Author Topic: Flicorno Soprano Thomann  (Read 10005 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Dizzy

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 17
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Flicorno Soprano Thomann
« on: June 20, 2015, 02:54:19 PM »
Buonasera trombettisti e trombettiste,

Volevo discutere con qualcuno che si intende molto di flicorni soprani per quanto riguarda meccanica, materiale, laccatura/finitura, bocchini. Insomma per avere un recensione riguardo al rapporto qualità/prezzo di questo prodotto thomannhttp://www.thomann.de/it/thomann_black_jazz_bb_fluegelhorn.htm

Ovviamente voglio comprare un prodotto che non mi duri due anni, nè cinque, ma almeno 10 soprattutto perché mi vanto di saper mantenere molto bene i miei strumenti (ho una tromba Yamaha da 7 anni che la potrei ancora vendere per nuova ed una compass da 9 i cui pistoni ancora funzionano perfettamente), quindi vorrei fare alcune domande riguardo quel flicorno:

1- il materiale di cui è fatto è resistente o salta via con gli anni? Insomma può essere paragonata ad una resistente finitura argenta o è paragonabile ad una laccatura d'orata da trombe cinesi?
2- La meccanica è scorrevole?
3- Rapporto qualità/prezzo buono? Insomma io questo flicorno non lo voglio per suonare a casa, ma per le serate. Sarebbe adeguato secondo voi?

Grazie dell'attenzione  pollices pollices

Offline francotrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Flicorno Soprano Thomann
« Reply #1 on: June 20, 2015, 03:45:51 PM »
A me piaceva questo

https://m.thomann.de/it/thomann_fh_900_j_jazz_bb_flugelhorn.htm?ref=mpd_aa_3

Da usare da battaglia per imparare e magari portarmelo in vacanza

E mi chiedevo anche io se qualcuno ha esperienza con qs modelli "di prezzo" fatti produrre da Thoman soprattutto in materia di meccanica e intonazione
Bach NY 7

Bach 3C

Offline Dizzy

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 17
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Flicorno Soprano Thomann
« Reply #2 on: June 20, 2015, 04:38:50 PM »
Anche quello non è male, ma se non sbaglio le caratteristiche sono identiche l'unica cosa che cambia è l'estetica. O sbaglio?

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Flicorno Soprano Thomann
« Reply #3 on: June 20, 2015, 05:26:24 PM »
Penso che se vuoi uno strumento che sia tale bisogna andare a livelli più alti, cosa si può pretendere da un cinese travestito da europeo?
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline francotrumpet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Flicorno Soprano Thomann
« Reply #4 on: June 20, 2015, 09:38:02 PM »
Ho paura che Enzo abbia ragione ..
Mi sa che si deve spendere qualcosa in più subito per non spendere 2 volte
Bach NY 7

Bach 3C

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re:Flicorno Soprano Thomann
« Reply #5 on: June 20, 2015, 09:39:40 PM »
cosa si può pretendere da un cinese travestito da europeo?

ops leggo sul retro del mio iphone:
"made in china"....

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Flicorno Soprano Thomann
« Reply #6 on: June 20, 2015, 10:45:39 PM »
Se vuoi rimanere su quella fascia di mercato,con un centone in più ti compri un Jupiter....chi l'ha provato ne dice un gran bene ,un buonissimo rapporto qualità prezzo salut
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Dizzy

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 17
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Flicorno Soprano Thomann
« Reply #7 on: June 20, 2015, 10:46:19 PM »
Come dimostra gionca credo che il luogo di fabbricazione sia completamente indipendente dalla qualità del prodotto, io non volevo riferirmi alla marca, volevo piuttosto riferirmi alle caratteristiche di questo flicorno, anche la mia YTR2335 è stata fabbricata in Cina come la maggior parte di qualsiasi Yamaha (qualcuna in Giappone), suona bene, ha 7 anni di vita, ed ancora sembra nuova.
Riguardo alle caratteristiche credete che quel nero salterà col tempo o no? I pistoni, e tutto il resto sono standard o troppo bassi di qualità?

è per questo che ho fatto il topic, perché non mi intendo delle caratteristiche tipiche di un flicorno medio.

Toro Jupiter ma che modello??

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Flicorno Soprano Thomann
« Reply #8 on: June 20, 2015, 10:53:12 PM »
Jupiter JFH 846L  lo trovi sui 500-550 nuovo,io non ll'ho provato,ma lo ha un mio amico e ne parla bene....io mi accontento del mio comet phosfor copper

Ciao
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:Flicorno Soprano Thomann
« Reply #9 on: June 20, 2015, 10:54:28 PM »
Come dimostra gionca credo che il luogo di fabbricazione sia completamente indipendente dalla qualità del prodotto, io non volevo riferirmi alla marca, volevo piuttosto riferirmi alle caratteristiche di questo flicorno, anche la mia YTR2335 è stata fabbricata in Cina come la maggior parte di qualsiasi Yamaha (qualcuna in Giappone), suona bene, ha 7 anni di vita, ed ancora sembra nuova.
Riguardo alle caratteristiche credete che quel nero salterà col tempo o no? I pistoni, e tutto il resto sono standard o troppo bassi di qualità?

è per questo che ho fatto il topic, perché non mi intendo delle caratteristiche tipiche di un flicorno medio.

Toro Jupiter ma che modello??
Secondo me non durerà molto il thomann considera che sono cinesi rimarchiati thomann .... comunque per il jupiter credo si riferisca al 846 r
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Flicorno Soprano Thomann
« Reply #10 on: June 20, 2015, 10:55:42 PM »
Ops abbiamo postato quasi insieme :-\ chiedo scusa
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Flicorno Soprano Thomann
« Reply #11 on: June 20, 2015, 10:57:41 PM »
....mi riferivo ad un centone in più di quello che ha indicato franco trumpet.......se vuoi stare sul prezzo di quello che hai indicato tu,ti consiglierei il Comet phosfo copper campana ramata
Ciao
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Dizzy

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 17
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Flicorno Soprano Thomann
« Reply #12 on: June 20, 2015, 11:09:50 PM »
Scusate ma la comet non sono pure cinesi? Fra l'altro su internet non trovo neanche il materiale dei pistoni quindi credo sia nickel, mentre i thomann e monel (il miglior materiale per pistoni, no?) in più il comet è laccato, mentre il thomann è placcato cosa che dovrebbe garantire un acustica di gran lunga migliore nonchè una maggiore longevità estetica dello strumento. Giusto? O sono solo un fanatico dei dettagli?

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Flicorno Soprano Thomann
« Reply #13 on: June 20, 2015, 11:32:25 PM »
Io non ho provato il thomann,e quindi non ho parametri per confrontarli....dizzy qui stiamo parlando di cineseria per entrambi,non credo che piccole differenze di materiali possano far pendere la bilancia su questo o quello,o farli diventare flicorni che garantiscono una buonissima acustica e longevità estetica secolare!stiamo parlando di una spesa di 250 euro,bisogna farsene una ragione...
.....io del comet non mi lamento ,un buon rapporto qualità prezzo.
Tutto qua
Ciao
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:Flicorno Soprano Thomann
« Reply #14 on: June 21, 2015, 08:15:12 AM »
Io non ho provato il thomann,e quindi non ho parametri per confrontarli....dizzy qui stiamo parlando di cineseria per entrambi,non credo che piccole differenze di materiali possano far pendere la bilancia su questo o quello,o farli diventare flicorni che garantiscono una buonissima acustica e longevità estetica secolare!stiamo parlando di una spesa di 250 euro,bisogna farsene una ragione...
.....io del comet non mi lamento ,un buon rapporto qualità prezzo.
Tutto qua
Ciao
Concordo con te :D ...  per caso hai provato anche il Roy Benson ?
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb