Italian Trumpet Forum

La Tromba e i suoi derivati => Marche e Modelli => : vespabbestia January 06, 2015, 11:32:34 PM

: Harrelson trumpets and mouthpieces
: vespabbestia January 06, 2015, 11:32:34 PM
Qualcuno nel forum ha provato queste trombe?
(Io ne ho una un po' particolare... un prototipo del 2008  con campana destra)
Mi piacerebbe avere delle impressioni.

Sono comunque molto più curioso sui bocchini, in quanto seguendo il sito FB vedo che stanno facendo un sacco di prodotti nuovi.
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: gigispermaloso January 07, 2015, 08:19:52 AM
Io ho avuto una Bravura, cannello 4 e campana 3 se non ricordo male.
Era una buona tromba, con una proiezione da far paura, avrei voluto provare altre configurazioni (ce ne sono un sacco!).
Ho un conoscente in USA che si e' comprato la SKY...modello stranissimo:
http://www.harrelsontrumpets.com/product_p/sky1.htm
Molto interessanti anche i modelli Summit e Midnight.
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: vespabbestia January 07, 2015, 08:54:56 AM
 impaurit Gigi, ...anche la harrelson..
 piang a sto punto ESIGO l'elenco di tutte le trombe che ti sono passare per mano!  ovazion

i suoi Bocchini non li hai mai provati?
 grazi
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: gigispermaloso January 07, 2015, 09:12:59 AM
No, i bocchini non ne ho mai avuto l'occasione.... :-D
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: tizioecaio January 07, 2015, 10:37:25 AM
impaurit Gigi, ...anche la harrelson..
 piang a sto punto ESIGO l'elenco di tutte le trombe che ti sono passare per mano!  ovazion

i suoi Bocchini non li hai mai provati?
 grazi
Speriamo no ti ascolti....senno' resta alla tastiera fino alla befana prossima.... sbellicars sbellicars
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: gigispermaloso January 07, 2015, 10:54:44 AM
fondell
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: vespabbestia January 07, 2015, 12:01:30 PM
Speriamo no ti ascolti....senno' resta alla tastiera fino alla befana prossima.... sbellicars sbellicars

me l'ha mandata in mp
un ora fa...

sto ancora leggendo. :o
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: tizioecaio January 07, 2015, 12:12:09 PM
fondell
sbellicars sbellicars
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: anrapa January 07, 2015, 01:01:32 PM
Io ho provato un po' di tutto, sia trombe che bocchini, ma continuo ad essere dell'idea che non ci siamo per niente: come macchinari Harrelson non ha pari, precisione ai massimi livelli. Come concetti, invece, ho la netta impressione che abbia intuito che x influenzi y ma non ha neanche lontanamente il controllo e, temo, neanche le idee "giuste".
Mi spiego meglio: se neanche con il suo bocchino con la sua tromba personale gli armonici stanno dove devono stare come può creare una combinazione che funziona su altri strumenti (con i suoi bocchini)?
Ne abbiamo parlato di persona all'ITG e sinceramente mi ha lasciato parecchio perplesso.

Sono sempre più convinto che Monette è Monette perché ha capito qualcosa che gli altri non riescono a percepire. Quando ho parlato con lui (Monette) di questi argomenti il livello della discussione sale vertiginosamente e spariscono i termini fumosi, si usano parole molto diverse, per niente "generiche", si parla di fisica vera e non "raccontata".
Anche i parametri che vengono tenuti in considerazione sono molto maggiori come numero e come importanza e, alla fine, sebbene le trombe Monette rimangano di difficile comprensione, sono maledettamente superiori come classe rispetto al resto del mondo.

Basta vedere i numerorissimi video di clienti di vari marchi di trombe (blasonate e non) che fanno recensioni su recensioni su Youtube, c'è da mettersi le mani nei capelli, tolto Horn Trader e FORSE qualcun altro non si salva nessuno.
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: tizioecaio January 07, 2015, 02:09:14 PM
Insomma sono piu' belle che buone...piu' eccessive,barocche...tamarre come sottolineato altre volte.. sudd
Fosse cosi' non mi dispiacerebbe...visti i prezzi.... doh che comunque ovviamente non possono essere modesti.. sudd
Mi pare che comunque stilisticamente vantino gia' qualche adepto pure in Europa...Innerbiden  (si scrive cosi'?...bohh?) mica scherza da questo punto di vista... doh
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: anrapa January 07, 2015, 02:18:13 PM
Inderbinen esiste da prima di Harrelson e lavora in un modo totalmente diverso, tanto per incominciare fa praticamente tutti i pezzi in casa mentre Harrelson compra quasi tutto fuori e, da poco, sta facendo i cannelli e le curve della pompa principale.
Harrelson è partito come modificatore di trombe usate, col tempo ha comprato macchinari che gli consentono di ricavare da un "panetto" di ottone due metà di una pompa di intonazione che poi incolla (non salda) insieme. Da quando ha iniziato a fare trombe proprie, pochi anni fa, le campane le compra da... non ricordo mai se è Getzen o Kanstul, così come la maggior parte degli altri pezzi.
Senza nulla togliere a Jason che oltre ad essere un amico è un vero fenomeno quando si tratta di lavorare con macchinari CNC, occhio a non confondere chi le cose le fa con chi le assembla.
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: tizioecaio January 07, 2015, 02:30:06 PM
Inderbinen esiste da prima di Harrelson e lavora in un modo totalmente diverso, tanto per incominciare fa praticamente tutti i pezzi in casa mentre Harrelson compra quasi tutto fuori e, da poco, sta facendo i cannelli e le curve della pompa principale.
Harrelson è partito come modificatore di trombe usate, col tempo ha comprato macchinari che gli consentono di ricavare da un "panetto" di ottone due metà di una pompa di intonazione che poi incolla (non salda) insieme. Da quando ha iniziato a fare trombe proprie, pochi anni fa, le campane le compra da... non ricordo mai se è Getzen o Kanstul, così come la maggior parte degli altri pezzi.
Senza nulla togliere a Jason che oltre ad essere un amico è un vero fenomeno quando si tratta di lavorare con macchinari CNC, occhio a non confondere chi le cose le fa con chi le assembla.
Ottima e opportuna precisazione.
Quindi non possiamo nemmeno (perlomeno per il momento, anche se vediamo che via via si sta attrezzando) appunto di un costruttore vero e proprio ma piu' propriamente di un artigiano assemblatore...
in ogni caso sicuramente molto attento all'aspetto estetico (forse piu' di altri) dei propri lavori...ispirati da altri, a questo punto forse lo possiamo dire...
Possiamo perlomeno ipotizzare che le trombe di Inderbinen gli devono essere piaciute un bel po'.... sudd
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: vespabbestia January 07, 2015, 03:01:53 PM
a sto punto,
da schiappa quale sono,
voglio provare una Monette.
(si ma quale? ne fa 10 tipi...)
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: Zosimo January 07, 2015, 03:07:36 PM
la 993 è la più umana o comunque quella serie lì. le prana se sei una pippa
dopo 5 minuti non ti esce nemmeno più il sol secondo spazio
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: Enzo Antonio D Avanzo January 07, 2015, 03:11:15 PM
a sto punto,
da schiappa quale sono,
voglio provare una Monette.
(si ma quale? ne fa 10 tipi...)
Chella ca coste e chiù sbellicars
: Harrelson trumpets and mouthpieces
: CONFUSION51 January 07, 2015, 03:12:50 PM
Ah capito, allora sono una pippa!😄


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: Harrelson trumpets and mouthpieces
: CONFUSION51 January 07, 2015, 03:13:42 PM
Stranamente con la prana 7 sono durato anche 30 minuti boh!


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: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: Zosimo January 07, 2015, 03:25:35 PM
Certo che lo sei Uàlter.
Scherzi a parte volevo dire che non è una tromba per tutti
magari provarla per 5 minuti dici wow, poi nel suonarla tutti i giorni
e dal vivo dopo 10 minuti hai le gambe spezzate.
Il livello di durata con una monette è lo stesso che avremmo con
Belen nuda davanti  :)
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: gigispermaloso January 07, 2015, 03:45:51 PM
Il livello di durata con una monette è lo stesso che avremmo con
Belen nuda davanti  :)

Devo inventare il bocchino ritardante allora!!  sbellicars
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: tizioecaio January 07, 2015, 04:31:48 PM
Devo inventare il bocchino ritardante allora!!  sbellicars
Bboni... doh....stiamo bboni...che se si comincia....
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: toro January 07, 2015, 05:41:50 PM
Certo che lo sei Uàlter.
Scherzi a parte volevo dire che non è una tromba per tutti
magari provarla per 5 minuti dici wow, poi nel suonarla tutti i giorni
e dal vivo dopo 10 minuti hai le gambe spezzate.
Il livello di durata con una monette è lo stesso che avremmo con
Belen nuda davanti  :)
Zo,ad uno discretamente ignorante come me, spieghi quali sono le sensazioni che si provano quando dici che dopo 10 minuti con queste trombe si hanno le gambe spezzate?cosa ti viene a mancare?non ho alcuna esperienza con trombe del genere e vorrei capire...non si sa mai che un giorno......
gratias nepotem
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: Zosimo January 07, 2015, 05:46:20 PM
Non so se hai mai provato un bocchino prana, la sensazione almeno per me è quella.
cioè se non fai quelle cose che dice tony di risonanza flusso d'aria lingua ecc ecc
ma suoni come il 90 per cento dei trombettisti dilettanti da sagra come me
ad una certa non hai più appigli. Cioè se con una tromba normale quando sei stanco
puoi stringere, usare più lingua, più labbra e insomma qualcosa puoi fare
per continuare ancora a suonare in una monette prana(ripeto per me) dopo poco
non hai più nessun appiglio ed esce solo aria,  parliamo anche di un normale la sopra il rigo.
Insomma non ci sono scorciatoie, ti mette a nudo( per ritornare a belen)
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: toro January 07, 2015, 05:55:16 PM
....visto che faccio parte del 90% dei trombettisti da sagra ,tendente al basso della classifica,,credo che continuero' con la mia trombetta leggera e il mio fido 3C ,anche se la curiosita' di provare e' grande.
ok,grazie pollices
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: Locutus2k January 07, 2015, 06:11:18 PM
Mai suonata una Monette ma da quel che ho capito ha tutto a che fare con la mancanza quasi totale di resistenza che hanno le prana (un po' come i bocchini). Se non suoni come dice Mr Dave, senza un minimo di retropressione le labbra, se si affidano alla sola muscolatura, dopo poco non vibrano più perché il muscolo non regge.
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: Zosimo January 07, 2015, 06:38:58 PM
 pollices
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: anrapa January 07, 2015, 07:31:12 PM
Esatto, ci vuole una preparazione fisica e "psicologica" notevole, è dura ma i risultati potenziali sono semplicemente fuori dalla portata della quasi totalità degli altri produttori. Chi ha copiato maldestramente alcune misure Monette è riuscito ad ottenere la stessa fatica senza i vantaggi timbrici e di intonazione.
Questa è la materia sulla quale lavoro da qualche anno con Taylor e con Adam, i test che facciamo insieme mi servono per trovare l'equilibrio giusto fra intonazione, suono e feeling di retro pressione.
Da qualche mese sono "sottocoperta" proprio per questo motivo: partendo dal presupposto (purtroppo sottovalutato) che non esiste il bocchino giusto a prescindere perché troppe sono le variabili in gioco (sia per quanto riguarda lo strumento che si accoppia al bocchino che per le labbra ed il modo di protruderle dentro al bocchino), sto facendo esperimenti per cercare di trovare "la legge fisica" che permetta di bilanciare con un bocchino quello che è il naturale prodotto della tromba scelta e del modo di suonare del trombettista. (Quanto spinge, tira, soffia, strizza le labbra Etc)

In questo senso Harrelson offre una scelta molto ampia che, in mano ad un trombettista cosciente di certe meccaniche, può aiutare notevolmente a trovare l'equilibrio giusto. Il problema, semmai, è che sperimentalmente ho verificato più e più volte sia che le sue teorie vanno contro la mia esperienza pratica e inoltre le sue accoppiate tromba-bocchino non portano ai risultati dichiarati.

Voglio intendere che Monette dice: "io sono il più figo e se suoni come ti dico io (se ti pieghi al mio volere) la tromba va una favola", Harrelson invece dice: "Monette dice sciocchezze e i suoi prodotti sono sopravvalutati, io posso fare lo stesso e anche meglio alla metà del costo".
Peccato che fra una Monette ed una Harrelson, se si è competenti ed onesti nel giudicare, ne passa come fra una Panda ed una Ferrari. Non che la Panda faccia schifo: porta comunque da A a B senza rischiare di morire come sulla Ferrari ma le Panda e simili le fanno da 50 anni tutte le ditte di questo mondo, il livello tecnologico è sempre rimasto uguale. Non sono i fronzoli che cambiano la sostanza, è un po' come la Getzen Genesis: me la puoi coprire d'oro, fare le piastre, darmi una custodia in pelle di Dodo, sempre una Getzen rimane e suona, tecnologicamente parlando, come una Getzen.

Non c'è persona che abbia provato la mia Prana 3 (dopo una adeguata "lezione" di un'ora su come funziona e come suonarla) che non sia rimasta sconcertata dalla differenza abissale, nel bene e nel male. Una tromba del genere, quindi, non può essere venduta in un negozio perché arriverebbe Pierino col suo Schilke 14A4A a stuprarla a suon di Ciliegi Rosa 5 ottave sopra la decenza.

Quando sono stato a Lisbona a Novembre mi ha stupito proprio il diverso livello di competenza e comprensione della fisica della tromba, buon segno!

Se però ci fermiamo alla sagra della salsiccia, cosa buona e giusta, ci mancherebbe, non si può pretendere che il giudizio tecnico sia ugualmente valido. E non è la carriera, il diploma, le macchie di salsiccia sulla camicia sbottonata, i Grammy vinti che danno credibilità quando si giudica uno strumento, certi fattori i grandi trombettisti spesso neanche li considerano perché, semplicemente, sono più forti della tromba. La qualità di un giudizio è anche e forse soprattutto figlia delle trombe possedute e suonate veramente in certe situazioni e di una adeguata "guida" a comprendere certi concetti.

Discorso a parte merita il concetto di "si, ma io devo suonare ciliegi rosa a Frattocchie, la Monette mi aiuta?". È ovvio che la risonanza, l'intonazione, la resistenza e mille altre cose perdono di significato.
Insomma, non mi date del Brunello di Montalcino che è come versarlo nel gabinetto. Ma almeno io arrivo a capirlo e a dichiararlo che non fa per me, quanti trombettisti sanno cogliere se il limite è lo strumento o il musicista?

Oggi come oggi non esistono quasi più le vere innovazioni, le Connstellation sono morte decenni fa, le Selmer e le Courtois sono vittime recenti, la maggior parte degli "artigiani" compra le trombe in Asia e le rimarchia, quei pochi che rimangono i pezzi li raccattano negli USA e li saldano. In Europa e soprattutto in Germania e Austria la situazione è migliore ma il mercato e la capacità produttiva non si incontrano adeguatamente e i prodotti rimangono in una nicchia troppo ristretta perché "le sane buone abitudini di una volta" soppiantino il piattume che le grosse multinazionali di hanno imposto.
E noi continuiamo a pagare 3000 euro trombe che ne valgono 300... :)
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: Zosimo January 07, 2015, 08:10:43 PM
Ottimo discorso, infatti io back to basic.
se vendo la martin, mi compro una bella 4335 e amen(fosse vero) :D
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: anrapa January 07, 2015, 08:17:29 PM
Ottima e opportuna precisazione.
Quindi non possiamo nemmeno (perlomeno per il momento, anche se vediamo che via via si sta attrezzando) appunto di un costruttore vero e proprio ma piu' propriamente di un artigiano assemblatore...
in ogni caso sicuramente molto attento all'aspetto estetico (forse piu' di altri) dei propri lavori...ispirati da altri, a questo punto forse lo possiamo dire...
Possiamo perlomeno ipotizzare che le trombe di Inderbinen gli devono essere piaciute un bel po'.... sudd

Lungi da me dire che non è un artigiano: non lo sarebbe stato Monette fino a quando usava campane altrui e meccaniche Getzen, non lo sarebbe il 99% dei produttori che i tubi li compra da Allied invece di farli in casa (partendo comunque da tubi comprati...).

È l'impatto che hanno i pezzi fatti in casa (o le modifiche a quelli comprati) che fa la differenza fra i prodotti. Che poi i pezzi fatti al mese sono 5 o 50.000 non fa differenza, secondo me. Ho letto infinite volte che la ditta X fa strumenti Custom artigianalmente anche se ci lavorano 200 dipendenti, allo stesso tempo ho letto di artigiani improvvisati che definiscono il proprio livello di finitura come "industriale" (che è un complimento, non certo un demerito!) quando si vedono sbavature nelle saldature a chilometri.
Chi si sveglia la mattina, copia pari pari un bocchino altrui e definisce il proprio prodotto "professionale" e altri che prendono le peggio schifezze del passato e le replicano, malissimo, sfruttando un blasone del passato.

Più che la qualità serve la formazione, la conoscenza, perché quando compro una Classe A e non so che ci mettono un motore Renault sono stato preso in giro ed è molto probabile che mi vanti con gli amici perché ho comprato una Mercedes quando in realtà ho strapagato un prodotto inferiore.
La scorsa settimana ho comprato una cinese da 60 euro, una "monnezza invereconda" pensavo... Suona tale e quale ad una Yamaha da 2000 euro e la differenza in quel caso la fa il bocchino molto più che lo strumento. I cinesi non sono cretini, sono formichine ai nostri occhi ma mentre copiano e producono in grandi numeri imparano anche i segreti. Certo la laccatura si scioglie solo a guardarla, le saldature sono fatte alla buona e i materiali sono probabilmente il peggio che si possa trovare ma se la geometria è quella giusta, internamente ed esternamente, e se non si fanno errori grossolani non vedo perché la copia di una Yamaha (quale è) si comporterà da Yamaha. Il suono non sarà lo stesso per via dei materiali inferiori ma pochi secondi me colgono la differenza se non facendo un test "side by side".
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: Zosimo January 07, 2015, 08:49:39 PM
Hai ragione, anche io ho una cinesina copia bach da 150 euro
ed è una spada. ti dirò che la laccatura e le saldature non sono
nemmeno così vergognose.
Non per fare il solito discorso trito e ritrito, ma io credo che la metà
delle persone che stanno sul forum(non prendetela a male)  se gli facessero
suonare una tromba coperta con un panno nero difficilmente direbbero: eh no,
questa è una cinese.
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: Zosimo January 07, 2015, 08:56:39 PM
Forse( ma non ho il tuo orecchio bionico più le competenze) paragonare una cinese da 60 euro
a una yama da 2000 mi sembra eccessivo. però credo che questo discorso, valga per
tanti altri prodotti. qual è la differenza sostanziale ( visto che il fine è telefonare e andare su fb)
tra un s2 e una s5 samsung o un iphone 4 dal 6? non è che con il 6 la telefonata va più lenta
o su vazapp i messaggi arrivano dopo due giorni.
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: bicho January 07, 2015, 10:32:59 PM
a sto punto,
da schiappa quale sono,
voglio provare una Monette.
(si ma quale? ne fa 10 tipi...)

quale?
beh... questa!  ;)
http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=9019.msg97953#msg97953
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: anrapa January 07, 2015, 10:39:55 PM
Forse( ma non ho il tuo orecchio bionico più le competenze) paragonare una cinese da 60 euro
a una yama da 2000 mi sembra eccessivo. però credo che questo discorso, valga per
tanti altri prodotti. qual è la differenza sostanziale ( visto che il fine è telefonare e andare su fb)
tra un s2 e una s5 samsung o un iphone 4 dal 6? non è che con il 6 la telefonata va più lenta
o su vazapp i messaggi arrivano dopo due giorni.

E' ovvio che la Cinese non vale i 2000 euro della Yamaha, se non altro per i materiali e la finitura, ma il punto è che sono due trombe, dal punto della tecnologia che esprimono, dello stesso livello.
Dipende sempre come si valuta una tromba: se gli estremi sono, per esempio, fra una Xeno 8335RG ed una Xeno 8345 "normale" è ovvio che per cogliere le sfumature ci vuole un vero intenditore di Yamaha. Se gli estremi sono una Connstellation ed una Martin Committee in mezzo ci puoi trovare molte più trombe.
Se confronti una B&S copia delle Bach 37 e la Bach stessa le differenze sono forse minori che fra le Yamaha citate prima etc etc.

Fra la Yamaha da 2000 euro e la cinesina "fortunata" le sfumature sono molto, MOLTO minori rispetto ad un confronto fra una Xeno ed una Stomvi Elite, tanto per prendere una tromba a caso.

Se hai sempre mangiato pizza e annaffiata da abbondante coca zero come puoi anche solo avvicinarti ad un ristorante di lusso pretendendo di dare un giudizio? Non che il ristorante sia meglio per forza della pizza che fanno vicino casa mia (sono veramente strepitosi questi di "Anema e core"!) ma il punto è che se hai sempre vissuto in Italia ti manca un buon 99% di sfumature di gusti che puoi trovare nella cucina indiana, in quella giapponese e così via.

Insomma, più si conosce e più si ampliano gli orizzonti, in Italia siamo disastrati quanto a ventaglio di scelte, anche i più forniti negozi (Daminelli, Onerati, Inghilterra) offrono ben poco quanto a varietà se confrontati con Sam Ash a New York.
Il forum, e sono molto felice del contributo che diamo tutti insieme, offre una finestra non convenzionale grazie alla quale possiamo accedere ad informazioni 10 anni fa impensabili e c'è chi ne approfitta abbondantemente costruendosi un bagaglio che, mentre ci diverte (perché la tromba è anche uno sfizio), ci fa crescere.
Io ho posseduto ormai più di 250 trombe in questi anni, Gigispermaloso probabilmente si avvicina a questa cifra e tanti altri "vantano" decine di "fidanzate".

Secondo me è una bella cosa!
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: vespabbestia January 07, 2015, 10:40:27 PM
Ho capito l'arcano!
Mi stai dicendo che la Monette fa per me.
È fatta per gente che non è capace di suonare la tromba nel modo tradizionale.

Bisogna suonarle in modo diverso, quindi le pippe che in tanti anni non sono
riuscite a tirar fuori qualcosa di bello dalle trombe e dai bocchini tradizionali,
sono quelli più indicati per ricominciare da capo!
;-)
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: anrapa January 07, 2015, 10:40:53 PM
quale?
beh... questa!  ;)
http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=9019.msg97953#msg97953

Oppure la mia, chiunque passa da casa un giro sulla P3 lo può sempre fare! Ma non la vendo!!! :)
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: anrapa January 07, 2015, 10:41:43 PM
Ho capito l'arcano!
Mi stai dicendo che la Monette fa per me.
È fatta per gente che non è capace di suonare la tromba nel modo tradizionale.

Bisogna suonarle in modo diverso, quindi le pippe che in tanti anni non sono
riuscite a tirar fuori qualcosa di bello dalle trombe e dai bocchini tradizionali,
sono quelli più indicati per ricominciare da capo!
;-)

Io penso che chi inizia con uno strumento che segue quella filosofia migliora più velocemente perché non c'è verso di suonarle se non imparando ad essere efficienti.
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: gigispermaloso January 08, 2015, 07:50:13 AM
Io ho posseduto ormai più di 250 trombe in questi anni, Gigispermaloso probabilmente si avvicina a questa cifra e tanti altri "vantano" decine di "fidanzate".

Secondo me è una bella cosa!

NON DITELO A MIA MOGLIE!!!!  felicissim
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: adrtrumpet January 08, 2015, 08:03:33 AM
io la monette l'ho provata (per gentile concessione di sua santità andrea giuffredi)...e come dice tony, paragonando la diversità delle trombe, alle differenti cucine esistenti nel mondo, è difficile per me cogliere in pochi minuti il potenziale di una tromba di quel tipo...più che altro sono rimasto impressionato della potenza sonora che ci tirava fuori Giuffredi...anche se ritengo, che oltre la monette, esistono tanti altri costruttori che si sforzano di costruire trombe diverse dai soliti standard...mi vengono in mente le courtois evo, le harrelson, le wildthings, e alcune kanstul...tanto per fare qualche esempio...
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: Locutus2k January 08, 2015, 09:55:22 AM
... che poi le wildthings sono Kanstul ... come le Callet e tante altre.  :)
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: vespabbestia January 08, 2015, 11:57:53 AM
Io penso che chi inizia con uno strumento che segue quella filosofia migliora più velocemente perché non c'è verso di suonarle se non imparando ad essere efficienti.
la mia era una provocazione..  ;)
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: anrapa January 08, 2015, 01:44:24 PM
Non l'avevo presa come una provocazione perché effettivamente suonare una tromba migliore aiuta, secondo me.
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: Norman January 08, 2015, 02:53:50 PM
Non l'avevo presa come una provocazione perché effettivamente suonare una tromba migliore aiuta, secondo me.

Il che dovrebbe essere una cosa ovvia, così come è ovvio praticamente per qualunque altro strumento io conosca. Uno strumento di qualità ti facilita le cose. Invece per la tromba non è così. Con la chitarra nessuno si sognerebbe di dire ad un ragazzino che basta un catorcio cinese da pochi soldi, perché l'importante è studiare... Ma d'altronde finché continuano ad esserci in giro insegnanti che non sanno suonare, è ovvio che ai grandi produttori convenga offrire strumenti che assecondino i difetti "tipici" dei trombettisti, invece di spingerli a migliorare.
: Re:Harrelson trumpets and mouthpieces
: vespabbestia January 09, 2015, 03:17:44 PM
il prana intonato che usa anrapa nel video,
quello intonato,

è un STC1, quindi?

Grazie