Author Topic: sordina studio università  (Read 7509 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
sordina studio università
« Reply #15 on: October 31, 2015, 08:32:41 PM »

Utilissimo  smil

Poi se proprio va male vendo la silent e prendo la Wallace smil
spero per te possa andare diversamente, magari con il nuovo modello...

Offline trumpet jazz

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 259
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:sordina studio università
« Reply #16 on: November 01, 2015, 01:44:10 AM »
Io devo dire che con la silent brass yamaha sb7x mi sono trovato a mio agio è molto pratica oltre che funzionale , almeno per me .

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:sordina studio università
« Reply #17 on: November 06, 2015, 01:57:02 PM »
e come smorzamento del suono eguaglia la sua precedente ?
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:sordina studio università
« Reply #18 on: November 06, 2015, 03:00:28 PM »
Mauna bella Harmon no?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 857
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:sordina studio università
« Reply #19 on: November 06, 2015, 05:36:47 PM »
e come smorzamento del suono eguaglia la sua precedente ?

Ciao, Denny.

Io ho la Silent Brass (sia il vecchio che il nuovo tipo).
Ti premetto che il mio scopo primario non è quello di attutire il suono (per quello mi basta una normale sordina straight), ma quello di provare le parti della tromba con delle basi play-along e/o mp3.
Per questo scopo, sono sempre stato più che soddisfatto della mia sordina Yamaha e non ho mai riscontrato, come a volte riportato da altri utenti del forum, nessuna anomalia (gracchi, vibrazioni, ronzii, ecc.) e neanche grossi problemi di intonazione. Il nuovo modello, inoltre, è più leggero (solo 130 gr.) e meno ingombrante (entra tutto nella campana) del vecchio tipo.
L'effetto "tappo" è ancora maggiore che nella prima versione, ma è proprio la caratteristica intrinseca di questa sordina che porta al trattenimento del suono così marcato.
In compenso, però, in cuffia il suono è molto buono: sembra quasi di suonare dal vivo.
E basta agire di poco sulla pompa generale per correggere l'intonazione nella giusta misura.
Posso aggiungere che ho sostituito gli auricolari originali con una cuffia Senneheiser CX-500D e l'effetto è infinitamente migliore (e le orecchie sono meno doloranti in senso fisico - gli auricolari originali sono molto rigidi).
Come ripeto, mi sono sempre trovato molto bene per quello che mi serviva di ottenere.
Spero di esserti stato utile.
A presto,

Mauro
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:sordina studio università
« Reply #20 on: November 06, 2015, 06:40:12 PM »
Mauna bella Harmon no?
la harmon la tengo ma un è abbastanza ... magari per il pomeriggio non è male per la sera non è l'ideale almeno credo .. (pensavo di mettermi a suonare nell'armadio  sbellicars)
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:sordina studio università
« Reply #21 on: November 06, 2015, 06:43:39 PM »
Ciao, Denny.

Io ho la Silent Brass (sia il vecchio che il nuovo tipo).
Ti premetto che il mio scopo primario non è quello di attutire il suono (per quello mi basta una normale sordina straight), ma quello di provare le parti della tromba con delle basi play-along e/o mp3.
Per questo scopo, sono sempre stato più che soddisfatto della mia sordina Yamaha e non ho mai riscontrato, come a volte riportato da altri utenti del forum, nessuna anomalia (gracchi, vibrazioni, ronzii, ecc.) e neanche grossi problemi di intonazione. Il nuovo modello, inoltre, è più leggero (solo 130 gr.) e meno ingombrante (entra tutto nella campana) del vecchio tipo.
L'effetto "tappo" è ancora maggiore che nella prima versione, ma è proprio la caratteristica intrinseca di questa sordina che porta al trattenimento del suono così marcato.
In compenso, però, in cuffia il suono è molto buono: sembra quasi di suonare dal vivo.
E basta agire di poco sulla pompa generale per correggere l'intonazione nella giusta misura.
Posso aggiungere che ho sostituito gli auricolari originali con una cuffia Senneheiser CX-500D e l'effetto è infinitamente migliore (e le orecchie sono meno doloranti in senso fisico - gli auricolari originali sono molto rigidi).
Come ripeto, mi sono sempre trovato molto bene per quello che mi serviva di ottenere.
Spero di esserti stato utile.
A presto,

Mauro


grazie del contributo .. si ho notato che sono qui classici auricolari da 2 euro vanno assolutamente cambiati   :-\
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:sordina studio università
« Reply #22 on: November 06, 2015, 07:37:12 PM »
la harmon la tengo ma un è abbastanza ... magari per il pomeriggio non è male per la sera non è l'ideale almeno credo .. (pensavo di mettermi a suonare nell'armadio  sbellicars)

La HUmes & Berg fa un modello di Harmon (a dire il vero non facile da trovare) che è quasi una sordina "muta". Imita quella che usava Miles, è nera e non ha i classici "fori" supplementari oltre quello principale. Attutisce moltissimo, è fatta per suonare direttamente "dentro" al microfono, ma almeno ha un suono da Harmon, non da sordina da studio. Attutisce più della Wallace senza il piripicchio (chi ce l'ha sa di che parlo).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:sordina studio università
« Reply #23 on: November 06, 2015, 08:57:02 PM »
La HUmes & Berg fa un modello di Harmon (a dire il vero non facile da trovare) che è quasi una sordina "muta". Imita quella che usava Miles, è nera e non ha i classici "fori" supplementari oltre quello principale. Attutisce moltissimo, è fatta per suonare direttamente "dentro" al microfono, ma almeno ha un suono da Harmon, non da sordina da studio. Attutisce più della Wallace senza il piripicchio (chi ce l'ha sa di che parlo).
non l'ho presente .. comunque mi hai fatto venire in mente una modifica da fare  felicissim felicissim grazie pollices
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
sordina studio università
« Reply #24 on: November 06, 2015, 09:04:03 PM »

non l'ho presente .. comunque mi hai fatto venire in mente una modifica da fare  felicissim felicissim grazie pollices
il piripicchio è quel cilindro in alluminio con o-ring per la tenuta, che serve a variare le caratteristiche acustiche della sordina spostandone la posizione all'interno della sordina stessa.

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:sordina studio università
« Reply #25 on: November 06, 2015, 09:32:32 PM »
il piripicchio è quel cilindro in alluminio con o-ring per la tenuta, che serve a variare le caratteristiche acustiche della sordina spostandone la posizione all'interno della sordina stessa.
intendevo che non ho presente la sordina di cui parla doh
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:sordina studio università
« Reply #26 on: November 10, 2015, 11:16:37 AM »
La sordina di cui parlo è questa:

http://www.humesandberg.com/product_detail.php?product=119

La trovai per caso in un negozio poi non l'ho più vista in giro (in Italia, si intende).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:sordina studio università
« Reply #27 on: November 14, 2015, 09:15:01 AM »
Ahh okok grazie mille ... ma l'hai provata ?
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:sordina studio università
« Reply #28 on: November 17, 2015, 10:20:51 AM »
Scusa il ritardo nella risposta, mi era sfuggita la tua domanda. Si, io ne ho una. A dire il vero la presi per suonarci dal vivo ma poi la abbandonai perché smorza veramente tanto, devi "mangiarti" il microfono per farti sentire, acustico non ne parliamo: sparisci. Però l'ho "riciclata" come sordina da studio. Attutisce quanto una Ssshhmute o simili, se non di più, però hai un suono "da harmon", non plasticoso come con le sordine di questo tipo.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Danzy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 180
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • come il sale sulla nutella
Re:sordina studio università
« Reply #29 on: November 18, 2015, 02:01:36 PM »
ciao Locutus, mi hai incuriosito molto parlando di questa sordina harmon:
volendola usare per lo studio si comporta bene per quanto riguarda intonazione e resistenza dell'aria?
la resistenza e il cambiamento di emissione sono le cose che più mi tengono lontane da una sordina come la silent brass!

Denny non posso aiutarti, facci sapere come risolvi e le tue impressioni!