Author Topic: Comporre una nuova melodia  (Read 10301 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Comporre una nuova melodia
« on: June 18, 2015, 01:53:05 PM »
Dopo mesi di duro lavoro, ho composto la mia melodia. Era il mio sogno da una vita.
Quelli che l’hanno sentita hanno detto che non è affatto male.
Non dovrebbero (almeno spero) averlo fatto per compiacermi, perché ho ricevuto apprezzamenti anche da chi, in altre occasioni, mi aveva massacrato senza pietà.
La melodia mi ronzava nella testa e la canticchiavo da molto tempo. L'ho riprodotta con la tromba e riportata sullo spartito, e poi ampliata ed elaborata.
Ed ora, che fare?
Vorrei aggiungere degli accordi. Ho il pianoforte e so come si formano gli accordi, ma non so come si aggiungono ad una melodia. Qualche suggerimento?
Ed eventualmente (fidarsi è bene, ma…) come posso proteggere la proprietà della melodia, dimostrando in futuro di aver creato la versione originale?

Offline palmerone

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 287
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #1 on: June 18, 2015, 02:46:24 PM »
Ciao Carlo, il discorso non è semplice. Per una melodia esisteno diverse tipologie di accordi che puoi usare.. dipende quello che vuoi trasmettere a chi ascolta. Ad esempio: prendiamo una melodia molto semplice come può essre DO-RE-MI suonata a minime. Su questa melodia ci puoi mettere:
1. DO+ SOL7 DO+
2. LA-  MI7 LA-
3. DO+ MI7 LA-
4.....
5.....
ce ne sono tantissime! Se provi a suonare la melodia con questi accordi, armonicamente funziona sempre, ma il prodotto finito è nettamente diverso.
Come si fa a rispondere alla tua domanda?
TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #2 on: June 18, 2015, 03:19:42 PM »
Come si fa a rispondere alla tua domanda?
Direi invece che hai già risposto, e anche molto chiaramente.
Visto che il pezzo è essenzialmente per tromba, se lo lasciassi così, con solo la melodia, potrebbe avere un utilizzo e un interesse?
O è meglio che cerco un musicista, che mi completi la composizione, e dividere con lui la creazione?

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #3 on: June 18, 2015, 03:24:58 PM »
É sicuramente meglio cercare un buon produttore che ci faccia una base melodica, da sviluppare insieme a te.

Una linea di solo può avere il suo senso, ma può essere difficile assegnarvi una vera e propria paternità aurorale. Invece se la completi diventa un brano che acquisisce dignità e puoi eventualmente anche proporlo a qualcuno.

In bocca al lupo
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #4 on: June 18, 2015, 09:46:39 PM »
In bocca al lupo
Ti ringrazio!
C'è una cosa che mi ha sempre sorpreso.
Quando ho iniziato a suonare, dopo le prime note con la tromba, già pensavo a future mie composizioni.
Non ho mai visto invece un grande interesse in questo nella maggior parte dei suonatori che ho conosciuto, e neanche in questo forum.
Invece per me la composizione di nuove melodia è la cosa più importante. Più della tecnica e della capacità di esecuzione.


Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #5 on: June 18, 2015, 11:27:53 PM »
Forse tu parli dell arrangiamento . Il pezzo e' di propieta di chi scri8ve la melodia ( che sarebbe quella che si deposita alla SIAE ) , mentre L'arrangiamento e' L'insieme di accordi ,ritmi, strumenti , equalizzazioni ed effetti che la fa suonare in un Modo piuttosto che in un altro.

Diversi arrangiamenti della stessa melodia
Classica
https://www.youtube.com/watch?v=d_mLFHLSULw
Rock
https://www.youtube.com/watch?v=WiXb4uxo9e8
funk
https://www.youtube.com/watch?v=LZlHZBpEU8s
Dixieland
https://www.youtube.com/watch?v=Lmzp7tnm0lA

Concludendo , la tua melodia ( se bella ) e' come una gran bella gnocca senza vestiti. prima la vesti e poi la rispogli , poi gli cambi abito ma se e' bella nuda sara' sicuramente bella in tantissime versioni . se e' brutta ...........meglio dimenticarla in fretta
« Last Edit: June 18, 2015, 11:35:03 PM by musicmanx »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #6 on: June 19, 2015, 08:39:06 AM »
Concludendo , la tua melodia ( se bella ) e' come una gran bella gnocca senza vestiti. prima la vesti e poi la rispogli , poi gli cambi abito ma se e' bella nuda sara' sicuramente bella in tantissime versioni . se e' brutta ...........meglio dimenticarla in fretta

Mi piace questo paragone... smil
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Danzy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 180
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • come il sale sulla nutella
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #7 on: June 19, 2015, 09:49:54 AM »
grande Carlo! mi fa molto piacere la tua voglia di costruire qualcosa di nuovo!
grande anche musicmax per gli esempi, bello spunto!

per l'arrangiamento dipende da cosa vuoi fare, ad esempio se volessi fare un pezzo tromba e piano difficilmente te la caveresti senza un buon pianista!
se hai un po' di dimestichezza con programmi di produzione digitale (fruity loops, ableton, cubase etc) potresti fare diverse prove e a tentativi fare tutto così.
per quanto riguarda che accordi mettere come ti hanno detto hai tantissima libertà..

Il consiglio che mi sento di darti è questo: individui la tonalità principale, eventuali modulazioni e modulazioni temporanee (dominanti secondarie ®) e poi individuando le note cardine della melodia assegnare loro un accordo, ad esempio hai un mi (nota reale, che hai individuato come "nota importante"), puoi assegnargli sicuramente un accordo che lo contiene nella sua tonalità ( che sia la tonica, terza, quinta, settima dell'accordo o quant'altro)

già con questo scheletro di base avresti una solida base su cui appoggiare la melodia, sostituendo gli accordi avresti effetti totalmente diversi, per non parlare del cambiamento radicale che darebbe una pulsazione ritmica (e disposizione degli accenti) diversa!

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #8 on: June 19, 2015, 10:19:45 AM »
É sicuramente meglio cercare un buon produttore che ci faccia una base melodica, da sviluppare insieme a te.

Una linea di solo può avere il suo senso, ma può essere difficile assegnarvi una vera e propria paternità aurorale. Invece se la completi diventa un brano che acquisisce dignità e puoi eventualmente anche proporlo a qualcuno.

In bocca al lupo
Ringrazio chi mi ha dato consigli per la costruzione della linea armonica. 
Però, visto che la strada del fai da te armonico per me sarà molto molto lunga, intanto continuo lo sviluppa melodico.
A questo proposito l'osservazione di Myskin mi sembra un po' troppo severa. Perché una linea di "solo" non può avere una propria paternità?

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #9 on: June 19, 2015, 10:42:20 AM »
Mah, non lo so. Sono andato un po' a naso. Il senso é che se hai una linea armonica in testa che suona in un certo modo, allora per forza c'é un tipo di accordi sotto (poi le sfumature possono essere molteplici, ma la struttura é quella). Cioè, gli accordi già ci sono, basta solo metterceli. Per questo ti dicevo di svilupparla per avere poi un prodotto che ti soddisfi al massimo.

Poi che cosa si possa depositare alla SIAE e cosa no sinceramente non lo so. Penso che un solo con degli accordi abbia una identità più definita di un solo da solo. Ecco, era un po' questo.
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #10 on: June 25, 2015, 09:36:10 AM »
Dopo mesi di duro lavoro, ho composto la mia melodia. Era il mio sogno da una vita.
Quelli che l’hanno sentita hanno detto che non è affatto male.
Non dovrebbero (almeno spero) averlo fatto per compiacermi, perché ho ricevuto apprezzamenti anche da chi, in altre occasioni, mi aveva massacrato senza pietà.
La melodia mi ronzava nella testa e la canticchiavo da molto tempo. L'ho riprodotta con la tromba e riportata sullo spartito, e poi ampliata ed elaborata.
Ed ora, che fare?
Vorrei aggiungere degli accordi. Ho il pianoforte e so come si formano gli accordi, ma non so come si aggiungono ad una melodia. Qualche suggerimento?
Ed eventualmente (fidarsi è bene, ma…) come posso proteggere la proprietà della melodia, dimostrando in futuro di aver creato la versione originale?


Ti parlo da iscritto SIAE come autore 

Una cosa e' la "melodia" che e' quella che ha scritto tu

Quello che ti serve adesso E' "L'Armonia" (ossia gli accordi)
Se suoni una tastiera (o una chiatarra) non e' un grosso problema (anche se uno non fosse un genio, trovare gli accordi di una melodia e' abbastana semplice), giusto perche l'hai scritta tu, ce l'hai in testa e quindi e' un gioco da ragazzi (se non ti viene d'istinto prendi in esame battuta per battuta, le note che hai scritto in orizzontale, se prese in "verticale" ti formano degli accordi), e da li lavori, a me vien semplice farlo spiegarlo, purtroppo e' un po piu difficile, anche perche io ci provo sul campo, cioe con lo strumento, (chitarra) chi ha studiato armonia lo fa semplicemente leggendo lo spartito.
Se vuoi mandarmi lo spartito della melodia te li scrivo io gli accordi (giuro che non ti rubo il brano)

Quello di cui ti parlava Musicmanx invece e' l'arrangiamento che e' tutt'altra cosa.

Ora per proteggere il brano dai diritti d'autore non devi piu nemmeno aver fatto l'same in SIAE. Basta andare sul sito SIAE e lggere come fare, mi pare che nasti inviare il manoscritto e la relativa quota di deposito e sei a posto.
Una volta se non eri iscritto ( e io non lo sono piu perche mi costava solo dei soldi per il rinnivo annuale e mi tornava indietro pochissimo per cui non mi coprivo nemmeni i costi annuali) non potevi depositare nulla

GLi esami erano TRE

Autore (di testi) quel che ho fatto io perche potevo farlo a Torino
Compositore TRASCRITTORE (io non ero in rado di trascrivere per cui non l'ho fatto) e si poteva fare alle sede regionale SIAE

Compositore NON TRASCRITTORE (si doveva fae a Roma e non avevo voglia e forse nemmno le capicita) si trattava di ascoltare 8/16 battute di melodia suonate al piano da un maestro, e continuare per alte 8/16 battute di IMPROVVISAZIONE su pianoforte o chiatarra senza scrivere una nota sul pentagramma

Se ti serve una mano non c'e problema
 
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #11 on: June 25, 2015, 01:31:04 PM »
BOBBY,
mi hai dato preziosi consigli, e ti premio con due punticini.

Ti riassumo cosa sto facendo.
La melodia la sto via via ampliando e arricchendo.
L'ho riprodotta su MuseScore, verificando la corretta scrittura sullo spartito (c'erano un sacco di piccoli errori...).
In MuseScore lo spartito è per Bb Trumpet, e la melodia è in Sol maggiore.
Gli armonici li aggiungerò con il piano (ho un piano elettronico che suono pochissimo).
Per creare gli armonici ho creato uno spartito in MuseScore per piano, nel quale ho copiato lo spartito per tromba (cut and paste delle battute).
Automaticamente MuseScore mi ha creato uno spartito per piano in Fa maggiore (le note sono ora più basse di un tono).
MuseScore ha aggiunto una riga vuota di basso per l'armonia, che ora devo riempire.
Questo è attualmente il mio grosso problema.
Ma vorrei risolverlo personalmente, studiando e imparando a farlo, perché spero che questo non sia il mio ultimo pezzo (sai come dice il saggio: "insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita").
Quando (chissà quando) avrò creato gli armonici, questi saranno per il pezzo in Fa maggiore per piano, mentre con la tromba suonerò la melodia in Sol maggiore.
A chi mi chiede in che tonalità è il pezzo, rispondo in Sol maggiore, anche se forse sarebbe più corretto rispondere Fa maggiore (vera tonalità).


Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #12 on: June 25, 2015, 02:31:35 PM »
Me la fai una cortesia?

Ti mando la mail in privato, e tu mi mandi il file midi (lo puoi salvare in midi lo spartito con Musescore)
Io prometto che lo ascolto, ma non lo carico ne su Sibelius ne su Notation composer, e ti scrivo  mano gli accordi sullo spartito che stampero e che ti mandero! (spiegandoti anche perche avro' scrito quell'accordo)

Ti va il giochino? 
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #13 on: June 25, 2015, 02:41:51 PM »
La tonalità di un brano e' sempre riferita allo strumento in DO.

Se un brano e' in DO maggiore per la tromba sara' Re maggiore, ed e' ovvio che il programma ti trasponga un tono sopra se tu gli indichi anche solo la tonalita' dello strumento.
Con Notation composer se io voglio lo spartio per tromba della linea melodica di un brano e' sufficiente che selezioni la traccia che mi interessa e vada in Transpose pitch e selzioni il taglio della strumento (Bb) e lui automaticamente mi porta su di un tono quella traccia (ovviamente lasciando immutati i suoni naturali delle note) senno non lo si potrebbe ascoltare (ed e questo il lavoro che deve fare un porogramma di notazione)
Poi se gli chiedo di trovarmi gli accordi ma di "NON SCRIVERLI" su pentagramma ma con i loro nomi mi fa anche quello e sopra la linea melodica mi scrive il NOME ACCORDO (ovviamente riferito alla tonalita' di impianto del brano ch e quelle originale) cosi se un chitarrista che non lege la musica, ma legge almeno l'ITALIANO puo suonarlo leggendo Do maj   Sibmin .....etc
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #14 on: June 25, 2015, 04:13:02 PM »
La tonalità di un brano e' sempre riferita allo strumento in DO.

Se un brano e' in DO maggiore per la tromba sara' Re maggiore, ed e' ovvio che il programma ti trasponga un tono sopra se tu gli indichi anche solo la tonalita' dello strumento.
Con Notation composer se io voglio lo spartio per tromba della linea melodica di un brano e' sufficiente che selezioni la traccia che mi interessa e vada in Transpose pitch e selzioni il taglio della strumento (Bb) e lui automaticamente mi porta su di un tono quella traccia (ovviamente lasciando immutati i suoni naturali delle note) senno non lo si potrebbe ascoltare (ed e questo il lavoro che deve fare un porogramma di notazione)
Poi se gli chiedo di trovarmi gli accordi ma di "NON SCRIVERLI" su pentagramma ma con i loro nomi mi fa anche quello e sopra la linea melodica mi scrive il NOME ACCORDO (ovviamente riferito alla tonalita' di impianto del brano ch e quelle originale) cosi se un chitarrista che non lege la musica, ma legge almeno l'ITALIANO puo suonarlo leggendo Do maj   Sibmin .....etc

Bobby ma le virgole le metti a caso o ogni tot numero di parole ??
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis