Author Topic: Info metodi di studio  (Read 2662 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Lellifero

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 16
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Info metodi di studio
« on: June 22, 2015, 12:14:23 PM »
per il momento mi sto esercitando utilizzando i seguenti metodi:

  - il nuovo gatti;
  - Verzari;

Con il primo metodo sono arrivato a fare fino all'esercizio 16, mentre con il secondo faccio molta fatica.

Mi piacerebbe provare questo metodo : The Buzzing Book DI THOMPSON James ma mi sembra molto costoso.

avete dei consigli o altri metodi da propormi?

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11216
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Info metodi di studio
« Reply #1 on: June 22, 2015, 01:36:32 PM »
ciao , di metodi per tromba hai l'imbarazzo della scelta.
se ti segue un maestro fatti consigliare da lui.
i soliti sono: l'arban chiamato anche la bibbia dove c'è di tutto,
cartaceo costicchia, ma è un metodo completo.
poi se vuoi esercitarti sulla flessibilità c'è il collin
per la tecnica il clarke, per sviluppare il registro pedale
lo stamp.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Lellifero

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 16
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Info metodi di studio
« Reply #2 on: June 22, 2015, 01:49:31 PM »
mi sa che fino a settembre dalle mie parti non organizzano corsi privati, mi piacerebbe portarmi un po' avanti con gli esercizi.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11216
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Info metodi di studio
« Reply #3 on: June 22, 2015, 01:54:03 PM »
Non so a che livello sei, ma se sei alle prime armi e senza un maestro io direi di esercitarti
tranquillamente con il gatti e poi farti seguire. meglio avanzare piano piano che velocemente e male.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Lellifero

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 16
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Info metodi di studio
« Reply #4 on: June 22, 2015, 02:01:54 PM »
il maestro della banda dice che sono molto intonato.

le note che riesco a fare sono: il sol 1-3 al sol alto ma non lo tengo bene senza soffiare tanto e cerco si suonare sempre piano.

Un problema che ho è che mi ingolfo d'aria e certe volte mi devo fermare e buttare fuori tutto per fare un respiro completo.

mi puoi dare qualche suggerimento per questo problema?

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11216
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Info metodi di studio
« Reply #5 on: June 22, 2015, 02:32:24 PM »
Io non sono un maestro e dare consigli del genere su un forum non è mai il massimo.
fatti aiutare dal tuo maestro di banda o trovane qualcuno per qualche lezione privata.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Lellifero

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 16
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Info metodi di studio
« Reply #6 on: June 22, 2015, 02:53:34 PM »
ok, provo a contattarlo... nel frattempo proseguo con i soliti esercizi

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Info metodi di studio
« Reply #7 on: June 22, 2015, 03:59:45 PM »
il maestro della banda dice che sono molto intonato.

le note che riesco a fare sono: il sol 1-3 al sol alto ma non lo tengo bene senza soffiare tanto e cerco si suonare sempre piano.

Un problema che ho è che mi ingolfo d'aria e certe volte mi devo fermare e buttare fuori tutto per fare un respiro completo.

mi puoi dare qualche suggerimento per questo problema?
Il tuo problenma sicuramente dipende dal tuo modo di respirare, ossia ti riempi facendo respiri corti e senza svuotamento completo rendendo i polmini un magazzino di aria non espulsa, fai degli esercizi di respirazione senza strumento, espellendo l'aria  e calcolando l'espulsione usando il metronomo. C'è sono dei  bell' insegnamenti nei  video del maestro Pierobon, un esempio: https://www.youtube.com/watch?v=nSl-LzoFN9I
« Last Edit: June 22, 2015, 05:55:06 PM by Enzo Antonio D Avanzo »
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Lellifero

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 16
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Info metodi di studio
« Reply #8 on: June 22, 2015, 05:16:59 PM »
Il tuo problenma sicuramente dipende dal tuo modo di respirare, ossia ti riempi facendo respiri corti e senza svuotamento completo rendendo i polmini un magazzino di aria non espulsa, fai degli esercizi di respirazione senza strumento, espellendo l'aria usando un manometro e calcolando l'espulsione usando il metronomo. C'è un begli insegnamenti nei  video del maestro Pierobon, un esempio: https://www.youtube.com/watch?v=nSl-LzoFN9I

Grazie, questa sera mi guardo il video con calma.

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Info metodi di studio
« Reply #9 on: June 22, 2015, 06:59:16 PM »
Sicuramente il Clarke. É un metodo che ti servirà per tutta la vita, e che puoi fare indipendentemente dall'estensione. Cmq si tratta di esercizi indispensabili, utilissimi per tutto, flessibilità, diteggiatura, aria, intonazione.

L'Arban cartaceo é un problema (costa un sacco e pesa di piú). Puoi scaricare la versione elettronica dal sito di Anrapa dove ci sono anche i link ai file audio

altrimenti un'altra possibilità é andare a cercare un libro per principianti con delle basi. in giro ce ne é di tutti i tipi. Io purtr i miei li ho dati via se no te li mandavo. Di dove sei? Se passi da Roma, Cherubini a V. Tiburtina ha sicuramente qualcosa, se no c'é la libreria del conservatorio a V. dei Greci, e mi sa che lí puoi anche comprare online.
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Lellifero

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 16
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Info metodi di studio
« Reply #10 on: June 22, 2015, 09:27:06 PM »
Sicuramente il Clarke. É un metodo che ti servirà per tutta la vita, e che puoi fare indipendentemente dall'estensione. Cmq si tratta di esercizi indispensabili, utilissimi per tutto, flessibilità, diteggiatura, aria, intonazione.

L'Arban cartaceo é un problema (costa un sacco e pesa di piú). Puoi scaricare la versione elettronica dal sito di Anrapa dove ci sono anche i link ai file audio

altrimenti un'altra possibilità é andare a cercare un libro per principianti con delle basi. in giro ce ne é di tutti i tipi. Io purtr i miei li ho dati via se no te li mandavo. Di dove sei? Se passi da Roma, Cherubini a V. Tiburtina ha sicuramente qualcosa, se no c'é la libreria del conservatorio a V. dei Greci, e mi sa che lí puoi anche comprare online.


io sto nelle marche a san benedetto del tronto

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis