Author Topic: Copie Monette, ATTENZIONE!!!  (Read 3329 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Copie Monette, ATTENZIONE!!!
« on: February 02, 2016, 11:52:39 AM »
L'altro giorno mi hanno mandato un Monette da scansionare per fare delle modifiche (bordo più largo, tazza più profonda etc) e mi sono trovato quella che è una copia mal fatta spacciata per originale e venduto ad un prezzo relativamente conveniente (mi sembra 170 euro più spedizione dagli USA).

Avendoli studiati più che a fondo mi sono accorto immediatamente di una miriade di discrepanze, alcune ovvie altre sottili.

Ve le elenco, controllate nelle foto che ho caricato su DropBox, così è più facile non incappare in fregature...

https://www.dropbox.com/sh/vwvckgsrolzgfgs/AAADBfNxfxhDQDuTyxMaI-rda

Quello a sinistra è la copia spacciata per vera, quello in centro è un originale, quello a destra è una copia fatta da me (e ovviamente non spacciata per vera, c'è il mio marchio).

Iniziamo con la lunghezza, i Monette in Sib sono 80.5mm, questo è due decimi più corto.

Il diametro della penna è sbagliato di qualche centesimo, di conseguenza si infila circa 1.5mm meno dell'originale (gap...)

Lo spessore della parete della penna alla fine sembra simile ma tanto per incominciare è tutto sbeccato, inoltre è più largo ma è stato limato a mano fino a farlo sembrare simile.

Ne consegue che, come minimo, l'alesatore usato per scavare l'interno è diverso.

La finitura interna è decisamente più rigata degli ultimi Monette (sono quasi a specchio).

La doratura non è penetrata all'interno come dovrebbe, diciamo pure che è praticamente Raw BRASS (cosa che lascia intendere che non hanno argentato prima di dotare... Brividi!!!)

Si vedono i segni dei ferri che hanno usato per sospendere il bocchino durante la placcatura, segno che non hanno usato un oscillatore, cosa a dire poco barbara.
Inoltre ci sono parecchi graffi in quelle zone e il bordo è scheggiato.

Il bordo che si crea dalla penna alla prima parte del fusto (quando diventa spazzolato) è smussato molto più del dovuto e ci sono un paio di decimi di errore come lunghezza.

La spazzolatura non entra negli angoli e sotto al bordo è liscio invece che spazzolato.

La spazzolatura non è a 45 gradi ma random.

Nella parte del fusto dove si allarga per diventare cilindrica (la zona che poi viene pinzata quando il bocchino viene ripreso nel tornio per fare bordo e tazza) non è perfettamente cilindrico e non si vede la tipica linea che interrompe la curva.

La scritta è un po' più alta e decisamente più larga, la profondità è diversa e le linee non sono perfette, alcune sono leggermente oblique e altre presentano sei segni di lavorazione che dimostrano che la fresa a 4 assi o l'asse C del tornio ha circa un decimo di gioco.

La qualità e il colore dell'oro è chiaramente diverso.

L'altezza del bordo è leggermente maggiore dell'originale.

Insomma, fate attenzione!!!!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Copie Monette, ATTENZIONE!!!
« Reply #1 on: February 02, 2016, 01:37:05 PM »
Grazie 1000!
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1507
  • Reputazione dell'utente: +40/-1
  • Gender: Male
Copie Monette, ATTENZIONE!!!
« Reply #2 on: February 02, 2016, 10:19:39 PM »
Effettivamente alcune differenze sembrano talmente evidenti da notarsi ad occhio nudo... Il problema se ti arriva un oggetto del genere ma non sei più che sgamato è che difficilmente vai a mettere in dubbio che possa essere un falso...

Per curiosità, da dove arriva?  (privato, spero almeno non da un negozio...)


Ps: che relazione dettagliata.... ma allora fai sul serio!!!  8):D:D:D 
;)
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Copie Monette, ATTENZIONE!!!
« Reply #3 on: February 02, 2016, 10:32:38 PM »
La provenienza mi è ancora ignota, appena me la comunica ve lo faccio sapere.
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Copie Monette, ATTENZIONE!!!
« Reply #4 on: February 03, 2016, 11:45:06 AM »
mi è subito sembrato falso quello a sx per via della scritta.... però, per la cronaca, nei vari acquisti fatti negli anni, mi sono capitate molte scritte diverse tra loro dovute all'annata di produzione ed al metodo utilizzato per farle ed a volte, per scrupolo, ho mandato le foto a Jason il quale mi ha spiegato quanto detto e non ho mai preso fregature.
Resta il fatto che quella scritta brutta lì non l'ho mai incontrata.
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Copie Monette, ATTENZIONE!!!
« Reply #5 on: February 03, 2016, 12:03:57 PM »
Quello a sinistra è la copia spacciata per vera, quello in centro è un originale, quello a destra è una copia fatta da me (e ovviamente non spacciata per vera, c'è il mio marchio).
cioè tu fai le copie anche delle ciofeche, come i cinesi?  impaurit

scherzi a parte, è un ottimo prontuario delle caratteristiche da verificare dei Monette.
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Copie Monette, ATTENZIONE!!!
« Reply #6 on: February 03, 2016, 12:57:29 PM »
Le scritte di Monette sono di due categorie, fatte a controllo numerico e fatte con i punzoni. Tutti i modelli vecchi erano fatti con i punzoni (e le lettere erano tutte storte), i modelli Custom nuovi sono fatti con i punzoni per motivi di rapidità (programmare una incisione col quarto asse rotativo non è difficile ma se lo devi fare al volo rischi di fare grossi danni ed è preferibile andare a mano).
I modelli standard degli ultimi anni sono tutti fatti al controllo numerico e non hanno il minimo difetto (e ci mancherebbe: con l'attrezzatura che hanno possono fare cose meravigliose!!!)

Jenga: risposta seria: "il motivo per cui non curo quei particolari è che non voglio fare delle copie vere e proprie, i parametri fondamentali, però, li replico all perfezione"

Risposta non seria: "prrrrrrrr, va a ciapà i rat"
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Copie Monette, ATTENZIONE!!!
« Reply #7 on: February 03, 2016, 02:24:54 PM »
Jenga: risposta seria: "il motivo per cui non curo quei particolari è che non voglio fare delle copie vere e proprie, i parametri fondamentali, però, li replico all perfezione"

Risposta non seria: "prrrrrrrr, va a ciapà i rat"
 :)

non mi sono capito: le ciofeche non sono le tue copie, sono gli "originali" non Monette da cui sei partito...
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Copie Monette, ATTENZIONE!!!
« Reply #8 on: February 03, 2016, 02:38:25 PM »
Ahhhh, beh, se uno vuole la copia di un qualsiasi bocchino, originale o no, perché gli piace qualcosa ma vuole cambiare qualcos'altro, io copio quello che c'è di buono. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"