Italian Trumpet Forum

La Tromba e i suoi derivati => Bocchini => : anrapa January 08, 2012, 12:01:26 AM

: Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa January 08, 2012, 12:01:26 AM
Ciao a tutti, come promesso (e con il solito ritardo) ecco la recensione dei bocchini che portano, con un po' di orgoglio, le mie iniziali.
Inizio col dire che "A.R." non identifica un modello in particolare ma una configurazione dei bocchini di Taylor. Ci sono le solite 8 misure standard ed è possibile averli sia per trombe Taylor che "generico" per altre marche.

Siccome il cannello ed il ricevitore delle trombe Taylor è più stretto delle trombe normali non è possibile usare i bocchini "Taylor Fit" su trombe normali mentre è possibile usare gli "Universal Fit" sulle Taylor anche se in quel modo si vanificano completamente i vantaggi di un bocchino fatto su misura.
Il risultato finale è il frutto di innumerevoli test fatto principalmente con i bocchini di Taylor e Monette (per motivi che spiegherò più tardi) ma i confronti determinanti sono stati fatti soprattutto con i Bach, gli Schilke e gli Yamaha, i marchi attualmente più diffusi. Inoltre ho provato alcuni GR, Gordon, Giardinelli, Denis Wick ed altri marchi minori.
L'attenzione è stata puntata soprattutto sul suono e sull'intonazione, successivamente sulla retropressione ed infine sulla comodità dell'appoggio.
Come molti di voi sapranno io sono un estimatore di Monette da tanti anni e ho deciso di incorporare (copiare?) quanti più parametri possibili dai modelli Prana, quelli che ritengo di gran lunga i bocchini col più bel suono sul mercato.

E' noto che, purtroppo, alla fine si deve sempre arrivare ad un compromesso: io ho sempre diffidato da chi sostiene di avere la verità in mano e i tanti soldi spesi con gli ultimi "ritrovati della tecnica" testimoniano quanto sia praticamente impossibile trovare il bocchino perfetto. Anche in questo caso non siamo al 100% da tutti i punti di vista ma ritengo di essere arrivato ad un punto in cui l'unico "inconveniente" è comunque talmente migliore rispetto al resto della concorrenza da potersi accontentare. Ed è un bell'accontentarsi...
Io ho una mia personale scala di valori sul suono e ve la espongo, sia chiaro che ognuno ha i suoi gusti e che quindi questa è assolutamente opinabile: dando ai Bach un valore "base" di 0, inteso come accettabile e "nella media" penso che gli Yamaha siano di poco inferiori, diciamo -20, gli Schilke ancora di più (-40), i Taylor "standard" intorno a +30, i Monette Standard sul +40 ed i Monette Prana a +100, inteso come il più bel suono possibile.
Come obiettivo mi sono posto di arrivare il più possibile vicino ai Prana mantenendo negli altri campi (intonazione, facilità, comodità) valori pari o superiori ai Monette. Se non fosse così tanto varrebbe suonare i Monette, non vi pare? :D

Questi nuovi "A.R." raggiungono secondo me un suono che potrei valutare fra l'80% e il 90% dei Prana anche se il "colore" è nettamente diverso, la valutazione l'ho fatta su una serie di valori quali la risonanza dei vari armonici (il Monette Prana è nettamente più "brillante" mentre l'A.R. è più "cicciotto"), la proiezione (il Prana disperde di più in tutte le direzioni, l'A.R. è più "focalizzato"), quanto il suono varia aumentando la distanza (a me pare che l'A.R. migliori con la distanza), il feedback dal lato del trombettista (e qui io assegno un valore maggiore ai Prana sebbene più d'uno mi abbia detto il contrario. Ma io la valutazione devo farla necessariamente con le mie orecchie), la definizione dello staccato (maggiore nell'A.R.), quanto "slotta" (di l'A.R. del Monette), quanto sono "scivolosi" gli armonici (molto di più nel Prana) etc etc
In generale, valutando tutti i parametri dal lato del trombettista, il Prana è di poco superiore ma il Taylor è comunque talmente tanto meglio rispetto ai bocchini tradizionali da non poter neanche essere confrontato. Due classi di suono diverse. Quanto sia piacevole questo suono poi deve giudicarlo il singolo così come deve giudicare quanto questo sia adatto al repertorio che intende suonare.

Intonazione: qui non ho voluto nessun compromesso, la "cura Adam Rapa" mi impone di non fare sconti e di suonare, o almeno cercare di suonare, quanto più possibile là dove lo strumento ed il bocchino vogliono risuonare al massimo grado. Ne consegue che non è possibile accettare alcun tipo di aggiustamento. Qui bisognerebbe aprire un discorso a parte ma mi limito a riportare quanto qualsiasi trombettista di buon livello sa più che bene: "il Mi alto nelle trombe in Sib è calante, così come il Sol è crescente" etc etc... Se questi sono i presupposti mi chiedo come si possa ritenere un bocchino intonato se lo strumento poi richiede un aggiustamento per risolvere i succitati problemi!
Il "fattaccio" deriva dalle lunghezze del bocchino, secondo me (e ben prima secondo Monette e Taylor) non consone per una tromba in Sib. Mille esperimenti mi hanno convinto che i bocchini debbano necessariamente essere più corti e in questo mi sono rifatto ai Monette Prana. La serie armonica è di base molto più equilibrata, quasi perfetta sebbene il Do acuto abbia una leggera tendenza a crescere. Negli A.R. ciò non accade PENSO (e qui purtroppo si entra quasi in una materia esoterica...) per il corretto gap studiato in origine da Taylor. C'è da dire che lo spessore della penna di questo nuovo modello è MOLTO minore rispetto ai bocchini normali ed in particolare quasi identica ai Prana. Giusto "una frisa" (come direbbe Valter...) più spesso.
Questo maggiore spessore rende più influente il gap e ha un altro effetto collaterale decisamente positivo: aumenta la retro pressione percepita. Di questo parleremo però dopo.
Il succo comunque è che, almeno sulle trombe Taylor, non è necessario correggere alcuna nota. La frase che riassume tutto il concetto potrebbe essere: questo bocchino è intonato di suo, non è un bocchino che si può riuscire a suonare intonati. Spero di aver resto bene l'idea.

Foro e penna: i medesimi dei Prana ma due piccoli parametri sono stati modificati per variare la retro pressione percepita. E' noto infatti che i Prana sono talmente "aperti" da risultare molto difficili per la maggior parte dei trombettisti (incluso lo scrivente). Per questo motivo sono alla ricerca da tempo di un qualcosa che mi garantisca una notevole libertà nel suonare ma che non mi metta nei guai se sono "alle corde". Avere un foro maggiore significa poter disporre di una più ampia gamma dinamica (soprattutto verso il fortissimo) e migliorare il suono. La differenza nel foro (da 17) è quello che io chiamo "l'invito", l'ultima curva che si ha passando dalla tazza al foro. Diversamente dai Prana c'è un po' più "spigolo", in questo modo sono riuscito a controllare la resistenza dell'aria e a rendere più definito lo staccato. Il suono inoltre tende ad essere più "tromba" e meno "flauto", chi ha suonato i Prana sa a cosa mi riferisco. La penna, infine, è un po' più spessa in modo da poter sfruttare il maggior gradino per migliorare l'intonazione e la sensazione di apertura dello strumento.

Taylor Fit e Universal Fit: qui la materia si fa un po' più complessa perché aumentano a dismisura le variabili. Da poche settimane sono disponibili dei Monette "economici", argentati e mono misura. Dave sostiene che rendano qualsiasi tromba intonata, io nutrivo forti dubbi proprio perché i cannelli, i gap, i diametri, insomma, LE TROMBE sono tutte diverse. I pareri di alcuni (eminentissimi) amici d'oltre oceano mi hanno confortato. Si può dire tranquillamente che è irragionevole sostenere che tutte le trombe tranne le Monette siano stonate e poi che queste risultino intonate grazie ad un "bocchino magico". La realtà sta nel mezzo, come al solito...
Dopo qualche settimana di attesa sono arrivati i bocchini A.R. Universal Fit, quelli che hanno cioè la penna che va bene, PIU' O MENO, in qualsiasi tromba. Ho aspettato a fare questa recensione perché volevo provare quante più trombe possibili oltre a far provare i medesimi bocchini ad amici fidati. Come previsto i benefici sono notevoli ma non esiste il miracolo.
Si può tranquillamente dire che il miglioramento che ho visto sulle Taylor va nella stessa direzione con le trombe normali. Ho provato alcune Bach, Yamaha (student, pro e custom), Courtois Ev., Schilke, B&S, Holton e altre che sinceramente non ricordo.
Il suono cambia dal giorno alla notte (come passando da un Bach ad un Monette Prana), la gamma dinamica aumenta tantissimo (come passando da un Bach a..........), l'intonazione migliora (come..........) MA NON E' POSSIBILE ELIMINARE COMPLETAMENTE i difetti intrinsechi di una tromba (come con i Prana...).
Così come nelle Taylor però migliora (beh, dipende dai punti di vista!) la resistenza percepita soffiando, nel senso che aumenta. In pratica si ha la sensazione di suonare qualcosa che è a metà strada fra un Monette normale ed un Prana.

Considerazioni finali:
Non è un bocchino per tutti per una serie di motivi, il principale è che il foro è comunque largo, molto più largo di quanto non sia normalmente in uso. Diciamo che ha un foro da 17 ma un feeling da 19-20. Considerate che i Monette normali hanno il foro da 21 e i Bach "sfondati" ce l'hanno da 24. I bocchini normali invece viaggiano sul 26-27. Se siete il tipo di persona che gradisce diventare rosso come un peperone quando sale di registro e aumenta i volumi allora non fa per voi. Se invece gradite un feeling più libero...
Non è un bocchino che fa per voi anche se siete fortemente ancorati all'idea di dover suonare la tromba contro la sua normale natura, se la vostra pompa d'intonazione è sempre fuori di 2 cm o più lasciate perdere, buttereste i soldi.
Se invece volete un suono MOLTO più aperto e siete disposti ad intraprendere una strada che vi porterà a suonare NECESSARIAMENTE con meno sforzo (nel senso che se vi sforzate non riuscirete a suonarlo) allora vale la pena provare.
Se siete appassionati di Monette ma il Prana vi spompa... idem!
Se suonate un Bach od uno Schilke e vi soddisfa tutto tranne il suono lasciate perdere.

Spero di essere stato il più imparziale possibile ma tenete a mente che prima di tutto sono appassionato di Taylor, che il bocchino l'ho disegnato io e che non bisogna chiedere al contadino......... etc etc

Vi allego qualche foto giusto per darvi un'idea della forma.

Ciao a tutti!
Tony

https://www.dropbox.com/gallery/372611/2/Bocchini/Taylor%20AR?h=c6104c
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: Dizzy123 January 08, 2012, 12:47:39 AM
Ma quando ci fai sentire due note?
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa January 08, 2012, 01:06:46 AM
Con l'ML, pari circa ad un Bach 1 e mezzo C, niente tazze alte per me perché mi ammazzano il registro acuto.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_CMgxDMBLKI[/youtube]
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: marcotrumpet January 08, 2012, 01:35:08 AM
yeah! seguo con interesse!


Su ipad eri in facetime con Adam?!?!?!?  sbellicars
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: marcotrumpet January 08, 2012, 01:42:54 AM
p.s. da un mesetto abbondante sto suonando con un B4 standard (stc1) sulla mia bacca... all'inizio ho avuto modo di provare un prana, ma non riuscivo ad ottenere, forse colpa del mio catorcio, un suono ben calibrato ed un buon controllo, optando quindi per lo standard, decisamente meglio e notevolmente differente dal mio bach 3c foro largo...

avessi saputo dell'arrivo di questi tuoi bimbi, avrei magari atteso... comunque sono curioso e vorrei provarli prima o poi.

ambigue però le tue iniziali incise... qualcuno potrebbe pensare riferirsi ad altro trombettista  stil

Ciao caro a presto!!!
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: Enzo Antonio D Avanzo January 08, 2012, 09:50:05 AM
Prima o poi bisognerà provarlo e vedere cosa ci migliora.
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: salvatore January 08, 2012, 11:36:03 AM
Poi passero' a provarli. :-) costo ?
Tony , perdona la mia ignoranza , ma parlando di foro , io ho preso un 16lds obrac e ha foro 4 il tuo corrisponde ?  come sono le misure ?
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa January 08, 2012, 12:56:06 PM
180
Il foro 4 non mi torna, come l'hai misurato? La numerazione che uso io è inversa, MI SEMBRA rappresenti frazioni di pollice.
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: salvatore January 08, 2012, 01:37:32 PM
ecco le misure obrac 16 lds 84/21

Mi trovo benissimo , solo che adesso caso strano, da quando ho fatto la prima lezione con Davide Sanson ,il Vizzuti è diventato dinuovo piu' adatto. Entrambi hanno suoo simile solo che il Vizzuti sembra piu' aperto e anche se hanno foro diverso non trovo differenza di retropressione . La differenza latrovo solo nella comodita' di appoggio ,il vizzuti appoggio e suono rilassato senza tensioni , l'obrac un po meno , ma di poco .
Il tuo bocchino ha quindi la stessa penna ?
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: Dani96 January 08, 2012, 01:41:58 PM
Attendevo una tua recensione su questo bocchino......il costo e molto ristretto perchè un semplice bach con penna e foro allargato lo laghi 200 euro....e alla fine i risultati sono scarsi....
Avrei 3 domande....
1) Agevola gli studi per il conservatorio o esiste un bocchino apposta consigliato agli studenti?
2) Per la mia "cinesina" quale dei due modeli devo prendere?
3) Esiste un modello di questo bocchino per flicorno?
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: Zosimo January 08, 2012, 01:59:39 PM
Nelle istruzioni in inglese, Taylor dice che questo bocchino è nato
proprio per agevolare gli studi del peretti e del koprasch per gli studenti
dei conservatori italiani felicissim
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: Enzo Antonio D Avanzo January 08, 2012, 02:05:23 PM
ecco le misure obrac 16 lds 84/21

Mi trovo benissimo , solo che adesso caso strano, da quando ho fatto la prima lezione con Davide Sanson ,il Vizzuti è diventato dinuovo piu' adatto. Entrambi hanno suoo simile solo che il Vizzuti sembra piu' aperto e anche se hanno foro diverso non trovo differenza di retropressione . La differenza latrovo solo nella comodita' di appoggio ,il vizzuti appoggio e suono rilassato senza tensioni , l'obrac un po meno , ma di poco .
Il tuo bocchino ha quindi la stessa penna ?
Poi passero' a provarli. :-) costo ?
Tony , perdona la mia ignoranza , ma parlando di foro , io ho preso un 16lds obrac e ha foro 4 il tuo corrisponde ?  come sono le misure ?
La misura sicuramente è questa: #22, 3.99mm (.157") tromb
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: Dani96 January 08, 2012, 02:09:22 PM
Nelle istruzioni in inglese, Taylor dice che questo bocchino è nato
proprio per agevolare gli studi del peretti e del koprasch per gli studenti
dei conservatori italiani felicissim

Lo devo prendere per forza...ho appena cominciato gli studi con il PERETTI ed utilizzo anche ARBAN'S,BORGHONI e il libro degli armonici....
Io ho un BACH 1 1/2 C...quale misura di TAYLOR A.R. devo prendere?
SCRIVTEMI PER FAVORE MARCHA MODELLO EIL NUMERO COSI VADO AL NEGOZIO E LO PRENOTO
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: Dani96 January 08, 2012, 02:11:52 PM
Anzi...mi conviene aspettare....cosi mi compro direttamente la tromba TAYLOR e il bochino taylor apposito....
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa January 08, 2012, 02:33:34 PM
Fermi tutti!!! :D
Primo: Dani, Zosimo ti sta prendendo in giro!!!
Secondo: per salvatore, come ho scritto nella recensione l'A.R. non è un bocchino che va bene per tutti, ognuno ha il suo modo di suonare e lungi da me il voler imporre un sistema o un equipaggiamento. Il foro e la penna del Vizzutti sono completamente diversi dal Taylor che ho descritto
Terzo: per Dany96, non esiste una versione per studenti, così come quel bocchino non è "per professionisti". E' semplicemente un bocchino con determinate caratteristiche che sono MOLTO diverse dai bocchini tipo Bach/Yamaha/Schilke. Per la tua cinesina va bene il modello "unifit" ma non ti resusciterà lo strumento, questo è garantito. Migliorerà il suono e avrai modo di suonare con un approccio diverso ma sempre una cinesina avrai. Ci sono anche le versioni per flicorno ma li ho provati solo sulle Taylor quindi non posso garantire riguardo gli altri strumenti.
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: salvatore January 08, 2012, 02:58:11 PM
Fermi tutti!!! :D
Primo: Dani, Zosimo ti sta prendendo in giro!!!
Secondo: per salvatore, come ho scritto nella recensione l'A.R. non è un bocchino che va bene per tutti, ognuno ha il suo modo di suonare e lungi da me il voler imporre un sistema o un equipaggiamento. Il foro e la penna del Vizzutti sono completamente diversi dal Taylor che ho descritto
Terzo: per Dany96, non esiste una versione per studenti, così come quel bocchino non è "per professionisti". E' semplicemente un bocchino con determinate caratteristiche che sono MOLTO diverse dai bocchini tipo Bach/Yamaha/Schilke. Per la tua cinesina va bene il modello "unifit" ma non ti resusciterà lo strumento, questo è garantito. Migliorerà il suono e avrai modo di suonare con un approccio diverso ma sempre una cinesina avrai. Ci sono anche le versioni per flicorno ma li ho provati solo sulle Taylor quindi non posso garantire riguardo gli altri strumenti.
Tony non hai capito dove volevo arrivare.Io uso obrac con penna 84/21 ( penna monette ) e non ho nessun problema sia nell'estensione arrivando con suono pieno a re sopra il rigo che come dinamica , soloche adesso per appoggio mi trovo meglio con il vizzuti che ho le stesse sensazioni ma grazie alle labbra piu' rilassate mi sento piu' sicuro negli acuti e salgo fino al mi contanto di dinamica e non sparato ( quando sono in forma ).  Se uso il 21 senza problemi come tutti gli altri bocchini , potrei utilizzare il tuo .
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa January 08, 2012, 03:03:29 PM
Se usi il 21 allora puoi usare anche l'A.R., la differenza c'è ma non è drammatica come quando passi da un foro 26 ad un foro (nominale) di 17.
Sull'appoggio non posso garantire nulla, se passi da queste parti te li faccio provare volentieri!
Ciao!
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: salvatore January 08, 2012, 03:14:27 PM
ok  ,
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: cariu January 09, 2012, 05:54:19 PM
In pratica si ha la sensazione di suonare qualcosa che è a metà strada fra un Monette normale ed un Prana.

da qualche giorno sto provando il nuovo taylor A.R. nella versione a tazza alta. Premetto che ho una taylor lite e che non sono un granchè a suonare, suono solo un paio di volte a settimana (putroppo per me e per fortuna di chi ascolta...).

Da diversi mesi usavo solo un monette prana B4S, sinceramente il bocchino con suono più bello che ho mai provato, ma che non perdona quando si è un po' stanchi e si comincia a suonare un po' forzando, usando l'aria non correttamente, pinzando con le labbra, ecc ecc (non mi faccio mancare niente).

Come dice toni bisogna vedere se il gioca vale la candela, con il prana si ha un risultato sonoro superiore ma con delle difficoltà superiori ai bocchini standard.

Il nuovo taylor anche secondo me è proprio come dice toni nella frase che ho citato, una via di mezzo tra un monette normale e un prana.

Il suono è molto bello e ricco quasi come i prana (io sono ipercritico sul suono) ma molto più facili da gestire (soprattutto dopo duer ore di prova o concerto in banda) quidni senza le difficoltà del prana. Sarà poi che è taylor fit  ma sembra che la mia taylor "risponda" meglio.  L'appoggio poi è comodissimo (come anche gli altri taylor).

Io non andavo matto per bocchini taylor standard ma questi sono nettamente superiori, logicamente come dice toni hanno comunque un foro bello grande e possono non piacere a chi vuole sentire più resistenza.

In conclusione faccio (come ho già fatto in privato) i miei complimenti a toni e a taylor perchè stavolta secondo me l'hanno proprio azzeccata!!
 pollices


ps per chi non lo sapesse ancora io sono uno degli iscritti alla loggia PTaylor e quindi ho una percentuale su ogni bocchino venduto  ^-^
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: eugeniovi January 09, 2012, 07:09:09 PM



ps per chi non lo sapesse ancora io sono uno degli iscritti alla loggia PTaylor e quindi ho una percentuale su ogni bocchino venduto  ^-^
[/quote]

Faccio bonifico?  smil
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: Ale Vinci January 09, 2012, 07:34:02 PM
Trovo molto interessante questa iniziativa e cioè di avere un bocchino a metà strada tra i Monette ed i Prana.
Chiaramente concordo con chi sostiene che il bocchino non stravolge le proprie capacità...per mia esperienza i miglioramenti si fanno solo sudando e crescendo (tranne che per pochi fenomeni). Il bocchino è come un vestito, ti può stare comodo, ti può rendere elegante ma non ti farà mai diventare bello... :D
Comunque appena se ne presenterà l'occasione (di salire al nord) mi farebbe piacere provarli, dato che anche per me il suono è il primo fattore sono proprio curioso...un plauso a Tony (non so se ti ricordi di me, tempo fa mi hai venduto un Wedge)
Un saluto a tutti
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa January 09, 2012, 08:09:59 PM
Ciao Ale, certo che mi ricordo del biologo marino/trombettista!
Quando vuoi passa pure, mi fa sempre piacere incontrare gli amici del forum!!!
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: nuvola January 10, 2012, 09:07:22 AM
Complimenti Tony, una grandissima dimostrazione di stima da parte di Taylor nei tuoi confronti. E' una promozione sul campo!!!
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: nuvola January 10, 2012, 09:17:37 AM
Il Vizzutti ha una gola 3,56, cioè "28".

DRILL   Mm.   pollici
10   4,91   0.193”
11   4,85   0.191”
12   4,80   0.189”
13   4.69   0.185”
14   4,62   0.182”
15   4,60   0.180”
16   4,50   0.177”
17   4,39   0.173”
18   4,30   0.169”
19   4,21   0.165”
20   4,09   0.161”
21   4,04   0.159”
22   3,99   0.157”
23   3,97   0.156”
24   3,86   0.152”
25   3,81   0.150”
26   3,73   0.147”
27   3,66   0.144”
28   3,57   0.141”
29   3,45   0.136”
     

: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: firefox74 January 10, 2012, 09:30:52 AM
Esimio Tony: "E' ORA DI FINIRLA!!!!"  felicissim felicissim felicissim
 . . . ma è mai possibile che da quando ti ho conosciuto mi si è sconvolta la vita???
Ogni volta che te ne inventi una nuova io comincio a non dormire più la notte???
Adesso fino a quando non ci vediamo e mi fai provare questi benedetti bocchini mi prende lo sclero ogni volta che prendo la tromba in mano . . . e la domanda che pervade i miei pensieri diventa: chissa come suonerebbe la mia Lamborghini con quei bocchini???

Adesso il primo obbiettivo è trovare un momento per venirli a provare!!!  fenomen

Ciao grande, ci vedremo "molto" presto!!!
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: xadhoom January 10, 2012, 09:55:29 AM
si infatti.... sempre scimmie in agguato.

ma si può aver spazzolato anzichè lucido :) ? mi piace di + il look spazzolato dei monette prana :)

ma poi
la fatidica domanda
quanto costano? :) sempre se vengono prodotti, ovviamente :D :D :D
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: cariu January 10, 2012, 11:54:25 AM

Faccio bonifico?  smil

 dollar
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa January 10, 2012, 02:18:59 PM
Complimenti Tony, una grandissima dimostrazione di stima da parte di Taylor nei tuoi confronti. E' una promozione sul campo!!!

:)
Grazie!!!
E grazie anche per la lista dei valori dei fori, quasi quasi la metto in risalto perenne, visto che ogni 3x2 ne parliamo.
Tony
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa January 10, 2012, 02:24:41 PM
Esimio Tony: "E' ORA DI FINIRLA!!!!"  felicissim felicissim felicissim
 . . . ma è mai possibile che da quando ti ho conosciuto mi si è sconvolta la vita???
Ogni volta che te ne inventi una nuova io comincio a non dormire più la notte???
Adesso fino a quando non ci vediamo e mi fai provare questi benedetti bocchini mi prende lo sclero ogni volta che prendo la tromba in mano . . . e la domanda che pervade i miei pensieri diventa: chissa come suonerebbe la mia Lamborghini con quei bocchini???

Adesso il primo obbiettivo è trovare un momento per venirli a provare!!!  fenomen

Ciao grande, ci vedremo "molto" presto!!!

AHAHAHAHHAHHAHAHAH!!!
Pure quest'anno è saltata la gita ad Imperia per i motivi che puoi immaginare, gli zii sono passati qui da me portando TAAAAAANTA roba da mangiare, solo ora mi sto lentamente riprendendo...
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa January 10, 2012, 02:26:19 PM
si infatti.... sempre scimmie in agguato.

ma si può aver spazzolato anzichè lucido :) ? mi piace di + il look spazzolato dei monette prana :)

ma poi
la fatidica domanda
quanto costano? :) sempre se vengono prodotti, ovviamente :D :D :D

Purtroppo no, me l'hanno già chiesto ed io stesso li vorrei così. C'è la versione "normale" che hai visto in foto e quella ancora più lucida.
Occhio alle scimmie!!!! :D
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: M@mmel January 10, 2012, 02:58:36 PM
Esimio Tony: "E' ORA DI FINIRLA!!!!"  felicissim felicissim felicissim
 . . . ma è mai possibile che da quando ti ho conosciuto mi si è sconvolta la vita???
Ogni volta che te ne inventi una nuova io comincio a non dormire più la notte???
Adesso fino a quando non ci vediamo e mi fai provare questi benedetti bocchini mi prende lo sclero ogni volta che prendo la tromba in mano . . . e la domanda che pervade i miei pensieri diventa: chissa come suonerebbe la mia Lamborghini con quei bocchini???

Adesso il primo obbiettivo è trovare un momento per venirli a provare!!!  fenomen

Ciao grande, ci vedremo "molto" presto!!!

Tranquillo firefox è una malattia che abbiamo in molti quella di non dormire la notte ogni volta che se ne inventa una!!!!! :(
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: firefox74 January 10, 2012, 03:06:58 PM
 . . . per fortuna si limita alle trombe . . .

Antonio io ti aspetto sempre, comunque sai che se Maometto non va alla montagna . . .  fenomen
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: adrtrumpet January 10, 2012, 03:26:01 PM
quanto costa? e calza bene sulla schilke B7?? attualmente suono con un obrac 14s (equivale monette B4s) C'è qualcosa di simile??
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa January 10, 2012, 03:28:19 PM
180, la versione Unifit calza su tutte le trombe con il cannello normale. Di simile c'è l'M ma è SIMILE, non uguale.
Volendo si può copiare il tuo.
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: adrtrumpet January 10, 2012, 03:33:04 PM
180, la versione Unifit calza su tutte le trombe con il cannello normale. Di simile c'è l'M ma è SIMILE, non uguale.
Volendo si può copiare il tuo.

eventualmente una copia del mio costerebbe sempre 180?
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa January 10, 2012, 03:35:41 PM
Si, non cambia nulla.
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: Zosimo January 16, 2012, 02:05:02 PM
So che molti di voi lo hanno preso, non fate i timidoni come sempre, e recensite pollices
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa January 16, 2012, 03:28:46 PM
Ho fatto un po' di taglia e incolla...

Guida all'ascolto:
Nella prima parte di confronto fra bocchini Monette e Taylor la tromba è sempre una Taylor Lite raw brass.
Dall'inizio a 0:58 il bocchino è un Monette Prana B3F S7 STC-1
da 0:58 a 1:32 il bocchino è un Taylor AR ML

Poi ho aggiunto una comparazione di trombe Taylor principalmente con un ML e poi con un ML2:

da 1:32 a 2:08 usa una X-Lite laccata
da 2:08 a 3:21 usa una VR laccata
da 3:21 a 3:56 usa una Lite raw brass
da 3:56 a 4:25 usa una Standard laccata
da 4:25 a 5:39 usa sempre la la Standard ma con il Taylor AR ML2 (quello con la tazza un po' più alta)
da 5:39  a 6:16 usa una cornetta Orpheus argentata con un Monette Prana B3F S7 per cornetta
da 6:16 fino alla fine usa un Phat Boy in rame laccato trasparente con un bocchino Monette FLG3


Microfono usato per la registrazione delle trombe: Zoom H4N a circa 2mt di distanza.
Microfoni per le voci Sennheizer e Shure messi più vicini rispetto allo zoom ed esclusi durante le parti suonate (in post produzione).

http://dl.dropbox.com/u/372611/Confronto%20Monette%20Prana%20B3F%20S7%20e%20Taylor%20AR%20ML%20e%20ML2%20oltre%20a%20prova%20di%20varie%20Taylor.mp3
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: Norman January 17, 2012, 11:37:23 PM
Cazzarola che roba... Devo dire che il suono del Prana è imbattibile, per il mio gusto. Il Taylor mi pare leggermente più scuro e leggermente meno "definito" come suono, più "smooth". Credo sia questione di gusti, alla fine. Sono curioso di provarli!

Quanto alle trombe, niente da fare, a me garba la Standard più di tutte.

Tutto molto interessante comunque, grazie!  ovazion
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa January 18, 2012, 03:12:53 PM
Prego!
Pure secondo me il suono del Prana rappresenta il 100%, il confronto dell'AR va fatto con questo bocchino, non certo con altri tipo Schilke: http://dl.dropbox.com/u/372611/Adam%20Confronto%20Monette%20Prana%20e%20Schilke%2015.mp3

(come reminder... ;)  )
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: adrtrumpet January 18, 2012, 07:45:36 PM
molto bello...comunque anche il Taylor spacca....
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: Zosimo January 28, 2012, 12:55:37 AM
Scusate, ma masaniello mi dice che gli ar, vanno via come il pane e nessuno scrive le sue impressioni??? sospettos
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: DarioT January 30, 2012, 09:00:23 AM
straordinari !
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: eugeniovi January 30, 2012, 10:06:24 AM
straordinari !

Ma anche nelle consegne?   smil
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: DarioT January 30, 2012, 10:16:10 AM
Ma anche nelle consegne?   smil

altrettanto  ^-^
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: eugeniovi January 30, 2012, 10:24:08 AM
altrettanto  ^-^

Allora adesso ne ordino subito uno, ML per la precisione  smil
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: igor January 30, 2012, 11:12:54 AM
straordinari !

uff... così prolisso quando si tratta di parlare di vinili, e così stitico per tutto il resto...  sbellicars su Dariuccio, fai uno sforzo, raccontaci come vanno...

I.
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: Enzo Antonio D Avanzo January 30, 2012, 02:06:46 PM
Allora adesso ne ordino subito uno, ML per la precisione  smil
Compralo, così quando sarai ospite a casa mia lo provo e poi decido sull'acquisto! Questo è un invito ufficiale. tromb tromb
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: eugeniovi January 30, 2012, 03:10:34 PM
Compralo, così quando sarai ospite a casa mia lo provo e poi decido sull'acquisto! Questo è un invito ufficiale. tromb tromb

Speriamo che prima o poi..........ciao
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: strombazzatoreautodidatta January 30, 2012, 04:00:20 PM
Tony, scusa... una domanda che penso interessi a tutti:
abbiamo capito che sono degli ottimi bocchini ma si può sapere quanto costano questi AR?  felicissim
C'è un rivenditore? Eventualmente si possono ordinare da te? Bisogna rivolgersi direttamente a Taylor in fabbrica o come?

La cosa mi incuriosisce perché dove aver ascoltato la Taylor di Enzo sono rimasto affascinato dal suono scuro che emetteva e, se con un bocchino simile, correggetemi se sbaglio,mi è sembrato di capire che qualsiasi tromba doventa più scura, la cosa mi intriga parecchio  felicissim

: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa January 30, 2012, 04:43:03 PM
180

Ciao!
Il prezzo l'ho scritto qualche messaggio più su: 180 euro.
Li puoi ordinare direttamente da me, sono il suo consulente in Italia, se contatti lui ti "rimbalza" al mio indirizzo.
Con il nuovo "AR" il suono delle Taylor è ancora più pieno e aggiunge parecchia risonanza, lo scopo è quello di assomigliare il più possibile ai bocchini Monette Prana ma senza gli svantaggi noti (la difficoltà nel suonarli).
Tony
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: Zosimo January 31, 2012, 05:12:20 PM
Sto provando un AR giglio di firenze( non era meglio una pizza napoletana o la madonna di pompei) misura ML.
Premetto che lo devo testare in processione( così a casa non vale, come non vale in sezione da fighetti seduti e con bottigliette di birra al fianco).
L'ho confrontato con lo schilke. Per quanto riguarda il suono l'ar vince 100 a 0. Molto scuro, corposo e caldo. Lo schilke risulta abbastanza nasale.
Questo non è sempre un pregio, se non si è amanti del suono scuro. Io infatti non lo sono, però se ci si crede novelli chet va bene.
Nelle note basse risulta alquanto intonato o sicuramente più intonato dei bocchini normali.
Non so se è per colpa della misura(ML= 1/2c) ma alla prima prova ho avvertito una sensazione di ''scivolo'' sulle labbra come se
non riuscissi ad ancorarle( di schettiniana memoria) bene.
La domanda fatidica è: Suona veramente come un prana?
Direi che a livello di suono e intonazione si( o perlomeno il range è quello), se sia più facile ancora non posso dirlo,
sicuramente non ha la resistenza di un bocchino normale e ci vuole un po' di tempo di prova.
Non adatto a chi è alle prime armi. 8)
: Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa January 31, 2012, 05:20:00 PM
Schettiana slotta!
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: marcotrumpet January 31, 2012, 06:03:59 PM
Sto provando...

Bella recensione!
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: DarioT January 31, 2012, 07:58:20 PM
Non adatto a chi è alle prime armi. 8)

pensa: io ho una idea proprio opposta... :o ...ve la racconto domani  8)
: R: Taylor A.R. Series, recensione
: Ste January 31, 2012, 08:47:54 PM
Complimenti Zosimo, davvero una bella recensione.
E faccio outing, butto lì perfino un mi piaci
:)

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa January 31, 2012, 08:49:25 PM
Ste ama Zosimo, Ste ama Zosimooooooo!!!!!
:D
: R: Taylor A.R. Series, recensione
: Ste January 31, 2012, 11:13:19 PM
Gelosona

:)

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: DarioT February 01, 2012, 09:36:45 AM
pensa: io ho una idea proprio opposta... :o ...ve la racconto domani  8)

dicevo...secondo me, con le probabili eccezioni, e' il bocchino perfetto per il principiante perche' impari da subito alla gestione corretta dell'aria, a non irrigidirti e cosi' via.
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: andreache February 01, 2012, 09:52:50 AM
dicevo...secondo me, con le probabili eccezioni, e' il bocchino perfetto per il principiante perche' impari da subito alla gestione corretta dell'aria, a non irrigidirti e cosi' via.


Non ho provato i Taylor AR, ma penso ai Monette...

Sono daccordo con Dario,
lo scoglio secondo me è l'abituarsi a qualcosa di diverso dallo standard Bach  Schilke ecc...Un novizio non ha abitudini, quindi può partire direttamente sfruttando i vantaggi che queste imboccature regalano.
: Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa February 01, 2012, 10:05:34 AM
Io penso sempre alla ragazzina allieva di Adam Rapa, neanche se li pone certi problemi avendo iniziato con i Monette. Quando poi è passata ai Prana le cose sono persino migliorate. Certo ci vuole anche una persona che ti segua ma suonare con un boccaglio che non funziona se soffi troppo o spingi come un matto ti mette con le spalle al muro: o suoni come si deve o non ti esce nulla.
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: eugeniovi February 01, 2012, 10:10:01 AM
.........Certo ci vuole anche una persona che ti segua ma suonare con un boccaglio che non funziona se soffi troppo o spingi come un matto ti mette con le spalle al muro: o suoni come si deve o non ti esce nulla.

Me ne sono accorto.....ma adesso sistemiamo tutto. Ciao
: Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa February 01, 2012, 10:29:10 AM
:D
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: DarioT February 01, 2012, 11:17:04 AM
e' anche vero che ad un principiante, (che magari si smarona dopo un paio di mesi), spendere piu' per un bocchino che per la tromba, suona irragionevole...
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: Enzo Antonio D Avanzo February 01, 2012, 11:34:17 AM
dicevo...secondo me, con le probabili eccezioni, e' il bocchino perfetto per il principiante perche' impari da subito alla gestione corretta dell'aria, a non irrigidirti e cosi' via.

Quoto il pensiero in pieno. Ho fatto esperienza sulla mia pelle, riesco a suonare con tutti i bocchini, di qualsiasi misura, ma con i tipi Monette ho difficoltà a causa del diverso approccio che ci vuole per poterci suonare. Sicuramente portano dei benefici, ma solo a chi li sa usare.
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: Zosimo February 01, 2012, 11:46:27 AM
Si, ora c'è questo ragionamento del ti insegna a soffiare ecc ecc.
Però uno che inizia con una tristar da 60 euro, non credo che prenda un bocchino da 250, poi come diceva
tony la parte fondamentale è il maestro. Se è bravo farà capire all'allievo che non si deve tirare, soffiare come un uragano
ecc ecc. Se invece hai un insegnante poco esperto con il bach tiri e qualcosa esce, con questo tiri , ti viene un embolo e butti tromba e bocchino 8)
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: igor February 01, 2012, 01:09:06 PM
Si, ora c'è questo ragionamento del ti insegna a soffiare ecc ecc.
Però uno che inizia con una tristar da 60 euro, non credo che prenda un bocchino da 250, poi come diceva
tony la parte fondamentale è il maestro. Se è bravo farà capire all'allievo che non si deve tirare, soffiare come un uragano
ecc ecc. Se invece hai un insegnante poco esperto con il bach tiri e qualcosa esce, con questo tiri , ti viene un embolo e butti tromba e bocchino 8)

Ovviamente non posso che concordare con Zosimo :)

I.
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: Zosimo February 02, 2012, 11:37:38 AM
Ulteriori prove mi fanno confermare che 'sto boccaglio, ha un suono superlativo
soprattutto in alto è sempre bello. Ora se riesco a farmi uscire le note alte stiamo a cavallo.



Ps: Masaniè, daje de ricarica sulla post pay ;)
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa February 02, 2012, 11:40:18 AM
Tu a me o io a te? AHAHHAHAHHAH
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: marcotrumpet February 02, 2012, 11:42:36 AM
Credo volesse dire che, trovandosi più che bene, vorrebbe farti una donazione!

 irrid
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: eugeniovi February 02, 2012, 11:49:36 AM
. Ora se riesco a farmi uscire le note alte stiamo a cavallo.



Ps: Masaniè, daje de ricarica sulla post pay ;)

Taylorizzato anche tu?  smil
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: Zosimo February 02, 2012, 11:52:29 AM
Tu a me, visto che è un onore per taylor sapere che io sto provando un suo boccaglio O0
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: Zosimo February 02, 2012, 11:54:18 AM
Ripeto: hai spedito 2000 bocchini e nessuno dice nulla?
tranne i dettagliatissimi post di dario tipo
Si, provato: va bene ^-^
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: DarioT February 02, 2012, 11:56:04 AM
il mio non ha ne' il giglio ne' la pizza o la mozzarella...
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa February 02, 2012, 12:05:28 PM
Si vede che non te lo meriti...
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: M@mmel February 02, 2012, 12:20:31 PM
Ciao ragazzi!
scusate il ritardo per la "recensione" ma volevo postare solo dopo aver utilizzato l'AR in pubblico e non unicamente nei test privati. Probabilemte sarà la recensione meno interessante nella storia delle recensioni perciò la voglio chiamare ESPERIENZA PERSONALE  ;D.
Io ho un AR copia del B3FS7 Prana che ho provato a casa di Tony insieme al Monette stesso e devo dire che come tanti hanno potuto notare (e come Tony per primo ammette) il suono del monette è sicuramente unico come unica però è stata la difficoltà di emissione soprattutto con la stanchezza che si accumulava.. devo dire che provato l'AR me ne sono innamorato subito.. il suono è meno "limpido" del B3FS7 ma la facilità e l'intonazione sono STRAORDINARI. Dopo un paio di settimane di test in sala prove la prima uscita pubblica è andata alla grandissima, la stanchezza al labbro verso la fine è arrivata (da poco sto studiando la tecnica di ADAM e ho trovato diversi benefici ma comunque non riesco ancora ad utilizzarla per tutta la durata dell'esibizione) e se pur pinzavo un pochino le labbra il suono rimaneva pieno o quantomeno il bocchino mi perdonava (cosa che i monette non fanno, e che per chi come me non suona tutti i giorni è un problema!!).
Ulteriori e personali pregi meno tecnici dell'AR oltre quelli sopra esposti:
- il DO alto sopra il rigo è NETTAMENTE più intonato che col B3FS7
- il suono è GROSSISSIMO e caldo
- l'appoggio molto confortevole
- è BBBBELLO da vedere!!!!!!

Inutile ringraziare il pluridecorato Tony per la disponibilità e per la stupenda iniziativa della produzione degli AR!!!  ;)

Appena riesco a rallentare col lavoro cerco di postare qualche registrazione.. ne approfitto per sbilanciarmi e fare OUTING estremo: Ho una Taylor 46 Standard Raw Brass!
 felicissim felicissim

PS scusate gli eventuali errori ho scritto di fretta!
Andrea
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: M@mmel February 02, 2012, 12:22:58 PM
il mio non ha ne' il giglio ne' la pizza o la mozzarella...

Dimenticavo:

il mio recita "180 ji boca, 300 l'amore".
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa February 02, 2012, 12:38:22 PM
Pluridecorato? :D
Thanks!!!

(la scritta l'ha decisa dopo aver letto della mia ultima attività che svolgo in cortile la notte...)

((per chi non lo sapesse un paio di giorni fa sono sceso a liberare una coppia impantanata con la macchina nella neve, lei era evidentemente prezzolata.......))
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: marcotrumpet February 02, 2012, 06:13:53 PM
 sbellicars
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: Ale Vinci March 24, 2012, 12:47:39 PM
Salve a tutti anch'io volevo fare, come promesso a Tony, la mia personale recensione sui bocchini Taylor AR.
Premetto che ho acquistato un Universal fit ML circa 20 giorni fa, provato e confrontato con altri bocchini Monette Prana. Inizialmente ha stravolto un pò i miei principi nel soffiare dentro la tromba.........dovevo soffiare di meno, non dovevo aggiustare le note come con altri bocchini, il foro grande....insomma i primi giorni sono andato un pò in tilt ed avevo pure perso un pò di estensione (anche se quella si può perdere anche per altre ragioni). Ma c'era una cosa che mi faceva andare avanti e non avere la tentazione ad estrarre dalla custodia i bocchini già collaudati, il suono.
Ho insistito ed adesso l'ho provato in tutte le salse e quindi posso esprimere le mie sensazioni:
Aggiusta molti dei difetti di intonazione, ti porta sempre nella corretta strada, si riesce meglio ad ottenere i pianissimi ed i fortissimi, il timbro è migliorato, buca in potenza come non mai, si amalgama in sezione  e va bene per i soli ecc....Inoltra la cosa che più mi ha meravigliato è quella dei tempi di recupero......mi spiego meglio:se suono di seguito per un pò e quindi si pinza con le labbra ho notato che è necessario meno riposo rispetto ad altri bocchini per ritornare a suonare fluidi e rilassati. Questo è un fattore notevole per me!Certo ha una tazza abbastanza profonda che va bene quasi per tutto, ma se si ha necessità di fare robe in cui bisogna picchiare (e solo per questo scopo) uso qualcos'altro. Adesso dopo un pò di studio comunque non ho più i problemi iniziali di estensione e resistenza, al contrario tutto è diventato più facile.
L'unico neo è che c'è stampato il giglio nel bocchino....a saperlo che si poteva fare facevo mettere la trinacria.
Grazie comunque a Tony e consiglio vivamente a tutti l'acquisto pollices
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: fabiodb March 24, 2012, 07:25:12 PM
ciao anche io dopo qualche settimana di prove posto le mie impressioni.
bocchino a.r. "L" su tromba bach ml37 di solito uso un bach 1 1/4. con il taylor il suono della tromba è decisamente e radicalmente cambiato molto meno nasale più pieno e ricco di armonici, rispetto al bach che comunque è grosso  il taylor a mio parere lo è ancora di più, ma cosa inaspettata, per suonarlo invece di dare aria come un pazzo ne devo dare meno altrimenti si chiude e non esce niente, i primi giorni soffiando come facevo di solito le note uscivano strozzate fino a spegnersi. devo dire che non riesco comunque ad avere ancora la padronanza e appena sono un po stanco  iniziano fischi e scrocchi vari ma sono sicuro che con l'allenamento mi darà molte soddisfazioni. poi c'è l'intonazione e la precisione che con il taylor è stupefacente (almeno per una pippa come me) perchè mi obbliga a suonare in un certo modo per cui sto più in riga, con il bach invece a parte che dandomi più resistenza mi costringeva a modificare continuamente seppur impercettibilmente l'appoggio mi impediva di essere preciso e intonato..boh è un impressione ma suonare con il taylor mi fa suonare meglio anche con il bach. felicissim
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa March 24, 2012, 08:09:05 PM
Grazie ragazzi, oggi ho avuto la febbre a 40 gradi... leggere questi messaggi mi ha reso un po' più allegro!
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: fabiodb March 24, 2012, 08:34:55 PM
meno male che non l'hai avuta a 90!!! sbellicars sbellicars sbellicars...ops scusate l'OT... ovazion
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa March 24, 2012, 08:36:51 PM
;)
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: mirco March 31, 2012, 02:19:23 PM
Io e la mia compagna abbiamo acquistato due AR uno M e uno L.
La mia compagna da subito (usava un 3CW) ha iniziato ad usarlo senza problemi ha acquistato in estensione nessun problema d appoggio o di stanchezza labbra.
Io usavo un 1CW dopo due giorni di adattamento ho la stessa estensione di prima l appoggio ha avuto bisogno di due giorni di prove, adesso e' come prima .
Il suono e' strepitoso pieno rotondo quando salgo le note non diventano mai stridule , quando suono in un ambiente il suono sembra arrivare da tutte le parti si e' avvolti in un risonanza unica .
Bocchini veramente eccezionali l' abbinamento migliore che ho trovato e' stato con una Xeno , binomio unico sembra che adesso la tromba sia amplificata.
Grazie Tony.
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa March 31, 2012, 05:31:31 PM
Grazie Mirco!
L'obiettivo primario di quel bocchino era il suono, poi l'intonazione e solo successivamente il resto dei parametri. Pare che stiano funzionando, solo in pochi casi il giudizio è stato negativo, sono molto felice.
Grazie tanto per il messaggio "promozionale"!!!
Tony
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: mirco April 01, 2012, 08:20:26 AM
Di Niente ! E' tutto vero !
Sai capisco che la mia recensione ha molto del messaggio promozionale piu' che un analisi tecnica, ma vedi io suono delle ballate con la tromba e quindi la ricerca del suono ,del modo in cui il suono ti arriva e dell atmosfera che crea nell ambiente ha un importanza estrema , per questo sono meno interessato da altre caratteristiche tecniche che sicuramente i bocchini hanno , ma che io faccio fatica a cogliere.
Cmq Ciao e ancora , Ottimo Lavoro.
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: paolotretteltrumpet April 01, 2012, 10:40:50 AM
orca loca, mi sa che è giunta l'ora di provarli...
il problema è che sono strettamente legato ai miei monette che li trovo "comodosi".
però sarei molto curioso di provarli
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa April 01, 2012, 11:19:08 AM
Mi fai così arrabbiare per come suoni che quasi quasi non te li faccio provare.......... :D
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: marcotrumpet April 01, 2012, 11:20:50 AM
Mi fai così arrabbiare per come suoni che quasi quasi non te li faccio provare.......... :D

Malvagio... bé almeno sto tranquillo che a me li fai provare!!!  sbellicars
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa April 01, 2012, 11:51:44 AM
;)
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: paolotretteltrumpet April 01, 2012, 12:32:43 PM
(http://dl.dropbox.com/u/9559690/bocchini.jpg)
: Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa April 01, 2012, 01:10:38 PM
Eheh


Inviato dalla mia Taylor con il bocchino avvitabile...
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: strombazzatoreautodidatta April 11, 2012, 02:33:09 AM
Mi fai così arrabbiare per come suoni che quasi quasi non te li faccio provare.......... :D

e allora a me regalerai tuta la serie  sbellicars
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa April 11, 2012, 08:48:09 AM
:D
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: Zosimo June 04, 2013, 08:56:50 PM
Novità? passata a tutti la fissa ar e tornio vittoriano buttato
o continua la mania con il prana dei poveri smil
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: eugeniovi June 04, 2013, 09:24:16 PM
Novità? passata a tutti la fissa ar e tornio vittoriano buttato
o continua la mania con il prana dei poveri smil

Mi sembri tornato in ottima forma! C'e' stato un periodo che eri sottotono.  smil
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: Zosimo June 04, 2013, 09:35:19 PM
Perchè trombavo poco ora sono tornato a regime pollices
Ovviamente trombavo nel senso di suonavo smil
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa June 05, 2013, 12:16:08 AM
Alla facciazza di Zosimo: ormai Taylor in Italia vende in media 10 AR per ogni Standard. :p
: R: Taylor A.R. Series, recensione
: xadhoom June 05, 2013, 08:40:17 AM
Ma ricordo che tempo fa un certo Adam ad una masterclass disse ad AR che gli standard Taylor non gli piacevano ( commento rubato durante le pause).

Che dice AR degli AR Taylor invece?


Inviato dal TalpaPhone

: Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa June 05, 2013, 09:08:44 AM
Che non sono i Prana ma ci vanno molto vicino. ;)
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: Zosimo June 05, 2013, 10:47:11 AM
Ci sono le sue iniziali per forza li elogia.
 se non sono pubblicizzati l'utente europeo come fa a chiederli
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa June 05, 2013, 10:54:07 AM
I bocchini "custom" rappresentano un buon 80% di quelli che fa per i suoi clienti, la stragrandissima maggioranza dei suoi clienti in tutto il mondo lo contattano tramite persone come me o direttamente se non c'è un riferimento nel loro paese, prima di qualsiasi acquisto. E' mio compito spiegare tutte le opzioni disponibili, quindi "chi deve sapere sa". ;)
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: xadhoom June 05, 2013, 11:51:02 AM
possibile che Zosimo non li abbia ancora provati ????  smil
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa June 05, 2013, 12:00:10 PM
Ogni tanto li prova ma poi torna allo Zinni, il primo amore non si scorda mai....
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: Zosimo June 05, 2013, 12:13:16 PM
C'è anche una mia recensione , ho provato quasi tutta la serie.
Sono Prana suonabili, certo non sono per chi in processione
per prendere il la acuto sul finale di sant'antonio di pancaldi non
suona tutto il trio e alla fine diventa color creta per far colpo sulle vecchiotte del rosario.
Detto questo sono boccagli con la b maiuscola, 100 anni avanti ai soliti bach yamaha e schilke.
Se trovo la misura giusta va a finire che ne comprerò uno fenomen
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa June 05, 2013, 12:15:05 PM
non sono per chi in processione
per prendere il la acuto sul finale di sant'antonio di pancaldi non
suona tutto il trio e alla fine diventa color creta per far colpo sulle vecchiotte del rosario.

AHAHAHHAHAHAHAHAHA, mammasantissima, mia moglie mi ha urlato: "Stai male?", mi ha sentito ridere come un rinoceronte!!!
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: igor June 05, 2013, 03:16:37 PM
Detto questo sono boccagli con la b maiuscola, 100 anni avanti ai soliti bach yamaha e schilke.
Se trovo la misura giusta va a finire che ne comprerò uno fenomen

Tony, quando rubi le password agli utenti per postare a loro nome recensioni favorevoli, dovresti essere più
scaltro... nessuno potrebbe mai credere che Zosimo possa scrivere una cosa simile!!!!  sbellicars sbellicars

I.
: Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa June 05, 2013, 03:17:52 PM
Non sottovalutare il potere di un bonifico alle isole Cayman...
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: igor June 05, 2013, 04:00:18 PM
Non sottovalutare il potere di un bonifico alle isole Cayman...

ah in tal caso, la mia password è "XYZKYOTVHahfhdfh@AA"... sentiti libero di usarla...
ricordati però che attendo anche io un versamento sul conto corrente alle cayman! :-)

I.
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa June 05, 2013, 04:14:29 PM
Non ho ancora visto la tua recensione-zerbino...
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: DarioT June 05, 2013, 04:23:13 PM
allora scrivo anche la mia, che ho gia' detto a Tony: perche' io sento piu' retropressione che con un Monette "normale" ? ? ? ?  :o
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa June 05, 2013, 04:35:03 PM
Rispetto ad uno standard c'è meno retro pressione. Rispetto ad un Prana è di più.
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: DarioT June 05, 2013, 04:37:19 PM
la teoria la so: mi piacerebbe capire i motivi per i quali io sento piu' retropressione....

(escludiamo l'ipotesi che io abbia un prana senza saperlo)
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa June 05, 2013, 04:41:39 PM
Magari ti ho dato uno standard Taylor e ho scritto AR con l'uniposca. :D
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: DarioT June 05, 2013, 04:47:01 PM
Magari ti ho dato uno standard Taylor e ho scritto AR con l'uniposca. :D

...ho capito: aspetto Norman !!  ^-^
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: igor June 05, 2013, 04:50:14 PM
la teoria la so: mi piacerebbe capire i motivi per i quali io sento piu' retropressione....

(escludiamo l'ipotesi che io abbia un prana senza saperlo)

Ma senti più retropressione, oppure fai più fatica man mano che sali in alto?
Perché spesso (almeno questo capita a me), quando passo a bocchini con backbore più grandi,
all'inizio avverto una maggior fatica sopra, quasi come se dovessi trainare a forza la nota, cosa che poi
svanisce appena mi riassetto...

I.
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: DarioT June 05, 2013, 04:59:14 PM
Igor, "sali in alto" e' un moto a luogo che non mi appartiene !  :D

Una nota qualunque nel pentagramma: sento piu' retropressione che con un M standard... che a sua volta, questo si', mi da' piu' retropressione che un Prana.
Proprio retropressione.
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: jpengiu June 05, 2013, 05:09:11 PM
quando passo a bocchini con backbore più grandi
Scusa  l'intromissione forse intendevi con "throat" più grandi.

A occhio il mio Taylor AR ha un throat leggermente più piccolo dei prana con una leggerissima lavorazione a V  che sicuramente gli facilita l'emissione.

Correggetemi se sbaglio. In questo momento sto controllando un Taylor AR e un Prana B4 S3 nuovo fiammante.
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: anrapa June 05, 2013, 05:10:24 PM
Un moto a nessun luogo...
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: jpengiu June 05, 2013, 05:18:45 PM
Si naviga a vista  felicissim
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: igor June 05, 2013, 07:15:24 PM
Scusa  l'intromissione forse intendevi con "throat" più grandi.

si hai ragione, ho scritto in fretta ;-)

I.
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: Norman June 05, 2013, 08:51:46 PM
Dario, mi spiace ma non posso aiutarti, non ho mai provato un AR! (non è ancora arrivato il bonifico alle Cayman...)  sbellicars
: Re:Taylor A.R. Series, recensione
: DarioT June 06, 2013, 09:07:44 AM
eccolo: ci cade un mito!  :D