
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Quindi se io tendo a tenere la tromba verso il basso sono? ...
...deboluccio come una femminuccia, altrimenti riusciresti a tenerla dritta !!! sbellicars
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Io ho notato che molti jazzisti o acutisti suonano con la testa bassa. Hubbard?o sbaglio?
Ps: I trombettisti cubani sono alieni, come fanno da quelle vecchie olds a tirare certi missili terra aria?
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Io ho notato che molti jazzisti o acutisti suonano con la testa bassa. Hubbard?o sbaglio?
Ps: I trombettisti cubani sono alieni, come fanno da quelle vecchie olds a tirare certi missili terra aria?
Si, anche quello con cui ho parlato io spara certe legnate... Paura!
Quanto alla testa, quella secondo me è una posa, non penso ci sia una ragione tecnica, anzi... come postura non aiuta.
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OT: A GENUZZU
il tuo sito è un giornale politico??????
(scusatemi)
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Ragazzi siete fantastici, dico sul serio,per simpatia sicuramente,sono proprio contento di far parte di questa banda di trombo-labili,pero' dalle risposte mi sembra di intuire che tesi inconfutabili non c'e' ne siano,ammesso che esistano.A questo punto soltanto il Re degli upstream potrebbe diradare la nebbia(penso non ci siano bubbi su chi sto pensando vero?) fenomen
....................Maestroooo,se ci sei batti un colpo.......(anzi un trisacuto) tromb
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Ragazzi siete fantastici, dico sul serio,per simpatia sicuramente,sono proprio contento di far parte di questa banda di trombo-labili,pero' dalle risposte mi sembra di intuire che tesi inconfutabili non c'e' ne siano,ammesso che esistano.A questo punto soltanto il Re degli upstream potrebbe diradare la nebbia(penso non ci siano bubbi su chi sto pensando vero?) fenomen
....................Maestroooo,se ci sei batti un colpo.......(anzi un trisacuto) tromb
come già detto altra volte, la posizione non è sinonimo di acuto o nota bassa altrimenti, di conseguenza, Vizzutti non dovrebbe fare gli acuti e Giuffredi i pedali.
Io continuo a citare, nella musica leggera e funky, Mike Bogart
http://farm3.static.flickr.com/2231/2280857879_ea1f07b6c6.jpg (http://farm3.static.flickr.com/2231/2280857879_ea1f07b6c6.jpg)
Tira legnate incredibili eppure è upstream.... solo se lo mettiamo a testa in giù.
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più che Bogart dovrebbe chiamarsi Bodygart (ammazza che bestia) ;D
e come dice bubber vizzutti di acuti e legnate ne tira parecchie (oltre a tutto il resto) e non è sicuramente un upstream.
a mio parere tutto si riduce come al solito allo studio, e al discorso che chi sa fare certe cose e ha capito come farle, le fa e chi non ha capito...... O0
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Io lo vedo più come un fatto di costituzione, o meglio di posizionamento di denti e mandibole. Se cerchiamo di suonare in modo naturale, e non forziamo il nostro corpo con delle posizioni innaturali, suoneremo down o up a seconda del posizionamento delle arcate dentarie. Le legnate ed i fischiacci vengono fuori con una corretta impostazione delle labbra e con lo studio.
p.s. ma che bestione è Bogart...sembra spezzi la tromba
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Ho qualche dubbio sul significato della traduzione: "stream" vuol dire scorrere, corrente, fluire. Cioè indica l'azione del soffiare, non ha a che fare con la posizione della tromba se è in basso o proiettata in alto. Forse il termine si riferisce al fatto che si può soffiare nella parte bassa del bocchino (downstream) oppure direttamente nel centro o nella parte alta (upstream). Se tutto questo fosse vero vorrebbe dire che chi porta la tromba in alto in realtà stà soffiando sulla parte bassa del bocchino, quindi è "downstream". Miles Davis che portava la tromba come se fosse un clarinetto in realtà era un "upstream". Ho detto una cazzata? polliceg
Secondo me invece gli UP soffiano nella parte alta e i DOWN in quella bassa, questo perchè tra le due impostazioni c'è una differenza tra la sovrapposizione delle labbra. Gli Up,infatti, hanno il labbro inferiore sovrapposto a quello superiore mentr i down il contrario. Fai questo esperimento:
prova a soffiare con il labbro inferiore oltre quello superiore e noterai come l'aria vada verso l'alto.
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Io lo vedo più come un fatto di costituzione, o meglio di posizionamento di denti e mandibole. Se cerchiamo di suonare in modo naturale, e non forziamo il nostro corpo con delle posizioni innaturali, suoneremo down o up a seconda del posizionamento delle arcate dentarie. Le legnate ed i fischiacci vengono fuori con una corretta impostazione delle labbra e con lo studio.
p.s. ma che bestione è Bogart...sembra spezzi la tromba
Io mi sono fatto l'idea che invece non necessariamente l'impostazione migliore è quella 'naturale', intesa nel senso di 'spontanea'. Io per esempio ho la mandibola arretrata, e naturalmente sono portato a suonare con la tromba decisamente bassa, ma da quando ho cominciato a suonare con la mandibola più spostata in avanti, in una posizione che non è 'naturale' per me, i progressi sono stati notevoli. Non sono upstream, ma la tromba ora è più dritta, e tutto mi viene più facile.
Dove secondo me bisogna fare attenzione invece è a non andare 'contro' la natura, adottando posizioni che sono eccessivamente forzate, perché si rischia non solo di peggiorare le cose, ma anche di farsi male.
Morale: ci vuole sempre la supervisione di uno che sappia il fatto suo...
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Io mi sono fatto l'idea che invece non necessariamente l'impostazione migliore è quella 'naturale', intesa nel senso di 'spontanea'. Io per esempio ho la mandibola arretrata, e naturalmente sono portato a suonare con la tromba decisamente bassa, ma da quando ho cominciato a suonare con la mandibola più spostata in avanti, in una posizione che non è 'naturale' per me, i progressi sono stati notevoli. Non sono upstream, ma la tromba ora è più dritta, e tutto mi viene più facile.
Dove secondo me bisogna fare attenzione invece è a non andare 'contro' la natura, adottando posizioni che sono eccessivamente forzate, perché si rischia non solo di peggiorare le cose, ma anche di farsi male.
Morale: ci vuole sempre la supervisione di uno che sappia il fatto suo...
Sono pienamente in sintonia con te, infatti io parlavo di osizioniinnaturali e non di leggeri aggiustamenti , soprattutto dove l'impostazione "naturale" ha delle lacune, anch'io sono stato leggermente corretto, ma non capovolto. E direi che la tua morale dovremmo tatuarcela sulla fronte.
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OT: A GENUZZU
il tuo sito è un giornale politico? ??? ??
(scusatemi)
Ci ho provato, ma non sto più scrivendo perchè non ci capisco una mazza... ognuno dice una cosa diversa XD sbellicars Non so a chi devo credere sbellicars
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Ci ho provato, ma non sto più scrivendo perchè non ci capisco una mazza... ognuno dice una cosa diversa XD sbellicars Non so a chi devo credere sbellicars
MAESTROOOO.....AIUTOOOOOO....
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Interrogazione:
Reinhardt dà una definizione precisa di upstream e downstream nel "Pivot System", secondo il suo modo di concepire la tecnica trombettistica.
Qualcuno se la ricorda? :)
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Vale anche la ricerca con google? felicissim
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Interrogazione:
Reinhardt dà una definizione precisa di upstream e downstream nel "Pivot System", secondo il suo modo di concepire la tecnica trombettistica.
Qualcuno se la ricorda? :)
..uhm.... :( ......tanto io devo gia' tornare, a Settembre..... ;D
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Interrogazione:
Reinhardt dà una definizione precisa di upstream e downstream nel "Pivot System", secondo il suo modo di concepire la tecnica trombettistica.
Qualcuno se la ricorda? :)
ieri sera ho fatto i compiti....
http://www.trombone.org/articles/library/viewarticles.asp?ArtID=240
http://www.airstreamdynamics.com/webupstream.jpg
http://www.airstreamdynamics.com/webdownstream.jpg
http://en.wikipedia.org/wiki/Embouchure
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Bene. pollices
Quindi?
Possibile che nessuno si ricordi di queste cose che sono state abbondantemente affrontate in passato?
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Ahm... I don't speak english...
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Bene.
Quindi?
......
...quindi tutto si riconduce al punto di maggior compressione dell'aria nel bocchino !! ;)
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Bene. pollices
Quindi?
Possibile che nessuno si ricordi di queste cose che sono state abbondantemente affrontate in passato?
ehhmm......io non ho potuto studiare perche' avevo l'influenza.....intestinale...... sudd
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sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars irrid irrid irrid irrid irrid irrid irrid irrid irrid irrid irrid irrid irrid irrid irrid pollices
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...quindi tutto si riconduce al punto di maggior compressione dell'aria nel bocchino !! ;)
...vabbe.....per i non adepti di Toffanology, estendo il concetto: il "pivot system" di Reinhardt non parla solo dell'angolazione della tromba, anzi: in realta' l'angolazione e' solo il risultato dei diversi tipo di embochure che, a loro volta, dipendono anche dalle diverse caratteristiche anatomiche di ognuno.
In linea generale, chi 'ancora' (voce del verbo ancorare) il bocchino molto in alto e quindi con molto labbro superiore nella tazza del bocchino, dirigera' il flusso dell'aria verso il basso all'interno della stessa, e l'opposto per chi ancora il bocchino in basso. (il punto di ancoraggio e' relativo al labbro superiore)
Inoltre il "pivot system" di R. non esamina tanto la posizione "fissa" della tromba, ma enfatizza la convenienza di variare l'angolazione della stessa e della imboccatura a secondo che si scenda o si salga.
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Mi ricordo benissimo le discussioni su questo articolo sull'altro forum. Però mi era sembrato di capire che la domanda iniziale di baudo fosse proprio sull'angolazione della tromba. Come si vede dall'articolo, l'angolazione della tromba dipende dal tipo di impostazione. E' per questo che immagino che la prevalenza di trombe 'dritte' nel jazz possa dipendere dalla prevalenza di un particolare indirizzo didattico, forse proprio quello di Farkas, di cui si parla nell'articolo.
Comunque io sono più o meno tipo IVa. ;-)
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Mi ricordo benissimo le discussioni su questo articolo sull'altro forum. Però mi era sembrato di capire che la domanda iniziale di baudo fosse proprio sull'angolazione della tromba. Come si vede dall'articolo, l'angolazione della tromba dipende dal tipo di impostazione. E' per questo che immagino che la prevalenza di trombe 'dritte' nel jazz possa dipendere dalla prevalenza di un particolare indirizzo didattico, forse proprio quello di Farkas, di cui si parla nell'articolo.
Comunque io sono più o meno tipo IVa. ;-)
Bravissimo Norman,la domanda era solo per capire se il tipo di impostazione precludeva o caratterizzava alcuni tipi di musica a scapito di altri.Molto interessante la tua prima considerazione sul modo di attribuire un sistema oppure un altro a seconda dei continenti (Europa-America) pollices
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Bravissimo Norman,la domanda era solo per capire se il tipo di impostazione precludeva o caratterizzava alcuni tipi di musica a scapito di altri.Molto interessante la tua prima considerazione sul modo di attribuire un sistema oppure un altro a seconda dei continenti (Europa-America) pollices
Grazie, comunque quella è solo una mia ipotesi, basata su quanto mi ha detto questo ragazzo cubano. Dopo aver riletto l'articolo su Reinhardt, penso proprio che l'impostazione 'americana' di cui parlava lui sia quella di Farkas.
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Bravissimo Norman....
Com'e' che il pivot system lo spiego io, ed il 'bravo' se lo becca Norman ? sospettos
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vabbè un +1 a dariot
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Com'e' che il pivot system lo spiego io, ed il 'bravo' se lo becca Norman ? sospettos
son gli strani casi della vita irrid
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Com'e' che il pivot system lo spiego io, ed il 'bravo' se lo becca Norman ? sospettos
Calma, calma.....il bravo a Norman era per aver capito il senso della domanda,ma per la tua preparazione sui quesiti del Maestro meriti un 10 e lode con bacio accademico fenomen......(convertibile in 5 lezioni gratuite da 3 ore ciascuna) smil
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....Inoltre il "pivot system" di R. non esamina tanto la posizione "fissa" della tromba, ma enfatizza la convenienza di variare l'angolazione della stessa e della imboccatura a secondo che si scenda o si salga.....
Mentre molti si lustreranno gli occhi con la nuova P3 di Marsalis, qualcuno notera' come Wynton, (dopo aver probabilmente letto il mio post ;D ), in questo video "pivotti" sensibilmente....
http://www.facebook.com/video/video.php?v=110526711076&ref=mf
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Durante la lezione con Adam Rapa, mi ha spiegato come, utilizzando bene l'aria e capendo come indirizzarla dentro il bocchino, si possa "evitare" il movimento della tromba. in pratica ciò che cambia è solo l'asseto delle labbra nella tazza che indirizziano l'aria in punti differenti mentre la tromba rimane alquanto ferma.
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Durante la lezione con Adam Rapa, mi ha spiegato come, utilizzando bene l'aria e capendo come indirizzarla dentro il bocchino, si possa "evitare" il movimento della tromba. in pratica ciò che cambia è solo l'asseto delle labbra nella tazza che indirizziano l'aria in punti differenti mentre la tromba rimane alquanto ferma.
Concetto sul quale sono molto d'accordissimo.
Infatti parlo spesso anch'io dei riferimenti di punti di compressione dell'aria all'interno del bocchino, ovvero dove va a sbattere l'aria, forse con parole leggermente diverse ma il concetto è quello di inviduare i punti all'interno del bocchino.
Chi mi segue sa che specialmente in questi ultimi 2 anni insisto molto su questo argomento. Guarda caso...