Ciao. Indirettamente ho assistito a casi analoghi, di ragazzi che suonavano bene e che poi a un certo punto non suonavano più. Quasi non avessero più alcuna forza ai muscoli e agli angoli della bocca. Per causa dell'apparecchio, l'ho visto qualche volta. E' ho conosciuto all'italian Brass week l'anno scorso, un ragazzo che ha della stoffa che ha dovuto mettere l'apparecchio anni fa e ha avuto queste difficoltà ma poi e' riuscito a superarle, non so però come (se vuoi posso chiedere. E tra l'altro un ragazzo di cui mi fido e che suona bene). E' capitato anche a professori d'orchestra qualcosa di simile, personalmente proprio dai diretti interessati conosco due storie (anche se non ha a che fare con l'apparecchio), e ognuno ha superato il problema nella maniera più congeniale a lui. Detto ciò è il mio pensiero. I momenti brutti con lo strumento come nella vita capitano a tutti ! Quando succede, una situazione complessa come la tua, è mio parere andar cauti. Premettendo che sono uno studente al tuo stesso anno di triennio, al secondo.. quello che ti consiglio è di andare a farti ascoltare da un altra persona e spiegargli il problema. Personalmente ti suggerirei di puntare in alto su qualcuno che ha esperienza o in teatro o magari qualche turnista veramente capace anche dal punto di vista didattico. E che ha visto e affrontato di questi casi. In italia ci stanno le persone che possono aiutarti. Di fare nomi non mi sembra molto carino, se vuoi per messaggio privato posso farti qualche nome ma potrei sembrare di parte che faccio pubblicità quando invece non ho nessun interesse. Anche perché anche io ho avuto un momento veramente triste con la tromba e stavo quasi mollando, quindi capisco perfettamente come ci si sente a non riuscire ad essere e a fare le cose che si facevano prima. Per il resto, si, non mollare, ascolta tanti e tanti trombettisti, su spotify, cd, la motivazione sempre alta e la voglia di saltare fuori dalle difficoltà al massimo. Ricorda che alla fine sei sempre musicista, la musica non potrà mai togliertela nessuno e te lo dici qualcuno che ha dovuto lottare e fare tantissimi sacrifici per poter studiare in un conservatorio.
Quello che so è che quando si suona con l'apparecchio si tende ad abituarsi con un impostazione, quando lo si toglie ovviamente può succedere di non riuscire a rimettersi come si suonava prima dell'apparecchio, originariamente. E non dimentichiamoci che alle labbra spostamenti di millimetri sono kilometri. Ma come hanno detto altri per forum non si può fare molto, ci vuole qualcuno che veramente prenda a cuore la faccenda e sappia il fatto suo (senza sminuire il tuo insegnante ovviamente, tanto quello che alla fine conta è la direzione il consiglio che ti riporta a suonare, non quello che non funziona).
In bocca al lupo per tutto, Michele.