Italian Trumpet Forum

La Tromba e i suoi derivati => Marche e Modelli => : anrapa February 07, 2013, 06:29:49 PM

: Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 07, 2013, 06:29:49 PM
DISCLAIMER: sono un trombettista di basso livello ma grazie ad alcuni illuminati amici ho imparato delle nozioni che mi piacerebbe condividere con voi. Il fatto di aver registrato questo video non significa che io sappia suonare bene o anche solo meglio di chiunque di voi.


Prima di guardare il video bisogna fare alcune premesse:
1) Ho suonato appositamente forte (anche se poi ho normalizzato i volumi durante l'editing) perché le trombe mostrano le loro tendenze quando spinte al limite.
2) Ho suonato solo i primi 3 armonici per farla breve ma i risultati sono bene o male i medesimi su tutti gli armonici.
3) Ho usato 4 tipi di bocchino, un Monette Prana (di GRAN LUNGA il più intonato, diciamo pure l'unico intonato...), un Monette Standard (stessa misura del precedente), uno Yamaha 17C4 GP (ottimo suono e ottima stabilità ma proporzioni da bocchino "old style"), uno Schilke 14A4A (tipico lead a tazza alta da suono a papera).
4) Ho scelto una serie di trombe estremamente diverse per suono, caratteristiche costruttive, tipo di impiego, peso, canneggio etc. Monette Ajna, Taylor Chicago Lite con cannello filettato e campana in rame, Taylor Pocket Rocket nuovissimo modello, Yamaha 8345 a canneggio largo, Trumpet X (preferisco non fare nomi, è uno strumento stile Yamaha, top di gamma da circa 1400 euro), Connstellation.
5) Nella prima parte NON ho corretto nessuna nota, ho suonato esattamente dove metto le note quando suono con il solo bocchino (ho solo tagliato la parte in cui mi "preparavo" con l'intonatore per brevità), lo scopo è quello di sentire di quanto le trombe spostano una corretta vibrazione con il bocchino. I risultati sono evidenti...
6) Nella seconda parte ho prima suonato la nota giusta con il bocchino, poi l'ho inserito nella tromba senza cambiare la vibrazione e ho lasciato che la tromba risuonasse "dove vuole lei". Successivamente ho suonato la tromba APPOSITAMENTE più in alto del dovuto al fine di risultare intonato e ho poi sfilato il bocchino per far sentire QUANTO più in alto ho dovuto suonare.
7) Nel momento in cui il bocchino inizia ad entrare nella tromba l'intonazione cambia leggermente (in tutte le trombe, anche in quelle palesemente intonate) per poi stabilizzarsi quando il bocchino arriva al fondo. Durante questo movimento, ovviamente, io NON ho corretto nulla e sono rimasto stabile con la vibrazione delle labbra.


I risultati sono abbastanza evidenti ma ci tengo a precisare che questo video mostra tre cose, la prima è che la maggior parte delle trombe sono maledettamente stonate A PRESCINDERE DAL BOCCHINO USATO, la seconda è che tutte le trombe di questo mondo possono risultare intonate se si studia con accortezza ogni correzione possibile (cioè se si impara su ogni singola tromba a suonare fuori centro e poco risonanti pur di essere intonati), la terza considerazione è che anche la tromba più intonata del mondo sarà maledettamente stonata se si usa un bocchino non valido.
A questo proposito la cosa più incredibile è quanto siano stonati i Monette Standard!

In un prossimo video farò sentire come varia l'intonazione in funzione dei volumi e quanto incida, su certe trombe, la tensione dei bottom caps.

(disponibilissimo a fare queste prove dal vivo via skype con chiunque di voi)

Buona visione!

(video disponibile a partire dalle 19:00)

http://youtu.be/KSq7Ap03oBI
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 07, 2013, 06:31:24 PM
Io, ti giuro, invidio in maniera assoluta il tuo orecchio assoluto. Queste piccole variazioni io non riesco a percepirle. Allora prendo l'accordatore, che su note lunghe mi aiuta a capire. Ora, il mio accordatore Tascam è tarato a 440 e mi dice che quei due Bb5/6 (do) sono entrambi crescenti, il primo più del secondo (del bisacuto). Io non ci capisco più nulla ...

Io parlo di intonazione RELATIVA, non ASSOLUTA. ;)
E poi non dimentichiamoci che siamo in un mondo "non temperato".
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: xadhoom February 07, 2013, 06:46:19 PM
Se ho sentito bene a parte il prina gli altri hanno la tendenza a crescere?

Inviato dal TalpaPhone

: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: yeah February 07, 2013, 07:40:14 PM
Quasi mezzo tono di differenza in alcuni casi.. Mi vengono in mente delle cose che mi hai detto quando ci siamo incontrati e devo dire che hai ancora ragione su tanti aspetti.. Ma.... trumpet X?
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: bicho February 07, 2013, 09:13:34 PM
Ma.... trumpet X?

cb...  ::)
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Zosimo February 07, 2013, 09:18:30 PM
(http://img.overpic.net/thumbs/6/g/l/x6glr143c7gshloahu9m6_s.jpeg) (http://www.overpic.net/viewer.php?file=x6glr143c7gshloahu9m6.jpeg)
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Locutus2k February 07, 2013, 09:43:59 PM
Tony: video illuminante, devo dire. Anche io sono sorpreso dalla "mediocre" prestazione del Monette standard. La peggiore accoppiata mi sembra sempre con lo Schilke. A parte il Prana, mi sembra che la nota che in genere risente di più di queste "variazioni" è il do basso (Bb3): con tutti gli altri è proprio "brutto".

... ma a questo punto devi procurarti una Martin Committee e inserirla nel video (tanto per rimanere in topic)  :D

P.S. scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per intonazione "relativa"?
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: adrtrumpet February 07, 2013, 09:46:09 PM
Zosimo ma chi è? la famosa Tromba Carol?? 8)
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Locutus2k February 07, 2013, 09:50:10 PM
... urca, mi era sfuggito il sottile doppio senso  ;D
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: gigispermaloso February 07, 2013, 10:29:26 PM
...video incredibile....  sudd
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 07, 2013, 11:07:57 PM
Se ho sentito bene a parte il prina gli altri hanno la tendenza a crescere?

Inviato dal TalpaPhone



In generale cala il Do alto, è quasi a posto il Sol, è esageratamente crescente il Do basso. Il Mi alto è terribilmente calante, il Sol alto molto crescente, il Sib è da buttare, i Do, Re e Mi acuti calantissimi. Sol acuto inesistente, per fare il La intonato bisogna prendere L'armonico del Sib.
Questo è il comportamento MEDIO ma ci sono eccezioni, alcuni strumenti crescono man mano che suoni più forte.
L'altra cosa che mi devo ricordare di fare domani è il giochino della tromba in La (che è stato il primo passo che mi è servito a comprendere meglio come funzionano certe cose.
Ah, poi c'è la scala dal Do centrale al Sol alto. Dai, domani provo a registrare un po' di cose.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 07, 2013, 11:11:20 PM
Quasi mezzo tono di differenza in alcuni casi.. Mi vengono in mente delle cose che mi hai detto quando ci siamo incontrati e devo dire che hai ancora ragione su tanti aspetti.. Ma.... trumpet X?

Io lo dico da tanto tempo, non sono io ad aver ragione ma piuttosto le persone che me l'hanno fatto capire. ;)
Col senno di poi sono andato a risentire certi test che ci sono su youtube e mi si sono rizzati i capelli in testa: quei poi che RISULTANO intonati lo sono praticamente solo grazie al fatto che il trombettista piega tutte le note.
Fanno eccezione i video di Monette, in quei casi vado in brodo di giuggiole!
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 07, 2013, 11:28:46 PM
Tony: video illuminante, devo dire. Anche io sono sorpreso dalla "mediocre" prestazione del Monette standard. La peggiore accoppiata mi sembra sempre con lo Schilke. A parte il Prana, mi sembra che la nota che in genere risente di più di queste "variazioni" è il do basso (Bb3): con tutti gli altri è proprio "brutto".

... ma a questo punto devi procurarti una Martin Committee e inserirla nel video (tanto per rimanere in topic)  :D

P.S. scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per intonazione "relativa"?

Lo Schilke è a tazza alta e non è compensato: la lunghezza della penna dovrebbe essere funzione della profondità della tazza altrimenti varia una delle lunghezze caratteristiche e quindi si spostano ancora di più gli armonici. Dei tanti costruttori che conosco solo Taylor lo fa "di default" e solo quando il bocchino è di un certo tipo e destinato a trombettisti che lo sanno apprezzare. Perché? Perché se suoni con uno strumento stonato o con fori troppo stretti quella modifica non fa differenza...
Monette, per i suoi clienti migliori, a quanto mi ha raccontato Adam, lo fa in sede, quando ha lo strumento in mano usando una lima. In pratica si tiene "sul lungo" e sfina poco a poco per mettere a posto sia la lunghezza che il gap.

La tromba che ne esce vincitrice, secondo me, è "lo scaldabagno" Conn: nonostante sia stonatella non è drammatica come le altre "giovani" concorrenti. Inoltre ha un suono bellissimo.

Martin: volentieri! Chi ne ha una da prestare? Ti anticipo che è di gran lunga la tromba peggiore in questo test. Fortunatamente è talmente lasca che puoi suonare tutte le note dove vuoi (a scapito della risonanza, dell'uniformità dell'emissione e mettendoti in condizione di scroccare 3 note ogni due), un po' come la P3 o la Tantra. Peccato che queste ultime non lo richiedano essendo maledettamente intonate di loro...

Intonazione relativa: quando suoni uno strumento senza avere una nota di riferimento hai due scelte, o decidi che una nota qualsiasi che stai suonando è quella "giusta" o cerchi di trovare il punto in cui una nota qualsiasi risulta il più risonante possibile. Quale che sia il sistema a quel punto tutte le altre note le calibrerai in accordo a quel paradigma. Da quel momento in poi puoi chiaramente sentire se le altre note sono più o meno intonate rispetto a quella di riferimento... Quella è un'intonazione relativa ed è quella che il 99% di noi usa quando studia a casa.
Quella assoluta si basa su una nota universalmente riconosciuta come "giusta", il La a 440Hz. Peccato che anche questa sia una convenzione quindi... Anche in questo caso si ricade nel l'intonazione relativa.... Ahahahahah

A parte le battute: l'intonazione assoluta è quella che controlli con l'accordatore. Occhio però che quasi tutti gli accordatori del mondo sono "temperati" e quindi non fanno riferimento alla tonalità in cui stai suonando. Insomma, il Re# NON è uguale al Mib.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 07, 2013, 11:30:46 PM
...video incredibile....  sudd

Si, è più o meno quello che ho pensato quando Adam mi ha fatto vedere per la prima volta come fa i test sulle trombe: mi è crollato il mondo addosso. :)
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: toro February 07, 2013, 11:40:53 PM
Anrapa ha scritto:...La tromba che ne esce vincitrice, secondo me, è "lo scaldabagno" Conn..

C'e' stato un momento della mia vita che avevo pensato di venderla ,mi e' andata di lusso....  scampat !!ho la tromba piu' intonata del mondo! felicissim
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 07, 2013, 11:54:21 PM
Guarda, sono tanti anni che suono e mi rincuora ripensare ai miei amori di una vita: le Monette, e le Connstellation. Anche allora che certe cose non le sapevo "il cuore" mi diceva che erano le migliori. Venticinque anni dopo sono ancora di quell'idea.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: selfmadetrumpet February 08, 2013, 12:22:14 AM
bei video , anche se ci ho capito poco. Ho orecchio, (del resto suono ad orecchio)  ma non a tal punto da stabilire se note calanti crescenti etc etc. specie in esecuzione di un pezzo veloce, (forse con quattro note potrei anche esprimere un giudizio). Pero' mi sorge un dubbio , vi leggo sempre parlare di trombe stonate poco intonate bocchini stonati , gap, gole diametri, tazze, rim etc etc , ma la domanda che mi pongo e vi rigiro pari pari ( eheheheh  felicissim) , ma la "pompa di intonazione" non serve a nulla ??? La domanda che principalmente rivolgo a Tony, quanto e' veridiero questo test ? non mi sembra aver visto intonare nessuna tromba dei video , quindi devo deddurre che la pompa di intonazione e' una accessorio superfluo ?  un saluto Luigi  salut
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Norman February 08, 2013, 01:16:33 AM
Porca vacca, si arriva anche ad un tono intero di correzione! Pazzesco... Tutto lavoro in più per le labbra. Anche io sono stupito dalla differenza tra i Monette standard ed il Prana. Può essere che gli standard siano un po' un compromesso in cui funzionano meglio gli armonici superiori? Io ho avuto questa impressione con il mio B6LVS nel confronto con dei Warburton.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 08, 2013, 01:24:07 AM
bei video , anche se ci ho capito poco. Ho orecchio, (del resto suono ad orecchio)  ma non a tal punto da stabilire se note calanti crescenti etc etc. specie in esecuzione di un pezzo veloce, (forse con quattro note potrei anche esprimere un giudizio). Pero' mi sorge un dubbio , vi leggo sempre parlare di trombe stonate poco intonate bocchini stonati , gap, gole diametri, tazze, rim etc etc , ma la domanda che mi pongo e vi rigiro pari pari ( eheheheh  felicissim) , ma la "pompa di intonazione" non serve a nulla ??? La domanda che principalmente rivolgo a Tony, quanto e' veridiero questo test ? non mi sembra aver visto intonare nessuna tromba dei video , quindi devo deddurre che la pompa di intonazione e' una accessorio superfluo ?  un saluto Luigi  salut
Ciao Luigi, tutte le trombe avevano la pompa di intonazione fuori di una quantità compresa fra 0,5 e 1,2 cm, ovvero il necessario perchè fossero MEDIAMENTE intonate su un do a 442Hz, e cioè quanto normalmente si sceglie suonando in gruppi di musica leggera. Se vuoi suonare a 440 basta tirare fuori di un paio di millimetri.
Tutte le trombe di questo mondo sono tagliate per risultare a posto stando fuori di circa 1cm, se ti trovi a tirarla fuori di più significa che stai sparando le note molto più in alto del dovuto.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 08, 2013, 01:33:25 AM
Per Norman: è ovvio che non sono una macchina e che quindi non puoi fidarti ciecamente di quello che ho fatto ma la cosa certa è che quel video mostra una tendenza generale (parecchio accentuata ed evidente) di come si comportano i bocchini e le trombe. Se io tagliassi i video in modo da accostarli per bocchino invece che per tromba noteresti che la discrepanza segue una linea costante.
Il motivo per cui io definisco intonati i Prana è perché in pratica non modificano le tendenze di intonazione dello strumento, qualunque esso sia.
Gli Standard invece modificano parecchio, ma un po' meno di un bocchino normale.

Per contro i nuovi Monette argentati, che costano meno, sono migliori degli Standard... Sarà perché hanno caratteristiche a metà fra i Prana e i gli Standard?
Ora che ci penso avrei dovuto includere il Claude Gordon 3, autentica Mosca bianca fra i bocchini di lunghezza normale.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Dizzy123 February 08, 2013, 09:00:52 AM
Io non ho il vostro orecchio però questo secondo me è intonatissimo in tutto il registro, dal grave all'estremo acuto!!!
Eppur suona una Schilke (tromba "normale") ed un bocchino Schilke con tazza altissima e lungo come tutti gli altri Schilke!!! Il brano è Con Alma dal minuto 22 in poi http://www.youtube.com/watch?v=hhhC2RhPuNg 
E' intonato? O mi sbaglio io? Questo vuol dire "compensare"? Eppur per il tipo di suono che tira fuori non mi pare faccia molta fatica, guardate e ascoltate anche qui http://www.youtube.com/watch?v=bjIN6voR-CE
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Dizzy123 February 08, 2013, 09:03:04 AM
Io più lo ascoto e lo vedo suonare e più penso....come è facile....poi prendo la tromba e.......scopro che non è proprio così!!!
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 08, 2013, 09:27:48 AM
Mamma mia, hai scelto due brani dove intonato lo è una nota ogni 2...
Mi fai venire dei dubbi amletici: quanti di voi sentono che è stonato e quanti lo ritengono intonato?
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Norman February 08, 2013, 09:28:40 AM
Per Norman: è ovvio che non sono una macchina e che quindi non puoi fidarti ciecamente di quello che ho fatto ma la cosa certa è che quel video mostra una tendenza generale (parecchio accentuata ed evidente) di come si comportano i bocchini e le trombe. Se io tagliassi i video in modo da accostarli per bocchino invece che per tromba noteresti che la discrepanza segue una linea costante.
Il motivo per cui io definisco intonati i Prana è perché in pratica non modificano le tendenze di intonazione dello strumento, qualunque esso sia.
Gli Standard invece modificano parecchio, ma un po' meno di un bocchino normale.

Per contro i nuovi Monette argentati, che costano meno, sono migliori degli Standard... Sarà perché hanno caratteristiche a metà fra i Prana e i gli Standard?
Ora che ci penso avrei dovuto includere il Claude Gordon 3, autentica Mosca bianca fra i bocchini di lunghezza normale.

Beh, il fatto che i Prana siano più intonati è evidentissimo, e l'avevo più o meno notato anche io nel passaggio dal B2S3 standard. Il fatto è che il B6LVS non lo studio tantissimo, ma ho avuto questa netta impressione, che negli armonici superiori è notevolmente meno calante del warburton 4SV, che come caratteristiche è simile.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: xadhoom February 08, 2013, 09:34:41 AM
Mamma mia, hai scelto due brani dove intonato lo è una nota ogni 2...
Mi fai venire dei dubbi amletici: quanti di voi sentono che è stonato e quanti lo ritengono intonato?

io non capisco se qualcuno (compresi questi video) cala o cresce, a meno che sia evidente (leggasi un tono di differenza)
e che io conosca la progressione.

però "sento" o mi pare di sentire che ci sia qualcosa che non va... tipo in questi video sugli acuti
penso che ci sia qualcosa di storto... ma non capisco cosa :/.

o sbaglio?
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Dizzy123 February 08, 2013, 09:36:23 AM
Mamma mia, hai scelto due brani dove intonato lo è una nota ogni 2...
Mi fai venire dei dubbi amletici: quanti di voi sentono che è stonato e quanti lo ritengono intonato?


Allora è il mio orecchio che è proprio andato!!!! Ecco perchè Faddis piace solo a me!!!!
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: eugeniovi February 08, 2013, 09:36:44 AM


....................... un Monette Standard (stessa misura del precedente)...................



Ma ho collaborato anch'io a questo test  smil

Grazie a Tony a tu tti gli intervenuti,ho letto e guardato con molto interesse, sono questi gli argomenti che fanno di ITF un forum unico. Ciao a tutti e buona giornata

: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Ste February 08, 2013, 09:38:11 AM
Mamma mia, hai scelto due brani dove intonato lo è una nota ogni 2...
Mi fai venire dei dubbi amletici: quanti di voi sentono che è stonato e quanti lo ritengono intonato?
In effetti, forse anche perché l'ho ascoltato con la pulce all'orecchio ;) , anche a me non sembra apposto.
Parere di uno che NON ha assolutamente l'orecchio assoluto e che ama il genere "faddisiano" .

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Ste February 08, 2013, 09:39:12 AM
Ecco perchè Faddis piace solo a me!!!!

No ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: DarioT February 08, 2013, 09:39:30 AM
anche io ho collaborato: immagino che il 17GP sia il mio...  ::)

quoto EV: bel lavoro, Toni !!
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 08, 2013, 09:41:05 AM
Sia chiara una cosa: il non essere perfettamente intonati (o palesemente stonati) non è un peccato mortale e non cancella né le mirabolanti note acute né le capacità improvvisative e neanche LA MUSICA che un trombettista riesce a creare.
Quello che mi preme in questa discussione è di parlare di INTONAZIONE E RISONANZA. Quindi se un trombettista è prima di tutto intonato e, poi, se lo è tramite artifici (compensando quanto l'accoppiata strumento-bocchino produce).


DarioT: ehm... ehr... ahem.... cough cough... si, devo ancora rispedirtelo, sorry...
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Locutus2k February 08, 2013, 09:41:11 AM
Mamma mia, hai scelto due brani dove intonato lo è una nota ogni 2...
Mi fai venire dei dubbi amletici: quanti di voi sentono che è stonato e quanti lo ritengono intonato?

Si sente in "con alma" che l'intonazione in parecchie note non è perfetta, ma personalmente la intepreto come una scelta espressiva. Voglio dire: se uno suona stonato è generalmente sgradevole, "fuori posto" rispetto all'insieme e a quello che sta suonando. Se un inteprete "piega" un po' le note per ottenere certi effetti (io li chiamo il "miagolio del gatto") non la vedo come una stonatura ma come una scelta espressiva. Tornando al paragone che avevo fatto, un po' come un grande attore che recita in dialetto, non è che non sappia parlare italiano, ma sceglie il dialetto per determinati motivi.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 08, 2013, 09:58:27 AM
Quando le piega sono d'accordo che sia una scelta espressiva ma quando le prende "dritte" e sono stonate... sono stonate. :D

http://www.facebook.com/photo.php?v=10200741217923296&set=vb.117536921259&type=2&theater
In questo video, quando suona il pezzo di superman e prende il Si alto è palesemente calante (anche altre note sono fuori posto). Concordi?
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Locutus2k February 08, 2013, 10:22:03 AM
Se me lo fai notare me ne rendo conto (che il SI è calante).
Però, non mi torna una cosa, non riesco a capire. Nel video http://www.youtube.com/watch?v=VZxsnIS83qs mi dici che è stonato perchè il do alto è calante. In senso "asssoluto" (con accordatore a 440) risulta crescente. Ma dici che è calante in senso relativo. Mi chiedo: ma relativo a che dato che praticamente attacca con quella nota?
Te lo chiedo per (iniziare) a capire perchè al momento fra non temperato, assoluto, relativo, monette, Totò e Adams ho una gran confusione in testa.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Norman February 08, 2013, 10:28:41 AM
E' calante rispetto al do acuto che fa dopo, non in senso assoluto. Se prendiamo come parametro il do centrale possiamo dire che il do acuto è crescente, e concettualmente sarebbe lo stesso. In pratica quell'intervallo è leggermente superiore ad un'ottava.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 08, 2013, 10:37:11 AM
:D
Non importa LA PRIMA nota che suoni ma l'intonazione media che assumi quando suoni. Puoi decidere di suonare tutto a 450Hz avendo il primo Si (La) a 440Hz e questo sarà, RELATIVAMENTE, calante.
Ma anche durante un brano puoi cambiare il tuo sistema di riferimento in base "alla strizza": se suoni per esempio Maria nella versione di Maynard Ferguson, puoi essere bello a posto nella prima ottava e poi tirare TUTTO su di mezzo tono nella seconda ottava, perché magari hai paura di non farcela. Il risultato finale sarà che la seconda ottava sarà UN PO' crescente. Cioè, anche se tu tiri su le note di mezzo tono con il bocchino non arrivi a ottenere mezzo tono di più con la tromba perché questa... slotta le note. Ma sarai comunque crescente.
Insomma, non puoi dire che un'orchestra che suona a 420Hz per esigenze storiche è "stonata", sarà intonata secondo il suo riferimento.

Al contrario puoi dire che in diversi punti i trombettisti in questa orchestra sono stonati: http://www.youtube.com/watch?v=WBkWpfMGUh4&feature=share
(oltre a steccare molte note)
Nel solo della tromba quasi tutti i La d'effetto sono crescenti e nel finale sposta l'intonazione relativa verso l'altro causa... "strizza".
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: gigispermaloso February 08, 2013, 11:01:25 AM
...causa... "strizza".

Eh....quante performance di cacca ho fatto "causa strizza"......altro che tromba o bocchino!!!  piang
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: xadhoom February 08, 2013, 11:08:53 AM
lo diceva il mio maestro che aver l'orecchio assoluto è una sfiga ahahaahahahaha
scherzo ovviamente.

e il cane (bellino) di monette voleva giocare pur di far smettere il trombettista... altro che felice... mi ha ricordato i gatti di qualcuno!
: Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 08, 2013, 11:24:24 AM
;)
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: ivanpad February 08, 2013, 12:27:01 PM
Tony, ora capisco perchè ti si gonfiava la vena in centro fronte quando volevo provare la mia taylor (che è uguale a quella del video) con lo schilke 15a4a. Sei il solito perfezionista............
 smil

Comunque Prana è giusto, Prana è la verità, Prana è luce in un mare di oscurità......................
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 08, 2013, 12:49:28 PM
E' che negli anni mi sono convinto del fatto che il Do sia una nota diversa dal Do#..... :D
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Locutus2k February 08, 2013, 12:58:36 PM
Io ho provato a fare il test del tuo video con la mia Kanstul. Prendo un DO (Bb) intonato col bocchino (un Curry 2M) e lo infilo nella tromba rilassato e senza cambiare la vibrazione. Se risulta intonato anche sulla tromba significa che la tromba è intonata? Sembra "logico" ma aquesto punto metto in dubbio anhce le cose ovvie.
: Test di intonazione e risonanza delle trombe
: CONFUSION51 February 08, 2013, 12:58:47 PM
Purtroppo è tutto vero, ma prendere coscienza non è affatto facile.
Suonare una tromba intonata con un bocchino prana mette a nudo quanto di sbagliato c'è nelle proprie abitudini instaurate nel tempo per poter suonare intonati con trombe e bocchino standard.
Nel mio caso con un sacco di tempo sono passato da suonare quasi una terza sopra la centratura a più o meno un tono, ed ancora oggi spesso suono sopra la centratura ma ora finalmente me ne accorgo e ne ho preso coscienza. Il risvolto di tutto ciò è che ora faccio molta fatica in meno e di conseguenza ho guadagnato molta resistenza.
È un processo lungo ma i benefici sono notevoli!
Grazie Tony per il tempo che dedichi a palesare queste cose che sono difficili realmente da spiegare e comprendere.


Sent from my iPhone using Tapatalk
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 08, 2013, 01:01:18 PM
Io ho provato a fare il test del tuo video con la mia Kanstul. Prendo un DO (Bb) intonato col bocchino (un Curry 2M) e lo infilo nella tromba rilassato e senza cambiare la vibrazione. Se risulta intonato anche sulla tromba significa che la tromba è intonata? Sembra "logico" ma aquesto punto metto in dubbio anhce le cose ovvie.

Vediamoci via skype così proviamo insieme.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: paolotretteltrumpet February 08, 2013, 11:28:10 PM
Grazie Tony per questo video molto interessante
Lo sai Tony che ho preso l’anrapite anch’io, (passami il termine eh eh)
Ogni tromba che mi passa per mano gli faccio ormai questa prova. ;)

Dunque la tromba che qui viene massacrata è la Yamaha perché è sempre stonata con qualsiasi bocchino,
il do basso è mostruoso.
La Conn invece è sempre stonata, anche sul sol, però meno rispetto alle altre.

Però in questo test sento che quando suoni il do alto con il monette standar
e con lo yamaha la centratura della nota è un po’ più bassa rispetto al centro naturale
della tromba, mi riferisco alla qualità e tipo di suono, non è un tuo effetto placebo?
Mi posso ovviamente sbagliare.

Dizzy!! Hai scelto un video (il primo che hai postato) che è veramente crescente!!
Cioè è crescente sempre, non solo qualche note per l’effettistica .
Forse c’era il piano a 440…
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: paolotretteltrumpet February 08, 2013, 11:38:11 PM
...e comunque la pocket è impressionante!!!
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 09, 2013, 08:57:16 AM
Però in questo test sento che quando suoni il do alto con il monette standar
e con lo yamaha la centratura della nota è un po’ più bassa rispetto al centro naturale
della tromba, mi riferisco alla qualità e tipo di suono, non è un tuo effetto placebo?

In effetti è così ma c'è un motivo fisico per cui accade: l'accoppiata Yamaha o Monette Standard con le trombe porta lo strumento a voler suonare il Do alto più o meno dove normalmente c'è il Si. Ma io pur sempre sto suonando un Do con il bocchino, l'effetto finale è quindi o un Si crescente o un Do molto calante, che in ogni caso sono note FUORI DAL PUNTO DI MASSIMA RISONANZA. La controprova è nella seconda parte del video dove faccio sentire cosa viene fuori suonando la nota giusta con il bocchino, infilandolo successivamente nello strumento e cosa devo fare (a costo di risultare estremamente fuori dal punto di risonanza) per ottenere una Do intonato.
Quindi... si, se suono un Do con il bocchino e la tromba mi porta verso un Si quest'ultimo sarà fuori centratura e il suono ne è una evidente spia.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Jim Barda February 09, 2013, 12:29:06 PM
Con il Prana una yamaha o una bach diventano "sufficientemente" intonate???
: Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 09, 2013, 12:48:36 PM
Direi proprio di no...
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: fabiodb February 09, 2013, 04:20:30 PM
allora praticamente prima di iniziare a suonare la tromba bisognerebbe saper cantare per capire bene dove stanno le note, dove risuonano, altrimenti prendi una tromba inizi a suonare piegando note a ogni piè sospinto, senza accorgerti che stai andando contro un muro. il problema è che poi se ne esce uno (anrapa) e dice quello che dice, allora riprendi la tua trombetta e ti accorgi che effettivamente quando fai buzzing esce un suono e se lo riproduci sulla tromba ti chiedi , ma che cavolo di nota è? o mioddiiooooo e adesso?....forse è meglio che vado ad esercitarmi.....a cantare..... smil
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Norman February 12, 2013, 09:52:30 AM
allora praticamente prima di iniziare a suonare la tromba bisognerebbe saper cantare per capire bene dove stanno le note, dove risuonano, altrimenti prendi una tromba inizi a suonare piegando note a ogni piè sospinto, senza accorgerti che stai andando contro un muro. il problema è che poi se ne esce uno (anrapa) e dice quello che dice, allora riprendi la tua trombetta e ti accorgi che effettivamente quando fai buzzing esce un suono e se lo riproduci sulla tromba ti chiedi , ma che cavolo di nota è? o mioddiiooooo e adesso?....forse è meglio che vado ad esercitarmi.....a cantare..... smil

Quello prima o poi si impara. Più che altro bisognerebbe evitare di dare giudizi sugli strumenti senza prima aver imparato a suonare in maniera decente.

L'altro ieri ho fatto il test sulla mia Schilke con il B2S3 Prana: mezzo tono secco di differenza.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 12, 2013, 09:55:51 AM
L'altro ieri ho fatto il test sulla mia Schilke con il B2S3 Prana: mezzo tono secco di differenza.

E la cosa curiosa è che non te ne eri mai accorto prima di vedere quel video. Questo dimostra quanto noi vogliamo risultare intonati A TUTTI I COSTI, così tanto da non percepire quanto fuori bisogna suonare per esserlo.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Norman February 12, 2013, 10:34:41 AM
Si, però è anche vero che con il Prana, tra penna corta ed accorgimenti vari, la mia sensazione è che gli slot siano sostanzialmente a posto, e che la "correzione" da fare sia più o meno costante su tutto il registro.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 12, 2013, 10:43:09 AM
In che senso?
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Norman February 12, 2013, 10:51:27 AM
In che senso?

Nel senso che quando suono con il Prana gli armonici, per quanto io mi sforzi di non correggere, mi sembrano intonati, e che quindi non ho la percezione del fatto che la tromba è, in effetti stonata, come tutte quelle tradizionali. Come metto su uno Schilke o un Warburton il do basso diventa crescente in maniera imbarazzante, e gli armonici acuti sono decisamente calanti. Il B6LVS mi sembra meno "efficace" in basso (ma sempre meglio degli altri...), mentre nell'acuto mi pare funzionare bene, tranne forse il sol sopra il pentagramma.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 12, 2013, 10:56:39 AM
stai suonando FFF o mf?
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Norman February 12, 2013, 11:03:23 AM
stai suonando FFF o mf?

mf. La prova della dinamica non l'ho fatta. E' probabile che a volume molto alto si sballi qualcosa.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 12, 2013, 11:08:44 AM
Quel test va fatto FFF proprio perché mostra la tendenza che hanno le trombe ad esasperare i difetti agli estremi delle dinamiche. Per contro noterai che suonano ppp tutte le note saranno crescenti (sempre se non compensi ad orecchio).
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Locutus2k February 12, 2013, 11:11:19 AM
Però io non capisco una cosa. Perchè se suono col mio bocchino "standard", al quale sono abituato, sono oggettivamente intonato (in maniera "assoluta", cioè accordatore alla mano) senza (coscientemente?) dover correggere quasi nulla e se prendo un Monette all'inizio sono fuori centro?
Mi rispondo da solo: perchè dovrei abituarmi al modo di suonare un Monette (che è diverso), dopo il giusto periodo sarei perfetto anche con quello e se riprendessi quello "standard" sarei stonato. Insomma: alla fine, non è questione di abitudine, di acclimatarsi e prendere le misure?
Tralasciando la "pasta" sonora che, per quanto oggettivamente bella sui Monette, potrebbe non dico non piacere, ma non essere adeguata a determinate situazioni.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Norman February 12, 2013, 11:24:53 AM
Però io non capisco una cosa. Perchè se suono col mio bocchino "standard", al quale sono abituato, sono oggettivamente intonato (in maniera "assoluta", cioè accordatore alla mano) senza (coscientemente?) dover correggere quasi nulla e se prendo un Monette all'inizio sono fuori centro?
Mi rispondo da solo: perchè dovrei abituarmi al modo di suonare un Monette (che è diverso), dopo il giusto periodo sarei perfetto anche con quello e se riprendessi quello "standard" sarei stonato. Insomma: alla fine, non è questione di abitudine, di acclimatarsi e prendere le misure?
Tralasciando la "pasta" sonora che, per quanto oggettivamente bella sui Monette, potrebbe non dico non piacere, ma non essere adeguata a determinate situazioni.

Sei intonato perché sei abituato a compensare, e sai che quella particolare nota è in quella posizione. Ma non avrai il suono ottimale, perché la nota sarà fatalmente fuori centro. Farai anche mediamente più fatica a suonare quella nota di quanto non sarebbe normale. E' chiaro che è questione di abitudine. La maggior parte dei trombettisti è abituata così, e per chi sa suonare bene, peraltro, non è un grosso problema adattarsi, ci sono schiere di professionisti che suonano benissimo senza porsi questo genere di problemi. Ma è un dato di fatto che, probabilmente, potrebbero fare meno fatica, e magari avere anche una resa migliore, se gli strumenti fossero intonati.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Locutus2k February 12, 2013, 11:45:18 AM
Io non capisco: come fai a dire che la nota è fuori centro?
Io cerco di capirlo facendo bending e sinceramente mi sembra che il centro di massima risonanza (dove la nota è piena, "cicciotta" e vibrante) corrisponda (cent + cent -) alla nota intonata.

Aggiungo: se la vibrazione libera è intonata e se trasportata sul bocchino e poi sulla tromba rimane intonata cosa c'è che non va? Voglio dire: l'intonazione, alla fine, la fa la vibrazione non il bocchino o la tromba, che possono modificarla, certo, ma se non lo fanno sono "a posto". O no?
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Norman February 12, 2013, 12:02:51 PM
Io non capisco: come fai a dire che la nota è fuori centro?
Io cerco di capirlo facendo bending e sinceramente mi sembra che il centro di massima risonanza (dove la nota è piena, "cicciotta" e vibrante) corrisponda (cent + cent -) alla nota intonata.

Aggiungo: se la vibrazione libera è intonata e se trasportata sul bocchino e poi sulla tromba rimane intonata cosa c'è che non va? Voglio dire: l'intonazione, alla fine, la fa la vibrazione non il bocchino o la tromba, che possono modificarla, certo, ma se non lo fanno sono "a posto". O no?

Oh, magari la tua tromba è intonatissima eh... Ma tendenzialmente tutte le trombe di concezione "tradizionale" hanno il do basso crescente e gli armonici dal sol alto in su calanti. L'intonazione la devi calcolare partendo dal do centrale: trova il punto di massima risonanza, e con l'aiuto dell'intonatore intonalo giusto con la pompa generale. A questo punto hai il do centrale perfettamente centrato ed intonato sul SIb reale. Fatto questo vai a suonare il do basso e cerca il punto di massima risonanza: a meno che tu non abbia una tromba fuori dal comune il punto di massima risonanza sarà crescente. Se fai lo stesso giochino nell'acuto troverai tutto calante. Più suoni forte più la cosa si accentua. A meno che tu non abbia trovato una combinazione perfetta, ma onestamente ne dubito.

x Tony: ricordo che al master con Adam lui provò la mia tromba col B2S3 per fare la dimostrazione della dinamica calante, ma fece fatica, ed indicando il bocchino disse "it's not easy, because this is very good".
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 12, 2013, 12:32:57 PM
:)

Per Luigi: troviamoci via skype così mi fai sentire.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Locutus2k February 12, 2013, 12:40:34 PM
.. tu non ci crederai ma non ho skype, videocamera, videoconferenza e simili. Mi devo far prestare il portatile di mia figlia che ha la videocamera e mic integrati.
Io avevo anche registrato un video con lo zoom dove facevo delle prove, ma ero titubante a metterlo perchè faceva un freddo cane e tremavo come un pulcino, con conseguente e indesiderato "effetto vibrato". Poi, è anche un po' in saturazione perchè avevo il mic troppo vicino. Insomma: un mezzo schifo. Però magari rende l'idea. Qausi quasi lo posto tanto per capire.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 12, 2013, 12:43:12 PM
Posta!
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Locutus2k February 12, 2013, 01:40:11 PM
Vabbè .. .dai.


MA PRIMA:
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Locutus2k February 12, 2013, 01:41:40 PM
DISCLAIMER: sono un trombettista di basso livello che grazie ad alcuni illuminati amici cerca di apprendere alcune nuove nozioni per capire meglio come funziona la tromba e cercare di migliorare.


Prima di guardare il video bisogna fare alcune premesse:

1) Ho suonato a freddo. Nel senso che nella stanza faceva 10 gradi, mi tremavano le mani! Non mi sono riscaldato prima, ho solo soffiato un po' d'aria nella tromba, senza suonare, per riscaldarla ed evitare fosse calante per la temperatura. In diversi punti si sente proprio che tremo con un effetto di (brutto) vibrato.

2) Ho suonato e registrato "alla garibaldina". Premi rec e via. Non sono capace (o forse lo sarei ma non mi va) di fare editing, taglia e cuci e cose varie. Di conseguenza il livello "tecnico" del video è infimo: audio in saturazione e incertezze da parte mia nel suonare senza un preventivo riscaldamento (giuro!).

3) Ho suonato "ad occhi chiusi", cercando la vibrazione giusta nel bocchino per poi inserirlo nella tromba senza smettere di suonare e verificare se la nota cambiava.E' una cosa maledettamente difficile! Nel senso che bisogna essere molto precisi, movimenti involontari per infilare/sfilare il boccaglio dallo strumento influiscono sulla vibrazione e cambiano il pitch. Ma questo penso lo sappiate.

4) La cagnetta si chiama Flor.

5) Senza cagnetta non suono e non studio. Proprio mi rifiuto. Almeno in casa. Non scappa mai, neanche quando stecco di brutto. Al limite mi guarda perplessa.

6) Faceva freddo. Ma freddo, eh!

Disponibile fra qualche minuto:

http://www.youtube.com/watch?v=4S9fWezR7FY
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 12, 2013, 01:53:11 PM
Ci sono 2'problemi che rendono il test poco sensato: non suoni Fortissimo e inserisci il bocchino troppo lentamente così da avere tempo per compensare. Ciononostante si sente che le note con il bocchino sono differenti da quelle che ottieni con la tromba. Infine non suoni il do basso. Please do it again. :)
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Locutus2k February 12, 2013, 02:43:28 PM
Appena trovo il tempo e le condizioni giuste lo rifaccio. Questo era proprio "tirato via". Poi hai ragione: inserivo troppo lentamente, causando fra l'altro piccoli movimenti involontari. Però: perchè dici che le note col bocchino e con la tromba sono differenti? A me sembrano uguali, magari un lievissimo spostamento ma sostanzialmente il pitch rimane quello.

P.S.
Però la cagnetta è forte eh? Sarebbe di mia figlia ma si è affezionata moltissimo a me. Vuole starmi vicina a tutti i costi e sopporta tutto, praticamente gli suono in faccia e non fa una piega anzio: sembra gli piaccia!
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: adrtrumpet February 13, 2013, 07:16:00 PM
ho provato a fare la stessa cosa con una kanstul 1500 suonando il do basso e la nota usciva intonata...ho fatto la stessa cosa con una mariachi 991 e invece lì c'era qualche problema la nota era calante e di molto....
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Locutus2k February 14, 2013, 09:13:59 AM
La tromba che uso nel video è una Kanstul 1600 e, francamente, a me sembra avere una buona intonazione con questo "test".
Continuo a non capire perchè Tony dice che le note col bocchino e sulla tromba sono diverse. A me, accordatore alla mano, sembrano identiche (con i dovuti, minimi, spostamenti di cent).
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: DarioT February 14, 2013, 09:15:17 AM
mf....

come Maynard Ferguson ??  Va la', buffone....  smil
: Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 14, 2013, 09:25:12 AM
La tromba che uso nel video è una Kanstul 1600 e, francamente, a me sembra avere una buona intonazione con questo "test".
Continuo a non capire perchè Tony dice che le note col bocchino e sulla tromba sono diverse. A me, accordatore alla mano, sembrano identiche (con i dovuti, minimi, spostamenti di cent).

Sono certo che il test non lo fai nel modo corretto: conosco la 1600 come praticamente tutte le trombe che si trovano e quasi tutte hanno scostamenti notevoli. Si salva la Best Brass che mostra solo una modesta tendenza a crescere sul do basso.
Insisto: stai suonando FF sul do basso? Sei sicuro che non stai compensando?
Questi test li ho fatti innumerevoli volte a casa con amici e conoscenti. A volte ci vuole qualche minuto, a volte accade subito, il succo è sempre che bisogna avere un approccio neutro alla tromba, cosa abbastanza rara tra i trombettisti.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Locutus2k February 14, 2013, 11:08:40 AM
In quel video il test è solo sul do centrale e sol centrale e spostamenti non ce ne sono se non nell'ordine del cent. Nel video il do basso non lo faccio proprio.
Ho provato a farlo, dopo, ed effettivamente con un approccio "neutro" e rilassato risulta crescente rispetto al do centrale e al sol che invece sono "perfetti". Però non mezzo tono, solo un pochino.
...
A me, complessivamente, non torna questa cosa del "compensare". Va bene se tutte o molte note sono fuori e devi continuamente aggiustare di labbro, ma una volta che hai "preso le misure" con quel dato strumento/bocchino (che supponiamo perlomeno "decente") stai facendo le cose nel modo giusto.
Anche se metti un prana devi compensare all'inizio, perchè non essendo abituato al concetto diverso sarai quantomeno ballerino. Lo sforzo lo fai anche col Prana, all'inizio. Poi, "prendi le misure" anche con lui e diventa il tuo standard, non compensi più nulla. 
Non so se mi sono spiegato.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 14, 2013, 11:21:48 AM
Qualsiasi bocchino, tromba o combinazione di questi richiede un certo periodo durante il quale "prendi le misure" ma ciò non equivale necessariamente a dover imparare come compensare. Mi spiego meglio: se la tromba X con il bocchino Y, facendo vibrare le labbra a 440Hz producono come risultato finale un Si (La) non hai dovuto compensare nulla ma se per tanto tempo hai dovuto far vibrare le labbra a 460Hz con altri bocchini comunque hai bisogno spendere un po' di tempo per prendere le misure.
Al contrario, se un bocchino Z con la tromba X ti porta a dover far vibrare SEMPRE le labbra a frequenze diverse da quelle corrette oltre a doverci prendere le misure compenserai ogni nota.
Se poi ti abitui a compensare in un dato modo e non ci devi più pensare non è che non stai più compensando!!!

La cosa interessante, comunque, è che inizi a sentire che il do basso è crescente. Man mano che ti abitui ad essere "neutro" noterai che le differenze che per ora sono minime aumenteranno. Garantito al limone. :D
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: giannimar February 14, 2013, 02:47:44 PM
Tony: video illuminante, devo dire. Anche io sono sorpreso dalla "mediocre" prestazione del Monette standard. La peggiore accoppiata mi sembra sempre con lo Schilke. A parte il Prana, mi sembra che la nota che in genere risente di più di queste "variazioni" è il do basso (Bb3): con tutti gli altri è proprio "brutto".

... ma a questo punto devi procurarti una Martin Committee e inserirla nel video (tanto per rimanere in topic)  :D

P.S. scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per intonazione "relativa"?

Tony, se ti può servire la mia Martin Committee (non è vintage) per una prova, fammi sapere ......
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 14, 2013, 03:15:46 PM
Volentieri, aggiungo anche quella al video. Se hai altre trombe portale pure.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Zosimo February 14, 2013, 03:44:52 PM
Uno dei topic, più pallosi degli anni 2000 8)
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: xadhoom February 14, 2013, 03:57:22 PM
Uno dei topic, più pallosi degli anni 2000 8)

<ironia on>
anzichè giocare a chi lo ha più lungo si gioca a chi lo ha più intonato
<ironia off>

<ironia 2 on>
ma tutti i poveri cristi (ovvero il 99.999% dei trombettisti) che non possono permettersi una tromba intonata che fanno?
sonano stonati ? sonano fuori centro?
<ironia 2 off>

 felicissim
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Norman February 14, 2013, 04:09:45 PM
<ironia on>
anzichè giocare a chi lo ha più lungo si gioca a chi lo ha più intonato
<ironia off>

<ironia 2 on>
ma tutti i poveri cristi (ovvero il 99.999% dei trombettisti) che non possono permettersi una tromba intonata che fanno?
sonano stonati ? sonano fuori centro?
<ironia 2 off>

 felicissim

Suonano fuori centro. Il che non esclude che si possa suonare anche molto bene. In realtà la stragrande maggioranza dei professionisti suona con trombe con queste caratteristiche senza neanche porsi il problema, semplicemente perché è sempre stato così, ed è un problema tutto sommato superabile. Inoltre penso influisca molto il fatto che sempre più spesso si suona microfonati, ed in queste situazioni il suono te lo lavora comunque il fonico, la proiezione non è un problema... Avere una Monette per suonare microfonati onestamente non so quanto valga la pena... Invece tutte le volte che ho ascoltato una Monette in un ambito acustico ho chiaramente sentito la differenza. Come riempiono la sala quelle trombe non ce n'è. In buona parte secondo me è proprio merito del fatto che suoni sempre sul centro della nota.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Zosimo February 14, 2013, 04:14:13 PM
Come direbbe il saggio: Sòna e divertiti. almeno noi principianti concediamoci questo lusso.
la musica deve trasmettere qualcosa e divertire, mica la gente sta li a dirti, eh si ma il do pentacuto è crescente di 2 decibel
e calante di 4mega herzt. i
Questa cosa la facciamo perchè Masaniello ha l'orecchio assoluto e insieme ad Adam che è il più grande linguista del mondo riescono
a sentire gli ultrasuoni, e quindi daje con la pompetta di 1 micron che fa sballare l'armonico destro come fosse antani in si betosto quadro.
Purtroppo qui le discussioni di musica, si fermano a 3 post quelle sulla fisica subatomica della tromba posso andare avanti per giorni, contenti voi 8)
Che poi tutti 'sti trip, poi conosci uno del forum e ha difficoltà a fare rose rosse  ;)
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Norman February 14, 2013, 04:38:02 PM
Come direbbe il saggio: Sòna e divertiti. almeno noi principianti concediamoci questo lusso.
la musica deve trasmettere qualcosa e divertire, mica la gente sta li a dirti, eh si ma il do pentacuto è crescente di 2 decibel
e calante di 4mega herzt. i
Questa cosa la facciamo perchè Masaniello ha l'orecchio assoluto e insieme ad Adam che è il più grande linguista del mondo riescono
a sentire gli ultrasuoni, e quindi daje con la pompetta di 1 micron che fa sballare l'armonico destro come fosse antani in si betosto quadro.
Purtroppo qui le discussioni di musica, si fermano a 3 post quelle sulla fisica subatomica della tromba posso andare avanti per giorni, contenti voi 8)
Che poi tutti 'sti trip, poi conosci uno del forum e ha difficoltà a fare rose rosse  ;)

 sbellicars

Che ci vuoi fare? E' che quando si parla di musica dopo tre post non puoi che arrivare all'inevitabile conclusione: de gustibus!  sbellicars
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: xadhoom February 14, 2013, 04:43:45 PM
Che ci vuoi fare? E' che quando si parla di musica dopo tre post non puoi che arrivare all'inevitabile conclusione: de gustibus!  sbellicars

eh magari fosse così! è che quando si parla di musica dopo tre posto scopro che manco so cos'è rosse rosse!
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 14, 2013, 04:48:38 PM
http://vimeo.com/59411387

Com'è brutto sentire un trombettista intonato... :D
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Ale Vinci February 14, 2013, 04:51:40 PM
Io trovo invece molto interessanti questi posts ed è una fortuna poter contare sulla preparazione di anrapa e sono anche utili le perplessità di tutti perchè ci permettono di scovare e capire diverse cose. Prima anch'io suonavo e basta ma le domande me le sono sempre fatto; ora capisco molte più cose ed altre ancora devo imparare ma tutto nasce da personale curiosità ed è chiaro che per migliorare non basta comprarsi una tromba da 12000$. Infine quando poi bisogna concentrarsi solo sulla musica (in fase di esibizione) nessuno penso va a badare ogni minimo dettaglio perchè è una cosa da fare in fase di studio e perchè renderebbe la performance poco viva e libera. Comunque è chiaro che per apprezzare determinate sottigliezze tecniche bisogna essere un tantino capaci.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 14, 2013, 04:57:04 PM
Tornando seri: è BEN specificato nel "disclaimer" iniziale che questo test serve a mettere a nudo le caratteristiche delle trombe, così com'è chiaro, come ricorda Norman, che si può essere intonati con qualsiasi tromba (ogni tromba è "intonabile"...).
E' altrettanto chiaro che non tutti hanno la stessa percezione dell'intonazione (purtroppo) e che ognuno di noi ha una determinata "soglia di fastidio" verso certi modi di suonare. A me gli acuti suonati a tutta forza pur di fare a gara a chi ce l'ha più lungo ottenendo suoni simili ad un maiale che viene sgozzato... non mi interessano. Non mi interessano neanche i "trombettisti" che non sanno suonare la tromba ad un livello decente e che si nascondono dietro "l'arte" o "il cuore" quando in giro ci sono migliaia di emeriti sconosciuti che se li mangiano per traverso.

Ron Romm in questo video, nonostante io sappia BENE quanto sia un grandissimo trombettista, mi disturba: http://www.facebook.com/photo.php?v=10200392417363846
Se questo brano lo fai sentire ad un sassofonista o ad un pianista ti dice immediatamente cosa c'è che non va. Noi trombettisti invece siamo... sordi.


(grazie Ale)
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 14, 2013, 05:03:20 PM
Io trovo invece molto interessanti questi posts ed è una fortuna poter contare sulla preparazione di anrapa e sono anche utili le perplessità di tutti perchè ci permettono di scovare e capire diverse cose. Prima anch'io suonavo e basta ma le domande me le sono sempre fatto; ora capisco molte più cose ed altre ancora devo imparare ma tutto nasce da personale curiosità ed è chiaro che per migliorare non basta comprarsi una tromba da 12000$. Infine quando poi bisogna concentrarsi solo sulla musica (in fase di esibizione) nessuno penso va a badare ogni minimo dettaglio perchè è una cosa da fare in fase di studio e perchè renderebbe la performance poco viva e libera. Comunque è chiaro che per apprezzare determinate sottigliezze tecniche bisogna essere un tantino capaci.

Ma quante volte leggiamo commenti (ehm... chiamiamoli pure sproloqui) di (ex) utenti, che a malapena sanno suonare una scala, che giurano che la tal tromba è intonatissima mentre un'altra è stonata. Io voglio solo mettere un po' di ordine nelle cose e chiarire in un modo il più oggettivo possibile quali sono i parametri da valutare e COME valutarli.
Bosso suona con una Martin che definirla stonata è fargli un complimento, lui lo sa e lo dice, ma ritiene anche che sia quella meno stonata che abbia mai trovato, il suono gli piace da morire e lui riesce, con una dose di manico NOTEVOLE, a suonarla alla grande. E' ovvio che non è la Prana 3 ma per certi versi è uno strumento che ha il suo senso.
Vogliamo quindi dire che quella tromba è intonata perché la suona lui e perché lui riesce a correggere praticamente tutti i difetti?
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: xadhoom February 14, 2013, 05:07:05 PM
Se questo brano lo fai sentire ad un sassofonista o ad un pianista ti dice immediatamente cosa c'è che non va. Noi trombettisti invece siamo... sordi.

domanda... ma agli altri ottoni che succede? trombone, basso tuba, eufonio... stesso discorso? non può esser che venga "tollerato" in quanto caratteristica intriseca degli ottoni?
o comque finora è stato così e ci si è fatta l'abitudine ?
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 14, 2013, 05:17:21 PM
Nel trombone il problema non si pone visto che c'è la coulisse, nel tuba usano cinquantamila chiavi o pistoni e usano le pompe per aggiustare tutte le note (almeno negli strumenti seri), negli euphonium idem (e ne ho avuto uno abbastanza intonato, o pieghi certe note o non ne esci). Sui corni non ho esperienza e quindi non mi posso pronunciare. Comunque più è lungo lo strumento e meno si sente quando suoni fuori centro.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Locutus2k February 14, 2013, 08:01:06 PM

Vogliamo quindi dire che quella tromba è intonata perché la suona lui e perché lui riesce a correggere praticamente tutti i difetti?

Si! Diciamolo!

: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 14, 2013, 08:03:09 PM
Ah, beh... :D
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Locutus2k February 14, 2013, 08:04:40 PM
Ma tanto per parlare e a proposito della "soglia di fastidio", personalmente trovo insopportabili i suoni calanti, mente se crescono ci faccio meno caso.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 14, 2013, 08:20:09 PM
Questo è abbastanza normale, penso che valga per chiunque. Diciamo però che più educhi l'orecchio a sentire e cercare note che funzionino dentro un'armonia e più senti la necessità di "risuonare" più che essere semplicemente intonati.
Il motivo per cui Joey Pero ha chiamato il suo disco Resonance è proprio questo. Non a caso è allievo di personaggi come Marsalis, Schlueter etc etc.
La cosa che mi piace più di tutto è che se in passato sentivo che qualcosa che suonavo era stonato... lo era maledettamente e a detta di chiunque. Ora invece quasi nessuno se ne accorge a meno di un disastro.
Non sono migliorato con lo strumento, è migliorata la mia capacità di suonare cercando di essere risonante piuttosto che intonato.
Un paio di settimane fa mi sono tolto uno di quegli sfizi che temo si ripeterà molto raramente in futuro: ho suonato una marea di duetti con Adam. Mamma, ragazzi, pur suonando p o mp la stanza vibrava in un modo spettacolare. Lui è una calamita per la risonanza, si aggiusta continuamente e ti porta inconsciamente a trovare il punto perfetto di ogni nota. E tutto facendo MOLTA meno fatica del solito.
: Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Marco Sangiorgi February 15, 2013, 12:14:54 AM
Bell'articolo Tony, era parecchio che non leggevo il forum ed è stato un piacevolissimo rientro
: R: Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Ste February 15, 2013, 12:23:35 AM
Tony, dimmi un po' del disco di Pero ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 27, 2013, 11:14:21 AM
Bell'articolo Tony, era parecchio che non leggevo il forum ed è stato un piacevolissimo rientro

Grazie Marco!
Per Ste: quel disco è GALATTICO! Alcuni brani non sono il massimo ma si sente che quel ragazzo ha un controllo dello strumento esagerato!

Al contrario sentite un po' Roger Ingram come suona: http://www.youtube.com/watch?v=lrmDtkQghIA
Ditemi se sentite quanto sono fuori allineamento le note, c'è un quarto di tono fra la più crescente e la più calante.
Per non parlare del suono......
: R: Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Ste February 27, 2013, 12:18:09 PM
:O
....ad esempio l'ultima nota potrei farla io così, non un superprofessionista quale è, e rimane, lui.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa February 27, 2013, 12:27:06 PM
Questa è la cosa che non mi spiego: è un fenomeno, suona ovunque e ha fatto dischi bellissimi come prima tromba nelle big band ma... è stonato da matti!!!!!
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: musicmanx February 27, 2013, 12:41:41 PM
Come direbbe il saggio: Sòna e divertiti. almeno noi principianti concediamoci questo lusso.
la musica deve trasmettere qualcosa e divertire, mica la gente sta li a dirti, eh si ma il do pentacuto è crescente di 2 decibel
e calante di 4mega herzt. i
Questa cosa la facciamo perchè Masaniello ha l'orecchio assoluto e insieme ad Adam che è il più grande linguista del mondo riescono
a sentire gli ultrasuoni, e quindi daje con la pompetta di 1 micron che fa sballare l'armonico destro come fosse antani in si betosto quadro.
Purtroppo qui le discussioni di musica, si fermano a 3 post quelle sulla fisica subatomica della tromba posso andare avanti per giorni, contenti voi 8)
Che poi tutti 'sti trip, poi conosci uno del forum e ha difficoltà a fare rose rosse  ;)

i tuoi commenti sono delle " piccole Perle " .  pollices pollices
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Norman March 01, 2013, 12:43:05 PM
Io ho fatto il test sulla centratura degli armonici sulla mia Schilke col B2S3 Prana, ed il risultato è che, rispetto al Do centrale, il mi è calante in maniera piuttosto evidente, gli armonici superiori sono abbastanza in linea col Do centrale, il do basso è addirittura leggermente calante. Appena ho un po' di tempo provo con uno Schilke, sono pressoché sicuro che il Do basso risulterà molto crescente, perché lo avevo già notato in precedenza ad orecchio. Mi aspetto di trovare gli armonici superiori calanti.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: yr_wolf March 01, 2013, 02:19:48 PM
Scusate, ha senso parlare di centratura/intonazione sui pedali?
(probabilmente c'è anche lì una certa dipendenza da quale bocchino si usa.....?)
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa March 01, 2013, 03:45:08 PM
Certo, tutto dipende dallo strumento e dal bocchino.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: PatMikeMeth March 09, 2013, 09:28:49 AM
Ho letto con vero interesse tutti i post fino qui di questo 3d e faccio tutti i complimenti del caso. Vorrei pero sapere la misura dei monette usati nel test questo xche sto avendo ultimamente dei problemi proprio con questi in particolare il b4s e il b4 s3 (vedi mio post monette che non e' un monette....) e quindi nel caso provare un prana.
 ovazion
In sostanza devo dire che ho capito che nn si puo suonare alla monette (relaxed) perche il mpc non slotta una beneamata ceppa , visto che pare che quasi tutte le trombe costose o no sono stonate proprio nel modo che si descrive nel 3d.

Poi perche' mettere tromba x senza sapere quale sia? Se si tratta di carol brass lo vorrei sapere, visto che ho proprio quella (mod legend light), potrebbe essere di mio interesse ! E anche di altri ....
 grazi


: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa March 09, 2013, 10:40:52 AM
I monette sono entrambi dei B3F S7
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: PatMikeMeth March 09, 2013, 11:22:32 AM
chiedevo il size perchè continuo a pensare che il b4s sia stonato proprio come modello e non con la caratteristica vantata dai monette in quanto tali, mi pare l'unico che sia solo una copia del bach mv.
insomma, con le trombe che possiedo, ho sempre lo stesso prob : c3 crescente - dal sol 2 rigo calante, come dai tuoi test. e con il b4s mi pare peggiorata la situazione ( che sussiste anche con altre marche di bocchini).
Alla fine un prana può essere un aiuto sostanziale a risolvere ??
o devo a) rassegnarmi a fare correzioni + o - faticose b) comprare una tromba monette chiedendo un mutuo ??  impaurit
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa March 09, 2013, 11:35:37 AM
Un mutuo aiuterebbe...
Secondo la mia esperienza il B4S non è diverso dagli altri Monette quanto ad intonazione.
Inoltre nel test che sentì il Sol è crescente rispetto al do alto, non calante.
Un Prana, in generale, è meglio. Non credo di aver trovato trombe che peggiorano con i Prana rispetto agli Standard.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: PatMikeMeth March 09, 2013, 10:06:44 PM
si mi sono confuso .... sol crescente....   doh
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Martino De Vecchi July 30, 2013, 07:41:57 PM
(http://img.overpic.net/thumbs/6/g/l/x6glr143c7gshloahu9m6_s.jpeg) (http://www.overpic.net/viewer.php?file=x6glr143c7gshloahu9m6.jpeg)

Non ho neanche letto l'argomento che state trattando, però sono d'accordo: CAROL ALT E' PROPRIO UNA BELLA DONNA!
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa October 17, 2013, 04:32:45 PM
Ieri è arrivata la Benge 3X+ MLP della quale si era parlato in un altro topic, come promesso ho fatto un BREVE test di tre parametri fondamentali: intonazione dei tre armonici fondamentali (Do alto, Sol centrale, Do basso), differenza fra nota emessa con solo bocchino (un Do alto) e quello che restituisce la tromba infilando il bocchino nel cannello. Infine la distanza fra Do alto e Mi alto.

Per accentuare eventuali difetti ho suonato fra il Forte ed il Fortissimo, in questo range gli strumenti accentuano le loro naturali tendenze, NON HO COMPENSATO l'intonazione degli armonici come normalmente si fa per risultare intonati con la stragrande maggioranza delle trombe e, SOPRATTUTTO, dei bocchini.
Suonando ad un volume medio i difetti diminuiscono mentre suonando PP o PPP i difetti aumentano ma vanno in direzione opposta (le note alte crescono e quelle basse calano fino al punto da far risultare alcuni strumenti intonati).

Il bocchino che ho usato per tutti i test (eccetto per la P3 di Adam) è un Monette Prana B6LD S1, l'unico che avevo a disposizione fra i prana con penna normale, i medesimi test effettuati con bocchini "standard" (Bach, Yamaha; Schilke) portano a risultati notevolmente peggiori sia per l'intonazione che per il suono. Unico caso strano è lo Schilke 14A4A che, come si evinceva dal precedente video, ha un comportamento strano ma in certi casi "utile" (le note centrali non sono malvagie e quelle acute sono gestibili senza perdere troppo in qualità di suono).

Strumenti: Schilke B1L, Bach Artisan, Taylor Lite, Taylor VR, Burbank 3X+ MLP e Monette Prana 3.

Buon ascolto, fatemi sapere che ne pensate, dopo qualche commento vostro dirò la mia.
Ciao!
Tony

http://www.youtube.com/watch?v=faiWWXSwgeY
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: xadhoom October 17, 2013, 05:14:46 PM
this video is private, sorry about that :/
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa October 17, 2013, 05:20:39 PM
Sorry, retry...
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: xadhoom October 17, 2013, 05:29:13 PM
che taylor, monette, burbank sono le uniche che non cambiano l'intonazione dell bocchino quando lo cacci dentro
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: adrtrumpet October 17, 2013, 06:00:38 PM
schilke e bach hanno i problemi più grossi....la monette è quella con il suono più bello (oltrechè intonato), non so se perchè eri tu più in forma....;D, la burbank e le taylor le metterei sullo stesso piano...un gradino sotto alla monette....
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Norman October 17, 2013, 10:19:57 PM
Schilke e Bach sono, come prevedibile, molto simili. Do basso molto crescente, tutta l'ottava è schiacciata, il MI è calante in maniera piuttosto evidente. Tra le due Taylor direi decisamente meglio la Lite, la VR mi pare avere, pur se in misura appena accennata, un certo schiacciamento dell'ottava, ed anche il MI è leggermente calante, ma comunque decisamente meglio di Bach e Schilke. La Lite è decisamente la migliore dopo la Monette. La Burbank ha il Do basso che non è male (più o meno come la VR), ma il sol ed il mi sono stonati, anche se non come Bach e Schilke, soprattutto il sol,. Quanto alla prova del bocchino, Monette e Lite le uniche che non hanno cambiamenti, la VR e la Burbank calano leggermente, le altre due calano di mezzo tono.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: paolotretteltrumpet October 18, 2013, 12:53:30 AM
Dunque, ottima prova.
C'è poco da commentare sulla schilke e Bach, anche se la bach si può dire che è intonata in quanto
dal buzzing all'innesto cala esattamente di mezzotono  :)
Ho avuto una Schilke e il Mi mi ha sempre dato fastidio, ho sempre faticato per l'intonazione.
Mi hai fregato con la Monette perchè secondo me l'hai suonata con il pitch leggermente calante e la sento tale.
Il Mi lo sento un po'più chiuso rispetto al DO, ma credo sia colpa tua.
Invece con le Taylor è perfettamente centrato.
Il suono della Monette è molto bello.

: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Dizzy123 October 18, 2013, 07:07:15 AM
Tony visto che la Schilke risulta la più stonata però è l'unica che ha la possibilità di allungare la campana hai provato a trovar un equilibrio più o meno giusto tra bocchino, pompa di intonazione e campana? Non so magari sto dicendo una fesseria, però è una mia curiosità, potrebbe migliorare l'intonazione?
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa October 18, 2013, 05:00:28 PM
Grazie per gli input, vi dico la mia: il test più importante è quello del bocchino che infili mentre fai buzzing, se le note sono drasticamente diverse c'è qualcosa di grave che non funziona. Da quanto so io questo dipende in massima parte dalla conicità del cannello. Uno strumento che su una nota centrale e di riferimento come il Do mostra così tanta differenza è uno strumento che apparirà "tappato" a meno di mettere la pompa molto dentro o, in alternativa, di suonare a volumi medio-bassi, dove questi difetti diminuiscono di entità.

Ho provato ad intonare la campana della Schilke come suggerito da Dizzy123 e il risultato non cambia sul Do, un po' si spostano alcuni armonici ma non si riesce ad arrivare ad un risultato decente con nessuna combinazione.

Il secondo test per importanza è quello del suonare forte sentendo se le note basse tendono a crescere, come si evince dal video ci sono strumenti che soffrono di più ed altri che soffrono di meno. Sia chiaro: è semplicissimo far risultare qualsiasi tromba intonata, soprattutto in basso, basta mirare una nota diversa... e questo è l'ostacolo più grosso se si cerca di comprendere la natura vera di uno strumento. Se punto un bel Si o addirittura un Sib invece del Do escono fuori delle note belle piene, complice il fatto che una nota fuori centro nel registro basso l'essere fuori centro si percepisce meno che su una nota alta. Il problema è che per fare due ottave di salto tocca suonarne due più due toni (Sib basso - Re acuto).
Questo spiega perché alcune trombe "sembrano" aiutare di più a salire sulle note alte.

Il terzo test, quello del Mi alto, è un altro tipico indicatore di come si comporta una tromba, alla fin fine sarebbe la stessa cosa del primo test ma l'ho diviso per comodità e per avere una nota di riferimento (il Do alto) molto prossima alla successiva. Se avessi fatto Do (centrale) Sol Do (basso) e poi subito il Mi alto la differenza sarebbe stata ancora più accentuata ma in un certo senso fuorviante.

Il feeling degli strumenti è parecchio diverso: la Schilke e la Bach offrono una resistenza media, "familiare" visti i tanti anni passati a suonarle, ma gli intervalli tocca controllarli parecchio. Ci sono mille modi per interpretare questi strumenti, dipendono in massima parte dal genere musicale che si suona, dal volume e dalla "carogna" del trombettista.
In linea di principio però vale la regola che più in alto si suona e più si tende ad allungare la pompa di intonazione che può sembrare un controsenso (perché più si sale e più cala lo strumento, soprattutto suonando forte) ma in realtà è una sorta di circolo vizioso nel quale si entra e non se ne esce più: più voglio salire e più lo strumento cala e offre maggiore resistenza, io soffio di più e pinzo perché voglio mettere a posto le note e lo strumento si "aggiusta" come intonazione ma io risulto meno sonoro perché sono ancora più alto come centratura. Quindi mi tocca spingere di più per farmi sentire e.... etc etc etc...
La maggior parte delle prime trombe suonano con la pompa un paio di cm fuori, cosa abbastanza curiosa....

Le Taylor hanno un feeling oggettivamente diverso, soprattutto i modelli più pesanti: sebbene siano più "aperte", anche se è un termine improprio visto che il canneggio è il medesimo, risultano un po' più "rigide" per via del peso, essendoci meno feedback verso il suonatore si ha l'impressione di arrivare di meno mentre in realtà la proiezione è maggiore. Il vero vantaggio (se si riesce a non abusare nel soffiare) è che le note sono tutte ugualmente risonanti e quindi la resistenza media è costante.

Il motivo per cui ho incluso una VR con la campana tamarra è che quello è un modello reverse: è pensato per esser suonato con bocchini non stile Prana o comunque con un foro solo leggermente più aperto dei soliti 26/27, magari un 22 o un 24 ma comunque con la penna corta. (digressione: Taylor fa bocchini e ricevitori di misura non standard per obbligare i suoi clienti a suonare i suoi bocchini in modo da eliminare un fattore a detrimento della tromba: il bocchino...)
I suoi strumenti reverse vogliono quindi essere, come disposizione degli armonici, simili ad una Bach ma... migliori. Non a caso il target dichiarato è proprio "Ba*h, Sch*lke" etc.
E' quindi interessante notare come una certa tendenza a crescere sulle note basse vi sia anche se non accentuata. Insomma: "Sei il tipo di trombettista che pinza in alto, molla in basso e non ha intenzione di imparare dove stanno veramente le note? Usa una VR".

La Lite invece è il tipico strumento Taylor "Monettizzato": va suonato in un certo modo, non bisogna spingere, bisogna usare bocchini corti e con foro molto grosso etc etc. Risultato: la distribuzione degli armonici è quella delle Monette.
Permane una risposta più lenta rispetto ad una tromba leggera ma dipende appunto dal peso. Il Mi alto (e altre note) si possono aggiustare variando la tensione dei bottom e top caps quindi eventuali problemi (del trombettista) si possono mitigare.

Monette: niente da dire....

Burbank: eccoci finalmente!

Il feeling è quello di una tromba leggera con la campana piccola: rapida nella risposta, suono contenuto e poco diffuso, molto direzionale e stabile, armonici abbastanza "sui binari". In pratica uno strumento semplice, sincero, prevedibile sul quale ci si può fare affidamento. Gli slot sono abbastanza stretti ma non troppo da renderla dura nei cambi d'armonici.
E' uno strumento secondo me straordinariamente azzeccato, non è il mio tipo di suono e io la userei solo se sono costretto a dovermi amalgamare con una sezione di strumenti simili ma è innegabile che ci siano una serie di vantaggi notevoli rispetto alla maggior parte delle trombe che ho suonato negli anni.
Il Do basso è leggermente crescente quando si esagera con i volumi, nello stesso modo della Taylor VR, il Mi alto è piacevolissimo, se lo si affronta con lo stile di una Bach risulta persino crescente. Il Sol alto è praticamente a posto, minimamente crescente ma nulla di minimamente ingestibile.
Le note acute sono tutte a posto fino al Sib sotto al Do bisacuto (sopra non mi spingo nei test perché sarei inaffidabile). Le note diventano via via più piccole rispetto a quanto accade con la Monette ma nulla di drammatico. Per confronto le Taylor richiedono un po' più di energia per via del peso maggiore anche se poi il risultato è più omogeneo rispetto alla Burbank.

Il grado di resistenza percepita è parecchio uniforme e varia solo nelle note sopra il Mi acuto ed in misura veramente minima, in media è però decisamente maggiore della Monette e poco superiore alla Bach.
Non ci sono note fuori slot, neanche il Lab ed il La sotto al Do acuto (che tipicamente sulle Bach/Schilke/Yamaha risultano "non pervenute" a meno di puntare mezzo tono sopra il dovuto).

Proiezione? Boh, l'ho provata in casa e non ho nessuno che possa fare un test per me. Peccato!

Per rispondere ad adrtrumpet: si, la Taylor è un po' inferiore alla Monette quanto ad intonazione, il Mi alto sembra richiedere un po' di controllo in più (la Burbank invece è perfetta) mentre sulle note basse la Taylor vince notevolmente (almeno quelle a canneggio non reverse) sulla Burbank.
La Monette invece, purtroppo o per fortuna, è maledettamente neutra: se poco poco ti sposti dal punto ideale lo strumento ti segue come un cagnolino, mostrando qualsiasi difetto del trombettista.

Per Norman: volendo fare i precisi (e dobbiamo farlo se vogliamo essere onesti fino in fondo) il sol centrale della Burbank è minimamente crescente mentre non registro problemi con il Mi alto che è addirittura troppo facile rispetto alle altre trombe.

Per Paolo: si, la Monette porta a voler/dover suonare molto più bassi. In realtà potevo suonare tutto un po' più alto ma la tromba veramente ti implora di esser suonata baaaaassssssssssaaaaaa. Il punto è che la differenza fra bassa e alta si sente molto di più sulla Monette di quanto non si senta con qualsiasi altra tromba (perché negli anni ci si abitua a tutte le note "storte" e nell'orecchio ci rimane un suono non ideale) quindi... "once you go black...".

Insomma, la Monette è una sorta di droga, talmente bella quando la suoni dove vuole lei che non ce la fai proprio a maltrattarla.



Chiosa finale: tutte le trombe di questo video possono esser suonate in modo da risultare perfettamente intonata, con più o meno fatica e con un suono più o meno risonante, con una resistenza più o meno accentuata e più o meno uniforme lungo l'estensione dello strumento. Anche il volume che si può ottenere con questi strumenti è totalmente diverso per non parlare del timbro ma sul timbro io non mi permetto di esprimere giudizi, i gusti sono gusti e come tali vanno rispettati.
Quello che a me interessava esporre in questo video è la differenza di comportamento dei singoli strumenti, ed in particolar modo della Burbank, quando suonate nei punti di maggior risonanza e a volumi volutamente alti, in modo da mostrare eventuali difetti.

Nessuna tromba è stata maltrattata durante la registrazione di questo video. Nomi e fatti citati sono puramente casuali.
:D
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Dizzy123 October 18, 2013, 05:07:49 PM
Ho provato ad intonare la campana della Schilke come suggerito da Dizzy123 e il risultato non cambia sul Do, un po' si spostano alcuni armonici ma non si riesce ad arrivare ad un risultato decente con nessuna combinazione.

Tony, per mia curiosità, puoi ripetere il test della Schilke accordata dalla campana e dalla pompa generale con un bocchino "normale" ad es. uno Schilke?
 grazi
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Ste October 18, 2013, 05:08:52 PM
 ovazion
..alla parola DETRIMENTO sono svenuto...ora riprendo la lettura...

(scusate  sbellicars )

EDIT: il punticino è ovviamente strameritato.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa October 18, 2013, 05:27:35 PM
ovazion
..alla parola DETRIMENTO sono svenuto...ora riprendo la lettura...

(scusate  sbellicars )

Ahahahahahahha, ogni tanto mi riempio la bocca con termini il cui significato mi è oscuro!!!!!!!! :D
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa October 18, 2013, 05:33:46 PM
Tony, per mia curiosità, puoi ripetere il test della Schilke accordata dalla campana e dalla pompa generale con un bocchino "normale" ad es. uno Schilke?
 grazi

http://www.youtube.com/watch?v=BW7zCihbDZQ
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Dizzy123 October 18, 2013, 05:40:33 PM
http://www.youtube.com/watch?v=BW7zCihbDZQ

 sbellicars
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Zosimo October 18, 2013, 05:50:34 PM
Non ti metto il punticino perchè arriveristi a 160.
complimenti. ottimo lavoro.
questo messaggio si distruggerà in automatico.
Io il video non l'ho ascoltato, ma le taylor sono le migliori PUNTO
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa October 18, 2013, 05:52:13 PM
Tu sei il mio migliore scudiero, la quinta colonna dei monti Lepini!
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Zosimo October 18, 2013, 05:55:54 PM
Puoi dirlo forte amico mio!
comunque non so perchè, ma qualcosa
mi dice che da oggi su ebay le burbank saliranno di prezzo sospettos
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa October 18, 2013, 06:04:46 PM
Lo spero per il Sig. Burbank! (suona un po' come Durban's...)
Michael Thomas, il tizio che ha riportato in vita il marchio, mi sembra un personaggio tranquillo, affabile, con un sito Internet di 200 anni fa e che fa ben poca pubblicità. Se vende qualche tromba in più non può che farmi piacere! :)
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa October 18, 2013, 06:08:46 PM
qualcosa mi dice che da oggi su ebay le burbank saliranno di prezzo sospettos

A proposito, ogni volta che parlo bene di qualcosa c'è qualcuno che inizia a venderlo, vediamo se va a finire così anche questa volta.... :D
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: scogia October 18, 2013, 08:16:52 PM
Eccoci, 160, alla faccia di Zosimo....fosse solo per l'impegno!
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: nuvola October 18, 2013, 08:27:33 PM
Certo che Bach e Schilke ci fanno proprio una bella figura!!! Pensavo a quanta fatica in più ci vuole per aggiustare di labbro ogni nota. A proposito... ma passando da una tromba "normalmente" stonata ad una intonata sarà necessario abituarsi a non compensare in maniera automatica?
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa October 18, 2013, 09:12:50 PM
Dipende tutto dall'atteggiamento mentale di chi suona: c'è chi non vede l'ora di poter far meno fatica e chi è attaccato alle abitudini e fatica ad abbandonare la strada vecchia per quella nuova.
In un certo senso è più facile per chi ha meno esperienza anche se ho assistito a cambi radicali nel giro di pochissimi giorni.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa October 18, 2013, 11:40:18 PM
Eccoci, 160, alla faccia di Zosimo....fosse solo per l'impegno!

:D
Quasi quasi ti promuovo a scudiere capo!
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: nuvola October 19, 2013, 06:07:15 PM
qualcosa mi dice che da oggi su ebay le burbank saliranno di prezzo sospettos
E' un po' che le sto dietro. Su ebay non si trovano. Anche del modello originale, la Benge 3x+, si trova soltanto del periodo post Burbank, che a quanto pare è nettamente inferiore. Thomann ha in catalogo sia la 3x che la 6x. Ho chiesto se potevano ordinarmi una 3x+ e mi hanno risposto picche. Si potrebbe chiedere quì: http://www.horntrader.com/Merchant2/merchant.mvc?Screen=CTGY&Category_Code=BurBnk
oppure a Tony :) se ne diventasse rappresentante  per l'Italia
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa January 14, 2014, 10:25:29 AM
Riapro questa discussione per commentare questo nuovissimo video di Monette nel quale mostra quanto incide in termini di risonanza e centratura un MILLESIMO di millimetro di differenza nello spessore della penna del bocchino (e quindi il relativo gap).
Millesimi, non centesimi......
https://www.facebook.com/photo.php?v=10151827437576260

Ieri sono stato da Bosc per fare un bocchino quasi-copia di un B6LD S1, ho fatto leggermente allargare l'appoggio e alzare la parte esterna in modo da renderlo più piatto. Come foro sono rimasto su un 21 che è la misura che Monette usa sui Prana per trombe normali mentre io l'ho "vigliaccamente" fatto fare per la P3.
Ci siamo divertiti a variare lo spessore della penna per vedere l'effetto che faceva sul posizionamento degli armonici al variare del volume. Come ormai ampiamente provato anche da T. (non lo nominiamo altrimenti parte la Gestapo...) con innumerevoli test, il risultato è semplicemente sconvolgente: il Do basso rispetto al Do alto all'inizio differiva esattamente di un semitono (Il Do basso era in realtà un Do diesis) perché lo spessore della parete della penna era di quasi 2mm, poco a poco l'abbiamo sfinato fino a far combaciare le ottave. Manco a dirlo lo spessore finale richiesto è quello che Monette usa sui suoi bocchini lead.

Tornando al video di Monette: la tromba di Adam ha un ricevitore leggermente più largo di quelli standard delle P3 (causa incidente...) quindi i bocchini "off the shelf" entrano circa mezzo millimetro più del dovuto e oggettivamente non funzionano, quelli che ha invece Adam oltre a quelli che ho fatto fare io tenendo conto di questo parametro manco a dirlo suonano in modo completamente diverso.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Norman January 14, 2014, 10:31:26 AM
Avevo visto anche io quel video stamattina, impressionante come sempre. Ennesima dimostrazione della delicatezza degli equilibri nella costruzione dei bocchini.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: fac January 14, 2014, 07:50:04 PM
Incredibile come l'insieme tromba-bocchino (-musicista? ) siano al limite! Sicuramente "this is not what you buy at the music store" ahahaha Secondo me, ennesima conferma che pochi al mondo lavorano così, ma soprattutto che bisognerebbe cominciare a contare taaaaanto prima di sparare il solito "perché non vengono venduti a 25 euro come i bach ecc ecc"..... ovviamente secondo me  :D
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: CONFUSION51 January 14, 2014, 08:33:58 PM
Beh... un Bach non costa solo 25Euro... salut
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa January 14, 2014, 10:08:27 PM
Ovviamente tutto questo discorso crolla nel momento in cui il bocchino, anche quello Monette, viene acquistato in un negozio e per una tromba che non sia una Monette. Lì si parla di millesimi che fanno parecchia differenza, immaginiamo che succede quando il ricevitore del bocchino di una tromba (qualunque marca o modello) è magari distante interi millimetri se non un centimetro dal setup ideale per quel dato bocchino...
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: fac January 15, 2014, 08:04:42 AM
Beh... un Bach non costa solo 25Euro... salut
Infatti, la mia era un'iperbole  :D

Ovviamente tutto questo discorso crolla nel momento in cui il bocchino, anche quello Monette, viene acquistato in un negozio e per una tromba che non sia una Monette. Lì si parla di millesimi che fanno parecchia differenza, immaginiamo che succede quando il ricevitore del bocchino di una tromba (qualunque marca o modello) è magari distante interi millimetri se non un centimetro dal setup ideale per quel dato bocchino...
Monette continua a ripetere "for this horn" ogni dieci secondi ffino alla nausea ahahaha
Non capisco una cosa però, perché non si mette lui davanti alla telecamera?  Il trombettista sembra un pupazzo,  non fa altro che dire "yes" oppure "no", eppure di marketing Monette se ne intende!
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa January 15, 2014, 08:24:04 AM
Poi Jeff Snyder ha pure un occhio più grande dell'altro e non presenta benissimo in quei primi piani... :)
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Locutus2k January 15, 2014, 09:00:15 AM
Sembra sempre che si sia appena alzato dal letto  :D
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Jenga January 15, 2014, 09:27:43 AM
ma perché questi video li fanno in "officina"? il rumore di fondo non aiuta a capire quello che dice Monette e soprattutto ad ascoltare come si deve le prove degli strumenti...
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: fcoltrane January 15, 2014, 10:19:34 AM
credo che il motivo sia perchè lavorano sul campo.
anche a me in un primo momento mi infastidiva ma comincio a pensare di utilizzare questo fatto più come un valore aggiunto rispetto ad un aspetto limitante.
se provi ad ascoltare i vari video di Monette puoi notare che alcuni elementi sono costanti.
è lui che riprende .
la strumentazione è sempre la stessa .
il luogo è sempre lo stesso
ecc..

questi elementi aiutano l'ascoltatore in maniera straordinaria.

prova a pensare ad un esempio con un artista in un ambiente acusticamente perfetto
ed uno fatto in maniera diversa.
(sarebbe irriguardoso anche solo per i musicisti)

ps. posso aggiungere che alcuni dei concetti che in poco tempo ho appreso anche da Monette mi sono utili per capire aspetti del suono legati al sassofono.
non so se questo artigiano faccia miracoli con bocchini e trombe.
ma so per certo che ha una competenza in fatto di suono che poche persone hanno.
: Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa January 15, 2014, 11:58:33 AM
Lo sanno un pochi credo ma a cena una sera all'ITG mi ha raccontato che fa anche sassofoni e relativi bocchini
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Locutus2k January 15, 2014, 01:29:02 PM
Ma non li vende, vero? Forse per questo lo sanno in pochi ... oppure li vende con un nome tipo Roy Monenson e tutti pensano a una costosa cineseria  ;D
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa January 15, 2014, 02:25:35 PM
Solo agli amici, che io sappia.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Norman January 15, 2014, 03:28:13 PM
In realtà aveva menzionato la cosa in un video con uno dei sassofonisti della LCJO tempo fa.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa January 15, 2014, 03:36:03 PM
Cool
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Norman January 15, 2014, 03:48:14 PM
Conoscendo il personaggio sarebbe capace di rivoluzionare anche il mondo del sax. L'unico problema è che, se tanto mi dà tanto, per comprare un bocchino Monette per sax ci vorrà un mutuo!

 sbellicars
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa January 15, 2014, 04:31:55 PM
E' probabile!
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: fcoltrane January 15, 2014, 05:18:21 PM
In realtà aveva menzionato la cosa in un video con uno dei sassofonisti della LCJO tempo fa.
ti ricordi il nome ?

"Conoscendo il personaggio sarebbe capace di rivoluzionare anche il mondo del sax. L'unico problema è che, se tanto mi dà tanto, per comprare un bocchino Monette per sax ci vorrà un mutuo!"
 piang

 




: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Norman January 15, 2014, 05:46:53 PM
Era Walter Blanding Jr. Nel video non diceva niente, ma se non ricordo male ce n'era anche un altro poco prima o dopo, in cui ce n'erano altri due, tutti tenoristi.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: fcoltrane January 16, 2014, 06:19:08 PM
dal mio punto di vista di sassofonista se Monette decide di costruire sassofoni e bocchini farebbe bene a convincere Winton Marsalis a chiamare il fratello.
In relazione al suono B. Marsalis è ad un altro livello rispetto a Walter Blanding Jr.
Capisco perchè spesso W. Marsalis suona con sassofonisti tipo  Walter Blanding Jr. : perchè il sassofonista  conosce molto bene sia  la tradizione  e sia il linguaggio old style.(pur essendo giovane).
Ma i fratelli Marsalis sono straordinari perchè oltre a saper suonare old Style sono in grado di suonare tutto  (pur con delle differenze  ).
Comunque la possibilità che ha un artigiano di consultarsi con un musicista di quel livello è certamente fondamentale
anche solo per valutare i prototipi.
é anche vero che i sassofonisti cercano spesso strumenti vintage.
(lo stesso Walter Blanding Jr. lo ho ascoltato con un conn degli anni 40)
scusate l'ot




: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: picchiarello March 06, 2014, 11:15:16 PM
Oh, magari la tua tromba è intonatissima eh... Ma tendenzialmente tutte le trombe di concezione "tradizionale" hanno il do basso crescente e gli armonici dal sol alto in su calanti. L'intonazione la devi calcolare partendo dal do centrale: trova il punto di massima risonanza, e con l'aiuto dell'intonatore intonalo giusto con la pompa generale. A questo punto hai il do centrale perfettamente centrato ed intonato sul SIb reale. Fatto questo vai a suonare il do basso e cerca il punto di massima risonanza: a meno che tu non abbia una tromba fuori dal comune il punto di massima risonanza sarà crescente. Se fai lo stesso giochino nell'acuto troverai tutto calante. Più suoni forte più la cosa si accentua. A meno che tu non abbia trovato una combinazione perfetta, ma onestamente ne dubito.

Ho provato a farlo con una Martin Committee che credo abbia una cinquantina d'anni (serie 211288) e ho visto che le note che stanno nel pentagramma al punto di massima risonanza sono più o meno intonate, poi succede una cosa stranissima: quelle dal Bb al E sotto al pentagramma sono tutte calanti fino a mezzo tono e quelle a partire dal Eb ultimo rigo in su fino al C# (quello con due tagli nel gambo, oltre non arrivo) crescono quasi di mezzo tono, anche quando suono piano. Che la Martin sia particolarmente stonata l'ho sentito dire più volte e in effetti quella che uso lo è, ma che si comporti in modo opposto rispetto alle altre mi pare strano. Adopero un  bocchino bach 3C.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa March 06, 2014, 11:46:41 PM
Molto strano, avrebbe senso se succedesse solo suonando pianissimo.
Puoi mettere una registrazione qui nel forum?
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: picchiarello March 06, 2014, 11:54:59 PM
Molto strano, avrebbe senso se succedesse solo suonando pianissimo.
Puoi mettere una registrazione qui nel forum?

Volentieri, solo che mi devo procurare l'attrezzatura per registrare.
Ho ripreso a suonare da poco e sono completamente sprovvisto, vedo di organizzarmi.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: picchiarello March 08, 2014, 11:14:04 PM
Non ho avuto il tempo di trovare qualcosa di meglio per registrare, così mi sono arrangiato con lo smartphone.  Il file mp3 può essere scaricato da qui:

https://drive.google.com/file/d/0BzJ1xhqhaGPyVk1DQ1hqRE5oSXc/edit?usp=sharing

: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa March 12, 2014, 02:44:54 PM
Ciao, ho solo ora sentito la registrazione e tento di dare una mia interpretazione: dal modo in cui prendi le note ("a schiaffi e con parecchia rabbia"... :D ) è evidente che non sei esattamente a tuo agio con l'emissione.
Fare un test in questo modo non può rivelare le caratteristiche dello strumento ma piuttosto le attitudini del trombettista. Nel caso di specie le note acute non sono così crescenti come le descrivi e, forse, sono quelle che in un certo senso ti vengono meglio. Le note basse e bassissime per contro le "sbraghi" eccessivamente ed in particolare il Sol basso lo suoni puntando ad un Fa pedale.
Un test più veritiero si può fare suonando la nota con il solo bocchino mettendolo poi nella tromba cercando di non compensare in alcun modo, solo così puoi capire dove suonare lo strumento.
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: picchiarello March 27, 2014, 12:23:14 AM
Ok, grazie per la diagnosi.
Mi sa che ho ancora da recuperare / studiare parecchio e, aimé, purtroppo non solo sull’emissione.
Ho provato a intonare le note con il bocchino e a inserirlo nella tromba senza staccare, ma per ora la tendenza a crescere sulle note alte e a calare su quelle basse a me resta ancora evidente, certamente è un mio limite.
Alla prima occasione la farò provare da qualcuno bravo, tanto per togliermi questa curiosità.
Grazie ancora, alla prossima  pollices
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: anrapa March 27, 2014, 12:31:08 AM
Grazie a te!
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: ilBBestia January 09, 2015, 11:58:23 AM
Ho visto il video... e sono rimasto di stucco.

Ora mi serve un prana da provare... ho guardato il sito di monette, e come di consueto, essendo testone,
non ci capisco una fava nelle sigle...
In pratica oggi se uno va in questa pagina http://www.monette.net/newsite/mpceCompChart.htm,
sceglie la misura che più o meno corrisponde al bocchino che usa attualmente.
Io sto usando con molta goduria dei Wedge Pierobon Signature, in dettaglio
lead 2 - The Lead 2 is similar in size and depth to a Yamaha Eric Miyashiro signature mouthpiece.
lead - The Pierobon Lead has an .662". It is similar in size and depth to a Yamaha 14A4A.

se non erro quindi dovrei orientarmi su un BL o un MFII o MFIII.
Se li trovassi, diciamo usati (non credo), da cosa riconosco se sono "prana" o standard?




: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: gigispermaloso January 09, 2015, 12:03:05 PM
In generale: c'e' scritto sul bocchino PRANA, la penna e' piu' sottile, la gola piu' aperta e.....costano quasi il doppio!  smil
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: ilBBestia January 09, 2015, 12:09:59 PM
In generale: c'e' scritto sul bocchino PRANA, la penna e' piu' sottile, la gola piu' aperta e.....costano quasi il doppio!  smil
e ci sono in tutte le misure indicate nella lista?
non capisco perchè nel sito non li metta ... GRRR
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: Norman January 09, 2015, 03:12:51 PM
Di ogni modello esiste la versione "standard" e quella Prana. I Prana si distinguono, oltre che per la scritta "Prana", per la finitura satinata e per il fatto che sono indicati anche il tipo di backbore (ad esempio 84) e la misura del foro (ad esempio 17). Gli standard invece sono lucidi e riportano solo la sigla. Il rischio di confondersi quindi non esiste.

Ogni bocchino Monette, che sia Prana o meno, inoltre può essere in tre pesi diversi: STC1 (quello più diffuso, a forma di proiettile), LT (conico) e XLT (simile ad un bocchino normale).
: Re:Test di intonazione e risonanza delle trombe
: vespabbestia January 09, 2015, 03:16:35 PM
il prana di cui parla Anrapa nel video... quello intonato per intenderci,
è un STC1, giusto?