Author Topic: paul meyes system - high notes resonance system development  (Read 882 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Un bel video di Paul Mayes che dimostra un suo(?) nuovo "sistema" per suonare sui bisacuti in modo risonante come fossero note del registro medio - basso che ha sviluppato recentemente ( ricordo che è già conosciuto come eccellente trombettista)

https://www.youtube.com/watch?v=xMAlLI-O3xk

Alla fine però non dice nulla, e la cosa che si nota di più sono :

A) prima di suonare forma una specie di ghigno dove, facendo una sorta di sorriso ( toh guarda un po...) stira il labbro superiore scoprendo i denti e quello inferiore arretra;( Marsalis lo fa rapidissimamente) tutto ciò è più evidente dal 3 minuto in poi
B)Salendo nel registro acuto - bis-acuto gonfia enormemente il collo e inclina in basso la tromba, e a me sembra che spinga molto forte verso il labbro inferiore ;
D)inclinando in basso la tromba, tira anche in basso il labbro superiore....

confrontandolo con Marsalis, mi sembra che faccia qualcosa di molto simile all'inizio ( prendendo il respiro)

verò è, come dice lui stesso, che dall'esterno non si può capire una beneamata cippa, però questo è quanto persolamente ho individuato.

scatenatevi.

 salut
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:paul meyes system - high notes resonance system development
« Reply #1 on: July 27, 2015, 11:41:34 AM »
Mah, onestamente non ho idea di cosa possa essere questo "sistema". La sua impostazione non mi sembra per niente strana, il "ghigno" lo fa per respirare dagli angoli prima di suonare. Il collo si gonfia probabilmente per il mero fatto che salendo nel registro l'emissione rimane costante, ma l'aria che passa è sempre meno. Il pivot verso il basso in quel registro è una cosa abbastanza comune anche in trombettisti che di pivot ne fanno pochissimo. Tra l'altro fa pochissimi movimenti passando da un registro all'altro. Insomma, secondo me la chiave è quello che sucdentro il bocchino, non quello che succede fuori.

Di base questo mi sembra uno molto efficiente già nel registro medio e basso, e per me la chiave continua ad essere questa. Più quella vibrazione è affinata, più sarà facile suonare in acuto avendo anche controllo e qualità. Insomma, secondo me la chiave è quello che succede dentro il bocchino, non quello che succede fuori.

Mi sembra "semplicemente" uno che ha un ottimo assetto. Il "semplicemente" va d'obbligo tra virgolette, perché dietro c'è senz'altro tanto lavoro.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:paul meyes system - high notes resonance system development
« Reply #2 on: July 27, 2015, 12:02:48 PM »
pensavo le stesse cose... tranne per il "ghigno" che prima non faceva. 
Penso sia una specie di posizionamento in tensione del labbro superiore, ovviamente dentro il bocchino, cioè bloccato dal rim dello stesso.

ripeto che è un cosa mi pare faccia rapidissimamente anche Wynton: se poi sono tecnicamente uguali non so.

Come ho detto anch'io il 90 % lo fa quello che non si vede : dentro il bocchino, nella cavità orale, la lingua, la gola, il diaframma, ecc ecc

comunque dice che farà dei video didattici all'arrivo del nuovo strumento .....ma non dice se spiegherà questo "fantomatico sistema"  che come dici tu probabilmente non c'è.


« Last Edit: July 27, 2015, 12:08:19 PM by PatMikeMeth »
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)