Italian Trumpet Forum

La Tromba e i suoi derivati => Marche e Modelli => : fabiodb February 05, 2014, 09:50:06 AM

: Taylor
: fabiodb February 05, 2014, 09:50:06 AM
in questi giorni in cui non faccio una mazza perché influenzato stavo pensando una cosa e ora ve la espongo;
le trombe Taylor sono senza dubbio tra le migliori sul mercato, ma manca completamente il marketing. è possibile che abbia il sito fermo da anni?  mi chiedo ma esiste veramente Taylor? su fb il vuoto, se non ci fosse Tony che le fa "girare" penso che non ne venderebbe una dalle nostre parti, è possibile che non investa una sterlina per far contenti i fruitori trombettisti a parte vendergli la tromba? sono tutte domande lecite se paragonate ad altri marchi, certo è un artigiano e probabilmente non ha bisogno di tanta pubblicità, avrà a basta di quelle che produce, ma non pensa un attimo a quelli che le suonano? un aggiornamento, una parola, sembra quasi che non ci tenga che non sia importante. una volta venduto il prodotto l'affare è concluso. certo ognuno è libero di vendersi come vuole, ma mettere un po di sale ogni tanto attira la curiosità e la voglia di provare o no? le domande me le pongo...voi cosa ne pensate?                                                      PS.   io ho la taylor a casa e sono felicissimo
: Re:Taylor
: Locutus2k February 05, 2014, 10:02:37 AM
E' esattamente quello che dicevo io in questo thread (alla fine): http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=8366.msg91489#new ci sono artigiani magari bravissimi, innovatori, con splendide idee e intuizioni ma per quanto siano rivoluzionari nel loro settore sono antichi sotto il profilo della comunicazione.
Altro esempio è Harrelson: il suo ricevitore per regolare il gap, secondo me, lo potrebbe far diventare milionario ma se vedi come lo "spiega" e lo promuove non ci si capisce una mazza, un video striminzito in cui non si sente praticamente l'audio e ci mette 10 minuti per spiegare un concetto di tre secondi. Sul sito, poi, sembra che parli di scienza aliena mentre sono concetti relativamente semplici. E non parliamo di ordinarlo: duemila opzioni e non sai quello che potrebbe andare bene o meno sulla tua tromba, sembra che non te lo voglia vendere. Così fai scappare la gente.
Monette è una grande nella comunicazione, è in grado di creare video che girano, fanno parlare, creano miti e leggende, insomma fanno marketing virale e, last but not least, spiega cose complicatissime in maniera semplicissima.

Come direbbe Batman o muori da Vincent Bach o vivi tanto a lungo da diventare Monette  ;D

P.S. non c'entra nulla ma guardate 'sto vecchietto come riesce ancora a far parlare di sè http://www.youtube.com/watch?v=3ye_W7ZsRYM
: Re:Taylor
: musicmanx February 05, 2014, 10:15:39 AM
Nel Mondo ci sono moltissimi artigiani che hanno la stessa filosofia di Taylor, il vero artigiano propone un numero molto limitato di mezzi ( in tutti i campi ) . piu il numero e' limitato piu aumenta il controllo su quello che realizzi. se domani Taylor a causa delle richieste dovesse produrre 1000 trombe in un anno farebbe le stesse trombe ??   secondo me no.
: Re:Taylor
: fabiodb February 05, 2014, 10:20:40 AM
è vero, l'ho letto l'altro post, effettivamente, e probabilmente manca questo anello, ma a differenza di Harrelson che ci prova con risultati discutibili, Taylor non ci prova proprio, e questo potrebbe portare a pensare che o non gli interessa o non ne ha voglia o non è in grado, ma a prescindere fa scappare potenziali clienti. però poi torniamo al discorso che gli bastano i clienti che ha per far girare le sue finanze...e che non gli frega di essere come Monette.....
: Re:Taylor
: musicmanx February 05, 2014, 10:26:24 AM
è vero, l'ho letto l'altro post, effettivamente, e probabilmente manca questo anello, ma a differenza di Harrelson che ci prova con risultati discutibili, Taylor non ci prova proprio, e questo potrebbe portare a pensare che o non gli interessa o non ne ha voglia o non è in grado, ma a prescindere fa scappare potenziali clienti. però poi torniamo al discorso che gli bastano i clienti che ha per far girare le sue finanze...e che non gli frega di essere come Monette.....

secondo me non e' vero quello che dici.
ci sono molte analogie tra monette e taylor e una sostanziale differenza.
le analogie importanti sono che entrambi fanno un numero limitato di trombe ed entrambi costruiscono su ordinazione. La sostanziale differenza e' che MOnette investe nella ricerca il quintuplo e giustamente le trombe costano il quintuplo se non di piu'.

: Re:Taylor
: fabiodb February 05, 2014, 10:26:36 AM
Nel Mondo ci sono moltissimi artigiani che hanno la stessa filosofia di Taylor, il vero artigiano propone un numero molto limitato di mezzi ( in tutti i campi ) . piu il numero e' limitato piu aumenta il controllo su quello che realizzi. se domani Taylor a causa delle richieste dovesse produrre 1000 trombe in un anno farebbe le stesse trombe ??   secondo me no.



è giusto ma io pensavo più a un post produzione, qualche video, ogni tanto una tromba nuova venduta in alaska o in Islanda, tanto per stuzzicare comunque chi già possiede taylor, tipo i bocchini, i tasti i bottoni, insomma minchiate come tutti i pezzettini che puoi cambiare su una Harley. certo produrre 1000 trombe sarebbe un problema ma avere lavoro per anni te ne leva!
: Re:Taylor
: fabiodb February 05, 2014, 10:29:40 AM
secondo me non e' vero quello che dici.
ci sono molte analogie tra monette e taylor e una sostanziale differenza.
le analogie importanti sono che entrambi fanno un numero limitato di trombe ed entrambi costruiscono su ordinazione. La sostanziale differenza e' che MOnette investe nella ricerca il quintuplo e giustamente le trombe costano il quintuplo se non di piu'.




mi interessa proprio quello che dite e non voglio avere nessuna ragione, così riesco a capire meglio, e non arrocarmi su idee strampalate!!! è interessante e forse potresti avere ragione tu!! :)
: Re:Taylor
: Locutus2k February 05, 2014, 10:31:00 AM

Come direbbe Batman o muori da Vincent Bach o vivi tanto a lungo da diventare Monette  ;D


Mi autocito  :)
: Re:Taylor
: fabiodb February 05, 2014, 10:33:04 AM
questo non toglie il fatto che se io vedessi un catalogo on line di taylor pieno di cose inutili per la mia tromba le comprerei!....come cambiare le armi in dotazione a gig robot quando si era piccoli   felicissim
: Re:Taylor
: Locutus2k February 05, 2014, 10:39:13 AM
Nel Mondo ci sono moltissimi artigiani che hanno la stessa filosofia di Taylor, il vero artigiano propone un numero molto limitato di mezzi ( in tutti i campi ) . piu il numero e' limitato piu aumenta il controllo su quello che realizzi. se domani Taylor a causa delle richieste dovesse produrre 1000 trombe in un anno farebbe le stesse trombe ??   secondo me no.

Ovvio che se vuoi il Santo Graal creato a mano in una caverna da un solitario sciamano, allora è così. Ma se vedi i numerosi video di Monette, non è che lui se ne stia solo soletto a fabbricare una tromba ogni 5 mesi, ha un folto backup di lavoratori che suppongo abbia scelto e istruito uno ad uno. Io sono convinto che potrebbe fare molti più strumenti di quelli che effettivamente realizza e con la stessa qualità e precisione ma, probabilmente, questo svilirebbe anche un po' l'immagine che si è costruito negli anni e l'aura di esclusività che accompagna i suoi strumenti.
Credo (suppongo) che per Taylor sia la stessa cosa. Possibile che non abbia un team di artigiani scelti e istruiti che lo assistono? Se non è così allora ha scelto una strada, rispettabilissima per carità, ma che lo potrà portare fino ad un certo punto.
: Re:Taylor
: anrapa February 05, 2014, 10:41:35 AM
Sono molto incuriosito da questa discussione, se siete d'accordo non vi dici subito la mia opinione completa ma piuttosto la frammento pezzettino per pezzettino ogni volta che vedo uno spunto particolarmente interessante.
: Re:Taylor
: anrapa February 05, 2014, 10:44:42 AM
Artigiani: sono in 3/4 in ditta, che fanno i pezzi fondamentali delle trombe sono in due e solo Andy sa fare il 100% dei pezzi. Ci vanno letteralmente decenni per imparare a fare le campane e a piegare i tubi come si deve (Taylor stesso ripete sempre che non è ancora un maestro in quell'arte).
: Re:Taylor
: fcoltrane February 05, 2014, 10:53:37 AM
questo che scrive Tony è la prima cosa che ho pensato.
Per quello che sono riuscito a capire di Monette penso che ci siano alcuni dati che possono fare la differenza (anche considerando il ragionamento di Musicmanx su numeri e attività artigianale).
da quello che ho avuto modo di ascoltare la specializzazione e le capacità nel suonare la tromba  di alcuni di coloro che collaborano con Monette non sono dati trascurabili.
c'è poi un secondo aspetto che a mio modo di vedere è rilevantissimo.
la collaborazione di musicisti come Rapa Marsalis ecc..
che non è importante dal punto di vista del marketing ma più rilevante per la costruzione della tromba.
se vado io a collaborare con un produttore di trombe il mio contributo sarà prossimo allo zero ma se ci va chi è in grado di sentire sfumature che i comuni mortali mai sentiranno ........
: Re:Taylor
: nicola m February 05, 2014, 10:59:08 AM
Mi intrometto a gamba tesa...
Di più (cosa che vedo anche nella mia realtà lavorativa), la sua attività probabilmante è redditizia a sufficienza per coprire le spese e trarre il profit desiderato; con questo non vuol dire che "si accontenta".
Come sempre siamo di fronte ad un mercato in cui (estremizzando per rendere il concetto):

Azienda1:
- produzione pz 5000/year
- costo Euro 50/pz
- Qualità x
- Guadagno Euro X

Azienda2:
- produzione pz 50/year
- costo Euro 5000/pz
- Qualità y
- Guadagno Euro Y

Il sig AT probabilmente ha trovato il suo equilibrio più vicino ad Azienda 2, rispetto ad una Etoile qualsiasi che si riconosce in Azienda 1.
: Re:Taylor
: fabiodb February 05, 2014, 11:06:04 AM
certo sono tutte cose giuste, ma è il discorso marketing che manca, io non dico che deve per forza vendere più trombe, se ci sta dentro perchè si deve ammazzare di lavoro? è il supporto secondo me che lascia perplessi, supporto dal punto di vista di appagamento dell'ego, il fatto di dire adesso mi metto da parte 100 euro per comprarmi quello cosuccia carina per la Taylor che ho visto su internet, non ti lascia continuare a sognare, hai la tua Taylor e allora suona e basta. certo giustissimo ma magari dopo un anno due tre ti piacerebbe cambiare la prospettiva come quando sposti la disposizione dei mobili in casa....
: Re:Taylor
: fcoltrane February 05, 2014, 11:22:42 AM
questo che dici Fabiodb però presuppone che bisognerebbe capire  se   stai parlando di aspetti che definirei formali ed estetici che non hanno alcuna influenza sul suono. (che possono essere prodotti con poco sforzo e studio )
o se al contrario ti riferisci ad aspetti sostanziali che hanno una influenza sul suono (questi dal mio punto di vista presuppongono studi specifici).
vi faccio un esempio che è anche una domanda : Harrelson costruisce degli affarini che si inseriscono sotto i pistoni.
possono essere applicati a diverse trombe.
la mia idea è che qualcosa cambierà certamente nella risposta della tromba ma per ottenere un beneficio sicuro sarebbe necessario che fossero costruiti specificatamente per ogni singola tromba .
uno studio mostruoso replicato per ciascuna marca e modello.

per questo ritengo che Taylor faccia una scelta di tipo diverso , costruisce una singola tromba artigianalmente con determinate caratteristiche (come un vestito su misura) applicando tutto il suo ingegno sulla singola tromba , quindi rispettando determinati equilibri ecc..
avrebbe senso produrre per una tromba prodotta con questi criteri un qualche kit che modifichi il suono in qualche suo aspetto (o la risposta della tromba) e se poi insieme alla sfumatura si pregiudica un altro equilibrio?
io la vedo così
: Re:Taylor
: Locutus2k February 05, 2014, 11:29:49 AM
Però il discorso si sta spostando su altri aspetti (qualità quantità etc.) mentre il fulcro del thread è la comunicazione o marketing che dir si voglia.
Alla fine credo sia qualcosa che hai o non hai, una predisposizione, una visione del commercio e della promozione. Se ti manca non è che sia grave per la qualità di quello che produci, può esserlo per la quantità e la diffusione. A questo punto o paghi qualcuno che lo faccia per te o te  ne infischi e continui sulla tua strada sicuro del tuo lavoro, di quello che offri e del passa parola.
Certo, così è probabile che il tuo nome e i tuoi strumenti finiscano con te (qualcuno ha detto Calicchio?) ma, alla fine, se non gli importa al diretto interessato, pace.

P.S: fcoltrane, quei tappi che citi sono alquanto "banali", nel senso che possono attrarre per la forma inusuale ma in commercio ne esistono da anni di varie marche, forme etc. I c.d. appesantitori. La vera intuizione di Harrelson secondo me è nelle soluzioni per il gap ma, ripeto, non le sa promuovere, presentare. Cambiando il ricevitore della tromba (operazione abbastanza semplice) puoi letteralmente rivoluzionare il modo in cui suona con qualsiasi bocchino. Mica poco.
: Re:Taylor
: anrapa February 05, 2014, 11:34:42 AM
Per fcoltrane:
In effetti Taylor è orientato solo alle Taylor, dopo tante e tante richieste ha fatto i "kit di upgrade" ma non li propone come la panacea per tutti i mali. Quando gli chiedono lavori "strani" informa MOLTO approfonditamente che il risultato in termini di intonazione e suonabilità non è garantito perché ci sono mille cose che possono andare storte. In effetti ogni volta che tira fuori qualcosa di fuori di testa, se l'esperimento è andato a buon fine, al telefono mi dice "it plays!!!", cosa che non è assolutamente scontata.
Ci stiamo avvicinando piano piano al motivo vero per il quale Taylor fa pochissima pubblicità... :)
: Re:Taylor
: fcoltrane February 05, 2014, 11:37:02 AM
la quantità e la qualità è legata al Marketing.
il problema è a cosa serve il marketing?
a me vengono in mente solo 4 possibili risposte.
a consolidare la propria posizione sul mercato.
a guadagnare di più producendo di più.
a guadagnare di più producendo lo stesso.
al proprio amor proprio (una sorta di riconoscimento pubblico del proprio operato)
: Re:Taylor
: Locutus2k February 05, 2014, 11:37:27 AM

Ci stiamo avvicinando piano piano al motivo vero per il quale Taylor fa pochissima pubblicità... :)

Perchè è inglese? Vedi se era nato in California ...  ;D

Già me lo vedo: Bruce Willis in Die Hard 5/6/7 con una Taylor tamarissima con le fiamme ... sai che che botto! 8)
: Re:Taylor
: anrapa February 05, 2014, 11:43:40 AM
Butto lì una domanda: quando vai in un negozio di abiti vuoi che il commesso ti stia addosso tutto il tempo magnificando il tuo fisico scolpito nel marmo che OGNI vestito presente nel negozio fa risaltare al meglio o preferisci guardarti intorno per conto tuo decidendo tra mille i tre o quattro che ti ispirano maggiore fiducia chiedendo poi al commesso se è possibile modificare la spalla, la vita ed il collo?
: Re:Taylor
: fabiodb February 05, 2014, 11:44:56 AM
la taylor è perfetta così......mettiamola allora a questo modo: manca la comunicazione, ha un sito morto e una pagina fb agonizzante. se ragioniamo sul fatto che fa le trombe e basta va più che bene ma non lanciarti in cose che non controlli, chi non lo conosce può pensare tranquillamente che è defunto come la sua pagina. cosa li tieni a fare questi canali informatici se non li usi???? e ho notato che anche Monette è parecchio che ha abbandonato la sua pagina (con gli ultimi aggiornamenti del 2011) ma che tiene attiva la sua pagina fb...
: R: Taylor
: Ste February 05, 2014, 11:48:07 AM
Ecco Tine Thing Helseth che fa pubblicità per Taylor
(http://img.tapatalk.com/d/14/02/05/ype9u7ep.jpg)

;D;D;D;D :):)

Inviato dal mio LG-D802 con Tapatalk 2

: Re:Taylor
: fabiodb February 05, 2014, 11:48:23 AM
Butto lì una domanda: quando vai in un negozio di abiti vuoi che il commesso ti stia addosso tutto il tempo magnificando il tuo fisico scolpito nel marmo che OGNI vestito presente nel negozio fa risaltare al meglio o preferisci guardarti intorno per conto tuo decidendo tra mille i tre o quattro che ti ispirano maggiore fiducia chiedendo poi al commesso se è possibile modificare la spalla, la vita ed il collo?

tony arrivi dove ti aspettavo  ;D   lui neanche ce l'ha un negozio vive su un isola se non c'eri tu io ancora adesso non sapevo che esisteva...
: Re:R: Taylor
: Locutus2k February 05, 2014, 11:55:58 AM
Ecco Tine Thing Helseth che fa pubblicità per Taylor
(http://img.tapatalk.com/d/14/02/05/ype9u7ep.jpg)

;D;D;D;D :):)

Inviato dal mio LG-D802 con Tapatalk 2


Magnifica ...
: Re:Taylor
: anrapa February 05, 2014, 12:03:23 PM
Il marketing, come dice fcoltrane, deve avere uno scopo, se non è quello dell'autoerotismo rimangono le altre tre opzioni. (Dai, un po' di autoerotismo c'è nella pagina Facebook gestita dal norvegese, quasi ogni nuova foto è una creazione nuova, l'unico concorrente in fatto di novità è Monette ma Taylor, quanto a numeri, sforna un'infinità di strumenti nuovi mentre Monette ne inventa due o tre all'anno. E tante novità neanche finiscono nella pagina Facebook, io ho la mia cartella di "Foto Taylor" piena di cose spassosissime!)

Scartiamo quella del guadagnare di più producendo di più perché semplicemente non ha la possibilità di fare più delle trombe che fa se non diminuendo drasticamente la qualità, ma DRASTICAMENTE, non solo un po'!

Guadagnare di più lavorando la medesima quantità: è il sogno di tutti ma ci sono poche vie da esplorare, o fai fare alcuni pezzi da altri produttori (e lo devi dichiarare e devi vendere la tromba ad un prezzo minore, altrimenti sei un cialtrone megagalattico!) ed anche in questo caso gli "aggiustamenti" necessari per mantenere il nome sono talmente tanti che alla fine il maggior guadagno è minimo oppure alzi i prezzi. Taylor non adegua i prezzi da marzo del 2011, cosa a dir poco rara considerando la crisi, l'aumento dei prezzi dei materiali e della manodopera. Anche questo è un segnale di come ragiona Taylor...

Consolidare la propria posizione nel mercato? Mmmm, dipende da quale immagine vuoi offrire di te, non sono tutti squali nell'oceano. :)
: Re:Taylor
: eugeniovi February 05, 2014, 12:51:19 PM
Non deve fare marketing (avete mai parlato con un esperto di Martketing?) non deve far pubblicità (siete mai caduti nella rete di un'agenzia pubblicitaria?) si sbizzarrisce con i vari modelli che fa per suo divertimento (avete mai avuto a che fare con un esperto di tempi e metodi? ) ha tempi di consegna molto variabili (avete mai discusso con l'ufficio spedizioni?) , fa pure giocattoli, in altre parole......

 IL MIO IDOLO!!!! :)

ps. doveva essere scritto a caratteri cubitali, in rosso e scorrere ma non sono capace, ciao a tutti

: Re:Taylor
: anrapa February 05, 2014, 01:19:05 PM
Ci stiamo avvicinando pericolosamente a quello che è il succo della questione: io avrei delle altre domande che penso portino a definire meglio sia la "strategia di marketing".

1) Come mai io, il suo consulente e proprietario di un forum di trombettisti, non metto nessuna pubblicità nel forum? Mi basterebbe un banner (gratuito!) per attrarre molte più persone.
2) Come mai evito quasi chirurgicamente di parlare di Taylor? (i "detrattori con la bocca più grande del cervello" incidono solo in minima parte...)
3) Perché non regala trombe a destra e a manca a "endorser" che cercano solo di rubacchiare uno strumento da rivendere il giorno dopo?
4) Perché sul mio profilo Facebook non faccio menzione delle trombe, limitandomi a mettere qualche RARISSIMA foto di strumenti che per un qualche motivo mi stuzzica?
5) Perché non faccio io stesso una pagina FB con la quale smaronare TUTTI i trombettisti/sassofonisti/meccanici/estetisti di questo mondo a suon di video mirabolanti?
6) Perché non ha vergogna di raccontare le proprie origini (la storia che ha copiato spudoratamente le Monette, tanto per fare un esempio)?
7) Perché nel sito Taylor stesso è MOLTO parco di descrizioni e nessuna di queste promette miracoli?
8) Perché quasi nessun negozio al mondo ha i suoi strumenti in vendita, affidandosi quasi esclusivamente a consulenti o venditori-appassionati?

Insomma, tutto si riduce a: quale tipo di clientela desidera e perché?
: Re:Taylor
: anrapa February 05, 2014, 01:19:45 PM
Ne aggiungo un'altra... perché il suo consulente in Italia si compra una Monette e Taylor non lo mena a sangue?
: Re:Taylor
: fabiodb February 05, 2014, 01:53:51 PM
 provocazione ON   uno potrebbe pensare che sia: perché così almeno non me li smarronano più dopo che me la sono venduta!.....
provocazione OFF   facciamo una riunione a casa tua con Taylor in persona che risponde a queste  domande......  felicissim
: Re:Taylor
: fac February 05, 2014, 01:54:08 PM
Dico la mia: secondo me Taylor, con il suo modo di aprocciare il mercato sconfinato dellle trombe, è una delle ultime prove del fatto che per vivere di trombe non si è per forza costretti ad essere una gigantesca multinazionale (Yamaha) oppure per forza l'artigiano 2.0 che crea innovazioni con potere mistico al prezzo di una automobile (Monette). Taylor ha scelto di restare fedele a se stesso, di scegliere personalmente a chi e con chi parlare delle sue trombe, non sempre si deve "sfondare" a tutti i costi. La maggior parte delle prime trombe in orchestra non suona Taylor? Poco male, in un mondo in cui già una 37 laccata viene guardata storta non mi sembra ci sia molto spazio per l'nnovazione. Nelle maggior parte delle bande non si suona Taylor? Chissene, per fare Noi vogliam Dio basta la amati del 25.... Infine, per quanto riguarda gli accessori, credo che sia una ulteriore prova delle serietà dell'artigiano: chi frequenta il mondo della tromba da qualche anno credo che si sia ormai stancato degli "appesantitori per acuti", delle pompe tonde quadre curve storte...,ecc. La tromba è così, prendete e suonatene tutti! Ciao
: Re:Taylor
: fcoltrane February 05, 2014, 02:06:22 PM
alcune risposte sono in grado di darle pure io:
perchè ad oggi la Monette è "migliore" della Taylor.
considerando con questo termine non tanto il rapporto prezzo qualità ma solo qualità punto.
Taylor è parco di descrizioni perchè è una persona onesta e per lo stesso motivo si rende conto che Monette per alcuni aspetti è in questo momento davanti a tutti.
ma se tanto mi da tanto basterà aspettare un po di anni e magari queste differenze verranno meno.
la mia idea è sempre la stessa , per noi fruitori la concorrenza leale è solo un valore aggiunto come l'informazione .
ad avercene artigiani appassionati e che siano in grado di trasmettere la loro arte. (o anche solo alcuni principi base)
la mia esperienza mi porta a ritenere che da questa gente ci sia solo da imparare (e non mi riferisco solo a Taylor o a Monette ma a chiunque con passione si dedichi allo studio o alla costruzione di strumenti musicali.
: Re:Taylor
: fac February 05, 2014, 02:20:38 PM
Concordo, ogni tanto ( e secondo me vale per tutti i campi, non solo nel mondo della tromba) fà anche piacere non essere trattati da stupidi, o da "polli" da fregare in ogni momento e a qualunque costo.
: Re:Taylor
: fabiodb February 05, 2014, 02:25:24 PM
comunque ho aperto il post e lo commento sembro un denigratore o uno scettico ma oggi ho fatto il bagnetto a queste    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=743277275689925&l=6fb9a80074
: Re:Taylor
: fac February 05, 2014, 02:35:10 PM
Se ti riferisci a me, mi dispiace che sia questo il messaggio che traspare, non era assolutamente mia intenzione dipingerti come denigratore, mi riferivo alla situazione generale anche perchè mi era parso che la discussione si fosse spostata in quel senso. Io le Taylor non le ho neanche mai provate, figurati se mi metto a dar giudizi su qualcuno che ne possiede due. In ogni caso, se vogliamo tornare al messaggio iniziale, mi permetto di girarti la domanda così: perchè cerchiamo sempre qualcosa di più, qualcosa di diverso non ancora sperimentato nel campo trombettistico? Ci spinge semplice curiosità o siamo stati abituati a produttori e commercianti che da anni  cavalcano l'insoddisfazione dei trombettisti e la loro eterna ricarca del Santo graal? Ovviamente, non mi riferisco a te in particolare ma a tutti noi, io in primis, che corriamo dietro all'irragiungibile "bocchino per acuti"!
: Re:Taylor
: fabiodb February 05, 2014, 02:49:32 PM
Fac assolutamente ho pensato questo, l'ho scritto perchè ho posto delle domande in modo provocatorio, e ognuno dice la sua, giustamente, e va benissimo così, siccome io con la tromba in mano mi sento un bimbo al luna park, ho solo provato a capire quante idee e visioni e punti di vista ci possono essere in una domanda circoscritta, io faccio parte, come si è capito di quelli che piace, nella sostanza,  il fronzolo, anche se inutile. la questione del bocchino è diversa però, per me è solo curiosità e solo perchè non ho soldi sufficienti altrimenti avrei a casa tutta la serie monette e taylor e wedge più tutte le trombe possibili e immaginabili, ho già 45 anni la tromba per me è una passione  non di certo un lavoro, per cui tratto la cosa come tale, come un gioco, per giunta costoso, capisco anche però  chi decide per una attrezzatura e se la tiene a vita, punti di vista rispettabili! ...poi io non ho problemi a cercare il bocchino per gli acuti...... sbellicars   sbellicars
: Re:Taylor
: anrapa February 05, 2014, 03:01:16 PM
provocazione ON   uno potrebbe pensare che sia: perché così almeno non me li smarronano più dopo che me la sono venduta!.....
provocazione OFF   facciamo una riunione a casa tua con Taylor in persona che risponde a queste  domande......  felicissim

:)

L'abbiamo fatto una volta l'incontro con Taylor in Italia (grazie ad Andrea Giuffredi che ci ospitò in civica).
Il succo di tutto quanto è: quale clientela voglio avere, quanto tempo posso dedicare al cliente e qual'è il livello di comprensione del cliente?

Considerando che i trombettisti che hanno piena e vera coscienza di cosa influenza veramente il comportamento dello strumento sono dannatamente pochi al mondo che senso avrebbe buttarsi nella mischia contro produttori-assemblatori-martellatori che non hanno neanche vagamente idea del perché i proprio strumenti non funzionano? E fra quelli che arrivano a capire che ch'è qualcosa che non funziona nel proprio prodotto quanti sono disposti ad ammetterlo distruggendo così il proprio business?

Spostandosi invece sul lato cliente, come puoi batterti ad armi pari con quelli che a malapena la sanno tenere in mano la tromba ma pontificano a più non posso nei forum? Tu puoi usare le più fini argomentazioni ma questi ti sotterreranno sempre con un rutto o, se va bene, con una frase priva di significato ma magari piena di paroloni del quale senso non sono a conoscenza.

E' una battaglia che nessuna persona sana di mente combatterebbe.

Fa benissimo Monette a "spendere" i propri dipendenti (quasi tutti magnifici musicisti!!!) e i clienti migliori in video che dimostrano "hands down" che c'è un abisso fra le sue trombe ed una... Parrot? (tanto per non offendere nessuno)
Taylor non ne ha voglia o bisogno o possibilità: per ragionare in milionesimi di pollice bisogna avere macchinari di un certo tipo, per parlare di risonanza-intonazione-proiezione e di altri concetti "avanzati" bisognerebbe sentire dal vivo e, SOPRATTUTTO, bisognerebbe avere un orecchio educato a percepire certe cose.

Non dimentichiamoci che neanche Monette è al riparo da critiche, sono una miriade quelli che lo criticano solo perché costa tanto. Altri non riescono neanche a percepire la differenza di intonazione fra una Monette ed una... J.Michael?
E poi ci sono gli inossidabili della Martin Committee (io li chiamo così e non con intento denigratorio), quelli che cioè sono attaccati al passato, ad un feeling che oggi non esiste più, ad un suono che le trombe di oggi non ti possono dare perché è frutto di notevolissimi difetti costruttivi. Non sono da biasimare, il gusto è gusto ma non puoi scendere sullo stesso campo di battaglia con chi ti dice che la sua spada è migliore perché è rossa mentre la tua è verde. Non è così che si misura oggettivamente il valore di uno strumento, quello è gusto puro e semplice.

Non potendo quindi confrontarsi con i forum, le recensioni sulle riviste "specializzate", la pubblicità di pentolame stile Mastrota che si fa su FB, le schiere di finti endorser, la politica di prezzi aggressiva che solo una multinazionale può fare per buttare fuori dal mercato i concorrenti, le acquisizioni dei marchi minori, i concerti e le masterclass gratuiti per gli spettatori ma onerosissime per il produttore... cosa rimane al piccolo artigiano che, diversamente dai grandi gruppi o dagli "artigiani per modo di dire", ha un prodotto innovativo ma non la possibilità di combattere?

Si sceglie la clientela, o almeno cerca di farlo il più possibile.

Parliamo di numeri: capacità produttiva di Taylor: 60-80 trombe l'anno. Se ne vende una all'anno per ogni paese sviluppato del mondo ha già risolto il problema. Limitiamo il campo ai venti paesi più avanzati e ricchi? Bastano 3 o 4 trombe l'anno. Vogliamo dire che gli USA da soli valgono 20-30 trombe l'anno? Agli altri paesi basta prenderne due o tre...

Vogliamo incrementare la produzione a 100 trombe? Quelle venti trombe in più quanto rovinano la qualità del prodotto? Qual è la ricaduta in termini di immagine? Fare 20 trombe in più all'anno quanto tempo al divertimento ruba a chi le fa? Quante meno sperimentazioni si possono fare se devi andare in "catena di montaggio"? Quanto meno tempo puoi passare al telefono con il cliente prima, durante e dopo la vendita dello strumento?

Chi ha preso una tromba da me sa che nel 90% dei casi ha ricevuto un servizio che si è sviluppato fino a diventare un'amicizia che prescinde dallo strumento. Chi è venuto da me ha ricevuto tutte le informazioni possibili e immaginabili, incluso il consiglio a non comprare la tromba se il modo di suonare non è adatto allo strumento. Qui dentro sono in tanti a poter testimoniare che NON consiglio mai una Custom, a nessuno. Ho remore persino a consigliare la Standard per via del peso e tante volte concludo le chiacchierate con "fai meglio a rimanere con la XXX o la YYY perché tanto la Taylor la rivenderesti dopo un mese".

La maggior parte dei produttori di strumenti si affidano ad una rete di venditori che, per lavoro, devono fare soldi vendendo un pezzo d'ottone. Lo strumento migliore è quello che genera il profitto maggiore, per questo su FB c'è un florilegio di Mastrota che giurano sulla mamma che la tromba ZZZ è intonatissima, pari alla KKK, ha gli armonici vicini, la lingua alta o bassa, la luna in opposizione con Giove etc etc. Poi li senti suonare o senti la tromba e escono fuori tutti i difetti.
Ma non si può neanche dare la colpa a questi venditori perché tanto la clientela questo vuole: se la preoccupazione tipica del trombettista è "gli acuti mi usciranno meglio?" oppure "buco di più in sezione?" è inutile spendere tempo in una brochure che spiega la rava e la fava di tremila accorgimenti per rendere lo strumento effettivamente più intonato e con un'emissione più uniforme in tutti i registri.

Il dramma è quando ti capita la capra a casa, con tutta la buona volontà non riuscirai a fargli capire come funziona lo strumento (o magari che lo strumento non fa al caso suo visto che è di legno...) e magari lo ordina lo stesso perché ha la campana grossa o i tasti a scomparsa o la finitura tamarra o la curva arrotondata o i piastroni tipo Mazinga Zeta. Tu ti puoi opporre quanto vuoi ma alla fine il cliente ha sempre ragione. Dopo un mese la trovi nel mercatino e la persona va in giro a dire che la tromba non funziona...

Il valore aggiunto di un approccio alla Taylor è che la buona parte dei clienti si fidelizza e diventa un returning customer che una volta ogni 2 o 3 anni compra uno strumento nuovo (di solito prima una tromba "normale", poi il flicorno, poi una tromba "one of a kind", il pattern è quasi sempre questo). A Taylor non interessa il coglioncello che cambia più trombe che mutande e che sputa sentenze con la sicumera di un luminare. E neanche puoi fermarli perché tanto quelli comprano solo l'usato che trovano al minor prezzo senza ragionare neanche per un attimo su quale sia lo strumento giusto per le proprie esigenze. Sono spinti dalla curiosità, sanno che spendono magari 100 e rivendono fra 90 e 110 e tanto loro basta...
Il cliente buono è quello che sa apprezzare cosa ha in mano, se ne innamora, ne vuole ancora e con il passaparola amplia il giro di clienti "sani".
Il cliente buono non è necessariamente Marsalis, non è solo il livello musicale che interessa ma anche (e forse soprattutto?) il livello di apprezzamento che il cliente sa esprimere per la propria arte. La tromba, nel caso di Monette, Taylor e ci metto dentro anche Possegger, Harrelson e altri che plasmano il metallo, non è solo musica, intonazione, risonanza e lingue alte-basse-oblique, è anche immagine, soddisfazione per gli occhi, desiderio. (mamma mia come sono poetico! :D  )

Per tornare alla domanda iniziale di Fabio
Marketing: chi meglio di un pirla come anrapa può portare avanti la causa di Taylor? Non sono io la sua migliore pubblicità? Ospito a casa le persone per ore e ore, ho più strumenti a casa io che lui in ditta, ho una competenza (dai, questa passatemela...) notevole grazie a Taylor e ad Adam su come funzionano le trombe e i bocchini, non ho la necessità di vendere e sono innamorato del prodotto.

Questo approccio genera un indotto che è maggiore della pubblicità alla Mastrota, che non prende in giro le persone, che crea clienti fidelizzati che ogni tot prendono nuovi strumenti e che genera pochi delusi.

Seconda parte della domanda: il cliente felice è un cliente che rimane in contatto con chi gli ha fatto avere lo strumento, gli fa domande, è interessato alle novità, chiede le foto di strumenti strani, cerca il "gadget" all'ultima moda etc etc...

Insomma, questo tuo topic è la dimostrazione che il "marketing" di Taylor funziona!!!
:)
: Re:Taylor
: toro February 05, 2014, 03:07:19 PM
Direi la mia:e se Taylor ripudiasse in toto tutti i risvolti e le applicazioni che l'economia di stampo Keynesiano ci ha proposto fin d'ora,magari a favore della  teoria di Walras sull'equilibrio economico generale ?
Uniformarsi a cio' che la dottrina economica vigente in un determinato periodo storico,cerca d'insegnarci puo' avere effetti deleteri.Ci sta che la soddisfazione di cio' che si produce possa dare una soddisfazione tale da mettere in secondo piano tutto quello che gira intorno ad una strategia di vendita e le armi in uso  ormai certificate e avallata da troppe aziende,troppe ripetitive e convinte che i canali da percorrere siano sempre gli stessi.
Non so se questo e' il caso di Taylor,ma potrebbe essere una possibilita'...certamente Tony potra' dirci se la puo' essere.
: Re:Taylor
: anrapa February 05, 2014, 03:14:07 PM
alcune risposte sono in grado di darle pure io:
perchè ad oggi la Monette è "migliore" della Taylor.
considerando con questo termine non tanto il rapporto prezzo qualità ma solo qualità punto.
Taylor è parco di descrizioni perchè è una persona onesta e per lo stesso motivo si rende conto che Monette per alcuni aspetti è in questo momento davanti a tutti

Non lo so... una tromba non è migliore a prescindere, bisogna vedere i modelli, il modo di suonare, il genere musicale...
Se chiedessi a Monette perché le sue trombe sono le migliori sono certo che ti risponderebbe perché la supercazzola con scappellamento a destra e i fuochi fatui. Insomma, parametri oggettivi ma che sono oscuri ai più, soprattutto a quelli con tanti anni di esperienza con equipaggiamenti "standard".
Se chiedessi a Taylor perché le sue trombe sono migliori ti risponderebbe che le sue trombe ti fanno innamorare per il suono e sono immensamente più facili da suonare del resto del mondo.
Messi uno contro l'altro probabilmente finirebbe così:
M: "la mia è più risonante"
T: "però la mia ha un suono più da tromba e meno da.... Monette"
M: "la mia ha gli armonici più vicini"
T: "talmente vicini che ti scappano le note se non sei Mazinga"
M: "l'intonazione della mia è perfetta"
T: "ma i tuoi armonici sono così laschi che se sei anche minimamente stanco le note acute ti escono, se ti escono, crescenti"
M: "mia suona con un soffio o strilla come un'aquila se sei bravo come Adam Rapa"
T: "la mia la possono suonare tutti, anche i trombettisti normali, la tua no... prrrrrrrr"
M: "la mia ha la spazzolatura angolata perfettamente a 136.27 gradi su tutto lo strumento"
T: "la mia se casca non si ammacca, la tua se si graffia la devi spedire a Portland nelle notti di luna piena spendendo 35.536 euro per la riparazione"
M: "i tasti della Monette di Blanchard sono fatti con un meteorite marziano"
T: "una tua STC costa quanto un set di tromba, flicorno, cornetta e pocket Taylor..."

Si potrebbe andare avanti all'infinito, ognuno avrebbe sempre ragione, avendole tutte e due ti posso dire che ci sono cose che solo Monette può darti e cose che solo una Taylor può darti. Quando sono in palla porto la Monette ai concerti, quando devo fare cose impegnative uso la Taylor perché perdo poco in qualità e guadagno moltissimo in facilità.
Se devo usare un flicorno.... tutta la vita il Phat Boy, quello Monette ha un suono per me bruttissimo! :D
: Re:Taylor
: fabiodb February 05, 2014, 03:16:54 PM
ahahahah Tony! te la ridevi eh mentre scrivevi questo post......però adesso devi anche dire perché Taylor non ti ha mischiato le ossa dopo che ti sei comprato la Monette!!!!
: Re:Taylor
: anrapa February 05, 2014, 03:20:14 PM
Direi la mia:e se Taylor ripudiasse in toto tutti i risvolti e le applicazioni che l'economia di stampo Keynesiano ci ha proposto fin d'ora,magari a favore della  teoria di Walras sull'equilibrio economico generale ?
Uniformarsi a cio' che la dottrina economica vigente in un determinato periodo storico,cerca d'insegnarci puo' avere effetti deleteri.Ci sta che la soddisfazione di cio' che si produce possa dare una soddisfazione tale da mettere in secondo piano tutto quello che gira intorno ad una strategia di vendita e le armi in uso  ormai certificate e avallata da troppe aziende,troppe ripetitive e convinte che i canali da percorrere siano sempre gli stessi.
Non so se questo e' il caso di Taylor,ma potrebbe essere una possibilita'...certamente Tony potra' dirci se la puo' essere.


Secondo me non c'è uno studio di marketing di alto livello dietro le scelte di Taylor, è un misto di fondi a disposizione, target di clientela ed esperienza.
Non ha cifre da spendere in pubblicità perché distruggerebbe l'economia della sua ditta e della famiglia, non vuole avere a che fare con certe categorie di persone e, infine, i risultati gli danno ragione.
Io ogni tanto, per una questione di orgoglio, mi propongo come gestore di una pagina FB dedicata a lui fatta molto più seriamente di quella attualmente disponibile ma lui non ne vuole sentire neanche parlare...
: Re:Taylor
: toro February 05, 2014, 03:22:30 PM
ahahahah Tony! te la ridevi eh mentre scrivevi questo post......però adesso devi anche dire perché Taylor non ti ha mischiato le ossa dopo che ti sei comprato la Monette!!!!

credo che sia per la troppa polpa da eliminare! smil
: Re:Taylor
: anrapa February 05, 2014, 03:25:41 PM
Dico la mia: secondo me Taylor, con il suo modo di aprocciare il mercato sconfinato dellle trombe, è una delle ultime prove del fatto che per vivere di trombe non si è per forza costretti ad essere una gigantesca multinazionale (Yamaha) oppure per forza l'artigiano 2.0 che crea innovazioni con potere mistico al prezzo di una automobile (Monette). Taylor ha scelto di restare fedele a se stesso, di scegliere personalmente a chi e con chi parlare delle sue trombe, non sempre si deve "sfondare" a tutti i costi. La maggior parte delle prime trombe in orchestra non suona Taylor? Poco male, in un mondo in cui già una 37 laccata viene guardata storta non mi sembra ci sia molto spazio per l'nnovazione. Nelle maggior parte delle bande non si suona Taylor? Chissene, per fare Noi vogliam Dio basta la amati del 25.... Infine, per quanto riguarda gli accessori, credo che sia una ulteriore prova delle serietà dell'artigiano: chi frequenta il mondo della tromba da qualche anno credo che si sia ormai stancato degli "appesantitori per acuti", delle pompe tonde quadre curve storte...,ecc. La tromba è così, prendete e suonatene tutti! Ciao

Questa descrizione sembra scritta da Taylor! :D
Al mondo ci sono ancora persone miti, che non aspirano al successo planetario, che fanno il proprio lavoro per divertimento e poi avere poi l'opportunità di godersi la vita grazie alle proprie passioni.
Come Monette va a farsi i giri in aeroplano con i clienti Taylor una volta al giorno si fa una passeggiata per andare a trovare un suo caro amico che di lavoro restaura macchine e moto d'epoca, trasformandole in pieno stile "pimp my ride". Io ci sono stato già diverse volte ed ogni volta mi stupisce vedere come questi due amici siano maledettamente simili come atteggiamento mentale e approccio al lavoro: sono ragazzini che si divertono a creare cose divertenti, si rubano le idee a vicenda, i materiali, le finiture, le forme.
E' una gioia vederli insieme!
: Re:Taylor
: anrapa February 05, 2014, 03:32:18 PM
perchè cerchiamo sempre qualcosa di più, qualcosa di diverso non ancora sperimentato nel campo trombettistico? Ci spinge semplice curiosità o siamo stati abituati a produttori e commercianti che da anni  cavalcano l'insoddisfazione dei trombettisti e la loro eterna ricarca del Santo graal?

Io mi sono fatto l'idea che maggiore è la conoscenza, la competenza, la comprensione, la capacità del trombettista e maggiore è la voglia di trovare "il massimo".
Per me la P3 di Adam non è il massimo perché ho suonato la Tantra ma neanche quella è il massimo perché le Taylor sono immensamente più facili. Il B6LD S1 (grazie Eugenio, MAGNIFICO!!!!!) per la P3 è molto più difficile dell'esperimento che ho fatto qualche settimana fa con Bosc. Però il suono del Monette originale è insuperabile! E allora vediamo se c'è qualcosa di ancora migliore! Ed ecco che arriva Confusion51 che mi parla della stondatura del bordo interno del rim che nel BLM è diverso dal B6LD S1, allora lo voglio provare ma lui ha uno Standard e non un Prana... e come faccio? Altri 404$ per un bocchino che non so se mi serve?
Poi vado al concerto e dal Si acuto in su col Phat Boy ero più calante del solito con il bocchino M con la tazza profonda mentre con l'MS l'intonazione è perfetta ma il suono non è altrettanto galattico. Taylor me l'aveva detto ma io preferisco il suono dell'M, che ci posso fare?
Posso fare che vado da Bosc e faccio degli esperimenti oppure vado da Taylor e mi faccio dare una testata sul setto nasale...

Non si finisce mai ma il bello è quello! E il senso di un forum è anche questo, ce la meniamo tutti insieme raccontandoci mille cose, mille esperienze, ci ridiamo sopra e, OGNI TANTO, andiamo anche a suonare in giro... :D
: Re:Taylor
: toro February 05, 2014, 03:36:07 PM
Questa descrizione sembra scritta da Taylor! :D
Al mondo ci sono ancora persone miti, che non aspirano al successo planetario, che fanno il proprio lavoro per divertimento e poi avere poi l'opportunità di godersi la vita grazie alle proprie passioni.
Come Monette va a farsi i giri in aeroplano con i clienti Taylor una volta al giorno si fa una passeggiata per andare a trovare un suo caro amico che di lavoro restaura macchine e moto d'epoca, trasformandole in pieno stile "pimp my ride". Io ci sono stato già diverse volte ed ogni volta mi stupisce vedere come questi due amici siano maledettamente simili come atteggiamento mentale e approccio al lavoro: sono ragazzini che si divertono a creare cose divertenti, si rubano le idee a vicenda, i materiali, le finiture, le forme.
E' una gioia vederli insieme!
Dalle tue parole credo di avere  individuato che soggetto economico possa essere Taylor(e' un mio pallino cercare di capire come si puo' approcciare una figura imprenditoriale al mercato....e,credimi, non e' pazzia il mio intento,e' uno studio che faccio da anni per lavoro).
Taylor e' un "marginalista" ;abbraccia parte di quella dottrina e sinceramente cio' mi piace!
: Re:Taylor
: anrapa February 05, 2014, 03:37:44 PM
Per non tediare gli altri utenti ti contatto in privato riguardo la questione del marginalista, sono curioso da matti! (sempre che tu non ne voglia parlare in pubblico)
: Re:Taylor
: anrapa February 05, 2014, 03:45:06 PM
ahahahah Tony! te la ridevi eh mentre scrivevi questo post......però adesso devi anche dire perché Taylor non ti ha mischiato le ossa dopo che ti sei comprato la Monette!!!!

Ha riso come un matto quando gliel'ho detto, mi conosce e mi apprezza per come sono. Se io fossi a capo di un'azienda che vende aspirapolvere vorrei avere dei dipendenti onesti e informati sul mercato, non li indottrinerei, non li obbligherei ad avere la mia aspirapolvere e lascerei loro liberi di pensare quello che vogliono e, se sono venditori, di far confronti con gli altri prodotti nel modo più onesto possibile.
Dopo qualche tempo le nozioni che ho appreso si sono rivelate essere le medesime che Taylor stesso aveva e che non mi ha mai voluto inculcare, dimostrazione del fatto che quando hai sostanza non devi temere la concorrenza.
Monette ha applicato una scelta simile: non ha obbligato i propri dipendenti a comprare le sue trombe ma ha piuttosto accettato come apprendisti solo trombettisti di buono o ottimo livello che avevano già comprato delle Monette.
Insomma, è fondamentale che chi lavora in un campo sia in un qualche modo esperto ed innamorato della materia.

Una volta alla Olivetti le cose funzionavano in un certo modo, qui in zona ne conosco a tonnellate, quando le cose hanno incominciato a cambiare e si è puntato solo al profitto c'è stato un rapido declino, non so se rendo l'idea...

L'economia moderna ha completamente perso di vista il prodotto, la "heritage", l'affezione del cliente ad un marchio o ad un servizio, ormai si punta solo a schiacciare il più debole ed al mordi e fuggi. E' un po' triste...
: Re:Taylor
: toro February 05, 2014, 03:59:59 PM
Per non tediare gli altri utenti ti contatto in privato riguardo la questione del marginalista, sono curioso da matti! (sempre che tu non ne voglia parlare in pubblico)
ti ho fatto un MP
ciao
: Re:Taylor
: fabiodb February 05, 2014, 04:25:55 PM
Io mi sono fatto l'idea che maggiore è la conoscenza, la competenza, la comprensione, la capacità del trombettista e maggiore è la voglia di trovare "il massimo".
Per me la P3 di Adam non è il massimo perché ho suonato la Tantra ma neanche quella è il massimo perché le Taylor sono immensamente più facili. Il B6LD S1 (grazie Eugenio, MAGNIFICO!!!!!) per la P3 è molto più difficile dell'esperimento che ho fatto qualche settimana fa con Bosc. Però il suono del Monette originale è insuperabile! E allora vediamo se c'è qualcosa di ancora migliore! Ed ecco che arriva Confusion51 che mi parla della stondatura del bordo interno del rim che nel BLM è diverso dal B6LD S1, allora lo voglio provare ma lui ha uno Standard e non un Prana... e come faccio? Altri 404$ per un bocchino che non so se mi serve?
Poi vado al concerto e dal Si acuto in su col Phat Boy ero più calante del solito con il bocchino M con la tazza profonda mentre con l'MS l'intonazione è perfetta ma il suono non è altrettanto galattico. Taylor me l'aveva detto ma io preferisco il suono dell'M, che ci posso fare?
Posso fare che vado da Bosc e faccio degli esperimenti oppure vado da Taylor e mi faccio dare una testata sul setto nasale...

Non si finisce mai ma il bello è quello! E il senso di un forum è anche questo, ce la meniamo tutti insieme raccontandoci mille cose, mille esperienze, ci ridiamo sopra e, OGNI TANTO, andiamo anche a suonare in giro... :D



questo è il concetto che volevo esprimere...per questo lavoro nei fiori e non faccio il commerciante, il venditore, l'imbonitore, l'oratore ecc ecc!!  smil
: Re:Taylor
: fac February 05, 2014, 06:21:47 PM
Devo dire che sono molto soddisfatto delle risposte, alla fine credo che il discorso che vale per Taylor come artigiano può valere anche per noi non professionisti, ovvero visto che non devo suonare tutti i giorni in orchestra per vivere e visto che la mia ė una passione, posso lasciarmi andare a sperimentazioni e spese senza il timore di dover ricominciare da capo o di perdere il lavoro.  Visto che ci siamo, mi piacerebbe togliermi queste due curiosità: cosa ne pensa Adam Rapa delle Taylor? Cosa ne pensa Monette, ė geloso degli spunti che Taylor ha preso dalle sue trombe?
: Re:Taylor
: anrapa February 05, 2014, 06:40:25 PM
Questa è servita su un piatto d'argento...
Mi fa perfino troppo gioco chiedere a qualcuno che ha assistito alle prove delle trombe a casa mia da parte di Adam durante le lezioni di riportare quanto detto quindi mi espongo solo io... (così i famosi detrattori potranno dare la colpa solo a me... :D  ).
Detto in due parole: è l'unico marchio di trombe oltre a Monette che costruisce trombe intonate nel vero senso della parola. Per dovere di cronaca l'altro marchio che stima è Best Brass ma non arriva allo stesso livello, ci sono alcune note fuori posto.
Questo ovviamente vale se e solo se si usa un bocchino che permette alla tromba di mostrare le sue caratteristiche intrinseche e quindi i Monette Prana o quelli che ho "disegnato" io con Taylor, con i Taylor normali lui ha detto in più di un'occasione: "forget them!", il motivo è semplice e noto, le proporzioni sono pensate per chi viene da bocchini normali quindi la serie armonica e sfalsata. Il motivo per il quale lui offra questo genere di bocchini l'ho spiegato in passato, è puramente commerciale.
Quanto al suono lui preferisce Monette perché è molto diverso, più brillante, più aperto e modificabile a piacere mentre la Taylor ha un timbro, sebbene particolare e "pieno", più da tromba. Ah, per Monette intendo/intende dalla Prana in poi, le altre sono molto diverse e per certi versi più "standard" anche se il timbro è comunque un marchio di fabbrica di Monette.
Monette: non vede di buon occhio Taylor perché pensa che l'aver copiato, per lo meno all'inizio, il suo lavoro non sia una cosa della quale andare fieri. O almeno questa è la leggenda, io mi sono guardato bene dal chiederglielo... :D
: Re:Taylor
: fac February 05, 2014, 08:48:02 PM
Grazie per le risposte, è sempre bello sapere le opinioni di un big come Adama Rapa! Per i detrattori... bè ormai il più è stato fatto  :D credo restino solo le aggressioni fisiche, stile ku klux klan con tu legato al palo e cosparso di colla e piume, costretto ad ascoltare ore ed ore di committee prima e di bach artisan dopo, inizialmente suonate intonate ma sopra la centratura e successivamente suonate centrate ma con tutti gli armonici stonati  sbellicars
: Re:Taylor
: anrapa February 05, 2014, 08:53:45 PM
Basterebbe Gigi D'Alessio... :D
: Re:Taylor
: Zosimo February 05, 2014, 08:58:25 PM
Chissà come hanno fatto per una vita le big band da duke ellinghton
a basie o le sezioni trombe della chicago, dei berliner e della scala
o tutti i jazzisti da pops a payton.
e' vero che siamo trombettisti e va, valutato anche il lato tecnico,
ma così sono intonate solo due trombe al mondo e tutti i professionisti
so scemi, perchè o vengono pagati o perchè non vogliono sperimentare ecc ecc.
poi ricordiamo sempre che la tromba è un mezzo non un fine
se la tromba è super mega intonata, ma tu suoni come un robot,
preferisco il barbone di new orleans con la ramponi e cazzani sfonnata.
ora non voglio fare sempre lo stesso paragone noi siamo romantici
le note sporche di miles ecc ecc, però sembra che in 100 anni, hanno dormito tutti
e dai dischi esce solo musica stonata, con il do pentacuto calante di un quarto e il do sottopedale
crescente di un decimo di millimetro. quando tanti non sanno distinguere il solo di una tromba da un sax,
tutto 'sto ragionamento mi sembra molto ..... non mi viene l'aggettivo.
: Re:Taylor
: musicmanx February 05, 2014, 09:07:23 PM

Zosimo,    non ti si può' assolutamente dare torto.
Anche pr me vale molto di più' un do stonato uscito dal CU…..ore che un do pentacuto intonato uscito da CUl…...
: Re:Taylor
: anrapa February 05, 2014, 09:09:25 PM
Meno male che c'è Zosimo che mi riporta sul pianeta terra! :)
: Re:Taylor
: Zosimo February 05, 2014, 09:11:27 PM
Ripeto, io non voglio fare il solito discorso cuore vs tecnica.
ad avercela la tecnica, dico che è un pò esasperante 'sto discorso (trovatelo voi il sinonimo)
che solo due trombe al mondo, anzi 3( ora adam ha detto che anche la burbank è
super intonata) con relativi bocchini. Tutto il resto è stonato o comuque bisogna intonarlo
con il labbro, e sia i musicisti che gli ascoltatori hanno le orecchie foderate
di prosciutto Ferrarini :D
: Re:Taylor
: fac February 05, 2014, 09:13:41 PM
Oggi rispondo ogni 5 minuti, si vede proprio che sono a casa senza fare un ca..... Mi permetto di dissentire, per me questo discorso suona un pò come dire " mio bisnonno non conosceva il telefono non aveva la macchina ecc eppure è vissuto in salute fino a 90 anni, quindi tutte ste minchiate di oggi non servono" La tecnica segue il suo normale corso, gli standard si sono alzati e tutto ciò che anni fa era il massimo oggi è superato, in ogni campo! Poi se si è nostalgici o se non si vuole cambiare per principio ok, io suono una xeno e per un bel pezzo non mi potrò permettere nient'altro, sicuramente non sono nemmeno un granchè e emoziono nessuno, ma comunque non posso non riconoscere i meriti che i grandi artigiani hanno. Guido una matiz ma non posso non dire che una ferrari sarebbe meglio, anche se magari è più difficile da guidare e probabilmente non ne sarei in grado di guidarla, o quantomeno non sarei in grado di sfruttarla al 100%
: Re:Taylor
: Locutus2k February 05, 2014, 09:21:10 PM
Però, effettivamente, il mio bisnonno è arrivato a 100 anni trombando come un riccio e tutte 'ste minchiate di telefonini & co mica ce le aveva ....  ;D

P.S. Zosimo: per un secondo mi è sembrato di sentire il barbone di New Orleans con la Ramponi & Cazzani suonare un blues. Poi mi sono detto: ma dove cavolo l'ha presa una Ramponi & Cazzani il barbone di New orleans? ... forse era una Conn sfonnata, ecco perché suonava bene.  ;D ;D
: Re:Taylor
: Zosimo February 05, 2014, 09:21:19 PM
Il tuo esempio è ad minchiam ;D,
cioè serve per portare vino nella tua brocca,
ma non c'entra nulla con quello che ho detto io.
l'esempio calzante sarebbe con il nokia 3310,
le telefonate facevano schifo, si capiva una cosa per un'altra
e se ci dovevamo incontrare a piazza mazzini
io andavo sempre a piazza garibaldi. invece ora con i nuovi schermi amoled
dei vari samsung e htc, si che possiamo finalmente capire quello che ci diciamo
e incontrarci a piazza cavour.
poi che gli standard qualitativi si sono alzati e che dobbiamo rendere omaggio a questi artigiani,
nessuno lo mette in dubbio.
: Re:Taylor
: Locutus2k February 05, 2014, 09:29:02 PM
... ancora meglio il telefono pubblico a gettone, dove non c'era mai campo e non si riusciva a telefonare ... (vabbè, oggi mi va di scherzare, dai ...).

Tornando seri e rispondendo a Zosimo: te sai che la pensiamo allo stesso modo. In più aggiungerei con non è tanto quello che si suona che è cambiato, ma come lo si suona. Se potessi parlare al mio avatar di tutte quelle cose (non fatemele elencare, dai) con le quali ci facciamo le pippe mentali, sgranerebbe gli occhi da Satchmo e penserebbe questo è pazzo. Poi mi farebbe la cadenza di West End Blues, tanto per chiudere il discorso. OH! 'sta cosa l'ha detta Wynton, mica io, eh! :)
: Re:Taylor
: fac February 05, 2014, 09:31:22 PM
Passi l'esempio del bisnonno un pò forzato, ma quello della macchina mi sembra calzante.... Te ne faccio un'altro, se la tecnica si fosse fermata a sorriso diaframma spingi ecc, sarebbe un bene? Per uscire dal buio ci è voluto qualcuno che si è impegnato, magari andando controcorrente e procedendo per tentativi. Poi il discorso "sì ma miles davis sì ma chet baker sì ma l'emozione" ecc ecc si può sempre fare, però a me sembra comunque che si siano fatti passi avanti necessari. In ogni caso, non sono sicuro di aver capito l'esempio del 3310, mi sono un pò confuso fra i nomi delle piazze ahahahahah
: Re:Taylor
: musicmanx February 05, 2014, 09:33:03 PM
... ancora meglio il telefono pubblico a gettone, dove non c'era mai campo e non si riusciva a telefonare ...

vabbeee…………..era mejo quanno se stava peggio   felicissim felicissim felicissim felicissim
: Taylor
: anrapa February 05, 2014, 09:38:54 PM
Zosimo sta volutamente esasperando quanto ho scritto e tacendo alcuni fondamentali concetti e premesse. Fa bene a mettermi un freno perché sono pericoloso quando mi si concede la parola però è ingeneroso perché sa che con quella frase su Adam non ho voluto intendere che non si può suonare con le trombe di fabbrica o che se non hai una Monette non vai da nessuna parte. Semplicemente la tecnica sta progredendo velocemente e solo alcuni artigiani sono in grado di cogliere queste differenze e, soprattutto, di replicarle. Nel mondo degli strumenti di fabbrica sono indietro letteralmente decenni, magari si metteranno in pari ma al momento c'è ancora tanto da recuperare. ;)
Che poi sia necessario avere una tromba più efficiente per suonare ad alti livelli è da vedere...
: Re:Taylor
: Locutus2k February 05, 2014, 09:41:02 PM
Mi sa che non avete letto il resto ... poi, è ovvio che si stava meglio quando si stava peggio, diranno la stessa cosa fra 70 anni parlando di lingua bassa/alta e fori da 15 nei bocchini, perché magari morto Monette ne arriverà un altro che dimostrerà l'esatto contrario e tutti a suonare Bach vintage del 2030 col foro da 28, con i nostalgici a rimpiangere i bei tempi andati. Scusate la caciara, è che adoro le distopie.


... e se non s'è capito: sto scherzando, eh ^-^
: Re:Taylor
: musicmanx February 05, 2014, 09:42:13 PM
Passi l'esempio del bisnonno un pò forzato, ma quello della macchina mi sembra calzante.... Te ne faccio un'altro, se la tecnica si fosse fermata a sorriso diaframma spingi ecc, sarebbe un bene? Per uscire dal buio ci è voluto qualcuno che si è impegnato, magari andando controcorrente e procedendo per tentativi. Poi il discorso "sì ma miles davis sì ma chet baker sì ma l'emozione" ecc ecc si può sempre fare, però a me sembra comunque che si siano fatti passi avanti necessari. In ogni caso, non sono sicuro di aver capito l'esempio del 3310, mi sono un pò confuso fra i nomi delle piazze ahahahahah

Fac   … Bach 400 anni fa quando i figli si facevano con il sedere ha scritto cose che se io e te ci mettiamo insieme per 10 anni non riusciamo nemmeno a capire .
beethoven 200 anni fa ha scritto partiture ( da sordo ) che se io e te studiamo insieme per 2000 anni non arriviamo nemmeno a pagina 10 del prologo.
La tecnologia aiuta alcuni aspetti…….ma la musica e' tutt altra cosa
: Re:Taylor
: Locutus2k February 05, 2014, 09:50:29 PM
Se è per questo anche Rafael Mendez, Maynard Ferguson o Maurice Andrè hanno fatto cose che TECNICAMENTE in pochi sono in grado di replicare. Con trombe, spesso, (oggettivamente) stonate.

Il problema di queste nostre "chiacchere da bar" è che si cerca sempre di arrivare ad un punto fermo, uno status quo imprescindibile. Questo non è possibile. E' innegabile che le macchine da formula 1 di ultima generazione siano tecnicamente più avanzate di goni altro veicolo e con prestazioni nettamente superiori, ma avete mai provato a entrare (non dico guidare) una macchina di formula 1? Per me è quasi impossibile. Questo significa che non potrò fare i pilota di formula 1 se non a costo di immensi sacrifici e con risultati incerti, però una corsetta in stile con un duetto degli anni '60 non me la leva nessuno. Non so se mi spiego ...

Questi ragionamenti (vaneggiamenti?) -lo sottolineo- non riguardano le Taylor, che sono (almeno quelle che ho provato io) fra le trombe più facili da suonare, ma un certo tipo di impostazione "alla Monette" che -a mio parere- non funziona su tutti.
: Re:Taylor
: Norman February 05, 2014, 09:57:08 PM
Zosimo, il punto è molto semplice. La Bach Stradivarius 37ML è una gran tromba, è LA tromba per eccellenza, ci hanno suonato tutti i grandi orchestrali del mondo. Questo non significa che ci si debba fermare lì. Tutto è migliorabile e perfettibile. Se è possibile avere strumenti migliori, perché non farlo? I trombettisti barocchi suonavano benissimo con la tromba naturale, che bisogno c'era di inventare quella coi pistoni, per non parlare del trombino?

Tu mi parli di Duke Ellington e Armstrong... Beh, siamo nel 2014, e da allora è cambiato praticamente tutto. E' cambiata la musica, sono cambiati i generi, i generi che ancora ci sono sono completamente diversi, è cambiata la sensibilità musicale della gente, sono cambiate le tecniche di registrazione, sono cambiate le tecniche di amplificazione e quelle di progettazione delle sale da concerto, è cambiata radicalmente la didattica della tromba e, dulcis in fundo, disponiamo di conoscenze scientifiche e tecnologiche immensamente più ampie. Perché è così assurdo pensare di poter avere anche degli strumenti migliori di un secolo fa? E bada che non parliamo di uno strumento come il violino, che ha raggiunto un tale apice di qualità nel '700 che ancora oggi i liutai si ispirano a quei tempi, tanto erano vicini alla perfezione quegli strumenti. La tromba è uno strumento ancora oggi rudimentale, se confrontato con la stragrande maggioranza degli altri. C'è veramente tanto, tanto margine per rendere le trombe migliori, rendere la vita più facile ai trombettisti e fornirgli strumenti con maggiori potenzialità espressive. Ci saranno sempre quelli a cui basta quello che c'è, e va bene così, non capisco perché si debba sempre guardare con sospetto chi invece non si accontenta, guarda avanti e magari riesce a tirar fuori qualcosa di nuovo e utile che poi (solitamente molto poi...) anche quegli altri scoprono di apprezzare.

E bada che tutto questo lo dice uno che non manca mai di sottolineare quanto la tromba conti meno rispetto al musicista in confronto a quasi tutti gli altri strumenti... Ma per quel che conta, che comunque non è poco, è giusto preoccuparsene.
: Taylor
: anrapa February 05, 2014, 10:04:04 PM
Concordo con locutus
: Re:Taylor
: Locutus2k February 05, 2014, 10:05:04 PM
Infatti Norman, come ho scritto alla fine questi discorsi più che gli strumenti riguardano il modo di suonarli, l'impostazione. Sono del parere che è questa la cosa che più si è modificata negli anni. Le stesse Monette, leggo, se suonate con impostazioni tradizionali non rendono e risultano addirittura stonate (leggo, perché non ne ho mai provata una).
: Taylor
: anrapa February 05, 2014, 10:07:56 PM
È così proprio perché suonare una tromba che ha dei difetti porta ad una abitudine nel correggere certe note che mal si sposa con uno strumento neutro ed esageratamente più aperto del solito.
: Re:Taylor
: Norman February 05, 2014, 10:13:39 PM
Infatti Norman, come ho scritto alla fine questi discorsi più che gli strumenti riguardano il modo di suonarli, l'impostazione. Sono del parere che è questa la cosa che più si è modificata negli anni. Le stesse Monette, leggo, se suonate con impostazioni tradizionali non rendono e risultano addirittura stonate (leggo, perché non ne ho mai provata una).

Più che stonate suonano come delle trombe normali, e giustamente non spendi 15.000$ per una tromba che suona come una tromba normale...  sbellicare

In più finisci per fare molta più fatica, a causa del foro enorme.

Lo stesso discorso delle trombe vale per la didattica. Armstrong è stato un gigante della tromba, ma solo un pazzo o un incapace oggi insegnerebbe ad un ragazzino a suonare in una maniera che ha portato uno dei più grandi trombettisti di sempre ad essere di fatto in fase calante dopo i 30 anni, a causa del labbro devastato... L'uomo nel corso della sua storia crea cose meravigliose, ma lo fa perché c'è sempre qualcuno che pensa a fare delle cose meravigliose NUOVE. Grazie a Dio Picasso non ha ritenuto che fosse sufficiente dipingere copie di Van Gogh...
: Re:Taylor
: fac February 05, 2014, 11:08:06 PM
Fac   … Bach 400 anni fa quando i figli si facevano con il sedere ha scritto cose che se io e te ci mettiamo insieme per 10 anni non riusciamo nemmeno a capire .
beethoven 200 anni fa ha scritto partiture ( da sordo ) che se io e te studiamo insieme per 2000 anni non arriviamo nemmeno a pagina 10 del prologo.
La tecnologia aiuta alcuni aspetti…….ma la musica e' tutt altra cosa
Proprio per questo dicevo il discorso " si però miles si però chet " e ci aggiungo "si però Bach si però Beethoven" ecc si può sempre fare, i grandi della musica restano e resteranno sempre tali!  Però non si può dire che il telefonino di Bach (???) fosse meglio di uno di oggi... del resto a quei tempi si facevano i figli con il sedere come hai scritto tu, però si moriva anche di tosse e si rovesciavano i vasi da notte fuori dalla finestra, se siamo andati avanti in tutto, perché la tromba deve rimanere quella di allora?
: Re:Taylor
: toro February 05, 2014, 11:49:50 PM
Zosimo ha scritto:Chissà come hanno fatto per una vita le big band da duke ellinghton
a basie o le sezioni trombe della chicago, dei berliner e della scala
o tutti i jazzisti da pops a payton.
e' vero che siamo trombettisti e va, valutato anche il lato tecnico,
ma così sono intonate solo due trombe al mondo e tutti i professionisti
so scemi, perchè o vengono pagati o perchè non vogliono sperimentare ecc ecc.
poi ricordiamo sempre che la tromba è un mezzo non un fine
se la tromba è super mega intonata, ma tu suoni come un robot,
preferisco il barbone di new orleans con la ramponi e cazzani sfonnata.
ora non voglio fare sempre lo stesso paragone noi siamo romantici
le note sporche di miles ecc ecc, però sembra che in 100 anni, hanno dormito tutti
e dai dischi esce solo musica stonata, con il do pentacuto calante di un quarto e il do sottopedale
crescente di un decimo di millimetro. quando tanti non sanno distinguere il solo di una tromba da un sax,
tutto 'sto ragionamento mi sembra molto ..... non mi viene l'aggettivo.

"I boschi sarebbero molto silenziosi se cantassero solo gli uccelli più intonati"  ;)

: Re:Taylor
: Ale Vinci February 06, 2014, 05:32:06 PM
Ritorno un po' indietro con la discussione..........ultimamente mi è capitato di far provare la mia Taylor a vari trombettisti della mia zona (tutti ne apprezzano le qualità e notano le differenze con le trombe tradizionali).....l'altro giorno uno di questi mi ha detto che se la vendevo lui voleva essere il primo a saperlo.
Purtroppo suona tirando come un matto, alzando le spalle e a spaccalabbro.........già alle prime note lo avevo avvisato: "con questa tromba fai caput dopo 10 minuti" sono sempre abbastanza ottimista di natura, infatti già toppava dopo 7 minuti.
Gli ho detto se mai dovessi venderla non posso rubarti i soldi anche perché non sei disposto a fare quei piccoli sacrifici di studio che richiede una Taylor Standard. Bene mi sono riconosciuto nella descrizione del cliente tipo di Taylor fatta egregiamente da Tony........penso anch'io di riacquistare Taylor in futuro ma badate bene non la uso per tutta la mia attività concertistica, ad esempio in sezione la evito non mi va che gli altri si sforzino troppo per raggiungere il mio volume di suono  sbellicars
Scherzo ovviamente, però la differenza si sente e la sente anche chi mi ascolta........predomina sempre il cuore nelle mie performances, non è solo l'intonazione che migliora ma anche il suono più risonante diventa magicamente più bello. Peccato che il lavoro mi impedisca di tenermi allenato come si deve, però ogni nota che faccio dentro quella tromba è una gran gioia.
Il discorso di Fabio di sentirsi abbandonati come clienti lo capisco, credo però che la distanza sia il problema più grande. Poter visitare la bottega di un artigiano, vedere come lavora, avere la possibilità di fare domande, di ascoltare consigli, suggerimenti, essere partecipe di un nuovo progetto costruttivo è una cosa favolosa, ma necessita di un contatto diretto.
Comunque di cose sfiziose ed accattivanti ne fa a bizzeffe, il fatto che pecchi nella comunicazione non fa altro che aumentare la stima (non solo mia penso) che nutro nei suoi confronti come artigiano.
: Re:Taylor
: anrapa February 06, 2014, 05:51:08 PM
Ti prometto che la prossima che prendi te la farò scontare da Taylor... :D
: Re:Taylor
: fabiodb February 06, 2014, 05:54:09 PM
...se ne prendo ancora una cosa vinco!!!  smil
: Re:Taylor
: musicmanx February 06, 2014, 05:54:51 PM
...se ne prendo ancora una cosa vinco!!!  smil

Quante ne hai prese ??

a me tony alla terza taylor ha regalato un phat Boy ed una cornetta
: Re:Taylor
: fabiodb February 06, 2014, 05:59:51 PM
Quante ne hai prese ??

a me tony alla terza taylor ha regalato un phat Boy ed una cornetta
   


 impaurit horro  horro
: Re:Taylor
: Ale Vinci February 06, 2014, 06:13:29 PM
Ho preso nota Tony...... ;)
Proprio mentre scrivevo mi ha chiamato un noto trombettista siculo che mi ha proposto un incontro (martedì sera) con altri 10 trombettisti circa che vogliono provare la Taylor e passare una serata a chiacchierare di trombe. Ti assicuro che non devo dire neanche B per fare positiva pubblicità al marchio........se qualcuno mi fa una proposta shock può darsi che vanga a trovarti quanto prima  :D
: Re:Taylor
: anrapa February 06, 2014, 06:19:15 PM
Preparo una stanza per la notte? :D
(grazie!)
: Re:Taylor
: fabiodb February 06, 2014, 06:42:00 PM
Ale se passi per andare in piemonte fermati in riviera! ci beviamo una bella bottiglia de chelu bon!
: Re:Taylor
: sandoval70 February 06, 2014, 08:23:28 PM
ciao ale martedì dov'è che vi incontrate? potrei esserci anche io con la mia lite così  avrebbero la possibilità di provare due modelli diversi...  x curiosità chi sarebbe il noto trombettista? questo magari me lo scrivi in mp
: Re:Taylor
: grusin February 06, 2014, 09:37:32 PM
ehii paisààà martedi sono libero dove lo fate stò raduno di trombatori?a parte gli scherzi mi piacerebbe tantissimo provare una taylor...
: Re:Taylor
: Ale Vinci February 08, 2014, 10:09:33 AM
L'incontro è a Custonaci in provincia di Trapani.....
Sandoval proprio ieri abbiamo parlato di te con un noto negoziante della tua città.......entro domani vi mando i dettagli tramite mp
: Re:Taylor
: fcoltrane February 09, 2014, 02:20:04 PM
come sapete sono una strapippa ma alcune considerazioni le faccio lo stesso anche solo come spunto problematico.
in questo messaggio si parla di marketing e di pubblicità e già si è detto molto.
non ricordo se ho già posto questa domanda in altro messaggio ma la ripropongo qui perché dal mio punto di vista è proprio la sostanza del discorso.
andando su Youtube  ho trovato questa prova della Taylor fatta da un utente del forum.
Paolo Trettel .
Non so se è lui che è così bravo o è la tromba che è di altissima qualità ma c' è un dato che mi lascia sconcertato.
Il controllo del suono .
http://www.youtube.com/watch?v=x9em4Ql7FE4

provate  ad ascoltare ad 1 : 30.
una semplice scala maggiore  (le prime 5 note) solo come armonici di una posizione (a vuoto senza pistoni ).
l'aspetto che più mi stupisce è quello che (probabilmente voi definite risonanza ) io la definisco pienezza di suono,

riesce in pratica a piegare gli armonici pur mantenendo le caratteristiche del suono quasi "inalterate" risonanza intonazione volume.
in rete c'è solo un esempio che ho trovato che lo supera (Rapa con Monette).
io non so se questi musicisti siano in grado di far suonare anche altri tipi di trombe alla stessa maniera , ma da neofita ascoltatore comincio ad insospettirmi.
questo discorso è legato al controllo del suono per tutti gli aspetti che rilevano.
dico questo perché io che sono una strapippa riesco a suonare intonando i singoli armonici. (ma certamente non riesco a piegarli come fa Trettel  . (io suono solo quelli della successione degli armonici Trettel della successione degli armonici se ne frega perché è in grado di crearne di nuovi)
questa è la dimostrazione che gli aspetti che sono importanti nel controllo del suono sono anche la risonanza , il volume  il corpo il timbro ecc...
se no fosse così io sarei un trombettista medio non una strapippa.

tutto questo per dire che non ho trovato in rete nessuno (dico nessuno) che sia in grado di suonare questo che fa Trettel con Taylor (escluso Rapa con Monette).
sono come San Tommaso se non sento non credo .
se qualcuno è in grado di fare lo stesso o anche semplicemente di indicare un collegamento internet ....

ed ancora
nella scelta di una tromba quali sono le vostre priorità?
il controllo del suono è una di queste?

aggiungo che il massimo sarebbe essere smentito con una tromba da studio tipo la Yamaha 2320 e un bocchino standard tipo il mio 14 b4 significherebbe che con la tecnica e la bravura si può fare tutto e la tromba ed il bocchino sono solo dettagli.




: Re:Taylor
: Locutus2k February 09, 2014, 03:01:56 PM
Quello che senti a 1:30 è un trillo di labbro. Certo, non è semplicissimo, ma dovrebbe essere nel bagaglio tecnico di qualunque trombettista. Io, nel mio piccolo, ci riesco abbastanza bene. Poi, Trettel è uno di un livello decisamente superiore, su questo non ci piove, ma lo si evince da tanti altri aspetti non solo da quello.
: Re:Taylor
: fcoltrane February 09, 2014, 03:24:56 PM
no non mi riferisco a quello (forse ho indicato male  il minuto)
Trettel suona una scala usando gli armonici (le prime cinque note di una scala maggiore).
ma tra quegli armonici che utilizza non ci sono tutte quelle note.
(prende un armonico e ne varia la altezza in maniera rilevante ma senza pregiudicarne la risonanza)

ps: 1:26 fino a 1: 30 circa
ma anche prima suona lo stesso con altro bocchino
: Taylor
: Norman February 09, 2014, 04:15:35 PM
Si, quella che senti è una scala da do centrale a sol senza pistoni, piegando gli armonici disponibili. Si può fare su qualsiasi tromba. Se fai attenzione lo senti che le note piegate hanno un suono leggermente diverso, ma quelli bravi come Paolo riescono davvero ad avvicinarsi alla perfezione. Anche Giuffredi lo fa in maniera simile, sia con la Bach che con la Monette. Io riesco a farlo, ma ovviamente sono ben lontano da quel controllo. È un esercizio utile se si ha già una sufficiente padronanza del bending nell'ottava bassa. È uno dei tanti test che dicono se si sta suonando con la giusta leggerezza e vibrazione, perché se c'è troppa pressione è semplicemente impossibile farlo.
: Re:Taylor
: fcoltrane February 09, 2014, 04:35:57 PM
anche io percepisco alcune differenze sugli armonici  piegati.
questo tipo di attitudine è nel sax la prova del nove sul controllo del suono e comincio a pensare lo stesso sulla tromba.
sospettavo che musicisti come Giuffredi (che mi sembra un marziano ) riescano a farlo quasi a "prescindere" dalla tromba .
Mi permetto di dire "quasi a prescindere" perchè dal basso della mia ignoranza anche un Grandissimo come lui subisce in una certa misura setup e tromba.
non tanto dal punto di vista del risultato (probabilmente riuscirebbe a fare  lo stesso sia  con una tromba stonata e un bocchino chiuso e standard sia con una Monette o una Taylor ) quanto dal punto di vista "del costo e delle energie."

credo poi che per misurare la bontà di una tromba e di un bocchino sia necessario portare all'estremo questo discorso.
quindi prendi la tromba più scarsa e poi la migliore .
ed ancora suoni con il volume più basso e più alto .
con il corpo più grande  di cui sei capace.
con l'intonazione migliore
ecc.. ecc...




: Re:Taylor
: Locutus2k February 09, 2014, 06:05:45 PM
Diciamo che certe cose, se hai la tecnica giusta, riesci a farle con "qualsiasi" tromba. La differenza la senti come esecutore (è più facile o meno) e in maniera ridotta come risultato. Dico ridotta perché se uno è bravo in questi esercizi di bending l'intonazione la aggiusta come vuole, in quanto si parla di forzare lo strumento a fare qualcosa contro la sua natura, è un "lavoro di labbro".
: Re:Taylor
: PatMikeMeth February 09, 2014, 07:31:37 PM
aaaaaaa ma io quella roba li la facevo già il secondo giorno che ho iniziato a suonare la tromba !!!!!!!!!!!!

 sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars   irrid irrid irrid irrid irrid


ah scusate ho sbagliato, volevo dire la vuvuzela   sbellicars
: Re:Taylor
: anrapa February 09, 2014, 09:13:26 PM
Tornando in tema con il video di Paolo: tanto più una tromba "slotta" tanto più è difficile fare quell'effetto, è ovvio che chi è particolarmente bravo riuscirà a farlo con qualsiasi tromba ma quella di specie è una tromba che slotta poco e quindi oltre ad esser più malleabile mantiene di più un timbro simile a quello di massima risonanza anche allontanandosi dal centro. Le Monette Prana sono ancora più adatta a quello scopo, lo scotto da pagare è che bisogna essere più precisi altrimenti la tromba fa... quello che fai tu, nel bene e nel male.
: Re:Taylor
: fcoltrane February 10, 2014, 11:19:28 AM
"slotta poco e quindi oltre ad esser più malleabile mantiene di più un timbro simile a quello di massima risonanza anche allontanandosi dal centro. "
questa credo sia la ragione perchè queste trombe sono così amate e al contempo così contestate dai detrattori.
da ascoltatore molti aspetti si possono percepire con la stessa evidenza , (se sai cosa ascoltare ) ma è chiaro che la vera differenza la percepisce chi suona.
non ho dubbi poi che più è capace il trombettista più è in grado di percepire anche le sfumature.







: Re:Taylor
: anrapa February 10, 2014, 12:17:54 PM
Chi le contesta al 90% non le ha mai provate e lo fa per motivi "religiosi" o semplicemente perché il prezzo gli appare ingiustificato.
;)
: Re:Taylor
: Ale Vinci February 10, 2014, 01:40:24 PM
Ale se passi per andare in piemonte fermati in riviera! ci beviamo una bella bottiglia de chelu bon!
Affare fatto..........anche tu se passi dalla Sicilia ti offro dei cannoli se vieni in inverno o una bella granita se siamo in estate............poi qui sui vini Marsala c'è l'imbarazzo della bontà
: Re:Taylor
: giobar February 11, 2014, 03:50:14 PM
Qualcuno ha provato questo?

http://www.ebay.com/itm/Taylor-Phat-Baby-Flugelhorn-in-Lacquer-NEW-/161206783931?pt=Brass_Instruments&hash=item2588ac4fbb

Da vedere è bellissimo!
: Re:Taylor
: musicmanx February 11, 2014, 04:21:17 PM
se dovessi spendere quella cifra andrei sicuramente sul fratello maggiore
: Taylor
: anrapa February 11, 2014, 04:44:18 PM
Dovevo fare un salto in UK a fine gennaio ma non sono riuscito, se posso vado ad inizio Marzo e se è ancora disponibile lo provo e vi dico.
: Re: Taylor
: Zosimo June 02, 2021, 12:05:05 PM
Sul nuovo sito di Taylor c'è un bel pdf gratuito
sulla costruzione delle trombe.
https://taylortrumpets.com/