Italian Trumpet Forum

Didattica => L'angolo Acuto => : Locutus2k May 25, 2010, 01:15:56 PM

: PEDALI=SOVRACUTI ?
: Locutus2k May 25, 2010, 01:15:56 PM
Chi appoggia la teroria secondo la quale per fare bene i sovracuti bisogna prima avere una completa padronanza dei pedali?
Io di certo. In passato ho spesso trascurato i pedalli (tanto sono note che "non si suonano"), ma da quando mi ci sto dedicando sento che è migliorata molto anche l'estensione in alto.
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: anrapa May 25, 2010, 02:00:54 PM
Io penso che non sia l'impostazione delle note pedali a migliorare il registro acuto quanto piuttosto l'atteggiamento che è richiesto per suonare in basso. Imparare a rilassarsi (tramite i pedali) aiuta a non essere troppo tesi (anche) nel registro acuto. Una volta compreso il concetto i pedali cessano di essere fondamentali perché si acquisisce il giusto automatismo per suonare le note acute.
Io comunque suono continuamente i pedali per un aiuto di tipo "psicologico": se sto studiando i legati con intervalli notevoli preferisco "esagerare" includendo anche i pedali per sconfiggere la paura cronica di dover affrontare un salto troppo ampio.
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: Norman May 25, 2010, 03:10:52 PM
Io concordo con Locutus, studiando i pedali ho capito molte cose su come lavora la muscolatura agli angoli della bocca. Solo se uso i muscoli nella maniera corretta il do pedale mi viene intonato e con un suono decente, e se porto questo modo di usare i muscoli nel registro acuto, mi aiuta molto. E c'è come uno 'sweet spot' che mi permette di suonare dal do pedale fino al registro acuto con pochissimo movimento e pivoting.
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: cariu May 25, 2010, 04:39:20 PM
studiando i pedali ho capito molte cose su come lavora la muscolatura agli angoli della bocca.
imparando a lasciare così morbida e non rigida la parte che deve vibrare, quindi sono ottimi anche per questo.
Da evitare assolutamente di farli aprendo troppo le labbra, cosa che potrebbe venire istintiva, altrimenti quando si risale sono troppo aperte e diventano controproducenti!
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: DarioT May 25, 2010, 04:40:21 PM
imparando a lasciare così morbida e non rigida la parte che deve vibrare, quindi sono ottimi anche per questo.
Da evitare assolutamente di farli aprendo troppo le labbra, cosa che potrebbe venire istintiva, altrimenti quando si risale sono troppo aperte e diventano controproducenti!

Cariu', da quando sei diventato cosi' saggio ?  ;D
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: cariu May 25, 2010, 06:07:27 PM
beh, semplice: da quando frequento questo forum!!

la risposa vera invece è: quando ci passi personalmente dentro e cominci a venirne fuori con i consigli di un maestro cominci a renderti conto di tante cose ...
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: tangosoprano May 29, 2010, 01:49:27 PM
Ho ripreso a studiare con l'ausilio di un maestro da un mesetto, ed ho iniziato dal fa diesis a salire. devo dire che ci sono miglioramenti e anche le note acute vengono meglio. Non ho l'esperienza necessaria per dire che sia il metodo migliore, ma sicuramente, almeno su di me sta dando buoni frutti  smil
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: benge 59 June 06, 2010, 09:34:52 AM
....mi associo a tangosoprano,anche io non sono all'altezza di dire se fa bene o no se e' direttamente riscontrabile come studio rispetto alle note acute,fatto sta che mi vengono con piu suono(vibrazione) e piu facilmente.........
e vai di padalsssssssssss fenomen
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: Bobby June 11, 2010, 03:49:49 PM
Scusate, visto che sono nuovo, ma fino al Fa diesis basso non sono ancora pedali, o sbaglio??
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: anrapa June 11, 2010, 04:00:26 PM
I pedali iniziano dal Fa naturale, ciao!
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: Bobby June 11, 2010, 08:16:33 PM
ok! ditatti io intendevo fa# di posizione
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: desmo June 17, 2010, 11:08:24 AM
io li ho "scoperti" molti mesi fa. Dopo un paio di settimane sono passato dal LA fuori al pentagramma al DO ...

ovviamente non padroneggio ancora il DO. Riesco a prenderlo solo dopo un buon riscaldamento e se non sono cotto.

i warmup di Stamp sono diventati x me irrinunciabili. però come hanno scritto altri, ognuno è fatto a modo suo e quello che va bene x me potrebbe non andare bene x altri

secondo me, comunque, i pedali aiutano moltissimo a migliorare il controllo dell'aria

ciao
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: Locutus2k June 17, 2010, 11:21:25 AM
Esatto: controllo dell'aria ma anche controllo e qualità della vibrazione e sviluppo della muscolatura facciale. Una volta che hai tutte queste cose credo che con la tromba puoi fare tutto o quasi.
W i pedali! pollices

P.S. Il DO pedale prova a prenderlo facendo un salto di ottava dal DO basso e con 123 (almeno all'inzio).
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: desmo June 17, 2010, 11:27:33 AM
si gia lo faccio ...

W lo Stamp
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: Bobby June 17, 2010, 12:51:30 PM
Scusate, partendo dal Fa#, a scendere, le poszioni dei pistoni sono particolari? non corrispondono alle posizioni della prima ottava vero? Lo chiedo perche ho letto "Dal do basso prova a fare un salto di ottava con 123" (ma io sull'ottava bassa con 123 ho un REb) o DO# che dir si voglia
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: Locutus2k June 17, 2010, 01:28:33 PM
Sotto al fa# praticamente la tromba "non suona più", nel senso che puoi ottenere tutti (o quasi) i suoni + o - intonati con varie combinazioni di tasti o a vuoto. Il DO pedale, almeno all'inizio è più facile prenderlo con 123, se viene una nota diversa devi solo esercitarti con pazienza. Per qualcuno il do pedale è una delle note + difficili da prendere con la tromba mantenendo un suono decente e una buona intonazione.
Pe ril fa/mi/re pedale io uso le stesse combinazioni di tasti dell'ottava sopra, però serve esercizio e non è che mi escono sempre correttamente.
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: desmo June 17, 2010, 01:45:50 PM
io ho seri problemi solo con il FA pedale. premo il primo pistone ma non riesco a centrare quasi mai la nota

consigli? devo usare la pompa o esiste una combinazione di tasti alternativa?

invece le altre note pedale mi escono quasi bene fino al DO ... che sembra il rumore di una ciminiera di una nave:  poh .... poh ...
 horribl
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: Bobby June 17, 2010, 02:27:34 PM
Grazie Locutus, io per il momento ho difficolta ancora a centrare il Fa#, figuriamoci a scendere sotto! Me li ha fatti sentire la  mia insegnante Venerdi scorso, ma credo che mi ci vorra ancora mooolto tempo prima che riesca a farli
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: Norman June 17, 2010, 02:42:48 PM
io ho seri problemi solo con il FA pedale. premo il primo pistone ma non riesco a centrare quasi mai la nota

consigli? devo usare la pompa o esiste una combinazione di tasti alternativa?

invece le altre note pedale mi escono quasi bene fino al DO ... che sembra il rumore di una ciminiera di una nave:  poh .... poh ...
 horribl

Anche il Fa pedale è difficile. Secondo me le chiavi per riuscire a suonarli bene (e soprattutto in maniera proficua per il registro 'vero') sono di usare un'emissione molto 'densa', 'proiettata' e di non 'smollare' l'impostazione. L'istinto infatti porta a smollare per ottenerli facilmente, ma se a prima vista può sembrare la via più facile, al contrario in quella maniera è impossibile avere un buon controllo, il Do pedale a vuoto intonato non verrà mai e sarà un lavoro inutile nell'ottica dello sviluppo dell'imboccatura. Fare i pedali nella maniera giusta aiuta ad evitare di smollare anche nelle note basse, permettendo di avere un'impostazione più stabile su tutto il registro. Io avevo questo problema, e mi creava molte difficoltà, perché da sotto a sopra dovevo cambiare troppe cose.

Quanto alla diteggiatura del do pedale, è vero quello che dice Locutus, col 123 viene più facile, ma secondo me è meglio prenderlo stonato a vuoto e piano piano centrarlo ed aggiustarlo. Quando capisci il meccanismo che ti porta ad intonare correttamente quella nota, istantaneamente capisci un sacco di cose su come funziona l'impostazione. E' impossibile da spiegare a parole, ma vi assicuro che è una cosa molto illuminante.

Lo Stamp per queste cose è un esercizio eccezionale. Vi consiglio, per chi sa l'inglese, di visitare la sezione dedicata a James Stamp su Trumpetherald, ci sono i consigli di alcuni studenti di Stamp, che descrivono il modo corretto di fare quel warmup.
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: benge 59 June 20, 2010, 10:12:51 AM
STtudiare i pedali non e' cosa facilissima,almeno per una cricca come me,ho il metodo di a.sandoval dove  prima di tutto fa fare un w.up da do centrale al pedale tenedo ,come dice lui,il valore intero delle note ed un buon suono cosa non facile,poi appresso a questo c'e lo studio dei pedal tons  anche qua i muscoli e la posizione labiale sono importanti e da li si riesce,almeno x me , a capire come tenere l'impostazione anche per gli acuti,guardacaso mi vengono meglio da quando studio queste cose,comunque a.s. scrive: "
it necessary to practice them with the same embouchure position used when playing in the normal trumpet range......
cioa a tutti e buon lavoro trombesco........ salut
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: desmo June 20, 2010, 11:52:38 AM
"it necessary to practice them with the same embouchure position used when playing in the normal trumpet range......
cioa a tutti e buon lavoro trombesco........ salut

infatti la enorme difficoltá è proprio quella che dice Sandoval. credo che tutti dopo un pó di pratica riescono a fare i pedali ... il problema è non aprire troppo le labbra e non cambiare posizione.
Io personalmente non ci riesco e tendo ad avere una posizione diversa dal registro abituale. Mi ricordo peró che l'anno scorso avevo lo stesso problema a fare le note sotto il pentagramma, mentre adesso la situazione è migliorata (dopo un buon riscaldamento) anche se non sono soddisfatto del suono del LA e SOL sotto il pentagramma.
Il mio obiettivo, da raggiungere per luglio 2011 è di riuscire a fare dal SOL sotto il pentagramma fino al SI fuori il pentagramma, con un leggero riscaldamento, un bel suono e mantenendo la stessa posizione delle labbra ...

: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: benge 59 June 20, 2010, 12:11:04 PM
Verissimo Desmo,e' molto difficile x me mantenere la stessa posizione e' per questo che studiamo tutti penso,infatti le poche volte che concentrandomi riesco a stare fermo si sente la differenza.
Per i pedali e' anche difficile(x me 9 mantenere tutta l'aria e dosarla nella giusta maniera perche' ne va via una gran quantita'............
buona domenica a tutti,io mi rimetto a studiare.......... pollices
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: Bobby June 21, 2010, 11:06:04 AM

Il mio obiettivo, da raggiungere per luglio 2011 è di riuscire a fare dal SOL sotto il pentagramma fino al SI fuori il pentagramma, con un leggero riscaldamento, un bel suono e mantenendo la stessa posizione delle labbra ...

OK, il mio obiettivo (tenete sempre presente che finiro il primo anno a fine settembre, e' invece arrivare al LA sopra il pentagramma, e migliorare la SALITA da Fa# al DO, perche a scendere dal DO al Fa# riesco, a salire invece ho difficolta. Avrei pensato l'opposto. Quindi secondo voi, con piu esperenzia di me, se mi vengono bene le note nel registro basso, (purtroppo tendo a smollare l'imboccatura, invece di fare come dice la mia insegnante "aprire la gola") dovrei migliorare anche sui meid acuti cioe' LA e SI sopra il pentagramma? Il LA per caso a volte viene, del SI non parliamone proprio! I sovracuti per il momento..... sbellicars
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: desmo June 21, 2010, 11:40:36 AM
sei gia ad un ottimo livello secondo me

cerca di fare molte scale. prova a suonare pianissimo sulle note basse x poi aumentare di volume salendo

ti consiglio anche il Clarke. prova a fare il primo esercizio suonando pianissimo. ti aiuterá a sviluppare l'imboccatura

ti segue un maestro? suono solo da 2 anni, quindi prendi con le dovute cautele quanto scritto. ci sono molti trombettisti + esperti che ti sapranno dare altri consigli

ciao
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: Bobby June 21, 2010, 11:53:56 AM
Non vorrei inquinare il thread con notiziepersonali,m asi, mi segue un insegnante, che spesso e volentieri mi fa fare esercizi dall'Arban
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: Locutus2k June 21, 2010, 12:09:36 PM
OK, il mio obiettivo (tenete sempre presente che finiro il primo anno a fine settembre, e' invece arrivare al LA sopra il pentagramma, e migliorare la SALITA da Fa# al DO, perche a scendere dal DO al Fa# riesco, a salire invece ho difficolta.

Secondo me sbagli. Il tuo obiettivo UNICO dovrebbe essere quello di suonare senza alcun problema dal fa# sotto al pentagramma al fa# nel pentagramma. Quando riuscirai senza alcuno sforzo e in qualsiasi posizione di partenza a farlo, allora vedrai che le note sopra al pentagramma "usciranno da sole" o quasi.
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: Norman June 21, 2010, 12:47:59 PM
Secondo me sbagli. Il tuo obiettivo UNICO dovrebbe essere quello di suonare senza alcun problema dal fa# sotto al pentagramma al fa# nel pentagramma. Quando riuscirai senza alcuno sforzo e in qualsiasi posizione di partenza a farlo, allora vedrai che le note sopra al pentagramma "usciranno da sole" o quasi.

Concordo pienamente. E aggiungo che spesso non ci si rende conto di quanto lavoro ci sia da fare sul registro normale e si tende ad accontentarsi perché comunque le note 'escono'. Invece si deve cercare la perfezione in quel registro, se no è inutile, quando non addirittura controproducente, mettersi a fare sforzi sovrumani per far uscire le note sopra... Questa almeno è la mia esperienza personale.
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: Bobby June 21, 2010, 01:42:18 PM
Perfettamente conscio del lavoro che c'e dafe, altroche! Difatti mi sono appean fatto un po di esercizi che girano tra do e sol, per poi scalare di mezzo tono fino ad arrivare al Fa#! e...sich, partendo dal LA, viene ancora, ma sol#, sol e Fa#...che fatica!
: Re:PEDALI=SOVRACUTI ?
: Markbass December 16, 2010, 01:24:15 AM
Io ho scoperto i pedali con i metodi di Arturo Sandoval! E se lui dice che srvono.....inoltre l'ho visto e ascoltato dal vivo, e non ho mai sentito pdroneggiare meglio le note acute, ma neanche quelle basse?
Ha fatto note da trombone.
: Re:PEDALI=SOVRACUTI ?
: stefano b. February 04, 2015, 06:53:55 PM
qualcuno ha a disposizione un file con i suoni dei pedali precisi?
quando li suono mi dicono che sono troppo alto e non capisco più niente.
forse ci si può intonare con una tastiera e lettronica?
grazie grazi
: Re:PEDALI=SOVRACUTI ?
: Locutus2k February 05, 2015, 09:24:13 AM
Usa un accordatore elettronico per "farti l'orecchio" sui pedali.
: Re:PEDALI=SOVRACUTI ?
: Norman February 05, 2015, 09:28:39 AM
Per troppo alto immagino tu intenda crescente. Non ho alcun file audio da darti, ma i pedali dovrebbero suonare il più possibile come se fossero delle note normali, e quindi dovrebbero essere intonati il più possibile come delle note normali. Entrambe le cose non sono facili, perché note normali non sono. E' solo questione di pratica. Preoccupati di cercare il suono migliore possibile, perché quando il suono è ancora troppo sfocato è anche più difficile intonare le note.
: Re:PEDALI=SOVRACUTI ?
: Luca Calabrese February 05, 2015, 11:04:58 AM
Per ciò che riguarda le posizioni per i pedali vorrei consigliare di intonare il Fa in quarta (1-2)  il Mi in quinta (2-3) e così via. Poi non abbiate paura a sperimentare altre posizioni: nei pedali come nell'acuto le opzioni possono essere diverse.
Dopo lo studio dei pedali, un consiglio che danno in molti è quello di ri-centrarsi. Un po' di Clarke così come delle semplici scale cromatiche up and down magari prima su un'ottava e poi su due non può fare che bene.   


Bye
: Re:PEDALI=SOVRACUTI ?
: fac February 05, 2015, 11:23:16 AM
Veramente tanti consigli in questo post, grazie a tutti anche da parte mia! Per stefano b, esercizi registrati a parte basta, fare un giro su YouTube per sentire come si fanno, in particolare Giuffredi li fa grossi e intonati, ci fa musica e se vuole ci sposta un treno in corsa talmente fanno paura ahahahhahah Mi permetto anche io un piccolo consiglio: a me personalmente succedeva che, soprattutto negli arpeggi tipo Stamp, con la mente ero già sul pedale con il risultato che tutte le note prima erano calanti, una sorta di errata preparazione al pedale che poi di fatto non usciva! Quindi il consiglio è: se centri bene tutte le note prima è molto più facile far uscire soprattutto il do pedale, spesso lo cerchiamo molto più in basso di dove in realtà è! Ovviamente io sono un caso clinico ma magari può esserti utile hahahahahaha
: Re:PEDALI=SOVRACUTI ?
: Ale Vinci February 05, 2015, 11:57:14 AM
Le sensazioni che ho sempre avuto dopo un bel periodo di studio di Stamp e similari è stata sempre nulla o peggiorativa......li so fare correttamente ma ogni qual volta in passato qualche maestro mi convinceva che fossero fondamentali mi mettevo a studiarli e non ho mai visto un grande miglioramento nel registro acuto.........un pò di pedali vanno bene ma senza fissarsi troppo, "a mio giudizio" per migliorare il registro acuto si deve iniziare gradualmente a raggiungere il proprio limite cercando sempre di migliorare usando il minimo sforzo, imparare a suonare piano e roba del genere. Poi per carità mi hanno sempre raccontato la storia di Sandoval che si allenava facendo molto studio sui pedali ma personalmente non li studio in maniera applicativa.....
: Re:PEDALI=SOVRACUTI ?
: KessCH February 05, 2015, 03:42:10 PM
Qualcuno di voi usa il metodo Thompson? Il concetto è molto simile a stamp.

Scrivo in questo post perchè l'obiettivo è riuscire a fare note acute di qualità (lavorando i pedali) visto che tra poco più di un mese mi tocca suonare il triello di morricone.

Sono un paio di mesi che "ci dò" giornalmente ma sti pedali non sembrano migliorare. L'unica cosa che ho scoperto (e ne sono tutt'ora scioccato) è che per 20 anni ho usato solo una piccola parte di labbro.
Ora è come se avessi cambiato impostazione. E' migliorata l'agilità e l'intonazione ma l'estensione no.
Mi blocco al do sopra il rigo, di più non esce (se non spingendo parecchio). E' come se la pelle interna al labbro fosse fine e debole.

Arrivo alla mia domanda a voi che ne sapete una più del diavolo ( pollices): ma nei pedali vi vibra anche la lingua? Re e do bassi riesco a farli (piccoli piccoli) solo con la posizione 123 e facendo vibrare la lingua.

P.S. mi scuso se non riuscite a capire quello che dico, ho l'alibi di essere straniero  nonconvint
: Re:PEDALI=SOVRACUTI ?
: Norman February 05, 2015, 05:22:55 PM
E' possibile che tu senta la lingua "frizzare", ma non è la lingua a produrre il suono. Di certo la lingua ha un ruolo, come in tutte le note, ma a vibrare ed a produrre il suono sono le labbra.

Se per Thompson intendi il "buzzing book", è un libro interessante, ma come tutti i libri penso vada fatto sotto la supervisione di un insegnante che sappia bene quello che fa, perché purtroppo i fraintendimenti sono facilissimi.

Se il tuo problema è aumentare l'estensione, ci vuole ben altro che due mesi. Ma soprattutto dovresti capire qual è l'elemento che ti limita, e penso che questo possa dirtelo soltanto un bravo insegnante che ti veda suonare.

Per me i pedali e lo Stamp sono stati utilissimi perché hanno contribuito a farmi capire quanto è importante la corretta emissione ed a cercare di soffiare nello stesso modo e nella stessa direzione in tutto il registro, e soprattutto a ridurre la pressione, le tensioni ed a suonare molto più leggero sulle labbra. Ma è stato un lavoro molto lungo, a causa di troppi anni passati a suonare nella maniera sbagliata. Ed un lavoro ancora non finito.

