Italian Trumpet Forum

Didattica => L'angolo Acuto => : adrtrumpet October 19, 2013, 05:51:07 PM

: lo "scalino" del RE acuto.....
: adrtrumpet October 19, 2013, 05:51:07 PM
volevo condividere con voi questa mia impressione: premetto di non essere uno di quelli che fa a gara a chi spara l'acuto più forte e in 15 anni di tromba non mi sono eccessivamente preoccupato di dedicare tantissimo tempo al registro acuto, ciononostante riesco ad arrivare abbastanza agevolmente ad un Do acuto (reale) forte e pieno...da un mesetto mi sto dedicando allo studio per cercare di salire un pò di più....e ho notato (più che altro è una sensazione) che tra il do# e il re (parlo sempre di note reali) ci sia una sorta di scalino....mi spiego meglio se cerco di beccare il re forzando, si chiude il labbro e buonanotte, se invece sposto il labbro di un milionesimo di millimetro (non ho ancora ben capito dove) toh!! esce magicamente da solo!!! mi sapete dire qualcosa di più?
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: Locutus2k October 19, 2013, 09:41:41 PM
Per RE acuto intendi il MI sulla tromba, giusto? L'unico consiglio che posso darti è di provare posizioni alternative, a volte fanno una grossa differenza a seconda dello strumento.
Poi, il "metodo Cat Anderson" che sostanzialmente consiste nel fare 20 minuti al giorno un sol centrale a vuoto (nota reale fa) SUSSURATO, cioè facendolo uscire direttamente dallo stream dell'aria e soprattutto con i denti chiusi (non serrati). Sembra una cazzata ma non lo è (provare per credere).
Per capire come si fa cerca "Cat Anderson whisper G" su youtube: devi farlo per 20 minuti, leggerissimo, spostando la tromba da una mano all'atra senza perdere il "whisper", respirando dal naso e senza MAI staccare il bocchino dalle labbra.
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: musicmanx October 19, 2013, 09:58:42 PM
Per RE acuto intendi il MI sulla tromba, giusto? L'unico consiglio che posso darti è di provare posizioni alternative, a volte fanno una grossa differenza a seconda dello strumento.
Poi, il "metodo Cat Anderson" che sostanzialmente consiste nel fare 20 minuti al giorno un sol centrale a vuoto (nota reale fa) SUSSURATO, cioè facendolo uscire direttamente dallo stream dell'aria e soprattutto con i denti chiusi (non serrati). Sembra una cazzata ma non lo è (provare per credere).
Per capire come si fa cerca "Cat Anderson whisper G" su youtube: devi farlo per 20 minuti, leggerissimo, spostando la tromba da una mano all'atra senza perdere il "whisper", respirando dal naso e senza MAI staccare il bocchino dalle labbra.

20minuti senza mai staccare la tromba dalla bocca sono tanti !
Non ce la farei nemmeno dopo un anno di yoga e tramonti sul monte Santone 
felicissim
: lo "scalino" del RE acuto.....
: Norman October 20, 2013, 01:17:18 AM
Io ti consiglio di lavorare sulle note prima dello scalino, cercando di alleggerirle e di riuscire ad ottenerle con meno energia e pressione. So che il tuo primo pensiero sarà: ma io già non spingo! Se c'è quello scalino, vuol dire che arrivi lì che sei già al limite. Togli ancora energia sotto (bending, Clarke suonato piano, esercizi piano in genere, Stamp, Cichowicz... Insomma, ci siamo capiti!), e vedrai che lo scalino si sposterà più su.
: lo "scalino" del RE acuto.....
: Norman October 20, 2013, 01:24:19 AM
Ah, il metodo di Cat Anderson è sempre lo stesso concetto: suona più piano che puoi, per abituare le labbra a vibrare con il minimo necessario di energia. Se premi troppo, non esce niente a quel volume. Se "spingi" l'aria, non esce niente a quel volume. Respiro normale, letteralmente un alito, cerca un suono appena udibile, più piano che puoi, su quel Sol centrale, e mantienilo più lungo possibile: i 20 minuti sono un punto d'arrivo. Poi la stessa logica applica al Clarke, prova a suonarlo anche lui più piano possibile, così piano che se abbassi anche solo di pochissimo non esce più niente. Appena senti che forzi, fermati.
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: adrtrumpet October 20, 2013, 09:34:18 AM
Grazie! Il G soffiato mi ricorda un pó le sei note magiche del Caruso, (mi pare) dal G fino al C anche quelle da suonare piano e senza staccare il labbro dal bocchino...il principio credo sia lo stesso
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: Locutus2k October 20, 2013, 11:18:06 AM
E' simile, ma secondo Cat Anderson devi anche TENERE I DENTI CHIUSI, non serrati ma si devono sfiorare. Questo non deve cambiare la tua naturale impostazione, serve solo per questo esercizio, anche se nel tempo ti porterà a mettere la mandibola più avanti quando suoni "normale".
20 minuti non sono tanti se si suona come dice lui, cioè così: https://www.youtube.com/watch?v=kgvx2crrtK0
Non importa la bellezza del suono, devi farlo come dice lui (in quel video quel fenomeno lo fa benissimo).
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: anrapa October 20, 2013, 11:40:41 AM
La chiave di tutto è sempre la medesima, rallentare, alleggerire e suonare più piano. :)
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: PatMikeMeth October 20, 2013, 12:52:34 PM
La chiave di tutto è sempre la medesima, rallentare, alleggerire e suonare più piano. :)

non mi pare il caso del soggetto del video che poi si pianta la tromba in faccia , chiude come un caimano e diventa rosso come la track bar di youtube !!!  impaurit

: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: anrapa October 20, 2013, 01:18:31 PM
Infatti io quel video lo vieterei per legge!
Pompa fuori un metro, suona un tono sopra la centratura ideale per avere più resistenza in modo da poter risultare che suona piano, labbra pinzate attraverso le quali l'aria esce a sprazzi e a fatica. E come ciliegina sulla torta una bella avvitata del bocchino alla spina dorsale.

Io ho sentito lo stesso esercizio suonato da qualcuno che la tromba la sa suonare e la nota era si pppp ma era una nota, piena, senza che si senta il 90% di aria ed il 10% di suono, intonata, che dura un minuto e mezzo con un fiato, stabile e piacevole.

Ma perché mettono certi video su youtube??
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: anrapa October 20, 2013, 01:20:05 PM
E' simile, ma secondo Cat Anderson devi anche TENERE I DENTI CHIUSI, non serrati ma si devono sfiorare. Questo non deve cambiare la tua naturale impostazione, serve solo per questo esercizio, anche se nel tempo ti porterà a mettere la mandibola più avanti quando suoni "normale".
20 minuti non sono tanti se si suona come dice lui, cioè così: https://www.youtube.com/watch?v=kgvx2crrtK0
Non importa la bellezza del suono, devi farlo come dice lui (in quel video quel fenomeno lo fa benissimo).

No, assolutamente no. Tutto va suonato con un bel suono, con un'impostazione rilassata. Che sia difficile farlo perché difficile concepirne la fattibilità lo posso capire ma se dobbiamo scegliere un paradigma da imitare per piacere scegliamone uno che le cose le sa fare davvero.
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: adrtrumpet October 20, 2013, 02:51:16 PM
Questo mi sembra buono....a proposito delle sei note magiche

http://m.youtube.com/watch?v=wSrtaK0AgjQ
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: adrtrumpet October 20, 2013, 03:02:27 PM
Tony, la tromba del tipo è intonata? :)

http://m.youtube.com/watch?v=wSrtaK0AgjQ
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: musicmanx October 20, 2013, 04:11:29 PM
in questo alro video fa la stessa prova che hai fatto tempo addietro con diversi bocchini e trombe.

http://www.youtube.com/watch?v=iksBtw1ENe0
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: Locutus2k October 20, 2013, 04:40:16 PM
Tony stiamo parlando di due cose diverse. Giusto o sbagliato che sia il metodo di Cat Anderson non dice di SUONARE ppp un g centrale, dice di assumere una determinata impostazione della mandibola e far uscire l'aria fino a far "affiorare" il sol che non deve essere centrato, intonato, ma deve proprio venir fuori DALL'ARIA cioè 10% suono e 90% aria (lo chiama "sub-tone"). E' un esercizio di respirazione, più che di vibrazione o intonazione o che so io. C'è un nuovo libro scritto da un allievo di Cat Anderson che praticamente riporta le sue lezioni con CA basate sul suo metodo, lo "spiega" in un certo senso, esercizio dopo esercizio. Perché se leggi suona ppppp un g centrale è come dici te, invece si tratta di una cosa diversa. Anche quella di tenere i denti chiusi non è una cosa che CA diceva di fare quando SUONAVI ma solo per determinati esercizi come questo.

http://www.amazon.it/Real-Play-Anderson-Trumpet-Method-ebook/dp/B00FBQSEN8/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1382279922&sr=8-2&keywords=the+real+way+to+play+the+Cat+Anderson

P.S. io il libro l'ho comprato e letto, per questo cercavo di "spiegare".

Infatti io quel video lo vieterei per legge!
Pompa fuori un metro, suona un tono sopra la centratura ideale per avere più resistenza in modo da poter risultare che suona piano, labbra pinzate attraverso le quali l'aria esce a sprazzi e a fatica. E come ciliegina sulla torta una bella avvitata del bocchino alla spina dorsale.

Io ho sentito lo stesso esercizio suonato da qualcuno che la tromba la sa suonare e la nota era si pppp ma era una nota, piena, senza che si senta il 90% di aria ed il 10% di suono, intonata, che dura un minuto e mezzo con un fiato, stabile e piacevole.

Ma perché mettono certi video su youtube??
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: Zosimo October 20, 2013, 05:44:04 PM
E' gratis su internet e tu lo compri doh :D
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: Enzo Antonio D Avanzo October 20, 2013, 05:53:38 PM
E' gratis su internet e tu lo compri doh :D
http://www.amazon.it/Real-Play-Anderson-Trumpet-Method-ebook/dp/B00FBQSEN8/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1382279922&sr=8-2&keywords=the+real+way+to+play+the+Cat+Anderson


osta pochissimo in formato digitale, ma si compra, è meglio.
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: Locutus2k October 20, 2013, 06:11:56 PM
E' gratis su internet e tu lo compri doh :D

Non ci siamo capiti: il metodo è gratis si trova ovunque e ce l'hanno tutti e tutti hanno provato prima o poi a suonarlo. In maniera SBAGLIATA.
Perché Cat Anderson era un grandissimo musicista ma non era uno .. "scrittore". In realtà molti esercizi del suo metodo vengono fatti in maniera sbagliata, cioè "alla lettera". Ne è la prova Tony che mi parla di intonazione centratura, mezzo tono sopra e sotto nell'esercizio del "whisper G" (che poi è l'80% del "Metodo" CA). Questo libro, che costa una bazzecola, l'ha scritto un suo allievo dove spiega come devono essere fatti gli esercizi che, in parte, non sono esercizi "musicali" o di intonazione, centratura, flessibilità etc. ma di controllo dell'aria e "condizionamento" dell'imboccatura. L'autore racconta che per il "whisper G" Cat Anderson lo tenne una intera lezione di due ore e ancora non riusciva a farlo come diceva lui (ci riuscirà molto più avanti).
Poi, giusto o sbagliato che sia, questo è: se mi fai un SOL centrale perfetto ppp di venti minuti non stai facendo quello che chiedeva ai suoi allievi Cat Anderson (se fai come dici lui tutto uscirà tranne che perfetto perché coi denti chiusi e facendo uscire l'aria senza cercare la vibrazione ... provaci un attimo e  vedrai).
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: Norman October 20, 2013, 06:47:24 PM
Io non entro nel merito del metodo di Cat Anderson, che conosco solo per sentito dire.

Insisto invece su quello che ho provato di persona: aumentare l'efficienza della vibrazione lavorando sui bending e sul pianissimo funziona, e molto bene, e salvo che ci siano problemi seri di impostazione non richiede alcun altro accorgimento che non cercare di suonare come si farebbe qualsiasi altra cosa, quindi cercando un bel suono. Bisogna effettivamente cercare il volume minimo possibile, ma lavorando invece proprio sull'eliminazione del "rumore d'aria". Come una zanzarina.

Importante comunque alternare questo modo di lavorare con esercizi anche a volume più alto.

Insomma, sembrerà una cosa banale, ma bisogna cercare la qualità, sempre, e soprattutto nel registro che, spesso erroneamente, consideriamo acquisito: c'è sempre margine di miglioramento, e migliorando proprio là dove ci riesce già facile, si crea poi il margine per fare progressi dove cominciamo a faticare.
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: Locutus2k October 20, 2013, 07:03:45 PM
Infatti Norman, sono d'accordo. Anche io lavoro molto sui ppp cercando la qualità prima di tutto (e la leggerezza).
Questo modo inedito e bizzarro del "Whisper G" è venuto fuori come consiglio che dava Cat Anderson ai suoi allievi per migliorare (condizionare) l'imboccatura e lo stream dell'aria affinché non si sentissero "scalini" vari nell'esecuzione vera e propria. Fino ad oggi lo si era interpretato come suona un G centrale ppp per 20 minuti, ora questo suo allievo lo rivoluziona spiegando come diceva di farlo CA in persona (cioè in maniera diversa).
Ripeto: magari Cat Anderson diceva delle cavolate, non lo so e non lo giudico però per chi, come me o altri, sente di la necessità di sistemare qualcosina nell'imboccatura è una prova che si può fare.
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: anrapa October 20, 2013, 10:02:59 PM
No Luigi, di cosa tratti il metodo di Cat lo so, ho letto anche il libro che spiega quanto lui ha scritto. Il punto è che non c'è neanche lontanamente un motivo per il quale non si possa fare quanto dice lui senza per questo puntare (ed ottenere con molta meno fatica di quanto non faccia il ragazzo nel video) ad un suono pulito, un'emissione più uniforme e controllata, un'intonazione migliore.
Insomma, è come se leggendo il libro di un famoso saltatore di Fosbury ti esercitassi ad eseguire il movimento giusto vestendo un usbergo e raccomandando agli altri di fare altrettanto.
Una cosa è i Fosbury, un'altra è eseguirlo cercando di farlo nel modo più faticoso e dannoso.

To kill as many birds as possible with one stone is wiser than a single bird...
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: Locutus2k October 20, 2013, 10:43:13 PM
Scusa Tony, ma se hai letto il libro di cui parlo, allora sai che il Whisper G di Cat Anderson doveva essere fatto con I DENTI CHIUSI (proprio che si toccano) e non puntando a una vibrazione ma ad un flusso d'aria nel quale cercare, come in sottofondo, un sub-tone (lo chiama così).
Il punto è che non c'è neanche lontanamente un motivo per il quale si possa fare quanto dice lui ottenendo un suono "bello, pulito, etc. etc.". Infatti l'esercizio non punta all'emissione di un suono "bello" ma un condizionamento dell'imboccatura per portare, gradualmente e spontaneamente, la mascella in avanti e "rafforzare" il flusso d'aria. Se è una cosa giusta o meno è da vedere.
Poi, negli altri cento e passa esercizi che propone dice di aprire la bocca e "suonare", ma quello in particolare era inteso come una specie di "ginnastica" non era volto alla produzione di un "bel" suono.
Mi viene un dubbio: stiamo parlando dello stesso libro? Quello che dico io è uscito da pochissimo, non è "Il metodo di Cat Anderson" ma il resoconto di un suo allievo su come voleva Cat Anderson che fossero eseguiti certi esercizi.
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: Locutus2k October 20, 2013, 10:50:31 PM
The sound you want to hear and focus on is the G on the staff coming through, faintly, inside your air stream, So if you think about it, actually is a note played "as if in a whisper", the "whisper" being the relaxed air itself carrying the overtone of the G. ... this is your sub-tone ...
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: anrapa October 20, 2013, 11:42:15 PM
Meno male che l'hai citata: dove scrive che questa nota, sebbene appena accennata come in un sussurro, debba esser fatta con le labbra rigide, un'emissione a scatti e con un suono non risonante e stonato, tirando la pompa fuori di quasi 3 cm?
La verità é che tenendo la pompa così fuori sei portato a suonare più in alto del dovuto generando una inutile maggiore resistenza nel sistema, aggiungiamo le labbra tese e otteniamo il mix perfetto per emettere un sussurro sul Sol soffiando di più (cosa più facile) di quanto sarebbe necessario fare se si puntasse a nota correttamente.

Uso un'altra metafora: è come cercare di accarezzare qualcuno con un guanto che pesa cento chili. Il minimo di energia da utilizzare è maggiore quindi è più facile dosare le quantità ma è uno sforzo inutile che produce risultati scadenti.
Meglio a mani nude.

Oppure è come fare all'ammmmmore con un asciugamano arrotolato dieci volte vantandosi di avere prestazioni da novelli Siffredi... E grazie, ma che senso ha?
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: Locutus2k October 20, 2013, 11:59:42 PM
Meno male che l'hai citata: dove scrive che questa nota, sebbene appena accennata come in un sussurro, debba esser fatta con le labbra rigide, un'emissione a scatti e con un suono non risonante e stonato, tirando la pompa fuori di quasi 3 cm?
La verità é che tenendo la pompa così fuori sei portato a suonare più in alto del dovuto generando una inutile maggiore resistenza nel sistema, aggiungiamo le labbra tese e otteniamo il mix perfetto per emettere un sussurro sul Sol soffiando di più (cosa più facile) di quanto sarebbe necessario fare se si puntasse a nota correttamente.

No da nessuna parte infatti, ma che c'entra? Non capisco sul serio. Dice solo che questo esercizio così come altri, deve essere fatto con i denti chiusi, che si toccano "gentilmente".
Niente rigidità, ma un relaxed airstream, nessun tono ma un overtone che si sviluppa debolmente, faintly, dentro il flusso d'aria. Cioè: non emettere una nota ma trovarla, farla spuntare, all'interno di un flusso d'aria rilassato e costante con i denti chiusi e il bocchino fisso sulle labbra nella stessa posizione per 20 minuti. Io capisco così.
Non è un esercizio a chi è più risonante è una semplice ginnastica aerobica con labbra e mascelle bloccate in una posizione per 20 minuti. Magari mi sbaglio eh.
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: anrapa October 21, 2013, 01:22:21 AM
C'entra perché io ho commentato sul fatto che quel video mostra il modo sbagliato di fare quell'esercizio. Il modo sbagliato, per essere più chiari, è quello di propagandare l'idea che si sta suonando pppppppp come insegnava Cat Anderson mentre invece sta suonando in modo ben poco efficiente pensando che la parte importante sia SOLO quella di condizionare le labbra e l'impostazione secondo quanto scritto da C.A.

Le cose si devono fare bene fino in fondo se le si vuole insegnare o almeno basterebbe usare la cortesia di dire che non si è ancora in grado di far per bene quanto si pensa di aver compreso.
Quel video, se visto da chi si incarognisce per suonare un Do acuto, non fa altro che rafforzare l'idea che quando si studia la tromba (l'impostazione, l'emissione, qualunque cosa) ci si può permettere il lusso di mandare a ramengo tutto il resto.

Il grosso salto di qualità nel suonare la tromba l'ho fatto quando ho capito che quanto mi era stato detto per anni da tanti insegnanti, anche quotatissimi, non corrispondeva al vero ma solo al loro desiderio che ciò si avverasse nel loro mondo.

Mi spiego meglio: hanno un bel dire certe persone che per suonare gli acuti o per fare certi passaggi tecnicamente difficili sia necessario rimanere rilassati se poi li vedi contorcersi o spremersi come un'arancia in uno spremi agrumi. Troppi ne ho visti e troppi danni hanno fatto a me e continuano a fare ad altre persone.
Quando poi incontri qualcuno che veramente non fa fatica per fare certe cose e che ti cazzia a sangue se anche minimamente inizi a mostrare un'espressione facciale che prelude ad un inizio di fatica capisci la differenza fra il cianciare e il fare veramente.

Se pathmikemet sostiene di non forzare mentre suona e nota che il tizio del video certo non brilla per leggerezza due sono le cose, ho ha un difetto fisico che gli impedisce di suonare sebbene lui sia conscio di come si debba fare o ha una ottima capacità critica quando valuta gli altri ma non è in grado di applicarla verso se stesso.

Per concludere e riassumere: quella è una pessima dimostrazione di come si potrebbe fare l'esercizio di Cat perché tutto il contorno è sbagliato e non fa che rafforzare un feeling errato che si trasferirà nel suo modo di suonare la tromba.

Ciò non toglie che l'esercizio di Cat, e l'interpretazione data dal suo allievo, possano essere utili ma quel video io lo eliminerei, è maledettamente fuorviante.
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: Bobby October 21, 2013, 01:31:46 PM
volevo condividere con voi questa mia impressione: premetto di non essere uno di quelli che fa a gara a chi spara l'acuto più forte e in 15 anni di tromba non mi sono eccessivamente preoccupato di dedicare tantissimo tempo al registro acuto, .... omissis

Guarda, io di anni di tromba ne ho slo tre e posso confermare che, ognuno di noi credo)  quando ha raggiunto una certa nota con una discreta facilita', TROVA LO SCALINO. Io il primo lo trovai tra SOL e LA (parlo di note nostre). Feci pareccia fatica a superarlo, superato quello usci tranquillmente anche il Bb. Ma che fatica il DO. Adesso il Do esce quasi sempre pulito, e peruan volta ce l'ho fatta fino al Eb acuto!
Guarda caso, gli scalini li trovi sugli SLOT della tromba!!! Vlgio dire passato il SOL che da quanto ho capito usare il termine SLOTTARE vuol dire passare da un armonico al'altro con piu o meo facilita, piu gli slot sono vicini come risposta del tubo, piu facilita' a vrai a centrare la nota successiva fino al prosimo SLOT, dico giusto Anrapa?????????
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: anrapa October 21, 2013, 01:33:23 PM
Aiuterebbe molto se scrivessi in modo chiaro, non ho capito niente. :(
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: Bobby October 21, 2013, 01:42:48 PM
La prossima volta ti faccio un disegno!
A me pare chiaro.
Te lo riassumo nei tuoi "termini"
Se la tromba slotta fai meno fatica a raggiungere il registro piu acuto.

Traduco, piu gli armonici sono vicini meno fatica fai a raggiungere quello che sta dopo il tuo massimo attuale.
Ancora piu in italiano, ci sono trombe che ti facilitato (entro un certo limite) e trombe che sono un po piu difficili. Il SOL e' un armonico a vuoto, se la distanza che ho tra SOL e DO successivo e' "tanta" faro piu fatica anche a ragiungere Ab, A, Bb, C.
Se mi trovo gli armonici piu vicini faro meno fatica.
Vuoi sempre il disegno?
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: bubbermiley October 21, 2013, 01:51:56 PM
Sono andato a riprendere il metodo e anche quello rivisto.
Non mi sembra proprio che si dica di suonare con tutta quell'aria nel suono.
Cat affermava di suonare "come un sospiro" il sol, quanto più piano fossse possibile. "se il suono si fosse "rotto" o fosse diventato incostante, allora qualche cosa non stava funzionando.

In sostanza, l'idea è che il suono ci sia e arrivi pianissimo = ricercare la massima qualità della vibrazione con il minimo apporto di aria ad un volume insesitente.


: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: xadhoom October 21, 2013, 02:11:47 PM
alla fine sono i famosi suoni "filati" del peretti uno :D :D :D
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: anrapa October 21, 2013, 02:47:00 PM
La prossima volta ti faccio un disegno!
A me pare chiaro.
Te lo riassumo nei tuoi "termini"
Se la tromba slotta fai meno fatica a raggiungere il registro piu acuto.

Traduco, piu gli armonici sono vicini meno fatica fai a raggiungere quello che sta dopo il tuo massimo attuale.
Ancora piu in italiano, ci sono trombe che ti facilitato (entro un certo limite) e trombe che sono un po piu difficili. Il SOL e' un armonico a vuoto, se la distanza che ho tra SOL e DO successivo e' "tanta" faro piu fatica anche a ragiungere Ab, A, Bb, C.
Se mi trovo gli armonici piu vicini faro meno fatica.
Vuoi sempre il disegno?


No, hai frainteso completamente il significato del termine, quanto uno strumento "slotta" non ha nulla a che vedere con la distanza fra gli armonici e quindi, eventualmente, su quanto sia più facile o difficile raggiungere note più alte o più basse.
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: Enzo Antonio D Avanzo October 21, 2013, 03:20:10 PM
No, hai frainteso completamente il significato del termine, quanto uno strumento "slotta" non ha nulla a che vedere con la distanza fra gli armonici e quindi, eventualmente, su quanto sia più facile o difficile raggiungere note più alte o più basse.
E cosa vuol dire? se non slottare ossia scivolare verso...........? A questo punto, dovo aver capito fischi per fiaschi,  la domanda nasce spontanea, come diceva un noto conduttore televisivo.
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: xadhoom October 21, 2013, 03:26:38 PM
boh dal poco che ho capito, per "slottare" si intende quanto uno strumento ti incanala dentro i suoi armonici, più slotta, più questi "spazi" sono definiti ed è facile starci dentro.

ma il fatto che "slotti" non dà informazioni su quanto sia intonata dentro lo "slot" nè dà informazioni sulla distanza degli stessi.

poi che amichevolmente di dica che quando uno strumento "slotta" è bello fico intonato etc etc è un'altra storia.

ho capito male?
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: anrapa October 21, 2013, 03:28:03 PM
Esattissimissimo.
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: Enzo Antonio D Avanzo October 21, 2013, 03:30:50 PM
Esattissimissimo.
[/quote
No, hai frainteso completamente il significato del termine, quanto uno strumento "slotta" non ha nulla a che vedere con la distanza fra gli armonici e quindi, eventualmente, su quanto sia più facile o difficile raggiungere note più alte o più basse.
Quindi avevo capito benissimo, a questo punto mi chiedo perchè alla risposta/domanda di Bobby  è stato risposto che non è così? Oppure hoa capito male la domanda e la risposta? Non mi sembra però che Bobby abbia deviato spiegando come lui l'ha capita la parola slot.
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: Norman October 21, 2013, 03:51:08 PM
Quindi avevo capito benissimo, a questo punto mi chiedo perchè alla risposta/domanda di Bobby  è stato risposto che non è così? Oppure hoa capito male la domanda e la risposta? Non mi sembra però che Bobby abbia deviato spiegando come lui l'ha capita la parola slot.

Il punto è che la definizione degli slot è indipendente dalla loro vicinanza e non ha niente a che vedere con la facilità o meno nel suonare nel registro acuto, che non dipende da questo, ma piuttosto, per esempio, da quanto gli slot nel registro acuto sono intonati. L'unico aspetto per cui potrebbe influire è che se la tromba in alto è stonata, se slotta un po' meno della media è leggermente meno faticoso intonarla di labbro. Ma parliamo veramente di sottigliezze.
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: Enzo Antonio D Avanzo October 21, 2013, 04:05:31 PM
Il punto è che la definizione degli slot è indipendente dalla loro vicinanza e non ha niente a che vedere con la facilità o meno nel suonare nel registro acuto, che non dipende da questo, ma piuttosto, per esempio, da quanto gli slot nel registro acuto sono intonati. L'unico aspetto per cui potrebbe influire è che se la tromba in alto è stonata, se slotta un po' meno della media è leggermente meno faticoso intonarla di labbro. Ma parliamo veramente di sottigliezze.
A questo punto, visto che è un  termine, usato ed abusato, bisogna specificarne e spiegare il suo giusto significato, visto che comunque è un termine usato nel nostro Forum, non viene usato in altri. Costa tanto sottigliarne il significato?
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: Norman October 21, 2013, 04:14:46 PM
A questo punto, visto che è un  termine, usato ed abusato, bisogna specificarne e spiegare il suo giusto significato, visto che comunque è un termine usato nel nostro Forum, non viene usato in altri. Costa tanto sottigliarne il significato?

La definizione di xadhoom è assolutamente corretta ed esauriente, non c'è altro da aggiungere.  pollices
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: anrapa October 21, 2013, 04:27:59 PM
E questa definizione l'abbiamo scritta parecchie volte in passato. ;)
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: Enzo Antonio D Avanzo October 21, 2013, 04:36:01 PM
La definizione di xadhoom è assolutamente corretta ed esauriente, non c'è altro da aggiungere.  pollices
Norman, sai quanto ammiro le tue definizioni e i tuoi aiuti in spiegazioni nei comportamenti e nell'uso dello strumento, ma onestamente,trovo che appoggiarsi alla risposta di xadom, non risolva i dubbi di molti. Slottare è un termine che avrà una definizione appropriata e precisa, ma non è quella di xadom sicuramente, è stato coniato un termine che ha un significato preciso e tale deve esserne la spiegazione. La mia tromba sicuramente è una di quell che slotta e non mi pongo il problema, ma taanti se lo stanno chiedendo.
E questa definizione l'abbiamo scritta parecchie volte in passato. ;)

Sarà anche stata scritta e spiegata  in passato, ma ci sono molti componenti di nuovo arrivo e rispiegarla non costa fatica  smil
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: anrapa October 21, 2013, 04:45:08 PM
La mia tromba sicuramente è una di quell che slotta e non mi pongo il problema, ma taanti se lo stanno chiedendo

Mmmm, no! La Taylor che hai non slotta in modo particolare, è anzi uno strumento parecchio malleabile.
"Slottare" è un'italianizzazione di un termine inglese che però non ha una connotazione negativa o positiva, è un termine neutro, descrive una caratteristica dello strumento (perfettamente riassunta da Xad e per questo non sarebbe necessaria ampliarla). E' il trombettista che può avere una preferenza per uno strumento più o meno "slottante" e, magari, è il genere musicale a definire se tale caratteristica è più o meno utile.

Il vizio nasce dal fatto che alcuni di noi "anziani", per ridere, usiamo il termine "slotta" per indicare uno strumento che va meglio di un altro.
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: Enzo Antonio D Avanzo October 21, 2013, 05:00:47 PM
Mmmm, no! La Taylor che hai non slotta in modo particolare, è anzi uno strumento parecchio malleabile.
"Slottare" è un'italianizzazione di un termine inglese che però non ha una connotazione negativa o positiva, è un termine neutro, descrive una caratteristica dello strumento (perfettamente riassunta da Xad e per questo non sarebbe necessaria ampliarla). E' il trombettista che può avere una preferenza per uno strumento più o meno "slottante" e, magari, è il genere musicale a definire se tale caratteristica è più o meno utile.

Il vizio nasce dal fatto che alcuni di noi "anziani", per ridere, usiamo il termine "slotta" per indicare uno strumento che va meglio di un altro.
smil Questa è una spiegazione che mi appaga di più ed è quella che conoscevo già. Grazie e ti dirò che per me la mia Taylor non slotta lo trovo un termine denigrativo,  E' una  tromba, scusatemi il termine e perdonatemelo, fuori dagli schemi, UNICA smil
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: anrapa October 21, 2013, 05:42:35 PM
E quindi slotta di brutto!!! :D
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: Enzo Antonio D Avanzo October 21, 2013, 07:14:46 PM
E quindi slotta di brutto!!! :D
pollices smil pollices
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: scogia October 22, 2013, 10:10:05 AM
http://www.youtube.com/watch?v=Ye3vNoLEf-I

potrebbe essere la routine alternativa
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: scogia October 22, 2013, 10:21:08 AM
....sarà sicuramente un'illusione ottica, ma anche riguardando, ho l'impressione che prenda quel magnifico Re acuto d'effetto, nel finale.......in terza posizione?
....è l'età, lo so!
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: scogia October 22, 2013, 10:30:27 AM
no, no, lo prende a vuoto, scusatemi
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: eugeniovi October 22, 2013, 11:06:29 AM
Ma quante belle trombe hai? Complimenti
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: Enzo Antonio D Avanzo October 22, 2013, 12:09:50 PM
Ma quante belle trombe hai? Complimenti
Ne mancano 3 in uso da  mio figlio e mio nipote + 2 flicorni e due cornette, se fossi anche bravo per quanti strumenti ho, ....... felicissim
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: Carlo October 22, 2013, 05:23:59 PM
Comunque, chiunque abbia praticato uno sport, sa che ad un certo punto si raggiunge sempre uno scalino, che spesso non si supera più.
A volte, magari rivedendo tutta l'impostazione, lo si supera, ma subito ci si ferma a quello dopo.
Ci sono saltatori che uguagliano molte volte la stessa altezza, e non la superano più.
Lo stesso con i tempi per chi corre, o il punteggio per i tiratori.
E' il nostro limite, bellezza! Non si può sempre migliorare.
E poi passa il tempo, e non si raggiunge più neanche il nostro limite...
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: xadhoom October 22, 2013, 05:25:44 PM
e aggiungerei un bel "tiè!"  smil
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: musicmanx October 22, 2013, 06:52:48 PM
Comunque, chiunque abbia praticato uno sport, sa che ad un certo punto si raggiunge sempre uno scalino, che spesso non si supera più.
A volte, magari rivedendo tutta l'impostazione, lo si supera, ma subito ci si ferma a quello dopo.
Ci sono saltatori che uguagliano molte volte la stessa altezza, e non la superano più.
Lo stesso con i tempi per chi corre, o il punteggio per i tiratori.
E' il nostro limite, bellezza! Non si può sempre migliorare.
E poi passa il tempo, e non si raggiunge più neanche il nostro limite...
ma...non sono d'accordo.
magari da giovane dopo anni di studio ed in prossimita di un esame al coservatorio puoi essere velocissimo a fare le scale o magari puoi fare quel particolare pezzo senza errori e tecnicamente perfetto , come puo succedere che 20 anni quello stesso identico pezzo lo fai in maniera completamente diversa perche dopo 20 anni sei un musicista completamente diverso.
La crescita artistica che un musicista subisce nel corso della sua vita non puo' essere paraganoata ad uno scalino che non puo' essere superato. l'arte ed in questo caso la musica secondo me vanno viste in un ottica differente.
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: adrtrumpet October 22, 2013, 08:47:06 PM
sono d'accordo in parte con carlo, con la differenza però che la musica non è uno sport! e, sebbene la tromba richieda una certa "energia fisica" non è paragonabile all'energia che ci vuole per praticare uno sport, prova ne è il fatto che lo sportivo al massimo a 30-35 anni finisce la sua carriera, un trombettista con una buona impostazione può suonare fino a 80 anni, magari con meno energia di quando era giovane però riesce a suonare....per quanto riguarda l'estensione dello strumento, io credo che arrivare a note come fa-sol sopra il do acuto sia alla portata di tutti, studiando....
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: adrtrumpet October 22, 2013, 08:49:38 PM
....e riprova ancora ne è il fatto che se suono la tromba, anche tre ore al giorno, la mia pancia purtroppo non scende....mi sa che mi tocca correre un pò....;D
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: Locutus2k October 23, 2013, 09:37:09 AM
....e riprova ancora ne è il fatto che se suono la tromba, anche tre ore al giorno, la mia pancia purtroppo non scende....mi sa che mi tocca correre un pò....;D

... a chi lo dici  :(
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: musicmanx October 23, 2013, 09:54:49 AM
....e riprova ancora ne è il fatto che se suono la tromba, anche tre ore al giorno, la mia pancia purtroppo non scende....mi sa che mi tocca correre un pò....;D

Un annetto nei bersaglieri e torni nuovo.
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: Locutus2k October 23, 2013, 11:32:57 AM
Ho conosciuto tempo fa un trombettista molto bravo che fisicamente sembrava Aldo Fabrizi dopo un'indigestione di pappardelle al lardo. Mi disse che aveva incontrato Sandoval in gioventù, a un concerto, all'epoca lui era mingherlino e Sandoval come sempre "bello in carne" e gli disse che se voleva suonare bene in alto doveva prendere peso. Adesso fischia come un uccellino, ma suona seduto :).
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: musicmanx October 23, 2013, 11:57:12 AM
Ho conosciuto tempo fa un trombettista molto bravo che fisicamente sembrava Aldo Fabrizi dopo un'indigestione di pappardelle al lardo. Mi disse che aveva incontrato Sandoval in gioventù, a un concerto, all'epoca lui era mingherlino e Sandoval come sempre "bello in carne" e gli disse che se voleva suonare bene in alto doveva prendere peso. Adesso fischia come un uccellino, ma suona seduto :).

e magari ogni 3 mesi deve farsi anche le analisi del sangue  felicissim
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: Carlo October 23, 2013, 12:30:52 PM
Rispondo a musicmanx e adrtrumpet.
Non ho paragonato lo sport alla musica (che è un’arte).
Ho solo paragonato la capacità di emettere note acute, alla prestazione atletica.
Le capacità musicali (come la tecnica sportiva) continuano a migliorare negli anni. Ma la prestazione atletica (tra le quali c’è l’emissione di note acute) dopo un certo tempo raggiunge il suo massimo e poi cala.
Ricordo un vecchio campione di calcio (Luisito Suarez) che a 40 anni si lamentava di non giocare più in grosse squadre solo perché correva poco, quando in realtà lui aveva una visione di gioco e sapeva trattare la palla meglio di quando era giovane.
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: musicmanx October 23, 2013, 12:34:24 PM
Ciao Carlo,
in realta' io avevo capito diversamente dal tuo post , si parlava di " scalini " in modo molto generico e non di note acute.
Sicuramente con questa precisazione il discorso fila molto di più

un saluto
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: adrtrumpet October 23, 2013, 02:09:55 PM
Rispondo a musicmanx e adrtrumpet.
Non ho paragonato lo sport alla musica (che è un’arte).
Ho solo paragonato la capacità di emettere note acute, alla prestazione atletica.
Le capacità musicali (come la tecnica sportiva) continuano a migliorare negli anni. Ma la prestazione atletica (tra le quali c’è l’emissione di note acute) dopo un certo tempo raggiunge il suo massimo e poi cala.
Ricordo un vecchio campione di calcio (Luisito Suarez) che a 40 anni si lamentava di non giocare più in grosse squadre solo perché correva poco, quando in realtà lui aveva una visione di gioco e sapeva trattare la palla meglio di quando era giovane.

Se è per questo Maradona gli ultimi anni nel Napoli giocava in forte sovrappeso e pippava tutte le sere ma in campo era sempre il Dio incontrastato....insomma, credo che anche in questo caso valga il detto napoletano : "ogni bella scarpa addivent' scarpone...." ;)
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: Norman October 23, 2013, 03:00:43 PM
Secondo me la verità sta nel mezzo, è vero che suonare la tromba non è sport, ma è comunque un'attività fisica, e come tutte le attività fisiche riesce senz'altro meglio se il fisico è sano ed efficiente. Poi è vero che si può suonare benissimo anche se si ha il fisico di Sandoval o Bobby Shew... Però è sempre il solito discorso, è sbagliato prendere come esempio per queste cose musicisti che sono indubbiamente dotati di talento fuori dal comune.

Per me sport e tromba hanno in comune il fatto che in entrambi i casi bisogna sviluppare meccanismi fisici-tecnici che devono essere il più efficienti possibile: bisogna in entrambi i casi puntare ad ottenere il risultato ottimale con il minimo sforzo fisico o, se preferite, imparare ad usare la propria "forza" o "energia" nella maniera più efficiente possibile. Per fare questo è necessario tanto esercizio mirato al perfezionamento prima, all'interiorizzazione poi della tecnica, tanto nello sport quanto nella tromba.

Quanto al gradino, è vero quello che dice Carlo, nello sport come nella tromba ogni tanto si raggiungono dei punti "morti", in cui si incontra un'ostacolo, un momento in cui la crescita sembra fermarsi, ed è necessario un salto di qualità per ripartire. Ma il gradino di cui si parla in questo thread si riferisce ad un aspetto ben preciso e squisitamente tecnico. Non è un caso che questo genere di gradini si trovano bene o male sempre negli stessi punti: il passaggio dal sol centrale al la, che è il primo scoglio che quasi tutti abbiamo incontrato, e poi quello tra il mi bemolle/mi o tra mi/fa sopra il pentagramma. Sono portato a pensare che siano gradini legati alle caratteristiche fisiche dello strumento, che diventano gradini nel momento in cui la tecnica non è efficiente, o quantomeno non lo è ancora.
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: Bobby October 29, 2013, 01:08:57 PM
Bene! Fanalmente dopo tre anni di form ho capito cosa vuol dire "slottare" (visto che lo avevo chiesto piu volte)  grazi
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: paolotretteltrumpet October 30, 2013, 11:19:12 PM
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/9559690/slot.jpg)
: Re:lo "scalino" del RE acuto.....
: DarioT October 31, 2013, 09:47:35 AM


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