Author Topic: Bocchino per cornetta.  (Read 2587 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Bocchino per cornetta.
« on: September 24, 2015, 07:16:02 PM »
Ciao a tutti!

Avrei bisogno di un'indicazione: ho appena acquistato una cornetta e sono in attesa di riceverla.
Vorrei sapere, se possibile, che bocchino usare per avere l'equivalente di quelli che uso per tromba e flicorno.
Per la tromba ho un Giardinelli 12S e per il flicorno un Giardinelli 12 FL.
Peccato che Giardinelli non sia più in commercio.
Siccome è la prima volta nella mia vita che ho a che fare con una cornetta, vorrei anche sapere se faccio bene a cercare una continuità nel bocchino, o se invece dovrei provare con altre misure.
Premetto che, grazie alla infinita gentilezza del nostro forum boss, ho avuto modo di provare uno dei tanto famosi Prana per qualche settimana, ma che - dopo aver capito che non sarei mai riuscito a suonarci - sono dovuto tornare velocemente al Giardinelli...
Comunque, per ora grazie e (spero) a presto.
Buona serata,

Mauro
« Last Edit: September 24, 2015, 08:10:03 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Bocchino per cornetta.
« Reply #1 on: September 24, 2015, 08:59:52 PM »
ciao,
volendo rimanere su un diametro simile al tuo Giardinelli potresti provare qualcosa come un Denis Wick 5 o 5B, sempre che stiamo parlando di una cornetta stile inglese... cos'hai acquistato esattamente?
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Bocchino per cornetta.
« Reply #2 on: September 24, 2015, 09:16:32 PM »
La cornetta, per avere un suono da "British cornet" DEVE essere suonata con un bocchino con tazza a V, altrimenti tanto vale suonare una tromba.

Se trovi il diametro e l'appoggio del Giardinelli comodi, fai bene a cercare qualche cosa di simile, avendo però cura di evitare tazze a C.
La soluzione più semplice in realtà l'hai sottomano.... chiedi a Tony di fartene uno simile al giardinelli 12 FL, ma per cornetta... ;-)

I.

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Bocchino per cornetta.
« Reply #3 on: September 24, 2015, 09:31:37 PM »
@ Bicho e Igor.

Grazie per l'attenzione.
Preveggendo (!) le vostre risposte, ho chiesto lumi in materia al nostro guru anrapa e sto aspettando fiducioso una sua risposta, proprio perché mi riesce difficile districarmi tra tutte le sigle e le misure dei vari bilioni di tazze e penne che ci sono in circolazione. Appena vedo luce, vi faccio sapere...

Per ciò che riguarda lo strumento, non vorrei riaprire un discorso che già in epoca recente mi è costato un bel po' di contestazioni e prese per i fondelli qui sul forum; ma per amore di sincerità, vi segnalo il link della True Note Technology presso cui ho acquistato lo strumento, che credo mi sarà recapitato tra un paio di settimane (stanno aspettando le prime spedizioni in Europa):
http://eu.tocaviva.com/
Non so cosa si intende per "british" (come dicevo, non ho mai avuto uno strumento del genere), ma se riguarda il tipo di strumento, non sono in grado di fare distinzioni, perché non ho termini di paragone.
Comunque, ancora grazie e buona serata.

Mauro
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Bocchino per cornetta.
« Reply #4 on: September 24, 2015, 09:42:24 PM »
ah sí, la cornetta in plastica. Ho provato la tromba in un negozio e non era male.
Il disegno di questa cornetta é appunto british, come diceva Bicho, cioè con la campana che quando esce dalla macchina fa un giro in basso, tipo Hook. Le cornette Yamaha, tanto per vare un esempio, hanno invece la campana che non fa questo hook, e ancora, le cornette americane sono invece di tipo lungo.
Cmq, a parte tutto, secondo me per questo tipo di strumento, un Denis wick 5b é la morte sua.
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Bocchino per cornetta.
« Reply #5 on: September 24, 2015, 09:50:35 PM »
@ Myskin

Grazie per la spiegazione. Nonostante siano ormai più di 40 (!) anni che frequento la musica, non avevo mai approfondito le differenze tra i vari tipi di cornetta (anzi, non sapevo nemmeno che ce ne fossero...).
Ora sono in attesa di una parola da Tony, proprio per capire le varie similitudini tra i relativi bocchini.
Grazie ancora per l'illuminazione e buona serata!

Mauro
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Bocchino per cornetta.
« Reply #6 on: September 24, 2015, 09:51:33 PM »
ah sí, la cornetta in plastica. Ho provato la tromba in un negozio e non era male.
Il disegno di questa cornetta é appunto british, come diceva Bicho, cioè con la campana che quando esce dalla macchina fa un giro in basso, tipo Hook. Le cornette Yamaha, tanto per vare un esempio, hanno invece la campana che non fa questo hook, e ancora, le cornette americane sono invece di tipo lungo.
Cmq, a parte tutto, secondo me per questo tipo di strumento, un Denis wick 5b é la morte sua.
Appunto..il famoso "uncino del bastone de pastore"... sudd se ho capito bene...
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Bocchino per cornetta.
« Reply #7 on: September 24, 2015, 10:08:44 PM »
Le cornette Yamaha, tanto per vare un esempio, hanno invece la campana che non fa questo hook, e ancora, le cornette americane sono invece di tipo lungo.

Solo una piccola precisazione: tra le cornette Yamaha, solo la 2310 e la 9435 non hanno il shepherd crook (quello che maldestramente noi italiani traduciamo come "uncino del pastore"), tutte le altre sono invece british style ;-)

I.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11223
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Bocchino per cornetta.
« Reply #8 on: September 24, 2015, 10:15:03 PM »
qual è la differenza tra cornetta british e cornetta americana?
e se ci sono anche altri tipi.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11223
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Bocchino per cornetta.
« Reply #9 on: September 24, 2015, 10:16:57 PM »
ovviamente quando arriva facci sapere , se è un barattolo di plastica :D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Bocchino per cornetta.
« Reply #10 on: September 24, 2015, 10:24:04 PM »
@ Zosimo:

certamente, sarà mio compito tenervi informati.
Ma se dovesse anche solo avvicinarsi all'esperienza che ho fatto con la tromba, sarà senz'altro positiva (almeno per me).
Comunque, se volete sentire il suono dello strumento, qui c'è un tizio che improvvisa qualche nota di un famoso standard:

https://www.youtube.com/watch?v=jDqbJSjvTEw

(qualità sonora orribile, probabilmente da smartphone di bassa lega)
Ciao!
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Bocchino per cornetta.
« Reply #11 on: September 24, 2015, 10:32:53 PM »
Solo una piccola precisazione: tra le cornette Yamaha, solo la 2310 e la 9435 non hanno il shepherd crook (quello che maldestramente noi italiani traduciamo come "uncino del pastore"), tutte le altre sono invece british style ;-)

I.

Ovviamente ha ragione Igor.

Comunque secondo me per uno strumento di plastica, per quanto fatto bene, non c'é bisogno di un bocchino disegnato apposta, ma appunto un Denis Wick tazza B (con la misura corrispondente a quelli che usi per tromba e flicorno) é la cosa migliore
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Bocchino per cornetta.
« Reply #12 on: September 24, 2015, 10:36:00 PM »
Comunque secondo me per uno strumento di plastica, per quanto fatto bene, non c'é bisogno di un bocchino disegnato apposta, ma appunto un Denis Wick tazza B (con la misura corrispondente a quelli che usi per tromba e flicorno) é la cosa migliore

Ed ovviamente, ha ragione Myskin su questo punto ;-)

I.

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Bocchino per cornetta.
« Reply #13 on: September 25, 2015, 11:00:07 AM »
Ciao!

Come speravo, Tony mi ha illuminato.
Dopo aver analizzato la situazione, abbiamo convenuto che è meglio cercare un bocchino che rispecchi quanto più possibile la fattura e le misure di quelli che uso attualmente.
Abbiamo infatti stabilito che, per quello che ho intenzione di fare con questo strumentino, a me non serve un tipo di suono "british" (scuro, per capirci), ma un suono squillante stile anni '20 alla Bix Beiderbecke.
Quindi ho deciso di continuare la ricerca, mentre attendo la consegna dello strumento, per l'acquisto.
Grazie comunque a tutti per i consigli e le spiegazioni.
A presto

Mauro
« Last Edit: September 25, 2015, 11:08:22 AM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)