Italian Trumpet Forum
Il Forum => Interviste ed Articoli => : adrtrumpet August 24, 2014, 03:06:57 PM
-
salve ragazzi, la settimana scorsa ho avuto il piacere di ospitare a casa mia il grandissimo Andrea Giuffredi qui a Napoli e volevo raccontarvi questa mia esperienza: è una persona eccezionale oltre che un grande trombettista, ho avuto il privilegio di suonare per un pò la sua monette, uno strumento impressionante sopratutto per il suono, enorme, ricco di armonici, la meccanica più veloce e precisa del west, a confronto la mia Yamaha 8310z sembrava un giocattolino, lui stesso ha messo a confronto i due strumenti suonando per un pò la monette e poi ripetendo le stesse cose con la mia yamaha...ragazzi non c'è storia, uno strumento di un altro pianeta che, in parte giustifica il prezzo così elevato rispetto alle trombe "standard"...abbiamo poi parlato un pò dei bocchini monette e in particolare della differenza rispetto a quelli tradizionali, larghezza del foro etc...purtroppo dave monette su questo non transige, i bocchini da lui costruiti devono essere così e basta...Giuffredi stesso gli ha chiesto diverse volte di fabbricargli bocchini più "normali" (pensate che lui sulle trombe tradizionali suona con un giardinelli 12s) ed ha ottenuto solo una piccola concessione per un bocchino "lead" con tazza più alta e foro più stretto...ma differenze veramente minime rispetto ai suoi standard costruttivi, comunque quando suonava la monette in casa mia tremavano i vetri...una potenza impressionante, un suono stupendo etc...esperienza che non dimenticherò facilmente, ancora grazie ad Andrea...grandissima persona
-
sudd sudd un giorno sara possibile buttare a terra delle palazzine usando una monette sudd sudd
-
bello!!!! dai racconta non ti fermare!!! smil
-
beh, posso solo aggiungere che ci siamo fatti tante risate con lui che si avventurava in un discutibile dialetto napoletano...:D, mi ha dato una serie di consigli utili per suonare con il minore sforzo possibile, ripeto una persona bella, forse è proprio questo il primo segreto per essere dei grandi trombettisti...
-
Veramente una bella esperienza. pollices
-
.....mi ha dato una serie di consigli utili per suonare con il minore sforzo possibile....
e ti li vorresti tenere per te ? illuminarci ! smil smil
-
oggi non ho tempo ma domani vi racconterò di quando Marsalis ubriaco mi vomito sul salotto di casa.
-
Ah quasi dimenticavo, mi ha parlato anche di Adam Rapa e di un certo Antonio Rapacciuolo...ma voi sapete chi è sto tizio?
La musica e la vita sono solo questioni di stile (M. Davis)
-
Io sapevo quella del padre di Elvis che vomitó nella tromba di Joey "labbra" cit. The Commitments :)
La musica e la vita sono solo questioni di stile (M. Davis)
-
Ah quasi dimenticavo, mi ha parlato anche di Adam Rapa e di un certo Antonio Rapacciuolo...ma voi sapete chi è sto tizio?
La musica e la vita sono solo questioni di stile (M. Davis)
Ha detto che sono il più grande cialtrone della storia? :)
-
Mi ha detto: "ah lo conosci?, già lui è di queste parti mi pare...." Così ti spacci per terrone....:)
La musica e la vita sono solo questioni di stile (M. Davis)
-
rimani concentrato sospettos ...siamo tutto orecchie.... fenomen .........poi racconterò anche io come ho insegnato a Morrison a suonare la tromba al contrario
https://www.facebook.com/photo.php?v=920173094664419&set=vb.100000152117158&type=2&theater
-
Di origini terrone, adozione sardo, romano, lombardo e piemontese. :)
-
per quanto riguarda i consigli....abbiamo parlato dei vantaggi di una vibrazione delle labbra efficiente, e abbiamo fatto insieme qualche esercizio dello Stamp e del Caruso (anche se con il Caruso mi ha detto di andarci piano, perchè non sempre dà i risultati sperati), l'importanza delle note lunghe (che tutti dovremmo fare ma che poi nessuno di noi fa...perchè ci rompiamo e desideriamo subito cimentarci con l'assolo di chet o miles...etc)
-
mi ha detto un'altra cosa, secondo me, degna di attenzione: si parlava del warm-up, del riscaldamento che ognuno di noi fa prima di iniziare a suonare, lui è dell'opinione che si, serve, ha una sua utilità, però se un trombettista ha bisogno di tanto tempo per "scaldare" le labbra prima di iniziare a suonare, questo può essere sintomo che qualcosa (respirazione, vibrazione labbra, lingua) non funziona correttamente....ha preso la monette, ha inserito il bocchino, e da subito ha iniziato con una serie di scale di velocità impressionante, e andava su e giù fino a toccare note acute come re, mi senza alcuna fatica e problema, ed erano venti giorni che non toccava lo strumento perchè era stato in vacanza...cristo santo...cose pazzesche...questa cosa mi ha fatto venire in mente le parole di Morrison nell'intervista di Tony "io non ho bisogno di riscaldarmi, prendo la tromba e suono" (era così che diceva tony? o sbaglio?) e non a caso parliamo di un altro fenomeno, poi ha continuato con armonici fatti a velocità strabiliante (tipo gli esercizi del clarke), insomma tutto gira sull'efficienza della vibrazione....
-
Esatto, è una cosa comune a tutti i fenomeni che conosco: possono suonare senza scaldarsi per niente. Non per questo EVITANO di scaldarsi quando possibile ma spesso ne fanno a meno.
-
Esatto, è una cosa comune a tutti i fenomeni che conosco: possono suonare senza scaldarsi per niente.
Sono un fenomeno !! ::)
-
;)
-
..................e del Caruso (anche se con il Caruso mi ha detto di andarci piano, perchè non sempre dà i risultati sperati).............
Bellissima esperienza veramente. Prendo l'occasione al volo (magari poi la domanda potra' essere postata su altra sezione): esperienze sia positive che negative col Caruso? Qualcuno ha qualcosa da raccontare? Grazie e buona giornata a tutti
-
Avevo cominciato a suonare da poco e fui avvisato da una scuola di musica che conoscevo di Ravenna che si organizzava presso la loro sede una lezione-concerto del maestro Giuffredi.....sono passati anni ma il ricordo di quell'esperienza straordinaria e' ancora bello e nitido.Confermo l'amabilita' e la disponibilita' di Giuffredi.
Peccato non poter di tanto in tanto ripetere faccende simili, c'e' sempre un sacco da imparare. pollices
-
Adrià ... che invidia! Ma già che ci siamo: note lunghe su che registro (tutto?) a che dinamica?
-
Dal Fa al Bb centrale tipo l'esercizio del Caruso senza staccare mai il labbro dal bocchino, tre ripetizioni per ogni nota....
La musica e la vita sono solo questioni di stile (M. Davis)
-
Cioè tutte di un fiato o prendendo aria dal naso? Oppure si staccano le labbra dal bocchino ad ogni nota?
Scusate il commento da demente
-
Prendi aria dal naso ovviamente, mai staccare il labbro, ripeti tre volte il fa poi fa# etc....sempre con il labbro attaccato (intendo note reali)
La musica e la vita sono solo questioni di stile (M. Davis)
-
Senza mai staccare il labbro e senza mai rilassare i muscoli della bocca, ovviamente le prime volte fai meno ripetizioni perché è un pó faticoso come esercizio
La musica e la vita sono solo questioni di stile (M. Davis)
-
Prendi aria dal naso ovviamente, mai staccare il labbro, ripeti tre volte il fa poi fa# etc....sempre con il labbro attaccato (intendo note reali)
OK, ora ho capito grazie. Tra parentesi anche io penso in note reali
ciao
-
Questo è il primo esercizio del Caruso, per quanto tempo il primo esercizio prima di passare al secondo e quante volte.........etc.?
Attenti al Caruso comunque, fatelo con molta attenzione perchè invece di fare bene potrebbe anche distruggere quello che avete preparato prima.
-
Cioè Enzo,
dicci di più sul Caruso!!
PS x Enzo: ti devo dare ancora le dimensioni della campana....Per il bocchino DW non appena vado da Daminelli poi ti farò sapere
-
Il Caruso è un metodo che fa lavorare molto la muscolatura della bocca...un pó come andare in palestra per rinforzare i bicipiti...va da se quindi, che se non si fa attenzione, il rischio di affaticare troppo i muscoli, e quindi di renderli poco elastici, è concreto, essenzialmente è un metodo per lo sviluppo della resistenza
La musica e la vita sono solo questioni di stile (M. Davis)
-
Credo non vi sia copyright in Italia per questo metodo di cui mi sono permesso di fare una piccola traduzione dall'inglese, solo dei passi importanti degli esercizi:
https://www.dropbox.com/sh/58q7ak3lyr8ke1k/AADvbbtFCNuQnyN-eO26YqFra?dl=0 (https://www.dropbox.com/sh/58q7ak3lyr8ke1k/AADvbbtFCNuQnyN-eO26YqFra?dl=0)
Attenzione a come si fa, lo ripeto ancora ed anche Norman lo sta rimarcando.
-
Ragazzi, attenzione col Caruso, che è una roba da prendere con le pinze, possibilmente sotto la supervisione di un insegnante che sappia bene quello che fa, perché come funziona in teoria lo sappiamo bene o male tutti, ma come farlo in pratica in maniera produttiva è cosa che è difficilissimo spiegare a parole su un forum. A mio modesto parere il problema non è l'esercizio in sé, ma il fatto che alla base ci deve essere una tecnica di produzione del suono sostanzialmente corretta, ed un allievo in grado di capire quando sta producendo il suono correttamente e quando invece sta forzando, perché se lo si fa forzando nella migliore delle ipotesi non serve a niente, e nella peggiore diventa addirittura dannoso.