Buongiorno
Apro questo topic per avere informazioni e consigli a proposito di questa proposta di legge.
Qualcuno ne sa "tanto"?
Da quel che mi sembra di aver capito, agli studenti dei conservatori e licei musicali, i rivenditori anticipano sotto forma di "sconto" massimo 1000 euro per l'acquisto dello strumento..
Qualcuno sa di limitazioni o altre magagne?
Ora veniamo al difficile: che ci trovo di nuovo (non son sicuro di poter prendere un usato da negozio) intorno ai 1000 euro di interessante?
Dato che non so fin quando ci sarà questa agevolazione e sono squattrinato, il mio budget è lo sconto da solo (per ora, pian piano accumulo qualcosina, ma poco e lentamente)
La tromba la vorrei intonata, con poca resistenza all'aria, con un suono ricco (non ho pretese chiaro, scuro, tendente alla nebbia campidanese o color tramonto vietnamita, basta che non mangi tutte le armoniche e abbia quel minimo di proiezione sindacabile) e magari con una centratura degli armonici ben definita e a fuoco. Dato che è impossibile avere tutto per queste cifre, scenderei a compromessi sul suono e sul focus degli armonici, ma non sull'intonazione ne sulla soffiabilità
Ora suono una yamaha 2335 che purtroppo non riesco a mollare perché è la più intonata (meno difetti e in punti più facili da correggere) fra quelle che mi è capitato di aver avuto (con basso budget, trombe usate di cui continuo a rimpiangere il suono) nonostante non abbia ne un gran suono ne una grande libertà nel flusso dell'aria
Se avreste 1000 € da spendere al volo su una tromba, cosa comprereste?
Spero questa discussione sia utile anche per altri e grazie a tutti quelli che daranno dritte!