Author Topic: Torcia pieghevole per spartito.  (Read 4224 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Torcia pieghevole per spartito.
« on: September 18, 2015, 11:11:56 AM »
Cari amici un dubbio mi attanaglia. doh
Dovremo eseguire con la banda diverse processioni in orario serale, e quindi si pone il problema di avere una lampadina, una torcia, un qualcosa che faccia luce e illumini lo spartito posto sul letturino alloggiato sulla tromba... sudd ho visto qua e la mercanzia davvero scadente e poco rassicurante...avete qualcosa da suggerire?
Avete esperienze in merito e qualcosa di valido da mostrare?
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Torcia pieghevole per spartito.
« Reply #1 on: September 18, 2015, 11:53:27 AM »
noi in banda abbiamo fatto incetta di lampade da libro dai cinesi, che van bene se sei seduto da usar sul leggio.

ma la qualità è quella che è, personalmente mi son dotato della energizer booklite,

http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=energizer+Booklite

che avevo trovato in offerta al supermercato... tanta luce, leggera e resistente :)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Torcia pieghevole per spartito.
« Reply #2 on: September 18, 2015, 01:36:15 PM »
noi in banda abbiamo fatto incetta di lampade da libro dai cinesi, che van bene se sei seduto da usar sul leggio.

ma la qualità è quella che è, personalmente mi son dotato della energizer booklite,

http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=energizer+Booklite

che avevo trovato in offerta al supermercato... tanta luce, leggera e resistente :)
E' quello che piu' o meno e' successo da noi... sudd ma ho visto certe boiate tra i colleghi... doh sono davvero ammenicoli irritanti... nonconvint
Non ho ben capito come si fissa alla tromba quella da te postata...perche' e' quello il problema...bisogna suonare in marcia, in pricessione...camminando.. sudd
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Torcia pieghevole per spartito.
« Reply #3 on: September 18, 2015, 01:56:38 PM »
io la fisso al libretto, o sopra o a fianco. ma anche da sotto.
è abbastanza leggera da non inficiare l'equilibrio del tutto.

oppure la fissi al cannello dello strumento, tanto si può torcere di 90 gradi e la pinza gommosa evita noiose rigature.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Torcia pieghevole per spartito.
« Reply #4 on: September 18, 2015, 02:33:46 PM »
io uso questa (non la stessa marca, io ho quiklok, ma sono quasi uguali) sia sulla tromba che sul leggio...
http://www.dampi.it/IT/scheda/fl9026-duet-1led-bk-fzone

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Torcia pieghevole per spartito.
« Reply #5 on: September 18, 2015, 03:23:48 PM »
Grazie amici.
Sapevo che sarebbero uscite utili indicazioni.
Fabio mi pare che la tua sia davvero qualcosa di specifico visto che ce l'ha Daminelli a catalogo.
Ma non ho ben capito.. sudd le due lucine sono fisse oppure una si puo' togliere?...che mi dici dell'efficacia e intensita' luminosa?.... sudd ripeto ho visto roba davvero sconcertante in giro...
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Torcia pieghevole per spartito.
« Reply #6 on: September 18, 2015, 03:29:55 PM »
io uso questa (non la stessa marca, io ho quiklok, ma sono quasi uguali) sia sulla tromba che sul leggio...
http://www.dampi.it/IT/scheda/fl9026-duet-1led-bk-fzone

ah ah queste sono proprio quelle che abbiamo comprato in blocco dai cinesi a 4€ l'una.

le lucine sono indipendenti (nel senso che ne puoi accendere solo una),
ma a mio avviso più fioche della energizer e il corpo è pesante perchè ci metti dentro 2 ministilo contro una pila a bottone.

Le usiamo nei concerti fissate dal leggio e fanno comunque il loro lavoro.

Il vantaggio che hanno è che avendo due teste le puoi orientare meglio su parti grandi rispetto ad una lucetta a singola testa.
(oppure illuminare il tuo vicino che se la è dimenticata...)

lo svantaggio è che pesano di più e la clip non è fantastica (io non la userei in movimento)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Torcia pieghevole per spartito.
« Reply #7 on: September 18, 2015, 03:40:51 PM »
ah ah queste sono proprio quelle che abbiamo comprato in blocco dai cinesi a 4€ l'una.

le lucine sono indipendenti (nel senso che ne puoi accendere solo una),
ma a mio avviso più fioche della energizer e il corpo è pesante perchè ci metti dentro 2 ministilo contro una pila a bottone.

Le usiamo nei concerti fissate dal leggio e fanno comunque il loro lavoro.

Il vantaggio che hanno è che avendo due teste le puoi orientare meglio su parti grandi rispetto ad una lucetta a singola testa.
(oppure illuminare il tuo vicino che se la è dimenticata...)

lo svantaggio è che pesano di più e la clip non è fantastica (io non la userei in movimento)
il punto e' quello...va usata in movimento...e fin'ora cio' che ho visto e' veramente roba triste...ma triste...e anche la luce e' davvero fioca... doh...mahhh
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Torcia pieghevole per spartito.
« Reply #8 on: September 18, 2015, 03:48:07 PM »
il punto e' quello...va usata in movimento...e fin'ora cio' che ho visto e' veramente roba triste...ma triste...e anche la luce e' davvero fioca... doh...mahhh

umpf è che sono via per il wend, sennò ti facevo una foto e una comparazione fra i due (al buio ovviamente) :D

se hai pazienza ad inizio sett prossima ne rubo uno in banda dei cinesi e li comparo :D
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Torcia pieghevole per spartito.
« Reply #9 on: September 18, 2015, 03:56:22 PM »
quelle della quiklok hanno una pinza abbastanza forte e le protezioni in gomma dove pinza le luci sono indipendenti e hanno due regolazioni per ognuna le stilo tre e il peso non è poco....ma a me va bene per quello che faccio...  fenomen

nella banda dove suono le hanno fatte artigianali....una scatoletta con due stilo un mini trasformatore e un filo che va ad una mini lampadina e una molletta, la scatola la tieni in tasca la lampadina la metti dove vuoi c'è chi la attacca alla tesa del berretto.... e il peso è minimo...

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Torcia pieghevole per spartito.
« Reply #10 on: September 18, 2015, 04:00:54 PM »
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Torcia pieghevole per spartito.
« Reply #11 on: September 18, 2015, 04:29:47 PM »
umpf è che sono via per il wend, sennò ti facevo una foto e una comparazione fra i due (al buio ovviamente) :D

se hai pazienza ad inizio sett prossima ne rubo uno in banda dei cinesi e li comparo :D
Certo.
 Attendo con pazienza. Gentilissimo.
In ogni caso e' umiliante dover arrivare al fai da te....le aziende ci snobbano proprio vergognosamente.... doh
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Torcia pieghevole per spartito.
« Reply #12 on: September 18, 2015, 04:37:05 PM »
potrebbe esser una nicchia da riempire... ma quante ne venderesti ? sarebbe un aggeggio abbastanza di nicchia.

oppure si fa così: http://lightemupband.com/  sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Torcia pieghevole per spartito.
« Reply #13 on: September 18, 2015, 04:42:50 PM »
laltracampana.altervista.org/2minaluce.php
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Torcia pieghevole per spartito.
« Reply #14 on: September 18, 2015, 04:43:08 PM »
beh poi si possono inventare mille altre cose...

scansione delle parti e al posto del libretto un bel ebook reader (kindle) retroilluminato.
è anche più comodo da girare pagina, si evita l'inevitabile parte che cade durante il servizio o il vento che scompagina tutto...

dico il kindle perchè costa meno, è più leggero e la batteria dura di più di qualsivoglia tablet
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24