Author Topic: Tromba Yamaha  (Read 3595 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Tromba Yamaha
« Reply #15 on: June 10, 2015, 09:10:28 AM »
Questa regolazione dei tappi inferiori non è una cagata, ma si tratta di un "fine tuning" che ha senso solo se lo strumento è preciso, se il trombettista è a posto e sa suonare intonato e centrato, se no non serve a niente. In ogni caso su una Yamaha l'impatto è vicino allo zero. Ma sulle Monette e sulle Taylor è una roba che serve. Ricordo che Schlueter alla famosa masterclass organizzata da Tony fece una dimostrazione anche sulla Courtois di Valter.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Tromba Yamaha
« Reply #16 on: June 10, 2015, 09:12:41 AM »
Esatto, serve a cambiare la distanza fra alcuni armonici. È un po' come i braccetti telescopici che si usano su alcune trombe.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Kumiko

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 5
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Tromba Yamaha
« Reply #17 on: June 10, 2015, 03:59:22 PM »
Grazie a tutti per le risposte
Anche se devo ammettere che ci capisco ben poco
L'ho suonata quando avevo 10 anni per qualche mese e ora che ne sono passati quasi 14 ho deciso di riprenderla in mano... e giustamente non ricordo assolutamente niente
Sono più un amante degli strumenti a corda e quindi volevo un po' capire come funzionava l'intonazione ecc.
Quindi per ricapitolare se lascio pistoni e pompe normali va bene?
La tromba è in Sib? Sennò come lo capisco?
Qualcuno saprebbe darle una valutazione economica?
Grazie ancora e scusate per l'ignoranza

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Tromba Yamaha
« Reply #18 on: June 10, 2015, 04:15:00 PM »
La tromba e' in Sib.
Se e' stata conservata bene come sembra dalla foto, e se pompe e pistoni si muovono correttamente, io direi che il valore potrebbe essere attorno i 300 euri.
Se e' veramente tutto ok potresti trovare anche chi te la valuta 400 visto che e' dorata, ma essendo un modello "vecchio" potresti trovare pure quello che te la valuta 200.

Il mio parere e' che se vuoi riprendere, tieni quella, e' una tromba che potrebbe farti fare parecchia strada.
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Auaz

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 9
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
  • Pensa a suonare e poche pippe...
Re:Tromba Yamaha
« Reply #19 on: June 10, 2015, 09:14:38 PM »
Direi che per accordare lo strumento la prima cosa da regolare e' la pompa generale, non i tappi dei pistoni... su quelli, al limite, potrai agire mooolto piu' avanti, quando sarai in grado di cogliere i dettagli di quello che suoni... per ora concentrati sulle tre pompe ;-)

I.
Citando Bruno Canino nel suo amabilissimo "Vademecum del pianista da camera" accordare ed intonare son due cose distinte, quindi nel caso della Yamaha in questione la si accorda mediante i bottom caps (cioè, la si mette d'accordo nelle sue varie parti) e la si intona con la pompa generale.
Non accusatemi di pignoleria la mia è una semplice citazione :D
Ciao!

Offline Danzy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 180
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • come il sale sulla nutella
Re:Tromba Yamaha
« Reply #20 on: June 12, 2015, 01:03:32 PM »
quella tromba usata ormai non ha mercato..
ma se suona come la 4335 odierna suonarla è un piacere (sopratutto rapportandola al costo..)

questione accordare e intonare:
sono cose diverse sempre, ad esempio accordiamo una chitarra dalle chiavette sulla paletta, ma poi suonandola fa schifo perché è stonata
allora andiamo ad aggiustare al ponte la lunghezza della corda vibrante allontanado o avvicinando il punto d'attacco..
sulla tromba è molto più complesso e meno intuitivo, ma è palese che spostare la pompa generale accordi la serie armonica mentre per intonare alcune note ad esempio tiriamo fuori le pompette (unte e oliate)
per i bottom caps non mi esprimo, è materia oltre le mie capacità teoriche e sopratutto esecutive..

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Tromba Yamaha
« Reply #21 on: June 13, 2015, 12:59:55 PM »
Citando Bruno Canino nel suo amabilissimo "Vademecum del pianista da camera" accordare ed intonare son due cose distinte, quindi nel caso della Yamaha in questione la si accorda mediante i bottom caps (cioè, la si mette d'accordo nelle sue varie parti) e la si intona con la pompa generale.
Non accusatemi di pignoleria la mia è una semplice citazione :D
Ciao!

Nessuna accusa di pignoleria, ci mancherebbe, quello che intendevo io e' che il discorso "accordatura tramite bottoms cup" ha senso se si e' gia' padroni dello strumento e si riescono a cogliere le sfumature... per un neofita e' praticamente inutile partire da li, meglio concentrarsi sull'utilizzo delle pompe (generale, prima e terza), per l'intonazione generale e l'accordatura delle note tradizionalmente critiche... ;-)

I.