Author Topic: Bach anni d'oro  (Read 3199 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Bach anni d'oro
« Reply #15 on: June 19, 2015, 12:20:24 PM »
Amici, non per aprire una polemica con nessuno...so bene che nelle aziende le cose cambiano, ma pare un po' strano che si sappia far trombe di livello ritenuto talvolta eccelso alla fine anni 80 e dopo il 2000 si sia disimparato...
Perche' questa faccenda per le trombe ciclicamente ritorna (non solo per le Bach) e si sente (specialmente negli annunci di vendita in verita'... doh) "degli anni buoni"..."del periodo d'oro"....
Insomma, pur con tutti i distinguo, e cio' che si vuole, non siamo di fronte ad un vino....le cui uve dal quale e' stato prodotto possono essere state da un anno all'altro soggette meteorologicamente davvero a condizioni molto diverse....
Non so... doh
Forse ho semplificato in maniera eccessiva?... sudd
Dite un po' voi...
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Bach anni d'oro
« Reply #16 on: June 19, 2015, 12:36:11 PM »
Io ho provato 3 settimane fa le Bah dai primissimi numeri di serie fino alle recenti. Secondo me i primi 10-20 anni facevano trombe di una classe semplicemente diversa. La differenza fra quelle degli ultimi 30 anni c'è ma è RELATIVAMENTE poca roba rispetto al passato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Bach anni d'oro
« Reply #17 on: June 19, 2015, 04:09:02 PM »
Io ho provato 3 settimane fa le Bah dai primissimi numeri di serie fino alle recenti. Secondo me i primi 10-20 anni facevano trombe di una classe semplicemente diversa. La differenza fra quelle degli ultimi 30 anni c'è ma è RELATIVAMENTE poca roba rispetto al passato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che ci siano differenze ci sta....
Ma che oggi siano cessi mentre negli anni70/80 erano favole questo no... doh
La tecnica costruttiva,le soluzioni sui materiali,aulle finiture etc. vanno avanti...non indietro....come per tutte le cose...
Come per le automobili...sara' pure che una data casa magari in passato ha azzeccato meglio il modello precedente rispetto all'attuale, ma se volete (ad esempio) una golf vi pigliate quella di ora....non la prima o seconda serie perche' "quelle si che erano macchine...mica quelle di ora.."...
Forse ho semplificato troppo...so bene che le trombe son trombe e le auto auto...
Ma il concetto credo di averlo reso...
D'altronde ho sentito in un intervista Bosso in cui spiegava che pur apprezzando pure lui alcune trombe del passato per i motivi che ho spiegato prima non ha molto senso andare andare a intestardirsi su soluzioni del passato...precludendosi 30 o 40 anni di ricerca insomma...
Non so...forse ne so troppo poco per esprimermi.... sudd
Ma ormai l'ho fatto.....
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bach anni d'oro
« Reply #18 on: June 19, 2015, 05:11:11 PM »
La tecnica va avanti ma la sperimentazione si è fermata per tanti anni. Tolto Monette pochi hanno osato e i colossi si sono adagiati sullo "standard".
Secondo me sono andati dietro al mercato e non dietro alla tecnica.
Da una decina d'anni la situazione è cambiata e tanti ci stanno provando. Alcuni fanno solo operazioni di "trucco e parrucca", altri invece stando facendo veri progressi.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"