Author Topic: Dirty Dozen  (Read 5481 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Dirty Dozen
« Reply #15 on: June 18, 2015, 12:27:52 AM »
accompagnato da un Riesling( sto in fissa co 'sto vino)
Vai su quello Renano,l'originale che fanno i crauti germanici.,è un fruttato con i sentori di albicocca e pesca....abbinalo con il pesce ai ferri,è favoloso!
Poi mi suoni il Dinty Dozen,promesso? ;)
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Dirty Dozen
« Reply #16 on: June 18, 2015, 01:14:30 AM »
Vai su quello Renano,l'originale che fanno i crauti germanici.,è un fruttato con i sentori di albicocca e pesca....abbinalo con il pesce ai ferri,è favoloso!
Poi mi suoni il Dinty Dozen,promesso? ;)

Io anni fa ebbi la fortuna di assaggiarne uno vecchio di 25 anni... Aveva la freschezza di un vino novello. Nettare!

Quanto all'esercizio, a naso direi che va fatto con un fiato per ogni riga. Io abitualmente faccio un esercizio di due o tre misure sullo stesso concetto, quello di "saltare" un armonico nella flessibilità, cosa che ti forza a farla nella maniera giusta. Questo qui farlo tutto da zero è una follia (ci ho provato oggi, riesco a fare una riga con un fiato, ma sono più versi che note...), ma penso che studiarlo a pezzi di due misure per volta possa essere molto utile, per poi piano piano arrivare a riuscire a farlo tutto per bene.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Dirty Dozen
« Reply #17 on: June 18, 2015, 09:29:11 AM »
accompagnato da un Riesling( sto in fissa co 'sto vino)

Vino molto strutturato, non particolarmente apprezzato dagli enologi più raffinati ma, ai miei tempi di alcolista, un sicuro successo con qualsiasi portata. Ormai bevo solo birra ...
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Dirty Dozen
« Reply #18 on: June 18, 2015, 09:32:19 AM »
L'esercizio non mi sembra così difficile o assurdo, magari a farlo in un solo respiro si (penso sia quasi impossibile). Nell'Arban o nel Vizzuti ci sono molti esercizi simili, io li faccio spesso. A labbro "fresco" mi escono anche abbastanza bene.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Dirty Dozen
« Reply #19 on: June 18, 2015, 10:56:40 AM »
Quote
locutus ha scritto:... Ormai bevo solo birra ...
Ma sei impazzito?ok per qualche birretta crucca,ma ricomincia a bere vino(nelle dovute quantita'... s'intende)  Se il vino non fosse una cosa importante, Gesù Cristo non gli avrebbe dedicato il suo primo miracolo!.....anche perhe' l'acqua divide gli uomini e ci fanno guerre; il vino li unisce. fenomen
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Dirty Dozen
« Reply #20 on: June 18, 2015, 11:45:48 AM »
Sulla birra mi sono ricreduto. All'inizio la paragonavo più o meno alla coca-cola ma grazie alla guida di un amico super esperto ho scoperto un mondo non meno affascinante di quello del vino.
Per prima cosa scordiamoci le birre in lattina o in bottiglia, al 90% sono non dico schifezze ma certamente prodotti ben lontani da quello che "dovrebbero" essere. La birra va bevuta fresca, "cruda", cioè non pastorizzata (non intendo non filtrata, che è tutt'altra cosa). Ci sono in commercio specialmente attraverso internet e con contatti diretti con i birrifici) fustini da 5 litri di birra a scadenza 2-3 mesi dalla data di produzione. Se li prendi freschi e li "spilli" con apposito macchinario ad aria (non azoto! Si trova in commercio e costa pure poco) poi una birra in lattina non la bevi più, credimi!
Poi ci sono le birre spinate nei pub e qui dipende dalla serietà e preparazione del locale. Se tutto è fatto a regola d'arte e il prodotto è fresco siamo su alti livelli nonostante la spillatura ad azoto (sarebbe meglio prenderle a cascata, senza spillatura). Purtroppo molti pub vendono tanto per vendere non seguono il prodotto non curano i dettagli etc.
Le migliori, ahimè, sono le tedesche, non si battono. Le italiane a parte qualche eccezione illustre tipo Forst (cruda, mi raccomando) o Pedavena (alla spina, in bottiglia è diversa) sono decisamente mediocri. Le artigianali italiane qui lo dico e sottolineo, sono una vera schifezza.
... alla prossima birra, ehm .. puntata.

P.S. Gli esercizi Dirty Dozen sono "facili" per me, ma stiamo parlando della stessa cosa?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Dirty Dozen
« Reply #21 on: June 18, 2015, 11:56:35 AM »
Le migliori, ahimè, sono le tedesche, non si battono. Le italiane a parte qualche eccezione illustre tipo Forst (cruda, mi raccomando) o Pedavena (alla spina, in bottiglia è diversa) sono decisamente mediocri. Le artigianali italiane qui lo dico e sottolineo, sono una vera schifezza.
... alla prossima birra, ehm .. puntata.

ehm... diciamo che LA birra è belga, tedesca arriva dopo e poi forse le italiane.
cmque sul resto sono d'accordo, la birra fatta bene è tutta un'altra cosa, a tal punto che le marche blasonate arrivano
a spacciare birre +/- speciali e +/- aromatizzate con risultati pessimi, pur di seguire l'onda della moda.

non sono d'accordo sulla critica alle artigianali italiane, quelle "artigianali commerciali" forse, ma ci sono vari microbirrifici che fanno delle ottime birre, così come ci sono quelli che lo fanno per moda, ma insomma non è tutto da buttare.

inizialmente anche io ero per birra tedesca sopra tutte, ma quando conosci il mondo belga delle trappiste non torni più indietro :)

scusate l'OT ma non potevo non dire la mia :D

PS: non conosco il mondo del vino... ma sto cercando di colmare le mie lacune!
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Dirty Dozen
« Reply #22 on: June 18, 2015, 12:10:17 PM »
Locutus sono d'accordo sul fascino che circonda il mondo dei birrai....ma Gesù Cristo non vi dedicato nessun miracolo.Il vino ha molto di più di quella bevanda con la schiuma  ;)
....io non conosco il mondo della birra,e anch'io voglio colmare le mie lacune;ma non esageriamo locutus protraemmo trovarci insieme ad un corso di recupero per alcolisti smil
P.s. Con il Dirty  Dozen sto migliorando....mi hanno tolto la flebo oggi ,mannaggia ad Eugenio che mi ha incuriosito ! :)
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Dirty Dozen
« Reply #23 on: June 18, 2015, 01:38:58 PM »
Sempre disponibile a una bella bevuta ma ho paura che mi riprenda la passione per il vino che ai bei tempi mi fece mettere su una decina di kg  impaurit  felicissim
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Dirty Dozen
« Reply #24 on: June 18, 2015, 01:56:02 PM »
Esercizio che ne trovi anche in arban, similare nello studio degli intervalli. che penso ognuno di noi ha fatto ed ogni tanto riprende per non perdere l'elasticità del labbro facendo gli esercizi staccati e legati a due a due a quattro a quattro eccetera. Farlo all'inizio lentamente  una misura, due misure +due  per volta, metterle  insieme a quattro e andare di conseguenza rigo per rigo, la testardaggine e il sistema ti porta fino in fondo, per l'uomo niente è impossibile, basta studiare quello che hai di fronte.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Dirty Dozen
« Reply #25 on: June 18, 2015, 01:58:02 PM »
Non è vero quello che dici gigi, ci sono birrifici italiani di altissimo livello.
prova birrificio pontino.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Dirty Dozen
« Reply #26 on: June 18, 2015, 02:01:16 PM »
Un po fuori tema i trombettisti, sono diventati tutti birrai e sapienti conoscitori del liquido paglierino (BIRRA).
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Dirty Dozen
« Reply #27 on: June 18, 2015, 02:28:08 PM »
Sempre disponibile a una bella bevuta ma ho paura che mi riprenda la passione per il vino che ai bei tempi mi fece mettere su una decina di kg  impaurit  felicissim

E la birra invece fa dimagrire  smil

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Dirty Dozen
« Reply #28 on: June 18, 2015, 02:37:33 PM »
Anche da me c'e' un birrificio che fa birra molto buona: la Zahre Beer ovvero la birra di Sauris (bionda, alla canapa, o affumicata).
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Dirty Dozen
« Reply #29 on: June 18, 2015, 02:38:41 PM »
Un po fuori tema i trombettisti, sono diventati tutti birrai e sapienti conoscitori del liquido paglierino (BIRRA).

non è vero che siamo diventati esperti, personalmente so + di birra che di tromba... la prima l'ho fatta io varie volte,
di trombe non ne ho mai costruite  felicissim  felicissim

dai Enzo, si sa che i trombettisti sono in primis caciaroni :)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24