Italian Trumpet Forum
Didattica => Scuole trombettistiche => : FRANCESCO71 January 13, 2009, 07:52:00 PM
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Parlato , cantato, dettato
Come lo avete superato???
bastonat
Avete sperimentato un modo più o meno piacevole per impararlo??
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Parlato , cantato, dettato
Come lo avete superato???
bastonat
Avete sperimentato un modo più o meno piacevole per impararlo??
Secondo me l'unico modo per superare il problema è
FARSI IL CULO QUADRATO!!!!! sbellicars sbellicars
come in qualunque altro tipo di studio..... fenomen
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Io ho fatto l'esame da piccolina, un po' inconsciamente, ma mi è andato bene :)
Io portavo il registratore a lezione e la mia prof. registrava gli esercizi che dovevamo preparare a casa per la lezione successiva. Credo di non aver mai riascoltato le registrazioni, ma almeno così la lezione passava e lei non aveva tempo di interrogarci ;D
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quoto gionca bisogna farsi il mazzo,anche se (non per fare lo sborone) per mia fortuna il solfeggio l'ho studiato proprio poco (un pò di più il setticlavio)c'ero portato infatti senza grande fatica ho portato a casa un 9.50 all'esame,e poi ero il cocco della prof fenomen
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Solfeggio? na palla... ma serve almeno per l'intonazione delle note nella trumpet
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Parlato , cantato, dettato
Come lo avete superato???
bastonat
Avete sperimentato un modo più o meno piacevole per impararlo??
Ho aperto questo post, giusto perchè , per potere suonare bisogna anche saper leggere cosa suoniamo
Il solfeggio lo abbiamo o lo affrantiamo un po tutti io per esempio sto preparando l'esame da privatista e non vi nego che di problemini me ne sta creando , sto cercando il modo più piacevole possibile per imparare , per non parlare del dettato , una vera catastrofe x me
nonconvint
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il solfeggio è una palla ma è utilissimo per poter suonare ma non per l'intonazione
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il solfeggio è una palla ma è utilissimo per poter suonare ma non per l'intonazione
parlo del solfeggio cantato, secondo me si
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ah si si non avevo capito che ti riferivi al cantato,hai ragione chiedo venia
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ah si si non avevo capito che ti riferivi al cantato,hai ragione chiedo venia
ma figurati
horribl
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Scusate se rompo ancora con sto topic, ma il dettato come lo avete affrontato , il maestro mi dice di immaginare le note, io cerco di farlo ma è difficilissimo ....
Anzi dirò di più , non so se è la tromba ma molte volte faccio la prova a suonare la tastiera con un dito per cercare di indovinare la nota e mi ritrovo a suonare esempio un sol e io dico fa , questo fatto di ritrovarmi un tono sotto mi sta facendo impazzire. piang
Mi date consiglio , grazie.
PS ho appena acquistato presso un sito il metodo Pozzoli + Cd con 235 dettati musicali ,appena mi arriva così mi esercito meglio , che ne dite???
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Scusate se rompo ancora con sto topic, ma il dettato come lo avete affrontato , il maestro mi dice di immaginare le note, io cerco di farlo ma è difficilissimo ....
Anzi dirò di più , non so se è la tromba ma molte volte faccio la prova a suonare la tastiera con un dito per cercare di indovinare la nota e mi ritrovo a suonare esempio un sol e io dico fa , questo fatto di ritrovarmi un tono sotto mi sta facendo impazzire. piang
Mi date consiglio , grazie.
PS ho appena acquistato presso un sito il metodo Pozzoli + Cd con 235 dettati musicali ,appena mi arriva così mi esercito meglio , che ne dite???
consigli su come affrontare il dettato non saprei, nel senso che l'ho imparato facendone a vagonate (ok il cd per esercitarsi). Bisogna solo riconoscere al volo gli intervalli, magari esercitadosi anche con il canto. Per esempio, prendi una nota a capocchia sulla tastiera e cerca di cantare vari intervalli, verificandoli poi sempre sulla tastiera. Per certi intervalli particolari io avevo delle melodie di riferimento, banalissimo esempio l'intervallo di quarta la marcia dell'Aida. Non ho capito il discorso del tono sotto...
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Anzi dirò di più , non so se è la tromba ma molte volte faccio la prova a suonare la tastiera con un dito per cercare di indovinare la nota e mi ritrovo a suonare esempio un sol e io dico fa , questo fatto di ritrovarmi un tono sotto mi sta facendo impazzire. piang
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Non credo sia la tromba, perchè a rigore se così fosse dovresti avere il problema opposto, ossia dare un nome un tono sopra rispetto al suono reale (es. il Sol suonato al pianoforte lo chiami La).
Detto questo, ai fini del dettato penso sia essenziale l'orecchio relativo, riconoscere gli intervalli, e per questo quoto l'intervento di Gionca62, specialmente riguardo alle melodie di riferimento (mi sembra che anche su un Aebersold dedicato all' ear trainig ci fosse proprio una tabella con riferimenti a melodie conosciute per ogni intervallo).
Il fatto di suonare una nota sul piano e azzeccarla senza riferimenti mi sembra più da orecchio assoluto, cosa che, ad averla, risolverebbe alla radice ogni problema di dettato.
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Anzi dirò di più , non so se è la tromba ma molte volte faccio la prova a suonare la tastiera con un dito per cercare di indovinare la nota e mi ritrovo a suonare esempio un sol e io dico fa , questo fatto di ritrovarmi un tono sotto mi sta facendo impazzire. piang
Il fatto è ,che io leggo in chiave di Violino anche quando suono la tromba , in termini di suoni reali con la tromba il mio Do in realta e un Sib (suono reale) se mettiamo che sono abituato al suono della tromba (da 25 anni) e non quello della tastiera (qualche mese) , la differenza del tono ci può stare. .......credo!!!
Mi arrendo!!! impaurit
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Il fatto è ,che io leggo in chiave di Violino anche quando suono la tromba , in termini di suoni reali con la tromba il mio Do in realta e un Sib (suono reale) se mettiamo che sono abituato al suono della tromba (da 25 anni) e non quello della tastiera (qualche mese) , la differenza del tono ci può stare. .......credo!!!
Mi arrendo!!! impaurit
come ti ho detto devi ragionare in termini di intervalli, non devi mica farti venire l'orecchio assoluto. Se uno ti suona un intervallo di quinta e ti dice che la nota di partenza è un do, l'altra è un sol. Poi magari la reale nota di partenza era un re, ma chissenefrega, sempre di una quinta si tratta...e una signorina con la quinta la guardi, poi magari ti fai il problema del nome, ma sempre una quinta rimane! sbellicars
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come ti ho detto devi ragionare in termini di intervalli, non devi mica farti venire l'orecchio assoluto. Se uno ti suona un intervallo di quinta e ti dice che la nota di partenza è un do, l'altra è un sol. Poi magari la reale nota di partenza era un re, ma chissenefrega, sempre di una quinta si tratta...e una signorina con la quinta la guardi, poi magari ti fai il problema del nome, ma sempre una quinta rimane! sbellicars
Questo si che è un gran bell'esempio.
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l'importante è farsi capire! smil
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l'importante è farsi capire! smil
appena hai parlato di signorine e dei loro "intervalli", per incanto, tutti abbiamo cominciato a capire ..... :D
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appena hai parlato di signorine e dei loro "intervalli", per incanto, tutti abbiamo cominciato a capire ..... :D
trucco fondamentale dell'insegnamento, risvegli gli ormoni e l'informazione prende l'autostrada per il cervello...adesso lasciamo perdere dove noi maschietti abbiamo situato il cervello! sbellicars
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...e una signorina con la quinta la guardi, poi magari ti fai il problema del nome, ma sempre una quinta rimane! sbellicars
sbellicars