Author Topic: Bocchini Monette Prana per tromba in Do  (Read 1387 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Riccardo Pasquini

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 40
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Bocchini Monette Prana per tromba in Do
« on: October 08, 2015, 02:43:38 PM »
Salve a tutti! Mi sono da poco iscritto ed ecco a voi subito la prima domanda!
Suono da qualche mese con un Monette b4 s3 82  Prana sulla mia tromba in Sib Yamaha 8310z venendo da un 14e4 Yamaha, l'intonazione e estensione (rimasta invariata quest'ultima) è enormemente migliorata, scrocco la metà e il suono è veramente pieno,Il piano mi risulta forse piu difficoltoso e la qualità generale tende a diradarsi con il sopraggiungere della stanchezza.
È il mio primo bocchino Monette e sono andato a colpo sicuro sulla misura semplicemente perché non teneva altri Prana in negozio. ...
Ora avevo una mezza idea di prendere il Monette anche per la tromba in Do, avete esperienza a riguardo? È bene prendere la stessa esatta misura che uno ha sulla Sib?come si comporta il bocchino della Do rispetto a quello della sib? Suono più scuro? Più chiaro? Tende a tirare su l'intonazione generale dello strumento? Riesce a fare il miracolo e si suona finalmente con la solita sensazione sia sulla Do che sulla Sib?
La tromba in Do che possiedo è una yamaha 9445CH, gia col B4 s3 è migliorata molto come intonazione  ma ha ancora troppe note fuori centro rispetto alla Sib.
Ovviamente il genere per cui sto cercando la soluzione è la classica, quindi concerti, audizioni ecc ecc
Bb: Yamaha 8310z
C: Yamaha 9445CH
Eb/D: Yamaha 6610S
Trombino: Shilke P7-4
Tedesca Bb: Scherzer 8218w
Bocchini: Monette  Prana B4 S3 82 , Monette AP4L

Offline Riccardo Pasquini

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 40
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Bocchini Monette Prana per tromba in Do
« Reply #1 on: October 09, 2015, 01:38:19 PM »
Nessuno ha esperienza con i bocchini per la Do?
Bb: Yamaha 8310z
C: Yamaha 9445CH
Eb/D: Yamaha 6610S
Trombino: Shilke P7-4
Tedesca Bb: Scherzer 8218w
Bocchini: Monette  Prana B4 S3 82 , Monette AP4L

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Bocchini Monette Prana per tromba in Do
« Reply #2 on: October 09, 2015, 01:56:08 PM »
Io ho un C2S3 Prana e, come prevedibile, le differenze ci sono. A essere sinceri che più sinceri non si può il maggior beneficio dato dal fatto che quello in Do è più corto di quello in Sib viene in buona parte mitigato dallo strumento che suoni. C'è chi sostiene che i bocchini Monette funzionino solo sulle trombe Monette, io non la penso così, ritengo invece che il concetto del Prana sia: cerco di essere il più neutro possibile rispetto alla tromba, ne consegue che eventuali difetti di intonazione possono sia essere ridotti che aumentati. Ad essere più precisi: se sia il bocchino che la tromba sono "sfortunati" si suonerà quasi sempre "fuori fuoco" ma ci si abitua a mettere a posto le note quanto ad intonazione. Se il bocchino è migliore della tromba succede che alcune note suonano così tanto migliori di quelle sfortunate che la differenza timbrica diventa insostenibile. Di conseguenza si cerca di avere sempre un bel suono e, gioco forza, le note stonate aumentano perché... non desideri più avere alcune note fuori fuoco! Se lo strumento è invece intonato i Prana portano solo benefici.

Il problema del "tirare su l'intonazione" dipende dall'aver imparato negli anni, con un Bach ad esempio, a mirare sempre più in alto del dovuto man mano che si sale (per i noti problemi della compressione degli armonici).
Se hai imparato che, per fare un esempio, il do acuto lo ottieni (spesso inconsciamente) suonando un Do#, appena passi al Prana lo stesso Do acuto sarà molto crescente.
Qui il problema non è il bocchino ma il trombettista!

Insomma: la versione in Do dei Prana è preferibile sulle trombe in Do, non curerà tutti i mali ma non dovrebbe introdurne di nuovi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Riccardo Pasquini

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 40
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Bocchini Monette Prana per tromba in Do
« Reply #3 on: October 09, 2015, 03:46:40 PM »
Preso il Prana di primo acchito rimasi mooolto felice di come mi migliorava la sib e sconvolto in positivo sulla do e mib, ora invece la sib è quanto di piu morbido e facile ci sia e la do   invece sento il suono quasi piu scuro e ovattato della sib oltre a non avere la stessa facilità e perfetta intonazione.
Per questo ho pensato che il problema risiede nel taglio del bocchino.
Parere?
 Incredibile come prima di passare a monette suonassi bene lo stesso senza rendermi conto di nulla!
Bb: Yamaha 8310z
C: Yamaha 9445CH
Eb/D: Yamaha 6610S
Trombino: Shilke P7-4
Tedesca Bb: Scherzer 8218w
Bocchini: Monette  Prana B4 S3 82 , Monette AP4L

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Bocchini Monette Prana per tromba in Do
« Reply #4 on: October 09, 2015, 04:21:18 PM »
Parere: quello che ho scritto nel messaggio precedente. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Riccardo Pasquini

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 40
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Bocchini Monette Prana per tromba in Do
« Reply #5 on: October 09, 2015, 07:01:37 PM »
Ahahaha simpatico cribbio! 😜
Apparte gli scherzi, volevo sapere per chi ha fatto "qualche" prova come voi qui nel forum se avesse riscontrato una cosa simile nel timbro più che altro.
Come misura è consigliabile avere il corrispondente per taglio di tromba? Nel mio caso c4s3?
Bb: Yamaha 8310z
C: Yamaha 9445CH
Eb/D: Yamaha 6610S
Trombino: Shilke P7-4
Tedesca Bb: Scherzer 8218w
Bocchini: Monette  Prana B4 S3 82 , Monette AP4L

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Bocchini Monette Prana per tromba in Do
« Reply #6 on: October 10, 2015, 12:21:27 AM »
Io penso che semplicemente sia superiore la qualità del suono, più risonante, perché suoni note più centrate, mediamente. Ma continuo a pensare che, come tutti i bocchini, a livello di timbro suonino come tu vuoi che suonino. La sensazione di suono più "ovattato" penso sia dovuta al fatto che il suono è più "diffuso", proietta meglio, perché è più risonante, ma in realtà come timbro secondo me da davanti alla campana non c'è una differenza rilevante, ovviamente se le misure a confronto sono simili.

Quanto alla misura, il C4S3 mi sembra la scelta più logica.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook