Author Topic: Un giorno senza studiare  (Read 1964 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Un giorno senza studiare
« on: October 30, 2015, 01:29:09 PM »
Mi capita qualche volta di stare un giorno senza studiare e riprendere la tromba 2 giorni dopo.
Bhe generalmente coincide sempre con dei momenti dove Riesco a studiare in maniera ottimale. Le labbra rispondono benissimo e la sessione di studio ne guadagna tantissimo
capita solo a me ??
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Un giorno senza studiare
« Reply #1 on: October 30, 2015, 02:11:33 PM »
No.
Pure a me....
In ogni caso come diceva il compianto e inarrivabile Paganini, se sto un guorno senza suonare non se ne accorge nessuno, se due me ne accorgo io, se tre se ne accorgono tutti... doh
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Un giorno senza studiare
« Reply #2 on: October 30, 2015, 04:07:05 PM »
Si, è una cosa che capita anche a me e che ho sentito dire da tanta gente. Credo che sia una questione muscolare. Mi sono fatto l'idea che così come è importante prendersi delle pause durante lo studio, allo stesso modo è salutare dare al corpo ed al cervello un giorno di recupero ogni tanto. E' come se in quel giorno i muscoli "smaltissero" la fatica, mantenendo però la memoria acquisita con lo studio.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Un giorno senza studiare
« Reply #3 on: October 30, 2015, 05:25:11 PM »
Dipende con cosa intendi per "studiare in maniera ottimale".
Se è per la produzione del suono, la facilità nel salire e la resistenza, senz'altro sì. Specialmente dopo giorni in cui hai suonato molto.
Come ha detto Norman, ti trovi con i muscoli riposati.
Ma per la diteggiatura di pezzi molto veloci (sequenze di 16esimi) allora direi proprio di no. Una fermata di due giorni ti fa arretrare nell'automatismo delle dita.

 
« Last Edit: October 30, 2015, 05:31:25 PM by Carlo »

Offline pentothal

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 196
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Un giorno senza studiare
« Reply #4 on: October 31, 2015, 05:08:08 PM »
Io anche...soprattutto in resistenza e sonorità...
Tromba Kanstul 991 "mariachi"

Offline palmerone

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 287
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
Re:Un giorno senza studiare
« Reply #5 on: October 31, 2015, 08:21:28 PM »
Per me dipende.. quando studiavo a livello accademico nel conservatorio (tempi in cui avevo diverse ore a disposizione) suonavo anche 6-8 ore al giorno. Intervallavo momenti di pausa e di riposo, ma in una giornata il totale delle ore con lo strumento era molto elevato. In quel periodo mi è capitato qualche volta per eventi eccezionali di non poter suonare per un giorno e ti dico che mi accorgevo subito di perdere qualche cosa.. parlo di bischerate tipo: attacchi, fraseggi a basso volume su note basse e cose del genere.
Adesso che suono per hobby e studio 1 ora il lun-mer-ven e qualche volta vado suonare il sabato o la domenica, la cosa è come la descrivi tu.. ossi se mi riposo 1 o 2 giorni mi sento meglio con la tromba.
Quindi in per farla corta: secondo me se uno suona tanto tutti i giorni, non suonare per 1 o 2 giorni è peggiorativo, se uno suona saltuariamente riposarsi qualche giorno è salutare.
TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1

Offline Martino De Vecchi

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 21
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Flicorno Soprano Corpo Musicale Comunale di Sedico
Re:Un giorno senza studiare
« Reply #6 on: November 12, 2015, 12:02:57 PM »
Succedeva anche a me. E, dato che vedevo più risultati senza studiare che studiando, ho finito con lo smettere del tutto. Stranamente non ha funzionato. Uffa!
Tromba Bb/B: Bohland & Fuchs - Bocchino: Vincent Bach 3C
Tromba Bb: Vincent Bach Stradivarius S180 ML campana 37 - Bocchino: Vincent Bach 3C Mega Tone
Flicorno Soprano Bb: Yamaha YFH-6310Z - Bocchino: Vincent Bach 3CFL
Cornetta Bb: Roy Benson CR-202S - Bocchino: Vincent Bach 3C