Author Topic: al posto del flicornino?  (Read 4149 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline TROMBAROLO

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 352
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
al posto del flicornino?
« on: July 25, 2015, 05:16:01 PM »
ciao ragazzi,non so se la sezione è quella piu idonea ma non sapendo dove scrivere...allora,chi di voi suona in bande dove si utilizza il flicornino in mib?nella mia banda (molto ma molto vecchio stampo)suoniamo molte opere(traviata,nabucco ,norma,e cosi via)e il flicornino a molti pezzi da solista.il problema è che il signore armai anziano che lo suona da anni non riesce piu e la persona che dovrebbe sostituirlo sarei io.ho provato qualche volta a suonare le arie per flicornino con la tromba ma il risultato non è stato il massimo...troppa differenza di suono e poi mi creano problemi di resistenza alla lunga,si suona un po troppo tanto tempo in alto..(.forse dovrei migliorare io)comunque vorrei sapere se una cornetta in mi b potrebbe essere una degna sostituta e se qualcuno non professionista alterna tromba in sib  con cornetta in mib  e con quali difficoltà.potrei suonare il flicornino,che tra l altro avrei gia(un catorcio dell anteguerra)ma proprio non mi piace,con le chiavi lo sento troppo distante dalla tromba.detto questo considerando che la cornetta in mi b la userei solo in banda quanto può costare un economica? il bocchino in cosa si differenzia da quello di una tromba?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:al posto del flicornino?
« Reply #1 on: July 26, 2015, 12:15:00 AM »
Potresti usare sia la tromba in Mib che la Cornetta in Mib, come alternativa. Fra le due è ovviamente preferibile la cornetta.
Considera che però il grosso del lavoro lo fa il bocchino, per avere il suono giusto devi andare su qualcosa con la tazza a V, magari non profondissimo ma comunque a V.
È lì che cominciano i dolori... :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:al posto del flicornino?
« Reply #2 on: July 26, 2015, 01:06:43 AM »
La maggior parte suona la cornetta in mib, i flicornini sono abbastanza maledetti per quanto riguarda l'intonazione
prova a cercare una yamaha da studio il 23 e qualcosa, va molto bene e sui 300 350 euro usato si trova.
se studi tutti i giorni e passi spesso da uno strumento all'altro non hai problemi, ma se suoni e studi solo con la tromba
e poi per un giorno devi prendere la mib, il fischione steccone è dietro l'angolo
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline TROMBAROLO

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 352
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:al posto del flicornino?
« Reply #3 on: July 26, 2015, 06:47:04 AM »
grazie ad entrambi ...tony cosa intendi con iniziano i dolori?un bocchino a v che diferenze comporta nel suonare?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
al posto del flicornino?
« Reply #4 on: July 26, 2015, 10:41:14 AM »
Nel senso che i bocchini con la tazza a V sono difficili da sostenere sulle note acute e il repertorio del Flicornino è molto acuto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:al posto del flicornino?
« Reply #5 on: July 26, 2015, 10:46:06 AM »
Filologicamente ha ragione Tony, ma se non suoni in orchestra, chi te lo fa fare,
soprattutto se il flicornino non lo studi tutti i giorni.
Prendi il bocchino che usi sempre in versione per cornetta e nessuno si accorgerà della differenza.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline TROMBAROLO

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 352
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:al posto del flicornino?
« Reply #6 on: July 26, 2015, 11:37:35 AM »
ok,anche perchè ,sempre che vada in porto la faccenda,da me non ci si risparmia e nel sistema banda mi interessa portare a casa un concerto.poi il discorso studio-tromba è un altra cosa.comunque suonare la cornetta in mi non crea casini in termini di studio con la tromba,giusto?suonata con un bocchino per tromba magari leggermente piu fondo puo dare comunque un suono differente dalla tromba,e il discorso foro e penna vale uguale?lil ricevitore è come qulla in sib?scusate ma già che ci sono ne approfitto felicissim

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:al posto del flicornino?
« Reply #7 on: July 26, 2015, 12:01:20 PM »
Ci sono mille modelli e diversi standard di ricevitori, di solito sulle cornette in Mib si usa un ricevitore più stretto ma non è un obbligo.
Studiare un altro strumento non ti rovina, tanti pensano il contrario: ti aiuta ad espandere gli orizzonti.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:al posto del flicornino?
« Reply #8 on: July 26, 2015, 12:26:19 PM »
Attenzione: da non confondere cornetta sib con cornetta mib, come non confondere tromba in mib con flicornino mib.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline TROMBAROLO

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 352
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:al posto del flicornino?
« Reply #9 on: July 26, 2015, 12:31:15 PM »
si si enzo,tutto chiaro...vediamo,al massimo se sarà  e la banda sgancia mi servirà un altro resonance...cosi colgo l occasione per andare a trovare tony.grazie ancora per le risposte e buona domenica a tutti!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
al posto del flicornino?
« Reply #10 on: July 26, 2015, 02:03:14 PM »
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:al posto del flicornino?
« Reply #11 on: July 28, 2015, 09:10:10 AM »
Fossi in te direi al tuo maestro e collaboratori vari di provare anche a suonare un po' di musica originale per banda e si risolve il problema di questi strumenti maledetti.
Tra l'altro per suonare discretamente bene il flicornino bisogna essere abbastanza bravi e preparati.
Comunque rispettare la partitura con tutte le parti e gli strumenti che la compongono é un dovere che tutti dovrebbero avere...nelle trascrizioni di sinfonie,overture e via dicendo ci vuole il suono scuro dei flicorni,non va bene a mio avviso sostituire il flicornino con la cornetta.
Io finalmente sto ripartendo con una giovane orchestra di fiati ed ho in organico tutti gli strumenti che necessitano nella musica originale....ti assicuro che il risultato è decisamente migliore perché puoi suonare musica scritta apposta per quel tipo di formazione a livelli di difficoltà crescenti.
Se invece non c'è aria di cambiamento prova a suonare il flicornino...in bocca al lupo in ogni caso...ciao
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline TROMBAROLO

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 352
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:al posto del flicornino?
« Reply #12 on: July 28, 2015, 10:42:59 AM »
Ciao ale,concordo con te ma nella realta dove suono,piu per amicizia ormai che per piacere,dove il maestro anziano inserisce pezzi di altri strumenti a chi non dovrebbe a propio piacimento o impone certi modi di suonare ricordando le sue soddisfazioni passate il cambiamento d aria e impossibile.lo so che suonare la cornetta sarebbe un pagliativo ma in questo sistema va bene cosi....io punto ad altro...vorrei staccarmi ma le amicizie maturate in quasi ventanni me lo rendono difficike.comunque il problema minore sarebbe suonare la cornetta al posto del flicornino ma ben altri...pero va bene cosi dai.grazie

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:al posto del flicornino?
« Reply #13 on: July 29, 2015, 09:14:06 AM »
Ti capisco e ti comprendo...anch'io ho attraversato queste fasi.
Poi ho iniziato a cambiare aria e la storia é cambiata...sono maturate in me convinzioni che non mi hanno fatto più accettare quello che i vecchi dicevano. Il mondo cambia,il tempo passa e bisogna evolversi. In bocca al lupo comunque,ciao
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline TROMBAROLO

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 352
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re:al posto del flicornino?
« Reply #14 on: July 29, 2015, 09:35:40 PM »
parole sante...quando i tempi saranno maturi  sarà fisiologica una crescita come la tua anche per me. salut