Italian Trumpet Forum
Didattica => L'angolo Acuto => : Zosimo May 20, 2010, 12:20:29 PM
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Salve boys, avete mai acquistato metodi specifici per il registro acuto? Se si quali e come vi siete trovati ;)
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Quello di Demo Morselli... mamma mia.........
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Ovviamente ce l'ho, ma senza bocchino annesso che era da ''torniare'' :D
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Brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
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Brrrrr per il metodo in sè o per il "bocchino per acuti" allegato?
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Il bocchino è orripilante... Il metodo non mi sembra offrire spunti particolari, a parte un sacco di note scritte senza la dicitura "8va" per far molta scena non ci sono dei consigli tali da dire: "ora che l'ho letto mi si sono chiariti alcuni concerti".
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Infatti, io presi anche lo Zorn, ma oltre ai soliti esercizi spiegava le cose in maniera molto generica.
Ora ho messo mia madre a tradurre il metodo di Fiala(che di esercizi non ne ha) vediamo cosa salta fuori ;)
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Anche io ho quello di Demo, con bocchino che non ho mai usato...
concordo con voi su "orribilanza" del bocchino e su quasi inutile metodo...
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Secondo me ormai di metodi ce ne sono in quantità! basta prendere il Colin (il primo che mi viene in mente) e si può notare come già agli inizi del '900 si scrivevano (suonavano) cose paurose!!!
Secondo me non è importante il metodo, ma come si studia ed i conceti che si studiano!!!
Arban, Colin, Stamp, Clarke, Cichowicz, Branch ed alcuni concetti del Caruso secondo me bastano e avanzano per studiare, suonare bene, per il registro acuto, quello grave, la potenza, il suono, la rsistenza ecc ecc...!!!
Io ad esempio ho i tre volumi del Sandoval e l'80% degli studi e preso dall'Arban, alcune cose dallo Stamp, altro dal Colin e qualche suo esercizio scritto giusto per riempire!!!
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X Dizzy:In questa sezione del suono, del registro basso non ce ne può fregar di meno.
Che sia di monito a tutti altrimenti faccio la sezione con la password e la dò salo ai maniaci dell'acuto ;D
Se volete parlare di questo c'è un forum intero, lasciate questa nicchia per noi feticisti del trisacuto fenomen
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sullo specifico ho usato anni fa lo spaulding una scoperta di tamiati.
è un metodo strano diviso a giorni dispari.
funziona così : il giorno 1 e 3 devi suonare il metodo i giorni 2 -4 non devi suonare e così via per (mi pare) un 150 giorni.
inizia in maniera blanda nei primi giorni,in meno di un ora si fa forse meno fino ad arrivare a caricare per diverse ore nei giorni successivi.non spiega nulla di tecnica ma si basa sul fatto che nei giorni dove si suona si "distrugge" il tessuto muscolare labiale e nei giorni dove non si suona si ricostruisce avendo in questo modo uno sviluppo maggiore della muscolatura.tutto ciò dovrebbe permettere di avere gli acuti.
risultati?non lo so io ho abbondonato dopo 30 giorni circa e così hanno fatto tutti i miei compagni di classe,un pò perchè sto metodo effettivamente ti spacca,e un pò perchè nei giorni dove non dovresti suonare io non potevo non suonare,e lo mr. spaulding su questo punto non transige,o si fa come dice lui oppure non funziona.mah!!!!
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X Dizzy:In questa sezione del suono, del registro basso non ce ne può fregar di meno.
Che sia di monito a tutti altrimenti faccio la sezione con la password e la dò salo ai maniaci dell'acuto ;D
Se volete parlare di questo c'è un forum intero, lasciate questa nicchia per noi feticisti del trisacuto fenomen
Sono il primo fan del registro acuto!!! Però sono del parere che comprare un libro non ti aiuta a suonare acuto, studiare sull'Arban, Colin, Clarke ecc ecc... con i giusti concetti, la giusta attenzione e le giuste idee nella testa ti aiuta e ti fa diventare un grande acutista!!!
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Ora va meglio ;)
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c'era anche il metodo di cat anderson, ma sinceramente non l'ho mai usato, tutti gli esercizi partivano con un sol nel pentagramma da suonare pianissimo per 20 minuti, poi partiva con arpeggi e flessibilità mi sembra (forse se n'era hià parlato in altre sezioni). Non metto in discussione la sua validità, ma 20 minuti sono quasi la metà del mio tempo a disposizione quando riesco a suonare.... :-\
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Io ho letto e possiedo 'Il metodo americano' di Biasutti e Burke, mi sembra, due acutisti che trattano solamente su come sviluppare le note acute analizzando la morfologia della bocca, le labbra, i muscoli interessati passando poi alla posizione del bocchino con consigli rispetto la conformazione dei denti, ad esercizi di ginnastica per tonificare anche il corpo.Ci sono poi gli esercizi pratici che come potete immaginare sono flexibility, note lunghe etc...se qualcuno vuole darci un occhiata è a disposizione. Ciao eugeniovi
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Sono il primo fan del registro acuto!!! Però sono del parere che comprare un libro non ti aiuta a suonare acuto, studiare sull'Arban, Colin, Clarke ecc ecc... con i giusti concetti, la giusta attenzione e le giuste idee nella testa ti aiuta e ti fa diventare un grande acutista!!!
Ecco, con queste sagge parole secondo me Dizzy ha completamente esaurito l'argomento. Possiamo chiudere l'intera sezione... sbellicars
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Giallo per Norman che fa lo spiritoso. ;D
Il Biasutti l'ho messo da qualche parte anzi era in pdf forse l'ho cancellato, ma era molto stravagante oltre agli esercizi ginnici ci mancava solo che consigliasse uaa dieta :D
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Scherzi a parte, onestamente non credo che sia un problema di metodo, piuttosto che di questo o quell'esercizio. Cat Anderson non è un caso che lavorasse sul sol centrale... Più si affina il lavoro nel registro normale, più sarà facile andare nel registro acuto. Ma gli esercizi bene o male sono sempre gli stessi. Mi piace lo Stamp? Prendo lo Stamp, lo miglioro sempre di più, e magicamente giorno dopo giorno riuscirò a portarlo sempre più in alto. Mi piace il Clarke? Idem. E così via. Non serve a niente mettersi lì a fare esercizi massacranti nel registro acuto se ancora ci sono problemi di sotto, è come costruire una casa senza le fondamenta, o con il calcestruzzo depotenziato... Voi lo fareste? Certamente no. Però c'è chi non si fa scrupoli a spacciare metodi "specifici" per il registro acuto... Beh, per quanto mi riguarda è come vendere case fatte con il calcestruzzo depotenziato... Prima o poi vengono giù.
Poi ci sono certamente dei problemi che si incontrano salendo di registro, perché l'istinto porta a fare le cose sbagliate (premere, strizzare le labbra e così via), ma nessun metodo sulla faccia della terra può risolvere questi problemi, l'unica soluzione è un bravo insegnante che ti vede suonare e ti dice cosa stai sbagliando e perché. Puoi fare tutti gli esercizi che vuoi, ma se li fai sbagliati... Non servono a niente.
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Toony banna Norman, ha rotto con le sue perle di saggezza popolare sbellicars
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Non avrò pace finché questa eretica sezione non sarà chiusa! arrabbiatissim
sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars
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Non serve a niente mettersi lì a fare esercizi massacranti nel registro acuto se ancora ci sono problemi di sotto, è come costruire una casa senza le fondamenta, o con il calcestruzzo depotenziato...
E come sempre il buon Norman coglie il punto e volendo essere ancora più precisi, spesso i così detti "metodi per gli acuti" altro non sono che una dannosa panacea se affrontati senza preparazione e cognizione di causa... qualcuno in qualche post precedente ha usato un termine: "esercizi ginnici", ed effettivamente la maggior parte di essi lo sono, se affrontati con lo spirito sbagliato. Mi spiego meglio: molto spesso si ha l'idea, errata, che lassù in alto ci si possa arrivare solo con un immane sforzo fisico, ed ecco allora che laddove uno dovrebbe curare il dosaggio dell'aria, l'impostazione, la flessibilità, si dedica attenzione solo alla "forza bruta", ottenendo come effetto solo quello di maciullarsi le labbra, emettere orribili barriti e quant'altro. Invece, parafrasando una vecchia pubblicità, "la potenza è nulla senza controllo". Ho ben in mente ad esempio lo Zorn citato da Zosimo, quegli esercizi potrebbero essere tranquillamente stati estratti dallo Stamp o dal Clarke o dal Colin e poi gradualmente trasportati sopra... invece presentandoli immediatamente così, proiettati verso l'alto, si spinge lo studente impaziente a cimentarsi di botto con note fuori norma, obbligandolo, per smania di riuscire, ad adottare atteggiamenti ed impostazioni completamente sbagliate...
...ma tant'è, il sacro graal costituito dal bocchino per gli acuti, l'arca perduta contenente le tavole dell'acutismo, hanno da sempre popolato i sogni di ogni trombettista, e quindi via di ebay con bocchini asimmetrici, doppia camera, stroscopici, con libri maya sull'esplorazione del registro superiore della tromba e via discorrendo...
:)
I.
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per fare gli acuti non ci sono metodi che tengano, ci sono solo due soluzioni:
- comprare un bocchino che fa fare gli acuti, tipo giorgianni 2000 o altro (igor mi hai fregato il post...)
