Italian Trumpet Forum

Didattica => Jazz ed oltre => : AlessandroVe October 09, 2012, 02:57:29 PM

: Primi passi standard
: AlessandroVe October 09, 2012, 02:57:29 PM
Ciao a tutti, vi leggo da un po' e ho fatto la mia presentazione qualche mese fa.
Fino ad ora non ho mai avuto bisogno di aprire un topic, ma ora mi serve il vostro aiuto.
Suono da circa 7-8 mesi, e domenica scorsa ho fatto la mia prima prova da trombettista in una "band". Loro (contrabbassista e pianista) suonano già da un po' insieme, e abbiamo tirato giù il tema per un pezzo loro.
Mi hanno chiesto di prepararmi un pezzo a piacere, che mi riesca semplice. Ora, chiederò aiuto a uno dei miei insegnanti, ma prima vorrei farmi qualche ascolto.
Secondo voi che standard posso cominciare a vedermi/ascoltare? Quali sono i primi standard che si possono imparare? Con un tema semplice che non vada sopra il sol (quello appena sopra il pentagramma). Magari dove posso scrivermi o trascrivermi un solo semplice? Io pensavo my funny valentine fatta da Chet, mi pare che abbia dei passaggi troppo veloci e non mi pare che vada troppo in alto.
Altre proposte? Avete qualcosa di trascritto in caso?
Grazie infinitamente.
Ale
: Re:Primi passi standard
: Norman October 09, 2012, 03:06:56 PM
Ciao Alessandro, my funny valentine può andare. Occhio però che le ballad sono più difficili di quanto si possa pensare, perché magari sono meno complicate come lettura, ma richiedono grande espressività e grande cura. Tu suggerisco qualcosa di più ritmato, tipo un Summertime fatto alla maniera di Miles Davis, è un classico, il tema è facilissimo ed anche l'improvvisazione non è impegnativa.
: Re:Primi passi standard
: AlessandroVe October 09, 2012, 03:09:23 PM
Quello è verissimo! Però suonare con altri mi aiuta a lavorare su questo! Pensavo pure io a summertime, ora mi ascolta la versione di Miles!
: Re:Primi passi standard
: Ale Vinci October 10, 2012, 01:25:17 PM
Ho iniziato presto a provare con una band anche se non di jazz a soli 6 mesi di studio di tromba......suonavo già e leggevo abbastanza facilmente, poi entrando al conservatorio mi sono reso conto di quanto sia importante studiare da soli; prima di divertirsi con gli altri e sperimentare è giusto acquisire un minimo di tecnica ragionata. Inizia a suonare in una banda con altri fiati, poi appena sarai più esperto divertiti a fare tutti i soli che vuoi.......questo è il mio pensiero dettato dalla mia esperienza, poi ognuno agisce come crede.........in ogni caso condivido il consiglio di Normann pur non praticando jazz..........ciao e buona musica.
: Primi passi standard
: anrapa October 10, 2012, 01:36:39 PM
Io, da non jazzista che ogni tanto si diletta a rovinare l'udito di alcuni astanti suonando in gruppi jazz, mi sento di consigliarti di tentare anche delle ballad un po' più complicate (misty, The nearness of you...) perché hanno una struttura più variegata che ti costringe a dover immaginare "agganci" più atipici di un blues o di uno standard povero di accordi.
Prima li affronti e meno probabilità hai di percepirli, in seguito, come muri insormontabili.
Nel mio caso ho notato miglioramenti anche nei brani più semplici.
Occhio comunque ad analizzare la struttura armonica prima di suonarli!


Inviato dalla mia Taylor con il bocchino avvitabile...