Author Topic: A propostio di microfoni ...  (Read 4366 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
A propostio di microfoni ...
« on: June 25, 2015, 02:26:15 PM »
Quale microfono è più indicato per registrare la tromba? A nastro forse? Volendo acquistare un microfono per registrazioni casalinghe di qualità, senza spendere una fortuna ma neanche risparmiando al centesimo, cosa propongono gli esperti?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:A propostio di microfoni ...
« Reply #1 on: June 25, 2015, 07:29:29 PM »
Quale microfono è più indicato per registrare la tromba? A nastro forse? Volendo acquistare un microfono per registrazioni casalinghe di qualità, senza spendere una fortuna ma neanche risparmiando al centesimo, cosa propongono gli esperti?
Io se potrei permettermelo prenderei uno a condensatore con un scheda audio esterna al PC con attacco USB
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:A propostio di microfoni ...
« Reply #2 on: June 25, 2015, 07:34:28 PM »
http://www.amazon.it/Blue-Microphones-Yeti-Microfono-USB/dp/B002VA464S/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1435253537&sr=8-1&keywords=blue+yeti+microfono

Qualita pazzesca , oltre che la base ha L'attacco per L'asta e soprattutto e USB e cioe' lo attacchi e funziona . appena posso faccio 2 3 notine ( anche perche' a 4 ancora non ci so0no arrivato ) e te lo faccio sentire . Ovvimanete e' solo per registrare.

Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:A propostio di microfoni ...
« Reply #3 on: June 26, 2015, 10:26:01 AM »
Sembra eccellente. Mi ha incuriosito. Ovviamente serve un computer e apposito software per registrare/mixare etc.
Ma questo Yeti va bene per la tromba? Sembrerebbe più orientato alle voci.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:A propostio di microfoni ...
« Reply #4 on: June 26, 2015, 10:47:17 AM »
Sembra eccellente. Mi ha incuriosito. Ovviamente serve un computer e apposito software per registrare/mixare etc.
Ma questo Yeti va bene per la tromba? Sembrerebbe più orientato alle voci.

Questo yeti e' un condensatore e va bene Li' dove si suonano parti cantate e melodiche . Se devi registrare sezioni e acutazzi meglio un dinamico. Calcola anche che tutti i condensatori sono molto sensibili ed hai bisogno di silenzio per registrare.
Se hai altre 2 lire ti consiglio questo ,
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_energy-fidelity-sar-t-filtro-antiriflessioni-da-tavolo_id3317102.html
ripara un po dal rumore e soprattutto non rientrano i vari reverberi dovuti alla stanza ed hai la possibilita' in post di mettere un reverberetto ed un compressore decenti
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:A propostio di microfoni ...
« Reply #5 on: June 26, 2015, 11:08:01 AM »
Quale microfono è più indicato per registrare la tromba? A nastro forse? Volendo acquistare un microfono per registrazioni casalinghe di qualità, senza spendere una fortuna ma neanche risparmiando al centesimo, cosa propongono gli esperti?

Su questo argomento ci avevo già sbattuto io qualche tempo fa; ti riporto quindi, sperando che ti possa essere utile, uno degli ottimi consigli che ricevetti a suo tempo da Paolo Raineri:

Se cerchi alternative puoi provare
AKG 519 ML: microfono a clip a condensatore (necessita della phantom power)
DPA 4099T: microfono a clip a condensatore che è veramente ottimo ma costoso
oppure cercare qualche dinamico non a clip, come shure SM98 (un grande classico ad un prezzo accessibile) oppure puoi salire di prezzo: MD 421 sennheiser, EV RE20...
Oppure puoi andare sui microfoni ribbon (a nastro) che utilizzano una tecnologia diversa per trasferire le onde "sonore" in segnale elettrico. Generalmente questi microfoni danno un suono più morbido...
L'importante è capire per cosa ti serve il microfono (registrarsi per controllare i miglioramenti, home recording, registrare il proprio disco...) in modo da fare una spesa calibrata per il tuo obiettivo.

Di mio, posso aggiungere solo che, volendo, puoi benissimo fare a meno di un pc: basta avere un buon registratore digitale (io ho uno Zoom-R16) e collegarci il microfono.
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline ivan63

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:A propostio di microfoni ...
« Reply #6 on: June 26, 2015, 02:36:13 PM »
Da tempo anch'io sto cercando di registrarmi mentre suono per capire quanto faccio pena e volevo un'indicazione di prezzo per lo Shure sm98 ma nei negozi che conosco non c'è. Dove posso trovarlo?
Thanks  :)

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline ivan63

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:A propostio di microfoni ...
« Reply #8 on: June 26, 2015, 03:55:25 PM »
Grazie  grazi

Offline ivan63

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:A propostio di microfoni ...
« Reply #9 on: June 26, 2015, 04:03:49 PM »
Ho trovato questo a condensatore  Proel  HCS20 che dicono indicato per i fiati. Il prezzo mi lascia un po perplesso però 59 euro

Offline Paolo Raineri

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 66
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
    • Paolo Raineri
Re:A propostio di microfoni ...
« Reply #10 on: June 28, 2015, 12:44:25 PM »
In generale ti conviene calibrare la spesa per ciò che vuoi fare: se il microfono ti serve per verificare i tuoi miglioramenti e per salvare/archiviare sessioni di studio puoi anche accontentarti di una qualità non eccellente (vedi microfoni usb).

Un'altra strada potrebbe essere, come dice Mauro, un registratore che non necessiti di un computer (Zoom R-16 ad es). Questo registratore ti può anche tornare utile quando vuoi registrare prove o concerti, posizionato bene fa delle buone registrazioni.

Se acquisti invece un microfono non usb devi anche considerare altre spese: ti servirà una scheda audio esterna per interfacciare il microfono al pc e un software per registrare (audacity, garage band, logic, Pro Tools, Cubase, Live...).
Di microfoni ce ne sono a migliaia e decidere quale acquistare non è sempre semplice:
Come tipologie puoi avere:
- dinamico: ottimo sia per i live che recording: qui si va dai classici SM57 o SM58 (sui 100 euro nuovi) e poi si sale (Sennheiser MD 421 sta sui 400, EV RE20 sui 460).
- condensatore: più sensibile del dinamico con migliore risposta sulle alte freq. Per la tromba ci sono AKG 519 ML (a clip) sui 170, salendo trovi il DPA 4099T (sempre a clip) sui 480. Questi microfoni necessitano di phantom power.
- ribbon: smussa un po' l'aggressività della tromba e da un suono più caldo (ottimo per il flicorno). Anche qui la scelta è ampia: si può andare da 100 euro (tbone RM700) e poi salire...ad es. il Beyerdynamic M160 è molto bello ma siamo a quota 500...

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:A propostio di microfoni ...
« Reply #11 on: June 29, 2015, 11:22:29 AM »
Io ho in Beyerdinamic TG152 e' costato 100 e  va benissimo.
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:A propostio di microfoni ...
« Reply #12 on: June 30, 2015, 12:22:53 PM »
http://www.amazon.it/Blue-Microphones-Yeti-Microfono-USB/dp/B002VA464S/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1435253537&sr=8-1&keywords=blue+yeti+microfono

Qualita pazzesca , oltre che la base ha L'attacco per L'asta e soprattutto e USB e cioe' lo attacchi e funziona . appena posso faccio 2 3 notine ( anche perche' a 4 ancora non ci so0no arrivato ) e te lo faccio sentire . Ovvimanete e' solo per registrare.

Ho visto che c'è anche una versione più costosa che ha anche xlr oltre che usb. Vale la pena?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:A propostio di microfoni ...
« Reply #13 on: June 30, 2015, 01:32:24 PM »
Vale la Pena se vuoi passarlo per un preamplificatore microfonico esterno e non usare quello interno al microfono. Quindi per un utilizzo prettamente in studio.
Ovviamente e' un tipo di microfono non adatto al Live per via dei consueti problemi del larsen nei microfoni a condensatore.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis