Author Topic: sordina studio università  (Read 7517 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
sordina studio università
« on: October 29, 2015, 05:50:55 PM »
salve ragazzi è da tempo che non scrivo causa trasferimento per studiare all'università...
ora che vivo in un appartamento mi trovo a fare i conti con altre 2 persone che vivono nel mio stesso appartamento e tutti gli altri del condominio..
quindi di conseguenza mi trovo costretto a suonare in sordina, quindi mi servirebbe un consiglio su quale sordina da studio prendere per attutire al massimo il suono e per poter suonare anche di sera (dalle 11 a mezzanotte)
stavo pensando alla silent brass.. voi che mi consigliate ?
P.S. un saluto a tutti gli iscritti dell'ITF !!!!
 salut
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:sordina studio università
« Reply #1 on: October 29, 2015, 09:23:07 PM »
Di sordine mute, anche dette da studio, o silent, ne ho una collezione.

La silent brass con cuffia non la uso più perchè, anche se usata a volume minimo, dopo un po' mi faceva male ai timpani.
A volte la uso senza ritorno in cuffia perchè blocca moltissimo il rumore e si può suonare anche alle 3 di notte.
Però fa da tappo e con quello che costa usarla senza cuffia non ha senso.

La Denis Wick te la sconsiglio, perchè deforma il suono e non blocca neanche molto il rumore.

Discreta la Wallace, con la quale puoi anche modulare l'intensità del suono. Ed è composta da un ottimo alluminio.

Ma, per me, la migliore è la sshhmute. Anche se per i semplicissimi materiali con cui è composta (plastichina leggera e un anellino di sughero)
costa troppo (in pratica paghi il brevetto) di fatto produce un buon suono, ben attenuato e molto vicino a quello naturale senza sordina.



« Last Edit: October 29, 2015, 09:28:58 PM by Carlo »

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
sordina studio università
« Reply #2 on: October 29, 2015, 09:37:43 PM »
Dopo averne provate tante, anche di diversa tecnologia e natura, personalmente preferisco la Wallace TWC-M17. Bel suono, per nulla stancante, ben intonato e, cosa per me non da poco, di tipo tradizionale (in alluminio, non elettronica, plastica, ecc.)

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:sordina studio università
« Reply #3 on: October 29, 2015, 11:39:29 PM »
E la Wallace potrebbe silenziare abbastanza per non farmi sentire dai miei coinquilini dormiglioni ?
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline cgiu

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 26
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:sordina studio università
« Reply #4 on: October 30, 2015, 01:11:23 AM »
Ciao, penso di avere una discreta esperienza sul tema...visto che suono spesso al mattino presto o alla sera in condominio. La sshhmute è quella che uso di più e con più soddisfazione. Va benissimo e una volta abituati sembra di suonare (quasi) al naturale: ma il suono è molto diverso! Tuttavia quando suoni aperto, anche se hai suonato sempre con la sordina, trovi subito il giusto feeling.
La Wallace è ottima come emissione, ma il suono è un po' più rumoroso della sshhmute, a volte la uso in orari meno "delicati" per provare alcuni pezzi, ma dopo le 22 non ci suonerei.
Per quegli orari la migliore è la Bestbrass elettronica, io ho il modello vecchio (ho anche la Yamaha ma non c'è paragone, quindi lascila perdere) adesso credo ce ne sia uno aggiornato. Le cuffie in dotazione buttale, il resto è ottimo. Mi è capitato di suonarci anche dopo le 24 con qualcuno che dormiva nella stanza vicina. Se c'è un televisore acceso in casa anche a volume basso basso nessuno si può accorgere che stai suonando. È la piu costosa, ma per i tuoi orari è un ottimo investimento.
Tutte le altre in commercio, come la Denis wick o le varie da studio, suonano già troppo forte per te.
Ciao
- Tromba Yamaha Xeno 8345G
- Flicorno Yamaha YFH 631

Offline anxurtrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 186
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re:sordina studio università
« Reply #5 on: October 30, 2015, 09:34:50 AM »
Io utilizzo la ssshmute e la trovo molto utile. Ha un fattore di smorzamento del suono ottimo e la timbrica restituita ne fa un ottimo accessorio per suonare a casa senza farsi sentire dai vicini. Inoltre non modifica il peso della tromba e quindi non ha l'effetto di sbilanciamento che alcune sordine provocano.
Ho provato la Best Brass (non quella elettronica) di un amico e la ritengo migliore della Ssshmute a livello di timbrica e di resistenza all'emissione.
Bach 72 ML extraleggera argentata del 79
Warburton 4SV Backbore 6 - 6_ - Q - KT
Bach 3C

Flicorno Kanstul/Besson Laureat con Bach 3CFL

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
sordina studio università
« Reply #6 on: October 30, 2015, 01:05:43 PM »

