La Tromba e i suoi derivati > Recensioni degli utenti

negozio americano Quality Brass

(1/3) > >>

hubbard76:
salve, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai acquistato da questo sito americano, ha un discreto numero di trombe vintage e non. Il mio dubbio è se, in aggiunta alle spese di spedizione c'è da aggiungere altro denaro per dogana ecc.. Dal loro form di acquisto non è specificato.. grazie

Mauro 58:

--- Quote from: hubbard76 on December 15, 2015, 07:37:08 PM ---salve, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai acquistato da questo sito americano, ha un discreto numero di trombe vintage e non. Il mio dubbio è se, in aggiunta alle spese di spedizione c'è da aggiungere altro denaro per dogana ecc.. Dal loro form di acquisto non è specificato.. grazie

--- End quote ---

Ciao, hubbard76.

Non conosco il sito da te indicato, ma posso confermarti che dovrai pagare l'equivalente dell'IVA all'atto dello sdoganamento della spedizione (22% del valore dichiarato). Solo per gli acquisti effettuati all'interno della Comunità Europea non si è soggetti al dazio sulle merci in ingresso.
Il venditore, infatti, è obbligato a specificare il valore dell'oggetto spedito proprio per far sì che vengano soddisfatti i canoni di riscossione fiscale ove sia previsto.
Solo nel caso di merce con valore inferiore a 51,16 € (le vecchie 100.000 £) c'è la probabilità che si possa evitare la tassa, perché fino a quel valore limite vengono effettuati controlli doganali a campione; oltre quel valore, viceversa, i controlli sono pressoché inevitabili (esperienza maturata in oltre 20 anni (!) di acquisti on-line, il primo sulla neonata Amazon.com nel 1995).
Devi inoltre considerare che, onde evitare furti, smarrimenti, ecc., sarebbe buona cosa assicurare la merce acquistata.
Pochi mesi fa stavo per acquistare una tromba Bach 180S 37ML per conto di un amico dal sito Instrumental Savings (Anhaeim - Los Angeles, CA) che in quei giorni faceva una promozione particolare su questo strumento (uno sconto di circa 700 $), ma ci ho rinunciato perché lo stesso strumento comprato dall'importatore ufficiale sarebbe costato poco di più.
La somma da pagare era di 2000 $ (circa 1820 € al cambio attuale), a cui avrei dovuto aggiungere 108 $ per le spese di spedizione (altri 98 €) più le tasse doganali di 400 € (22% di 1820 € - l'IVA la devi pagare nella valuta di ingresso), per un totale di 2320 € (assicurazione esclusa)...
Da Raffaele Inghilterra lo stesso strumento costava 2400 €.
In pratica, per un risparmio di circa 600 € sul prezzo dello strumento, ne avrei dovuti spendere circa 500 tra tasse e spedizione e attendere almeno 3-4 settimane per la consegna. Un biglietto Alta Velocità per Napoli costa circa 50 €...
L'unica soluzione sarebbe quella di trovare qualcuno che, per qualche motivo, vada negli Stati Uniti, compri lo strumento e poi lo dichiari come bagaglio personale al ritorno in Italia.
Diverso sarebbe se il tasso di cambio Euro-Dollaro tornasse a valori significativamente convenienti, oppure nel caso degli strumenti vintage, dove occorrerebbe valutare caso per caso, ma in questo contesto non sono competente (io ho acquistato sempre e solo strumenti nuovi di fabbrica da negozi specializzati).
Spero comunque di averti dato qualche indicazione utile.
Ciao e buona serata,

Mauro 58

xadhoom:
non solo c'è il 22% di iva, ma anche un "x" percento di importazione, che varia in base al tipo di bene, di solito sotto il 10%, a naso fra il 4 e 5, ma andrebbero consultate le apposite tabelle (che non so dove recuperare)

Mauro 58:

--- Quote from: xadhoom on December 15, 2015, 08:41:40 PM ---non solo c'è il 22% di iva, ma anche un "x" percento di importazione, che varia in base al tipo di bene, di solito sotto il 10%, a naso fra il 4 e 5, ma andrebbero consultate le apposite tabelle (che non so dove recuperare)

--- End quote ---

Appunto, meglio ancora...

picchiarello:
Spero di non andare fuori tema, ma avrei una domanda da porre a chi ha già acquistato trombe di un certo valore on line, vale a dire senza poterle provare e valutare preventivamente, come si fa nei negozi fisici. Il mio insegnante recentemente mi ha detto di aver provato in un negozio fisico della nostra zona due trombe professionali nuove identiche (Bach), con numeri di serie contigui, delle quali una "buona" e l'altra praticamente da scartare. Finché si tratta di strumenti di fascia bassa non mi porrei alcun problema, ma dato che vorrei fare un investimento di poco inferiore a 2000 € mi domando se ci si può fidare a comprare a "scatola chiusa", anche da negozi con sede in Italia.
Le vostre esperienze come sono state ?

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version