Author Topic: Alison Balson live in london  (Read 10133 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Alison Balson live in london
« Reply #15 on: July 21, 2015, 07:36:01 PM »
E pensa che c'è chi dice che Bosso sia bollito, che non sia un jazzista vero etc...
È proprio vero che i gusti sono gusti e che non è giusto giudicarli!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
chi dice che Fabrizio e' bollito e' in cattiva fede e mente sapendo di mentire ,
Non e' un jazzista vero ??
di stronzate se ne sentono tante in giro ma questa e' grossa
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Alison Balson live in london
« Reply #16 on: July 21, 2015, 07:44:21 PM »
Diciamo che l'nterpretazione non mi fa impazzire, a dire la verità nemmeno quella dei brani di classica che ho ascoltato, però... che leggerezza! Senza audio sembra impossibile credere che stia suonando! E poi c'è ancora chi crede che ci vuole forza, fiato, che si deve fare fatica, spingi là e qua... Dalle mie parti si dice: per ogni cosa ci vuole il metodo, solo per ca.... ci vuole la forza  sbellicars Un esempio da seguire! E poi anche l'occhio vuole la sua parte  O0

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Alison Balson live in london
« Reply #17 on: July 21, 2015, 07:49:37 PM »
Hanno detto di peggio di Marsalis quindi non mi stupisco più di nulla.
Faccio una parentesi che calza a pennello: negli anni ho sentito dire tutto ed il contrario di tutto su Adam, chi dice che non sa improvvisare ma è un mostro in sezione come prima tromba. Chi che va bene solo negli assoli ma non ha la pacca e lo stile e l'estensione della prima tromba, chi dice che sa suonare solo classica, chi che non arriverebbe al fondo della quinta di Mahler, chi dice che è un toro da monta e ha resistenza per ore ma zero sensibilità, chi pensa che ha imparato a fare "quelle cose scivolose" perché ha studiato solo come essere fine e preciso, chi che sbaglia gli attacchi, chi che sa solo fare gli attacchi impossibili, chi dice che ha solo le note pedali, chi che se non fosse per la tromba pesante non avrebbe un suono mega galattico. Chi dice che ha un suono di merda, chi che quel suono va bene solo in orchestra ma voglio sentirlo a fare i pezzi di Hubbard, chi che sa imitare Hubbard alla perfezione ma non crea nulla di suo, chi che sa solo arrangiare ma non suonare, chi che non ha mai prodotto nulla di suo, chi dice che ha fatto solo due dischi e dovrebbe farne di più ma vuole solo suonare live, altri vogliono più dischi, alcuni lamentano che non faccia abbastanza master, chi dice che ne ha fatte troppe e si è inflazionato. Poi ci sono quelli del "se lo metto vicino a Wadada Smith fa una figuraccia", poi quelli che "come mai non lo vedi mai sul palco con gente come Hargrove?", e gli altri che "con Hargrove ormai ci suona anche Cutugno"...

Insomma, ho smesso di ascoltare i commenti dei sedicenti jazzisti. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Alison Balson live in london
« Reply #18 on: July 21, 2015, 10:53:06 PM »
Io da sedicente jazzista, ho commentato proprio a lui quest'ultimo l'aspetto ( linguaggio e improvvisazione jazz) e lui stesso ha ammesso che non lo studia e non si sente nello stile.
Bravo è bravo sicuramente.

Continuo a pensare che la trombettista dovrebbe fare altri brani più adatti al suo stile.
I gusti sono gusti , e gli stili sono diversi.


Fine


Sent from my iPhone using Tapatalk
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Alison Balson live in london
« Reply #19 on: July 21, 2015, 10:59:41 PM »
Ma chi, Fabrizio??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Alison Balson live in london
« Reply #20 on: July 21, 2015, 11:00:21 PM »
Ah, Adam! No, non mi riferivo a te, tranquillo! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Alison Balson live in london
« Reply #21 on: July 21, 2015, 11:11:46 PM »
Tranquillissimo, comunque la penso così


Sent from my iPhone using Tapatalk
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Alison Balson live in london
« Reply #22 on: July 22, 2015, 10:36:59 AM »
Mi sembra che si sta facendo un po' di confusione, mettendo in un unico calderone le capacità tecniche di un/una trombettista, con il tipo di musica che sta suonando.
In questa discussione c'è chi sminuisce le capacità della Balsom perché non gli piace la musica classica che lei suona.
E questo, senza offesa, è un tipico parlare per dar fiato alla bocca.
Io preferisco di gran lunga la musica classica o melodica a quella jaz urlata. Ma non per questo, dopo aver sentito Miles Davis sparare degli acuti elettrici (proprio l'altra settimana c'è stata una trasmissione su Sky del Miles Davis elettrico) dico che Davis è scarso.

Offline scogia

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 167
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re:Alison Balson live in london
« Reply #23 on: July 22, 2015, 11:39:08 AM »
Sarà , brava a me non piace proprio come suona specialmente il secondo pezzo.

ciao confusion, mi sembrava strano ti riferissi al brano col trombino, per cui mentre continuavo a guardare, consideravo il sadismo dell'arrangiatore (a prescindere da fatti estetici) secondo me troppo parco di momenti orchestrali che la facessero riposare....mi chiedevo quando sarebbe crollata, insomma, e quindi sono arrivato alla fine del video. Brevissime anche le pause tra un brano e l'altro...non si è risparmiata niente. Giusto una leggera incertezza sull'attacco del pezzo a-solo di Debussy che farebbe tremare chiunque (soprattutto dopo quattro/cinque brani di genere diverso eseguiti con trombe diverse). Sempre considerevolmente precisa, intonata. Salvo montaggi-video (che farebbero di questo commento il delirio di un vecchio sciocco che sta delirando...), per suonare così devi essere una forza della natura tipo Pierobon o i tre dei Mnozil che suonerebbero tripli sugli acuti per due ore anche se , nel mentre, qualcuno gli si sieda sulle campane....
Alla fine ha cominciato a crollare sul penultimo pezzo, if I were a bell, ed è  crollata del tutto su Joy Spring, l'ultimo pezzo.....ma era prevedibile, troppo "generosa"!
Di jazz non c'era niente, credo con assoluta consapevolezza della Balsom, se non la tendenza consueta in questo tipo di show che al mondo del jazz credo non abbiano nessuna pretesa di appartenere se non per "citazioni jazzistiche in abito pop" con tanto di assolo del "titolare" trascritto ed eseguito a mo' di studio/tributo...
Bravissima...ma mi piace solo a volte. L'arrangiatore, invece, no.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Alison Balson live in london
« Reply #24 on: July 22, 2015, 11:49:29 AM »
Mi sembra che si sta facendo un po' di confusione, mettendo in un unico calderone le capacità tecniche di un/una trombettista, con il tipo di musica che sta suonando.
In questa discussione c'è chi sminuisce le capacità della Balsom perché non gli piace la musica classica che lei suona.
E questo, senza offesa, è un tipico parlare per dar fiato alla bocca.
Io preferisco di gran lunga la musica classica o melodica a quella jaz urlata. Ma non per questo, dopo aver sentito Miles Davis sparare degli acuti elettrici (proprio l'altra settimana c'è stata una trasmissione su Sky del Miles Davis elettrico) dico che Davis è scarso.



Mi sa' che tu hai problemi con la lingua Italiana, Io non ho letto di nessuno che abbia sminuito le capacita' tecniche della tipa, Tuttaltro. L'unico punto sulla quale ( per una volta da quando frequento i forum ) siamo tutti daccordo e' propio che tecnicamente sia ineccepibile .


Ma la musica urlata jazz quale sarebbe ??
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Alison Balson live in london
« Reply #25 on: July 22, 2015, 12:22:41 PM »

Mi sa' che tu hai problemi con la lingua Italiana
E allora scusa, ma queste frasi, che senso hanno?

“effettivamente con questi pezzi mi trasmette poco !!”
“se una musica non ti arriva non ti arriva”
“Ma quei due pezzi che ho sentito non mi piacevano”

Questi pezzi ti trasmettono poco perché non ti piace tutto quel genere musicale (e in questo caso, chi se ne frega) o per come sono da lei suonati?

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Alison Balson live in london
« Reply #26 on: July 22, 2015, 01:29:50 PM »
Una musica può anche essere eseguita alla grande, ma non incontrare il gusto di chi ascolta. Non sta scritto da nessuna parte che a tutti debbano piacere le stesse cose. La musica è prima di tutto emozione, e le emozioni sono qualcosa di estremamente personale. Quindi non c'è motivo di prendersela se i gusti non coincidono. Che Alison Balsom suoni bene è fuori di dubbio.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Alison Balson live in london
« Reply #27 on: July 22, 2015, 01:59:39 PM »
E allora scusa, ma queste frasi, che senso hanno?

“effettivamente con questi pezzi mi trasmette poco !!”
“se una musica non ti arriva non ti arriva”
“Ma quei due pezzi che ho sentito non mi piacevano”

Questi pezzi ti trasmettono poco perché non ti piace tutto quel genere musicale (e in questo caso, chi se ne frega) o per come sono da lei suonati?
con sto caldo mi arrendo subito . Hai vinto a mani basse
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Mirko Rinaldi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 437
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re:Alison Balson live in london
« Reply #28 on: July 26, 2015, 10:04:23 PM »
Ma perché sta bella figlia ha messo sti pezzi in repertorio?non ne prende una! Suonasse quello che gli esce bene..le cose classiche fa paura,perché ste cose? Boo
« Last Edit: July 27, 2015, 11:06:02 PM by Zosimo »
Cuoco Professionista Trombettista per diletto!

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Alison Balson live in london
« Reply #29 on: July 26, 2015, 10:45:11 PM »
Ma perché sta stronza ha messo sti pezzi in repertorio?non ne prende una! Suonasse quello che gli esce bene..le cose classiche fa paura,perché ste cose? Boo

Credo che sia un tratto comune a molti artisti: "allargare la platea"...
... Ma il più delle volte succede che, per bene che vada, cose del genere vengano catalogate come "contaminazioni" o "sperimentazioni"...

Anche io preferisco che il jazzista suoni jazz e il musicista classico suoni classica...
Avete mai ascoltato il Concerto in La maggiore per clarinetto e orchestra KV 622, o il Quintetto in La maggiore per clarinetto e archi KV 581 di Mozart interpretati da Benny Goodman con la Boston Symphony Orchestra nel 1956?
Per quanto potesse la bravura di Goodman, si sentiva che non era un musicista classico per definizione; e lo stesso accade quando musicisti classici vogliono esondare in territori non a loro congeniali (sentire i Canadian Brass che suonano dixieland fa molta tenerezza).
 nondaccord
Tutto questo senza nulla togliere alla bravura e alla tecnica individuali: come diceva giustamente più di qualcuno di voi, un conto è la tecnica, un altro è il gusto personale...
« Last Edit: July 26, 2015, 10:56:40 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)