Author Topic: Proteggere l'argentatura dall'ossidazione  (Read 4522 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Proteggere l'argentatura dall'ossidazione
« on: February 05, 2016, 01:46:52 PM »
ciao a tutti,
sono solito trattare la mia tromba, dopo il lavaggio, con prodotti tipo argentil o similari: sul momento i risultati sono ottimi, ma l'argentatura rimane brillante solo per qualche giorno, dopodiché inizia piano piano a presentare ombreggiature giallastre.
mi chiedevo se esiste qualcosa da applicare sull'argento pulito per rallentarne l'ossidazione...
avete da consigliarmi qualche prodotto specifico?
 grazi
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Proteggere l'argentatura dall'ossidazione
« Reply #1 on: February 05, 2016, 02:46:36 PM »
Purtroppo se dopo averla lucidata la suoni a mani nude e' inevitabile che perda la lucentezza..il grasso delle mani e il sudore la fanno diventare subito opaca e anche se poi la asciughi bene bene con un panno non tornera' lucida come prima.
La soluzione che usa qualcuno, e' suonare tenendo lo strumento con un panno, per evitare il contatto con le mani.
Forse la lucentezza dura un pelo di piu' ma la comodita'?
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Proteggere l'argentatura dall'ossidazione
« Reply #2 on: February 05, 2016, 03:03:29 PM »
grazie per la risposta Gigi... in realtà però a me sembra più un'ossidazione dovuta all'aria, dato che diventa ben visibile anche sulla campana e, comunque, in altri punti meno soggetti a "smanazzamenti" rispetto al corpo pistoni.
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Proteggere l'argentatura dall'ossidazione
« Reply #3 on: February 05, 2016, 03:18:16 PM »
Bicho,io ho notato che usando spesse volte prodotti per lucidare argenti ,essendo questi ,anche se in piccola parte,abrasivi,tolgono con il tempo, quella protezione che evita alla tromba di ossidarsi e questa tende negli anni ad "ingiallirsi" di più.
Con l'ultima tromba che ho acquistato,dopo il lavaggio,l'asciugatura,passo solo il panno in dotazione:non è certamente lucida come con i prodotti,ma è una via di mezzo che evita comunque l'ingiallimento.
Ps.passa bene ripetutamente con il panno giallo in dotazione ...olio di gomito,metti la cera,togli la cera smil
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Proteggere l'argentatura dall'ossidazione
« Reply #4 on: February 05, 2016, 03:25:08 PM »
...olio di gomito,metti la cera,togli la cera smil

grazie Maestro Toriyagi!  smil
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:Proteggere l'argentatura dall'ossidazione
« Reply #5 on: February 05, 2016, 03:37:57 PM »
Mai passato prodotti sulla mia tromba; sono sempre un po' abrasivi. Solo bagnetti con acqua e detersivi per piatti. Perchè si ossidi nuovamente ce ne vuole
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Proteggere l'argentatura dall'ossidazione
« Reply #6 on: February 05, 2016, 04:34:58 PM »
grazie anche a te, Nuvola  grazi
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Proteggere l'argentatura dall'ossidazione
« Reply #7 on: February 05, 2016, 06:33:47 PM »
forse mi sudano poco le mani o il mio sudore è poco acido sta di fatto che quello che scrivi a me non succede, suono tutti i giorni senza nessun accorgimento, la pulisco una volta al mese con acqua e detersivo e l'asciugo (niente prodotti tipo sidol o derivati), per cui penso che non sussista il problema dell'ossidazione dovuta all'aria.

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Proteggere l'argentatura dall'ossidazione
« Reply #8 on: February 05, 2016, 06:42:37 PM »
forse mi sudano poco le mani o il mio sudore è poco acido sta di fatto che quello che scrivi a me non succede, suono tutti i giorni senza nessun accorgimento, la pulisco una volta al mese con acqua e detersivo e l'asciugo (niente prodotti tipo sidol o derivati), per cui penso che non sussista il problema dell'ossidazione dovuta all'aria.

ripeto: il "problema" non si presenta sull'impugnatura o altre parti a contatto con le mani, ma principalmente sulla campana, quindi non ha a che vedere col sudore
in realtà si tratta poi di leggeri aloni che si possono vedere alla luce del sole, con la luce artificiale manco si notano... insomma, è giusto pignoleria!  ;)
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Proteggere l'argentatura dall'ossidazione
« Reply #9 on: February 05, 2016, 09:23:37 PM »
Anche io, almeno fino adesso, ho deciso di non utilizzare alcun prodotto specifico e anche a me si sono formate alcune macchioline scure sulla parte interna (a vista) della campana. Credo siano causate dalle goccioline di condensa, fuoriuscenti dalla campana stessa. Avrei già acquistato sia il panno di lucidatura che il polish per argentatura originali Yamaha, ma per il momento desisto al loro utilizzo... Sono d'accordo su quanto affermato, sul timore cioè di ridurre progressivamente lo spessore di argentatura e nel renderla meno resistente all'ossidazione all'aria, utilizzando prodotti di questo tipo. E poi, diciamolo, una leggera ossidazione da' quell'aspetto vissuto, che proprio non guasta!

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Proteggere l'argentatura dall'ossidazione
« Reply #10 on: February 06, 2016, 05:37:24 PM »
C'è un prodotto della Heyday se non sbaglio che serve proprio a proteggere l'argentatura. Va messo dopo aver lucidato la tromba e fa durare di più (MOLTO di più) la lucentezza. Io l'ho provato ed è ottimo ma costa caro.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Proteggere l'argentatura dall'ossidazione
« Reply #11 on: February 06, 2016, 06:27:18 PM »
C'è un prodotto della Heyday se non sbaglio che serve proprio a proteggere l'argentatura. Va messo dopo aver lucidato la tromba e fa durare di più (MOLTO di più) la lucentezza. Io l'ho provato ed è ottimo ma costa caro.

grazie Luigi,
immaginavo esistesse qualcosa!
è forse questo? http://www.heyday-s.com/HEYDAY-S-silver-protection~spbD-lnen.html
mmm... in effetti è caro arrabbiato! ci penserò...
 
 grazi
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Proteggere l'argentatura dall'ossidazione
« Reply #12 on: February 07, 2016, 12:59:36 AM »
Io, quando ero malato di tromba, comprata una lr180 43ml argentata nuova di zecca, la suonavo con guanti di cotone, la asciugavo con l'apposita pezza, e dentro ci soffiavo una specie di siluro di spugna che mi ero realizzato io per asciugarla e pulirla, e finché l'ho fatto sembrava sempre nuova anche dopo un paio d'anni. Poi son guarito dalla trombamania  doh e ... L'ultima volta erano si e no 7 anni che non la lavavo...  horribl
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Proteggere l'argentatura dall'ossidazione
« Reply #13 on: February 07, 2016, 08:17:35 AM »

Io, quando ero malato di tromba, comprata una lr180 43ml argentata nuova di zecca, la suonavo con guanti di cotone, la asciugavo con l'apposita pezza, e dentro ci soffiavo una specie di siluro di spugna che mi ero realizzato io per asciugarla e pulirla, e finché l'ho fatto sembrava sempre nuova anche dopo un paio d'anni. Poi son guarito dalla trombamania  doh e ... L'ultima volta erano si e no 7 anni che non la lavavo...  horribl
Bravo Altobugle, la verità, si sa, è sempre nel mezzo!

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Proteggere l'argentatura dall'ossidazione
« Reply #14 on: February 07, 2016, 04:31:51 PM »
Bravo Altobugle, la verità, si sa, è sempre nel mezzo!
smil c'è da dire però che allora studiavo 6 ore al giorno, ora strombazzo 6 ore al mese... piang
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!