E la Wallace potrebbe silenziare abbastanza per non farmi sentire dai miei coinquilini dormiglioni ?
se per "silenziare abbastanza" intendessi a tal punto da non sentire te stesso mentre suoni, la risposta sarebbe negativa! 😊 a parte gli scherzi, io credo che la Wallace dia il giusto compromesso a suonabilità, intonazione e "effetto tappo" ridotto veramente al minimo. Certo, in commercio ve ne sono anche di più silenziose, ma personalmente le trovo frustranti, alla luce di quanto di sopra commentato. Poi vorrei vedere quanto un vicino di casa riesca davvero a sentire e, soprattutto, quanto egli possa davvero risultarne infastidito...

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
sordina studio università
« Reply #7 on: October 30, 2015, 01:12:15 PM »
Se ci devi suonare la sera tardi l'unica opzione a mio parere è la silent brass. Tappa parecchio, ma meno di tante altre sordine da studio, ed è di gran lunga la più silenziosa. Le cuffie ti permettono poi di sentire un suono decente e di minimizzare l'effetto sordina. La Wallace è fantastica, ma se la usi a tarda ora è facile che si senta dalle stanze attigue, e questo potrebbe darti problemi. La Silent Brass l'ho suonata in stanze d'albergo, zero problemi. Io le ho tutte e due, ed uso di più la Wallace, ma non suono mai in orari a rischio, se no userei la SB.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:sordina studio università
« Reply #8 on: October 30, 2015, 01:27:35 PM »
Se ci devi suonare la sera tardi l'unica opzione a mio parere è la silent brass. Tappa parecchio, ma meno di tante altre sordine da studio, ed è di gran lunga la più silenziosa. Le cuffie ti permettono poi di sentire un suono decente e di minimizzare l'effetto sordina. La Wallace è fantastica, ma se la usi a tarda ora è facile che si senta dalle stanze attigue, e questo potrebbe darti problemi. La Silent Brass l'ho suonata in stanze d'albergo, zero problemi. Io le ho tutte e due, ed uso di più la Wallace, ma non suono mai in orari a rischio, se no userei la SB.


quoto tutto. le ho entrambe , quando posso studio con la wollace ma quando tutti dormono L'unica e la silent.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:sordina studio università
« Reply #9 on: October 30, 2015, 04:07:50 PM »
In ogni caso suoniamo un gran bello strumento. E' uno di quelli con la sonorità maggiore, eppure stiamo parlando di poterlo suonare anche di notte.
Una situazione che chi suona un sax, clarinetto, flauto o batteria se lo sogna.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:sordina studio università
« Reply #10 on: October 30, 2015, 04:11:43 PM »
Verissimo, è una grande fortuna. Le storie sui sassofonisti costretti a suonare chiusi in macchina per non disturbare non si contano.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:sordina studio università
« Reply #11 on: October 31, 2015, 12:34:59 AM »
Ragazzi mi sa che prenderò la silent brass !! Grazie a tutti siete stati utilissimi salut
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:sordina studio università
« Reply #12 on: October 31, 2015, 05:54:33 PM »
Piccolo OT: i sassofonisti (contralto e tenore) una soluzione ce l'hanno:

https://www.youtube.com/watch?v=vDmZkfnOp7Y

ma non so quanto sia percorribile, sia in termini di costi (l'aggeggio costa 400 € !), che di praticità (neanche lontanamente paragonabile ad una Silent)...
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
sordina studio università
« Reply #13 on: October 31, 2015, 06:17:03 PM »

Ragazzi mi sa che prenderò la silent brass !! Grazie a tutti siete stati utilissimi salut
di nulla, spero solo di essere stato utile. Vorrei aggiungere che per mia esperienza con la SB (SB7-9), dopo pochi minuti in cuffia (Bose QC15, di tipo chiuso, a basso volume), ho sempre avuto dei gran mal di testa. Sentivo il suono "rimbombarmi" nella testa, per me molto fastidioso. Inutile dire che l'ho venduta quasi subito...

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:sordina studio università
« Reply #14 on: October 31, 2015, 08:09:25 PM »
Quote from: Chiapparo  sbellicarslink=topic=10363.msg111570#msg111570 date=1446311823
di nulla, spero solo di essere stato utile. Vorrei aggiungere che per mia esperienza con la SB (SB7-9), dopo pochi minuti in cuffia (Bose QC15, di tipo chiuso, a basso volume), ho sempre avuto dei gran mal di testa. Sentivo il suono "rimbombarmi" nella testa, per me molto fastidioso. Inutile dire che l'ho venduta quasi subito...
Utilissimo  smil

Poi se proprio va male vendo la silent e prendo la Wallace smil
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb