Author Topic: Sensazioni sul passaggio da un bocchino ad un altro  (Read 1459 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline palmerone

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 287
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
Sensazioni sul passaggio da un bocchino ad un altro
« on: December 14, 2015, 06:39:37 PM »
Ciao amici del Forum, ultimamente ho comprato qui sul forum un Moette Prana B6 LD S1. Il motivo per cui l'ho fatto è che quello in mio possesso (il Prana BLRM che a breve metterò in vendita) era un tantino troppo largo e con bordo più piatto.. questo mi penalizzava un pochino sul legato e quindi grazie alla tabella di comparazione postata qualche tempo fa sul forum, ho individuato quello che secondo me poteva essere un bocchino più adatto alle mie esigenze..ma il punto non è questo.
Passando da un bocchino ad un altro, i primi tempi ho delle sensazioni positive che successivamente si vanno ad assopire.. io credo che questo capiti un pò a tutti.. la domanda è perché? E' una cosa che mi sono sempre chiesto.. poi magari è vero che passato 1 anno che si suona con lo stesso bocchino le sensazioni iniziali uno le percepisce nuovamente.. secondo voi perchè accade? ???
TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:Sensazioni sul passaggio da un bocchino ad un altro
« Reply #1 on: December 14, 2015, 07:21:34 PM »
a me è successo poche volte quando sono passato al monette b3 dopo 1 settimana tutto ok dopo so venuti i problemi e lo volevo quasi rivendere e per questo ho ripreso il bach 1 1/2c ma ho notato anche li che c'erano problemi ... quindi alla fine mi so sbattuto di tutto e di tutti e so rimasto definitivamente sul monette  smil
alla fine credo che per trovarsi bene con un bocchino bisogna affrontare le difficoltà che il bocchino ti da  :)
my 2 cent

P.S.
molto probabilmente ho detto una sciocchezza... ma io la penso cosi  ;)

EDIT
i problemi di cui parlo riguardavano l'appoggio  e non l'emissione per specificare
« Last Edit: December 14, 2015, 07:28:53 PM by DENNY96RX »
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Sensazioni sul passaggio da un bocchino ad un altro
« Reply #2 on: December 19, 2015, 03:22:27 PM »
a me è successo poche volte quando sono passato al monette b3 dopo 1 settimana tutto ok dopo so venuti i problemi e lo volevo quasi rivendere e per questo ho ripreso il bach 1 1/2c ma ho notato anche li che c'erano problemi ... quindi alla fine mi so sbattuto di tutto e di tutti e so rimasto definitivamente sul monette  smil
alla fine credo che per trovarsi bene con un bocchino bisogna affrontare le difficoltà che il bocchino ti da  :)
my 2 cent

P.S.
molto probabilmente ho detto una sciocchezza... ma io la penso cosi  ;)

EDIT
i problemi di cui parlo riguardavano l'appoggio  e non l'emissione per specificare
Molto probabilmente hai detto una cosa vera...
Come molto probabilmente l'ha detta Palmerone in apertura...inizialmente ogni bocchino nuovo da buone sensazioni e pare quello della vita (salvo ovviamente le dovute eccezioni) poi il tutto va pian piano scemando e rischiano addirittura di affiorare difficolta' nuove...e quell'effetto pare perdersi...per poi scoprire appunto che il buon vecchio bach 1-1/2c (b nel mio caso) non tradisce e rappresenta sempre un "porto sicuro".
Questa fin'ora e' stata la mia (modesta beninteso) esperienza coi bocchini...una dozzina pigliati e rivenduti (almeno ho capito grosso modo proprio cio' che non mi piace affatto diciamo..) per tornare al puunto di partenza o quasi... doh
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Sensazioni sul passaggio da un bocchino ad un altro
« Reply #3 on: December 19, 2015, 04:44:08 PM »
Io penso che sia molto una questione mentale: forse nei primi approcci siamo maggiormente colpiti da quello che funziona meglio, mentre invece ci vuole più tempo per capire dove sono i problemi. Poi c'è un altro fattore: è possibile che a volte un cambio di bocchino evidenzi problemi che sono del trombettista, e non del bocchino. Insomma, non sempre è facile capire se il problema è che il bocchino non è adatto, o se il problema è tecnico.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook