Author Topic: 8 euro?  (Read 2985 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Gianfranco

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 11
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
8 euro?
« on: September 08, 2015, 01:51:47 PM »
http://www.amazon.it/Tinksky-Bocchino-Tromba-sostituzione-tromba/dp/B014IXC58O/ref=sr_1_10?ie=UTF8&qid=1441712882&sr=8-10&keywords=bocchino+yamaha

per favore, qualcuno mi indichi dove sta la bufala, poiche' un bocchino decente, fino a prima di guglare questo, costava 40 euro.
--
Per Aspera Ad Astra

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:8 euro?
« Reply #1 on: September 08, 2015, 02:27:01 PM »
Già la descrizione è da brividi, poi mi sembra un bocchino senza nessuna marca,
tipo quelli che escono nelle trombe cinesi. quel prezzo è pure troppo doh
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:8 euro?
« Reply #2 on: September 08, 2015, 02:31:35 PM »
Infatti,  questo è senza marca, senza garanzia che sia equivalente ad un 5C, senza garanzie sui materiali utilizzati (potrebbe essere fatto con un tondino estratto dai calcinacci di Fukushima  fenomen)
insomma, un potenziale fermacarte... :-)

I.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:8 euro?
« Reply #3 on: September 08, 2015, 03:25:41 PM »
Gridare allo scandalo non è proprio il caso, un pezzo di ottone di quel peso viene a costare 2€, anche meno,  la lavorazione con tornio computerizzato 2€?, il resto è spedizione e guadagno, se ne fa 100 al giorno e li vende!.........Se poi li copia anche da bocchini già di marca, risparmia anche lo studio alle spalle.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:8 euro?
« Reply #4 on: September 08, 2015, 04:07:04 PM »
lo comprerei solo per le specifiche...

"Dimensione del boccaglio buono per registro alto e anche la tromba di C"
"Alta qualità con meravigliosa performance."

 sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:8 euro?
« Reply #5 on: September 08, 2015, 04:20:46 PM »
lo comprerei solo per le specifiche...

"Dimensione del boccaglio buono per registro alto e anche la tromba di C"
"Alta qualità con meravigliosa performance."

 sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars
Gia'... doh
In sostanza se ho ben capito trattasi di copia perfetta del bach 5c  sudd
O sbaglio?....ci sara' da fidarsi?....
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:8 euro?
« Reply #6 on: September 08, 2015, 04:27:26 PM »
trattasi di copia perfetta del bach 5c

In realtà sei saltato ad una conclusione non scontata: non è detto che sia una copia di un "Bach" 5C... anche perchè nell'inserzione mi pare che non sia scritto da nessuna parte...
"5C" non è una numerazione adottata solo da Bach... (per fare un esempio Denis Wick ha a catalogo un 3C, ma le sue caratteristiche non sono nemmeno lontanamente simili a quelle di un "3C" Bach).
Nella migliore delle ipotesi questo bocchino avrà vagamente le dimensioni di un 5C bach... difficile fare ipotesi più dettagliate.

I.

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:8 euro?
« Reply #7 on: September 08, 2015, 04:33:56 PM »
In realtà sei saltato ad una conclusione non scontata: non è detto che sia una copia di un "Bach" 5C... anche perchè nell'inserzione mi pare che non sia scritto da nessuna parte...
"5C" non è una numerazione adottata solo da Bach... (per fare un esempio Denis Wick ha a catalogo un 3C, ma le sue caratteristiche non sono nemmeno lontanamente simili a quelle di un "3C" Bach).
Nella migliore delle ipotesi questo bocchino avrà vagamente le dimensioni di un 5C bach... difficile fare ipotesi più dettagliate.

I.
Ma sa che hai ragione... doh
Ammenicolo quindi da lasciare con cura dove si trova...
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:8 euro?
« Reply #8 on: September 08, 2015, 04:42:28 PM »
brobabilmente è una ciofeca..... ma il ragionamento 2€ di materiale e 5 minuti di tornio a controllo numerico,o anche 10 magari in cina o INDERPOSTO qualunque, senza tasse, non mi stupisce ne mi scandalizza. Anzi, fatto salvo chi fa ricerca ed inventa nuove imboccature oggi (Resonance ad esempio), copiare roba che ha oltre 25 anni ( validità di un brevetto) è imho legittima e se diventa conveniente, cosa possibilissima visti i costi di produzione... ben venga per l'utente finale.

A presto Monette P7 STC a 200 euro ed in fibra di peli di struzzo...  felicissim

ps: il bocchino in questione è in RAME (!)
« Last Edit: September 08, 2015, 05:02:21 PM by PatMikeMeth »
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
8 euro?
« Reply #9 on: September 08, 2015, 05:05:25 PM »
Io sono dell'idea che la geometria vinca sui materiali, quando la geometria è "superiore" ma sono anche dell'idea che i materiali e, soprattutto, riuscire a copiare perfettamente la geometria dell'interno della penna non sia affatto materia semplice e ne è una lampante dimostrazione quello che accade con le copie Monette di Kanstul e Obrac.

Non comprendo poi il ragionamento secondo il quale un bene costa i minuti di lavorazione ed il materiale.
È come andare da un calciatore della serie A a dire "segna un gol nella mia partita fra scapoli e ammogliati, che ci vuole, le scarpine le hai già, il campo l'ho pagato io e tu non ci metti più di 20 secondi ad attraversare tutto il campo, che ti costa? ".

O magari vai dalla Ferrari e gli dici di farti pagare la macchina in funzione del peso e delle ore di lavoro...

Non è un segreto che l'ottone costi poco a che la corrente per la macchina costi altrettanto. Ma per fare quei prodotti ci sono decine di migliaia di euro di investimenti, il rischio di non vedere tornare quei soldi, figuriamoci il guadagno! Le migliaia di ore di studio non pagate, i viaggi, i bocchini di altri comprati per capire come funzionano certe cose, tonnellate di materiale usato per i test, placcature, errori, danni, cantonate e tutto quello che superficialmente la gente non guarda perché siamo un popolo di professionisti della critica e principianti del fare.

Un bocchino che può essere venduto con profitto a quella cifra ti certifico che è fatto con i piedi perché i tempi necessari per farlo come si deve non sono brevi anche solo perché devi lucidarlo a mano e le minime imperfezioni si vengono a chilometri.

Se poi siamo così polli da sentire che una "copia" di Kanstul è uguale ad un Monette allora il 5C in questione è una copia del Bach ed è sensato comprarlo.
Peccato io abbia le scansioni delle penne dei Kanstul e non ci assomigliano ai Monette...

Le cose spesso sono come ce le mettiamo in testa.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:8 euro?
« Reply #10 on: September 08, 2015, 05:22:08 PM »


...............Ma per fare quei prodotti ci sono decine di migliaia di euro di investimenti, il rischio di non vedere tornare quei soldi, figuriamoci il guadagno! Le migliaia di ore di studio non pagate, i viaggi, i bocchini di altri comprati per capire come funzionano certe cose, tonnellate di materiale usato per i test, placcature, errori, danni, cantonate ..........................


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

d'accordissimo infatti : se uno riesce a fare una copia senza spendere in investimenti ed è veramente una copia esatta... sennò come ho scritto subito è una ca****a pazzesca

e come ho detto se uno ci studia ed inventa cose nuove come te deve pure essere tutelato. Purtroppo il brevetto dura "solo" dai 20 ai 25 anni poi chiunque può copiare senza timore alcuno....
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:8 euro?
« Reply #11 on: September 08, 2015, 05:47:02 PM »
Io nella mia umile esperienza ho maturato una convinzione: se un affare è troppo bello per essere vero, probabilmente non è vero.

Per carità, nella vita non si sa mai, ma per quello che so di come funzionano le imprese produttive, io tenderei a diffidare. Il mondo è pieno di presunte copie dei Bach MV, per non parlare dei Monette...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:8 euro?
« Reply #12 on: September 08, 2015, 06:02:52 PM »
Al di là che già vedere scritto in maniera sgrammaticata
e la famosa dicitura bocchino per gli acuti mi fa venire l'orticaria,
se poi vogliamo fare i complottisti di quelli che monette ci mette 30 secondi
e li fa pagare 300 euro (senza vedere tutta la filiera dietro), quindi è un ladro,
è un altro discorso.
che poi non lo vedo questo super affare visto che con un 10/15 euro in più
si trovano bach o altre marche pari al nuovo.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:8 euro?
« Reply #13 on: September 08, 2015, 06:28:39 PM »
Io sono dell'idea che la geometria vinca sui materiali, quando la geometria è "superiore" ma sono anche dell'idea che i materiali e, soprattutto, riuscire a copiare perfettamente la geometria dell'interno della penna non sia affatto materia semplice e ne è una lampante dimostrazione quello che accade con le copie Monette di Kanstul e Obrac.

Non comprendo poi il ragionamento secondo il quale un bene costa i minuti di lavorazione ed il materiale.
È come andare da un calciatore della serie A a dire "segna un gol nella mia partita fra scapoli e ammogliati, che ci vuole, le scarpine le hai già, il campo l'ho pagato io e tu non ci metti più di 20 secondi ad attraversare tutto il campo, che ti costa? ".

O magari vai dalla Ferrari e gli dici di farti pagare la macchina in funzione del peso e delle ore di lavoro...

Non è un segreto che l'ottone costi poco a che la corrente per la macchina costi altrettanto. Ma per fare quei prodotti ci sono decine di migliaia di euro di investimenti, il rischio di non vedere tornare quei soldi, figuriamoci il guadagno! Le migliaia di ore di studio non pagate, i viaggi, i bocchini di altri comprati per capire come funzionano certe cose, tonnellate di materiale usato per i test, placcature, errori, danni, cantonate e tutto quello che superficialmente la gente non guarda perché siamo un popolo di professionisti della critica e principianti del fare.

Un bocchino che può essere venduto con profitto a quella cifra ti certifico che è fatto con i piedi perché i tempi necessari per farlo come si deve non sono brevi anche solo perché devi lucidarlo a mano e le minime imperfezioni si vengono a chilometri.

Se poi siamo così polli da sentire che una "copia" di Kanstul è uguale ad un Monette allora il 5C in questione è una copia del Bach ed è sensato comprarlo.
Peccato io abbia le scansioni delle penne dei Kanstul e non ci assomigliano ai Monette...

Le cose spesso sono come ce le mettiamo in testa.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quoto in pieno.
Inoltre come dice Zosimo, se e' un Bach 5c quello che si cerca, lo si trova pari al nuovo con 25 euro circa.....ampiamente rivendibile a quel prezzo se non dovesse piacere aggiungo io... doh
Il gioco vale la candela quindi?.... sudd
Ho trovato certe ciofeche di bocchini nelle confezioni degli strumenti nuovi...ha tutta l'aria di essere uno di quelli.
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:8 euro?
« Reply #14 on: September 08, 2015, 09:12:40 PM »
Gridare allo scandalo non è proprio il caso, un pezzo di ottone di quel peso viene a costare 2€, anche meno,  la lavorazione con tornio computerizzato 2€?, il resto è spedizione e guadagno, se ne fa 100 al giorno e li vende!.........Se poi li copia anche da bocchini già di marca, risparmia anche lo studio alle spalle.
Io sono dell'idea che la geometria vinca sui materiali, quando la geometria è "superiore" ma sono anche dell'idea che i materiali e, soprattutto, riuscire a copiare perfettamente la geometria dell'interno della penna non sia affatto materia semplice e ne è una lampante dimostrazione quello che accade con le copie Monette di Kanstul e Obrac.

Non comprendo poi il ragionamento secondo il quale un bene costa i minuti di lavorazione ed il materiale.
È come andare da un calciatore della serie A a dire "segna un gol nella mia partita fra scapoli e ammogliati, che ci vuole, le scarpine le hai già, il campo l'ho pagato io e tu non ci metti più di 20 secondi ad attraversare tutto il campo, che ti costa? ".

O magari vai dalla Ferrari e gli dici di farti pagare la macchina in funzione del peso e delle ore di lavoro...

Non è un segreto che l'ottone costi poco a che la corrente per la macchina costi altrettanto. Ma per fare quei prodotti ci sono decine di migliaia di euro di investimenti, il rischio di non vedere tornare quei soldi, figuriamoci il guadagno! Le migliaia di ore di studio non pagate, i viaggi, i bocchini di altri comprati per capire come funzionano certe cose, tonnellate di materiale usato per i test, placcature, errori, danni, cantonate e tutto quello che superficialmente la gente non guarda perché siamo un popolo di professionisti della critica e principianti del fare.

Un bocchino che può essere venduto con profitto a quella cifra ti certifico che è fatto con i piedi perché i tempi necessari per farlo come si deve non sono brevi anche solo perché devi lucidarlo a mano e le minime imperfezioni si vengono a chilometri.

Se poi siamo così polli da sentire che una "copia" di Kanstul è uguale ad un Monette allora il 5C in questione è una copia del Bach ed è sensato comprarlo.
Peccato io abbia le scansioni delle penne dei Kanstul e non ci assomigliano ai Monette...

Le cose spesso sono come ce le mettiamo in testa.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Difatti leggendo fra le mie righe è quanto voglio dire che non è altro che un pezzo di materiale scopiazzato e senza valore per chi lo compra, ma solo per chi lo vende
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong