Author Topic: Comporre una nuova melodia  (Read 10297 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #15 on: June 25, 2015, 04:28:32 PM »
Quote
musicmanx ha scritto:..Bobby ma le virgole le metti a caso o ogni tot numero di parole ??
la stampante di bobby e' entrata a far parte del "patrimonio dell'umanita' " smil
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #16 on: June 25, 2015, 08:44:19 PM »
dopo che leggi un post di bobby hai il fiatone :)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #17 on: June 25, 2015, 09:26:04 PM »
Con Notation composer ................   se gli chiedo di trovarmi gli accordi ma di "NON SCRIVERLI" su pentagramma ma con i loro nomi mi fa anche quello e sopra la linea melodica mi scrive il NOME ACCORDO
Quindi, se ho ben capito, scritta la melodia, il programma "Notation Composer" ti trova (o almeno ti propone) gli accordi.
Se è così: CERCASI URGENTEMENTE IL PROGRAMMA "NOTATION COMPOSER" !!!

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #18 on: June 26, 2015, 08:29:23 AM »
Se vuoi te lo mando, (VIRGOLA) è una versione vecchia e non aggiornabile ma funzionante. (PUNTO).
A me l'hanno regalata, (VIRGOLA) quindi la regalo, (VIRGOLA) non e' un problema (PUNTO).
Mandami la mail in pvt (PUNTO).

Ha solo due problemi (uno non lo e' perche mi dicono che anche su FINALE non funziona bene (non acquisisce una scansione da .pdf), l'altra e' ch per stampare in .pdf devi scaricare un programmino gratuito che si chiama Cute pdf, altrimenti se salvi lo spartito lo puoi stampare solo da Notation e se lo salvi e lo invii a qualcuno (a meno che non invii un file midi) l'alto potra aprirlo solo se ha Notation, perche salva ovviamente in .not.
Installando Cute pdf quando vai su print lui ti ciede come lo vuoi stampare e scegli stampa su file pdf e lui ti crea un pdf che puoi mandare a chi vuoi!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #19 on: June 26, 2015, 08:40:43 AM »
Se vuoi te lo mando, (VIRGOLA) è una versione vecchia e non aggiornabile ma funzionante. (PUNTO).
A me l'hanno regalata, (VIRGOLA) quindi la regalo, (VIRGOLA) non e' un problema (PUNTO).
Mandami la mail in pvt (PUNTO).

Ha solo due problemi (uno non lo e' perche mi dicono che anche su FINALE non funziona bene (non acquisisce una scansione da .pdf), l'altra e' ch per stampare in .pdf devi scaricare un programmino gratuito che si chiama Cute pdf, altrimenti se salvi lo spartito lo puoi stampare solo da Notation e se lo salvi e lo invii a qualcuno (a meno che non invii un file midi) l'alto potra aprirlo solo se ha Notation, perche salva ovviamente in .not.
Installando Cute pdf quando vai su print lui ti ciede come lo vuoi stampare e scegli stampa su file pdf e lui ti crea un pdf che puoi mandare a chi vuoi!

http://www.treccani.it/vocabolario/permaloso/
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #20 on: June 26, 2015, 01:34:21 PM »
scherzi a parte, carlo non la mandare in giro
che se per caso qui c'è morricone sotto falso nick
sei fregato 8)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #21 on: June 26, 2015, 02:07:23 PM »
scherzi a parte, carlo non la mandare in giro
che se per caso qui c'è morricone sotto falso nick
sei fregato 8)
Non preoccupati, non la mando in giro. Anche altri me l'hanno chiesta e si sono offerti di aggiungere la parte armonica.
E questo non tanto perché non mi fido, ma perché ci terrei che rimanga solo una mia composizione.
Se dovessi farmi scrivere la parte armonica da qualcun altro, sarebbe una composizione a due mani.
Anche se chi mi aiutasse a scriverla non pretenderebbe il nome, non la sentirei più del tutto mia.

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #22 on: October 18, 2015, 12:28:04 PM »
Con Notation composer ...... se gli chiedo di trovarmi gli accordi ma di "NON SCRIVERLI" su pentagramma ma con i loro nomi mi fa anche quello e sopra la linea melodica mi scrive il NOME ACCORDO (ovviamente riferito alla tonalita' di impianto del brano ch e quelle originale)
Io, dopo aver scritto una melodia, come chiedere a Notation Composer di trovarmi gli accordi, proprio non l'ho trovato.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #23 on: October 20, 2015, 04:02:12 PM »
esistono molti programmi gratuiti ed anche applicazioni per il cellulare che generano accordi.
se vuoi fare tutto da solo puoi andare per tentativi .
inserisci gli accordi sottostanti e li fai suonare a ripetizione.
quindi suoni la tua melodia sopra gli accordi.
quando l'accordo scelto non ti convince lo sostituisci.
è utile capire la tonalità del brano.

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #24 on: January 29, 2016, 03:03:29 PM »
esistono molti programmi gratuiti ed anche applicazioni per il cellulare che generano accordi.
Riprendo il discorso dei programmi musicali, sempre attuale e in veloce evoluzione.
In base alle ultime vostre esperienze, quali sono i programmi migliori (e più semplici) per creare una base musicale di accordi (in notazione letterale, tipo C, F, non con le singole note sovrapposte), sulle quali poter suonare con la tromba?
Magari sia per Window, che per Android.

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Comporre una nuova melodia
« Reply #25 on: January 30, 2016, 02:06:24 PM »
Ireal pro è perfetto per questa esigenza


Sent from my iPhone using Tapatalk
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Danzy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 180
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • come il sale sulla nutella
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #26 on: January 30, 2016, 05:25:56 PM »
Con android chordbot è utile per avere un'idea di come suonanole sucessioni dii accordi, c'è una versione lite gratuita utile per fare esperimenti
Imposti l'accordo (maggiori, minori, settime, etc) la durata (predefinito è 4/4) e il tempo metronomico.
Ci sono vari stili con cui ti esegue gli accordi, poi altre funzioni, non mi dilungo perché di base è un programma molto semplice!
Dagli uno sguardo!
Su pc windows fra le tante funzioni fruity loops ha la possibilità di inserire gli accordi in un piano roll (non so come chiamarlo in italiano) senza metterli nota per nota, ma penso ci siano programmi più leggeri e specifici per quello che chiedi piuttosto che un sequencer completo..

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #27 on: January 31, 2016, 01:04:17 PM »
Confusion51 e Danzy, grazie mille per i suggerimenti, veramente utili !
Certo che è impressionante l'evoluzione di questo settore.

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #28 on: March 15, 2016, 01:25:27 PM »
Così, tanto per parlare.
Mettiamo che uno, che non ha contatti con nessun gruppo musicale, abbia composto una nuova melodia con la tromba.
Che l'abbia poi riportata sullo spartito, ci abbia aggiunto l'armonia con il pianoforte (o un programma musicale) e abbia depositato il pezzo alla Siae.
E poi, oltre a farlo sentire a qualche amico o parente, cosa potrebbe fare ? (senza scopo di guadagno).

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Comporre una nuova melodia
« Reply #29 on: March 15, 2016, 01:54:14 PM »
Così, tanto per parlare.
Mettiamo che uno, che non ha contatti con nessun gruppo musicale, abbia composto una nuova melodia con la tromba.
Che l'abbia poi riportata sullo spartito, ci abbia aggiunto l'armonia con il pianoforte (o un programma musicale) e abbia depositato il pezzo alla Siae.
E poi, oltre a farlo sentire a qualche amico o parente, cosa potrebbe fare ? (senza scopo di guadagno).

Ciao, Carlo.

Praticamente, le possibilità sono infinite...
Diciamo che, nel tuo caso, il deposito alla SIAE servirebbe principalmente per evitare che qualcuno si possa attribuire la paternità della composizione.
Se la composizione è valida, gli impieghi possono essere innumerevoli... Per esempio: brano strumentale, canzone (aggiungendo un testo), jingle pubblicitario, colonna sonora, promo, videogames, ecc... Il tuo unico limite sarebbe la fantasia!

Buona giornata e buon lavoro!

Edit: dimenticavo; se il tuo brano dovesse trovare una collocazione, ovviamente potresti prendere in considerazione anche un eventuale guadagno.
Senza fare voli pindarici, considera che ci sono state persone che, con un solo brano, hanno risolto la loro vita e quella dei loro discendenti...
« Last Edit: March 15, 2016, 03:36:36 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)