- studiare la tecnica che permette di suonare solo pensando le note, quindi basta pensarli gli acuti che poi vengono da soli, altro che lingua, diaframma, labbra, ecc (ogni riferimento è volutamente casuale...)
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studiare la tecnica che permette di suonare solo pensando le note, quindi basta pensarli gli acuti che poi vengono da soli
ironia della sorte, il saper pensare QUELLE note, averle in mente, facilità di gran lunga la loro emissione...
I.
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Dizzy disse a Miles: Non suoni acuto, perchè non le senti.
Se ci sente amarone so cazzi :D
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Dizzy disse a Miles: Non suoni acuto, perchè non le senti.
Se ci sente amarone so cazzi :D
beccato! sbellicars
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Non avrò pace finché questa eretica sezione non sarà chiusa! arrabbiatissim
sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars
Ao ma questo chi l'ha fatto entrare???? sbellicars
tenete chiusa la porta per favore li in fondo!?!?! grazie... sbellicars sbellicars
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ironia della sorte, il saper pensare QUELLE note, averle in mente, facilità di gran lunga la loro emissione...
I.
Il problema però è che se a livello di labbra, impostazione, aria e compagnia bella fai qualcosa di sbagliato, puoi pensarle quanto vuoi quelle note, che non verranno mai. Peccato che la soluzione a questi problemi non la troverai su NESSUN metodo in vendita... sbellicars
Solo un maestro bravo può risolvere questi problemi, e solo se ti vede suonare. E molto probabilmente questi problemi nascono già nel registro normale... Quindi siamo sempre lì: il metodo per gli acuti non esiste... ;-)
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l'uomo del monte ha parlato ovazion ovazion
questa sezione sembra già esaurita, apriamo l'angolo del bisacuto e del trisacuto?
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Il problema però è che se a livello di labbra, impostazione, aria e compagnia bella fai qualcosa di sbagliato, puoi pensarle quanto vuoi quelle note, che non verranno mai. Peccato che la soluzione a questi problemi non la troverai su NESSUN metodo in vendita... sbellicars
Solo un maestro bravo può risolvere questi problemi, e solo se ti vede suonare. E molto probabilmente questi problemi nascono già nel registro normale... Quindi siamo sempre lì: il metodo per gli acuti non esiste... ;-)
su tutto ciò Norman sono ovviamente d'accordo....
I.
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l'uomo del monte ha parlato ovazion ovazion
questa sezione sembra già esaurita, apriamo l'angolo del bisacuto e del trisacuto?
Dai, così demolisco pure quella! sbellicars sbellicars sbellicars
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Ragazzi qui non si possono fare 2 chiacchiere sugli acuti in santa pace che subito ti distruggono...
mi sa che ci conviene parlarle in qualche bar tra noi, di nascosto... fondiamo un forum segreto dentro al forum, stile carbonari, anche se mi sa che qui molti preferirebbero la carbonara... sbellicars
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Beh, c'è qualcuno che ha anche il minimo dubbio su cosa scegliere tra mangiare una carbonara e fare esercizi con la tormba? Forse giusto giusto chi è allergico alle uova! sbellicars
Ecco, sono appena tornato dalla pausa pranzo e mi avete fatto tornare la fame... sbellicars
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io sono per la carbonara felicissim
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quando becco Zosimo gli faccio provare il metodo che si usava da piccoli, quando ci si faceva "fischiare"......
sbellicars sbellicars
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quando becco Zosimo gli faccio provare il metodo che si usava da piccoli, quando ci si faceva "fischiare"......
sbellicars sbellicars
Dalle mie parti ci facevano fischiare la marsigliese...... e da voi...... smil
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Fondiamo la setta della carbonara smil
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..............carbonara a parte sbellicars,sto usando sia lo j.d.zorn(che l'unica cosa che ha e' l'avvallo di d.severinsen)sia colin che h.l.clarke
ma il trucco secondo quel che mi riguarda e' avere un buon insegnante e anche un buon orecchio ho se si vuole un buon allenamento sulle ottave e "sentire" l'8 sopra cosa che non e' semplice.......................
bonne musique
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Allora, visto che l'argomento mi interessa, qualcuno mi spiega fin dove in teoria si puo arrivare a suonare?
Voglio dire, escludendo i pedali, se partiamo dal Fa#, attualmente la mia estensione (con alcune difficoltà sul registro grave, diciamo le prime 2/3 note) va da un Fa#, fa due ottave (3° Fa#), prende il SOL, e poi da li.....il LAviene e non viene. Quindi per avere due ottave e mezza mi mancano ancora LA SI DO. Oltre questo DO????
Voi fin dove arrivate? Grandi nomi della tromba fin dove arrivavano o arrivano?
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Zosimo, tu i sovracuti nemmeno con il vuvuzela! sbellicars
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Tu in stazione prendi il pullman smil