Quello che ti posso dire è che per me se hai un problema di estensione devi andare a lavorare prima di quel limite, perché probabilmente c'è qualcosa che si più migliorare prima, quindi nel registro normale. I pedali aiutano, ma non sono magici, è il lavoro sulla tecnica di base e sulla qualità delle cose "facili" che costruisce le fondamenta per arrivare agli estremi.
: Re:PEDALI=SOVRACUTI ?
: stefano b. February 05, 2015, 09:32:19 PM
grazie a tutti
proverò a cercare su youtube


comunque i pedali che faccio (o presunti tali) mi sembra che poi mi predispongano meglio agli acuti
il do sopra il rigo riesco a farlo meglio (!!!)  impaurit
: Re:PEDALI=SOVRACUTI ?
: Dantes February 06, 2015, 10:32:20 AM
L'idea fondamentale su cui, in base ai post precedenti, mi pare siamo tutti d'accordo, è quella di perfezionare il registro centrale e poi, solo poi, esportarne la qualità cercando di non spostare l'impostazione.
Quanto ai pedali, per lo studente che vuol "correre troppo" comportano un rischio speculare a quello posto dagli acuti:
- se si inizia a studiare estensivamente i pedali quando ancora non si è consolidato il registro centrale, si rischia di spostare l'impostazione aprendola troppo;
- se si inizia a studiare estensivamente sopra il pentagramma prima di aver ottenuto la facilità di emissione e pulizia di vibrazone nel registro centrale, si rischia di bloccare l'emissione irrigidendo troppo l'impostazione.
Quindi direi: ogni cosa è utile, ma a tempo debito e nel modo giusto.
Io trovo estremamente utile una estensione dei classici Cichowicz che mi fu insegnata dal mio primo maestro e che tuttora suono quasi tutti i giorni; non ce l'ho scritta ma la suono a mente, quindi provo a spiegare.
Avete presente che i classici Cichowicz aggiungono ogni rigo un nota verso l'alto e poi scendono sino alla quarta sotto la nota di partenza? Bene, e io ogni esercizio lo suono trasportandolo di un semitono verso il basso rispetto all'esercizio precedente.
Ad esempio, il primo esercizio è notoriamente sol - fa# - sol - la - sol - mi - do.
E allora il secondo (che sarebbe sol - fa# - sol - la - do - la - sol - mi - do) io lo suono mezzo tono sotto (fa# - mi# - fa# - sol# - si - sol# - fa# - re# - si).
Il terzo esercizio scendo ancora di un ulteriore mezzo tono, ma aggiungo un'altra nota verso l'alto, e così via.
L'effetto è che progressivamente gli esercizi si espandono sia verso l'acuto che verso il grave.
Raggiunto il limite superiore dell'estensione, si evita di aggiungere la nota verso l'alto, ma si continua a scendere di un semitono, arrivando quindi a concludere l'esercizio su un pedale.
La sfida, naturalmente è mantenere il più possibile la medesima impostazione e la medesima libertà di emissione.
Io lo trovo molto utile e sento che mi fa bene.
Che ne pensate?
: Re:PEDALI=SOVRACUTI ?
: fac February 06, 2015, 10:51:39 AM
Dantes devo dire che non sono del tutto d'accordo, io sono una vera schiappa ma negli anni, grazie anche ai cosiddetti "maestri" che ti mettono davanti un esercizio del Gatti e stop, una cosa che spero di aver capito è che il registro, sia grave che acuto, non è qualcosa che si costruisce ma che si "scopre", una volta capito come fare si sblocca il registro e poi si lavora su suono tecnica ecc che secondo me sono le cose che vengono col tempo. Se si capisce come fare il registro non è un problema, così si spiegano anche i ragazzini che fischiano dalla prima nota oppure chi prende in mano la tromba la prima volta e spara un do bis a tutto volume, è come scoprire la combinazione di una cassaforte, si può stare una vita e non riuscirci mai e avere culo ed indovinarla la prima volta. Io non ci sono ancora riuscito  sbellicars   Ci tengo a dire che non è farina del mio sacco, in un'intervista Wayne Bergeron diceva "I don't believe in building range. I believe in discovering range." e dal basso della mia incompetenza mi sono convinto che ha davvero senso!
: Re:PEDALI=SOVRACUTI ?
: Dantes February 06, 2015, 11:42:02 AM
Caro fac, sinceramente non mi pare che diciamo cose diverse, bensì che parliamo di cose diverse (tu dello "scoprire" un registro, io di come si cerca di rendere uniforme la qualità tra i vari registri).
Peraltro, "costruire" o "scoprire" sono immagini: alle volte quella che colpisce me non colpisce te e viceversa; alle volte son tornato anni dopo su una stessa immagine e finalmente mi ha colpito, ecc.
L'unica cosa cui non credo sono i miracoli: gente che fischia dalla prima nota io non l'ho mai vista.
Vero è che con la partenza "Ghitalla" si ottiene da subito qualcosa di acuto, ma non si tratta di note "usabili" e poi, appena si incomincia a "srotolare" per scendere, quelle note lì si perdono subito.

: Re:PEDALI=SOVRACUTI ?
: KessCH February 06, 2015, 12:13:33 PM
Grazie della risposta Norman.  grazi

Ieri sera ho avuto la fortuna di incontrare un mio ex maestro e mi ha dedicato una mezz'oretta.
Secondo lui il mio problema attuale è la muscolatora non ancora interamente sviluppata. Secondo lui ho usato per troppi anni un'impostazione errata e quindi ora è solo una questione di tempo. Inoltre sto lavorando troppo intesamente (?!) senza permettere al labbro di rigenerarsi.

Quoto anche Dantes riguardo al rischio di aprire troppo l'impostazione se si lavorano esclusivamente (e male) i pedali.



: Re:PEDALI=SOVRACUTI ?
: fac February 06, 2015, 02:12:10 PM
Caro fac, sinceramente non mi pare che diciamo cose diverse, bensì che parliamo di cose diverse (tu dello "scoprire" un registro, io di come si cerca di rendere uniforme la qualità tra i vari registri).
Peraltro, "costruire" o "scoprire" sono immagini: alle volte quella che colpisce me non colpisce te e viceversa; alle volte son tornato anni dopo su una stessa immagine e finalmente mi ha colpito, ecc.
L'unica cosa cui non credo sono i miracoli: gente che fischia dalla prima nota io non l'ho mai vista.
Vero è che con la partenza "Ghitalla" si ottiene da subito qualcosa di acuto, ma non si tratta di note "usabili" e poi, appena si incomincia a "srotolare" per scendere, quelle note lì si perdono subito.
Ovviamente la mia non era assolutamente una critica, anzi, cercavo solo di mostrare un altro punto di vista :) gente che fischia alla prima nota ce n'è, molti hanno assistito a scene del genere. Ad ogni modo quello che intendevo io era che per la mia esperienza personale, molti "maestri" mi hanno detto "aspetta, gli acuti (i pedali) verranno con il tempo", ma per quanto mi riguarda se qualcosa non funziona nel meccanismo ci puoi stare anni, esattamente come me, e nulla cambia ma anzi si sviluppa una sorta di "paura degli estremi" che in realtà non ci dovrebbe essere. Se il meccanismo funziona, il registro non è un problema, mentre il suono e la tecnica possono essere sviluppati nel tempo con l'ascolto. Non mi riferisco a nessuna tecnica particolare, Ghitalla o chiunque sia, se funziona funziona!Almeno questa è stata la mia esperienza, se il registro è bloccato non verrà con il tempo ma c'è qualcosa che non va da subito.
: Re:PEDALI=SOVRACUTI ?
: Bobby February 06, 2015, 02:46:10 PM
Per ciò che riguarda le posizioni per i pedali vorrei consigliare di intonare il Fa in quarta (1-2)  il Mi in quinta (2-3) e così via. Poi non abbiate paura a sperimentare altre posizioni: nei pedali come nell'acuto le opzioni possono essere diverse.
Dopo lo studio dei pedali, un consiglio che danno in molti è quello di ri-centrarsi. Un po' di Clarke così come delle semplici scale cromatiche up and down magari prima su un'ottava e poi su due non può fare che bene.   


Bye


Ehmmm se qualcuno scrivesse tutte le posizioni?
cioe' se faccio il MI 2-3 il Mib come lo faccio? 
: Re:PEDALI=SOVRACUTI ?
: Luca Calabrese February 06, 2015, 02:55:30 PM
ti scrivo le mie:


F 4 (12)
E 5 (23)
Eb 6 (13)
D 7 (123)
Db 7 (123)
C 1 (0)



: Re:PEDALI=SOVRACUTI ?
: Bobby February 06, 2015, 03:01:03 PM
 grazi
: Re:PEDALI=SOVRACUTI ?
: Luca Calabrese February 06, 2015, 03:11:08 PM

Dov'è il cartello "PREGO"?  felicissim [size=78%] [/size]

Seguendo questo piccolo schema, tratto da un metodo che studiavo vent'anni fa e che ora non trovo più e non so nemmeno chi lo abbia scritto, tutto diventa più semplice.


https://www.dropbox.com/s/rysoo6kkmfxzry1/Pedali.png?dl=0
: Re:PEDALI=SOVRACUTI ?
: DENNY96RX February 06, 2015, 03:25:04 PM
Dov'è il cartello "PREGO"?  felicissim [size=78%] [/size]

Seguendo questo piccolo schema, tratto da un metodo che studiavo vent'anni fa e che ora non trovo più e non so nemmeno chi lo abbia scritto, tutto diventa più semplice.


https://www.dropbox.com/s/rysoo6kkmfxzry1/Pedali.png?dl=0
perdonate la mia ignoranza ma cosa sono quei numeri sotto le note ?
: Re:PEDALI=SOVRACUTI ?
: Luca Calabrese February 06, 2015, 03:28:51 PM
Sono le sette posizioni della tromba:


1 = 0
2 = 2
3 = 1
4 = 12
5 = 23
6 = 13
7 = 123



: Re:PEDALI=SOVRACUTI ?
: DENNY96RX February 06, 2015, 04:29:05 PM
 doh doh ecco spiegato perché mi erano familiari
: Re:PEDALI=SOVRACUTI ?
: PatMikeMeth February 06, 2015, 04:49:53 PM
ma metterli in chiaro no eh ???
: Re:PEDALI=SOVRACUTI ?
: Luca Calabrese February 06, 2015, 05:21:58 PM
ma metterli in chiaro no eh ???


mettere in chiaro cosa?

: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: fcoltrane July 04, 2021, 08:50:43 AM
ho letto un po di informazioni sui pedali , in questo periodo sto provando a studiare con risultati modesti.
devo dire che non mi interessa la correlazione pedali registro acuto, ma al contrario mi interessa riuscire a suonare i pedali con un suono pieno di armonici non soffocato.
(questo perché penso che se riesco a suonare i pedali con un bel suono poi il registro basso diventa una passeggiata di salute.)
Vi ho detto che ho preso la mia prima lezione e devo dire che già Norman parecchi anni fa scriveva qui sul forum quello che mi sta capitando ;D
"smollare l'imboccatura". nel suonare lo stamp infatti via via che scendo apro l'imboccatura con il risultato di rendere il suono afono e sfocato.
Durante la mia prima lezione il mio insegnante mi ha consigliato di sostenere il suono e di spingere un pochino le labbra dentro il bocchino per combattere la tendenza ad aprire. (sarà dura perché col sax è uno degli automatismi che ho acquisito, sono quei micromovimenti del labbro che faccio ormai senza riflettere) .
Faccio una domanda stupida .
Esistono i bocchini che facilitano il registro basso ed i pedali?
ad esempio un bocchino che ha la tazza alta ed il foro particolarmente stretto enfatizza alcuni armonici ed è più facile da saturare di suono rispetto ad uno profondo col foro enorme ? o non c'è alcuna differenza?
qui con me non ho purtroppo bocchini con queste caratteristiche nel senso che il più chiuso è un AR mlb con penna 40 e da questo punto di vista non c'è grande differenza
nel senso che il suono dei pedali viene uno schifo sia col b2 s3 sia con questo.
....... torno a studiare lo stamp
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: Zosimo July 04, 2021, 09:19:27 AM
Sei un genio, qui per anni
ci siamo scervellati con il bocchino per acuti
e ora arrivi tu dalla Sicilia a chiedere il bocchino
per i pedaloni.  nonconvint
Questa cosa delle labbra aperte
mi sembra strana. è vero che è un automatismo
del sax, ma nel sax lo metti in bocca ed è un mappazzone
nel bocchino per tromba le labbra le solo poggi.
Per fare in pedali pronuncia taaaaaaaaahhhhhhh
Respira petto alzato e soffia normale
sempre petto in fuori.
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: fcoltrane July 04, 2021, 10:20:53 AM
e si col sax tenore sul registro basso passa tanta tanta aria. .
Peraltro il principio corretto nel sax è mantenere l'identica impostazione ed evitare di compensare con il labbro o la stretta quello che invece deve fare l'aria.
Più lavora l'aria più il suono è completo se invece lavora più il labbro o la stretta il suono perde e diventa tendenzialmente afono.
Nella tromba ho capito che è lo stesso se rumini come un bue  passando dal registro basso a quello alto purtroppo il suono ne risente (indicative sono state le lezioni di Trent Austin su YouTube) quindi come dice Norman l'impostazione meno si cambia in corso d'opera meglio è.
Ma tra il dire ed il fare ......
il giorno della lezione mi sentivo un supereroe, oggi ho provato a fare un po di Clarke 2 sul registro basso ed è una tragedia, il suono sul registro medio  e medie alto mi piace quello del registro basso invece è da schiappazza , non mi resta che studiare :-[
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: Zosimo July 04, 2021, 10:39:05 AM
Le labbra devono stare rilassante e comode
per il resto il loro compito è solo vibrare. sai come vibrano?
con l'aria, ma non quella di un compressore o quelle di un tisico,
ma con emissione naturale, libera e fluida ( scaricati una delle tante app
yoga sul cellulare sul respiro, aiutano a rilassarsi e capire ) e st'aria , come la vuoi dosare
quando ti dicono non tanta, ma veloce beh solo con la lingua lo puoi fare.
Per il resto basta fare paragoni con il sax , dimenticalo hai una nuova vita davanti a te.
Il maestro diceva e il metodo te l'ho mandato di tenere il bocchino 2/3 su, se al momento non ce la fai pazienza,
ma non ti impanicare, il tuo problema è che fai 3400000 ragionamenti e guardi 56003030 video... musicali vanno bene,
di didattica NO.
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: fcoltrane July 04, 2021, 10:50:54 AM
 ^-^ ^-^ ^-^.   si fa per chiacchierare .... già ho abbandonato i pedali e sto studiando Estate versione Chet in b . ;D (che è tutta sul registro basso)
l'impostazione non la tocco perché l'insegnante mi ha detto che va benissimo così dice che è naturale e non ci sono tensioni.
(esattamente al contrario 2/3 sotto ed un terzo sopra :-[)
i video sono stati la mia droga e la mia salvezza  ;D
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: Zosimo July 04, 2021, 11:23:53 AM
Io seguo sempre la bibbia
Che è la stessa di Masa, tu
fai come ti pare,
Ma poi non bussare , troverai chiuso ;D
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: fcoltrane July 04, 2021, 11:45:51 AM
e però la bibbia è in inglese  >:( >:( >:( ed io non capisco una cippa di inglese....
presto quindi busserò alla tua porta :D :D :D 
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: Zosimo July 04, 2021, 12:16:39 PM
Però bussa con i piedi 8)
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: fcoltrane July 05, 2021, 02:03:30 PM
 oggi ho sperimentato e dirò una ovvietà .

prendi un monette  b2 s3 poi un monette b6 entrambi prana. poi un pierobon, e poi un 7c.
sul registro basso e sui pedali quale è il bocchino che si prende più aria?
quale è quello che necessita di maggiore volume di aria per saturarsi di suono?
queste domande credo abbiano risposte "abbastanza oggettive"  .
il bocchino che ha il foro più grande potenzialmente fa passare il maggior volume di aria


quindi posso concludere che il bocchino per i pedali come quello per gli acuti non esiste perché il suono è fatto di compromessi e quello che guadagni da una parte la perdi dall'altra, ma è altrettanto vero che  col b2 riuscire a suonare dei bei pedaloni è più difficile rispetto a tutti gli altri. (o per lo meno questa è la mia esperienza sino ad oggi.)

per me chi  sostiene che un bocchino vale l'altro dice una cosa poco corrispondente alla realtà o meglio questa  affermazione è corretta se si considera quello che il suono standard o tecnica standard del musicista  .
lo ripeto a scanso di equivoci io sono una schiappa ma sono un attento ascoltatore e conosco il mio livello tecnico e le potenzialità di un bocchino o di una tromba.
 basta infatti ascoltare il bocchino o la tromba facendola  provare a chi sa suonare e fare un confronto.
il musicista se è davvero in gamba riuscirà  a suonare il suo standard di suono e tecnica a prescindere dal bocchino ma quando gli chiederai di superare il proprio limite riuscirà a valorizzare le differenze delle trombe e bocchini. (in relazione al volume alla gestione della dinamica alla precisione degli stacchi alla capacità di legare intervalli alla estensione ecc...



: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: Mar July 06, 2021, 09:49:57 AM
Ciao Francè, per me "prendere più aria" e "saturarsi di suono"  non significano nulla. Quello che avviene dentro al bocchino è l'inizio della vibrazione delle labbra per mezzo della resistenza. Ogni bocchino in base ai suoi parametri, inserito in una tromba con le sue proprie caratteristiche, genera un certo tipo di resistenza che dà inizio alla vibrazione e quindi al suono.
Probabilmente per i principianti è meglio avere più resistenza per abituare le labbra a vibrare pur non avendo una corretta muscolatura di sostegno, ma non è detto.
Quanto ai pedali, non è possibile analizzare questo aspetto prendendo in considerazione solo il bocchino. Per quanto mi riguarda, foro piccolo o foro grande, b2 o 7c, cambia poco.
Non mi stancherò mai di promuovere il fatto che la vibrazione è una cosa che succede come consegyenza, non un atto volontario. Se hai la maschera pronta, gli angoli ben serrati, il centro delle labbra morbido rilassato e pronto, allora basta una resistenza minima per mettere in vibrazione le labbra e per produrre suono.
Se non hai la maschera pronta i pedali non escono, così come non escono gli acuti. Non è una questione di attrezzatura
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: fcoltrane July 06, 2021, 10:31:27 AM
Ciao Mar è un piacere sentirti Per me è un fatto oggettivo e fisico prendiamo ad esempio due trombe e due bocchini .
la tromba con il canneggio più grande è la campana più grande è la tromba con il canneggio più piccolo . Potenzialmente in quella con canneggio più grande ci passa più aria . Analogamente per i bocchini  ( considerando foro è l’interno della penna ) . La mia considerazione è fatta in base alla mia esperienza che è poca cosa ed al mio ascolto . Il mio insegnante prima di provare la mia Suprema ha confermato questo che sostengo per portare la tromba a regime il volume d’aria necessario era maggiore rispetto alla sua abitudine ma il risultato sonoro era straordinario.  A me ha ricordato la differenza tra un sax da 12000 euro un mark 6 ed un sax cinese . Il corpo del suono era molto più grande ma per suonare con la stessa agilità sembrava facesse un po’ più di sforzo . Lui stesso mi ha confermato che quando ha provato per la prima volta resonance ( credo in Belgio dove studia ) insieme a lui c’erano altri trombettisti che riuscivano a riempire di suono ancor di più. Io da ascoltatore posso solo dire che era un bel sentire è la differenza con la sua tromba era evidentissima. C’è da dire che mi ha confidato che lui si stava specializzando con la tromba in do .   Mi permetto di dubitare della affermazione foro piccolo e foro grande cambia poco e ti sfido e suonare una scala di bb su due ottave con grande volume e poi con pochissimo volume con due bocchini diametralmente diversi come appunto il b2 pranza ed il 7c .per me le differenze saranno evidenti ......forse alcuni riescono a farle scomparire queste differenze ricordo ad esempio Norman raccontava che Giuffredi ci riesce ma in quel caso parliamo di musicisti oltre l’umana comprensione :D. Io ad oggi non ho sentito nessuno riuscirci .
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: Mar July 06, 2021, 10:51:16 AM
Nel bocchino passa l'aria ma nella tromba non passa. Hai mai messo la mano nella campana? Ti arrivano spifferi? L'aria che esce dalla bocca entra nel bocchino e si trasforma in vibrazione grazie alla resistenza del cannello, poi diventa suono.
Il canneggio della tromba, così come lo spessore dei materiali utilizzati nella costruzione, e almeno altri 10 parametri, influenzano la quantità di sforzo necessario per far vibrare e mantenere in vibrazione il metallo.
Felice che tu abbia trovato un insegnante, cerca di non stressarlo troppo 😁
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: Zosimo July 06, 2021, 12:02:06 PM
Non so se è un problema  psicologico o fisico/geometrico,
ma è ovvio che fori grandi hanno meno retropressione
e sono più impegnativi soprattutto se non si ha una solida
imboccatura e si soffia a caso.
Prova ne è che i Prana non sono bocchini semplici ed immediati
Ovviamente i test, vanno fatti suonando non parlo dei live in cameretta.
Ricordo che dopo un concerto, Bosso, mi disse che non usava più
Prana perchè a fine serata si sentiva abbastanza ''nudo''. ovviamente
parliamo di uno che suona tutte le sere per 2 ore e oltre.
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: Mar July 06, 2021, 12:26:40 PM
Per i fori grandi direi che è una questione proprio fisica, necessitano di una imboccatura solida e a volte non basta nemmeno quella, vedi Bosso. Per i fori piccoli invece è una questione di abitudine, se soffi più aria di quello che serve si tappano e schiacciano il suono. Diciamo che bisogna in tutti i casi adattarsi al materiale che stai suonando, e non è poi così difficile farlo, basta essere consapevole di quello che fai per emettere il suono. Se invece vuoi suonare tutti i bocchini e tutte le trombe allo stesso modo (tipo io suono così!) Ti troverai in difficoltà con alcune misure e con alcuni canneggi. Con la giusta emissione anche un bocchino piccolo può dare un suono grande. Il segreto è saper trasformare l'aria che emetti, tutta l'aria che emetti, tanta o poca che sia a seconda dell'attrezzatura che usi, in vibrazione.
Questo dipende sicuramente dai materiali, ma ancor di più dalle labbra del trombettista e dalla sua sensibilità nel capire cosa serve fare
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: fcoltrane July 06, 2021, 02:46:06 PM
Nel bocchino passa l'aria ma nella tromba non passa. Hai mai messo la mano nella campana? Ti arrivano spifferi? L'aria che esce dalla bocca entra nel bocchino e si trasforma in vibrazione grazie alla resistenza del cannello, poi diventa suono.
Il canneggio della tromba, così come lo spessore dei materiali utilizzati nella costruzione, e almeno altri 10 parametri, influenzano la quantità di sforzo necessario per far vibrare e mantenere in vibrazione il metallo.
Felice che tu abbia trovato un insegnante, cerca di non stressarlo troppo 😁


hehe per questo non c'e problema perché le mie domande e i miei dubbi li scrivo solo sul forum  ;D ;D ;D .
quando sono andato a lezione abbiamo solo suonato per due ore parlando molto poco.

per quanto riguarda l'aria che entra e che esce credo sia una ovvietà :
dal bocchino entra e dalla campane esce (quasi integralmente )
.
il mio discorso è legato alla "possibilità "che ha un trombettista di portare la propria attrezzatura al limite saturando di suono bocchino e strumento.
per capire questo che sostengo basta ascoltare con attenzione ad esempio lo stesso musicista che prova da Raffaele Inghilterra una monette e poi una conn...
in genere sono musicisti con molta esperienza e grande tecnica ma anche loro subiscono in una cera misura l'attrezzatura e la differenza la si sente nel suono.

se questo accade per un professionista certamente accade in misura maggiore per uno come me che ha meno tecnica.

per quanto riguarda poi il discorso che facevi del bocchino 7c con il quale si può ottenere un grande suono nessuno lo mette in dubbio.
se da una parte metti Bosso con un 7c e dall''altra me con un b2 prana non c'è dubbio che il suono più grande sarà il suo.
ma se dai a Bosso il mio b2 prana e gli chiedi di suonare al limite non vi è dubbio alcuno che il musicista riuscirà ad ottenere un suono ancora più grande rispetto al 7c..
Discorso analogo con le trombe .
questo però è un discorso teorico perché poi ciascuno di noi cerca soluzioni di compromesso e quindi cercherà il bocchino e lo strumento che consente di suonare agevolmente il proprio standard.
 da sempre quando incontro musicisti mi diverto provando la loro attrezzatura e facendo loro provare la mia .(spesso accade che chi ha flessibilità passi da uno strumento all'altro con facilità ma è solo un gioco perché mi è capitato di incontrare musicisti che suonavo molto bene con la loro attrezzatura e non avevano  interesse a provarne diverse,

una cosa è certa per me tutto ha influenza sulla produzione del suono dalla forma dai materiali dal peso ecc..ecc..




: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: Mar July 06, 2021, 03:20:35 PM
Io non trovo così ovvio, ne corretto, dire che l'aria che entra nel bocchino esce dalla campana.
Prova anche tu a fare questo esperimento:
Metti la mano aperta dietro la campana e soffia senza emettere suono, poi prova invece a emettere suono. Nel primo caso esce aria soffiata, nel secondo onda sonora
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: Zosimo July 06, 2021, 03:22:41 PM
Mi mancavano le dissertazioni tra Mar e Cicciosax ;D
Bentornati
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: fcoltrane July 06, 2021, 03:48:58 PM
Mi mancavano le dissertazioni tra Mar e Cicciosax ;D
Bentornati
.        😂😂😂
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: fcoltrane July 06, 2021, 04:03:38 PM
Un po’ di tempo fa c’era un esperimento “sull’onda stazionaria “ che a me è sembrata una sonora stupidata se lo trovo lo inserisco . e che non superava alcune obiezioni di metodo e logiche (anzi credo sia stata la ragione per cui sono stato bannato da altro forum) Tanta aria entra nel bocchino tanta aria esce ..... esclusa un po’ di dispersione dai fori e dagli sfiati se presenti .....questo è un principio certo non credo ci siano altre possibilità.  credo che su questo concordiamo? Il discorso dell’aria che si trasforma in suono è altrettanto pacifico, ed io non lo metto in dubbio ho ben presente Pierobon che fa degli esempi di suono con tanta aria e con poca aria. durante L’unica lezione che ho fatto il mio insegnante mi ha fatto un esempio dal vivo : quando hai buona efficenza riesci ad utilizzare pochissima aria. Stavamo provando lo studio 5 del colin. ed io pur avendo tanta aria la utilizzavo male lui al contrario riusciva a suonarlo ed arrivare quasi alla fine quasi senza aria
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: fcoltrane July 06, 2021, 04:06:57 PM
https://www.youtube.com/watch?v=2YIVc9wv6RI Ecco qui
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: fcoltrane July 07, 2021, 01:41:07 PM
tornando sull'argomento pedali , vi capita che studiandoli avete come una sorta di sensazione di massaggio alle labbra?
oggi provavo a rendere il do diesis pedale meno afono incrementando il suono e dopo pochi minuti ho questa sensazione di aver sollecitato le labbra....
poi stranamente mi succede una cosa strana e dal mio punto di vista difficile da capire.
il do diesis pedale si trova più in basso rispetto al re diesis ed al fa pedale, quindi pensavo che le note pedale più alte fossero più facili ed invece per qualche strana ragione  il do diesis risulta più facile delle altre ed intonare una scala maggiore  ascendente partendo dal do diesis pedale non è così agevole........i misteri della tromba  ;D
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: DarioT July 08, 2021, 09:27:55 AM
....ma dopo i pedali fai qualche minuto di elephant farts ?
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: fcoltrane July 08, 2021, 09:56:42 AM
ieri ho mangiato fagioli ed è capitato ;D ;D ;D.
oggi sembra di no in compenso ho provato a fare un po di acuti ed ho preso un fa diesis acuto della terza ottava .
(certo sembrava un topo in agonia)
una componente fondamentale della mia  famiglia mi ha fatto capire va bene i pedali vanno bene gli elephant farts..............ma i sovracuti posso dimenticarli ............a casa sono vietati .(e se non ottempero le ripercussioni saranno terribili: graffi sulla custodia , e non solo ........
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: DarioT July 09, 2021, 10:08:13 AM
ok, non sai cosa sono.... 8)
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: fcoltrane July 09, 2021, 02:05:28 PM
 ;D effettivamente pensavo fosse una battuta non ho idea 
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: DarioT July 12, 2021, 02:27:33 PM
sciocchino  :) esistono .... i piu' fini li chiamano doppi pedali bassi....
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: fcoltrane July 12, 2021, 07:17:12 PM
 pollices 😂😂 i contropedali . Sandoval è un maestro in questi .  In effetti io ho i miei problemi con i pedali per il registro ancora più basso c’è tempo nella prossima vita 😂
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: DarioT July 13, 2021, 10:36:13 AM
ebbravo il Brecker de noaltri  :)  (M o R, ti lascio il dubbio) 
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: fcoltrane July 13, 2021, 10:53:08 AM
M o R rispetto a cosa , attanagliato dal dubbio  ;D
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: DarioT July 13, 2021, 12:54:29 PM
ossignur....Michael o Randy....
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: fcoltrane July 13, 2021, 01:17:26 PM
 ;D ;D ;D acc..............
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: Zosimo May 15, 2022, 06:23:43 PM
Salve, fino ad ora pensavo che il pedale iniziasse l'ottava sotto il do con taglio in testa. quelli credo siano i sub pedaloni.
Invece dalla regia mi hanno detto che iniziano dal fa. quindi non so perchè la tromba suona fino al sol e poi fa
sti suoni strani. Ora se servono per i fischioni non lo so e non mi interessa, li trovo noioso e con poche finalità almeno
per me. Quindi è la prima e ultima volta che li faccio e vi lascio la mia testimonianza.
https://www.dropbox.com/s/ab10erh05zt26k5/video5766996611477540118.mp4?dl=0
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: Locutus2k May 16, 2022, 10:00:49 AM
I pedali/contropedali "musicalmente" non servono a nulla perchè sono note stonate e sgradevoli. Però, come altre cose, se li sai fare denota un buon controllo sullo strumento. Il pedale più difficile in assoluto è il DO (concert Bb) a vuoto. Risulta "facile" con la posizione 123 perchè allunghi fisicamente lo strumento (come risulta facile con sordine varie che, di fatto, allungano lo strumento), ma farlo pieno e risonante alla Sandoval sulla posizione aperta ... ci vuole un bel labbro.
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: eugeniovi May 16, 2022, 11:29:36 AM
Comunque secondo me la relazione pedali/note acute c'è. Ho notato che ,almeno per me, oltre al controllo del labbro mi servivano anche per notare che l'aria e la posizione della tromba era la stessa che per le note acute (a parte che non ho mai capito da che note si comincino a considerare  'acute'  :)). Ciao a tutti
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: Zosimo May 16, 2022, 11:35:24 AM
Semplice. Dal do taglio in testa taglio
In gola inizia l'ottava acuta. Il do dopo
È il bisacuto. Lo avrò scritto 600
Volte, ma ci sono professionisti che ancora
Chiamano un fa acuto , bisacuto. Misteri
Italici.
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: fcoltrane May 16, 2022, 12:23:34 PM
Comunque secondo me la relazione pedali/note acute c'è. Ho notato che ,almeno per me, oltre al controllo del labbro mi servivano anche per notare che l'aria e la posizione della tromba era la stessa che per le note acute (a parte che non ho mai capito da che note si comincino a considerare  'acute'  :)). Ciao a tutti


Interessante questo aspetto anche se per me del tutto sconosciuto e di difficile comprensione.
per la posizione della tromba  riesco a capirlo .
per l'aria invece non ci riesco : a me capita di modificare i muscoli che si trovano sotto il labbro inferiore, che sono più sollecitati sul registro acuto e meno sul registro basso e sui pedali ; l'aria invece opera un po come con il sax cerco di mandarla in maniera costante ma non ci riesco manco per niente.

sono consapevole che si può suonare come dice Eugeniovi anche perchè ho ascoltato bambini che suonano molto meglio di me e che hanno una capacita polmonare e "di spinta dell'aria " che è molto inferiore alla mia.

: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: eugeniovi May 16, 2022, 02:42:05 PM
Grazie Zo' ma ogni tanto appunto c'è un po' di confusione in merito  :). Per Trane: la mia strada con la tromba è stata ardua, colpa dell'approccio sbagliato, del labbro, di non so cosa ma è sempre stata una lotta. No so se ti possa servire ma io ho cominciato a vedere un po' di luce quando:

- ho iniziato ad avere pazienza
- ho cercato di immettere piu' aria possibile
- ho cercato di contrastare con le labbra la pressione del bocchino
- ho imparato a far lavorare gli angoli della bocca in modo da avere un 'sostegno' ali lati e 'morbidezza' al centro
- nella flessibilità non fare le note di labbro ma con l'aria che sale
- ho contunuato ad avere pazienza  :)

Sempre ultranchedimenochedilettante ma queste cose messe assieme mi hanno fatto fare il salto (piccolo ma per me importante)di qualità
Ciao

: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: fcoltrane May 16, 2022, 03:11:21 PM
 pollices pollices grazie mille
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: Zosimo May 23, 2022, 08:15:53 PM
https://fb.watch/dbycphgTa5/
: Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
: fcoltrane May 23, 2022, 08:23:58 PM
 ;D ;D ;D.   Il pedaloooooooooone