L'altro giorno mi hanno mandato un Monette da scansionare per fare delle modifiche (bordo più largo, tazza più profonda etc) e mi sono trovato quella che è una copia mal fatta spacciata per originale e venduto ad un prezzo relativamente conveniente (mi sembra 170 euro più spedizione dagli USA).
Avendoli studiati più che a fondo mi sono accorto immediatamente di una miriade di discrepanze, alcune ovvie altre sottili.
Ve le elenco, controllate nelle foto che ho caricato su DropBox, così è più facile non incappare in fregature...
https://www.dropbox.com/sh/vwvckgsrolzgfgs/AAADBfNxfxhDQDuTyxMaI-rdaQuello a sinistra è la copia spacciata per vera, quello in centro è un originale, quello a destra è una copia fatta da me (e ovviamente non spacciata per vera, c'è il mio marchio).
Iniziamo con la lunghezza, i Monette in Sib sono 80.5mm, questo è due decimi più corto.
Il diametro della penna è sbagliato di qualche centesimo, di conseguenza si infila circa 1.5mm meno dell'originale (gap...)
Lo spessore della parete della penna alla fine sembra simile ma tanto per incominciare è tutto sbeccato, inoltre è più largo ma è stato limato a mano fino a farlo sembrare simile.
Ne consegue che, come minimo, l'alesatore usato per scavare l'interno è diverso.
La finitura interna è decisamente più rigata degli ultimi Monette (sono quasi a specchio).
La doratura non è penetrata all'interno come dovrebbe, diciamo pure che è praticamente Raw BRASS (cosa che lascia intendere che non hanno argentato prima di dotare... Brividi!!!)
Si vedono i segni dei ferri che hanno usato per sospendere il bocchino durante la placcatura, segno che non hanno usato un oscillatore, cosa a dire poco barbara.
Inoltre ci sono parecchi graffi in quelle zone e il bordo è scheggiato.
Il bordo che si crea dalla penna alla prima parte del fusto (quando diventa spazzolato) è smussato molto più del dovuto e ci sono un paio di decimi di errore come lunghezza.
La spazzolatura non entra negli angoli e sotto al bordo è liscio invece che spazzolato.
La spazzolatura non è a 45 gradi ma random.
Nella parte del fusto dove si allarga per diventare cilindrica (la zona che poi viene pinzata quando il bocchino viene ripreso nel tornio per fare bordo e tazza) non è perfettamente cilindrico e non si vede la tipica linea che interrompe la curva.
La scritta è un po' più alta e decisamente più larga, la profondità è diversa e le linee non sono perfette, alcune sono leggermente oblique e altre presentano sei segni di lavorazione che dimostrano che la fresa a 4 assi o l'asse C del tornio ha circa un decimo di gioco.
La qualità e il colore dell'oro è chiaramente diverso.
L'altezza del bordo è leggermente maggiore dell'originale.
Insomma, fate attenzione!!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk