Per quanto riguarda la Super bisogna fare una piccola premessa. Su trumpetherald ho trovato notizie interessanti sull'evoluzione del peso nel tempo. La Super è stata in produzione dal 1932 fino alla chiusura della Olds. Fino agli anni '40 pesavano circa 950g ma a partire dal dopoguerra il peso è aumentato, probabilmente per esigenze di maggior proiezione nelle big band, fino ad arrivare negli anni '60 a 1100g.
Quindi le caratteristiche delle Super degli anni '30-'40 sono abbastanza diverse da quelle degli anni '50-'60 (non ho ancora capito bene quali siano la caratteristiche della campana Utrasonic che caratterizzava diversi modelli degli anni '70).
La mia è del 1961. A parte la laccatura ed un'ammaccatura non di rilievo sulla campana, è in condizioni perfette per quanto riguarda la meccanica ed i canneggi. Suonata piano, a parità di emissione, è meno sonora dell'Ambassador specialmente nel registro basso. Il suono è però ancora più scuro e molto rotondo. Aumentando l'intensità del suono il timbro diventa più brillante, specialmente quando si sale nel registro. Non è mai comunque un suono che schiarisce per la perdita degli armonici bassi, quanto un suono che si arricchisce di brillantezza rimanendo molto corposo. La facilità con cui sale è molto buona (malgrado il peso non è affatto una tromba dura), piuttosto la sensazione di retropressione è più simile a trombe con canneggio M, anche se è, a tutti gli effetti, un tipico canneggio ML. Secondo me, in tutti questi aspetti, l'anello in silver nikel intorno alla campana gioca un ruolo chiave, sia attenuandone la risonanza quando è suonata piano, sia incrementandone il volume e la brillantezza nel forte, sia aumentando la sensazione di retropressione. La meccanica è eccellente. L'intonazione ottima, come l'Ambassador. Su queste impressoni concordano anche due miei amici (più bravi di me) che l'hanno confrontata con le loro Bach 37.