Author Topic: shake  (Read 1841 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline FRANCESCO71

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
shake
« on: January 28, 2009, 05:28:07 PM »
Salve ragazzi mi date delucidazione su come si esegue uno shake???
Perchè se traduco letteralmente significa "agitare" o "sbattere", ho fatto alcune prove ma non ho ottenuto nulla.
Grazie, anticipato per l'aiuto
Bach 37 ml
bocchino 3C bach


DOREMI71------->FRANCESCO71
Prov di Palermo

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: shake
« Reply #1 on: January 29, 2009, 12:27:41 AM »
Mah, anch'io non sono proprio votato a questa tecnica, che tralatro mi piace un sacco. Io ti dico come lo faccio poi quelli veri ci diranno come si fa.
Prima cosa è fare l'armonico superiore. Cioè, se lo shake è poniamo, a partire dal sol bisogna suonare sol e poi "spingere" immediatamente con l'aria il sib. Poi c'è lo scuotimento che deve essere minimo ma secondo me va anche accompagnato con l'aria. Ovviamente è più facile sulle note alte dove gli armonici sono più vicini - anche se dipende pure da quanto uno si irrigidisce sulle note alte. A me per esempio lo shake esce meglio nell'estensione dal fa (quinto rigo) al do acuto. Sopra, o sotto, faccio molta più fatica. Una volta ho visto una che per fare un lieve shake in un pezzo dixie sul re (quarto rigo) usava 1-3, ovviamente per avere gli armonici più vicini (chiaramente così lo shake così esce re-mi anziché re-fa come sarebbe se usassimo il 1 pistone).
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: shake
« Reply #2 on: January 29, 2009, 09:06:45 AM »
Teoricamente lo shake si dovrebbe ottenere con il movimento della mano mentre quello che si ottiene con l'aria e la lingua sarebbe il trillo di labbro. Io non sono molto bravo nello shake e me la cavo di più nel trillo di labbro ma so per certo che è necessario rimanere particolarmente "morbidi" nell'impostazione cercando di non forzare questo passaggio ritmico fra 2 armonici.
Un altro consiglio che mi sento di dare è di cercare di centrare per bene il primo armonico (quello inferiore) evitando di "puntarlo" più in alto di dove si trovi effettivamente (come l'istinto ci consiglia). Stranamente è più difficile passare fra un armonico ed un altro se si cerca di "avvicinarli". Per essere più chiari: se vogliamo fare uno shake fra il sol ed il sib alto non paga puntare a fare il Sol#, il "gradino" fra i due armonici sarà molto più duro del solito!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: shake
« Reply #3 on: January 29, 2009, 11:39:13 AM »
Una volta ho visto una che per fare un lieve shake in un pezzo dixie sul re (quarto rigo) usava 1-3, ovviamente per avere gli armonici più vicini (chiaramente così lo shake così esce re-mi anziché re-fa come sarebbe se usassimo il 1 pistone).

 nonconvint
Lasciate perdere quello che scrivo perché sono solo stupidaggini. D'ora in poi devo esercitare più autocontrollo. 1-3 esce ancora re-fa, rimane vero solo il fatto che questa signora usava in effetti quella posizione per fare un effetto in stille bobby hackett o giù di lì.
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: shake
« Reply #4 on: January 29, 2009, 03:49:29 PM »
:D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"