21
Recensioni degli utenti / Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Last post by dirtysound on April 22, 2024, 01:11:02 PM »Ciao fcoltrane, quello che dici è vero ( specie quando sale ) ma quale la causa/ le cause ?
- Difificoltà della tromba nel salire ? (alcune facilitano le note alte , altre meno )
- Stanchezza delle labbra del trombettista ( ha fatto tutta una tirata ? )
- Suonare su una base ti dà di più il riferimento e ti aiuta a centrare le note ?
- Il bocchino ? ( se si fa caso ha usato sempre lo stesso bocchino )
Trent Austin nelle sue recensioni cambia il bocchino proprio per far vedere come risponde la tromba suonata da Lead o suonata sul Be-Bop o sulle Ballad.
Comunque , magari a saper suonare così !
Però al di la di questo, se la tromba è suonata da uno bravo ( ed è anche difficile poi trovare uno che sia bravo da Lead , che sappia suonare Be- Bop e che abbia espressione nelle ballad ed inoltre viene eseguito un test con cambi di bocchino, ragionevolmente mi aspetto che ognuno riesca a farsi un' idea abbastanza ampia e veritiera di come va la tromba, della sua timbrica e ricchezza di armonici e come risponde nei vari range.
Ragion per cui , limitando relativamente e nei limiti del possibile la variabile trombettista, (e questo è già molto difficile per i motivi di cui sopra) , il suono di una tromba, la sua timbrica , il suo carattere, secondo me è unico e proprio di quella tromba, è percepibile , è come un timbro ed in alcuni contesti/generi musicali , questo è ancora più evidente. Certe ricchezze armoniche (e relativa timbricità ) sono proprie dello strumento, se le ha, lo strumento le tira fuori ; non può tirare fuori ricchezze timbriche che lo strumento non possiede.
Uno Stradivari ed un Guarnieri del Gesù sono due ottimi violini ma hanno suoni diffrenti , anche se suonati dallo stesso virtuoso del violino.
Al più ci sarebbe da chiedersi : La tromba di Davis è particolare ? Francamente pensando a quello che si dice/diceva di Chet Baker che sapesse creare la magia con qualsiasi tromba , entro certi limiti sarà pure probabilmente e ragionevolmente vero, però in tante incisioni (non registrazioni dal vivo) la qualità dello strumento che suona si percepisce, poi, certo, quando uno ha idee , classe, e sa comunicare con lo strumento, riesce a far arrivare quello che sta suonando comunque.
Leggevo di Lew Soloff una recensione , fatta da un altro trombettista, nella quale veniva riferito che si portasse appresso 4-5 trombe,
( Voleva fare il facchino ? )
( Si scherza ovviamente . ) Un saluto, ciao.
- Difificoltà della tromba nel salire ? (alcune facilitano le note alte , altre meno )
- Stanchezza delle labbra del trombettista ( ha fatto tutta una tirata ? )
- Suonare su una base ti dà di più il riferimento e ti aiuta a centrare le note ?
- Il bocchino ? ( se si fa caso ha usato sempre lo stesso bocchino )
Trent Austin nelle sue recensioni cambia il bocchino proprio per far vedere come risponde la tromba suonata da Lead o suonata sul Be-Bop o sulle Ballad.
Comunque , magari a saper suonare così !
Però al di la di questo, se la tromba è suonata da uno bravo ( ed è anche difficile poi trovare uno che sia bravo da Lead , che sappia suonare Be- Bop e che abbia espressione nelle ballad ed inoltre viene eseguito un test con cambi di bocchino, ragionevolmente mi aspetto che ognuno riesca a farsi un' idea abbastanza ampia e veritiera di come va la tromba, della sua timbrica e ricchezza di armonici e come risponde nei vari range.
Ragion per cui , limitando relativamente e nei limiti del possibile la variabile trombettista, (e questo è già molto difficile per i motivi di cui sopra) , il suono di una tromba, la sua timbrica , il suo carattere, secondo me è unico e proprio di quella tromba, è percepibile , è come un timbro ed in alcuni contesti/generi musicali , questo è ancora più evidente. Certe ricchezze armoniche (e relativa timbricità ) sono proprie dello strumento, se le ha, lo strumento le tira fuori ; non può tirare fuori ricchezze timbriche che lo strumento non possiede.
Uno Stradivari ed un Guarnieri del Gesù sono due ottimi violini ma hanno suoni diffrenti , anche se suonati dallo stesso virtuoso del violino.
Al più ci sarebbe da chiedersi : La tromba di Davis è particolare ? Francamente pensando a quello che si dice/diceva di Chet Baker che sapesse creare la magia con qualsiasi tromba , entro certi limiti sarà pure probabilmente e ragionevolmente vero, però in tante incisioni (non registrazioni dal vivo) la qualità dello strumento che suona si percepisce, poi, certo, quando uno ha idee , classe, e sa comunicare con lo strumento, riesce a far arrivare quello che sta suonando comunque.
Leggevo di Lew Soloff una recensione , fatta da un altro trombettista, nella quale veniva riferito che si portasse appresso 4-5 trombe,
( Voleva fare il facchino ? )
( Si scherza ovviamente . ) Un saluto, ciao.